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Formula E: risultato dell’ePrix di San Paolo 2024

Pubblicato 17 marzo 2024

Nel terzo appuntamento della stagione, prima vittoria della McLaren in Formula E con Sam Bird, secondo Evans su Jaguar e terzo Rowland su Nissan.

Formula E: risultato dell’ePrix di San Paolo 2024

Dopo la pausa torna la Formula E con l’ePrix di San Paolo 2024 (guarda più in basso gli highlights della gara), terzo appuntamento stagionale. A differenza dei primi due ePrix, quella che è andata in scena sul circuito brasiliano è stata una gara molto spettacolare e combattuta, incerta fino alla fine. Sicuramente ha influito in maniera determinante la configurazione della pista cittadina, caratterizzata da lunghi rettilinei e da curve piuttosto repentine. Ad avere la meglio è stato Sam Bird, che ha portato al primo successo la McLaren, grazie a un sorpasso al fotofinish su Evans. L’esito della gara è stato tutt’altro che lineare. 

Il poleman Pascal Wehrlein (Porsche) è scattato bene riuscendo a mantenere la posizione su Stoffel Vandoorne (DS Penske) e Antonio Felix da Costa (Porsche), il quale, nell’arco di due giri, è passato dall’ottavo al terzo posto e, successivamente, al primo. Il portoghese della Porsche ha infatti approfittato del passaggio nella zona dell’attack mode sia del compagno di squadra Wehrlein che di Vandoorne. Alla fine, però a risultare vincente è stata la strategia di Sam Bird e della squadra McLaren, che ha deciso di far attivare al pilota entrambi i boost così da avere via libera (l’attivazione dell’attack mode comporta un allontanamento dalla traiettoria ideale con conseguente perdita di tempo). Inoltre, Bird è stato ulteriormente favorito dall’uscita della safety car, chiamata dai commissari per rimuovere i detriti dalla pista a causa dello scontro tra Nato e Müller.

Alla 16ª tornata l’incidente di Nick Cassidy, andato a sbattere contro le barriere, e il conseguente ingresso della safety car, ha consentito a Bird di andare al comando della gara. L’inglese, tuttavia, è stato costretto a fronteggiare un problema di gestione della temperatura, che l’ha costretto a preservare l’energia della batteria. Evans ha approfittato della situazione superando Bird a sei giri dalla bandiera. Ma lo scudiero della McLaren è riuscito a mantenere il contatto con il pilota Jaguar e all’ultimo giro, all’esterno di curva 10, lo ha superato prendendosi la vittoria. Nonostante lo zero di oggi, Cassidy (Jaguar) è ancora al primo posto con 57 punti, seguito da Wehrlein (Porsche) 50 ed Evans (Jaguar) a 39.



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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 marzo 2024 - 12:56
mi hanno detto che con queste macchine si può parcheggiare liberamente nelle righe gialle dei supermercati senza che Brumotti venga a metterci sopra la cakka
Ritratto di pippero-bis
18 marzo 2024 - 16:08
Poi arriva in pista una honda civic e se hai piu' di 20 giri da fare pialli duramente tutti. Ricordo infatti che per il "circuito di San paolo" non hanno usato il solito Interlagos, sarebbe stato troppo impegnativo per una gare della formula apecar e poi si sarebbe visto che la velocita' sarebbe stata da codice della strada, non da gara. Cosi' per la formula "senza energia" si e' optato per un circuitino da minimoto cittadino fatto prevalentemente da 3 rettilinei raccordati per far vedere che sebbene non vanno un caxxo almeno accelerano a bomba. Tristezza https://allarovescia.blogspot.com/2021/06/le-elettriche-vanno-forte.html
Ritratto di Freedom7
18 marzo 2024 - 19:06
Anche qui negli anni c'è stata un'evoluzione enorme. Nella prima generazione a metà gara si doveva persino cambiare auto, ora le auto sono sempre le stesse e le prestazioni sono aumentate di molto anche se mai a livello di Formula1. Che però non hanno problemi di fare il pieno quindi è solo questione di dare il massimo possibile in prestazioni. Nella Formula E devi cercare anche lì di dare il massimo ma sempre con un enorme occhio di riguardo alla riserva di energia che manca, a cercare di ricaricare le batterie nel miglior modo possibile, scegliere la strategia giusta per l'opportunità del dell’attack mode. Devi essere attento a più fattori per poter arrivare al traguardo perché l'auto potrebbe andare in protezione e rallentare a 500m dalla linea di arrivo e vanificare una gara intera.
Ritratto di pippero-bis
19 marzo 2024 - 00:42
rimane il fatto che su un percorso in cui una F1 potrebbe girare ininterrottamente, come del resto faceva fino a qualche anno fa (fosse per me non esisterebbero le soste ai box o le renderei di almeno 90 secondi), le prende da una tranquilla auto di famiglia. __________________ Poi certo in pista vedi robe strane, camion, citycar e persino auto elettriche molto lente. --------------- Personalmente mi appassiona di piu' vedere le auto solari, le down hill senza motore o le soapbox che la pessima formula E che spende tanti soldi per andare poco piu' veloce della panda 30 ormai a pari merito con la rayton. La corsa con le cariole in oro zecchino no? https://allarovescia.blogspot.com/2024/03/crimini-automobilistici.html
Ritratto di Sherburn
19 marzo 2024 - 11:04
Divertente quel blog!
Ritratto di Beppe_90
18 marzo 2024 - 20:25
Ma sto c€sso di campionato esiste ancora? Haha
Ritratto di Sherburn
19 marzo 2024 - 11:05
Melatonina, camomilla, biancospino e formula E. Per chi è insonne.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:29
4
Sto campionato fa decine di migliaia di spettatori ogni anno e gare molto belle in cui, come questa, il risultato non è scontato fino all'ultimo secondo
Ritratto di Sdraio
19 marzo 2024 - 08:26
il campionato più spinto della storia e quello meno kagato dal pubblico... chissà come mai... AHAHAHAHAHAH... se regge ancora 2 anni è tanto...
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:32
4
In base a quali dati? A Roma ha fatto 26.000 spettatori a Londra oltre 50.000 tanto per parlare di dati
Ritratto di AlvolANO
19 marzo 2024 - 08:45
Solidarietà al giornalista che ha dovuto almeno seguire la gara per poter scrivere l'articolo
Ritratto di Tfmedia
19 marzo 2024 - 10:14
1
Spettacolo pietoso.
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:29
4
La hai vista la gara? Una delle più belle mai disputate in questo campionato
Ritratto di pierfra.delsignore
19 marzo 2024 - 14:28
4
Gran premio stupendo con ultimo giro da ricordare, ancor più bella la volata per il terzo posto a tre. Poi ci sono i retrogradi anti EV a tutti i costi che commentano e non guardano le gare
Ritratto di Stardust11
19 marzo 2024 - 19:05
Concordo
Ritratto di pippero-bis
19 marzo 2024 - 19:09
il problema, al solito, e' il contesto e le motivazioni. Se l'idea e' "facciamo delle gare" ci puo' stare, del resto ci sono anche le gare di trattori.---- Se l'idea e' "miii asfaltiamo le auto a benza" magari mettendosi a confronto con la F1 (come riecheggiano in molte cose)... beh sono dei pocofurbi perche' le prestazioni sono immensamente diverse. ---- Trovo gia' la F1 noiosa, ma non si puo' dire che non siano maledettamente veloci. La formula E le prende da una honda civic targata, capiamo subito che abbiamo un problema di narrazione.---- Probabilmente hanno voluto tenere bassa la batteria per limitare gli incendi e i costi, ma di fatto hanno reso la cosa una barzelletta. Fanboost, attack pippo e pluto servono per evitare di cadere addormentati, ma non hanno senso alcuno. Dovevano salire almeno a 200KWh, certo che sarebbe stata pesante, ma almeno potevano mettere piu' deportanza. Giusto per capire i margini: a Monza per star dietro ad una vettura come una honda civic una FE svuoterebbe circa 15KWh a giro, o se preferisci dopo 3 giri... D'altronde i giochi sono quelli, le potenze sono quelle e in fondo al rettilineo si arriva oltre i 250 e se hai avuto carico hai speso tutto, se non lo hai la variante la fai a passo d'uomo. https://allarovescia.blogspot.com/2021/06/le-elettriche-vanno-forte.html
Ritratto di pierfra.delsignore
20 marzo 2024 - 16:45
4
La Formula 3 ha delle prestazioni che stanno tra la F3 sono molto più veloci e la F2 sono leggermente meno veloci. La Honda Civic TCR si becca 12 secondi al giro circa da una formula e tutto il resto FAKE NEWS di chi non sa di cosa parla
Ritratto di pippero-bis
21 marzo 2024 - 11:38
preso dalla foga di "dimostrare" l'impossibile stai pestando tasti a caso e non si capisce nulla.---- facciamo il punto--- la honda civic da 35-40KE se sul singolo giro si becca solo 12 secondi da una di formula qualsiasi su un circuito qualsiasi di quelli "normali" e' gia' un problema grosso come una casa, salvo che con "formula" stai definendo qualcosa con un motore da falciaerba.------ Detto questo una gara solitamente, visto che una pista sono intorno solo ai 6Km, parliamo perlomeno di 25-50 giri, meno per le moto (altrimenti li dovresti raccogliere con il cucchiaino).----- In tale percorso la honda, che come avviene di solito in pista ha un serbatoio a pavimento, gira la chiave e si fa quei 300Km con quel ritmo senza problemi tranne un po di paturnie ai freni (salvo aver cambiato i dischi e le pinze).--- La formula E su una pista come Monza per stare in coda alla civic TARGATA (non una vettura da CORSA, neppure una FORMULA, una vettura da STRADA da 2 soldi) dopo i primi 7 giri deve cominciare a rallentare e intorno al 8-10mo deve fermarsi. La civic comincerebbe a doppiarla qualche decina di volte.. Penso che a Monza la formulaE attuale non arrivi al 7mo giro con quel ritmo. Giusto per capirci il solo rettilineo che con quella penetrazione e carico inesistente potrebbe arrivare in fondo ad oltre 300Kmph la pagherebbe forte dovendo attaccarsi ai freni almeno 25 metri prima e facendo la variante a passo d'uomo. Oppure aumentando il carico per fare la variante a velocita' sostenuta il rettilineo poterebbe via da solo 1/4 della batteria ad ogni giro.---- adesso sai perché in formulaE non usano i circuiti automobilistici: farebbero un numero di giri ridicolo o avrebbero velocita' da auto street legal da tutti. Servirebbero almeno 200KWh per arrivare a fare qualcosa di sensato, almeno se la racconti di cofrontarsi con le auto, altrimenti decidi di fare lo 0-100 o fare solo 2 giri e diventa altro che il confronto muscoloso con le formula a benzina, del resto ci sono gare anche con i camion, i kart, le soapbox, eccetera.