Diventato un'icona Ferrari riportando Maranello al Mondiale dopo vent'anni, Michael ritroverà la Mercedes, che l'aveva allevato e lanciato ad inizio carriera, ma soprattutto Ross Brawn, compagno nei più grandi successi della carriera. Un potenziale elevatissimo, ma anche qualche incognita. Il recupero fisico dopo l'incidente in moto, l'organizzazione di un team vincente e che si troverà a collaborare con un colosso dell'automobile.
Bentornato in Formula 1. Puoi anticiparci qualcosa del tuo contratto?
“ Le tempistiche sono di tre anni. Non è mia intenzione fare una comparsata. C'è poi un'opzione per diventare ambasciatore della Mercedes, che in un certo senso ha la sua ragion d'essere”.
Quindi pensi di correre almeno altri tre anni?
“Si, certo”.
Come sono passate queste settimane di trattativa? C'era un po' di attesa o la Formula 1 ti ha un po' temprato, rendendola solo una negoziazione come un'altra?
“Temprato? Assolutamente no. Il giorno dell’accordo, mentre parlavo col mio ingegnere, mi sentivo come un bambino di 12 anni che salta dall'eccitazione alla prospettiva di un nuovo giocattolo. Sono così contento, non lo ripeterò mai abbastanza. È vero, avrò 41 anni, ma la combinazione tra Ross e Mercedes è qualcosa in cui credo fortemente, così come credo in me stesso. Non ho mai avuto dubbi”.
Qual è stata la motivazione dietro al tuo ritorno?
“Beh è stato tutto abbastanza semplice. Alla fine di novembre Ross mi ha chiamato riguardo alla possibilità di correre ancora. Avendo ricevuto una chiamata da lui, e sapendo che Mercedes sarebbe stata coinvolta, ho detto di sì. Fino al 2006 non avevo mai veramente staccato durante la mia carriera e avevo meno energie e motivazioni. Tre anni di pausa hanno ricaricato le batterie, e dopo aver giocato con moto, go-kart e tutto il resto sono di nuovo pronto per qualcosa di serio”.
A quarant'anni, pensi di avere ancora quella feroce fame di vittoria che serve per andare a competere ruota a ruota con gente come Fernando Alonso o Lewis Hamilton?
“Sono assolutamente sicuro. Dopo l'incidente in moto, quando sono risalito in kart per la prima volta, avevo esattamente lo stesso passo di prima. Certo, non è una gran prova, e devo dimostrarlo su una macchina vera. E se ciò vuol dire andare a fare a ruotate con loro, è ancora più eccitante, non vedo l'ora. In più, tutti sembrano sicuri che io ne abbia le possibilità”.
Hai cambiato colori: è stato difficile lasciare la Ferrari per ritornare in Mercedes?
“Onestamente, non è stato un passo facile. Ho un sacco di amici alla Ferrari e ho ricordi fantastici con loro. Ma Luca Cordero di Montezemolo ha reso la situazione molto più facile in un incontro con lui. Sapeva che ero rimasto molto deluso quest'estate, quando per problemi fisici non avevo potuto terminare la stagione per loro, e per via dei contratti a lungo termine che hanno non potevano offrirmi di più. Forse l'unico motivo della mia decisione è stato perché dei vecchi amici me l'hanno chiesto. Ross Brawn, oltre alla Mercedes: è giusto che abbiano qualcosa in cambio dopo tutto il supporto che mi hanno dato all'inizio della carriera”.
È stata la chance di sostituire Felipe ad innescare la tua voglia di rientrare o era un'ambizione che covava da qualche tempo?
“Si può dire che è stata quella possibilità ad innescare tutto”.
Hai una grande reputazione. Non sei spaventato di rimettere tutto sul piatto? La gente giudica sempre per quello che hai fatto prima.
“Spero proprio che mi giudichino per quello che ho fatto prima. Guardando la situazione attuale, sono in un team che ha vinto entrambi i titoli quest'anno, quindi l'unica strada possibile sarà di difenderli. La concorrenza sarà fortissima - estremamente ravvicinata come quest'anno, e sono assolutamente entusiasta di tornarne a far parte”.
Hai parlato con la tua famiglia prima di rientrare?
“Ovviamente. Fare un passo del genere richiede di sistemare la tua situazione personale. Nella famiglia, non c'erano dubbi sul fatto di rientrare in Formula 1. Mia moglie è sempre stata entusiasta nel vedermi felice. Quando ho chiesto la sua opinione ha visto la scintilla nei miei occhi e non ha obiettato nemmeno per un secondo. Ha detto vai e divertiti."
Ti sei sentito infelice in questi tre anni in cui non hai corso?
“Come ho spiegato prima, alla fine del 2006 avevo perso motivazioni ed energie, e ho pensato che fosse una conseguenza logica smettere. A quel punto, ero ragionevolmente sicuro che fosse finita, e non avrei mai potuto immaginare che sarei tornato. In questi tre anni ho fatto altre cose. Un team con una combinazione come quella che abbiamo ora era oltre ogni immaginazione, e quando è diventato realtà e mi han chiesto di farne parte ne sono stato felice. Perché no?”
Ti aspetti una concorrenza più difficile di quando hai lasciato?
“Probabilmente più ristretta. Più difficile? No, perché? Ci sono sempre stati i piloti migliori e non cambierà mai. Inoltre vedo delle possibilità per me di rientrare nel mix, per questo voglio ritornare”.
Da quando hai deciso di rientrare, sei stato in un simulatore? Ti aspetti di trovare delle vetture diverse da quelle che hai lasciato?
“Non sono stato in un simulatore di un team ma solo nel mio personale. Si, le vetture saranno un po' diverse, ma negli anni ho guidato molte macchine dalle diverse caratteristiche. Essere in grado di adattarmi velocemente è uno degli elementi che vedo come il mio punto forte, non vedo l'ora di vedere le vetture 2010”.
Sei sicuramente in grado di giudicare il tuo livello di forma. Pensi di tornare competitivo da questo punto di vista?
“Non ho dubbi di poter raggiungere lo stesso livello di quando ho lasciato la Formula 1 tre anni fa. Non ho mai smesso di lavorare sulla mia forma fisica, quindi non è mai stata una vera preoccupazione”.