PRIMO CONTATTO

Mini Roadster: divertimento assicurato, ma… salato

La Mini con tetto in tela ha solo due posti ma un discreto baule. Tra le doti migliori, lo sterzo pronto, la tenuta di strada e il motore brillante; ma non dà nulla a buon prezzo. Si potrà toccarla con mano sabato 25 e domenica 26 febbraio nei saloni delle concessionarie.
Listino prezzi Mini Roadster non disponibile
Pubblicato 22 febbraio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mini Roadster
Mini Roadster Cooper S
Il sesto elemento

Due posti secchi, una linea molto personale e una capote in tela che scende dolcemente verso la coda (con cofano piatto, a ricordare una tre volumi) distinguono quello che è il sesto modello della casa inglese, di proprietà della BMW da oltre dieci anni. Stiamo parlando della Mini Roadster, sorella a cielo aperto della Coupé: anch’essa ha il parabrezza molto inclinato (di 30°) e specifici rinforzi sotto la carrozzeria per renderla più rigida, e quindi divertente da guidare nelle curve. Rispetto alla Cabrio, la Mini Roadster ha quindi una linea e un comportamento stradale più sportivi. Scoprendo l’auto poi, vengono messi in risalto i due grandi roll-bar dietro i poggiatesta, un altro dettaglio accattivante, oltre che un elemento di sicurezza in caso di ribaltamento. Sempre rispetto alla Cabrio, la rinuncia ai posti dietro (che peraltro non sono mai stati granché sfruttabili nelle Mini) ha permesso di ricavare più spazio per i bagagli: il volume di carico è di 240 litri. Più che sufficienti per le valigie di due persone per un weekend.

Capote elettrica? Ancora un po’ di pazienza

L’abitacolo sportivo, in classico stile Mini (a partire dal grande tachimetro centrale e da numerosi dettagli di forma circolare), non è affatto scomodo, anche se a capote chiusa l’altezza limitata incombe un po’ troppo sulla testa dei passeggeri alti. A proposito, i leveraggi a vista del tetto in tela non sono il massimo da vedere, soprattutto in considerazione del prezzo dell’auto. I progettisti si giustificano dicendo che così incarnano lo spirito delle roadster inglesi. Lo stesso vale per l’apertura manuale della capote, che comunque non richiede troppa fatica: va sbloccato il tettuccio con il grande maniglione a ridosso del parabrezza, e poi spinta la struttura all’indietro. Chi è pigro non ha che da attendere marzo, quando la Mini Roadstersarà ordinabile la capote semiautomatica (805 euro) che lascia a guidatore (o passeggero) il solo bloccaggio iniziale – in fase di apertura - e l’ancoraggio finale (quando il movimento elettrico di chiusura è quasi terminato). Se alla spesa della capote semiautomatica si può francamente rinunciare, nella Mini Roadster non faremmo a meno del frangivento: nella vettura del nostro test, che ne era priva, già oltre i 70-80 km/h l’aria sul collo si faceva sentire parecchio. Certo, però, che disturba che su un’auto scoperta da quasi trentamila euro non venga dato di serie, ma venga fatto pagare 200 euro… La Mini Roadstersi rifà comunque, “regalando” gli utili (anche se non indispensabili) sensori di parcheggio posteriori.

Alla guida è sempre una Mini

Tra le curve, anche la Mini Roadster, come le sue “sorelle”, diverte come poche altre vetture: il peso è contenuto (difficile accorgersi dei 20 kg in più rispetto alla Coupé), come pure della minore rigidità della struttura, dovuta all’assenza del tetto. L’agilità è quella di un kart, con lo sterzo preciso e diretto e una tenuta di strada da fare invidia a molte sportive. La Mini Roadster Cooper S ha poi un vivacissimo 1.6 turbo a benzina da 184 cavalli, che non fa rimpiangere i 211 CV della John Cooper Works (che tra l’altro costa quasi 5.000 euro in più). Lo scatto dichiarato è di 7 secondi netti (contro i 6,5 della JCW) e la velocità di punta di 227 km/h (anziché 237): c’è di che divertirsi quindi. Nel nostro primo test, sulle strade intorno a Venezia, ovviamente ci siamo tenuti ben alla larga dal verificare quest’ultimo valore, mentre sull’accelerazione possiamo già dire che ci è parsa realistica (verificheremo tutte le prestazioni in pista, con un test completo). Ma anche ad andature da codice la Mini Roadster è appagante. Oltre gli 80 km/h fuoriesce dalla coda l’alettone che aumenta la stabilità, dando maggior carico alle ruote posteriori (ed esaltando la linea sportiva). Per chi non ha paura di dare nell’occhio, lo si può far “sbucare” anche già da fermi, premendo un tasto; mentre in modalità automatica rientra da sé sotto i 60 km/h, giusto per non far lievitare i consumi per nulla. A proposito, nei nostri circa 150 km di test, ci sono parsi buoni (il computer di bordo segnava in media circa 11,5 km/litro), anche se ben lontani dalle “promesse” della casa inglese: 16,7 km/litro.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Sospensioni e sterzo sono fatti per far divertire tra le curve.
> Motore. Molto vivace, pur senza arrivare alla cattiveria del 1.6 turbo della John Cooper Works.

DIFETTI
> Prezzo. Quasi trentamila euro non sono uno scherzo. Una “normale” Mini Cooper S (tutt’altro che regalata) ne costa oltre 5.000 in meno.
> Turbolenze. Viaggiando scoperti e senza il frangivento l’aria comincia a dare fastidio già da 70-80 km/h.


Mini Roadster: i prezzi aggiornati

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.598
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri135 (184)/5500
Coppia max Nm/giri260/1600
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm373/168/138
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1185
Capacità bagagliaio litri280
Pneumatici (di serie)205/45 R 17
 
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
Cooper24.950benzina1.598122/901999,217,5133n.d.
Cooper Steptronic26.615benzina1.598122/9019810,315,6150n.d.
Cooper S29.950benzina1.598184/1352277,016,7139n.d.
Cooper S Steptronic31.615benzina1.598184/1352227,215,2153n.d.
John Cooper Works34.800benzina1.598211/1552376,513,7169n.d.
Cooper SD30.950gasolio1.995143/1052128,122,2118n.d.
Cooper SD Steptronic32.615gasolio1.995143/1052048,318,5143n.d.
Mini Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
10
12
7
13
VOTO MEDIO
2,9
2.94231
52
Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
22 febbraio 2012 - 17:45
una delle MINI più belle.. costa un po però secondo me questa macchina e unica!! poi il valore del usato lo tiene più che bene la MINI...
Ritratto di metal01
22 febbraio 2012 - 17:55
sno d accordo con te, tuttavia ciò non toglie che il prezzo è parecchio salato, tanto che va a scontrarsi direttamente con tante auto cabrio di svariate marche (parlando del nuovo) mentre se si guarda nel mondo dell'usato, bè non si ha che l imbarazzo della scelta, senza contare che sono gli optional a far lievitare il prezzo, vedo un medico che conosco che per una mini cooper s countryman a trazione integrale ha speso 45 000 € optional compresi..... una cifra da pazzi se si pensa che puntando sempre sul nuovo ci si potrebbe prendere un audi q5 un bmw x3 o un range rover evoque......
Ritratto di Zack TS
22 febbraio 2012 - 19:46
1
infatti è per gente che ha proprio i soldi da buttare......per esempio i ricchi medici
Ritratto di cooper
24 febbraio 2012 - 10:52
...come sempre detto e scritto: potrebbe benissimo costare 5000euro in meno e via a scendere per i modelli meno "esclusivi" di gamma Mini. Antipatica la scelta di non offrire full optional, che farebbero meglio digerire i costi di listino. Giustamente qualcuno ha rilevato il costo extra per un computer di bordo, ma segnalo extra anche per: - clima automatico - regolatore sedile passeggero - sport button (regolazione comportamento centralina tipo Alfa Dna) Cose più o meno utili ma che pari prezzo di altri marchi danno di serie. Aggiungiamo che i dieci anni di produzione Mini si fanno sentire, soprattutto in soluzioni tecnologiche: il cambio automatico è costoso come optional quanto come mantenimento (consumi), non è un doppia frizione e non regala particolari emozioni. In sostanza resterà sempre un'icona, ma non vince in simpatia e anziché "diluire" la gamma berlina in tante versioni, sarebbe bastato anticipare il prossimo modello 2013.
Ritratto di Zack TS
24 febbraio 2012 - 11:00
1
onestamente trovo antipatiche le versione clubman carro funebre, countryman e coupé......le altre non sono male (e le cooper S sono delle scheggie, anche in pista con qualche accorgimento) ma, appunto, se le fanno pagare un po troppo a parer mio
Ritratto di capobutozzi
1 marzo 2012 - 13:32
sono d'accordo spendere 45mila€ per una countryman è da pazzi! le mini comunque sono belle ma costano troppo, a questo punto è sarà molto meglio e meno costoso il VW maggiolino cabrio!
Ritratto di armyfolly
22 febbraio 2012 - 19:06
SOLO DIVERTIMENTO..
Ritratto di gig
22 febbraio 2012 - 19:47
Secondo me questa linea ha stancato
Ritratto di Jinzo
22 febbraio 2012 - 21:02
giustamente devono recuperare i soldi delle mini andate a fuoco...se guardate la faccia dell'autista sembra che abbia paura a guidarle sto skifo di bmw rimpicciolite....bmw doveva usare mini come auto low cost e cittadine come lo erano un tempo
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2012 - 13:12
4
La Mini ha una bella linea, soggetivo, ma non lo dico solo io, vende, molto, è di qualità BMW e, sì costa, ma è una delle auto più riuscite di sempre, sempre secondo me! BMW ha puntato sulla stilosa e bella utilitaria costosa e ha vinto, c'è poco da dire! Si sa che odi BMW, ma certe volte esageri! Concordo sul fatto Citycar, magari la Rocketman, ma BMW ha fatto la scelta giusta! Eddai, ammettilo!! Ciao Jinzo
Ritratto di Claus90
22 febbraio 2012 - 21:22
CHE VERGOGNA UN'AUTO DA 30.000 EURO CON CAPOTE MANALE E ANCORA PIU' VERGOGNA ANCHE CON LA CAPOTE SEMIAUTOMATICA, NEMMENO AUTOMATICA, SIA UN OPTIONAL DA 805 EURO, VERGOGNA CHE IL FRANGIVETRO SI PAGHI COME OPTIONAL DA 200 EURO, LE AUTO PREMIUM FANNO PAGARE OPTIONAL CHE DOVREBBERO ESSERE DI SERIE NEL 2012, LE PREMIUM SE NON ACCESSORIATE A PARTE SEMBRANO CHE SIANO AUTO DI 30 ANNI FA.
Ritratto di Jinzo
22 febbraio 2012 - 21:31
che comprano ste auto vanno con i paraokki...optional airbag disattivabile 50€ sensori di parcheggio 810€(infatti sono placcati oro) tappetini 110€ (lana merinos) antifurto 600€( scatoletta bipbip con 2 fili da 3.5v)...ecco la lista di qualke optional bmw...una pixo da 10.000€ li ha di serie
Ritratto di JDeeeeM
22 febbraio 2012 - 22:59
Tralasciando che la pixo personalmente mi provoca forti crampi allo stomaco con annesse evacuazioni, i marchi premium hanno sempre giostrato lucrando sugli optionals...ciò nonostante se dovessimo criticare chi li acquista per converso dovremmo criticare un pò tutti visto che potremmo andare in giro benissimo coprendoci con 2 stracci, ma per prestigio e qualità quando ci scappa il capo ad un prezzo ragionevole firmato non lo disdegnamo...
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2012 - 12:31
io non critico chi le compra io critico la casa costruttrice, tu non ti vergogneresti a girare in un'auto da più di 30.000 euro con la capote manuale io si. oppure non ti seccherebbe aggiungere il computer di bordo per 180 euro?
Ritratto di JDeeeeM
23 febbraio 2012 - 12:51
Quello che non capiscono in molti è che i marchi premium non sono gli unici a essere sul mercato, nessuno costringe gli altri a comprarli...puoi comprare valide alternative di marchi rinomati ma che non siano altrettanto blasonati...chi compra un audi ha i soldi per farlo, la gente sa che ha pagato cari i suoi optional questa è l'indole di un marchio premium non ci sono altre motivazioni...chi compra un maglione cavalluccio, non necessariamente acquista un maglione di qualità eccelsa, vi saranno maglioni privi di marchio della medesima fattura ma che costano la metà, non per quello critico chi acquista ralph lauren o il marchio stesso che vende cari e amari i suoi prodotti! Cercate di ragionare più apertamente perché l'apparenza e il prestigio è un elemento che tutto sommato ci appartiene, io dico solo beati chi si puó permettere queste auto, poi chi diversamente da me punterà più alla sostanza farà ragionamenti diversi, il mondo è bello perché c'è varietà di opinione:)
Ritratto di Jinzo
24 febbraio 2012 - 00:26
per me puoi evacuare quanto vuoi, con due scatolette di imodium ti puoi rassicurare...o sei premium o non lo sei, metti cio che serve e vergogna per gli optional... io compro i vestiti dal cinese e non guardo il prezzo dei capi firmati, primo nn li comprerò mai perche allo stesso prezzo di una maglia firmata me ne compro 7 dal cinese, e quando ce in giro la parola "sconto" o "saldi" o percentuali inutili nn lo sai che ti stanno inc**ando il doppio....prova a fare delle foto ai prezzi e noterai tu stesso... adesso 50€ domani vedrai 70€ sbarrato con sconto 50€...tutti fanno cosi..io li ho denunciati a striscia la notizia e usci anni fa il servizio...nn sapevano piu che dire i commercianti....ladroni ladroni...
Ritratto di JDeeeeM
26 febbraio 2012 - 01:13
Tralasciando che i prodotti cinesi sono quasi tutti cancerogeni se comprati dai relativi shop orientali in quanto privi del marchio europeo e quindi fatti di materiale scadente, se poi aggiungiamo che si tratta di vestiti che si mettono addosso e i cui coloranti dannosi verranno assorbiti dalla pelle, be' buona fortuna:) ma tornando al discorso, se tu punti alla sostanza piu che alla consistenza è una tua opinione rispettabilissima, io rispetto ugualmente chi invece può permettersi certe automobili e le può comprare, non rispetto chi fa mutui per i suoi vizi o chi mangia pane e cipolla per girare in bmw, se uno può spendere i soldi e ha le possibilità ben venga, fa girare l'economia...
Ritratto di fabri99
25 febbraio 2012 - 20:52
4
Ma non sulla Pixo, che trovo carina. Preferisco la Alto, ma non è male neanche la Pixo! Ciao
Ritratto di Motorsport
23 febbraio 2012 - 18:33
non e una vergogna la mini e una vergogna la MASERATI gran turismo che costa 140mila euro e l'abbitacolo ha plastiche di m....a e se non bastasse ti danno pure la chiave della fiat punto... e uguale.. vedere per credere, l'anno detto pure quelli di quattroruote... o magari se parliamo della FERRARI f430 che la vernice si scolorisce al sole... o per non parlare dei suoi interni con materiali scedenti (guarda la prova di uno dei lettori di alvolante della f430)... ed era pure una vergongna che una MURCIèLAGO da 350mila euro aveva il navigatore come optional... qua stiamo parlando di auto che dovrebbero essere perfette per il prezzo che hanno invece.. invece vi l'amentate di una semplice MINI.. che cavolate che sento: uhh la MINI a preso fuoco uhhh... dimenticate la f458 o l'audi r8.... ma andate a caga.e
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2012 - 19:36
a caga ci vai tu
Ritratto di Motorsport
23 febbraio 2012 - 20:36
uhhh non sai più come rispondere al mio commento.... quando si parla senza sapere si rimane cosi.. senza parole...
Ritratto di Claus90
23 febbraio 2012 - 21:00
impara la lingua italiana che non sai scrivere, infatti non si capisce niente saluti
Ritratto di Motorsport
24 febbraio 2012 - 16:57
grazie proff. e di nuovo claus rimane.. senza parole............
Ritratto di fabri99
25 febbraio 2012 - 20:57
4
Pure le Gallardo andavano a fuoco e la f458 non esiste: Si chiama 458 Italia! E' vergogna anche la Mini comunque!!! Ciao
Ritratto di Flavietto
22 febbraio 2012 - 23:03
secondo me davvero riuscita ... ;D
Ritratto di Sandro il sardo
22 febbraio 2012 - 23:07
premettendo che almeno non ha l'orrendo tetto della coupè...rimane il fatto che 30.000 euro per una ridicolissima auto da figli di papà è un'enorme pazzia,neanche se avesse gli interni in fibra di carbonio...ma poi spiegatemi...in pratica è una normale mini cabrio con il tetto avanzato e leggermente più agile in curva???bel guadagno...costa di più e ha pure 2 posti in meno...
Ritratto di onlyroma
23 febbraio 2012 - 09:27
Premetto che tutte le Mini non sono di mio gradimento,sia per i prezzi,sia per l'utilità che in un auto cerco. Però non sono in sintonia con tutti quelli che criticano i prezzi di questa mini,o delle serie speciali tipo 500. Se io sono ricco (purtroppo x me non è il mio caso) e volessi acquistare una Mini o una 500,non la prenderei certo in un modello base o anche abbastanza accessoriato,ma la prenderei ESCLUSIVA. Quindi sono a favore che le case creino modelli veramente speciali che a noi sembrano ridicole,per prezzi e utilizzo,ma per chi se le può permettere sono delle otttime auto x città. Un esempio x me è la 500 che adoro,ma se mai un giorno diventassi ricco,mi comprerei la 500 anche a 50000€,tempestata di pelle umana,cerchi in oro zecchino e motore da 300cv. Non è che sono fanatico o cosa,ma il mio pensiero è condivisibile,basti pensare a tutti noi uomini normali,che quando acquistiamo un auto possiamo scegliere se prenderla BASE o accessoriata. Risparmiando anche 5-6000€ tra una e l'altra,ma la nostra scelta è quasi sempre x il modello accessoriato e più costoso. Aumentate i vostri soldi e da accessoriata passerete sicuramente ad un lusso in rapporto alle vostre finanze. Tutto questo è per rispondere a chi dice che macchine di nicchia siano inutili e per babbei,questo x me è semplice moralismo spicciolo.
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2012 - 13:04
ma non possono farti pagare una mini 100.000 euro solo perchè è esclusiva!! c'è anche la ragione diamine... questi sono fulminati! l'esclusività va bene ma fino a un certo punto.. perchè uno si alza la mattina e ti dice questo va di moda e tutti li a comprare, è un po da sciocchi! chi fa certi modelli sapessi come ci marcia sopra in nome dell'esclusività;-) poi personalmente do più importanza a quello che di concreto sa darmi un auto, perchè se non vale nulla e però va di moda non me ne può fregare di meno di certe frivolezze!! spero di essermi fatto capire;)
Ritratto di emy82vts
23 febbraio 2012 - 11:04
questi i soldi non sanno che sono... con questo prezzo ci compri una giulietta qv e mi pare una megane rs!! queste si che divertono e non sono poi scatolette!!! se la tengano...
Ritratto di Sash
23 febbraio 2012 - 11:15
o la prossima Civic Type R... queste sì che sono auto che divertono e ti fanno sentire bene il motore! Su questa Mini, invece, il motore non si sente per niente, perché gli interni sono talmente stretti che si sta seduti con le ginocchia appiccicate alle orecchie...
Ritratto di carmelo.sc
23 febbraio 2012 - 12:16
Secondo me questa mini coupè e ancora di più la roadster sono il perfetto esempio di macchine costosissime e totalmente inutili...Meglio la cooper s normale che oltre a costare molto meno almeno ha un pò di comodità in più... Per quanto riguarda la tenuta del valore sono d' accordo per quanto riguarda le mini normali, ma queste versioni non saranno a mio avviso molto richieste, sopratutto a causa della mancanza dei posti dietro... Io comunque non prenderei mai la mini, almeno non da nuova, ci sono molte sportive che costano meno e sono decisamente più belle e anche più performanti: PEUGEOT RCZ, OPEL ASTRA GTC, RENAULT MEGANE RS, GOLF GTI e così via....
Ritratto di monodrone
23 febbraio 2012 - 13:49
Mai piaciuta la mini bmw, anche questa idem.
Ritratto di cesta
23 febbraio 2012 - 17:07
ma un auto così la compri perchè piace e questa ha fascino da vendere ..chi se ne frega se ha la capote manuale . Guidarla deve essere divertentissima ...peccato non abbia la trazione posteriore.
Ritratto di emergency
24 febbraio 2012 - 12:03
Premetto che sono due auto diverse ma io punto sempre sul marchi Abarth sono più sportive e non costano un botto. per quanto riguarda velocità e ripresa non c'è storia la Abarth punge ancora, non parliamo poi della 500, e come guidare un go-kart assetto splendido. La mini non mi dice nulla esteticamente sono tutte uguali, forse e dico forse la BMW ha lavorato sul motore e sull'assettO, NON SUFFICIENTE PER LO SCORPIONE AT SALUTI
Ritratto di P206xs
25 febbraio 2012 - 08:58
1
Non la comprerei mai.........vi sono auto decisamente più interessanti di questa a 30.000 euro!!
Ritratto di vagirimo
25 febbraio 2012 - 16:26
4
Molto bella. Mi piace, ma per 30.000 euro!!! A mio parere, l'unico pregio che hanno le MINI è che sono belle (che poi questa è una cosa soggettiva), infatti non sono né comode, né spaziose, né pratiche, né hanno un grande bagagliaio, e in più le danno a certi prezzi...
Ritratto di fabri99
26 febbraio 2012 - 13:34
4
BMW ci ha azzeccato con la Mini. La piccola utilitaria veloce e stilosa ha ancora grande successo, le linee non sanno di vecchio e l'auto è molto riuscita in quasi tutto. La Roadster è molto bella internamente e esteticamente, sportiva e divertente , ma costosa, non poi così confortevole e poco spaziosa! Vergognosi con la capotè manuale: Incarnano lo spirito delle Roadster inglesi??!! Che vuol dire?! Inventatevi che pesa meno, distribusce meglio il peso o la potenza o che migliora l'areodinamica o che ne so, ma non cominciate con "l'essenza della vecchia Inghilterra"! Ma la perdonerei per le pecche anche solo per il fantastico verde-inghilterra e per i roll-bar, ma anche per la guida e tutto il resto. Avendo quei soldi da spendere prenderei sicuramente le Meganè RS Trophy, ma avendo tanti soldi da spendere ci penserei... Complimenti alla BMW per la scelta vincente della Mini e per l'auto. Saluti
Ritratto di stendhal
28 febbraio 2012 - 14:03
Ho posseduto ed apprezzato una splendida Cooper benzina per qualche anno. Una delle poche macchine che mi ha entusiasmato per piacere di guida (soprattutto per l' assetto) insieme al "mito" che si trascina da decenni. E per me la mini e' quella, qualsiasi altra versione perde di fascino (a partire dalla "SUV" e via via tutte le altre che hanno creato / stanno creando in questo periodo)
Annunci