Volvo
C30
(serie 1 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

427/178/145

Posti

4

Bagagliaio (litri)

251/894

CHE AUTO È

La Volvo C30 è un’originale compatta a tre porte svedese rivolta a chi ama distinguersi. Condivide la meccanica con la seconda generazione della Ford Focus, ha un design piacevolmente sportivo ispirato alla coupé 480 degli anni ‘80 e presenta interni molto curati, seppur non molto spaziosi. Oltre a essere omologata solo quattro posti ha un baule piccolo: 251 litri che diventano 894 quando si reclinano i sedili posteriori. Appagante nelle curve, tiene bene la strada e monta motori silenziosi. Meno convincenti la disposizione dei comandi (un po’ troppo piccoli i tasti sulla consolle centrale) e la visibilità posteriore.

Prodotta dal 2006 al 2013, la Volvo C30 viene lanciata con sette motori a benzina e diesel a quattro o cinque cilindri con una cilindrata compresa tra 1,6 e 2,4 litri e una potenza da 101 a 220 CV. Nel 2007 debutta un 1.8 a etanolo da 125 CV e la potenza del 2.5 sale a quota 230 CV mentre l’anno seguente sparisce il 1.8 a benzina. Il restyling del 2009 porta modifiche al frontale e l’addio del propulsore a etanolo; l’anno successivo il 2.0 e il 2.4 a gasolio vengono rimpiazzati da tre unità: un 1.6 da 114 CV e due 2.0 a cinque cilindri da 150 e 177 CV. Il 1.6 a benzina e il diesel meno potente escono dal listino nel 2010.

COSA CONTROLLARE

La Volvo C30 ha avuto diverse noie alla frizione e all’impianto frenante. Si segnalano inoltre perdite di carburante e di liquido refrigerante. Sugli esemplari a gasolio più anziani si sono inoltre registrati frequenti surriscaldamenti del filtro antiparticolato.

PREGI

DESIGN La Volvo C30 ha uno stile sportivo e originale, in modo particolare nella zona posteriore.

FINITURE Gli interni sono molto curati: la plancia è realizzata con plastiche di qualità assemblate con precisione. Molto raffinata la consolle centrale sottile che sembra sospesa.

MOTORI I propulsori sono piuttosto pronti e abbastanza silenziosi anche a freddo

TENUTA DI STRADA È appagante nelle curve: d’altronde sfrutta la meccanica della seconda serie della Ford Focus, una delle compatte più piacevoli da guidare della sua epoca.

DIFETTI

BAULE Il vano è piccolo e poco sfruttabile: solo 251 litri che diventano 894 quando si reclinano i sedili posteriori. Un valore paragonabile a quello di un’utilitaria e in qualche caso addirittura inferiore.

COMANDI I tasti sulla consolle centrale sono un po’ troppo piccoli.

QUATTRO POSTI Dietro ha due sedili singoli e non può essere omologata per cinque. Migliorabile anche l’accessibilità: accomodarsi non è semplice.

VISIBILITÀ Non fatevi ingannare dal grande lunotto vetrato: le manovre possono diventare complicate. Il nostro consiglio è quello di cercare esemplari dotati dei sensori di parcheggio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volvo C30 D2 con il 1.6 turbodiesel da 114 CV per consumare poco, quella col 2.0 da 177 CV per le prestazioni.

Volvo C30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
11
10
5
11
VOTO MEDIO
3,1
3.085105
47

Photogallery