PROVATE PER VOI

Peugeot 408: si distingue con brio

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2023
Pubblicato 05 aprile 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.700
  • Consumo medio rilevato

    14 km/l
  • Emissioni di CO2

    26 grammi/km
  • Euro

    6d
Peugeot 408
Peugeot 408 1.6 Plug-in Hybrid 224 CV GT

L'AUTO IN SINTESI

La Peugeot 408, cinque porte dalla linea slanciata e aggressiva, riprende la meccanica della 308, rispetto alla quale è più lunga e più larga, oltre a essere leggermente più alta e dotata di protezioni per la carrozzeria in stile crossover. Fra le sue doti ci sono la reattività dei motori (l’elettrico e il 1.6 benzina: si tratta di un’ibrida plug-in) e la frenata, mentre non convince il cruscotto, di difficile lettura se non si vuole guidare con il volante in basso. Nella norma il consumo di benzina a batterie scariche e discreta l’autonomia in modalità elettrica, pari a 42 km.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

BEN FATTA E COMODA, È PARTICOLARE NELLA POSIZIONE DI GUIDA

La Peugeot 408 è una cinque porte slanciata, con una linea molto scolpita e un tocco da crossover: un po’ rialzata, presenta protezioni nere per la carrozzeria, sui lati e dietro. Riprende la meccanica e gli interni (curati, ma discutibili per posizione di guida e cruscotto, piccolo e posizionato in alto) della 308. La carrozzeria, invece, è tutta nuova, e più lunga: 469 cm, 32 in più della 308 berlina e 5 cm in più rispetto alla wagon. La Peugeot 408 è più spaziosa della 308 berlina, anche nell’abitacolo, e ha un buon baule: 471 litri, solo 77 in meno della SW. 

La Peugeot 408 è scattante, grazie al 1.6 turbo da 179 CV (che, però, romba fin troppo deciso in accelerazione) abbinato a un motore elettrico con 110 CV. In questa ibrida plug-in che eroga complessivamente 224 CV, il motore elettrico è alimentato da una batteria che si ricarica durante la guida (in frenata e decelerazione) e dalla presa di corrente. La “pila” da 12,4 kWh si rigenera via cavo al massimo a 3,7 kW o a 7,4 kW col caricatore integrato, optional. Con quest’ultimo, la casa dichiara un’ora e 40 minuti per lo 0-100%. In elettrico, in media, abbiamo percorso 42 km. Poi, esaurita la carica, il consumo è stato di 14 km/l. Sono risultati discreti.

Con le più larghe ruote di 20” dell’auto del test, la tenuta di strada della Peugeot 408 è buona e la frenata ottima. Ok il comfort. La dotazione include la guida semiautonoma, il portellone motorizzato e i fari a matrice di led, non i sedili regolabili elettricamente. Nei crash test EuroNcap, effettuati nel 2022, la vettura ha ottenuto 4 stelle.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
IL CRUSCOTTO SI LEGGE SOPRA IL VOLANTE

Plancia e comandi
Riprendono quelli della 308: sono moderni nello stile e curati nella realizzazione. Rimane anche la tipica posizione di guida, col cruscotto (di 10”) da leggere sopra il piccolo volante: è comoda nei viaggi, ma poco personalizzabile (se si vuole vedere la strumentazione). La plancia, spigolosa e incavata, ha uno schermo di 10” al centro e le bocchette del “clima” in una fascia raccordata con gli inserti in alluminio nelle porte. L’alto tunnel centrale offre molti (ma non ampi) portaoggetti e un largo poggiabraccia; molto ben fatto il cassetto nella plancia, dotato di rivestimento antirumore, plafoniera e bocchetta per raffrescare le bibite. Il sistema multimediale è rapido ma la grafica non è così intuitiva. Utili gli i-Toggles: sei tasti virtuali in un secondo schermo tattile, che richiamano altrettante funzioni impostate a piacere (“clima”, contatti ecc.). 

Abitabilità
Belli, avvolgenti e comodi i sedili anteriori, mentre chi siede dietro dispone di molto spazio per le gambe; non male anche i centimetri a disposizione per la testa, nonostante la linea discendente del tetto. Anche dietro ci sono le tasche nelle porte e dietro i sedili, due plafoniere a led, altrettante prese Usb e due bocchette del “clima”. 

Bagagliaio
Con 471 litri (1.545 a sedili giù), il bagagliaio della Peugeot 408, profondo più che alto, ha una buona capienza. Data anche la cappelliera rigida, che non si adatta alla forma dei bagagli, si consigliano delle borse morbide, che sfruttano meglio lo spazio. Utile la botola passante al centro dello schienale (che si reclina anche con le comode levette laterali). L’accesso è facile e il vano curato, con la soglia in metallo, la protezione per lo scontrino di chiusura e due appendiborsa.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
PIACEVOLE DA GUIDARE, MA NON CONSUMA POCHISSIMO

In città
La Peugeot 408 è un’auto lunga, ma nel traffico e in manovra si apprezzano il raggio di svolta ridotto e lo schermo con vista a 360° attorno alla vettura. Si viaggia con fluidità, ma non c’è la comoda funzione Auto Hold che tiene ferma l’auto ai semafori. In elettrico, partendo con batteria piena, si fanno 47 km; a batteria scarica il consumo medio è di 13,2 km/l. Un valore solo discreto.

Fuori città
Anche in modalità elettrica, la guida può essere vivace. In quella ibrida, poi, le riprese sono rapide, anche se si notano le marce molto lunghe e il rombo non proprio “musicale” del 1.6 turbo (sostenuto dagli altoparlanti in modalità Sport). L’auto non è fulminea nei cambi di traiettoria, ma precisa e rapida in curva. Consumo non eccezionale: 16,1 km/l

In autostrada
Il consumo non è basso, 12,5 km/l, e il serbatoio di soli 40 litri non garantisce una grande autonomia. L’insonorizzazione invece è curata, coi vetri anteriori stratificati che azzerano i fruscii aerodinamici. Lo sterzo, mai leggero, dà sicurezza, e la vettura è pronta ad allungare decisa. Bene pure la guida semiautonoma. 

PERCHÉ SÌ

FINITURE
La carrozzeria, l’abitacolo e persino il bagagliaio sono curati. Molto belli, in particolare, i sedili rivestiti in morbida pelle. 

FRENATA
Con le gomme di 20”, l’auto si ferma in pochissimo spazio. Ben modulabili i rallentamenti.

INSONORIZZAZIONE
A velocità costante, anche elevata, nell’abitacolo filtra ben poco rumore. 

PERSONALITÀ
Assetto rialzato, parte posteriore filante, lamiere scolpite: è un’auto che si distingue.

PERCHÉ NO

AIRBAG
Manca quello centrale fra i sedili, che aiuta a limitare i rischi nei crash laterali. 

CRUSCOTTO
Moderno e appagante per la cura riservata alla grafica, non è, però, rapido da consultare.

FUNZIONE DI FRENATA AD AUTO FERMA
Non c’è: una vettura così comoda e moderna la meriterebbe.

POSIZIONE DI GUIDA
È comoda per le braccia (che stanno più in basso della norma), ma poco personalizzabile. A meno di rinunciare a vedere il cruscotto.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/6000
Coppia max Nm/giri 250/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 81 (110)/2500
Coppia max Nm/giri 320/500-2500
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 165 (224)/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio - 300 V - 12,4 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 26
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1400
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/185/148
Passo cm 279
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1706
Capacità bagagliaio litri 471/1545
Pneumatici 205/55 R 19 di serie - 245/40 R20 auto del test
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   231 km/h 233 km/h
in modalità elettrica   137 km/h 135 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8   7,8 secondi
0-400 metri 15,7 152,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 27,9 198,1 km/h 27,6 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26 198,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,5 200,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,6   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   13,2 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,1 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   14 km/litro 83,3* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,5 km/kWh 5,1 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   47 km non dichiarata
Media   42 km 64 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri 11,2


*Con batterie cariche al 100%.

Peugeot 408
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I VOTI DEGLI UTENTI
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19
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VOTO MEDIO
3,0
2.98496
133
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Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 12:57
Troppo grossa, troppo vistosa. E questa fissazione di appiccicare linee da coupé a vetture che dovrebbero essere essenzialmente confortevoli e spaziose non ha senso.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 13:06
3
Su vistosa ti do ragione, specie sul frontale come hanno fatto con 308. La linea, però, la trovo abbastanza azzeccata calcolando che non sacrifica spazio al bagagliaio. Aspetto da un po' la prova strumentale della concorrenza
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 17:11
Lele: su questo stile, preferisco la Citroen C4 non allungata.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 13:04
3
Dannati motori. A stellantis ne dico anche troppe, ma con Peugeot non sbagliano quasi mai l'estetica. La trovo molto bella. Sempre titubante sul doppio schermo, seconda me inutile, ma nel complesso è una bella macchina. Come sempre non bisogna essere troppo alti, per godere del volante piccolo e del cockpit tanto scenografico e poco pratico. Rimane ben costruita e assemblata per gli standard stellantis. Mettessero motori seri sarebbe da considerare vivamente.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 15:04
Il 1000 3 cilindri ? O il 1200 3 cilindri montato su tutto ? :-)))))
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 15:10
3
1.0 3 cilindri era ridicolo anche per loro, motivo per il quale sono andati dritti dritti verso il 1.2 3 cilindri da ben 130cv. Roba che se arriva a 50.000km con la turbina originale viene Tavares in persona a brindare con te.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 15:16
;-))))))
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 20:53
E caspita ma mi state facendo passare la poesia. Mi sa che l'anno finisce si, con l'ordine per una Avenger bev, ma a noleggio e in attesa di qualcosa di meglio.
Ritratto di Lele_1998
6 aprile 2024 - 16:22
3
Oblio infinito di attesa. chissà. La mia compagna deve assolutamente cambiare la bruttissima e malandata smart 451. Però monta un motore tipo moto-zappa Mitsubishi, che in confronto ai puretech è un motore di ferrari sotto forghieri. Tanta attesa per la Y buttata via. Spero che la sua azienda faccia una chiamata a leasys
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 03:14
1
L'unica che ha un senso in questa forma proprio perché è volutamente tamarra e la X6. Magari la MB ha fatto grandi passi con questo tipo di carrozzeria... Per tutto il resto no grazie.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 13:19
1
Veramente pesante il posteriore, meglio una 308sw..
Ritratto di BZ808
5 aprile 2024 - 14:06
Via di mezzo che non sa di niente...
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 14:10
Su strada ha il suo perché. Sarei curioso di provarla per capire se gli interni così articolati siano un minus importante o si possa soprassedere.
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 14:15
non amo il genere...ma riferita alla sua categoria non è per niente male ed esteticamente più gradevole di marchi premium
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2024 - 14:21
O lo sbalzo posteriore è troppo lungo, o il passo troppo corto, è abbastanza goffa al posteriore. 470lt di bagagliaio per un 4,7mt sono pochi. Solito cruscotto improponibile..
Ritratto di Alfiere
5 aprile 2024 - 14:44
2
Ha il passo di una macchinetta, tutte ste peugeot vorrebbero fare le premium ma viste dal vivo trasmettono proprio quel senso di sbagliato dato dal progetto fatto male
Ritratto di Ricci1972
5 aprile 2024 - 19:27
1
Concordo sul premium fake (aggravato anche dal fatto che è disponibile con il 1.2 turbo con cinghia oppure catena) e sul giudizio generale, ma il passo di 279 per una auto ottenuta da un pianale di auto segmento C non è male, circa 10 in più del pianale VW per Octavia/Golf/Leon e Ford Focus e circa 5 meno di Audi A4 e BMW serie 3.
Ritratto di JC
5 aprile 2024 - 14:59
qualcuno ha detto Grand DS4 ? se prendi un auto da 4.40 e la allunghi a 470 ottieni esattamente questo.: un quasi Clone
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:08
+1 per lo sbalzo al posteriore, è eccessivo
Ritratto di Edo-R
5 aprile 2024 - 14:28
In modalità ibrida o termica i consumi sono imbarazzanti.......
Ritratto di Alfiere
5 aprile 2024 - 14:42
2
50k per consumare pressappoco come la mia Civic da 30k
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 08:49
4
non ricordavo che la civic facesse 40 km in elettrico
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 11:44
2
Non so cosa farei senza i tuoi commenti stupidi. 40km in elettrico che non ti faranno mai e poi mai recuperare 20k€. Auto inutile.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 12:13
4
l'ho pensato anch'io dei tuoi commenti. poi la civic oggi parte da 39k, che non sono 3k, ed è una full hybrid, questa peugeot invece parte da 44k ed è una plugin e già solo togliendo gli incentivi costano uguale se non meno con rottamazione. poi il recupero del costo non è mica l'unico criterio sul quale basare una scelta altrimenti come recuperi i 40k della civic, rispetto ad una gpl /metano. detto questo nemmeno a me entusiasma questa 408 ma quello è un altro discorso. visto che poi citi honda ti ricordo che anche lei fa plugin con la crv che parte da 59.9k in luogo dei 49.9 della full hybrid
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 13:44
2
Il plugin fa schifo a prescindere da chi lo fa, ed ancora piu schifo il fatto che lo incentiviamo a spese di tutti. Qui voglio puntare il fatto sulla sovra-ingegnerizzazione di tutte le nuove auto che stanno scaricando i costi dell'ecologia sul cliente finale, civic nuova inclusa (che è disponibile altrove ancora col 1.5) ma che comunque consuma meno della mia ed ha il piu affidabile K20.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 13:56
4
si può essere d'accordo o meno su plugin, così come su bev o altro ma resta il fatto che in italia la civic è disponibile solo fh e parte da 40. non mi è chiaro il concetto di scaricare i costi dell'ecologia sul cliente finale. chi mai dovrebbe pagare una tecnologia più complessa se non il proprietario che la acquista
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 15:47
2
Continui a parlare d'altro però, io parlavo della mia. A mio avviso queste tecnologie non hanno motivo di esistere.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2024 - 16:01
4
quindi paragoni il prezzo di un'auto acquistata qualche anno fa e non più in commercio rispetto al listino senza incentivi di una versione superaccessoriata con tecnologie diverse ed avanzate. una manuale termica pura con un'automatico plugin. non ne capisco il senso di un confronto così squilibrato
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2024 - 16:40
2
E siamo d'accordo che non ne capisci il senso. Quando ho acquistato la mia era un miglioramento in tutti i sensi rispetto a quanto disponibile diciamo su Giulietta, che era un miglioramento rispetto ai fiacchi 1.6 aspirati di un altra decade prima. Ma diciamo che non ti piace il confronto, posso prendere la stessa 408 1.6 THP (venduta fuori eu) che fa 136g/km e pesa 300kg in meno, immagino che prezzo avrebbe qui.
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 15:05
La trovo veramente brutta.
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 15:10
Esteticamente non è neanche male, ma io non riesco proprio a farmeli andare giù questi Suv o Suv coupè, se poi si portano in aggiunta anche il peso delle batterie, buonanotte. Guardo la foto in cui fa la rotonda e passo oltre. Forse sarò un pò troppo esigente nella ricerca della sportività, ma quando leggo di piacere di guida o di gente che parla di guida sportiva con certi catafalchi, faccio davvero fatica a rimanere serio.....
Ritratto di NeuroToni
5 aprile 2024 - 16:34
i Suv sono molto di piu di 148cm! questa è un crossover.
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 16:37
D'accordo, è pur sempre una balenottera...
Ritratto di AZ
5 aprile 2024 - 15:57
Dentro è molto plasticosa.
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:09
Sembra un carrarmato
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2024 - 16:14
pesante goffa pasticciata, uno schifo
Ritratto di Cruiser956
7 aprile 2024 - 14:15
1
+ 1
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 aprile 2024 - 16:27
Brutta , pesante , consumi ridicoli , Plug-in inutile , autonomia da moto. Datela ai mangia lumache.
Ritratto di Cruiser956
7 aprile 2024 - 14:15
1
+ 1
Ritratto di Nathanrusso
5 aprile 2024 - 16:50
Presa col motore solo benzina. Usandola normalmente, misto urbano e autostrada , dopo 22.000 km sono a 15.8km/litro. Per il tipo di auto non è niente male. In allestimento Gt con fari matrix, sedili riscaldanti e massaggianti, blind spot, cruise, portellone one pedal, control adattivo e molto altro viene via a 38.500 euro che risulta essere economico rispetto alla concorrenza. Considerando che cambio auto ogni due anni nel caso vi fossero criticità con la cinghia a bagno d’olio non sarebbero un problema.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 aprile 2024 - 18:21
Si ma è un 1.2 a tre cilindri. Dilla tutta senza vergogna. 40K per un motore cosi anche no. E ponte torcente. Il massimo della mediocrità meccanica. I francesi sono finiti non hanno più nulla da proporre.
Ritratto di Nathanrusso
5 aprile 2024 - 18:31
Ormai fanno motori sempre più dimensionati. Per il mio utilizzo va benissimo e mi da un giusto compromesso tra prestazioni e consumi. Non è un auto sportiva ovviamente ma in autostrada va senza problemi e non mi ha ancora dato problemi meccanici a differenza della Stelvio diesel da 210 cavalli che avevo in precedenza che ogni due per tre era in officina.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 aprile 2024 - 18:34
Per chi vuole più di un 1.2 che fa ? Concorrenza.
Ritratto di Nathanrusso
5 aprile 2024 - 18:39
Ci sarebbe la formentor benzina che è un 1.5 ma è più piccola della 408. La sto prendendo fortemente in considerazione appena darò dentro la 408 tra un anno.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 19:07
1
Come dimensioni si ma sei sicuro lo sia anche per lo spazio interno? A parte che già non aver il volante in mezzo alle gambe per me non ha prezzo..
Ritratto di francogriffini
5 aprile 2024 - 17:42
Pesantissimo e troppo rindondante il muso. Stile bocciato!
Ritratto di Luxior
5 aprile 2024 - 17:57
12 km/l in autostrada e 13 km/l fuori città.....ma quando la venderanno mai? Devono rimettere il diesel se vogliono venderla, altrimenti ciao
Ritratto di Nathanrusso
5 aprile 2024 - 18:40
Sì il diesel sarebbe perfetto su una macchina simile.
Ritratto di stefbule
5 aprile 2024 - 18:18
12
Questi pachidermi avrebbero un senso con motorizzazioni full hybrid o diesel. Con 50k euro ti ritrovi con un'auto con poca autonomia di corrente e di carburante. Si commenta da sola. Con questa cifra c'è decisamente di meglio.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
5 aprile 2024 - 18:41
Non sono riuscito a trovare un pregio Serbatoio da 40 litri riserva compresa , 12 km/lt in autostrada. 1h e 40 minuti per caricare la batteria che ti permette massimo 42 km di autonomia. 1850 kg in ordine di marcia , Plug-in da caricare ogni giorno il tutto a 50K. E ti devi pure adattare al posto guida. Esteticamente non commento per educazione.
Ritratto di Quello Li
5 aprile 2024 - 19:11
NE NO VISTE DUE (2) FINORA IN GIRO. A ME PIACE MA CI VORREBBERO MOTORIZZAZIONI ADEGUATE E I VECCHI DIESEL PEUGEOT CITROEN CHE FACEVANO SCUOLA PER PRESTAZIONI, CONSUMI E AFFIDABILITÀ. MA STO PARLANDO DI UN'EPOCA CHE NON ESISTE PIÙ.
Ritratto di Illuca
5 aprile 2024 - 19:27
Beh dai sicuramente hai visto più 408 di fiat 600E.. La fiat é messa malissimo...
Ritratto di Illuca
5 aprile 2024 - 19:26
Un debito. Un'auto per viaggiare che fa i 12 al litro ed un serbatoio di 40 litri.... Che bidone
Ritratto di AlvolANO
5 aprile 2024 - 19:33
12 al litro e serbatoio da 40 litri. Geni
Ritratto di list
5 aprile 2024 - 21:04
Dai che non è brutta.
Ritratto di Rav
5 aprile 2024 - 21:20
4
Mi piaceva quando l'hanno presentata e quelle che ho visto in giro, non molte in realtà, hanno confermato il parere positivo. Peccato che costi più di quanto dovrebbe e purtroppo senza avere motori all'altezza. Non parlo di diesel o benzina ma proprio di cilindrata, sinceramente se l'unico motore disponibile fosse un quattro cilindri 1.8 o 2.0 già sarebbe meglio.
Ritratto di forfEit
6 aprile 2024 - 06:28
Io comunque, sarà boh un fatto di zona qui, ma ultimamente vedo abbastanza 308... Per cui, tutto quello che si vuole, in termini di apprezzamento fra linee, motori, ecc.ecc.ecc. ma intanto qui le genti pare che comprino, per lo meno la sorellina di questa in thread
Ritratto di Biondi stefano
6 aprile 2024 - 10:16
Vista parcheggiata vicino alla mia, il colore nero camuffa la linea,che per me non é armoniosa.la trovo un po irrequieta. Gli interni fatti con materiali di qualità, ma il "volantino " in basso per vedere il quadretto, non se ne capisce il senso. Peccato.
Ritratto di Ronbo
6 aprile 2024 - 10:56
Queste crossover dovevano sostituire le berline a quattro porte di segmento D, ma finora mi sembrano un flop. Nonostante l'aspetto semi Suv, il bagagliaio enorme e l'altezza umana, non c'è niente da fare, la gente ormai vuole solo le camionette. E' probabile che anche questi prezzi scandalosi non invoglino all'approccio. C'è da dire che Stellantis ha annusato l'aria e pare aver già cancellato l'Opel Manta (praticamente una 408 col fulmine davanti). Nel frattempo non ho mai visto una Citroen C5x in giro e mi chiedo cosa faranno con la Lancia Gamma, che dovrebbe anch'essa avere le stesse proporzioni della 408.
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2024 - 15:33
E' un segmento senza senso...A questo punto meglio che propongano una vera coupè a 5 porte, stile A5 sportback o serie 4 grancoupè.
Ritratto di mario g. balacco
6 aprile 2024 - 11:04
di brutta è brutta plug in soluzione costosa ed inutile si paga tanto per pochi km in elettrico meglio full hybrid
Ritratto di ALBARCA
6 aprile 2024 - 11:42
1
Non capisco le plug-in, utili solo a chi può ricaricare a casa la notte e fa meno di 50/60 km al giorno . Peso e spesa inutili. Meglio una ottima Full Hybrid
Ritratto di Tistiro
6 aprile 2024 - 14:32
42 km con 12 kwh? 30kwh / 100 km . Che schifo galattico
Ritratto di ilariovs
7 aprile 2024 - 08:47
Però, 6lX100 Km nel misto, 8Lx100Km in autostrada e 7,5Lx100Km in città. A 48000€... ammappate e poi sono le BEV per ricchi. Model 3 LR tutta la vita. Scenic LR tutta la vita.
Ritratto di capobutozzi
7 aprile 2024 - 09:28
A quel prezzo mi comprerei una serie 3 sw con un anno di vita
Ritratto di capobutozzi
7 aprile 2024 - 15:02
A quel prezzo mi comprerei una serie 3 sw con un anno di vita
Ritratto di parraluk
8 aprile 2024 - 08:29
2
Ennesima riprova che la plug-in è una tecnologia perdente in termini di consumi ed emissioni.
Ritratto di palazzello
8 aprile 2024 - 09:45
Di essere bella lo è indubbiamente ma non è il genere di macchina che preferisco e sono sicuro che la Alfa romeo Giulia seguirà la stessa strada in quanto facenti parte dello stesso gruppo e poi perché comandano i francesi peccato che a disegnarla sarà Mesonero che ha disegnato la non bella Tonale eh!!!!
Ritratto di TDI_Power
10 aprile 2024 - 14:15
Per salvare il pianeta butta il diesel da 20km/l e compra un cassone AIbrid da 12km/L a soli 50mila euri
Ritratto di ALBARCA
16 aprile 2024 - 22:22
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Troppo cara. Il sistema plug-in ha senso solo se a casa si ha la possibilità di ricarica autonoma. MEGLIO UNA BUONA FULL HYBRID.
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