• Toyota

    Toyota
    Auris

    da 22.100

    Lungh./Largh./Alt.

    433/176/148 cm

    Numero posti

    5

    Bagagliaio

    360/1.200 litri

    Garanzia (anni/km)

    3/100.000
    In sintesi

    Dopo il moderato aggiornamento di metà 2015, la Toyota Auris ha una linea più grintosa e moderna, grazie alla sottile mascherina collegata ai fari affilati. Resta, comunque, una berlina pensata per la famiglia: lunga 433 cm (5 in più del vecchio modello), offre un abitacolo spazioso anche nella zona posteriore (nonostante il tetto basso, solo gli “spilungoni” sfiorano il padiglione con la testa); allineato alla concorrenza il baule (360/1200 litri), di forma regolare e facilmente sfruttabile. Anche gli interni sono stati “rinfrescati”, e appaiono moderni e abbastanza originali (caratteristica la consolle asimmetrica), e con rivestimenti di buona qualità (la “ricca” Lounge ha pure una porzione della plancia rivestita in pelle). Anche senza essere sportiva, questa cinque porte conta su sospensioni per nulla cedevoli e ha uno sterzo preciso: la guida è piacevole anche fra le curve. A benzina c’è la 1.2 turbo con 116 CV, mentre a gasolio c'è la 1.6 da 111. Come interessante alternativa c’è la versione ibrida, con lo stesso sistema di propulsione HSD della Prius rimasta in vendita fino al 2015 (un 1.8 a benzina accoppiato a un’unità elettrica, con potenza combinata di 136 CV): fra tutte le Toyota Auris è quella che vanta il più basso livello dichiarato di consumi ed emissioni e ha di serie il cambio automatico a variazione continua CVT, optional per la 1.2.

    Versione consigliata

    Per chi circola spesso in città, per la Toyota Auris è consigliabile la ibrida (capace pure di percorrere un paio di km in modalità esclusivamente elettrica), mentre la 1.6 diesel può andare meglio per chi fa parecchia autostrada e vuole prestazioni un po' più brillanti. Già l’intermedia Active offre di serie (fra l’altro) i cerchi in lega, il cruise control, la telecamera posteriore, gli specchi ripiegabili elettricamente e i fendinebbia, ma per avere inclusi nel prezzo anche il climatizzatore automatico bizona anziché monozona, i sensori luce/pioggia e il sistema di parcheggio automatico si deve passare alla “ricca” Lounge.

     

    Perché sì

    Abitabilità L’abitacolo è spazioso e dietro, all’occorrenza, si viaggia sufficientemente comodi anche in tre (non c’è il tunnel nel pavimento che toglie spazio ai piedi).

    Dotazione Esp, sette airbag, radio con cd/mp3/Usb/Aux e “clima” automatico sono di serie sin dalla versione più economica.

    Qualità stradali Maneggevole e intuitiva da guidare, vanta una tenuta di strada sempre sicura.

    Scelta di motori Le unità a benzina e diesel sono ben differenziate per livello di potenza e prezzo; in più c’è la versione ibrida, che le rivali non offrono.

     

    Perché no

    Cambio (versine Hybrid) Il CVT è comodo e del tutto fluido nel funzionamento, ma fa salire repentinamente (e fastidiosamente) il regime del motore quando si accelera.

    Comfort sullo sconnesso La taratura “solida” delle sospensioni fa sentire un po’ troppo le buche, in particolare con la Lounge (che ha i cerchi di 17 pollici con gomme ribassate 225/45).

    Praticità Le portiere posteriori sono piccole e si aprono poco, cosa che va a discapito dell’accessibilità; inoltre, i vani presenti nell’abitacolo sono meno numerosi che nella precedente versione.

    Visibilità posteriore Molto scarsa, a causa del lunotto piccolo e dello spesso montante del tetto. Nelle versioni Active e Lounge viene in aiuto una telecamera (nella Lounge anche i sensori nei paraurti), ma per le Cool e le Business i sensori posteriori si pagano, e anche cari.

    Toyota Auris
    TI PIACE QUEST'AUTO?
    I VOTI DEGLI UTENTI
    86
    73
    86
    60
    73
    VOTO MEDIO
    3,1
    3.103175
    378
    Allestimenti

    Toyota Auris benzina

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.2 Turbo Active22.1001.197116/85200132euro 6
    1.2 Turbo Active CVT23.1001.197116/85195106euro 6
    1.2 Turbo Style23.4001.197116/85200132euro 6
    1.2 Turbo Lounge24.3001.197116/85200132euro 6
    1.2 Turbo Black Edition24.3001.197116/85200132euro 6
    1.2 Turbo Style CVT24.6001.197116/85195106euro 6
    1.2 Turbo Black Edition CVT25.5001.197116/85195106euro 6
    1.2 Turbo Lounge CVT25.5001.197116/85195119euro 6

    Toyota Auris gasolio

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.6 D-4D Active24.3501.598111/82195108euro 6
    1.6 D-4D Business25.7501.598111/82195108euro 6
    1.6 D-4D Style26.1501.598111/82195108euro 6
    1.6 D-4D Lounge26.5501.598111/82195110euro 6
    1.6 D-4D Black Edition27.0501.598111/82195108euro 6

    Toyota Auris ibrida

    PREZZOCM3CV/kWKM/HCO2EURO
    1.8 Hybrid Cool24.0001.798136/10018082euro 6
    1.8 Hybrid Active25.2001.798136/10018082euro 6
    1.8 Hybrid Business26.1001.798136/10018082euro 6
    1.8 Hybrid Style26.5001.798136/10018082euro 6
    1.8 Hybrid Black Edition27.4001.798136/10018082euro 6
    1.8 Hybrid Lounge27.4001.798136/10018091euro 6
    Photogallery
    Problemi e difetti
    Provate da noi
    Primi contatti
    News
    Video
    • Toyota Auris 1.3 Dual VVT-i

      Nella Toyota Auris berlina e nella sua variante wagon, la Touring Sports, l’aggiornamento riguarda più che altro il frontale e gli interni.

    • Toyota Auris 1.3 Dual VVT-i

      Il tema portante della presenza della Toyota al Salone di Ginevra è il basso impatto ambientale: l'auto a idrogeno Mirai e la rivistazione della Auris Hybrid ristilizzata.

    • Toyota Auris 1.3 Dual VVT-i

      Seconda generazione della Auris ora più spigolosa e aggressiva nello stile.

    Annunci usato