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Il rimorchio per i camion con il motore elettrico

Pubblicato 08 maggio 2023

La startup Range Energy ha realizzato un motore da installare sui rimorchio degli autoarticolati per alleviare lo sforzo della motrice diminuendone il consumo. Vediamo come funziona.

Il rimorchio per i camion con il motore elettrico

TU MI TRAINI, IO TI AIUTO - I compiti sembravano chiari: il trattore tirava, il rimorchio veniva trascinato e l’autoarticolato si muoveva. La startup californiana Range Energy vuole sovvertire questo assioma vecchio di millenni (i carri tirati dai buoi si perdono nella notte dei tempi) proponendo un rimorchio con tanto di motore elettrico e batterie, del quale racconta meraviglie. La prima grande promessa è quella di elettrificare con facilità i semitrailer (in inglese si dice così) il cui trattore sia alimentato con qualsiasi carburante, compresi quelli elettrici come il Tesla Semi. Il tutto senza bisogno di modifiche di alcun tipo. L’idea è quella di alleviare lo sforzo della motrice in modo da diminuirne il consumo e l’usura aumentando parallelamente la sicurezza di marcia.

IL PERNO INTELLIGENTE - Ma com’è possibile che una spinta da dietro non destabilizzi l’insieme trattore più rimorchio, considerando anche che non c’è un collegamento ‘informativo’ fra chi traina e chi viene trainato (si fa per dire)? Il segreto risiede nel perno (kingpin) che si innesta nella ralla e trasmette la trazione al rimorchio permettendo nello stesso tempo a quest’ultimo di girare durante le manovre. Il rimorchio Range Energy ha infatti uno smart kingpin dotato di sensori che rilevano l’intensità e la direzione delle forze di trazione, frenata e di quelle laterali delle curve. I sensori sul perno rilevano queste forze e i loro segnali, insieme a quelli degli altri (tutti i veicoli hanno ormai diversi sensori, necessari per esempio per il funzionamento dell’ESP), pilotano opportunamente il motore elettrico collegato a uno degli assi posteriori.

CONSUMI ED EMISSIONI GIÙ - Range Energy promette una riduzione delle emissioni (e dei consumi) delle motrici diesel fino al 41%, imponendo nessuna modifica sia ai trattori sia al modo di usarli. Questo rimorchio, insomma, trasforma un semiarticolato convenzionale in uno ibrido, mantenendo di questa tipologia anche la frenata a recupero di energia. I dati tecnici parlano di batterie da 200 kWh a 800 volt, un motore da 350 kW/476 CV e 14.000 Nm alle ruote. La ricarica avviene a 19 kW in alternata e fino a 350 kW in corrente continua. L’azienda, che ha sede nella stessa Mountain View di Google, ha parlato della possibilità di montare vari tipi di connettori per la ricarica (anche sul tetto del rimorchio) e persino di contatti nella parte posteriore del rimorchio in modo da caricarlo automaticamente quando esso si accosta alla piattaforma di carico/scarico merce.

LA SICUREZZA AUMENTA - L’idea di un rimorchio che spinge è controintuitiva ma basta pensare agli autobus articolati, nei quali spesso l’asse motore è il più indietro di tutti, per capire come questa soluzione sia applicata abitualmente. Range Energy vede addirittura vantaggi per la sicurezza: aggiungendo il controllo all'assale posteriore, un camion può implementare ancor più efficacemente il controllo della stabilità e l’evitamento del temuto effetto “coltello a serramanico” (Jackknifing), ossia il rimorchio che spinge così tanto da superare il trattore con disastrose perdite di controllo. La frenata rigenerativa protegge inoltre i freni dal surriscaldamento in discesa , aumentandone la durata.

OPERAZIONI PULITE - Questo rimorchio consente inoltre il funzionamento a emissioni locali zero, comprese quelle sonore, in molte situazioni: pensiamo allo spingere il trattore a motore spento (esso servirebbe soltanto a sterzare) nei porti o nei centri abitati. L'avere batterie e motori a bordo permette per esempio lo spostamento autonomo e la facile aggiunta di una sponda motorizzato o di un gruppo frigorifero. Questo rimorchio ha anche la ricarica bidirezionale V2G e quindi potrebbe essere utilizzato per alimentare apparecchiature esterne o per a bilanciare la rete, magari guadagnandoci sopra “vendendo” elettricità quando il rimorchio trascorre è parcheggiato e collegato.

UNA ZAVORRA ALLEGGERIBILE? - Ovviamente almeno un punto debole è presente e si tratta del peso: il sistema Range Energy pesa circa 1800 kg, una massa che si aggiunge a quella del rimorchio e che sottrae una quantità equivalente di carico utile, dato che il peso totale di motrice + rimorchio + carico non può superare, negli USA, il valore di 36,29 tonnellate. Il legislatore permette ai trattori e camion elettrici, che sono più pesanti, di arrivare a un peso lordo complessivo di 37,19 tonnellate, ma il rimorchio elettrico non è qualificato per questa agevolazione. D’altro canto, dato che quasi tutta la regolamentazione dell’EPA e del CARB (l’agenzia per l’ambiente della California) non riguarda i rimorchi, Range Energy avrà meno intoppi burocratici per arrivare sul mercato e questo, unito al fatto che la motrice non dev’essere modificata, renderà la messa in commercio più veloce. Il team dirigenziale dell’azienda ha molti esponenti che arrivano da Tesla, Zoox e Honda: riusciranno queste menti brillanti a convincere la burocrazia che il loro rimorchio aiuta l’ambiente?



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Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2023 - 11:16
Sembrerebbe una cosa molto furba. Bisogna vedere se ció che sembra, alla fine, lo sia veramente.
Ritratto di ALBARCA
8 maggio 2023 - 12:26
1
Come mai nessuno ci hanno pensato prima ????
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2023 - 13:09
1
Sono favorevole all'elettrico per Aerei , Elicotteri , camion , furgoni , furgoncini , camper , e piccole microvetture da città , il resto come le automobili segmento B C D sportive supersportive , hypercar , etc. etc. Categoricamente ad E-FUEL .
Ritratto di RubenC
9 maggio 2023 - 20:17
2
E categoricamente "perché sì".
Ritratto di AZ
8 maggio 2023 - 13:12
Comunque un'ottima idea.
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2023 - 13:24
Un'altra cag@ta tecnologica non testata partorita dall'ennesima start-up inutil£!..già peseranno un sacco i rimorchi carichi di merce ci vai ad aggiungere altro peso in eccesso tra motore e pacco batterie rischiando il sovraccarico. Il progresso tecnologico sostenibile sta bruciano un sacco di neuroni.
Ritratto di puccipaolo
8 maggio 2023 - 15:47
8
Per inciso il peso lordo per legge non varia. I consumi si e incidono molto sui costi
Ritratto di Freedom7
9 maggio 2023 - 09:03
Si parla di zavorra da 1800kg e ciò incide sul carico utile massimo. L'idea è ottima perché l'energia di un semirimorchio attualmente è totalmente sprecata, così, invece la si sfrutta e si può addirittura andare in elettrico grazie al rimorchio. Però, come al solito, bisogna studiare molto sul peso, costi ma, soprattutto, affidabilità. Problemi di spazio nei commerciali non ce ne sono e ciò è un grande vantaggio rispetto alle auto per lo sviluppo dell'elettrico e dei fuel cell del futuro.
Ritratto di JC
8 maggio 2023 - 14:02
i camion così come i mezzi di trasporto merci/passeggeri avrebbero dovuto essere il primo candidato alla elettrificazione perchè....compiono sempre gli stessi tragitti o comunque tragitti prevedibili e anzi pianificati: un autobus si sa che in un giorno percorre "200km" poi torna in deposito per la ricarica, la consegna Prime ha già il percorso pianificato prima di partire e pouò tornare in magazzino per la ricarica. anche i container seguone delle "rotte" prestabilite e pianificate e potrebbero ricaricare in autoporto a altra stazione. tra l'altro un aumento del "5%" se le prestazioni sono quelle indicate , si assorbe
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2023 - 20:35
I californiani sono sempre avanti. Ottima idea!
Ritratto di Meandro78
9 maggio 2023 - 07:29
Ottimo, un ulteriore incremento nei costi per i trasporti su gomma.
Ritratto di steverm
9 maggio 2023 - 11:42
Gli autoarticolati percorrono varie centinaia di km a viaggio: quanto durerà la carica delle batterie (anche considerando la carica recuperata da frenata)? e dopo? la motrice dovrà tirarsi dietro anche 1800 Kg aggiuntivi consumando di più!