Anche la Cina ha il suo mega pick-up

Pubblicato 24 aprile 2023

Si chiama CyberP!ckup il veicolo a sei ruote con motore ibrido plug-in, ma che potrebbe adottare anche un’alimentazione 100% elettrica o a idrogeno.

Anche la Cina ha il suo mega pick-up

SEI RUOTE MOTRICI - Ricordate la Mercedes G63 AMG 6x6, che ha dato origine alla “moda” delle fuoristrada a sei ruote (qui una selezione delle più originali)? A una decina di anni di distanza, il CyberP!ckup potrebbe essere considerato la risposta cinese a quell’incredibile veicolo pensato per gli sceicchi arabi. Si tratta di una concept car basata sul pick-up Shanhai Cannon ed è stata presentata al Salone di Shanghai dalla Great Wall in collaborazione la Chaojing. E se le 6x6 della Mercedes aveva un poderoso V8 biturbo da 544 CV, la concept cinese è al passo coi tempi, con un sistema ibrido plug-in composto da un V6 e da un’unità elettrica per 517 CV di potenza e 553 Nm di coppia. La Great Wall assicura che il CyberP!ckup è destinato alla produzione e potrebbe essere anche proposto in versione completamente elettrica o alimentata a idrogeno.

CINQUE BLOCCHI DEI DIFFERENZIALI - La modifica più evidente rispetto al modello da cui deriva è la presenza di tre assi su cui sono montate sei cerchi da 18 pollici equipaggiati con pneumatici da fuoristrada. Sotto alla carrozzeria del CyberP!ckup ci sono sospensioni da offroad con ammortizzatori ad azoto. Sono disponibili cinque blocchi elettronici dei differenziali e il modulo elettrico consente percorrenze di una cinquntina di chilometri in modalità completamente elettrica. 

MUSCOLI IN VISTA - Anche l’estetica del CyberP!ckup è stata aggiornata rispetto al modello da cui deriva. È nuovo il paraurti anteriore, così come la griglia, più sportiva e incorniciata da nuovi gruppi ottici e solcata da una barra a LED. Il confano, in fibra di carbonio, è più muscoloso ed è dotato di prese d’aria sui lati. Nella parte posteriore il cassone è stato allungato e il portellone d’accesso è diviso in due parti. Viene invece conservata la cabina doppia con cinque posti disponibili, per un abitacolo con rivestimenti chiari impreziosito dalla scritta CyberP!ckup.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 12:16
Fortissimo!!! :) Per diversi aspetti (a partire dal nome) uno ceffone bello sonoro al politically correct da salotto QUI da noi altri oramai predominante, e col quale (chissà) finiremo per autosotterrarci mentre altrove prenderanno le nostre (furono) posizioni di benessere. A Ragà, fatelo (già) pure e-fuel e avete vinto tutto!!! :) :) :)
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2023 - 13:52
1
Quando lo faranno elettrico vedrai come sarà eco-friendly questo bestione..
Ritratto di alveolo
24 aprile 2023 - 15:10
Vabbé, basterà volgere a fotovoltaico un paio di acri del proprio giardino domestico :) A parte che 0-100 in 3 secondi e passa la paura: la CO2 te la lasci lontano già così, si sa che sta lì il trucco :) :)
Ritratto di Ferrari4ever
24 aprile 2023 - 12:30
1
Non solo fa schifo, ma il nome è praticamente uguale a quello della Tesla.
Ritratto di Edo-R
24 aprile 2023 - 16:13
Hanno anche copiato la fascia illuminata che congiunge i 2 gruppi ottici anteriori come nel nuovo Hummer EV.
Ritratto di AndyCapitan
24 aprile 2023 - 18:35
4
copiato?....non mi pare uguale....ha una sua personalita'...mi piace ma e' un mezzo assolutamente inutile....come tutti i pickup di quelle grandezze!
Ritratto di PONKIO 78
25 aprile 2023 - 09:39
….più che altro facile da parcheggiare, lo possiamo paragonare al trattore MachVrt 250 della Lamborghini il più potente di tutti….. ;-))
Ritratto di AndyCapitan
25 aprile 2023 - 23:22
4
ahahah...comunque solo vedendo il shanghai auto show dove c'e' pure questo impressiona l'evoluzione di sti cinesi...davvero strabiliante....60 marchi solo cinesi per 350 mila mq di esposizione...pazzesco se uno pensa che ginevra e' solo 60 mila mq....
Ritratto di Arreis88
24 aprile 2023 - 12:39
Il muso mi ricorda vagamente il RAM Srt10 col motore della Viper. Ovviamente le similitudini positive finiscono qui......
Ritratto di Alsolotermico
24 aprile 2023 - 13:28
I soliti Copioni!...
Ritratto di THORO
24 aprile 2023 - 13:50
cyberpickup AHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAYAHAHAHAY
Ritratto di Trattoretto
24 aprile 2023 - 14:07
Cyber cinesone
Ritratto di Lucawroom
24 aprile 2023 - 14:33
E l'ambiente sicuramente festeggia! Che Roba!
Ritratto di Road Runner Superbird
24 aprile 2023 - 14:51
Questa è proprio una cinesata. Ricorda quei giocattoli che vendono gli ambulanti sulle spiagge.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 aprile 2023 - 15:06
Comunque, freak a parte, Shanghai 2023, dai molti video uploadati su YT, restituisce un'immagine molto chiara: stand europei praticamente vuoti (sono in effetti d'una noia mortale), stand cinesi decisamente affollati. Un po' come ai tempi dell'EICMA e del boom delle sportive jap, quando ancora non c'erano le modelline per segaioli e ci si poteva sedere sulle moto: montagne di ragazzi allo stand Honda, per dire, e praticamente nessuno ai nostri. Ecco, qui le parti si sono però invertite; il prodotto interno attira e tira e quello estero semplicemente no. Sta nascendo un nuovo "sovranismo", del tutto legittimo peraltro? E pensare ("pensare", eh...) che basterebbe dire che queste auto contengono software spia (cosa del tutto verosimile, se non assolutamente certa) e quindi bandirle in blocco. TikTok sì, eccerto, un qualsiasi "scatolone" che può andare dappertutto, contenere di tutto, trasmettere di tutto, "vedere" di tutto, "sentire" di tutto, intercettare di tutto, interferire su tutto, schiantarsi su tutto, ecc. invece no. BYD conta più di tutta l'UE, il CEO di BYD conta più di qualsiasi capo di stato dell'UE, i politicanti diventano kafkiane 4miche in chiave geoeconomica (geopolitica? No, sorry). Ed è così. È la cultura colonialista neo-liberal asservita al nuovo amico e finto o vero nemico; poco importa, le armi fanno guadagnare comunque, tanto. La Germania sarà sempre amicissima e la "battaglia dell'elettrico" la vedrà sicuramente protagonista (Tesla è lì non certo a caso), ma adesso c'è ufficialmente un nuovo amico (e anche lì c'è Tesla). Shanghai 2023 è il primo evento in presenza, quindi le cose adesso si vedono per ciò che realmente sono, senza filtri, basta volerlo.
Ritratto di RubenC
24 aprile 2023 - 15:09
2
Pessimo. Senza se e senza ma.
Ritratto di Quello la
24 aprile 2023 - 15:27
Da sempre mi piacciono le auto americane, potenze “in potenza” (Posso fare quello che voglio con il motore che ho sotto il cofano, ma non lo farò!), carrozzerie aggressive o pacchiane (Caddy?), linee esagerate. Ma questa mi sembra fuori luogo. Come una bottiglia di Coca Cola con il caviale, o indossare una cravatta Hermes con le Birkenstock. Non è brutta in sé, ma è fuori contesto e forse è anche peggio.
Ritratto di Andre_a
24 aprile 2023 - 17:28
Non so perché, ma a me non dispiace. Sarà che la Coca Cola è buona mentre il caviale non mi piace, le cravatte nemmeno, e Birkenstock non l'ho neanche sentito nominare...
Ritratto di Lorenz99
24 aprile 2023 - 18:17
TIPICO STILE CINESE.......HANNO ROTTE CON STE ROBE CLONATE. STI VEICOLI HANNO SENSO SOLO IN USA, AL MASSIMO LA CLASSE G HA UN SUO PERCHÈ
Ritratto di Simone Pettenuzzo
24 aprile 2023 - 18:42
Questo finirà dritto dritto in Russia
Ritratto di stefano.zoppi56
25 aprile 2023 - 12:21
Si, gli abbiamo giusto regalato il nostro mercato.
Ritratto di carletto86
25 aprile 2023 - 23:28
Tutta l'idiozia della mente umana scaricata su sei ruote...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
27 aprile 2023 - 07:53
Mi auguro che in cina se ne vendano a migliaia e vengano utilizzati tutti per andarci contromano in autostrada a fari spenti