NEWS

Mercedes-Schumacher: è fatta

23 dicembre 2009

Il sette volte campione del mondo ha deciso di tornare in Formula 1 a tempo pieno, firmando un contratto di tre anni con il team tedesco.

UFFICIALE - Michael Schumacher torna in Formula 1. Tutte le indiscrezioni relative all’accordo con la Mercedes GP, la ex Brawn, si sono rivelate fondate. Al sette volte campione del mondo la grande voglia di tornare a tempo pieno al volante di una monoposto non è più andata via dopo che la Ferrari gli aveva chiesto di sostituire, la scorsa estate, l’infortunato Felipe Massa. Schumacher accettò l’offerta di Montezemolo, ma un test al Mugello con la vecchia F2007 lo mise in allarme per quei dolori al collo ancora non sopiti, regalo di una caduta in moto.

ADRENALINA - Ma a quel punto, nella testa di Schumacher, si era innescato un meccanismo perverso, particolare, che solo i grandi campioni riescono a innescare. Così come fu per Michael Jordan, grande giocatore di basket, o Niki Lauda, quando il fuoco della passione per il proprio sport torna ad ardere, non c’è niente che possa spegnerlo. Schumacher ha continuato ad allenarsi dopo quel test del Mugello, la voglia di confrontarsi con i nuovi campioni della Formula 1, come Hamilton o Vettel mai incontrati in pista, ha preso il sopravvento sulla vita da miliardario che stava conducendo.

Abbiamo sempre sostenuto che Schumacher, a 40 anni suonati, e con sette titoli iridati in tasca, difficilmente si sarebbe rimesso in gioco. Ma evidentemente, la velocità, la sfida estrema delle corse, sono peggio di una droga. Pur ricco e felice, pur avendo partecipato a 248 Gran Premi, pur avendo vinto 91 gare e ottenuto 68 pole, Schumacher ha sentito la necessità, fisica e mentale, di tornare a viaggiare a 340 orari. A rimettersi in gioco non solo da punto di vista sportivo, ma anche rischiando la vita. Eh sì, perché correre in macchina non è come giocare su un campo di basket. Il pericolo è dietro ogni curva. Ma il tedesco col rischio ci convive. Addirittura, dopo il ritiro dalla Formula 1, aveva affontato delle competizioni motociclistiche, ancora più pericolose di quelle su quattro ruote, facendo anche scalate in montagna.

 

mercedes_gp_petronas.jpg
La Mercedes GP con la quale Schumacher correrà le prossime tre stagioni.

 

TRE ANNI - L’accordo con la Mercedes GP è  di tre anni. Schumacher avrà come compagno di squadra Nico Rosberg, in arrivo dalla Williams. Una delle cose che lo hanno maggiormente convinto a impugnare nuovamente un volante è la presenza di Ross Brawn, l’uomo con il quale ha vinto tutti i sette titoli mondiali, in Benetton e in Ferrari.

Shumy ga dichiarato: "Ross Brawn e la Mercedes, questa combinazione che non era prevedibile, mi entusiasma. In questo modo posso anche restituire qualcosa alla Casa di Stoccarda e non potevo rifiutare. Ne ho parlato con Corinne, ma appena ha visto la luci nei miei occhi, quando le ho detto della cosa, mi ha completamente appoggiato. Perché ritorno? Alla fine del 2006 ero semplicemente stanco e non avevo più energie. Dopo di ché ho potuto di nuovo fare il pieno di energia, correndo in moto e con i kart. E quindi ho accettato l'offerta di Ross Brawn. Mi sento come un ragazzino di dodici anni che saltella in giro".
 
"Il collo non è assolutamente più un problema. La scorsa estate c'era troppo poco tempo per recuperare, ma adesso ce n'è stato abbastanza per far guarire completamente la ferita. Dopo la rinuncia dello scorso anno avevo ancora un conto aperto. Volevo capire se potevo davvero tornare a correre in Formula 1. Sì, posso e voglio farlo. Non ho alcun dubbio che potrò essere nelle condizioni fisiche adatte per disputare questa stagione e poter correre per le prime posizioni".



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
23 dicembre 2009 - 18:38
gli è tornata la voglia correre...si...però sulla macchina che ha vinto il campionato...Schumi...capisco che i soldi fanno gola, ma alla tua età dovrebbe contare anche il rispetto, visto che di soldi ne hai tanti..
Ritratto di 90tommy90
23 dicembre 2009 - 20:54
per me shumi era una persona come poche e un campione come nessuno, invece ora è una persona come tante xò sempre un campione come nessuno
Ritratto di FED 88
23 dicembre 2009 - 22:24
Era il motivo x cui ho cominciato a seguire la formula1....mi ha veramente deluso
Ritratto di antonino pipitò
24 dicembre 2009 - 09:56
nel loro giro i soldi non bastano mai ma purtroppo per lui farà un crollo totale, avrebbe fatto più soldi e mantenuto l'immagine facendo spot pubblicitari, chi troppo vuole cade sovente .............................................
Ritratto di jJacopo
24 dicembre 2009 - 11:53
per me era un campione. Ora è solo una persona che la Ferrari deve battere. mi ha deluso. un po' di rispetto per la Ferrari ci vorrà? Io dico che i soldi nn centrano niente... la Ferrari lo faceva tornare, e lui ha detto di no!!!!!!!!!!
Ritratto di maverick1980
25 dicembre 2009 - 13:47
Schumacher è un professionista. Con la Ferrari non è potuti rientrare a correre perch i problemi al collo. Adesso che sta bene ha accettato un'offerta che gli è stata proposta!se gliel'avesse fatta la Ferrari di sicuro avrebbe accettato. Visto che non gli è stata fatta , è giusto che corra per la Mercedes. Non ci vedo nessun tradimento!
Ritratto di jJacopo
28 dicembre 2009 - 18:21
QUELLO CHE HO DETTO IO L' HO SCRITTA PRIMA DI SAPERE TUTTO IL RESTO. HAI RAGIONE!
Ritratto di treboR
25 dicembre 2009 - 20:20
Mah... Pensando com'è bravo.... E' proprio deludente vederlo nella McLaren... E' conosciuto come ferrarista e adesso ha voluto cambiare!! Vabbè, che si diverta va... Ma il brutto è che tutti i segreti della Ferrari verranno svelati e voilà....
Ritratto di jJacopo
28 dicembre 2009 - 18:24
NN STA NELLA MCLAREN MERCEDES, MA NELL' EVOLUZIONE DELLA BRAWN GP
Ritratto di Mario Bozza
26 dicembre 2009 - 09:17
...per Schumacher ma la crisi del mercato automobilistico non si è ancora del tutto attenuato, la ripresa è lentissima!!!
Ritratto di Peacy
27 dicembre 2009 - 19:08
ti hanno portato su un piedistallo di diamanti x anni e anni, ti hanno ingozzato di miliardi fino a scoppiare.. ti hanno lasciato in casa ferrari anche quando nn correvi piu, eri di famiglia, x loro e x l'Italia intera.. un icona, un simbolo, un esempio, un campione.. ora sei solo un mercenario.. sei una delusione.. come uomo è chiaro, come pilota non lo so più, ma come uomo sei uno schifo! vergognati!
Ritratto di Jack-Style
28 dicembre 2009 - 13:23
peccato veramente peccato , abbiamo xso un campione.....era il mio idolo , ma diciamo ke lo resterà alla fine ki e ke nn lo avrebbe fatto x sti soldi....:) forza schumi e w la ferrari x sempre
Ritratto di MASSIMO69
31 dicembre 2009 - 10:13
Ha fatto benissimo altro che mercenario se li merita tutti i soldi che guadagna è un grande. La Ferrari è tirchia come sempre e poco furba se tirava fuori i soldi si teneva il grande campione e noi italiani avremmo gioito ancora delle sue grandi imprese. Vai schumi io tiferò ancora per te e dal prossimo anno sicuramente non mi addormenterò più davanti alla Tv con i GP
Ritratto di lui la plume
26 gennaio 2010 - 22:20
Non credo sia una questione di soldi. Se ha lasciato la Ferrari e' solo perche' qualche ...... persona con scarsa conoscenza della psicologia umana gli ha proposto la "terza vettura" ..... se ..... se ci sara'. Ma come si fa' a proporre la terza vettura? bisogna essere "fuori di testa". Ma come si fa' a pensare che un campione si rimetta in gioco per arrivare a salire sulla "terza vettura"? Questi sono errori che non ci saremmo mai aspettati, denotano la tendenza a considerare una persona esclusivamente per i vantaggi che puo' consentire. Dai .... vinci ..... hai la macchina migliore e uno schiaffo morale a chi ti offre di fare il gregario ci sta' proprio bene ....... Tieni pero' presente che ........ nonostante questo comportamento inqualificabile .... noi continuiamo a tifare Ferrari. Ciao Schumi. lui la plume
Ritratto di LudoBoero
19 febbraio 2010 - 11:50
Non vedo l'ora che la Mercedes di Schumi sorpassi in curva la Ferrari di Massa e vinca così i giornalisti la smetteranno di dire che è un vecchio bacucco e inoltre darà una bella lezione a chi non lo ha accettato! Vai SCHUMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! =D

PROSSIMO GP

Autodromo Enzo e Dino Ferrari F1 2024
ORARI
domenica 19 maggio
Gara15:00

NEWS FORMULA 1