PRIMO CONTATTO

Opel Insignia: tanta trazione, poca emozione

Con le quattro ruote motrici e il nuovo motore 2.8 turbo a benzina da 260 CV, la Opel Insignia è veloce e incollata alla strada. Però, non aspettatevi un’auto sportiva e coinvolgente nella guida.
Listino prezzi Opel Insignia non disponibile
01 giugno 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    35.300  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    8,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    265 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Insignia
Opel Insignia 2.8 Turbo OPC Adaptive 4x4
Integrale soltanto se serve

Da giugno, la Opel Insignia 4x4 (berlina e, per mille euro in più, station wagon) viene proposta anche con il motore 2.0 turbodiesel da 160 cavalli e con il 2.8 V6 a benzina da 260 cavalli, che abbiamo provato nella versione più ricca. Si tratta della Cosmo Adaptive (ha di serie il “clima” bizona, la radio e le ruote in lega di 18 pollici) con cambio automatico a sei rapporti. Grazie alla trazione integrale, il comportamento stradale è più sicuro soprattutto sul bagnato. Nella guida “normale” su asfalto asciutto le ruote motrici sono quelle anteriori; solo se queste slittano, la frizione a controllo elettronico trasferisce (in parte o del tutto, a seconda delle condizioni del fondo stradale) la coppia motrice a quelle dietro. Sempre per evitare pattinamenti, il differenziale autobloccante (a gestione elettronica) montato al retrotreno assegna più coppia alla ruota che ha maggiore aderenza sull’asfalto.

Lei non pattina

Con la trazione sulle quattro ruote non ci sono problemi a scaricare al suolo i 260 cavalli che il motore eroga in maniera decisa ma vellutata. Fulmineo lo scatto: nel test, i 7,3 secondi promessi dalla casa per raggiungere i 100 km/h partendo da fermi ci sono sembrati alla portata di questa potente berlina. Il cambio automatico (con convertitore di coppia) è morbido nell’inserire le sei marce, e permette di farlo anche manualmente muovendo in avanti e indietro la leva, ma non con le pratiche levette dietro il volante, di cui si sente la mancanza. Pur non trattandosi di una granturismo, ci saremmo aspettati una guida un po’ più coinvolgente; la Opel Insignia 2.8 V6 Turbo Cosmo Adaptive 4x4 automatica è, invece, soprattutto un’auto facile e sicura: raggiunge e mantiene andature elevate, inserendosi con prontezza nelle curve nonostante le sue notevoli dimensioni. Un aiuto arriva dalla buona sensibilità trasmessa al guidatore dallo sterzo (ma poco diretto per essere quello di una berlina tanto grintosa) e dall’elevata tenuta di strada (favorita dalla trazione integrale).

Dura quanto vuoi

Le sospensioni a controllo elettronico FlexRide sono di serie per la Opel Insignia 2.8 V6 Turbo Cosmo Adaptive 4x4 automatica. Basta premere i tasti nella consolle per scegliere due tarature degli ammortizzatori diverse da quella standard: più rigida (Sport) per la guida sportiva, oppure più morbida (Tour) per viaggiare rilassati. Il sistema cambia anche la risposta dello sterzo (più o meno consistente), dell’acceleratore (varia la prontezza con cui risponde ai comandi del guidatore) e dell’Esp (il suo intervento diventa più o meno invasivo).

Attenti alla testa

La linea bassa del tetto costringe a inclinare parecchio la testa per entrare: è lo scotto che si paga a una linea filante e sportiva. Una volta seduti, si apprezza l’abitacolo accogliente e ben rifinito, dove spicca la plancia dalla forma moderna e avvolgente. Si viaggia comodi, nella Opel Insignia 2.8 V6 Turbo Cosmo Adaptive 4x4 automatica: le sospensioni sono efficaci nell’assorbire buche e tombini (anche con la taratura Sport non sono troppo severe con la schiena) e l’insonorizzazione è curata. Infastidiscono, invece, i tanti tasti (tutti uguali) nella consolle: indovinare subito quali sono i comandi per la radio o quelli per il “clima” oppure per il navigatore, non è facile; occorre un po’ di tempo per riconoscerli a colpo sicuro.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Anche se è una berlina sportiva, le sospensioni filtrano con efficacia le asperità della strada. Notevole l’insonorizzazione.
> Motore. Spinge con decisione senza essere brusco.
> Tenuta di strada. Davvero elevata, anche per merito della trazione integrale.

DIFETTI
> Accessibilità. La linea bassa e arcuata del tetto fa abbassare parecchio la testa per entrare.
> Cambio. Strano che un’auto tanto sportiva non abbia le levette dietro il volante per inserire manualmente le marce.
> Tasti. Oltre che troppi, quelli nella console sono anche tutti uguali.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2792
No cilindri e disposizione 6 a V
Potenza massima kW (CV)/giri 191 (260)/5500
Coppia max Nm/giri 350-400/1900-4500
Emissione di CO2 grammi/km 265
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 483/186/150
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 500/1010
Pneumatici (di serie) 245/45 R 18
Per chi vuole una versione "tuttofare", la migliore è la versione a gasolio da 160 CV. Tra i modelli a benzina c'è la "cattiva" OPC per chi cerca le prestazioni, oppure la 2.0 Turbo che offre comunque emozioni di guida a un prezzo non esagerato.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.6 Turbo Elective 25.500 B 1.598 179/132 225 8,9 13 181 1510
1.6 Turbo Cosmo 27.000 B 1.598 179/132 225 8,9 13 181 1510
2.0 Turbo Cosmo 28.500 B 1.998 220/162 242 7,6 11,4 207 1580
2.0 Turbo Cosmo Adaptive 4x4 30.750 B 1.998 220/162 240 7,7 10,9 215 1695
2.8 Turbo OPC Adaptive 4x4 39.500 B 2.792 325/239 250 6,0 8,8 268 1735
2.8 V6 Turbo Cosmo Adaptive 4x4 35.300 B 2.792 260/191 n.d n.d n.d. 265 n.d.
2.0 CDTI Elective 27.500 D 1.956 131/96 205 11,1 17,2 154 1538
2.0 CDTI Cosmo 28.000 D 1.956 131/96 205 11,1 17,2 154 1538
2.0 CDTI Elective 28.000 D 1.956 160/118 218 9,5 17,2 154 1538
2.0 CDTI Cosmo 29.000 D 1.956 160/118 218 9,5 17,2 154 1538
2.0 CDTI Elective ecoFlex 27.900 D 1.956 160/118 221 9,5 19,2 136 1538
2.0 CDTI Cosmo ecoFlex 29.500 D 1.956 160/118 221 9,5 19,2 134 1538
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