NEWS

Formula 1 2019, risultato gara Gp del Messico: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 27 ottobre 2019

Formula 1, ordine d'arrivo del Gran Premio del Messico: secondo Vettel e terzo Bottas, davanti a Leclerc.

Formula 1 2019, risultato gara Gp del Messico: vince Hamilton. Classifica e calendario

QUESTIONE DI GIORNI - A Lewis Hamilton non basta il successo nel Gran Premio del Messico per vincere il campionato Formula 1 2019. Il pilota della Mercedes, primo al traguardo davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, doveva raccogliere 14 punti in più rispetto al compagno di scuderia Valtteri Bottas, terzo, ma invece ne ha ottenuti "solo" 10 in più: l'appuntamento con il sesto titolo della sua formidabile carriera è rimandato perciò alla prossima gara, in calendario domenica 3 novembre negli Stati Uniti, la terz'ultima del campionato 2019.

ERRATA STRATEGIA - Hamilton può "consolarsi" tuttavia con l'83º successo in Formula 1 (meno 8 al record assoluto di Michael Schumacher) e con una gara gestita alla perfezione, nonostante le Ferrari sembrassero le monoposto più veloci in pista. A confermarlo, oltre al risultato delle qualifiche (primo Charles Leclerc, secondo Vettel), c’è la partenza: i due ferraristi difendono le prime posizioni e staccano Hamilton, terzo in griglia di partenza, che nelle prime fasi di gara deve subire anche i sorpassi da parte della Red Bull di Alex Albon e della McLaren di Carlos Sainz Jr. Al 5º giro il primo colpo di scena: Max Verstappen della Red Bull fora un pneumatico nel corso di un sorpasso e dopo il pit stop rientra al fondo dello schieramento.

STRADA SPIANATA - La seconda sorpresa è al 16º giro, quando Leclerc rientra ai box decidendo così di puntare su una rischiosa strategia a due soste. Hamilton si ferma al 24º giro, quando è secondo alle spalle di Vettel, che invece rimane in pista mentre l’inglese macina giri record: Vettel per di più viene rallentato da doppiaggi. Il ferrarista torna ai box al 37º giro e al rientro in pista è quarto, dietro a Leclerc, Hamilton e Albon, ma Leclerc e Albon hanno ancora una sosta da effettuare. Hamilton si trova la strada spianata verso il successo e nell’ultima fase di gara ha vita facile a respingere la “mini” rimonta tentata da Vettel, nonostante i pneumatici con 48 giri all'attivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
28 ottobre 2019 - 09:00
ma perchè in ferrari non provano a fare le strategie sulla propria gara invece di farle guardando gli altri? secondo me è inutile fare i pit su luigino o su valteri, tanto poi sappiamo che non va a finire bene. forza ferrari comunque
Ritratto di Francesco Pinzi
28 ottobre 2019 - 09:13
Poi, in tutto l'anno, mai un guasto, mai un'indecisione in mercedes. In ferrari ad ogni gara c'è sempre stato qualcosa..che poi paghi
Ritratto di Yasnarrod
28 ottobre 2019 - 13:14
1
A mandarli tutti a casa, come si fa a fare due soste a Leclerc.poi dicono gli ingenieri Ferrari, ma quale... Non arrivano a zeccare una, la Ferrari deve andare a cercare veri ingenieri in Svizzera, Germania, gan Bretagna, pays scandenavi...
Ritratto di Pavogear
28 ottobre 2019 - 17:23
Binotto è svizzero, mentre jock clear (l' ingegnere di pista di Leclerc, ovvero il pilota col quale hanno fatto la strategia sbagliata non solo ieri ma più volte nel corso della stagione) è inglese. In Ferrari gli ingegneri sono per la maggior parte italiani e questo va benissimo, perché i nostri ingegneri sono tra i migliori al mondo e non c'è bisogno di andare ad assumerne di stranieri (la Mercedes è stata sviluppata in gran parte anche da Aldo Costa, un eccellente ingegnere italiano). Semplicemente tendono a sbagliare troppo quando sono sotto pressione e quando sanno che devono vincere. Probabilmente bisognerebbe infondere più serenità nell' ambiente, perché è vero che la Ferrari deve avere l'obiettivo di vincere essendo la scuderia più gloriosa al mondo, ma non deve farne un'ossessione tale da rendere difficile la vita a tutto il personale. Inoltre binotto è un bravissimo ingegnere, tant'è che le basi per l'attuale fantastica Power Unit le ha gettate lui quando era a capo della divisione motoristica. Credo che il suo ruolo debba essere appunto quello, ha dimostrato di essere bravissimo a coordinare il lavoro degli ingegneri, ma giustamente non può fare i miracoli sul fronte delle strategie dato che non nasce come stratega. In Ferrari dovrebbero cercare un buon ingegnere per le strategie e rimettere binotto a capo dell' area tecnica. Per quanto riguarda i meccanici per i pit stop invece direi che quest'anno di errori non ce ne sono stati, e l'errore di ieri su Leclerc, seppure grave, ci può stare nell'arco di una stagione
Ritratto di Yasnarrod
29 ottobre 2019 - 13:19
1
Grazie per la clareficazione. Merci pour la clarification.
Ritratto di bformichetti
28 ottobre 2019 - 14:30
Perdere un Gran Premio per errori dal muretto è decisamente spregevole. Io vorrei che qualcuno più dotto di me nella materia mi spiegasse il senso del pit stop di Leclerc dopo pochissimi giri, tenendo conto soprattutto dei 20/22 secondi che si perdono. Il risultato ne è una conferma!!
Ritratto di impala
28 ottobre 2019 - 21:44
... ma è davvero possibile sbagliare una strategia in questo modo ??? cosa stanno diventendo in casa Ferrari, che risata hanno dovuto fare in casa mercedes,per una vittoria che era quasi certamente per Leclerc, o era ancora una finta per dare vantaggio al pessimo vettel.
Ritratto di Gordo88
29 ottobre 2019 - 00:48
1
Tutti a dire che la strategia a 2 soste di leclerc era sbagliata quando in realtà il solo dubbio rimane il fatto di come mai col secondo treno di medie abbia girato così "lento" ovvero con gli stessi tempi degli altri che ancora il pit stop non l avevano fatto.. sommato al fatto di aver perso 4 secobdi ai box poteva essere benissimo in lizza per la vittoria.. se poi la ferrari scalda gomme e meccanica dietro gli avversari questo sarà un problema da risolvere ma la strategia in se non era sbagliata, semplicemente non é stata sfruttata
Ritratto di treassi
29 ottobre 2019 - 06:25
Il motore Ferrari non rispetta le regole della federazione. Lo sanno tutti... Per evitare mega squalifiche e figure imbarazzanti agli organizzatori e perdita di credibilità e ascolti, stanno chiudendo tutti e 2 gli occhi, a patto che la Ferrari non vinca... i danni di Marchionne proseguiranno per i prossimi 20 anni...
Ritratto di Gordo88
30 ottobre 2019 - 00:15
1
Premettendo che non credo minimamente a questa storia argomenta per quale motivo la pu ferrari non dovrebbe essere a norma...

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1