NEWS

Formula 1 2017: Gp del Belgio, orari diretta Tv

24 agosto 2017

Formula 1 2017, gli orari della diretta Tv su Sky del Gp del Belgio, dodicesima gara del Mondiale.

Formula 1 2017: Gp del Belgio, orari diretta Tv

SI RIACCENDO I MOTORI - Il campionato Formula 1 2017 riparte dopo la pausa estiva e trova un circuito fra i più ricchi di storia e fascino, quello di Spa-Francorchamps, che ospita per tradizione il Gran Premio del Belgio. La gara farà riemergere il dualismo fra le Ferrari e le Mercedes, i cui alfieri di punta (Sebastian Vettel per la Rossa e Lewis Hamilton per la Freccia d’Argento) si giocheranno il titolo piloti. Vettel ha 202 punti in classifica ed è in vantaggio di 14 lunghezze su Hamilton, complice la vittoria nell’ultimo gran premio disputato, ma il circuito belga dovrebbe essere favorevole alla scuderia tedesca: i lunghi rettilinei ed i curvoni veloci sono congeniali alla monoposto W08, mentre la Ferrari SF70H si trova a proprio agio sulle piste lente e tortuose come quelle di Monaco e Budapest. Non a caso il Gp del Belgio e quello successivo in Italia (anch’esso molto scorrevole) sono un momento chiave della stagione, perché Hamilton ha l’occasione di recuperare lo svantaggio e potenzialmente scavalcare Vettel in classifica.

PISTA LUNGA, METEO VARIABILE - Hamilton e Vettel non hanno un buon rapporto con la pista belga, dove entrambi hanno vinto “solo” in due occasioni: un bottino magro per campioni della loro levatura. Il pilota fra quelli in attività ad essersi aggiudicato più volte il Gran Premio del Belgio è Kimi Raikkonen, vincitore quattro volte. Il circuito è noto per la sua lunghezza (7,004 chilometri) e per la spettacolare curva Raidillon, da affrontare a gas spalancato, complice il dislivello di 24 metri che comprime la monoposto verso il terreno. Spa-Francorchamps è una pista molto lunga ospitata all’interno di un’area vastissima, dove capita che in alcune zone piova e altre no: questo complica le scelte dei piloti in fatto di pneumatici. Sorpassare però è molto facile, e capita spesso che entri in pista la safety car: in passato non sono mancate le gare avvincenti e ricche di emozioni, per effetto anche del meteo tradizionalmente variabile. Il fornitore unico di pneumatici, la Pirelli, ha scelto per il gp mescole ultra-morbide, super-morbide e morbide.

GLI ORARI IN TV - La gara verrà trasmessa in diretta su Sky, dal canale Sky Sport F1, mentre chi non ha l’emittente satellitare dovrà accontentarsi di guardarla in differita qualche ora più tardi sulla Rai. Il primo turno di prove libere scatterà alle 10 di venerdì 25 agosto e verrà seguito 4 ore dopo dalla seconda sessione, mentre la terza è in programma sabato 26 alle 11. Le qualifiche inizieranno alle 14, sempre su Sky Sport F1, mentre la gara partirà domenica alla stessa ora. La Rai trasmetterà le prove libere sul canale Rai Sport, mentre qualifiche e gara su Rai 2. Le prove libere 1 andranno in onda venerdì alle 15.30, il secondo turno sarà visibile alle 18.30 e il terzo è in programma sabato alle 15. Per le qualifiche bisognerà aspettare le 18, mentre il semaforo verde della gara si accenderà alle 21.



Aggiungi un commento
Ritratto di Prrrrr
24 agosto 2017 - 15:55
Uno dei pochissimi Circuiti veri, rimasti.. vale la pena guardarlo. Speriamo che le gomme reggano, l'Anno scorso è stato un disastro x Vettel.
Ritratto di PongoII
25 agosto 2017 - 08:43
7
Concordo pienamente sulla caratura del circuito belga, secondo me uno dei pochi rimasti ove valga la pena di gareggiare, come Monza, Hockenheim, Suzuka. Penso che la compressione del Eau Rouge-Raidillon sia semplicemente un org@smo per un pilota. Detto ciò, l'anno scorso si azzardò una strategia che per un giro non ha dato i suoi frutti: fosse andata saremmo ancora a lodare gli strateghi in rosso. Kimi, ora fresco di rinnovo, in una recente stagione buia della Ferrari a Spa vinse l'unica gara stagionale della Rossa... davanti a Fisichella su Force India... Chissà se adesso riuscirà a tenere dietro le Mercedes e le altre, risparmiando, magari, il solo Vettel...
Ritratto di Prrrrr
25 agosto 2017 - 13:49
Il vecchio Hockenheim, il nuovo è un Kartodromo. Si, questo è forse l'unico Circuito dove il Bollito si risveglia... è il suo Circuito. Speriamo che sia una bella gara, ciao Gabriè.
Ritratto di PongoII
25 agosto 2017 - 15:26
7
Beh, per quello che contano le Libere, Kimi è primo...
Ritratto di Prrrrr
25 agosto 2017 - 16:01
Come volevasi dimostrare, se riesco le guardo in replica, SPA Merita!
Ritratto di giuliog02
25 agosto 2017 - 17:10
Mi permetterei di dare il mio giudizio sulle vere piste, non quelle da architetto: 1° Spa-Francochamps, 2° Zeltweg, 3° Imola, 4° Monza, 5° Suzuka, 6° Magny Cours, 7° Daytona,, 8° Rio. Queste sono vere piste, dove si vedono la valentia del pilota e le qualità delle monoposto. Toglierei l'Hungaroring dal campionato, perché è una lagna
Ritratto di giuliog02
25 agosto 2017 - 15:49
Prrrr, per favore aggiunga Zeltweg e Magny Cours e tolga il nuovo Hochenheim. Cordialmente GG

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1