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Ineos Quartermaster: il duro dei pick-up

Pubblicato 14 luglio 2023

Dopo la Grenadier, la casa giovane casa inglese Ineos ne presenta la versione pick-up, che si chiama Quartermaster, un mezzo da lavoro votato al fuoristrada.

Ineos Quartermaster: il duro dei pick-up

E SONO DUE - La Ineos è l’azienda inglese che abbiamo conosciuto per la Grenadier, la fuoristrada con motori BMW pensata pensata per il vero fuoristrada. Al recente Goodwood Festival of Speed la Ineos raddoppia la sua offerta e presenta il Grenadier Quartermaster, un pick-up a doppia cabina con cinque posti.

NASCE PER CARICARE - Con la Grenadier, il Quartermaster condivide il telaio a longheroni a sezione scatolata, ma la lunghezza cresce di 305 mm. Questo spazio aggiuntivo garantisce un vano di carico più ampio, con una lunghezza di 1.564 mm e una larghezza di 1.619 mm, sufficiente per trasportare agevolmente un europallet standard da 1.200 mm x 800 mm. La capacità di carico è di 760 kg, quella di traino di 3.500 kg (la medesima della Grenadier wagon). Essendo una vettura concepita anche per il lavoro, garantisce grande versatilità; ciò è possibile grazie ai quattro anelli di fissaggio nel vano di carico (con barre portatutto disponibili come optional), presa da 400 watt, barra di montaggio integrata e portellone di 1.280 mm, che è in grado di sostenere 225 kg di peso una volta aperto.

UN VERO FUORISTRADA - Le prestazioni off-road del Quartermaster sono garantite dalle sospensioni 5-link anteriori e posteriori, assali rigidi Carraro, freni Brembo e una cremagliera a ricircolo di sfere. L’altezza da terra è di 264mm, la profondità di guado di 800 mm, con adeguati angoli di attacco, dosso e uscita.

MOTORI BMW - Come la variante station wagon, il pick-up può essere ordinato con due diversi motori turbo a 6 cilindri di produzione BMW: il benzina eroga 281 CV e 450 Nm di coppia massima, mentre il diesel 245 CV e 550 Nm. Per entrambi il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti con selettore manuale e riduttore, che trasmette il moto alle ruote attraverso una trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile manualmente e differenziali sui singoli assi bloccabili a controllo elettronico (i bloccaggi anteriore e posteriore sono optional).

È UN COMMERCIALE - Come la Grenadier station wagon, il Quartermaster viene proposto in tre diversi allestimenti: standard, Trialmaster e Fieldmaster, tutti omologati come veicoli commerciali N1. Tanti gli accessori disponibili, tra cui la possibilità di montare un telaio robusto e una copertura in tela impermeabile nel vano di carico, oppure una copertura a rullo del tonneau con serratura, e, per incrementare la capacità di carico, un portapacchi.

ORDINI DAL 1 AGOSTO - Le specifiche complete e i prezzi verranno comunicati a partire dal 1° agosto e subito dopo si apriranno gli ordini.

Ineos Grenadier
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Ritratto di Tistiro
15 luglio 2023 - 12:29
Da safari in namibia
Ritratto di Quello la
15 luglio 2023 - 14:48
Mi piace molto. Però chi dice che Defender ora è un'altra auto ed è stata snaturata eccetera, lo invito a guardare i numeri di vendita del prima e dopo e i numero di vendita che farà questa. Che poi non credo che Quatermaster riesca a fare molte più cose del nuovo Defender in OR (su strada non ci sono paragoni). Mi sbaglierò, eh, non conoscendo entrambe, ma da quello che leggo parrebbe. PS E anche chi scrive: il nuovo Defender costa troppo per andarci a fare i twist, questa quanto costa?
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2023 - 23:44
Se confrontiamo i numeri dei mezzi nuovi, sicuramente il Defender è superiore in tutto. Ciò in cui potrebbe vincere Ineos è la durata nel tempo: quando tra dieci, venti o trent'anni avranno un prezzo tale da portarle più volentieri a scassare in fuoristrada, quale sarà in condizioni migliori? E anche qui non è detto, perché se da una parte abbiamo il gruppo più inaffidabile degli ultimi anni, dall'altra c'è un marchio nuovo che ha ancora tutto da dimostrare, sia nell'affidabilità vera e propria, che nella disponibilità di ricambi, la facilità di riparazione... un marchio che si vuole vendere come spartano, ma di tecnologia a bordo ne ha in abbondanza, e il prezzo di vendita lo dimostra.
Ritratto di Fortesque
15 luglio 2023 - 21:17
Macchina sicuramente interessante ma il vecchio Defender pick-up è decisamente più bello. C’è qualcosa di non riuscito, forse la mascherina, forse i fari.
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 21:31
4
Sicuramente inarrivabile come prezzo.... questo puoi star sicuro, ma comunque è fin troppo moderno ugualmente ....ci sono 40 centraline in sto coso ...in più pure cambio automatico....non ci siamo....nel fuoristrada ci vuole solo il cambio manuale!
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2023 - 23:46
L'automatico va alla grande il fuoristrada, purché a convertitore di coppia, soprattutto sui terreni scivolosi come fango, neve e sabbia
Ritratto di NeuroToni
17 luglio 2023 - 12:43
ha ragione Andre_a, per il fuoristrada meglio l'automatico.
Ritratto di Illuca
16 luglio 2023 - 13:06
Sicuramente un mezzo per impegni gravosi, ma...il frontale troppo sempliciotto ..
Ritratto di PONKIO 78
17 luglio 2023 - 22:28
…preferisco la Marauder, almeno è blindato e posso sfondare un muro senza fare un graffio…. ;-))