PROVATE PER VOI

Mazda 2 Hybrid: economa e sicura

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2022
Pubblicato 09 ottobre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.750
  • Consumo medio rilevato

    23,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    87 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda 2 Hybrid
Mazda 2 Hybrid 1.5 VVT-iE Hybrid Select

L'AUTO IN SINTESI

La Mazda 2 Hybrid, che nei prossimi mesi arriverà in una versione aggiornata nell’estetica e nell’impianto multimediale, è in pratica la fotocopia della Toyota Yaris con cui condivide l’originale carrozzeria, il raccolto abitacolo e l’efficiente meccanica full hybrid. Brilla alla voce consumi, scatta con brio e in curva è agile e sicura, ma alle andature più sostenute il 1.5 a tre cilindri “alza un po’ troppo la voce”. Comoda e discretamente spaziosa (per quattro: in tre sul divano bisogna stringersi un bel po’), non ha un gran baule, anche se il vano è facile da sfruttare. Curati gli interni, salvo piccoli dettagli, e ampia la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, che ne fa una delle utilitarie più sicure tra quelle oggi in circolazione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

BRIOSA, POCO ASSETATA E MOLTO PROTETTIVA

Frutto di una joint-venture con la Toyota, la Mazda 2 in versione ibrida “full” (un’auto completamente diversa dalla 2 mild hybrid prodotta in proprio dalla casa di Hiroshima) è di fatto una versione “rietichettata” della gemella Yaris, con la quale condivide la carrozzeria (eccetto il logo), il raccolto abitacolo (nel complesso ben rifinito, ma migliorabile in alcuni dettagli, come il soffitto dall’aspetto un po’ economico e i braccioli poco imbottiti) e la meccanica (formata da un 1.5 a tre cilindri a benzina da 92 CV abbinato a un’unità a corrente con 80 CV). Nel 2024 è atteso un aggiornamento che dovrebbe interessare soprattutto la mascherina e il sistema multimediale. 

La Mazda 2 Hybrid è un’auto vivace, equilibrata e con una buona tenuta di strada: scatta con brio, in curva si corica poco e sui fondi scivolosi l’Esp interviene alla minima perdita di grip. Non è un granché, invece, il comfort acustico, penalizzato dalla trasmissione a ingranaggi epicicloidali che fa salire parecchio i giri del motore termico e, di conseguenza, il rumore nell’abitacolo quando si guida in maniera brillante. La musica cambia quando si viaggia tranquilli: in souplesse, con l’aiuto del motore elettrico il tre cilindri è abbastanza silenzioso e si fa apprezzare per la fluidità, accontentandosi di pochissima benzina. 

Rumorosità del 1.5 agli alti regimi a parte, il comfort è buono, specie in città, dove l’auto “digerisce” con efficacia buche e tombini. Non male, nel complesso, la visibilità (utili i sensori di parcheggio e la retrocamera) e buono lo sterzo, che è leggero in manovra e abbastanza preciso in velocità. I freni sono così così, mentre la dotazione di aiuti alla guida è davvero ottima per la categoria: di serie c’è persino il cruise control adattativo. Anche per questo nelle prove svolte dall’Euro NCAP che valutano la sicurezza dell’auto in caso d’incidente, aggiornate al 2020, la Mazda 2 Hybrid ha ottenuto il massimo dei voti.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
TECNOLOGICA E COMODA (MA SOLO PER QUATTRO) 

Plancia e comandi
Anche a bordo, nello stile (e nei materiali) la plancia della Mazda 2 Hybrid è identica a quella della cugina Toyota Yaris. Tra le tante tecnologie di serie ci sono il cruscotto digitale, l’head-up display (pur non molto chiaro, resta una chicca più unica che rara per la categoria) e il “clima” bizona. Rispetto a quello dell’auto gemella lo schermo del sistema multimediale ha grafiche giovanili; inoltre, manca il navigatore (che non si può avere neppure a pagamento), ma di serie ci sono Android Auto e Apple CarPlay, oltre alla piastra per ricaricare lo smartphone senza fili. Le prese Usb scarseggiano (ce n’è soltanto una) e i tasti fisici ai lati dello schermo centrale sono un po’ piccini. Di facile lettura il cruscotto digitale a tre quadranti e abbastanza capiente il cassetto nella plancia, che però non è né illuminato né refrigerato.

Abitabilità 
Per essere un’utilitaria, la Mazda 2 Hybrid offre agio a sufficienza sia per il guidatore sia per il passeggero, che siedono su comode e avvolgenti poltrone rivestite in tessuto e finta pelle. Dotate di poggiatesta integrati, hanno entrambe la registrazione in altezza della seduta. L’inclinazione degli schienali si regola con una levetta: a scatti, non essendo precisissima spesso richiede più tentativi per trovare la posizione desiderata. Si sta abbastanza comodi anche dietro, ma solo nei due posti laterali, e senza nessuno seduto in mezzo: il divano, che pure ha una seduta molto morbida, è largo appena 120 cm, e in tre adulti, neppure di corporatura così robusta, si è costretti a viaggiare spalla a spalla. Inoltre, l’accesso non è agevole come davanti, a causa delle porte piuttosto piccole e dei montanti del tetto ricurvi; poco ingombrante, invece, il tunnel nel pavimento.  

 

Bagagliaio
Con una capienza di 286 litri, il baule della Mazda 2 Hybrid non è tra i più grandi della categoria. Ma il vano dalla forma regolare e il tanto spazio in altezza consentono di sfruttare bene lo spazio a disposizione: c’è posto per un paio di valige rigide di medie dimensioni e due zaini o borsoni morbidi. La profondità, invece, è solo discreta, anche abbattendo gli schienali (in tal caso, va superato un dislivello di 15 cm). Le operazioni di carico e scarico sono agevolate dalla bocca d’ingresso squadrata, ma c’è un gradino di 16 cm tra la soglia e il pianale, che a differenza di quello della Yaris è fisso.

COME VA

0
Nessun voto
IL TRAFFICO È IL SUO REGNO, MA CONVINCE ANCHE FUORI CITTÀ

In città
Con la Mazda 2 Hybrid ci si muove agili nel traffico, con un bel brio e consumi da record (i nostri strumenti hanno rilevato una media di 29,4 km/l), grazie all’efficacia del sistema ibrido. Buono il comfort sullo sconnesso, ma solo discreto quello acustico. Il ridotto diametro di sterzata aiuta in manovra, quando si può contare pure su sensori di parcheggio (anteriori e posteriori) e retrocamera.

Fuori città
Anche allontanandosi dai confini urbani le percorrenze della Mazda 2 Hybrid sono elevate (siamo riusciti a percorrere 28,6 km con un litro di benzina): ogni rallentamento ricarica la batteria, che rende l’energia al motore elettrico riaccelerando (meglio farlo dolcemente, per non avvertire il fastidioso “effetto scooter” col 1.5 che sale molto di giri). Preciso lo sterzo e buona la tenuta di strada. 

In autostrada
A 130 km/h costanti (col 1.5 a 2800 giri) la rumorosità della Mazda 2 Hybrid è limitata, anche quella aerodinamica. Ma i consumi peggiorano, pur mantenendosi di tutto rispetto (17,9 km/l la media rilevata nel nostro test). La potenza dei freni è discreta e il vigore in ripresa buono. Apprezzabile la presenza del cruise control adattativo, che regola la distanza dai veicoli davanti.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Con un litro di benzina si fa tanta strada, anche più di quanto abbiamo rilevato con la Yaris (che, però, montava gomme più larghe).

GUIDA
Fra le curve questa utilitaria si rivela agile e divertente. All’occorrenza il brio non manca, benché il sistema ibrido dia il meglio nell’uso in souplesse.

SICUREZZA
La dotazione è ricca (anche per l’allestimento meno caro) sia di sistemi di assistenza sia di airbag, inclusi i due centrali fra le poltrone.

PERCHÉ NO

DETTAGLI
Il soffitto ha un aspetto economico e i braccioli nelle porte sono poco imbottiti. La regolazione degli schienali anteriori è a scatti.

DIVANO
Non è largo, anche considerando che si tratta di un’utilitaria: poco adatto all’utilizzo in tre.

EFFETTO SCOOTER
La trasmissione a ingranaggi epicicloidali si comporta come un cambio a variazione continua di rapporto: accelerando a fondo fa salire di parecchio il numero di giri, e quindi la rumorosità.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/5500
Coppia max Nm/giri 120/3600-4800
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/n.d.
Coppia max Nm/giri 141/17000
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 85 (116)
   
Emissione di CO2 grammi/km 87
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 450
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 394/175/150
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1125
Capacità bagagliaio litri 286/n.d.
Pneumatici (di serie) 195/55 R 16
Serbatoio litri 36

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive a 5500 giri   180,8 km/h 175 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,3   9,7 secondi
0-400 metri 17,3 131,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,7 166,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE POWER Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,5 166,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,0 168,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   29,4 km/litro 35,7 km/litro
Fuori città   28,6 km/litro 28,6 km/litro
In autostrada   17,9 km/litro non dichiarato
Medio   23,6 km/litro 26,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 9,8
Mazda 2 Hybrid
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
10
12
7
18
VOTO MEDIO
2,9
2.918035
61
Aggiungi un commento
Ritratto di parraluk
9 ottobre 2023 - 17:11
2
Di certo prestazioni e consumi al top... Non avrà il fascino di una occidentale ma a me questo sembra un gran bel prodotto, in linea con questa fase di transizione e incertezza su quale sia la miglior scelta in termini di propulsione.
Ritratto di Snom 320
9 ottobre 2023 - 17:14
Chi sano di mente, fra una panda a meno di 10mila euro o una Y a meno di 12mila, sceglierebbe questa macchina spendendo 26mila euro?
Ritratto di Phdk
9 ottobre 2023 - 17:24
La Panda "base" parte da 15'000
Ritratto di Snom 320
9 ottobre 2023 - 17:28
Non credo ne abbiano mai venduta una a prezzo pieno. Km 0 o usato aziendale.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2023 - 17:37
4
iniziamo a dire che la panda costa 15500 e la Y costa 16800, e stiamo parlando delle versioni base (base seconda fca, non base secondo mazda). la mazda 2 hybrid costa 24600. già la panda 5 posti costa 1000 in più. stiamo parlando di un motore 70cv mild disponibile solo con cmabio manuale, zero stelle nei crash test che non può avere nessun adas e nemmeno gli airbag completi (tali considerazione valgono anche per y). un modello ultradecennale peraltro di una segmento inferiore rispetto a mazda. quest'ultima oltre al massimo punteggio nei crash test, ha un'ottima dotazione adas per la categoria, il 60% in più di potenza, il cambio automatico ed ovviamente tutt'altra dotazione. si potrebbe continuare ma penso i l senso sia chiaro. pc l'anno prossimo gli adas diventeranno obbligatori anche per la panda.... vedremo, magari recupera qualche stessa nei crash test. io direi chi, sano di mente che può permettersi entrambe sceglierebbe al panda? e chi non si può permettere la mazda o yaris perchè dovrebbe scegliere la panda visto che la sandero parte da 12500, ben 3000 in meno di panda?
Ritratto di Pepetto
9 ottobre 2023 - 21:49
Ci rendiamo conto che una macchinetta del genere che prima costava non più di 15 milioni adesso ne costa 52? Lasciate perdere che non esiste più la lira e che non si può fare il paragone ma questo è un dato di fatto…
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2023 - 17:46
1
Mi sono seduto all' interno e come abitabilità la polo (ma anche ibiza e fabia) sono nettamente più spaziose, in più il monitor così alto limita parecchio la visibilità.. il suo più grande pregio ( come del resto quello della yaris) è il consumo molto basso
Ritratto di NITRO75
9 ottobre 2023 - 18:44
.......il consumo molto basso a patto che.....che si vada in maniera dolce, che si vada senza chiedere troppo al climatizzatore, che si vada su terreni piuttosto pianeggianti. Insomma chi guida le ibride lo riconosci subito......
Ritratto di Gordo88
9 ottobre 2023 - 20:52
1
Beh a differenza di suv quali rav 4 ecc questa consuma poco anche in autostrada quindi l' ibrido toyota qui fa una gran figura, poi ovvio che non sono auto nate per correre (altrimenti te lo ricorda il cambio ogni volta che affondi..)
Ritratto di Jimgoose
10 ottobre 2023 - 00:20
:):) di solito in autostrada viaggia in corsia centrale a 90 all'ora giusto 3 in più del tir che impiega circa 20 minuti a sorpassare,e ovviamente una volta sorpassato lì resta,placido,crea il classico ingorgo che scompare (fino al successivo hipermiler)una volta che con santa pazienza riesci a scavallarlo..tornando all'auto è bellissimo leggere che "i freni son così così"...però ottiene un buon punteggio nel crash test
Ritratto di mario g. balacco
16 ottobre 2023 - 17:40
naturalmente polo e skoda hanno motori di 2 millenni fae consumano troppo u giapponesi è dalla notte dei tempi che fanno motori che consumano poco specie nelle segmento B ed A cioè quelle che maggiormente vendon0o in Italia ma anche nei segmenti superiori ad esempio mio padre aveva una nissan primera a benzina con 150 cv ed in autostrada consumava sui 14/15 km litro negli anni 70 la honda fece una utilitaria che consumava niente allora compriamo ancora motori made in germany ?
Ritratto di padoin
9 ottobre 2023 - 18:48
Dati di consumo veramente eccezionali specie se si considera che urbano ed extra urbano sn allineati. Peccato solo che a quel prezzo pochi anni fa compravi un segmento c di buon livello
Ritratto di MS85
9 ottobre 2023 - 19:03
In questo momento una Yaris Style é a 27.400 di listino. Questa sul sito Mazda risulta a 30.270. Il pezzo promo in entrambi i casi è costruito con permuta e finanziamento obbligatori. 24.200 per Toyota, 28.370 per Mazda. Faccio fatica a capire perché non dovrei andare direttamente su Yaris che è anche un filo più aggiornata.
Ritratto di AZ
9 ottobre 2023 - 20:47
Pochi ma importanti difetti: pessima qualità/prezzo e progetto vecchio (abitabilità da auto anni Duemila).
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2023 - 21:00
Perché dovrei scegliere Mazda e non Toyota?
Ritratto di realista
9 ottobre 2023 - 22:38
1
Simpatica utilitaria dagli ingombri ridotti, buona abitabilità, prestazioni rispettabili e consumi ragionevoli. Ma il prezzo???? Quasi 27K... Follia ura, costasse 20K potrebbe avere un senso. Ma dove stiamo andando a sbattere?
Ritratto di ziobell0
9 ottobre 2023 - 22:41
fra i difetti: è brutta fuori, economica dentro, cara, prestazioni da utilitaria...pregi: ci devo pensare
Ritratto di probus78
9 ottobre 2023 - 23:12
I pregi sono prestazioni e consumi, l' affidabilità e la compattezza in ambito urbano. Km0 o aziendali si trovano sotto i 20k soprattutto la Yaris. Ecco quello che davvero non capisco è il bisogno di rimarcare la Yaris a stemma Mazda, peraltro stessa assurdità vista per Clio e Mitsu.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 ottobre 2023 - 08:03
26K per un criceto con le ruote mi sembra un offerta di belle speranze...
Ritratto di mario g. balacco
16 ottobre 2023 - 17:42
hai provato a configurare una polo?
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 08:11
26000€ X 280l di bagagliaio... A sto punto mi prendo la Clio GPL, ne ho 390 e da mantenere mi costa comunque meno di questa, ma ci puoi viaggiare pure con la famiglia è costando 4500€ in meno.
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2023 - 08:52
1
Eh si ilario..
Ritratto di ilariovs
10 ottobre 2023 - 09:20
Non avrà le prestazioni di una ibrida ma è anche vero che la Vlio GPL NON ha i costi di una ibrida ed in autostrada 11 a L te li fa lo stesso. Peccato che a 70cent a L, diciamo 80 in autostrada te la cavi con 7,2€X100 Km qua do questa a 6l X 100 Km in autostrada ne chiede 12. In pratica va a pari solo in città dove fa 29 a L.
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 13:39
D accordissimo. Il full toyota è valido, ma costa, tanto.
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2023 - 08:42
4
ma i consumi col costo della benzina ora come ora sono uno dei valori più importanti per la scelta dell'auto, credo. vedere certi dati 27/28 km/litro mi sembra un gran bel valore aggiunto di cui tener conto. poi soprattutto Yaris resta sul mercato usato con valutazioni altissime per una utilitaria
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2023 - 08:44
4
certo il prezzo è altissimo, però Honda Jazz ibrida , clio ibrida , non è che vengano regalate.... siamo lì...
Ritratto di gil24
10 ottobre 2023 - 12:08
Il senso di comprare questa piuttosto che l'originale Toyota? Qualcuno me lo spiega?
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2023 - 13:12
4
non so a livello di scontistiche cosa possano fare, altrimenti meglio l'originale per me!!!!
Ritratto di gil24
10 ottobre 2023 - 12:10
Le case automobilistiche stanno perdendo completamente la bussola... benvengano le cinesi a questo punto.. bidet per bidet...
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2023 - 13:16
poveracci...i costruttori fan di tutto per consumare meno benzina poi arriva una e porta la benzina a oltre due euro al litro vanificandone gli sforzi...meglio i gasauto, gli unici non caroburanti finchè quella non se ne accorge aumentando pure quelli!
Ritratto di Tistiro
10 ottobre 2023 - 13:41
Eccoloooo!!! Ti aspettavo sull altro articolo... non hai commentato perché ti ho tolto le parole di bocca?
Ritratto di nik66
10 ottobre 2023 - 13:58
ma quanto è bella la yar... ah no, è la mazda 2
Ritratto di Illuca
10 ottobre 2023 - 20:14
Ventiseimilaeuro
Ritratto di Rav
10 ottobre 2023 - 23:13
4
Costasse 5mila euro in meno della Yaris la potrei anche capire, ma con cifre molto vicine tanto vale puntare sull'originale. Come per ogni rebadge senza alcun cambiamento.
Ritratto di Kappa18
11 ottobre 2023 - 06:57
Auto estremamente valida, complimenti a Toyota per il sistema ibrido che ha raggiunto un livello di efficenza davvero elevato. Da prendere aziendale e risparmiare quei 4-5k, a chi piace. Non sono tra questi (linea, interni e baule).
Ritratto di fred3000
11 ottobre 2023 - 12:49
ma scusate, anziché fare un altro articolo, non potevate mettere il link alla recensione della Yaris?
Ritratto di GiaZa27R
12 ottobre 2023 - 11:06
4
quoto... anche se la yaris montava gomme da 17 pollici, questa da 16 e i consumi ne risentono in positivo, almeno abbiamo una idea di quanto consuma la yaris con gomme da 16 pollici!!!!!!
Ritratto di Cruiser956
12 ottobre 2023 - 20:28
1
Orrenda, orribile da qualunque lato si guardi (imho)
Ritratto di Superza_69
21 ottobre 2023 - 21:49
mi piace pure ma 26k.. solo per questo merita 1 volante
Ritratto di PatrizioBelli
14 novembre 2023 - 20:17
2
Una Toyota a cui hanno semplicemente cambiato il marchio. Da una casa , sempre al di fuori dagli schemi come la Mazda, mi sarei aspettato , magari non un progetto proprio ma ,almeno, tratti estetici in linea con il loro design. Quattro stelle solamente. Patrizio.
Ritratto di zundapp
5 gennaio 2024 - 10:47
Buongiorno. E' passato qualche mese da questa prova della Mazda . Appena acquistata . Tra sconto e finanziamento agevolato ho risparmiato oltre 3000 euro rispetto alla Yaris . Non pago il bollo per 5 anni , non pago posteggi nella mia città , garanzia di 6 anni , e sui consumi è già stato detto .
Annunci

Mazda 2 hybrid usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 2 hybrid usate 202319.90019.9001 annuncio

Mazda 2 hybrid km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 2 hybrid km 0 202315.50015.5001 annuncio