Dopo la pausa torna la Formula E con l’ePrix di San Paolo 2024 (guarda più in basso gli highlights della gara), terzo appuntamento stagionale. A differenza dei primi due ePrix, quella che è andata in scena sul circuito brasiliano è stata una gara molto spettacolare e combattuta, incerta fino alla fine. Sicuramente ha influito in maniera determinante la configurazione della pista cittadina, caratterizzata da lunghi rettilinei e da curve piuttosto repentine. Ad avere la meglio è stato Sam Bird, che ha portato al primo successo la McLaren, grazie a un sorpasso al fotofinish su Evans. L’esito della gara è stato tutt’altro che lineare.
Il poleman Pascal Wehrlein (Porsche) è scattato bene riuscendo a mantenere la posizione su Stoffel Vandoorne (DS Penske) e Antonio Felix da Costa (Porsche), il quale, nell’arco di due giri, è passato dall’ottavo al terzo posto e, successivamente, al primo. Il portoghese della Porsche ha infatti approfittato del passaggio nella zona dell’attack mode sia del compagno di squadra Wehrlein che di Vandoorne. Alla fine, però a risultare vincente è stata la strategia di Sam Bird e della squadra McLaren, che ha deciso di far attivare al pilota entrambi i boost così da avere via libera (l’attivazione dell’attack mode comporta un allontanamento dalla traiettoria ideale con conseguente perdita di tempo). Inoltre, Bird è stato ulteriormente favorito dall’uscita della safety car, chiamata dai commissari per rimuovere i detriti dalla pista a causa dello scontro tra Nato e Müller.
Alla 16ª tornata l’incidente di Nick Cassidy, andato a sbattere contro le barriere, e il conseguente ingresso della safety car, ha consentito a Bird di andare al comando della gara. L’inglese, tuttavia, è stato costretto a fronteggiare un problema di gestione della temperatura, che l’ha costretto a preservare l’energia della batteria. Evans ha approfittato della situazione superando Bird a sei giri dalla bandiera. Ma lo scudiero della McLaren è riuscito a mantenere il contatto con il pilota Jaguar e all’ultimo giro, all’esterno di curva 10, lo ha superato prendendosi la vittoria. Nonostante lo zero di oggi, Cassidy (Jaguar) è ancora al primo posto con 57 punti, seguito da Wehrlein (Porsche) 50 ed Evans (Jaguar) a 39.