PRIMO CONTATTO

Skoda Kamiq: è spaziosa e vispa

Anche in questa edizione aggiornata la piccola crossover Skoda Kamiq offre interni ampi, pratici e ben rifiniti. Brioso il nuovo 1.0 a benzina da 116 CV col veloce e fluido cambio a doppia frizione; un po’ sacrificato il quinto posto.
Pubblicato 08 febbraio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.100
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    126
  • Euro

    6e
Skoda Kamiq
Skoda Kamiq 1.0 TSI 116 CV Style DSG
Tante piccole novità

Affinamenti estetici, una dotazione tecnologica ampliata e il 1.0 turbo a benzina potenziato da 110 CV a 116 CV distinguono l’edizione aggiornata della piccola crossover Skoda Kamiq (novità estese anche alla berlina Scala con cui condivide la meccanica) che, con una lunghezza di 424 cm, supera di poco quella delle utilitarie. Per quanto riguarda il design, nel frontale cambia la mascherina (più grande e con la parte inferiore della cornice arrotondata), le luci diurne a led leggermente assottigliate e i fari più grandi e anche a matrice di led (di serie per lo sportiveggiante allestimento Monte Carlo, a 1.550 euro nel pacchetto Light & View Plus per gli altri). Rivisto il paraurti con un’ampia griglia nera che ingloba inediti fendinebbia e un inserto color antracite nella zona inferiore. Nella parte posteriore i fanali presentano più scenografiche frecce “a scorrimento”, e le luci sottostanti riprendono l'andamento a “L” di quelle principali. Anche il paraurti dietro, infine, ripropone un inserto antracite.

Un “1000” raffinato

Il rinnovato 3 cilindri 1.0 a benzina da 116 CV (c’è anche da 95 CV) promette prestazioni migliori del precedente con 6 cavalli in meno: nella versione col cambio manuale a sei marce promette di far scattare la Skoda Kamiq da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi invece di 10,2, a fronte di un consumo medio dichiarato rimasto invariato: 18,5 km/l. Inoltre, può essere abbianto al cambio robotizzato a doppia frizione DSG a 7 marce, prima non disponibile, come per l’auto del test. In questo caso il consumo dichiarato peggiora leggermente, 17,9 km/l, e lo “0-100” richiede 10,2 secondi.

Dal punto di vista tecnico il 1.0 presenta anche delle finezze, come il variatore di fase per le valvole di aspirazione e il turbocompressore a geometria variabile: per dare una risposta sempre pronta all’acceleratore le palette nella chiocciola cambiano inclinazione in base al regime di rotazione del motore. Inoltre, per contenere il consumo, il 1.0 funziona a ciclo Miller: rispetto al ciclo Otto ritarda la chiusura delle valvole d’aspirazione per ridurre lo sforzo di compressione dei pistoni nella loro fase di risalita, diminuendo i consumi.

Digitale per tutti

Nell’abitacolo spazioso e ben rifinito della Skoda Kamiq le novità sono il cruscotto virtuale di 8”, ora è di serie per tutti gli allestimenti (quello analogico non è più disponibile) e i comandi del climatizzatore automatico nella consolle: sono stati aggiunti due tasti per regolare in modo più immediato la velocità della ventola, senza dover entrare nei menu dello schermo per l’impianto multimediale. Nelle bocchette, però, mancano le rotelle per la regolazione separata del flusso d’aria: per chiuderle vanno orientate di lato. Altra scomodità, il tasto per l’avviamento del motore è nascosto sul lato destro del piantone dello sterzo. Diversi anche i rivestimenti tessili per sedili e porte: gradevoli al tatto e alla vista, sono in parte realizzati con plastiche riciclate.

Per il resto l’abitacolo della Skoda Kamiq si conferma pratico (utile l’ombrello inserito nella porta del guidatore), accogliente e con sedili comodi. Il divano offre due confortevoli sedute sui lati; per chi sta centro l’imbottitura è dura e fra i piedi ha l’invadente tunnel nel pavimento (alto una ventina di centimetri). Ampio per la categoria il baule (400 litri a divano in uso), dotato di doppio fondo e, in pacchetti da 850 euro, anche con l’inedita apertura senza mani e motorizzata per il portellone: un sensore “vede” il piede sotto il paraurti, sblocca la serratura e attiva il meccanismo. Così si può accedere facilmente al baule anche quando si hanno le mani impegnate. Nel pacchetto Simply Clever Plus (410 euro) le pratiche reti fermacarico (anche sotto la cappelliera) e la presa di 12 V.

Già in vendita

La rinnovata Skoda Kamiq è disponibile soltanto a benzina, si può già ordinare e sarà nelle concessionarie da fine marzo 2024. Oltre che con il nuovo 1.0 turbo a tre cilindri da 116 CV con il cambio manuale o a doppia frizione (costa 1.600 euro), la Skoda Kamiq c’è con lo stesso motore da 95 CV e la trasmissione a manuale a 5 marce e col 1.5 turbo a quattro cilindri con 150 CV (col “manuale” o il “robotizzato”). La dotazione di serie è completa già per la meno cara Selection (da 24.700 euro con il 1.0 da 95 CV): include i principali aiuti alla guida, fra cui la segnalazione dei limiti di velocità, l’avvio motore senza chiave, il cruise control, l’impianto multimediale con il display di 8,3”, le connessioni Android Auto e Apple CarPlay, i retrovisori ripiegabili elettricamente e i sensori posteriori di distanza.

La Style del test (da 27.200 euro) aggiunge il climatizzatore automatico bizona, Android Auto ed Apple Car Play con la connessione senza filo, il selettore per la quattro modalità di guida, il tetto nero (non presente nelle foto dell’auto del test) e la retrocamera. Gli allestimenti Black Dots (da 25.950 euro) e il ricco Monte Carlo (da 30.400 euro) si distinguono per la caratterizzazione estetica, rispettivamente giocata su dettagli esterni neri (come la cornice della mascherina) o sportivi. 

Un buon equilibrio

Briosa e confortevole nella guida la Skoda Kamiq 1.0 TSI Style DSG è gradevole e sicura (elevata la tenuta di strada). Il tre cilindri risponde con prontezza (anche nella modalità Eco, che smorza lo sprint per contenere il consumo), è omogeneo nell’erogazione e poco rumoroso: lo si sente un po’ in accelerazione, ma non dà fastidio. Ben accordato al motore il cambio a doppia frizione (1.600 euro) a sette marce: è fluido nei passaggi di marcia e anche pronto. Non manca l’efficace modalità manuale, con le palette al volante. Lo sterzo, leggero anche nella modalità Sport, è preciso, abbastanza pronto e non molto diretto. Quanto basta per impostare bene l’ingresso nelle curve, che la Skoda Kamiq affronta con agilità grazie al modesto rollio. Le sospensioni, del resto, non sono molto morbide e, comunque, assarbono efficacemente buche tombini. Ok anche i freni, mordaci e con un pedale ben modulabile.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    L’auto è agile e sicura.
  • Motore
    Il tre cilindri convince per brio e fluidità.
  • Spazio
    Abitacolo baule sono ampi.
PERCHÉ NO
  • Diffusori del “clima”
    Manca la rotella per la regolazione separata della portata dell’aria.
  • Tasto di avviamento
    Montato a destra del piantone dello sterzo, è poco visibile.
  • Tunnel nel pavimento
    Ruba molto spazio a chi siede al centro del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/5500 giri
Coppia max Nm/giri 200/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km 126
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia frizione) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 195
Accelerazione 0-100 km/h (s) 10,2
Consumo medio (km/l) 17,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 424/179/153
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1179
Capacità bagagliaio litri 400/1395
Pneumatici (di serie) 215/55 R 17

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Skoda Kamiq
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Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 16:02
Mai vista una, e con 30k per un millino suv B, mi sa che il trend continuerà
Ritratto di Siley
8 febbraio 2024 - 16:09
io ne ho vista una in allestimento monte carlo
Ritratto di forfEit
8 febbraio 2024 - 16:31
* In compenso qua passa ogni tanto qualche Octavia (sw ovviamente), molto apprezzabile fra l'altro col frontale ultimo
Ritratto di Siley
8 febbraio 2024 - 16:39
la octavia sw è forse una migliori famigliari che puoi prendere come rapporto qualità prezzo
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2024 - 08:15
Qui ce ne sono parecchie invece!
Ritratto di Miltom
29 marzo 2024 - 20:05
Addirittura e dove abiti
Ritratto di Luca F
8 febbraio 2024 - 16:09
Mettere il pulsante di avviamento nella posizione dove si sarebbe infilata la chiave. Eccezionale: presa per i fondelli level pro.
Ritratto di Blueyes
8 febbraio 2024 - 16:14
1
è una riduzione costi, il buco per la chiave c'era già e non hanno voluto rifare lo stampo della plancia
Ritratto di Luca F
8 febbraio 2024 - 16:27
Ovvio. Ma dato che comunque la chiave con te ce l'hai, a che pro il bottone?
Ritratto di Sprint105
8 febbraio 2024 - 17:53
#Luca F concordo, il tasto è inutile. Tanto vale tenere solo la chiave
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2024 - 17:24
3 cilindri mille, b-suv... ok che ha il dsg, ma 30k sono irrealistici... a quella cifra (comunque altissima) si prende una Yaris Cross. Volkswagen e Stellantis hanno deciso di alzare i prezzi all'inverosimile: ringrazieranno il gruppo Renault e i cinesi.
Ritratto di giocchan
8 febbraio 2024 - 17:29
3 cilindri mille, b-suv... ok che ha il dsg, ma 30k sono irrealistici... a quella cifra (comunque altissima) si prende una Yaris Cross. Volkswagen e Stellantis hanno deciso di alzare i prezzi all'inverosimile: ringrazieranno il gruppo Renault e i cinesi.
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2024 - 08:18
Sempre un suvvetto anche la Yaris Cross...poco tempo fa con 30 mila euro ci usciva un suv almeno di segmento C (T-roc e simili).
Ritratto di giocchan
9 febbraio 2024 - 12:17
Perlomeno Yaris Cross è HEV... specialmente in città si risparmia un mucchio di benzina (oltre alle pasticche dei freni, ecc...). Sul discorso prezzi poi sono parecchio sensibile: 2016, dovevo comprare l'auto... scartai l'Honda Civic per il prezzo (era una roba intorno ai 17k), ripiegando su una segmento B (Fiesta 1.4 gpl, 13.2k con i sensori di parcheggio). Mi trovo benone con la Fiesta... però ancora la notte mi sogno la Civic :(
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2024 - 14:49
Hai ragione la Yaris Cross è ibrida! Comunque speriamo che la bolla speculativa dei prezzi scoppi prima o poi... Vedi anche Honda che ha riprezzato al ribasso la Z-RV.
Ritratto di bluset
8 febbraio 2024 - 18:08
Orrendo il vetro degli sportelli posteriori diviso in due parti. Alcuni produttori si ostinano a mettere quel triangolo di vetro giusto per imbruttire le auto, visto che tecnicamente non é affatto necessario (infatti ci sono tante auto che non lo hanno)
Ritratto di giocchan
9 febbraio 2024 - 15:42
Serviva una volta per mandare più giù possibile i vetri degli sportelli posteriori - tante auto che non ce l'hanno permettono di abbassare il vetro solo fino a mezza altezza o poco più. Da 20 anni a questa parte serve praticamente a zero visto che praticamente tutte le auto hanno almeno il clima manuale...
Ritratto di oretaxa
12 febbraio 2024 - 10:26
E' una necessità tecnica per far scender il vetro il più possibile, Se non lo avessero fatto, il vetro scendeva 10cm... Dalle foto laterali si capisce
Ritratto di calogeroc
8 febbraio 2024 - 18:56
1
un 1.0 'raffinato' si si ci credo, corro a comprarla
Ritratto di Millenium
8 febbraio 2024 - 19:39
@redazione: Consumo medio (dichiarato) 126 km/l? Siamo sicuri o manca una virgola?
Ritratto di Al Volant
8 febbraio 2024 - 19:51
Hanno leggermente cambiato i fari posteriori, nello specifico i catarifrangenti, peggiorandola secondo me. Davanti indifferente. Hanno tolto il diesel, hanno tolto la versione scout che era carina, hanno tolto il blu scuro che le stava bene.. Hanno aumentato il prezzo. Che dire..
Ritratto di ALBARCA
8 febbraio 2024 - 19:58
1
Troppo cara. Con qualche accessorio, poi
Ritratto di BZ808
8 febbraio 2024 - 21:26
Senza il metano perde tre quarti del suo fascino... la g-tec la stavo valutando ma la moglie preferiva la Polo...
Ritratto di Marino
9 febbraio 2024 - 11:53
4
Concordo appieno. Io mi trovo bene... mi tengo la mia a metano e Scoutline :)
Ritratto di 19andrea81
9 febbraio 2024 - 11:44
Sulla Golf hanno tolto il 1.0l e hanno messo il 1.5l depotenziato a 116cv,sui marchi "poveri" mantengono questo 1.0l...
Ritratto di Sprint105
9 febbraio 2024 - 11:49
Mi sembra un'auto molto concreta, meglio di tante altre, e da quello che leggo va anche bene ma accidenti che prezzi. Va bene che i prezzi delle auto ormai sono impazziti ma leggere 30k per quelle che alla fine è un'utilitaria mi sembra troppo.
Ritratto di Marino
9 febbraio 2024 - 11:51
4
Non male, ma il frontale preferisco la versione predente. Il prezzo? Esagerato. La base costa quanto una Scoutline del 2021! Mi tengo la mia Kamiq!
Ritratto di AZ
10 febbraio 2024 - 08:23
Proprio brutta.
Ritratto di Marino
15 febbraio 2024 - 09:19
4
Se posso, non direi. Ce ne sono di auto brutte (esempio: Puma). La Kamiq ha uno stile semplice, classico, funzionale...per me. Poi i gusti son gusti.
Ritratto di Puppamelo
22 febbraio 2024 - 14:10
bah ...a me sembra di vedere una vecchia seat ibiza a cui hanno cambiato il logo .....solo che la seat ibiza costava un terzo/quarto ....ora mai siamo alla pazzia
Ritratto di Miltom
29 marzo 2024 - 20:13
Da possessore, mi ci trovo alla grande, la ricomprerei ma con il cambio automatico. Detto questo, per quello che c'è sul mercato senza spendere cifre folli, i 4 cilindri ormai stanno sui 40k, tranne qualche eccezione cx-30 e tipo. Cosa prendereste?
Ritratto di Miltom
29 marzo 2024 - 20:16
Anche il 1.5 4 cilindri kamiq si porta via sui 35/36k
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Skoda Kamiq usate

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