BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Il Ford Transit si aggiorna

Pubblicato 18 luglio 2023

Tra le novità per il 2024 un nuovo sistema multimediale basato su uno schermo di 12”, la connettività 5G e il cambio automatico a 8 rapporti.

Il Ford Transit si aggiorna

ARRIVA TRA UN ANNO - Si aggiorna uno dei furgoni più popolari, il Ford Transit, disponibile anche nella variante elettrica E-Transit. I miglioramenti introdotti sono sia tecnologici che tecnici, poiché riguardano il sistema multimediale, il telaio, che è stato ottimizzato, e il debutto di un nuovo automatico a 8 rapporti. Gli ordini partiranno da settembre, con la produzione che verrà avviata l'anno prossimo e le consegne previste a partire dall'estate del 2024.

OTTIMIZZA LA CONSEGNA - Nello specifico, i miglioramenti al sistema multimediale del Ford Transit 2024, che ora può contare su uno schermo touch di 12”, collocato centralmente, abbinato al software SYNC 4, aggiungono la connettività 5G, gli aggiornamenti wireless Ford Power-Up, e i nuovi sistemi Delivery Assist e Upfit Integration System. Questi ultimi sono software che fanno parte dell’ecosistema Ford Professional e che sono pensati rispettivamente per ottimizzare le consegne e per avere un maggior controllo di tutti gli accessori aftermarket installati. Non manca un cruscotto digitale da 8 pollici dove è possibile visualizzare le informazioni del Connected Navigation 4, navigatore che integra informazioni sul traffico in tempo reale, aiutando il cliente a pianificare i percorsi e a rispettare gli orari.

MODIFICHE HARDWARE - Il Ford Transit 2024 vede anche interventi di natura tecnica come l’asse anteriore rialzato e il telaio alleggerito, così da massimizzare la capacità di carico e migliorare la maneggevolezza, le prestazioni e l'efficienza. Dovrebbe contribuire a rendere la guida più fluida e piacevole anche il nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Sono nuovi anche i mozzi delle ruote, abbinati agli inediti sistemi frenanti, che riducono il peso fino a 27 kg, a seconda della configurazione del veicolo. Il design ottimizzato consente inoltre di sostituire i freni più facilmente, riducendo i tempi di manutenzione fino a due ore per la sostituzione di tutti e quattro i dischi. 

OPERAZIONI RIPETITIVE - Sono diversi gli accorgimenti che rendono il Ford Transit più “intelligente”, come la tecnologia Delivery Assist 6, disponibile sui modelli a passo lungo con cambio automatico, che automatizza le attività di sicurezza ripetitive (fino a 150 al giorno) permettendo di risparmiare fino a 20 secondi per ogni consegna. Mettendo il cambio Park, si arresta il motore, vengono attivate le luci di emergenza e l'allarme e bloccate tutte le porte che l'autista non usa per uscire dalla cabina o per accedere ai pacchi. 

BEN DOTATO DI ADAS - Molto completa la suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida che, tra le altre cose, include l’assistenza pre-collisione con frenata di emergenza autonoma, il sistema di mantenimento della corsia e il sistema di assistenza alla velocità intelligente. Sono optional il monitoraggio dei punti ciechi con avviso di traffico trasversale, il cruise control adattivo intelligente con centraggio della corsia e Stop & Go e il sistema di assistenza al parcheggio automatico con telecamera a 360 gradi.a



Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 luglio 2023 - 22:55
1
Finalmente un SUV gradevole da vedere .