Come non dimenticarsi i bambini in auto

Sicurezza
29 luglio 2016

Lasciare i bimbi seduti nel seggiolino e chiusi in auto sotto il sole cocente d’estate può costare caro. Ecco alcuni suggerimenti per evitare terribili conseguenze.

evenflo sensorsafe sensore presenza bambini seggiolini 3

BASTA POCO - Purtroppo quando arriva il caldo le pagine di cronaca dei quotidiani riportano tragiche notizie di bambini dimenticati in auto sotto il solleone dai loro genitori. Sembra incredibile ma, presi dalla fretta e dalla tante cose da fare, qualche papà o qualche mamma può distrarsi e non considerare che la temperatura nell’auto si alza anche di 15° dopo appena una quarto d’ora. L’esposizione a un calore eccessivo ha effetti più repentini sui bambini che sugli adulti: la ridotta statura dei “piccoli” fa aumentare anche cinque volte più velocemente la loro temperatura corporea rispetto a quella dei genitori. Di conseguenza, l’ipertermia (il “colpo di calore”) può manifestarsi dopo appena 20 minuti che si è sottoposti a forti temperature e in due ore si può arrivare al decesso del bambino.

QUALCHE CONSIGLIO - Per prevenire il rischio di abbandonare il bambino in auto (magari allontanandosi dal veicolo mentre dorme e, quindi, non “accorgendosi” della sua presenza) si possono seguire semplici precauzioni. Per esempio, posizionando accanto al bimbo oggetti indispensabili come il portafogli, la borsa e le chiavi di casa. Si può anche annotare nel promemoria del telefonino frasi come “bimbo a bordo”: all’ora prestabilita il cellulare squillerà, scongiurando eventuali (tragiche) distrazioni. Utili anche i piccoli retrovisori supplementari (costano pochi euro) da posizionare all’interno dell’auto (di solito si fissano al parabrezza con una ventosa) e puntati verso il “piccolo” seduto sul divano: avendolo sempre sott’occhio, è più facile ricordarselo…

AIUTI EXTRA - Si stanno anche sviluppando sistemi elettronici appositamente studiati per evitare di abbandonare i bambini in macchina. Per esempio, sono già disponibili app da scaricare negli smartphone (per esempio iAlert e Driver’s Little Helper) e collegate via Bluetooth a un sensore posizionato nel seggiolino fissato nel veicolo. Altri dispostivi simili fanno a meno del telefono e, sempre basati su un sensore nella seduta del seggiolino, vengono alimentati dalla presa accendisigari dell’auto: quando si spegne il motore, emettono un segnale acustico (è il caso del Remmy). Si sta anche pensando a seggiolini già integrati di sensori (leggi qui la news) con avviso “anti dimenticanza”. Tuttavia, come ci ha detto il tecnico di una nota azienda italiana di accessori per l’infanzia che abbiamo interpellato, il problema non è la tecnologia (disponibile), ma la difficoltà di omologare un prodotto così complesso e il prezzo elevato a cui sarebbe commercializzato. Per ovviare a questi inconvenienti “l’ingegno italico” si è già messo in moto e sono stati brevettati due interessanti sistemi (attualmente in attesa di essere industrializzati e commercializzati. Il primo (leggi qui la news) collega con dei sensori il seggiolino del bimbo con quello dell’adulto: quando quest’ultimo si alza, emette un cicalino. L’ultimo in ordine di tempo, prevede un cuscino (da posizionare sul divano dell’auto o sul seggiolino) sempre dotato di sensori collegati a un allarme, che suona quando si apre una porta. Il tutto è alimentato da una semplice batteria a “pastiglia” per gli elettrodomestici (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2016 - 14:43
10
Secondo me l'unico metodo efficace per queste persone è di non fare proprio bambini.
Ritratto di mirko.10
29 luglio 2016 - 15:04
3
E di continuar a cercare pokemon.
Ritratto di mike53
29 luglio 2016 - 15:20
Esatto. Fare figli per piazzarli al nido o al campo estivo con il rischio di ...scordarli in auto! Ma che senso ha? Siamo arrivati a invocare sistemi di allarme per ricordarci che dietro di noi non c'è un pacco postale ma un bambino? Mamma mia come siamo caduti in basso!
Ritratto di AlexTurbo90
30 luglio 2016 - 23:47
Concordo in pieno con tutti e tre i commenti poco sopra.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 17:33
quoto
Ritratto di Yasnarrod
29 luglio 2016 - 14:45
1
Grazie , è molto utile perché questo possa arrivare a qualsiasi.
Ritratto di Sprint105
29 luglio 2016 - 15:48
suggerimenti semplici ma servono
Ritratto di Mork78
29 luglio 2016 - 16:16
Mi sembra che l'ultima soluzione sia la più efficace ed economica. Un plauso al Team Raw per la loro invenzione.
Ritratto di Luke_66
29 luglio 2016 - 16:41
5
Se avete la chiave smart lasciatela sul sedile posteriore cosi' la macchina non la potete chiudere. Altrimenti lasciate il cellulare sul sedile posteriore.... quello non se lo scorda nessuno e in piu' si evita di usarlo alla guida.
Ritratto di AlexTurbo90
30 luglio 2016 - 23:50
Bella proposta! Si risolverebbero 2 problemi in un colpo solo.
Ritratto di Claus90
29 luglio 2016 - 16:44
Come si fa a dimenticarsi un essere umano indifeso in un auto assurdo
Ritratto di RIOC
1 agosto 2016 - 07:12
È una bella domanda. Quando si decide "scentemente" di diventare genitori, si sa che si prende un grande impegno verso un piccolo che si fida di te in tutto e per tutto. Non muovo critiche verso chi ha scordato un figlio in auto, chissà cosa passa per la testa in quel momento. Come esperienza personale posso dire solo che quando viaggiavo coi figli piccoli in macchina, erano loro il primo pensiero fino alla destinazione prestabilita. Ma del resto chi diventa genitore, e lo fa seriamente, mette sempre il figli per primi davanti alle priorità. E ora dopo tanti anni e i figli grandi posso dire che questa attenzione viene ripagata, molto, ma molto di più che una qualsiasi carriera sul lavoro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 16:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 luglio 2016 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Francesco110
29 luglio 2016 - 22:05
Condivido tutto quello che dici. Ogni tanto fa piacere leggere anche qualche commento intelligente in mezzo estremismi, offese e battute.
Ritratto di CAR-LO63
29 luglio 2016 - 22:50
Anch'io ho avuto una figlia piccola e non ti dico che periodo di m... che ho attraversato allora, giuro, il periodo più triste della mia vita e non lo racconto per questioni di tempo e, per dignità! Anch'io non accompagnavo sempre la bambina all'asilo (quindi a volte c'era altre non c'era), ma neanche minimamente anche solo per un secondo ho avuto amnesie....nè ricordo episodi simili a quell'epoca(anni '90)....non mi dire che lo stress è un invenzione del 2000!? Ci si mette molto di suo ahimè...le ultime generazioni sono autostressati....uso smodato di computer, facebook, smartphone (anche in auto)...ci si rimbabisce...buona parte dei comportamenti attuali vengono senz'altro influenzati da questi strumenti...soprattutto fra adolescenti e sino ai trentenni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 agosto 2016 - 14:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di CAR-LO63
1 agosto 2016 - 18:43
Per Fxx. E' chiaro che genitori che abbandonano i figli hanno trent'anni ed anche più....leggi l'ultimo rigo del mio messaggio. La malattia smartphone non è solo adolescenziale....purtroppo... P.S. Hai mai letto """""Nonno abbandona nipote in auto?""""
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 10:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di CAR-LO63
2 agosto 2016 - 13:47
I nonni sono in pensione?....con bimbi piccolissimi come nipoti e figli al max di trent'anni i nonni hanno anche meno di sessant'anni e quindi spesso in piena attività....lo vuoi capire o no che è un fatto generazionale???.....lo stress quello vero esiste da decenni....perchè però questi fenomeni accadono solo oggi???....un dubbio non ti viene?....allarga un pò il tuo orizzonte, dài
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 15:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gia Pier
2 agosto 2016 - 15:59
hai ragione non si sapevano .. l'anno scorso in Europa 40 bambini
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 agosto 2016 - 16:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
29 luglio 2016 - 17:54
3
la priorità assoluta della Ns. vita sono i figli, tutto il resto è relativo, fra un genitore e un figlio dovrebbe crearsi il connubio di "due cuori e un'anima"...se c si fa sopraffare da tutto il resto può seriamente avvenire di dimenticarsi "la creatura" su un seggiolino d'auto...poi ben vengano gli aiuti elettronici e non...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 17:39
se un genitore si dimentica un figlio in macchina, non credo che sappia seguirlo con attenzione , nella vita!!!
Ritratto di CAR-LO63
29 luglio 2016 - 22:39
E triste dirlo, ma qui lo stress quotidiano classico non regge.... lavoro, famiglia,traffico ecc...anche prima c'erano, qui lo stress c'entra ma è dovuto anche a comportamenti individuali diffusi...ore e ore davanti al computer(social, facebook ecc.), uso compulsivo di smartphone, e magari altre dipendenze.... Il cervello va in tilt con questo stile di vita. P.S. 20 anni fa cose del genere non me le ricordo.
Ritratto di Mattia Bertero
30 luglio 2016 - 13:49
3
BAMBINI. Anch'io sono tra quelli che non condannano a prescindere quelli che accidentalmente abbandonano i figli in macchina. Con tutta la vita stressata che viviamo può anche succedere, non giustifico affatto il gesto che è da condannare, ma dico solamente che potrebbe capitare a chiunque. Lo stress e la frenesia può fare davvero brutti scherzi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 luglio 2016 - 22:30
gesto di grande altruismo anche verso un semplice e indifeso animale, e pertanto, ancora più da apprezzare. Impressionante, se si considerano l'inciviltà e il menefreghismo che sempre più spesso ci circondano. Temo però, che con le auto più recenti, sarebbe stato purtroppo inutile, a causa dei cristalli progettati per non scheggiarsi in caso di incidente.
Ritratto di tetori
31 luglio 2016 - 11:58
A chi succede una cosa del genere (parlo di persone normali) e già condannato a vita. Dopo, tutto il resto lo si può capire o no, giustificare o no, condannare o perdonare... secondo me conta poco
Ritratto di ducart
1 agosto 2016 - 07:54
E' vero sembra impossibile ma può accadere. Ho letto un articolo dove spiegava che alcuni comportamenti automatici del cervello e lo stress possono fare brutti scherzi. Io ho un figlio piccolo ed essendo uno smemorato, la prima volte che avevo sentito una cosa simile mi sono venuti i brividi. Grazie al cielo sulla mia auto c'è il volumetrico e quindi al minimo movimento suonerebbe. Il primi suggerimenti non vanno bene perchè nessun genitore parte col pensiero che dopo quel viaggio possa lasciare suo figlio in auto.
Ritratto di gia Pier
1 agosto 2016 - 12:38
Certo non Capisco come una Testata Giornalistica come AL VOLANTE , se pur gli è stato segnalato da 4 anni che Esiste IN ITALIA uno strumento che aiuta a salvare BAMBINI IN AUTO e CONTRO LE AGGRESSIONI ( Vedi Tassisti o Chiara , SARA, ...) Presentato al MINISTERO DEGLI INTERNI da oltre due anni , NON CAPISCO PERCHÉ NON LO DICE ? eppure visto il ruolo che ricopre di SICUREZZA DOVREBBE PARLARNE . .... lo strumento , Grande come una scatoletta di cerini fatante cose, una di queste e che se rileva un URLO o un PIANTO effettua in Automatico 5 Telefonate e lancia anche il Link della Posizione Gografica indicando dove si trova .... SE ALVOLANTE LO COMUNICHEREBBE FORSE QUALCHE BAMBINO MORTO IN MENO O QUALCHE AGGRESSIONE IN MENO SI AVREBBE... che vogliamo fare ?? Lo Diciamo ?? Bambini Dimenticati in Auto, Cani dimenticati in Auto, Femminicidio, Stupri, Molestie, Aggressioni, Violenze, Stalking, Pedofilia, Mobbing, Discriminazioni, Abusi, Furti, . ..SOS.... Sequestri, Rapimenti, ..... Scomparsi ......Bullismo e Cyber bullismo….ottenendo Tracciabilità, Rintracciabilità, Storicità del tracciato, Geo-Localizzazione , Ascolto da remoto..... http://youtu.be/DI0kzdfbvKM
Ritratto di gia Pier
1 agosto 2016 - 16:14
si hai ragione, ma l'argomento COMPORTA DOVER MENZIONARE ED EVIDENZIARE CARENZE MEDIATICHE AL FINE DI EVITARE MORTI Tu che pensi in quanti risponderanno al mio insistente Messaggio ? eppure è uno strumento che da anni tutti lo cercano .. ai Ministeri, ai Ministri, alle case Automobilistiche .... da 2 anni è presente e nessuno lo dice ? ti chiedi perchè ? o pensi che sono tanto MASOCHISTI AL PUNTO TALE DI PREFERIRE CHE MUOIONO PERSONE O BIMBI IN AUTO anziché dire che c'è un piccolo strumento che può aiuatre a combattere queste patologie ?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 agosto 2016 - 17:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gia Pier
1 agosto 2016 - 17:56
No io non ho ditta e non produco. Sono un consulente e da anni studio due Fenomenologie... Incidenti Stradali ... quali, perchè e come evitarli Strumenti per la Difesa Personale , Fenomeni, cause, risoluzioni e PREVENZIONE come lo strumento che sarebbe necessario nelle macchine dove si lasciano bambini MORIRE che è grande come un scatoletta di cerini e costa poche decine di Euro
Ritratto di orsogol
1 agosto 2016 - 16:50
1
Trattandosi di una notizia fortemente emozionale rischiamo di perdere il senso delle proporzioni. Tutti i giorni milioni di mamme o di papà escono con un bimbo a bordo, eppure in questi ultimi anni ricordo sì e no 3-4 di questi casi tragici. Ma la politica cavalca sempre queste situazioni a forte impatto mediatico promettendo immediati rimedi al problema, come rendere obbligatorio un sistema automatico di avviso incorporato nei seggiolini che diventeranno ancora più costosi, obbligando milioni di famiglie a spendere soldi per un accessorio di cui non c'è affatto bisogno, vista la bassissima incidenza dei casi verificatisi. Allora rendiamo obbligatori anche dispositivi che ti dicono di mettere l'elmetto quando esci di casa perché potrebbe caderti in testa un vaso di gerani.
Ritratto di gia Pier
1 agosto 2016 - 17:58
vero però lo strumento che dico io poteva salvare 40 bambini in europa Poteva salvare SARA Bruciata viva Poteva salvare Chiara dalle percosse Poteva Salvare Yara dalla Morte il costo è quasi irrisorio molto meno della meta di un seggiolino Ma la gente deve saperlo

VIDEO IN EVIDENZA

listino
Le ultime entrate
  • Mini Countryman
    Mini Countryman
    da € 33.800 a € 51.800
  • Audi Q5 Sportback
    Audi Q5 Sportback
    da € 70.450 a € 106.300
  • Audi Q5
    Audi Q5
    da € 63.250 a € 103.300
  • Dongfeng Box
    Dongfeng Box
    da € 23.300 a € 26.800
  • Isuzu D-Max EV
    Isuzu D-Max EV
    da € 87.840 a € 87.840

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Maserati GranTurismo V6 Trofeo
    € 199.900
    Più cavalli, stesso comfort - Vai al primo contatto
    La lussuosa coupé Maserati GranTurismo si rinnova e la più potente Trofeo a 6 cilindri guadagna 40 CV, toccando 590 CV. Nella guida entusiasma ed è anche comoda. Non sempre svelto il cambio.
  • Ferrari Amalfi Spider 3.9 V8
    € 272.070
    Aperta o chiusa, ma sempre esaltante - Vai al primo contatto
    È un’elegante decappottabile, a suo agio sui lungomare più esclusivi. Ma è anche, e soprattutto, una sportiva di razza: velocissima sul dritto e fra le curve, ha freni portentosi. L’infotainment potrebbe essere più rapido.
  • Denza Z Coupé 76 kWh
    150.000  circa
    La scossa di 1.604 CV, in guanto di velluto - Vai al primo contatto
    La sinuosa coupé Denza Z ha tre motori elettrici per 1.604 CV combinati, è veloce e anche comoda ma, se esagerate, la carica durerà poco.