PRIMO CONTATTO

Volkswagen Jetta: Comoda sì, ma solo per quattro

La nuova Volkswagen Jetta ha una linea gradevole, anche se non molto personale, un abitacolo comodo, ma solo per quattro persone, e un baule capiente. Lo sterzo è preciso e il retrotreno stabile, ma il 1.6 turbodiesel da 105 cavalli è un po’ “seduto”.
Listino prezzi Volkswagen Jetta non disponibile
24 gennaio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    109 grammi/km
  • Euro

    5
Volkswagen Jetta
Volkswagen Jetta 1.6 TDI BlueMotion Technology
Ha una fisionomia tutta sua

La nuova Volkswagen Jetta resta una tradizionale berlina a quattro porte, ma il nuovo modello taglia con il passato e non potrà più essere definito “una Golf con la coda”: la linea spigolosa non sarà molto originale, ma almeno esprime un’identità propria, oltre a essere elegante e slanciata. A voler guardare, ora l’auto somiglia alla Passat e anche le dimensioni non sono poi tanto diverse: con 464 cm di lunghezza (9 in più di prima) la Volkswagen Jetta è più corta della Passat soltanto di 13 centimetri.

L’unico allestimento è il BlueMotion Technology che, oltre al climatizzatore semiautomatico, al cruise control e alla radio con lettore di cd e di mp3, ha alcuni dispositivi che aiutano a contenere consumi ed emissioni inquinanti. Per esempio, lo start-stop (spegne il motore quando ci si ferma al semaforo o in coda con il cambio in “folle”, per poi riavviarlo automaticamente) e l’alternatore “intelligente” che, invece di sottrarre sempre potenza al motore per ricaricare la batteria, usa anche l’energia dissipata nei rallentamenti dal moto delle ruote.

Per quanto riguarda i propulsori, la scelta è fra il 1.2 turbo a benzina da 105 CV (20.850 euro) e il 1.6 turbodiesel con altrettanti cavalli, che può essere abbinato al cambio manuale a cinque marce (come nella vettura del test, che costa 24.000 euro), oppure a quello robotizzato a doppia frizione DSG con sette rapporti (25.800 euro).

Le finiture non stupiscono

A bordo della Volkswagen Jetta si respira la seriosa atmosfera degli altri modelli della casa tedesca e si apprezza l’aspetto sobrio della plancia (con l’ampio portaoggetti alla base della consolle). Curati gli assemblaggi, ma le plastiche utilizzate per le porte e per la zona bassa della plancia hanno un aspetto sotto tono per essere quelle di una Volkswagen da 24.000 euro.

La posizione di guida è comoda, ampiamente regolabile e offre un’ampia visuale in ogni direzione. Altrettanto bene stanno i passeggeri, purché sul divano ce ne siano non più di due: una terza persona seduta al centro deve fare i conti con l’imbottitura dura e il rigonfiamento del pavimento alto ben 20 centimetri che, insieme al portaoggetti fra i sedili anteriori, non lascia nemmeno “un buco” per le gambe. Niente male la capacità del baule (510 litri), anche se il vecchio modello faceva un po’ meglio: 527 litri. Di serie, il pratico divano ripiegabile in due parti (si tirano due comode leve nella parte alta del bagagliaio) per disporre di un piano lungo ben due metri, anche se non piatto visto che gli schienali rimangano rialzati e la seduta fissa forma un gradino di 9 cm.

Cambio preciso, ma quella frizione…

Per prendere confidenza con la Volkswagen Jetta 1.6 TDI BlueMotion Technology bastano pochi chilometri. Lo sterzo preciso, “duro” quel tanto che basta, e l’indovinata taratura delle sospensioni mettono subito a proprio agio. Inoltre, se nelle curve si “esagera”, oppure si deve frenare bruscamente, si può contare su un retrotreno molto stabile. Ci è piaciuto meno il pedale della frizione dall’escursione esageratamente lunga, che mortifica la qualità del cambio (veloce e preciso nell’inserire i rapporti).

Per quanto riguarda il motore turbodiesel, ce lo saremmo aspettati meglio insonorizzato e anche più pronto. Invece, nelle riprese ai bassi regimi risulta fiacco, anche se non è tutta colpa sua: le marce lunghe per consumare poco e il peso non indifferente della Volkswagen Jetta (1395 kg) non sono d’aiuto. Comunque, spremuto per bene il “1600” promette di far scattare questa berlina da 0 a 100 km/h in 11,7: un tempo discreto, che ci è sembrato verosimile. Non altrettanto si può dire dei consumi: secondo la Volkswagen in media si percorrono 23,8 chilometri con un litro. Ci paiono francamente troppi, benché, nel corso del test, la Volkswagen Jetta abbia dato l’impressione di essere parca (a patto non “tirare il collo” al motore); ma lo verificheremo presto con una prova.

Secondo noi

PREGI
> Baule. Capiente e con una forma regolare, ha anche il divano ripiegabile.
> Posizione di guida. Sedile, volante e pedaliera sono correttamente allineati e con le molte regolazioni è facile mettersi a proprio agio.
> Sterzo. È preciso e mai troppo leggero.

DIFETTI
> Frizione. Il pedale ha un’escursione troppo lunga e “attacca” in alto. Alla lunga, risulta faticoso: costringe a muovere molto la gamba.
> Posti dietro. Il divano è comodo solo per due persone; il terzo passeggero seduto al centro deve fare i conti con l’imbottitura rigida e con lo spazio insufficiente per le gambe.
> Ripresa. Non è molto rapida, per via dalla pigrizia del motore ai bassi regimi e per i rapporti lunghi del cambio.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/4400
Coppia max Nm/giri 250/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km 109
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 464/178/145
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1395
Capacità bagagliaio litri 510/n.d.
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
Al lancio la nuova Jetta è disponibile con tre motori. A benzina c'è il piccolo 1.2 TSI da 105 CV, mentre l'alternativa diesel è composta dal 1.6 TDI da 105 CV e dal 2.0 da 140 CV che sarà disponibile in un secondo momento. Entrambi i motori turbodiesel possono essere dotati del cambio robotizzato a doppia frizione DSG.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.2 TSI n.d. B 1197 105/77 190 10,9 17,5 134 1302
1.2 TSI BlueMotion Technology 20.850 B 1197 105/77 190 10,9 18,9 123 1305
1.6 TDI n.d. D 1598 105/77 190 11,7 22,2 119 1392
1.6 TDI BlueMotion Technology 24.000 D 1598 105/77 190 11,7 23,8 109 1395
2.0 TDI n.d. D 1968 140/103 219 9,5 20,8 126 1411
Volkswagen Jetta
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Ritratto di Pasquale_62
24 gennaio 2011 - 19:18
più di tanto
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 19:21
è brutta sta jetta, si jetta nella spazzatura ......
Ritratto di niko91
28 gennaio 2011 - 19:14
ma divertente!
Ritratto di Zack TS
24 gennaio 2011 - 19:41
1
...c'è poco da dire, tutte uguali queste vw per quanto riguarda il motore direi che è buono.....la macchina è "seduta" perchè il motore è sottodimensionato rispetto al peso di quasi 1400 kg.....avrebbero potuto proporre lo stesso 1.6 però potenziato a circa 120 CV
Ritratto di okorop
24 gennaio 2011 - 19:46
Se ne salva una se non due, to la nuova passat e la golf, anche se recentemente mi ha stufato.... per il motore hai ragione è ridicolo quel 105cv per quanto riguarda la frase c'è poco da dire son tutte uguali queste ww estenderei il tutto anche ad Audi, skoda e seat..... per porsche l'inizio della fine sta iniziando con la Panamera a metano lol
Ritratto di stefano bocchio
24 gennaio 2011 - 21:27
si e la tiguan e la polo dove le lasci??la polo ha venduto un sacco...
Ritratto di money82
24 gennaio 2011 - 21:38
1
Lascia perdere stefano...ma che pretendi da uno che scrive "disel"? Oppure lol...se tutto va bene sarà un ragazzetto di 13 anni...
Ritratto di Dragon 88
24 gennaio 2011 - 22:46
A questo punto anche la Seat Ibiza avrebbe dovuto vendere tantissimo, dato che proprio da questo modello è derivato il pianale per la Polo e per l'Audi A1, inoltre sia internamente che esternamente è più sportiva della Polo, ma stranamente non è stata capita, sarà colpa del marchio Volkswagen? Non sono belle solo le auto detenenti un marchio prestigioso, anzi a volte sono proprio quest'ultime che possono rivelare sorprese negative... Polo e Tiguan sono auto che sconsiglierei, non sono per niente confortevoli soprattutto sullo sconnesso, infatti anche la Tiguan è rigida sulle irregolarità della strada ed esteticamente sono abbastanza semplici, sicuramente c'è di meglio.
Ritratto di juvefc87
25 gennaio 2011 - 00:01
molto + personale della polo, interni sonoc arini ma non eccelsi, cmq l'unica vw che mi fa "impazzire" è la touareg!! sul test di alvolante dicono che non è la solita golf, mentre a mio parere gli interni sono uguali e anche fuori è la stessa cosa tranne la coda che molto palesemente ricorda un audi...
Ritratto di Etneo
25 gennaio 2011 - 09:45
Spero tu stia scherzando. O ne possiedi una. Perchè la mia è comodissima. Certi commenti mi lasciano un pò così...
Ritratto di PFCGBS
24 gennaio 2011 - 21:44
Ancora sta storia delle porsche, e non dovevano essere diesel, e qui e li, non capisco che male c'è a proporre soluzioni alternative, uno deve poter essere libero di farsi anche un viaggio di 500 km su un cayenne o anche su una carrera e non deve privarsene solo perchè la porsche dev'essere solo a benzina. Ma chi l'ha detto?
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2011 - 13:16
perchè i viaggi con la benzina non puoi farli? scusa pfc m se uno si compra un cayenne o una carrera solo per far vedere che ce l'ha poi viene a farmi un discorso come il tuo non so se sputargli in faccia o se dargli un cazzotto sul naso. cioè allora ditelo che ormai i porsche se li comprano solo i "contadini arricchiti (gli zuppi de terra come si dice nelle marche)" ch sentitisi arrivati, si comprano i macchinoni salvo poi sceglierli a gasolio o trasformandoli a gas. non sono contro il diesel su un'auto sportiva o lussuosa, sono contro chi compra il diesel su queste auto dicendo che così fa più km spendendo meno. per me una persona così è un morto di fame, capace che la paga pure a rate la macchina di lusso... io ho un'alfa 147 105 cv a metano e ne sono orgoglioso, perchè a 20 di più non potevo desiderare, ma se mio padre fosse tornato a casa con un cayenne a gpl (e vi assicuro che esistono ed esistono anche a metano) mi sarei sentito un pochino pezzente...
Ritratto di PFCGBS
25 gennaio 2011 - 16:11
Io darei un cazzotto a chi è convinto per forza che uno si compri la carrera solo per far vedere che ce l'ha. Non può piacere un cayenne come modello? Guardati i prezzi, se uno si compra un X6 a diesel è normale e se si compra un cayenne (stesso prezzo più o meno) è un c******e? Secondo, c'è un video su youtube che gira da un pò dove un ragazzo che rifiuta assolutamente il diesel monta sulla sua 166 3.2 un impianto GPL, che gira che è una meraviglia con prestazioni di poco inferiori rispetto a quando la fa girare a benzina. I viaggi con la benzina li si può fare ma UNA MACCHINA NORMALMENTE LA SI PRENDE PERCHé SERVE e se ad uno piace un boxster, o un cayenne, o una panamera, è single, fa 100'000 KM all'anno non vedo perchè debba farseli a benzina, magari i soldi li ha ma non è detto che averli significa doverli buttare per forza. A sentire te sarebbe meglio tenersela in garage, ma per favore. Poi non dico di prendere un ferrari 430 e metterci un 4.0 diesel, a quel punto li è una gran cavolata, ma la porsche è già più aperta di molte altre case in fatto di gamma modelli, son scelte di mercato, sono quelle che le permettono di andare avanti.
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2011 - 17:09
Scusa pfc, non ho specificato perchè tu parlavi solo di porsche, naturalmente io estendo il mio discorso a x5, x6, ml e g, q7, escalade, srx, land rover v8, touareg ecc cioè a tutti i suv tedeschi e a tutte le berline di fascia alta dell'audi, bmw e mercedes. Per inciso, non puoi negare che le porsche e tutte le altre auto premium e sportive come ferrari, maserati e i modelli sportivi di audi, bmw e mercedes si comprino anche e soprattutto per farsi vedere e per far vedere che ci si può permettere di comperarli. Poi certo, piacciono anche naturalmente ma quello mi sembrava logicamente implicito come concetto... Sai com'è io compro l'auto perchè piace a me e se poi mi fa guardare dagli altri tanto meglio, non so, tu magari compri l'auto solo per farti guardare dagli altri anche se poi non ti piace o non ti convince del tutto. Comunque perdonami ma se io avessi i soldi, li userei, cioè prenderei i miei bei macchinoni a benzina senza farmi tanti problemi, sarò io strano che se mai dovessi comperarmi un'auto di lusso o sportiva in futuro (ora ho 20 anni) la comprerei solo se fossi sicuro di poterla mantenere almeno per 5/10 anni, esempio col cayman: 70'000 € auto + optional sportivi (ipotizzo) + 1500/2000 € l'anno di assicurazione e bollo (ipotizzo) + altri 2000 € l'anno di benzina? (ipotizzo) Per 5 anni fanno: 70'000 + 10'000 + 10'000 = 90'000, per esser sicuro la comprerei solo avendo a disposizione 100'000 €. O sono io strano a credere che se davvero voglio e devo fare il riccone che gira coi macchinoni, devo avere davvero un conto in banca bello pieno invece di girare col macchinone a gpl/metano/diesel (ripeto che il diesel lo condivido e lo apprezzo tranne se mi si dice che lo si prende per risparmiare visto che fa più km) solo per farmi vedere, per poi esser costretto a far la spesa dal lidl, a scaricar l'iva su tutto, anche sulla cart'igienica e d'intestar tutto a mia moglie che guadagna meno di me così da pagar meno tasse e tutto questo magari per poter mantenere il macchinone? A queste condizioni non ci sto, piuttosto mi prendo una vecchia mx-5 o una 75 da usare nei week-end se mi devo solo divertire a scodare ogni tanto. Se poi per te e per gli altri e più importante apparire, comprati tutte le sportive e le berlinone che vuoi e mettile a metano/gpl o a diesel per risparmiare, ma non aspettarti di esser ritenuto un gran signore. Ricordatiche comperarsi il titolo nobiliare è sempre stato ben diverso dall'averlo ereditato dal trisavolo... L'esempio che mi porti poi del ragazzo con l'alfa è fine a se stesso, l'alfa purtroppo non rappresenta più un marchio premium, al massimo sportivo e quindi nessuno ti riderà dietro o penserà che sei un morto di fame se "gasi" la tua alfa visto che soprattutto la mia è abbastanza diffusa anche con l'impianto a gas (metano/gpl), io parlo di auto che costano dai 40'000/50'000 € in su. "A sentire te sarebbe meglio tenersela in garage, ma per favore." questa è una frase che hai detto tu senza senso, io ho solo detto che se mi compro un 911 carrera me lo voglio godere senza pensare alla benzina che sale e al costo del tagliando, perciò me lo comprerò se mai dovessi vincere al superenalotto, di sicuro non m'indebito per averlo. "Poi non dico di prendere un ferrari 430 e metterci un 4.0 diesel, a quel punto li è una gran cavolata, ma la porsche è già più aperta di molte altre case in fatto di gamma modelli, son scelte di mercato, sono quelle che le permettono di andare avanti." Ripeto infatti di esser d'accordo con l'introduzione dei diesel sulle berline di lusso e sui macchinoni ma chi se li compra vorrei che mi dicesse: "prendo il diesel perchè mi piace la sua grande coppia che parte dai bassi ragimi".
Ritratto di PFCGBS
25 gennaio 2011 - 20:14
Quoto tantissimo quello che hai detto sulla gran coppia, infatti è una qualità da non sottovalutare specie in città dove quello che conta è la spinta dai bassi regimi (e dove non tirerai mai il tuo motore a benzina a 6500). Il discorso è che devi metterti anche nei panni di uno che magari ha davanti una scelta. "mi compro una mx-5 nuova o un boxter usato di un paio d'anni?" non so te ma Io un pensierino alla porsche lo farei, oppure che sceglieresti tra un X5 diesel o un cayenne diesel? Io dico che (considerando che il fuoristrada non lo fai con nessuno dei due) se spendi i tuoi soldi per prenderti il cayenne li hai spesi meglio. Il discorso è tutto li, dipende dal modo in cui tu reputi i tuoi soldi vadano spesi meglio, senza per forza volersi far vedere da qualcun altro. Poi si dovrebbero avere gli esempi nello specifico, hai citato vari suv, non puoi oggettivamente prenderti un range rover a benzina, o una rav 4 etc etc etc, inquini di più per non avere nemmeno la famosa spinta a bassi regimi del diesel. Mettici anche il fastidio intrinseco che da il fermarsi dal benzinaio ogni volta =).
Ritratto di Mister Grr
24 gennaio 2011 - 20:12
che mi piacciono.
Ritratto di Dragon 88
24 gennaio 2011 - 22:49
La Jetta non è male ma la linea sinceramente non attira più di tanto, sarà questione di gusti. Comunque rappresenta una buona alternativa alla Passat, sempre che non si cerchino 5 posti comodi, perché altrimenti si sbaglia il tipo di vettura. Indubbiamente il motore più adatto è quello che sta al top della gamma, ossia il 2.0 TDI, ma è ancora rimasto sui soliti, ma apprezzabili 140 cavalli.
Ritratto di follypharma
25 gennaio 2011 - 08:24
2
auto totalmente anonima, che continuera' a fare le vendite che ha sempre fatto in europa, cioe' quasi zero.
Ritratto di perché no
25 gennaio 2011 - 12:23
Sicuramente, é un' auto di enorme qualità...la linea, tuttavia, non si rivela troppo originale...
Ritratto di conte
25 gennaio 2011 - 14:00
COME SEMPRE W METTE IN EVIDENZA LE SUE QUALITA' IN TUTTO E PER TUTTO ANCHE SE ESTERNAMENTE NN E' IL MASSIMO MA GIA' KE DENTRO E' UGUALE ALLA GOLF VUOL DIRE KE NON ESISTONO RUMORINI FASTIDIOSI CM FIAT..
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2011 - 14:52
uffa... i rumorini variano da auto ad auto e dall'uso che se ne fa. io con la mia 147 nonostante vada a 60-70 km/h su strade asfaltate che per quante buche hanno sembrano sterrate non ho alcun rumorino, lo stesso non posso dire per la citroen xsara picasso che abbiamo in famiglia, è vero che l'alfa ha 2 anni e la picasso quasi 11 però i rumorini sulla citroen sono iniziati abbastanza presto e per il mio stile di guida e per le strade in cui passo mi meraviglio di non avere ancora rumorini sull'alfa, ma non perchè sia alfa, ma perchè mi meraviglierei anche se avessi golf, porsche o ferrari. chi abita vicino ad ancona sa come sono ridotte certe nostre strade.
Ritratto di Pisto
25 gennaio 2011 - 16:53
Io ho una Y dal 2000 e una Touran dal 2007 e ti assicuro che di rumorini ne ho sentiti più nella VW in 3 anni che nella Lancia in 11. Quando l'ho notato quasi non ci credevo avendo sempre sentito della ottima robustezza delle perfette finiture/montature delle auto made in Germania.
Ritratto di mikaba91
25 gennaio 2011 - 16:44
Bellissima!..sono già passato in concessionaria qui in ancona...veramente bella..e dentro è molto curata..è vero anke io ho notato la qualità meno curata delle plastiche delle portiere e della parte bassa della plancia..e posso cmq dire che è un materiale che è in linea con quelli base della VW, quindi comunque buoni..sul lato estetico posso dire che mi ha stupito..perchè a vederla dal vero fa un altro effetto credetemi (Andatela a vedere se potete!)..è slanciata e ben equilibrata..anche il muso è molto slanciato e "cattivo"..il posteriore forse mi ha un pò deluso..anche se cmq ben fatto..il baule è enorme..la "bocca" d'entrata è forse un pò piccola ma in compenso è molto molto lungo e capiente...che dire..sn un appassionato delle VW..e delle tedesche...e questa Jetta credo e spero che faccia più strada della vecchia..xke se lo merita..è vero ke lo stile è in linea con quello di tutte le VW del momento (politica che apprezzo e condivido) ma devo dire, vedendola dal vivo, che è molto più personale rispetto ad altre magari un pochino più simili tra loro..ovvio, parere personale ;)
Ritratto di bebo91
25 gennaio 2011 - 20:36
2
Molto bella anche se molto simile a tutte le altre VW.
Ritratto di volvo96
25 gennaio 2011 - 21:29
certamente molto meglio della vecchia e lo ammetto ma è possibile che l'unico motore decente è il 140 cv diesel??? possibile che mettono questo 1.2 su tutte le auto??? il 1.6 tanto tanto la compra chi vuol risparmiare ma io avrei fatto cosi la gamma benzina e diesel: 1.4 tsi 122 e 160 cv 2.0 tsi 210 cv 1.6 d 105 cv 2.0 d 140 cv e 2.0 d 170 cv per il resto una volkswagen che mi piace ( finalmente ) ma ovviamente ha motori ....... diciamo non brillanti ecco
Ritratto di Massi_pista
27 gennaio 2011 - 14:42
Oh capito il risparmio ma il 1.6 bluem 105 su qst non è che sta seduto, di più... soluzione 2.0 da 140 e 170 tanti li metteranno sicuramente. Poi la linea me piace è molto armonica e senza eccessi, che digerisco poco. Poi certo se dovessi scegliere la linea scelgo alfa senza dubbio.
Ritratto di Emiliano974
28 gennaio 2011 - 17:05
Berlina me gusta mucho
Ritratto di naumachos
1 febbraio 2011 - 18:54
2
questa Jetta, forse è la migliore mai fatta tra Vento, Bora e tempeste varie. Ho avuto la possibilità di vederla in anteprima e devo dire che sa trasmettere sensazioni molto positive in termini di qualità e cura costruttiva. L'unica cosa è che facendola solo in versione a tre volumi non avrà mai successo più di tanto. Farla a due volumi c'è la Golf, farla tipo Station c'è la Golf Variant o la Passat... forse non ha tanto ragione di esistere ...almeno non x il mercato italiano !
Ritratto di semir
28 marzo 2011 - 10:42
della serie poca cilindrata con pochi cavalli sulla Jetta potevamo almeno mettre un 2.0 diesel il 1.6 è troppo poco per non parlare dei cavalli potevano arrivare benissimo con il 2.0 a 200 che secondo me con ciò era perfetta
Ritratto di Semirjan
9 novembre 2011 - 20:43
1
Design esteriore da classica berlina elegante ma allo stesso tempo sportiva, a me piace molto, peccato solo gli interni un po' troppo "generici"...!
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