BUSINESS & FLOTTE

NEWS

Noleggio auto a lungo termine: aziende fiduciose sul futuro

di Alessandro Ascione
Pubblicato 29 giugno 2023

Buone notizie dal Barometro 2023 Arval a livello globale: le aziende ritengono che le proprie flotte possano crescere.

Noleggio auto a lungo termine: aziende fiduciose sul futuro

NEL MONDO - Prima la pandemia, poi la carenza di chip, quindi la crisi energetica: questi e altri fattori non stoppano il noleggio auto a lungo termine nel mondo. Il 90% delle aziende ritiene infatti che le proprie flotte possano crescere nei prossimi tre anni (o come minimo mantenere le dimensioni attuali). È il dato principale che emerge dall’edizione 2023 del Barometro delle flotte aziendali, l’indagine condotta dall’Arval Mobility Observatory in collaborazione con l’Ipsos (basata sulle interviste ai fleet manager di 8622 aziende di 30 Paesi, fra cui 300 dirigenti in Italia). Limitatamente al nostro Paese, quella percentuale sale poi al 95%.

PER SVILUPPARSI - La ricerca evidenzia i motivi per cui i fleet manager decidano di ingrandire il parco auto. Per l’85% dei dirigenti, l’obiettivo è la crescita del business e lo sviluppo di nuove attività, mentre il 44% intende trattenere i talenti già assunti o attrarne di nuovi, e il 22% prevede di proporre veicoli aziendali anche ai dipendenti che non ne avrebbero diritto. 

L’ELETTRICO PIACE - Il 61% delle aziende utilizza già almeno un’auto elettrica in flotta, contro il 42% del 2022, valore destinato a salire all’82% nei prossimi tre anni. Per il 2026, un’auto su cinque e un veicolo commerciale su sei saranno a corrente. Con l’intento di fronteggiare una rete di ricarica non molto capillare nel mondo, il 22% delle aziende intervistate ha già punti di ricarica in sede, e il 20% ne pianifica l’installazione entro i prossimi 12 mesi.

TELEMATICA BOOM - La diffusione dei veicoli connessi all’interno delle flotte è notevole. In Italia, il 40% delle aziende fa ricorso alla telematica (contro il 30% del 2022). Per la localizzazione dei veicoli (42%), e il miglioramento dell’efficienza operativa (35%), ma anche per migliorare la sicurezza (26%). “Il Barometro 2023 ci restituisce l’immagine del protagonismo positivo delle aziende, dove valori e strumenti si combinano in un’unica prospettiva di cambiamento quale leva della trasformazione sostenibile e della ricerca di competitività”, ha dichiarato Massimiliano Abriola, Head Of Consulting & Arval Mobility Observatory in Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
29 giugno 2023 - 11:18
A be se le automobili continueranno ad aumentare di prezzo, l'unico modo per usare un veicolo sarà il noleggio.
Ritratto di Rush
30 giugno 2023 - 00:59
Nitro75, non crederci. Proprio Arval (ma non solo dato che lo fanno tutte) ha dei prezzi sulle elettriche che sono folli. Il costo a carico del dipendente rispetto al normale (parità di auto in termini di listino) è minimo il doppio se non il triplo. E questo anche se le elettriche non sono tassate mentre le ice si. Chissà come mai…
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2023 - 10:22
Per un privato il noleggio può essere comodo, ma alla fine costa di più rispetto alla proprietà, quindi dubito che attecchisca se il problema è la mancanza di soldi
Ritratto di Er sentenza
29 giugno 2023 - 12:41
"il 22% (dei manager) prevede di proporre veicoli aziendali anche ai dipendenti che non ne avrebbero diritto". Ahahahah....fantascienza alla stato puro! Le società di noleggio (fittizie) hanno sostituito i piazzali di km0 (ormai saturi) nel disperato tentativo di gonfiare i numeri delle immatricolazioni e nascondere agli ingenuotti la triste realta', ovvero che il carrozzone ormai si regge solo sugli aiuti di stato, spesso legati al mondo farlocco dell'elettrico.
Ritratto di John V
29 giugno 2023 - 12:41
"Con l’intento di fronteggiare una rete di ricarica non molto capillare nel mondo, il 22% delle aziende intervistate ha già punti di ricarica in sede, e il 20% ne pianifica l’installazione entro i prossimi 12 mesi." Ok, allora direi che siamo a cavallo :-))) Non-ci-posso-credere!
Ritratto di John V
29 giugno 2023 - 13:04
Neppure le auto in foto sono elettriche... Tutte Seat Ibiza FR ultimo restyling della precedente versione, nemmeno ibride per dire. Che poi siano sotto dei pannelli solari, magari è perché la fabbrica di Martorell li aveva installati già allora? Bene, questa sì che è una buona notizia, verificabile, tangibile.
Ritratto di Rush
30 giugno 2023 - 01:02
-:)))
Ritratto di Illuca
29 giugno 2023 - 20:40
Bah...
Ritratto di Clementina VaARamengo
29 giugno 2023 - 21:11
Nahhh
Ritratto di Al Volant
30 giugno 2023 - 06:58
Leggendo questo articolo, noto come la maggior parte rimanga alquanto incredula.. In effetti la domanda è : ma dove sono queste aziende così futuristiche che danno la auto ai propri dipendenti, così, per coccolarli.. Ma se a malapena danno un pc vecchio con windows xp.. Qualche multinazionale, forse, e dico forse, ma quante sono? Parliamo di 100k dipendenti in totale... Tra l'altro interessante "L'amo" alla fine dell'articolo : "Localizzazione dei veicoli" ..Insomma, uno strumento di controllo del dipendente..
Ritratto di Trattoretto
30 giugno 2023 - 08:52
Le danno ai manager, sono dipendenti anche loro.
Ritratto di AZ
30 giugno 2023 - 16:03
Il noleggio, quello che permette di guidare auto ultrapotenti per fare qualche foto o qualche video tamarro.
Ritratto di Carlo959
30 giugno 2023 - 17:02
Ma certo che il ricorso alla formula di noleggio cresce, sia nel business che tra i privati (come qualsiasi statistica dimostra), spinto sia dalla logica di incremento dei listini che dalle modalità di proposta commerciale dei Produttori. Chiaro che la cosa "costa di più" (e chi lavorerebbe gratis...?!) ma ognuno fa i propri conti e conteggi, che si può senz'altro accettare che non siano sempre puramente 'lineari'. Si tratta anche di una maniera per liberarsi del pensiero dell'usato (figuriamoci con i tempi in arrivo...), almeno da parte di chi pensa comunque di non tenere il mezzo molto a lungo. Certo non si tratta di una soluzione buona in ogni caso né per tutti - proprio come, a carte diverse in tavola, la scelta di un veicolo elettrico.