NEWS

Formula 1: 65 anni fa il primo via

13 maggio 2015

Il gp di Gran Bretagna del 1950 è il primo della storia: lo vince Nino Farina su Alfa Romeo, che quell'anno fa (quasi) l'en plein con l'Alfetta 158 e 159.

Formula 1: 65 anni fa il primo via
IL PRIMO DELLA STORIA - Sessantacinque anni fa partiva il primo Campionato del Mondo di Formula 1: Silverstone, autodromo ricavato da un ex base aerea della Royal Air Force, arrivato al giorno d'oggi dopo un numero di modifiche andato di pari passo all'evoluzione del motorismo sportivo, ne è il teatro. Ventiquattro gli iscritti al via del Gran Premio di Gran Bretagna, ventidue gli ammessi alle prove, ventuno i partenti (con il bresciano Felice Bonetto su Maserati primo non qualificato della storia).
 
I TRE TENORI - Sono le Alfa Romeo le favorite: la 158, detta Alfetta, è un progetto d'anteguerra nato dalla Scuderia Ferrari nel '37 (ai tempi era di fatto il reparto sperimentale dell'Alfa Romeo) e siglato da Gioacchino Colombo. Quasi a riposo nel periodo bellico, durante il quale si corre sporadicamente in Sudamerica o poco più, l'Alfetta si presenta ai nastri di partenza forte di 350 CV sotto il cofano e di una squadra del tutto nuova. L'irruento Farina (foto sopra) è affiancato dal veterano Fagioli e dal sudamericano Fangio: le “3F” (cui si aggiunge il quarto pilota, l'inglese Parnell) rimpiazzano la formazione del 1949 composta dal quasi imbattibile Wimille, perito in Argentina su una Gordini, e dall'italiano Trossi, stroncato da un male incurabile.
 
MONOPOLIO ALFETTA - L'Alfa Romeo 158 (nelle foto) monopolizza le prove conquistando le prime quattro posizioni; Farina conduce 63 dei 70 giri in programma e sigla anche il giro più veloce. Per sette soli giri non realizza il primo Grand Chelem della storia (un'esclusiva specialità in cui eccelleva Jim Clark, che per otto volte in carriera - primato assoluto - sigla la pole, il giro più veloce e vince involandosi dal via), accontentandosi di quello che successivamente sarebbe stato definito il primo hat trick. Fangio si ritira a otto tornate dal termine per noie alla pompa dell'olio; Fagioli è secondo al traguardo e Parnell terzo. Per l'Alfa è un trionfo, come lo sarà tutta la stagione - esclusa la 500 Miglia di Indianapolis, in calendario ma disertata dai piloti europei: su sette gare (sei disputate), cinque le vittorie della 158 e una, nell'ultimo Gran Premio di stagione, dell'erede 159, anch'essa Alfetta ed equipaggiata con il ponte posteriore De Dion.
 
UNA VITA A TUTTO GAS - In quel 1950, è il torinese Giuseppe Farina, detto Nino, a laurearsi campione: ha già 44 anni ed è figlio di Giovanni, fondatore della carrozzeria omonima, nonché nipote di Battista, detto Pinin (già, proprio il signor Pininfarina). Di origini agiate, ha due passioni: le auto da corsa e le donne - cosa per l'epoca decisamente sopra le righe, visto che era sposato con la paziente Elsa. In dote portava un sigaro cubano che spesso portava tra le labbra anche in corsa e un coraggio da leone. Di lui, Enzo Ferrari scrisse nel celeberrimo “Piloti, che gente...”: “Nino Farina era l'uomo dal coraggio che rasentava l'inverosimile. Un grandissimo pilota, ma per il quale bisognava stare sempre in apprensione, soprattutto alla partenza e quando mancavano uno o due giri all'arrivo. Alla partenza era un poco come un purosangue ai nastri, che nella foga della prima folata può rompere; in prossimità del traguardo era capace di fare pazzie, ma, bisogna pur dire, rischiando solo del proprio, senza scorrettezze e danno ad altri. Così, aveva un abbonamento alle corsie dell'ospedale”. Ama il rischio, e non smette di farlo neppure dopo il ritiro dalle corse, nel 1956: nel 1960 esce vivo per miracolo da uno scontro con un camion a Biella, mentre muore alla propria maniera - affrontando una curva a una velocità che i testimoni oculari definiscono “pazzesca”. Se ne va così il primo Campione del Mondo di Formula 1 (il solo che l'Italia abbia mai prodotto insieme ad Alberto Ascari, iridato nel '52 e nel '53) nell'anno di grazia 1966: nei pressi di Ginevra, mentre su una Ford Cortina Lotus sta andando a vedere il Gran Premio di Francia.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
13 maggio 2015 - 15:53
7
Piloti italiani, su auto (emblematicamente) italiane che vincevano nella massima competizione motoristica appena istituita. Altro che il Circo Ecclestone di oggi. Oggi il Tricolore è difeso da Ferrari e Toro Rosso, nessun pilota italiano e risultati, relativamente a quest'anno, non entusiasmanti. Auguriamoci che la Storia sia veramente ciclica...
Ritratto di TommyMichi
13 maggio 2015 - 16:26
Ricordiamo... su ALFA ROMEO!
Ritratto di giuggio
13 maggio 2015 - 18:05
sì, in effetti per ora gli alfisti devono consolarsi con la memoria... cambierà qualcosa con la Giulia? In bocca al lupo!
Ritratto di MatteFonta92
13 maggio 2015 - 18:26
3
Quelli sì che erano tempi d'oro per l'Alfa Romeo e per i piloti italiani... ma se il marchio del Biscione, tutto sommato, sta provando a ritornare grande, per i nostri piloti non si può dire lo stesso. Basti pensare che l'ultimo pilota italiano a vincere il titolo mondiale fu Ascari, nell'ormai lontano 1953, e da allora l'ultimo che ci andò vicino fu il compianto Michele Alboreto nel 1985, che tra l'altro fu anche l'ultimo pilota italiano a vincere un GP con la Ferrari. Ed ora invece siamo costretti ad assistere al desolante spettacolo di non avere nessun pilota in F1 da diversi anni... speriamo davvero che le cose cambino.
Ritratto di AlexTurbo90
13 maggio 2015 - 18:50
E Jarno Trulli con la Renault gestita da Briatore?
Ritratto di MatteFonta92
14 maggio 2015 - 11:46
3
Trulli nella sua miglior stagione di sempre (il 2004, con la Renault, appunto) si è classificato 6°. Quindi è andato ben lontano dal vincere il titolo mondiale.
Ritratto di Mattia Bertero
13 maggio 2015 - 20:26
3
Fu l'inizio ufficiale di uno sport che ha appassionato ed appassiona milioni e milioni di persone. In quei tempi mio nonno ascoltava con trepidazione alla radio i resoconti dei grand premi (prima di vedere i G.P. in diretta in televisione bisognerà aspettare il 1977 con il mitico Poltronieri alla telecronaca). Che tempi romantici: macchine veloci, piloti senza la smania del successo che hanno adesso anzi disponibilissimi al contatto con la gente, sicurezza zero e una spinta enorme da parte della passione dentro i cuori di questi piloti. Gare vere con duelli veri in circuiti che adesso verrebbero considerati una pazzia quali: il vecchio Monza con la Sopraelevata, il vecchio Nurburgring, il Circuito di Pescara lungo quasi 30 chilometri, Zandvoort e molti altri. Grazie AlVolante per questo articolo.
Ritratto di degrel0
14 maggio 2015 - 12:55
per piloti veri,certo più emozionanti di quella barba degli attuali gran premi dove i sorpassi si fanno nei box.

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1