PROVATE PER VOI

Volkswagen Scirocco: sa come farti divertire

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2009
Listino prezzi Volkswagen Scirocco non disponibile
Pubblicato 14 dicembre 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.550
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    154 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Volkswagen Scirocco
Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160 CV

L'AUTO IN SINTESI

Slanciata coupé, offre una buona abitabilità: dietro ci sono due posti singoli niente affatto scomodi. Il 1.4 a iniezione diretta di benzina da 160 CV unisce i vantaggi del turbo e del compressore volumetrico. L'assetto permette di guidare sportivamente in tutta sicurezza.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una sportiva equilibrata

Unisce il fascino da vera coupé a un abitacolo sufficientemente spazioso anche per chi siede dietro. Il “piccolo” 1.4  è un concentrato di tecnologia: grazie all’iniezione diretta di benzina e alla doppia sovralimentazione eroga 160 CV e garantisce prestazioni molto brillanti, accompagnate da consumi ragionevoli. I cerchi di grande diametro e le sospensioni rigide garantiscono notevole tenuta di strada e rollio limitato, rendendo la guida fra le curve divertente e redditizia. Sufficientemente confortevole e adatta anche ai lunghi viaggi, la Scirocco non è regalata: la dotazione di serie è completa, ma la lista degli optional è “tentatrice” e alcuni accessori a pagamento – come i sensori di parcheggio – sono di fatto obbligatori.

Ha la carrozzeria a tre porte, il muso basso, le fiancate muscolose e i finestrini posteriori che si assottigliano verso la coda e danno notevole slancio alla fiancata: è una grintosa coupé che all’agilità determinata da dimensioni non esagerate (è lunga 426 cm, all’incirca come una Golf) unisce la comodità dei quattro posti, con due sedili posteriori singoli in grado di accogliere abbastanza agevolmente una coppia di adulti.

L’assetto è studiato per garantire il massimo piacere di guida nei percorsi tortuosi, e unisce ruote di grande diametro a sospensioni rigide, che limitano il coricamento laterale in curva; lasciano anche percepire le buche, ma il comfort è di livello più che sufficiente per affrontare i lunghi viaggi. Anche sterzo e freni sono adeguati alla guida sportiva, e i controlli elettronici della trazione e della stabilità (di serie) non risultano troppo invadenti.

Riuscito il “tecnologico” motore 1.4 a iniezione diretta di benzina con doppia sovralimentazione: per favorire la spinta ai bassi regimi c’è un compressore volumetrico, mentre a quelli superiori interviene il turbo. All’elevata potenza (160 CV) unisce una notevole elasticità, ha un funzionamento silenzioso e non è troppo assetato di benzina; è abbinato a un cambio manuale a sei marce, ma come optional è disponibile il veloce robotizzato a doppia frizione DSG a sette marce.

Nel prezzo, piuttosto elevato, oltre a tutto ciò che serve per la sicurezza sono compresi la radio con cd, il climatizzatore a due zone e i cerchi in lega. Peccato che il conto possa lievitare sensibilmente poiché si devono pagare a parte dispositivi ormai diffusi anche su vetture di categoria inferiore, come il regolatore di velocità oppure i sensori di parcheggio (peraltro fondamentali, data la scarsa visibilità posteriore).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Poltroncine singole anche dietro

La plancia è realizzata con plastiche un po’ rigide e ha forme sin troppo rigorose, che come il cruscotto tradiscono la parentela con la Golf di vecchia generazione. Adeguati alla sportività della vettura sono, invece, il volante con la corona “tagliata” nella parte inferiore e le poltrone davanti, opportunamente sagomate per trattenere il corpo in curva. Considerato che si tratta di una coupé, lo spazio non manca nemmeno per i passeggeri posteriori, ospitati su una coppia di poltroncine singole con poggiatesta integrati; dispongono di schienali abbattibili separatamente, utili qualora sia necessario aumentare un po’ la profondità di un  baule che non primeggia per praticità.

Plancia e comandi
All’interno la Volkswagen Scirocco dimostra meno grinta che fuori. La plancia ha un’estetica troppo rigorosa, che non suggerisce sportività, e che assieme alla strumentazione (completa e ben leggibile, ma anch’essa troppo classica) tradisce la parentela con la Golf di vecchia generazione; un po’ rigide anche le plastiche. In linea con lo spirito della vettura è, invece, il volante, con la corona schiacciata inferiormente per favorire l’accesso all’abitacolo. Ben disposti e facilmente individuabili i comandi, fra i quali spicca il tasto per disinserire l’Esp: un’opzione gradita ai “piloti” esperti amanti della guida al limite in pista.

Abitabilità
Le poltrone anteriori sono avvolgenti, con le sedute e gli schienali sagomati per offrire un ottimale sostegno in curva; a pagamento si può sostituire il piacevole (e correttamente traspirante) tessuto con il rivestimento in pelle (abbinato alla regolazione elettrica del sedile lato guida). Posti singoli con sedute “scavate” e sagomati schienali integranti i poggiatesta anche per i due passeggeri posteriori, che godono di una discreta sistemazione (considerato che stiamo parlando di una coupé). Non enorme ma ben rifinito il cassetto di fronte al passeggero: è provvisto di serratura e refrigerato.

Bagagliaio
Apribile esclusivamente con il telecomando oppure dall’interno, il baule mal si presta ai grossi carichi a causa della forma della “bocca”, che oltre a essere bassa va a restringersi inferiormente; la soglia, inoltre, si trova a 84 cm dal suolo e forma un dislivello di 34 cm rispetto al piano di carico. Seppure abbastanza sfruttabile in altezza (fra pavimento e tendalino ci sono 54 cm utili) il vano è poco profondo: per farci stare una valigia solo un po’ più grande della media si è costretti ad abbattere almeno uno degli schienali delle poltroncine posteriori. Fra l’altro, questi ultimi restano un po’ inclinati e “spezzano” il piano di carico formando un gradino di 11 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Esalta fra le curve e non teme l’autostrada

In città le sospensioni rigide fanno soffrire sul pavè, ma i problemi maggiori si riscontrano in manovra a causa della scarsa visibilità posteriore. I vantaggi derivanti dall’assetto sportivo emergono nelle strade ricche di curve,  terreno ideale per la Scirocco: tenuta di strada e stabilità sono ai massimi livelli, il rollio risulta contenutissimo e l’elettronica sorveglia l’azione senza risultare invadente. Godibile anche il motore, che spinge con vigore sin dai regimi inferiori e si difende con onore sul fronte dei consumi. In autostrada la riserva di potenza non manca, e la silenziosità è adeguata ad affrontare anche lunghi viaggi senza stress.

In città
Il motore, correttamente insonorizzato oltre che pronto negli sprint al semaforo, assieme all’ampia visuale anteriore, mettono a proprio agio nel traffico, anche se le sospensioni sportive risultano eccessivamente rigide sul pavè e sulle buche. I problemi maggiori, però, si incontrano in manovra: dietro la visibilità è critica a causa del rastremato lunotto e dei massicci montanti (e purtroppo i sensori di distanza si pagano cari).

Fuori città
L’accoppiata fra compressore volumetrico e turbo è vantaggiosa: il 1.4 spinge con notevole energia sin dai regimi inferiori e dispensa grande piacere di guida; il tutto senza esagerare nei consumi, visto che fuori città abbiamo sfiorato i 14 km con un litro di benzina. Stabile e dotata di un’elevata tenuta di strada, la Scirocco si muove rapida fra le curve e, al limite, evidenzia un lieve sottosterzo, peraltro facile da correggere. L’accurata taratura dei controlli elettronici aumenta la sicurezza senza incidere negativamente sul piacere di guida e lo sterzo, sebbene non molto diretto, mostra sempre la giusta consistenza e precisione.

In autostrada
La potenza abbonda, e in autostrada si avanza con un filo di gas dimenticandosi del cambio. Fluido ed elastico, in sesta marcia a 130 orari il 1.4 lavora silenziosamente a soli 3000 giri, e neppure il rumore di rotolamento delle gomme o i fruscii aerodinamici disturbano la marcia. Se si esclude qualche scossone sui rattoppi dovuto alle sospensioni rigide, i chilometri scorrono piacevolmente, oltretutto con il conforto di un efficiente impianto di climatizzazione.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
Protegge bene anche i bambini

La Scirocco ha una tenuta di strada sicura e freni potenti, e i controlli elettronici (comunque escludibili) tarati per vigilare sull’azione del “pilota” senza, per questo, risultare troppo invadenti. Offre di serie anche sei airbag e i fendinebbia, mentre fa pagare a parte i fari bixeno e, a differenza della maggior parte delle rivali, il cruise-control. L’EuroNcap, a seguito dei crash  test, ha assegnato alla Scirocco la valutazione massima (5 stelle).

Difficilmente una coupé si sceglie per trasportare bambini, ma i crash test dell’EuroNcap – effettuati con le procedure più recenti, quelle in vigore dal 2009 –  hanno decretato che la Scirocco è sicura anche sotto questo profilo: ha ottenuto 73 punti su 100, cui si accompagnano gli 87 relativi alla sicurezza degli occupanti, i 53 ottenuti nella simulazione d’impatto con i pedoni e i 71 assegnati ai dispositivi di assistenza alla guida. Il tutto ha portato all’ottenimento delle 5 stelle (il massimo) di valutazione globale. La dotazione di serie contempla tutto l’indispensabile per una vettura di questa classe: Esp e controllo elettronico della trazione (escludibili, e comunque tarati in modo da non mortificare il piacere di guida), e una serie di 6 airbag, con quelli a tendina estesi anche ai posti dietro. Compresi nel prezzo pure i fendinebbia, mentre il regolatore di velocità si paga a parte, come i fari bixeno a orientamento automatico.
 

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Sportiva con misura

Grazie al generoso 1.4 con doppia sovralimentazione questa compatta coupé permette di godere di prestazioni elevate senza “pesare” troppo sui costi di esercizio. Anche se non è l’auto adatta a chi vuole trasportare parecchi bagagli, in fatto di abitabilità non delude, dote non comune fra le sportive pensate per offrire il massimo piacere di guida. Peccato che il prezzo non sia basso, soprattutto se si considera che la dotazione va integrata con qualche accessorio, e che alcuni materiali sono un po’ al di sotto delle aspettative.

Chi desidera una vettura veloce e gratificante da guidare, ma non per questo intende rinunciare a una discreta aliquota di versatilità nell’uso di tutti i giorni, può trovare nella Scirocco una buona soluzione. Certo, il bagagliaio non è il massimo, ma comunque nell’abitacolo trovano posto quattro adulti. Le sospensioni rigide concedono un comfort solo discreto, ma pure permettono di sfruttare appieno la grinta del raffinato 1.4 a doppia sovralimentazione, che è potente ma tutt’altro che scorbutico, e che non delude nemmeno sul fronte dei consumi. Positivo anche il fatto che i dispositivi elettronici necessari per la sicurezza non risultino mai tanto invadenti da compromettere il piacere di guida. Peccato per la plancia, che oltre ad apparire troppo seriosa non è il massimo in fatto di qualità dei materiali, e per il prezzo: ci sono rivali meno costose che offrono una dotazione di serie più ricca.
 

PERCHÉ SÌ

 
 

Motore
Il 1.4 a iniezione diretta di benzina potrebbe apparire sottodimensionato per una vettura del genere, ma non è così: il doppio sistema di sovralimentazione (compressore volumetrico e turbo) permette di ottenere prestazioni degne di un 2.0, ma con consumi inferiori.

Vano refrigerato
Il cassetto davanti al passeggero viene raggiunto dall’aria del climatizzatore e permette di tenere una bibita in fresco: una possibilità solitamente riservata alle berline o alle famigliari, che fa piacere trovare anche in una sportiva.

Volante
È un “tre razze” dal look sportivo e dalla forma correttamente studiata sotto il profilo ergonomico: oltre a offrire un’impugnatura comoda e salda, ha la corona schiacciata nella parte inferiore e – anche se lo si tiene in posizione bassa – non intralcia quando si entra nella vettura.

Tenuta di strada
Fra le curve la Scirocco è incollata all’asfalto e molto sicura, grazie anche all’aiuto dei controlli elettronici perfettamente tarati. Se si eccede con la velocità tende al sottosterzo (cioè allarga la traiettoria con il muso): un comportamento che si corregge in modo intuitivo.

PERCHÉ NO

 
 

Baule
La distanza fra pavimento e cappelliera non è male, però la soglia è posta a una considerevole distanza dal suolo e la profondità lascia a desiderare: per stivare una valigia di dimensioni superiori alla media si deve reclinare lo schienale (suddiviso in due parti).

Plancia
La qualità delle plastiche è al di sotto delle aspettative e anche l’estetica della plancia appare poco in sintonia con la sportività della vettura: nonostante qualche dettaglio rivisto resta evidente la parentela con quella della vecchia Golf.

Visibilità
Il problema non è né davanti né di lato, ma dietro, perché il lunotto stretto e schiacciato, unito ai massicci montanti, lascia vedere davvero poco; i poggiatesta integrati nei sedili posteriori peggiorano ulteriormente la situazione, e i sensori si pagano a parte (e sono cari).

Cruscotto
Sebbene inappuntabile per leggibilità e completezza delle informazioni, la strumentazione risulta esteticamente poco accattivante. In sostanza è quella della Golf di vecchia generazione: la Scirocco avrebbe meritato un cruscotto più sportivo e personale.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6000 giri 222,9 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,7 8,0 secondi
0-400 metri15,5147,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,4183,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a32,6171,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a31,1162,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a10,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,2 km/litro11,5 km/litro
Fuori città 13,9 km/litro18,5 km/litro
In autostrada 11,8 km/litronon dichiarato
Massimo 4,9 km/litronon dichiarato
Medio 12,1 km/litro15,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri11,0
Cilindrata cm31.390
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/5800
Coppia max Nm/giri240/1500-4500
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6  + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/181/140
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1271
Capacità bagagliaio litri312/1006
Pneumatici (di serie)225/45 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6000 giri 222,9 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,7 8,0 secondi
0-400 metri15,5147,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,4183,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a32,6171,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a31,1162,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a10,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,2 km/litro11,5 km/litro
Fuori città 13,9 km/litro18,5 km/litro
In autostrada 11,8 km/litronon dichiarato
Massimo 4,9 km/litronon dichiarato
Medio 12,1 km/litro15,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri11,0
Cilindrata cm31.390
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri118 (160)/5800
Coppia max Nm/giri240/1500-4500
Emissione di CO2 grammi/km154
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6  + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/181/140
Passo cm258
Peso in ordine di marcia kg1271
Capacità bagagliaio litri312/1006
Pneumatici (di serie)225/45 R 17
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Ritratto di Cherokee
14 settembre 2010 - 20:53
Da inizio anno la plancia della Scirocco è stata rivista: volante e strumentazione sono stati ripresi dalla Golf attuale e non da quella della vecchia generazione. Questo cambiamento andrebbe riportato nella prova, visto che è stata pubblicata oggi online.
Ritratto di druido83
14 settembre 2010 - 21:23
la plancia non corrisponde a quella della fotogallery,al volante dovrebbe provvedere a modificare l'articolo.
Ritratto di alecsxss
14 settembre 2010 - 21:44
infatti mi ricordo quando nella rivista scrissero questa precisazione sul cambiamento della plancia. comunque sia non capisco come possano dare la valutazione alla plancia scarsa alla scirocco e eccellente quella della golf sw della 5a serie?! ad ogni modo come macchina è stupenda
Ritratto di salvospak
15 settembre 2010 - 16:38
Cambiata o meno, la VW non apporto modifiche da mettersi in evidenza così tanto! Daltronde sono già simili le plance tra golf 5 e golf 6.. In ogni caso dovevano stendere su questo cruscotto un po di materiale soft touch, tanto per essere all'avanguardia con i tempi, piuttosto che produrre ancora una plancia con i plasticoni della seat ibiaza dell'89... Per style, qualità, immagine continuo a preferire la nuova RCZ; molto meglio per le qualità che ho elencata sia di Scirocco che di Serie 1 coupè
Ritratto di druido83
15 settembre 2010 - 17:58
quello in questione è il vecchio cruscotto stile golf 5.ora monta lo stesso della golf 6
Ritratto di bitomboli
14 settembre 2010 - 21:16
1
l'unica vw che comprerei,proprio in questa versione della prova,colore compreso,davvero riuscita
Ritratto di pietro 9
14 settembre 2010 - 21:57
Una bella coupè con buoni motori performanti e soprattutto un muso sportivo al 100% che sembra voglia mordere l'asfalto...in strada fa la sua bella figura....brava vw.....
Ritratto di steves
15 settembre 2010 - 00:19
questa macchina non mi piace. La Casa poteva sforzarsi un po di più per creare una vera coupè sportiva. Solo il motore mi piace. Troppi dettagli stonano.
Ritratto di MASSIMO69
15 settembre 2010 - 06:17
Secondo me non vende perchè NON è bella! Poi che abbia un bel motore non lo metto in dubbio però le vendte sono scarse! Probabilmente fa parte della categoria delle inconprese tipo la volvo c30.
Ritratto di Cherokee
15 settembre 2010 - 08:04
Veramente la Scirocco vende eccome. Da sempre è nella top 10 delle coupé più vendute, e proprio qualche settimana fa è stato superato il traguardo delle 100.000 auto prodotte, che per essere una sportiva, non sono poche...
Ritratto di MASSIMO69
15 settembre 2010 - 20:25
Il dato è riferito a livello europeo, in Italia dove penso abiti anche tu se ne vedono poche e questo è un dato di fatto!
Ritratto di bubu
15 settembre 2010 - 09:43
bé ha un frontale da panico....davvero molto aggressivo e riuscito.. la parte che trovo meno riuscito è il posteriore... potevano sfiziarsi un pò di più essendo una coupè...questa scirocco però è stata la rovina della vw.. da quel frontale sono stati clonati tutti i seguenti di ogni tipo di auto.. ahaha... no vabbè a parte questo, non è il mio genere di auto preferito ma è bella dai...
Ritratto di Davidin
15 settembre 2010 - 10:03
è stupenda veramente la mia preferita sotto tutti i punti di vista, motore e linea semplicemente perfetta
Ritratto di follypharma
15 settembre 2010 - 10:11
2
E' una valutazione soggettiva, sicuro, pero' proprio non mi piace.. dentro poi ancora meno..non so se la plancia e' quella della foto o no...se e' quella non mi piace per nulla.. seria, triste e poco sportiva..troppo grigia e nera..claustrofobica..e se anche i materiali non sono un gran che poi... A questo punto molto meglio la golf gt provata la settimana scorsa, costa poco di piu', va molto di piu', e' piu' bella fuori e dentro ed è piu' spaziosa.. Non c'e' paragone (anche se della golf gt proprio non digerisco i tessuti dei sedili...non mi piacciono, e non mi interessa che sono nostalgici....non mi piacciono per niente!chissa' se si puo' scegliere un colore diverso...)
Ritratto di GOLF R32 dsg 4motion.PE
15 settembre 2010 - 14:02
li leggi bene gli articoli? questa coupè va meno veloce della GTI perche' ha 50 cv. in meno; Poi e' meno spaziosa della GTI perche'è una coupè mentre l'altra una berlina. Infine in quali auto di questa segmento o in quello della GTI trovi materiali per la plancia di migliore qualita'? Nella Renault? Nella Opel? Ford? Bmw? In quali, grazie.
Ritratto di follypharma
15 settembre 2010 - 14:49
2
si vede che te la sei presa perche' ho scritto che la r32 e' pesante eh? Vuoi che ti dica che la scirocco e' fantastica? bellissima e non vedo l'ora di comprarla? mi spiace... Non mi piace, brutta, sgraziata, interni tristi e spenti.. Va meno della gt ?perche ha 50 CV in meno???? E' APPUNTO QUELLO CHE HO SCRITTO IO !!!!ma sei tu che non leggi cio' che scrivo???se non leggi cio che scrivo che cosa mi rispondi a fare??? CHE SENSO HA UNA AUTO CHE COSTA POCO MENO, VA MOLTO MENO ED E' MOLTO PIU' BRUTTA DI UNA ALTRA AUTO DELLA STESSA MARCA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SE VOLESSI RESTARE SU WV(cosa che non farei comunque ...ma a prescidere da cio') : se volessi una golf che viaggia forte con cifra da pagare attorno ai 25-27K euro prenderei SENZA OMBRA DI DUBBIO LA GT. QUESTA E' BRUTTA.. E ALL'INIZIO DI CIO' CHE HO SCRITTO DICEVO ESPRESSAMENTE CHE ERA UN MIO GIUDIZIO PERSONALE ! VUOI CHE TUTTI LA PENSINO COME TE? VUOI CHE TUTTI FACCIANO E DICANO CIO' CHE VUOI TU? ALLORA METTITI IN POLITICA... MA FORSE CI SEI GIA'..
Ritratto di follypharma
15 settembre 2010 - 10:15
2
PS nel giudizio finale dicono che alcuni dettagli sonostati rivisti, ma evidentemente nel insieme e' rimasta derivata dalla golf serie vecchia e non dalla nuova...
Ritratto di druido83
15 settembre 2010 - 11:17
che la plancia e la strumentazione è identica alla golf(tranne i regolatori degli specchietti sulla portiera) ce l'ha un mio amico.
Ritratto di follypharma
15 settembre 2010 - 11:42
2
cosi come nella foto sono orribili!manco regalati li prenderei... Comunque non cambia la mia opinione, se devo spendere 25000 euro per questa faccio un piccolo sacrificio e ne spendo 27000 per la GT ..(anche se son comuneu 2000 euro...non proprio cosi' pochi come pensavo prima...) magari cerco una gt aziendale..;-)
Ritratto di GOLF R32 dsg 4motion.PE
15 settembre 2010 - 14:05
li leggi bene gli articoli? questa coupè va meno veloce della GTI perche' ha 50 cv. in meno; Poi e' meno spaziosa della GTI perche'è una coupè mentre l'altra una berlina. Infine in quali auto di questa segmento o in quello della GTI trovi materiali per la plancia di migliore qualita'? Nella Renault? Nella Opel? Ford? Bmw? In quali, grazie.
Ritratto di follypharma
15 settembre 2010 - 14:46
2
con l'aggiunta che non ho mai detto che altre auto hanno interni migliori...sei tu che tiri in ballo le altre macchine... Vuoi comunque che ti dica quale altra auto di quel segmento dentro e' fatta meglio? beh, come ho gia' scritto prima.... forse ad esempio LA GOLF GT????(idem compresa la tua amatissssssssima r32?) visto che sei appassionatissssssssssssssssssssimo di golf...
Ritratto di GOLF R32 dsg 4motion.PE
15 settembre 2010 - 16:10
ma quando l'hai scritto che la scirocco provata ha 50 cv. in meno della golf GTI ; Hai detto solo "va molto di più" lo riporto letteralmente dal tuo giudizio che hai dato sulla GTI . Poi visto che lo vedo fare molte volte : non si scrive golf GT ma GTI (gran turismo iniezione) ed è stata SOLO la VW ad usare questo acronimo dalla prima Golf del 1976. Le altre sono SOLO "gt" Chiedi alla direzione di alVolante. Comunque quando vuoi potresti anche pagarmi da bere..............a presto per la prossima lezione. Sarebbe inoltre piu' sincero da parte tua se sul profilo indicassi almeno che auto hai e ci mettessi " la faccia" con una bella foto. Ciao caro.
Ritratto di follypharma
15 settembre 2010 - 18:25
2
beh grazie, si vede che non capisco nulla di auto perche' ho tralasciato la storica i della golf.. mi documentero' sulle tantissime gare vinte dalle grandi golf gtI ...ma credo che non ci mettero' molto...15 minuti basteranno per scovare le competizioni internazionale nelle quali le gti hanno vinto... che auto ho io? civic 2.2 diesel e CRV 2.0 Benzina e moto BMW f 800 sT, ex moto Ducat monster ... ex auto Mitsubishi Pajero 2.7 d Contento? tu sei quello che giudica le persone dalle auto che possiedono no? allora dimmi grande saggio eremita... che persona sono io allora? immagino tu ti reputi una gran persona visto che hai la r32.. complimenti...mi scende la stima di questo forum se le persone vengono giudicate in base ai soldi che spendono per comprare le loro auto (per inciso, le auto che ho comprato io nella mia vita sono costate anche MOLTO di piu' della GTI)
Ritratto di Cherokee
15 settembre 2010 - 13:20
Con la dicitura "dettagli rivisti" AlVolante fa riferimento alle bocchette dell'aria ridisegnate (che poi sono quelle della EOS), non a volante, strumentazione e comandi centrali rifatti.
Ritratto di bugatti veyron
15 settembre 2010 - 13:40
non mi piace ma se dovessi per forza comprare una Vw sceglierei di certo questa
Ritratto di P206xs
15 settembre 2010 - 16:53
1
A ME PIACE!! soprattutto bianca e con dei bei cerchi grossi!!almeno vw in questo caso ha fatto qualcosa di nuovo!!
Ritratto di druido83
15 settembre 2010 - 18:00
un razzo in tutti i sensi..per certi casi anche esagerata.l'unico neo è la svalutazione nonchè rivendibilità.
Ritratto di Puglio
15 settembre 2010 - 20:39
6
I cerchi in lega potrebbe essere più sportivi.....visto la linea sportivissima........così come gli interni.....troppo sobri....per il rsto sa regalare emozioni forti..........
Ritratto di GOLF R32 dsg 4motion.PE
16 settembre 2010 - 00:52
competizione dovrebbero vincere le GTI se sono auto omologate stradali ? SIAMO ALLE SOLITE quando non sapete più cosa dire tirate fuori il rally e le corse varie. Se possiedi dei "trattori" come il pajero e la cr-v è meglio che scrivi nei forum per trattori e non per auto. OGGI LA VW E' IL MIGLIOR MARCHIO IN ASSOLUTO, RASSEGNATI.
Ritratto di follypharma
16 settembre 2010 - 10:48
2
Caro mio, la storia la fanno proprio vetture derivate dalla produzione di serie, esistono fior fior di competizioni che utilizzano auto e moto derivate dalla serie ( per le moto la SBK con piloti del calibro di Biaggi, Spies, Fogarty, Falappa, Bayliss ecc ecc). Ad esempio, ma e' solo un esempio, Nei Rally si usano derivate dalla serie ( ma molto modificate dalla introduzione anni fa delle WRC quindi ormai solo lontane parenti delle vetture omologate per circolare. Con piloti cone LOEB, Raikkonen, Vettel, Kubica, Mc RAE .. ecc ecc) ...e per inciso le vw li' non esistono ne' MAI sono esistite al contrario delle efficaci AUDI.. Oppure posso citarti le corse di ETCC : CAMPIONATO EUROPEO ( e ITALIANO ) TURISMO dove corrono con grande spettacolo e moltissime migliaia di fan auto derivate in modo piu' stretto dalla produzione di serie.. In questi campionati hanno vinto in massiccia parte le alfa romeo (soprattutto la 156 GTA) e le bmw Serie 3.. Con piloti del calibro di Giovanardi, TArquini ecc ecc ecc Ma hanno vinto negli Ultimi anni anche la SEAT toledo (categoria Golf e stessa casa, ma NON una golf,chissa' come mai) e ultimamente la Chevrolet Lancetti (categoria Golf) fino al ritorno in grande Stile della bmw serie 3 ... Quest'anno sta andando forte la audi a4 (non vw quindi, le vw non sono MAI esistite in tali competizioni). inoltre visto che Fai il saputo nei miei confronti adesso ti insegno qualcos'altro .. Ti sei mai chiesto perche' le golf si chiamano GTI? perche cioe' si chiamano GRAN TURISMO Iniezione ? Cioe', mi spiego perche' sicuramente non ci sei arrivato.... PERCHE' una casa che fa vanto dell'essere tedesca alla sua auto piu' sportiva ha dato una sigla derivata dalla lingua italiana ????????????????????? no, SICURAMENTE NON TE LO SEI MAI CHIESTO E ALLORA TE LO DICO IO .... Sai chi ha inventato la sigla GT poi modificata in GTA ???????? LA A.L.F.A. e la scrivo coi puntini perche' come fanno in tanti e fai anche tu non si scrive ALFA ...perche' sta per : Anonima Lombarda Fabbrica Automobili !!! Correva l'anno 1963 (parecchio PRIMA DELLA TUA STORICA GOLF) quando il geniale BERTONE disegnava un auto che avrebbe fatto instant classic : la GIULIA SPRINT GT dove gt stava appunto per GRAN TURISMO, a passo corto e linea bellissima, motore 1.6 103 CV , per l'epoca una bomba..sia come prestazioni che come assetto e guida...non per niente Il signor H. FORD si toglieva il cappello davanti alle A.L.F.A.. Si chiamava gran turismo perche' invento il segmento delle auto sportive ma capaci di accogliere 4 persone ...(quindi era letteralmente piu' grande....NDR)..Poco dopo nel 1965 Venne creata la derivata per le corse : LA GT A cioe' Alleggerita, poiche il telaio e le strutture interne furono alleggerite utilizzando ALLUMINIO (si si...telaio in alluminio nel 1965...) Rame e manganese e zinco, quindi era letteralmente piu' leggera.. Da allora tutte le case hanno usato in varie salse la sigla GT, e la vw la uso nel 76 come mi hai detto tu per la sua golf.... IN SINTESI CARO MIO, LE CORSE SI FANNO ECCOME CON AUTO DERIVATE DALLA PRODUZIONE DI SERIE, DA OLTRE CENTO ANNI, E IN CENTO E PIU' ANNI DI CORSE LA VW NON HA MAI VINTO NULLA O QUASI, LA STESSA VW SE DEVE PARTECIPARE E VINCERE USA LE AUDI...NON CERTO LE VW... PERSINO LA FIAT PARTECIPA E VINCE CON LE ABARTH. E HO DETTO TUTTO.. ORA LA BIRRA CHI LA OFFRE? PER TUTTI GLI ALTRI, SCUSATE, NON VOLEVO FARE IL SACCENTE...SPIACENTE...
Ritratto di druido83
20 maggio 2011 - 10:30
ma attualmente in quale competizione vincono i marchi italiani?? Auto? no! Moto? no! senza essere saccente vw partecipa solo alla Parigi Dakkar e mi pare che nelle ultime 3 se non più edizioni ha centrato il podio alto e non solo. Poi sul fatto che ALFA ha un gran passato automobilistico non ho niente da dire,ma attualmente è pari a 0. P.S. Fiat vince i trofei monomarca o gare gruppo N di piccola importanza..
Ritratto di follypharma
16 settembre 2010 - 09:48
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se poi dici che la PAJERO e' un trattore.. ah beh... non ti rispondo neanche perche non ne vale piu' la pena...ho capito con chi ho a che fare..
Ritratto di Cico2000
1 maggio 2011 - 23:23
Ciao a tutti.Ho la Scirocco 147 kw DSG e va benissimo.Per gli interni il discorso e soggettivo, un'auto cosi non ti da certo il tempo di guardarli.Noto comunque che è un'auto molto ammirata e rirpettata.Per superarla bisogna darsi da fare,altrimenti si resta dietro ad ammirarla.
Ritratto di Pierfranco
20 maggio 2011 - 09:56
DSG !!! La devo aspettare 4 mesi, spero ne valga la pena.
Ritratto di Fabio S
10 dicembre 2011 - 12:27
Ciao a tutti. Dal febbraio 2009 sono proprietario di una Scirocco 1.4 tsi 160 cv. L' ho comprata km zero. Fino ora ho percorso 35.000 km e, complessivamente ne sono soddisfatto. Il motore e' brillante,l'abitacolo ed il baule sono ottimi considerando che è una coupè,la tenuta di strada fantastica con un beccheggio ed un rollio limitatissimi. Il cambio,nel mio caso manuale,è preciso negli innesti ma un pò legnoso nei movimenti. In città la frizione è veramente pesante. Ora passiamo ai guai (pochi). Pochi gg dopo l'acquisto non funzionava piu' l'apertura elettrica del bagagliaio. pochi mesi dopo l'acquisto sono stato chiamato per un richiamo al portellone. Entra acqua nelle luci posteriori A febbraio 2011,malgrado non avessi ancora percorso 30.000 km ma solamente 23.000,ho fatto il primo tagliando. Contestualmente mi e' stata aggiornata la centralina in quanto talvolta partiva a 3 cilindri:QUESTO MI PREOCCUPA PERCHE' SO CHE IN ALCUNI CASI SU QUESTO MOTORE,E' IL BIGLIETTO DA VISITA INIZIALE DI UN RISCHIO DI GRIPPAGGIO. Speriamo......................................................... Quanto appena scritto e' l unico motivo per cui non sono contento al 100% della vettura
Ritratto di Fabio S
10 dicembre 2011 - 12:26
Ciao a tutti. Dal febbraio 2009 sono proprietario di una Scirocco 1.4 tsi 160 cv. L' ho comprata km zero. Fino ora ho percorso 35.000 km e, complessivamente ne sono soddisfatto. Il motore e' brillante,l'abitacolo ed il baule sono ottimi considerando che è una coupè,la tenuta di strada fantastica con un beccheggio ed un rollio limitatissimi. Il cambio,nel mio caso manuale,è preciso negli innesti ma un pò legnoso nei movimenti. In città la frizione è veramente pesante. Ora passiamo ai guai (pochi). Pochi gg dopo l'acquisto non funzionava piu' l'apertura elettrica del bagagliaio. pochi mesi dopo l'acquisto sono stato chiamato per un richiamo al portellone. Entra acqua nelle luci posteriori A febbraio 2011,malgrado non avessi ancora percorso 30.000 km ma solamente 23.000,ho fatto il primo tagliando. Contestualmente mi e' stata aggiornata la centralina in quanto talvolta partiva a 3 cilindri:QUESTO MI PREOCCUPA PERCHE' SO CHE IN ALCUNI CASI SU QUESTO MOTORE,E' IL BIGLIETTO DA VISITA INIZIALE DI UN RISCHIO DI GRIPPAGGIO. Speriamo......................................................... Quanto appena scritto e' l unico motivo per cui non sono contento al 100% della vettura
Ritratto di vinsex
1 gennaio 2014 - 23:08
bruttissima e dentro ancora peggio... non capisco come faccia a vendere così tanto in europa.... e pensare che pochi anni prima era uscito quel gioiello di Brera ed è stato smerdato come qualsiasi altra Alfa romeo.... BEATA IGNORANZA
Ritratto di Coyote07
6 settembre 2018 - 23:57
dal vivo è più bella. Un mio vicino la tiene parcheggiata davanti a casa sua.
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