Guida accompagnata a 17 anni in Italia: vantaggi, obblighi e divieti

Esame patente
Pubblicato 22 aprile 2024

La guida accompagnata in Italia prepara i giovani conducenti di 17 anni alla guida per l’esame di patente B tramite supervisione esperta e regolamentazione specifica. Come funziona. 

La guida accompagnata offre agli adolescenti di 17 anni l'opportunità di acquisire esperienza di guida prima di sostenere l'esame per la patente B. Questo programma, noto appunto come "guida accompagnata", è un metodo efficace per introdurre i giovani alla guida, migliorando la loro sicurezza e competenza attraverso la supervisione di un adulto esperto. In Italia, questo sistema è regolamentato dal Decreto del Ministero dei Trasporti e segue un modello simile a quello francese, dove ha mostrato notevoli benefici, inclusi premi assicurativi più bassi per i neopatentati.

COME FUNZIONA LA GUIDA ACCOMPAGNATA

Per accedere alla guida accompagnata, i giovani devono avere almeno 17 anni e possedere una patente A1. Il processo inizia con l'iscrizione a un corso pratico di guida di 10 ore presso una scuola guida autorizzata. Questo corso include esercitazioni su autostrada, in città e di guida notturna, fondamentali per affrontare diverse situazioni di traffico.

Dopo aver completato il corso, il candidato può presentare una domanda alla Motorizzazione Civile o tramite la scuola guida per ottenere l'autorizzazione ufficiale alla guida accompagnata. Questa autorizzazione permette al minorenne di guidare sotto la supervisione di fino a tre accompagnatori approvati, che sono generalmente genitori o tutori legali.

VANTAGGI E OBBLIGHI DELLA GUIDA ACCOMPAGNATA

Uno dei principali vantaggi della guida accompagnata è l'opportunità per i giovani di acquisire un'esperienza di guida preziosa in un ambiente controllato, il che può significativamente ridurre il rischio di incidenti una volta ottenuta la patente. Inoltre, questo percorso è riconosciuto per contribuire allo sviluppo di uno stile di guida più prudente e responsabile.

Gli autoveicoli utilizzati per la guida accompagnata devono esporre un contrassegno "GA" ben visibile sia sul fronte che sul retro del veicolo per indicare agli altri conducenti la presenza di un guidatore in formazione. Questo aiuta a garantire che altri conducenti siano più tolleranti e cauti nei pressi del veicolo.

IL CORSO DI FORMAZIONE E L’AUTORIZZAZIONE ALLA GUIDA

Dopo aver presentato la domanda, il candidato è tenuto a frequentare un corso di formazione propedeutico di almeno 10 ore di guida, distribuite tra guida urbana, autostradale e notturna. Le lezioni devono essere individuali e organizzate in sessioni che non superino le 2 ore giornaliere. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di frequenza e un libretto delle lezioni di guida che deve essere presentato alla Motorizzazione per ottenere l'autorizzazione provvisoria alla guida accompagnata.

Il corso di formazione propedeutico alla guida accompagnata si articola in questo modo: 

MODULO

ORE

OBIETTIVI

ESERCITAZIONI

A

1 ora

Uso del veicolo

Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce, retromarcia

B

3

Comportamento nel traffico

Posizione sulla carreggiata, svolta a destra, svolta a sinistra, circolare in strade strette, effettuare partenze in salita con freno a mano e senza freno a mano, comportamento agli incroci regolati e non da segnaletica verticale, regolati da impianti semaforici, incroci con circolazione rotatoria, il controllo della precedenza agli incroci con diritto e non di precedenza, valutazione della distanza di sicurezza, parcheggio, inversione di marcia.

C

2

Guida in condizioni di visione notturna

Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici. 

D

Guida su strade extraurbane

Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 km/h, inserire la 5° marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo e il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile.

E

2

Guida su autostrade o su strade extraurbane

Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione. 


Una volta ottenuta l'autorizzazione, i giovani possono guidare veicoli idonei sotto la supervisione di fino a tre accompagnatori designati, che devono avere specifici requisiti: 

  • Decennale esperienza di guida; 
  • Non avere più di 60 anni; 
  • Nessuna sospensione di patente negli ultimi 5 anni. 


CONDIZIONI, REGOLE E DIVIETI DURANTE LA GUIDA ACCOMPAGNATA

Durante il periodo di guida accompagnata, i giovani conducenti devono aderire a strette regole di condotta e limitazioni specifiche, come il divieto di trasportare passeggeri oltre all'accompagnatore e il rispetto dei limiti di potenza del veicolo

Entrando più nello specifico, l’autoveicolo usato per la guida accompagna deve rispondere ai seguenti requisiti: 

  • Massa complessiva: fino a 3,5 t;
  • Potenza (tara): fino a 55 kW/t. Se il veicolo è di categoria M1, la potenza massima permessa è fino a 70 kW;
  • Obbligo di esporre il contrassegno GA di colore nero su fondo giallo retroriflettente sia nella parte anteriore, sia nella parte posteriore. 


Inoltre, è fondamentale che tutti gli aspetti della guida accompagnata, dalla scelta dell'accompagnatore alle caratteristiche del veicolo, siano gestiti in conformità con le normative vigenti per evitare sanzioni e per promuovere un ambiente di apprendimento sicuro e efficace. 

Nel dettaglio, le esercitazioni possono essere svolte su tutte le tipologie di strada, senza limitazioni temporali. 

Le regole sono le stesse per i neopatentati, pertanto, relativamente ai limiti di velocità, non si possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. 

COSTI

Per la guida accompagnata sono previsti dei costi fissi, che sono i seguenti: 

  • Versamento sul C/C 4028 della Motorizzazione: 32 €;
  • Versamento sul C/C 9001 della Motorizzazione: 10,20€; 
  • Costo 10 guide presso autoscuola: variabile, generalmente da 300 € a 500 €. 


SANZIONI

Come stabilito dal Codice della Strada, sono previste diverse sanzioni per chi viola le regole relative alla guida accompagnata. Andiamo a vedere nella seguente tabella a quanto ammontano le sanzioni per ogni violazione e se sono previste anche sanzioni accessorie. 

VIOLAZIONE

SANZIONE PECUNIARIA

SANZIONE ACCESSORIA

Esercitazione in autostrada impegnando corsia differente dalle due più vicine al bordo destro della carreggiata

80 €

/

Presenza in auto di persona diversa da accompagnatore

82 €

Fermo veicolo per 30 giorni

Mancata esposizione del contrassegno GA

82 €

Fermo veicolo per 30 giorni

Superamento limiti di velocità (100 km/h in autostrada e 90 km/h su strade extraurbane principali)

82 € 

Fermo veicolo per 30 giorni

Assenza di accompagnatore o presenza di accompagnatore diverso da quelli autorizzati o accompagnatore con patente sospesa o revocata

410 €

Fermo veicolo per 90 giorni e revoca autorizzazione



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 aprile 2024 - 18:46
invece di disincentivare l'uso dell'auto lo si promuove. fosse per me fino a 25 anni solo mezzi pubblici e o bicicletta (non apro il discorso monopattini elettrici).
Ritratto di deutsch
22 aprile 2024 - 23:43
4
Adesso ti risponderanno che limiti la libertà degli under 25 che quindi non può lavorare o portare i figli a scuola o in vacanza.... Preparati agli haters
Ritratto di Andre_a
23 aprile 2024 - 01:12
...sarebbe sbagliato rispondergli così? Che prima diano mezzi pubblici decenti, poi la macchina si può anche buttare via
Ritratto di Plk_123
23 aprile 2024 - 12:51
Non voglio passare come hater perché non odio nessuno, certo che la proposta può forse essere valida per chi abita dentro la cerchia dei bastioni e ha solo una vaga idea che esiste un mondo anche al di fuori, ma di cui sa assolutamente nulla.
Ritratto di TDI_Power
23 aprile 2024 - 11:52
Incentivare l'auto Diesel sempre e comunque anche per fare 1km, poi nessuno vieta l'utilizzo di spostapoveri, bici, monopattini, skate GigNikko e Peg Perego
Ritratto di nialex
24 aprile 2024 - 16:38
vedo che hai capito a pieno il motivo per far guidare a 17 anni
Ritratto di lovedrive
23 aprile 2024 - 12:29
ci eravamo informati per mio figlio. praticamente ti fanno pagare la patente due volte. io ho fatto la patente da privatista con 70.000 lire. mio figlio allora ha anche voluto farlo e è subito passato l'esame teorico. ma prima della guida pratica ha dovuto fare 6 ore di lezione e ha speso quasi quanto fare la patente intera nell'autoscuola. le leggi sono fatte per fare guadagnare le autoscuole e nient'altro.

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • Jaguar E-Pace
    Jaguar E-Pace
    da € 52.500 a € 70.700
  • DS 3
    DS 3
    da € 28.150 a € 48.000
  • BYD Seal U
    BYD Seal U
    da € 42.890 a € 45.890
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 26.500 a € 30.600
  • MG 3
    MG 3
    da € 19.990 a € 23.490

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Lotus Emira 2.0 IC4 First Edition DCT
    € 98.810
    La nuova versione della Lotus Emira prende il prestito il motore e il cambio dalla Mercedes-AMG A45: è rapida e molto coinvolgente tra le curve senza sacrificare troppo il comfort. La trasmissione, però, potrebbe essere più reattiva.
  • Mercedes CLE Coupé 53 AMG Premium Plus 4Matic+
    € 106.058
    Mossa da un sei cilindri in linea da 449 CV, la Mercedes-AMG CLE 53 si districa tra le curve con facilità grazie al retrotreno sterzante e alla trazione integrale, ma è a suo agio anche nei lunghi viaggi dove offre un elevato livello di comfort e tecnologia. Se solo alcune finiture fossero più curate…
  • Dacia Duster 1.2 TCe Journey
    € 24.400
    La nuova Dacia Duster offre spazio, un design curato e una dotazione molto buona in rapporto al prezzo. Vivace la 1.2 turbo mild hybrid, che ha anche un valido cambio manuale. Ma i fruscii sono troppo evidenti.