Più moderna (ma meno elegante) della vecchia Outback, è cresciuta di 5 cm nella lunghezza e nella larghezza, e di ben 8 cm nel passo (la distanza tra i centri delle ruote misurata lungo la fiancata). In sostanza, è una Legacy station wagon, con modifiche che ne migliorano il comportamento in fuori strada; la distanza da terra è superiore di 5 cm (20 in tutto) e ci sono delle protezioni in plastica nella parte bassa della carrozzeria.
Nell’abitacolo si sta bene anche in cinque, e il bagagliaio è ampio: ha guadagnato 67 litri (con gli schienali in posizione d’uso). Plancia e pannelli, vivacizzati da inserti color alluminio, hanno un’apparenza robusta ma non sono lussuosi; “povere” le plastiche. Comodo il posto guida, ma qualche comando è mal posizionato (come quello del freno a mano elettronico, “nascosto” nella parte sinistra della plancia).
In fuori strada e sul “viscido”, se la cava in modo quasi sorprendente per quella che pare una “normale” station wagon. E senza influire sul comfort: le sospensioni “copiano” morbidamente le buche. In compenso, la precisione di guida è influenzata dal rollìo evidente. Il motore “spinge” in modo adeguato, ma da un 2.5 ci si aspetterebbe di più; si può avere anche nella versione a Gpl (omologata) e con il nuovo cambio automatico CVT Lineartronic (circa 2.000 euro). Un optional interessante, anche perché la frizione non è certo delle più leggere e nel traffico affatica la gamba sinistra.
Pregi
> Comfort. Lo spazio non manca, le sospensioni “lavorano” bene sullo sconnesso e il rumore è ben smorzato.
> Comportamento in fuori strada. Se la cava bene anche su percorsi di media difficoltà.
Difetti
> Finiture. I materiali dell’abitacolo non hanno una qualità proporzionata al prezzo.
> Rollìo. L’auto si inclina parecchio in curva, riducendo la precisione di guida.
Cilindrata cm3 | 2457 |
No cilindri e disposizione | 4 orizzontali (boxer) |
Coppia max Nm/giri | 229/4.000 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 123 (167)/5600 |
Emissione di CO2 grammi/km | 194 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale permanente |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/182/161 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | 1493 |
Capacità bagagliaio litri | 526/1726 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R 17 |
Il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni è della 2.0 D, mentre le versioni a Gpl sono le più econome per chi fa tanti chilometri. Molto silenziosa e brillante la 3.6 R con cambio automatico di serie; e anche ben dotata, ma molto costosa. Tutti i modelli saranno disponibili a partire da fine settembre 2009. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm³ | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
2.0 D | 39.480 | D | 1.998 | 150/110 | 195 | 9,7 | 15,6 | 167 | 1571 |
2.0 D Navi | 41.980 | D | 1.998 | 150/110 | 195 | 9,7 | 15,6 | 167 | 1571 |
2.5i | 39.480 | B | 2.457 | 167/123 | 201 | 9,6 | 11,6 | 199 | 1493 |
2.5i | 41.780 | B/G | 2.457 | 167/123 | 201 | 9,6 | n.d. | n.d. | 1493 |
2.5i Navi | 41.980 | B | 2.457 | 167/123 | 201 | 9,6 | 11,6 | 199 | 1493 |
2.5i Navi | 44.280 | B/G | 2.457 | 167/123 | 201 | 9,6 | n.d. | n.d. | 1493 |
2.5i Navi Lineatronic | 44.280 | B | 2.457 | 167/123 | 201 | 10,4 | 11,9 | 194 | 1493 |
2.5i Navi Lineatronic | 46.580 | B/G | 2.457 | 167/123 | 201 | 10,4 | n.d. | n.d. | 1493 |
2.5i Lineartronic | 41.780 | B | 2.457 | 167/123 | 198 | 10,4 | 11,9 | 194 | 1533 |
2.5i Lineartronic | 44.080 | B/G | 2.457 | 167/123 | 198 | 10,4 | n.d. | n.d. | 1533 |
3.6 R | 53.680 | B | 3.630 | 260/191 | 230 | 7,5 | 10 | 232 | 1587 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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