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Panda e 500: oggi modelli Fiat, domani marchi a sé stanti

31 ottobre 2012

Prendono forma le strategie del gruppo torinese per i prossimi anni: tante novità per tutti i marchi,a partire da Alfa Romeo e Maserati; un “passo indietro” (ma non la scomparsa) per la Lancia; e, soprattutto, la trasformazione dei due modelli più fortunati degli ultimi anni in brand autonomi, sull’esempio di Mini e Smart.

LANCIA MARGINALE - La presentazione della terza trimestrale del Lingotto ha rappresentato, per Sergio Marchionne, l’occasione per fare chiarezza sui piani del gruppo Fiat per i prossimi anni: l'obiettivo è di riportarlo in pareggio, sul mercato europeo, tra il 2015 e il 2016, facendolo uscire dall’attuale situazione di negatività che dovrebbe comunque portare a perdite per circa 700 milioni di euro sia quest'anno, sia ancora nel 2013. Marchionne ha spiegato che, per risolvere il “problema Europa”, le strade percorribili erano due: o mantenere il gruppo Fiat focalizzato sul mass-market, vedendosi però costretti, a causa della crisi, a chiudere uno o più stabilimenti; oppure rivalutare i marchi più famosi del gruppo cercando di riposizionarli in una prospettiva di medio termine, senza fermare alcun impianto. Di fronte a questo bivio, ha dichiarato Marchionne, "abbiamo scelto la seconda opzione". Il manager ha poi spiegato che la base di questa strategia si impernia su un utilizzo più intenso degli stabilimenti europei, e che il gruppo torinese lavorerà molto sui marchi Alfa Romeo e Maserati per uscire dalla crisi che lo attanaglia in Europa, mentre al brand Lancia verrà riservato un ruolo sempre più marginale. Ma ecco, più in dettaglio, a quali novità porterà, in concreto, questa strategia, anno per anno, da oggi al 2015.

2013 - Già nel corso del prossimo anno, è in arrivo una bordata di nuovi modelli Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Maserati. Ad “aprire le danze” sarà il marchio storico torinese, con il lancio della 500L in versione 7 posti: la vettura, al pari della 500L “corta” presentata da poco, verrà costruita in Serbia, negli stabilimenti di Kragujevac. Sarà fabbricata, invece, in Italia (probabilmente a Modena), ma destinata anche a mercati extraeuropei (Stati Uniti anzitutto) la prima novità Alfa Romeo dell’anno, la piccola coupé ultrasportiva 4C; a questa si aggiungeranno il restyling della Mito e della Giulietta, destinata, a sua volta, non solo al mercato europeo. Tre novità anche per il marchio Jeep: con una Cherokee tutta nuova (a sua volta su pianale Dart/Giulietta) e i restyling della Compass e dell’ammiraglia Grand Cherokee. Dirà poi la sua anche la Maserati, con il lancio di due nuove berline ad alte prestazioni: la nuova edizione della Quattroporte (un po’ più lunga dell’attuale, che già misura 510 cm, e quindi ancor più adatta a impieghi di rappresentanza), e la “sorella minore” Ghibli, sempre a quattro porte, in realtà non molto più corta della Quattroporte odierna. Entrambe verranno fabbricate in Italia (a Torino), ma con passaporto anche per gli Usa e per altri mercati extracontinentali, oltre che per quelli europei.

2014 - Di nuovo protagonista il marchio Fiat, con il lancio della 500X, suv compatta derivata dalla 500L (realizzata su un’evoluzione del pianale della Punto). Altre novità anche sotto il segno del Biscione: la versione spider della 4C e, soprattutto, l’erede ideale della 164 e della 166, cioè una berlina classica ma sportiveggiante da mettere in concorrenza con la Mercedes Classe E, l’Audi A6 e la BMW Serie 5, che verrà costruita negli stabilimenti di Mirafiori e destinata, al pari della piccola spider, ai mercati sia europei sia extracontinentali. Sempre in Italia, ma negli impianti di Melfi, verrà fabbricata un altro nuovo modello di Jeep, una suv di piccole dimensioni derivata dalla 500X. Della stessa tipologia, ma di dimensioni ben maggiori, sarà anche la novità della Maserati per il 2014: la Levante, una suv di lusso e ad alte prestazioni (come si addice al marchio del Tridente).

2015 - La vera “bomba”, però, scoppierà solo all’inizio di quest’anno: 500 e Panda, da semplici modelli della gamma Fiat, si trasformeranno in marchi a sé stanti (esattamente come già accaduto in passato per Mini, all’interno della galassia BMW, e per Smart nella struttura Mercedes). I due nuovi marchi si differenzieranno per “filosofia” e indirizzo generale: rivolto alla funzionalità e alla razionalità il marchio Panda, indirizzato al glamour e al look il marchio 500. Per entrambi, analogamente a quanto già avvenuto soprattutto col marchio Mini, è da prevedere la declinazione in un numero sempre crescente di modelli diversi, destinati tanto ai mercati europei quanto a quelli extracontinentali. Sempre nel 2015, si rivedrà (dopo parecchio tempo) qualcosa di nuovo anche a marchio Lancia: un nuovo modello realizzato su base Chrysler (ma non destinato al mercato europeo) e un refresh della Ypsilon, riservato però al mercato europeo. Gran daffare anche in casa Alfa Romeo: con tre nuovi modelli, tutti realizzati in Italia e destinati tanto all’Europa quanto ai mercati extracontinentali, e con la spider Duetto, fabbricata (in Giappone) a quattro mani con la Mazda. Dei tre nuovi modelli made in Italy, due riporteranno sul mercato il nome Giulia (in due versioni: berlina e station wagon), mentre il terzo rappresenterà il debutto dell’Alfa Romeo nel settore delle suv (se non si vuole considerare tale lo sfortunato esperimento della 156 Crosswagon, nata nel 2004). Concluderà la Maserati, con una nuova edizione della sua fortunata coupé a quattro posti “veri”, la GranTurismo; alla quale succederà, ma non prima del 2016, la versione a cielo aperto, l’erede della GranCabrio.



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Ritratto di DS
31 ottobre 2012 - 14:40
Guardate che da questo articolo si capisce che nel 2013 uscirannola MiTo restyling e la NUOVA GIULIETTA... sopratutto la seconda la vedo improbabile.
Ritratto di Gordo88
31 ottobre 2012 - 14:53
1
In realtà c' è scritto il restyling di mito e giulietta quindi niente modello nuovo. Comunque mi sembra strano anche un restyling a 3 anni dal lancio, non che me ne dispiaccia ma considerando i lunghi tempi del gruppo fiat... A parte questo sembra un calendario piuttosto ricco già a partire dall' anno prossimo ma per me resta inaccettabile che la nuova Giulia sia slittata al 2014 lasciando un buco del genere dopo l' uscita della 159!!
Ritratto di DS
31 ottobre 2012 - 14:59
Hanno corretto dopo aver letto il mio post, ora è ok prima avevano scritto nuova Giulietta. Ben vengano i restyling se questo significa abbandonare i musi delle attuali (e per favore non lo mettano anche sulla 4c)
Ritratto di carmelo.sc
31 ottobre 2012 - 16:17
fare un restyling della giulietta mi sembrà un pò presto dal punto di vista del design..che è ancora abbastanza fresco..ma io penso che la fiat voglia fare questo non tanto perchè il modello in sè abbia bisogno di essere rinfrescato, ma solo per non fare scendere le vendite che sono leggermente in calo visto che non c'è più quell' entusiasmo iniziale quando tutto correvano a comprare la giulietta..
Ritratto di carmelo.sc
31 ottobre 2012 - 16:17
fare un restyling della giulietta mi sembrà un pò presto dal punto di vista del design..che è ancora abbastanza fresco..ma io penso che la fiat voglia fare questo non tanto perchè il modello in sè abbia bisogno di essere rinfrescato, ma solo per non fare scendere le vendite che sono leggermente in calo visto che non c'è più quell' entusiasmo iniziale quando tutto correvano a comprare la giulietta..
Ritratto di Gigrobot
31 ottobre 2012 - 17:19
Io a marchionne gli direi solo di prendere esempio da auto come questa e poi ne riparliamo http://youtu.be/lv_GfrpC8pg
Ritratto di Sprint105
31 ottobre 2012 - 14:43
Trasformare la 500 e la Panda in brand mi sembra una buona idea e sono positivamente sorpreso delle tante novità di Alfa e Maserati (speriamo che sappiano primeggiare nella guida). Però, non vedo wagon alternative alla Focus e all'Astra, che sono auto di volume, e nemmeno delle coupé popolari (la 4C mi sembra per pochi) che fanno immagine e che una volta erano la specialità dei costruttori di casa nostra. Perché non rispolverare la Fulvia coupé di qualche anno fa e farla diventare un brand come la 500? Terrebbe anche in vita il marchio Lancia dandogli un po' di lustro, a sostegno della Ypsilon.
Ritratto di DS
31 ottobre 2012 - 15:00
per le wagon ti rivolgi a francesi, tedeschi e coreani.... ovvio.
Ritratto di stelor
31 ottobre 2012 - 14:45
ma di nuova Punto , secondo quanto riporta l'articolo , non c'è neanche piu' traccia. Speriamo che da qua al 2015 si realizzi qualcosa, altrimenti dal programma 2010 ad oggi , hanno fatto morire la Lancia , chissà dal 2012 al 2015 chi sarà la prossima vittima.
Ritratto di Flick09
31 ottobre 2012 - 15:12
.......anche perchè si commenta da solo. ADDIO Lancia, condoglianze Alfa Romero.. VERGOGNA!!!!
Ritratto di alfista1996
31 ottobre 2012 - 15:35
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Va bene i restyling prematuri di MiTo e Giulietta e la probabile nuova ammiraglia,ma la berlina di segmento D,ossia la Giulia DOV'E'? DOVREMO ASPETTARE IL 2020? SVEGLIA MARCHIONNE!!!
Ritratto di Claus90
31 ottobre 2012 - 15:54
Il fatto di creare il marchio panda e 500 è la scelta migliore che ci sia l'ho sempre immaginata un'idea del genere, anche perchè questi due modelli sono la storia dell'italia da più di mezzo secolo.
Ritratto di Jinzo
31 ottobre 2012 - 16:26
il brand 500 e il brand Panda... nel brand 500 ci sarà la 500 , 500c , 500L , 500X....nel brand Panda = Panda, Panda 4x4 e poi ???? mi scure@@ia il cervello Panda pick-up 4x4....ah manca un versione con tetto apribile..la old panda ce l'aveva
Ritratto di checco
31 ottobre 2012 - 16:29
2
Per me è impensabile vedere la lancia tagliata fuori , ma è tanto difficile ricarrozzare un modello prendendo in prestito pianali dei modelli fiat rendendoli un pò più eleganti e un pò più schic, e così che si fanno i soldi ed i tedeschi ce lo insegnano da anni stesso pianale e componenti modelli diversi per pubblico diverso, poi non capisco perche aspettare a lanciare modelli in settori in cui non si hanno, e lasciare qwesti clienti alla concorrenza mi riferisco sopratutto a suv piccoli ,medi e grandi e a sw di segmento D ed E Oltre alle trdizionali berline che hanno sempre il loro fascino
Ritratto di MatteFonta92
31 ottobre 2012 - 16:41
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Dunque, per quanto riguarda l'Alfa Romeo, ci sono tante buone promesse, ma che devono poi essere mantenute: la 4C e la Spider possono andare bene per una clientela di nicchia, ma l'erede della 166 (cioè quella che dovrebbe essere la Giulia), dovrebbe essere realizzata in tempi più brevi e, soprattutto, avere la traz. posteriore affiancata magari alla integrale, ovviamente anche in versione SW. Ma nessuna notizia di un'auto che sostituisca le ormai obsolete Punto e Bravo. Per la Lancia, ormai le si può solo augurare di riposare in pace...
Ritratto di Dannyman
31 ottobre 2012 - 16:44
scusate ma dal 2015 in poi il marchio fiat produce auto solo all'estero?? che fine faranno la bravo e la punto?
Ritratto di Gino2010
31 ottobre 2012 - 17:00
ed alfa romeo non sta tanto bene.Mi sono chiesto per tanto tempo quali fossero le reali intenzioni di marchionen.Temevo l'abbandono dell'italia da parte di fiat,che alfa diventasse un marchio con pochi modelli e che lancia diventasse lo scendiletto di chrysler.Sono stato troppo buono ed ottimista.Le vere intenzioni di marchionen sono tutte nella 4C:alfa romeo diventa un marchio di nicchia al pari di Maserati e Ferrari.Pochissimi modelli di fascia alta per altrettanti pochissimi danarosi appassionati.Con la differenza che ferrari può contare sulla pubblicità fatta dalle competizioni internazionali,maserati su di uno stile unico al mondo,mentre alfa solo sulla nostalgia.Niente più medie come la 159.Nuova giulietta o nuova mito?macchè finite quelle nulla più.Lancia non riesce nemmeno a fare da scendiletto a chrysler perchè il cattivo gusto dietro una thema è così forte che persino in cina capiscono che quello non è made in italy.Ma non poteva venderlo il marchio?ah no certo perchè poi si sarebbe visto che perfino tata avrebbe saputo fare di meglio.Ma anche fiat diventa un marchio di nicchia,orientato alle sole due sole citycar che vende.Niente erede per bravo.La fiat non fa più auto medie.Solo auto di nicchia.Le medie le farà solo in brasile,mentre altrove ci penseranno chrysler,dodge e perfino jeep.Congratulazioni marchione ha distrutto in un colpo solo tre marchi con 100 anni di storia ognuno.Vendi!!!!Se lancia non ti piace vendi!!!!!Se alfa non ti piace Vendi!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Merigo
31 ottobre 2012 - 17:09
1
Nell'articolo c'è almeno una inesattezza. E' scritto che nel 2013 inizierà la produzione delle nuova Maserati Quattroporte e Ghibli (baby Maserati) a Torino, il che farebbe pensare a Mirafiori, unico stabilimento appunto a Torino. Invece non è così perché le Maserati verranno prodotte come noto a Grugliasco (che è Comune confinante con Torino ma non è una pignoleria chiamarlo Grugliasco) nell'ex stabilimento Bertone, il che non è proprio un dettaglio. Anche perché Mirafiori (oltre al restyling della Mito) sembra toccato solo dal 2014 con l'arrivo dell'erede della 164 che però, se si riferiscono alla Giulia, mi pareva che avrebbe dovuto nascere in USA.
Ritratto di IloveDR
31 ottobre 2012 - 17:19
3
Punto e la Panda XL la Bravo...ma dal 2018...Lancia si era capito un anno fa che era finita!!! THE END (e non è ancora il 21 dicembre)
Ritratto di francesco alfista
31 ottobre 2012 - 17:28
l erede della 159 si chiamer' giulia nel 2015..prima ci sara' il restiling di mito e giulietta e l erede della 166 su base maserati ghibili...4c l anno prossimo e 4c spieder l anno seguente con la duetto con mazda nel 2015 e il suv il 2014 questo e il piano x alfa..!!si vede che sei limitato...!!maserati...quattroporte 2013 ghibili l anno seguente con il suv a ruota...!!mi sa che stai male forte..!!
Ritratto di Gino2010
2 novembre 2012 - 10:39
forte.Ma non ti rendi conto che vivi nel mondo dei sogni?che ti stanno raccontando che babbo natale e la befana si sono sposati e tu li ad applaudire?mi stai parlando di sogni..la fiat farà,l'alfa farà.....GUARDA IL PRESENTE!!!! Lancia viene dismessa.Manco come scendiletto di chrysler il tuo eroe è riuscito a farla funzionare.Il rinnovamento di alfa consiste in una vettura di cui si venderanno non più di 100 unità nei prossimi 10 anni e non sono 100 pagani o bugatti.Fiat vende solo panda e 500 e la prima non è tra le 10 auto più vendute in europa mentre la seconda si fabbrica in messico.Questo sta smantellando tutto il gruppo fiat-italia.Niente più medie ma solo auto di nicchia,se va bene.Questa è la realtà.E la conferma è l'opposizione alla sentenza di reintegro dei 19 operai fiom.Ma secondo te fiat va fallita per 19 operai?ma basta che si taglia lui lo stuipendio dell'1% ed ha recuperato i soldi.Certo però se sa già che a casa ne deve mandare 100 volte tanto allora il discorso cambia....come farò a licenziarne migliaia se non posso licenziarne 20?ed ecco che tutto si spiega.
Ritratto di francesco alfista
2 novembre 2012 - 13:11
hai la sfera magica???no il piano lo hai fatto tu??no..sei un povero crucco che si pensa di sapere di auto...quello sei!!la fiom la cgil e sti sindacati del c..o nn servono a niente..mettitelo in testa..babbeo!!pensa a vag e le sue vaccate che fai prima...!!peccato x te che se va in porto questo piano poi ti devi rendere conto delle minghiate che dici...!!
Ritratto di Gino2010
2 novembre 2012 - 14:06
come andò in porto il piano fabbrica italia,non è vero?ma ancora non l'hai capito che il piano fabbrica italia non è mai esistito?fu solo una trovata per farsi dare soldi dal governo?i sindacati non servono a nulla?vai a dire questo a piedimonte san germano o a pomigliano d'arco e vedi un po' se ne esci vivo.Per quanto riguarda le vaccate di vag sono vaccate che le consentono di primeggiare in europa e di attaccare tutte le rivali negli altri mercati.Magari fiat avesse vaccate così.
Ritratto di francesco alfista
2 novembre 2012 - 15:19
che stai male forte....!!x quello che dici tu fiat e fallita e fa auto scadenti...fino a prova contraria taci..che dici solo fesserie....!!i sindacati e il governo sono il male del italia...si lamentano sempre e nn fanno niente x il paese..!!fiat mette i soldi ti paga e ti licenzia stop..!!!
Ritratto di francogriffini
31 ottobre 2012 - 18:06
Marchionne, ma ti sei scordato la Punto?!?... E' la macchina che ha tenuto e terrà in piedi Fiat!...
Ritratto di yeu
31 ottobre 2012 - 18:25
Credo che se il mercato si riprenderà, possono reinvestire per Lancia. Dal un mio punto di vista, la Lancia tornerà a fare una berlina media solo quando faranno la Chrysler 100C, altrimenti non se ne farà niente e a questo punto penso che il 2015 sarà l'anno del lancio. Per il brand Panda, credo che sia un'ottima idea, ma per l'erede della Punto non mi sembra che se ne sia parlato. Dalle note dolenti di Lancia mi rincuoro per quelle rosee dell' Alfa Romeo. Per quanto riguarda la Maserati, già si sapeva più o meno tutto. Spero solo che si creino le condizioni per l'esportazione, o questa volta i politici bisogna prenderli davvero a calci nel cul@. La prova l'abbiamo avuta con la Peugeot che è sull'orlo del baratro, con la Opel che è in un rosso cronico, in questi giorni con Ford che ha annunciato la chiusura di ben 3 stabilimenti, con la Renault che si mantiene a galla grazie a Nissan, per non parlare dei dati di questi giorni di Volvo. Adesso basta con le lotte senza frontiere da parte di Fiom e basta con l'assenza di ragione, ma comunque basta anche con i piani annunciati e non realizzati. Questa volta il piano deve essere rispettato da Fiat e sostenuto da tutti gli altri nella maniera più costruttiva possibile.
Ritratto di Limousine
31 ottobre 2012 - 18:32
Grande Merdionne!!! Sempre premesso che, quasi certamente, questo "specchietto alle intenzioni" - come minimo - subirà 150 mila modifiche e tagli d'ogni tipo e sorta ad ogni luna storta di Merdionne, un piano più RISIBILE di questo non lo farebbero neppure la Peg-Perego o la Bburago! Grazie al cielo che, frattanto, chi vuol acquistare delle buone vetture nuove (dalle city alle limo), può serenamente rivolgersi alla miglior concorrenza estera. ;)
Ritratto di bubu
31 ottobre 2012 - 18:39
bel programma! che secondo me però avrebbe dovuto essere adottato tipo già 10 anni fa! speriamo di riuscire a riprendere un pò il mercato... le intensioni e le idee sono ottime!
Ritratto di money82
31 ottobre 2012 - 19:53
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Come da mio commento del precedente articolo appoggio questo piano, ho notato che nel 2013 (dopo 3 anni) uscirà il restyling della giulietta, vediamo cosa diranno gli italioti considerando che hanno tanto criticato la golf 6 in listino per 4 anni e che tanto criticano le tedesche che spesso ogni 3 anni mediamente si aggiornano.
Ritratto di sciamano.web
31 ottobre 2012 - 20:43
della mia FAVA.... perchè la redazione non parla del disastro che sta combinando FIAT e il suo MARCHIONNE, che ora farà sparire il GLORIOSO marchio LANCIA perchè "dice" non vende!!! E grazie, hai DISSANGUATO la sua linea SPERPERATO la sua immaggine e VIOLENTATO il suo orgoglio, azzeccando il glorioso marchio a F0TTUT1SS1M3 auto YENKEE... E voi parlate di crescita...!!! La grandezza di un azienda sta anche nell' ONORARE e PRESERVARE la STORIA INDUSTRIALE NAZIONALE, non solo quello del profitto!!! E mi rivolgo sopratutto ha quegli utenti "nazionalisti" di questo blog, che dicono che se la fiat va male è perchè non compriamo le loro auto... Signori se a questa azienda tornasse utile, vi venderebbero al mercato per 2 denari... Oggi la FIAT ha per me perso l'ultima briciola di dignità e il diritto di arrogarsi il titolo di MADE IN ITALY. Scusate lo sfogo, SALUTI.
Ritratto di maparu
1 novembre 2012 - 14:27
?
Ritratto di plm88
31 ottobre 2012 - 21:04
Su alcune cose sono d'accordo, come il fatto che è inutile investire in una nuova punto in questo momento. È meglio vendere l'attuale punto potendo fare sostanziosi sconti rispetto a un nuovo modello che non potrebbe essere venduto a quel prezzo se non a costo di ingenti perdite. Tanto non mi sembra che i nuovi modelli (es: clio, 208) siano tanto migliori di una punto, più o meno il livello è quello. Poi penso che per ciò che riguarda l'alfa, uscirà prima il suv (di cui girano già i muletti) della berlina di segmento e. Lo sbaglio è stato non aver già lanciato dei suv negli anni scorsi..
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2012 - 21:32
2
Avrei utilizzato i pianali in comune Fiat-Chrysler anche per Lancia, rendendola una sorta di Audi come lo è per Volkswagen (il marchio lo permette), da vendere con marchio Chrysler o Lancia a seconda dei mercati con opportune modifiche motoristiche ed estetiche a seconda dei gusti. Per l'Alfa pianali Maserati, così da ottenere un marchio come BMW, rigorosamente a trazione posteriore e votate alla sportività di guida. 500 marchio a se, Panda della Fiat. Avrei importato le Fiat brasiliane come Low Cost con marchio Innocenti, come valida alternativa alle Dacia. Abarth l'avrei esteso a tutti modelli del gruppo, un po come la SRT per il gruppo Chrysler. Avrei sviluppato un pick-up di dimensioni "europee" per RAM e Iveco (o semplicemente Fiat) per i vari Ranger, Navarra, L200
Ritratto di Flavio Pancione
1 novembre 2012 - 01:43
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Le buone idee ci sono, ma è inaccettabile quanto detto per lancia
Ritratto di alfista1996
1 novembre 2012 - 09:38
1
Però l'intelligenza di Marchionne equivale proprio a quella di una capra: invece di vendere la Fiat Viaggio in Cina,l'avesse venduta anche in Italia,così avremmo avuto una berlina di segmento in D in mercato dopo 16 anni (non cito la Marea,poichè non la considero un segmento D,ma un C-D (come Volkswagen Jetta,Skoda Octavia ecc.). E sul pianale della Viaggio,poteva pure creare la Giulia.
Ritratto di osmica
1 novembre 2012 - 10:52
Quelle vetture sono invendibili in Italia. In Italia le classiche berline a 3 volumi di quelle dimensioni non vendono. Basta vedere nel listino, oltre alla Jetta, quante altre proposte ci sono? Da pochi giorni hai l'Astra berlina (precedentemente mai importata in Italia), la Mazda 3 (ne hai vista 1?). Altre non mi vengono in mente.
Ritratto di Fr4ncesco
1 novembre 2012 - 19:04
2
La Octavia e la Cruze sono abbastanza diffuse però, dipende il modello come si presenta al pubblico (e se la coda le si addice). Se poi è Fiat ancor meglio in Italia.
Ritratto di osmica
1 novembre 2012 - 19:14
Ma la Octavia non è la classica berlina a 3 volumi, ha il portellone posteriore. E cmq è in vendita da anni, da 2 generazioni. Si è fatta conoscere e aprezzare. La cruze in Italia sta avendo cmq un discreto successo, ma nulla a che vedere con le vendite all'estero. In ogni caso è aprezzata per il prezzo (tenendo una dotazione molto buona, qualità modesta e non le manca nulla sotto il piano della sicurezza). Nulla contro queste vetture, ma la tipologia d'auto non è molto aprezzata (da noi).
Ritratto di Boghero
1 novembre 2012 - 10:45
Soliti errori lapalissiani... Creare marchi tipo 500 e panda è da idioti.. uccidere marchi come Lancia è da revoca della legge 80. Quindi niente seguito per Y e Musa?... Nessuna condivisione del pianale Giulia e Giulietta su modelli con finiture e abitabilità diverse? Qualcuno spieghi a quei mentecatti cosa vuol dire sfruttare i pianali.. (Vera Thema, 164, croma ecc).. Se vanno avanti così sono Morti.. ma alla Grande...
Ritratto di osmica
1 novembre 2012 - 10:53
Addio Lancia (cambia poco in quanto vendeva decisamente poco), niente rinnovo Punto, niente nuova 159, qualche ritocco alla Mito... E dopo tutti a critcare Vw, Renault e quant'altro! Mi raccomando!
Ritratto di wiliams
1 novembre 2012 - 12:17
La concorrenza ringrazia???E' FIAT che ringrazia visto che i numerosi investimenti sui nuovi modelli fatti da OPEL,FORD,PEUGEOT,RENAULT,ecc..ecc..stanno portando solo pesanti perdite finanziarie,più della stessa FIAT.La nuova PUNTO???Si farà,molto probabilmente nel 2014,intanto ci penserà l attuale 500L e dall anno prossimo il SUV medio-piccolo 500X a non fare "scappare" clienti stanchi della PUNTO.Nuova 159???Ci sarà pure quella,si chiamerà GIULIA e sarà sia BERLINA che SW,già fatti vedere lo scorso mese i primi bozzetti ai concessionari CHRYSLER negli STATI UNITI all ultima visita di MARCHIONNE,sarà un modello chiave per rilanciare il marchio ALFA negli USA.MITO???Restyling assieme alla GIULIETTA programmato per il 2013.Per finire:addio LANCIA???Ne sei cosi' sicuro???MARCHIONNE non ha mai parlato di chiusura del marchio.......ma poi comunque è da anni che le LANCIA non sono più LANCIA.
Ritratto di osmica
1 novembre 2012 - 12:34
2013, 2014, 2015, "si farà"... come il Suv Alfa. Parli delle pesanti perdite Opel, Ford, Renault per via degli investimenti dei nuovi modelli... Pensa, la Fiat ha una forte perdita e non ha fatto nuovi modelli!
Ritratto di wiliams
1 novembre 2012 - 15:28
Ecco appunto,inutile investire in nuovi modelli,tanto adesso nessuno compra più auto vista la crisi economica,le perdite FIAT in EUROPA sono sempre comunque inferiori rispetto alle perdite di OPEL,FORD,PEUGEOT,RENAULT,ecc...ecc...PEUGEOT con la nuova 208 non sta guadagnando un EURO,adesso per non farla fallire si è deciso di aiutarla con soldi pubblici,bella scoperta!!!!MARCHIONNE ha deciso di non volere nessun aiuto economico da parte dello Stato Italiano,ancora non siete contenti???FIAT perde soprattutto a causa della recessione economica che sta colpendo l ITALIA,il suo mercato principale.FIAT non ha fatto nuovi modelli???E la nuova PANDA con il nuovo stabilimento a POMIGLIANO???La 500L???La faranno pure in SERBIA,ma l auto l hanno progettata a TORINO,la LANCIA YPSILON???E' uscita appena un anno fa,non secoli.Il nuovo motore a 2 cilindri TURBO e i vari prototipi di MASERATI come la futura QUATTROPORTE e BABY-QUATTROPORTE o l ALFA ROMEO 4C in giro per le strade in prova dove le mettiamo???Sono tutti investimenti di MILIONI di EURO che attualmente il GRUPPO FIAT ha fatto e sta facendo.
Ritratto di osmica
1 novembre 2012 - 16:30
Sarà pure quella che perde meno, ma non ha fatto nuovi progetti, salvo 500L e Panda. Le altre case sono più in perdita, ma hanno sfornato molti nuovi modelli. Le altre case perdono meno in vendite, alcune anche aumentano le proprie vendite (e ovviamente sono ampiamente criticate dagli utenti profiat, non tutti, dicendo che sono pessimi prodotti). Le Fiat perdono in quota di mercato, altre aumentano la propria quota di mercato (pur con una diminuzione di vendite). La Panda viene prodotta in Italia!!! Facciamo la sagra! Bello leggere sempre la stessa frase, quando la produzione della Y è andata all'estero. E la 500L idem. La Fiat non ha voluto i soldi pubblici? I 60.000.000€ del governo serbo cosa sarebbero? Quelli non contano in quanto sono soldi pubblici serbi? I nuovi progetti? "Vari prototipi"! L'hai detto tu stesso. Sono nuovi prodotti? No. Non si sa ne se ne quando saranno messi sul mercato (salvo usando un condizionale). E i nuovi "protipi" che dovrebbero rilanciare il gruppo Fiat sono delle Maserati e una (finalmente vera) Alfa. Qualcosa di più "popolare"?
Ritratto di wiliams
1 novembre 2012 - 17:13
Dai OSMICA,scrivi sempre le solite fesserie,secondo te le altre case automobilistiche in CINA,BRASILE,INDIA oppure nella stessa SERBIA ci vanno a loro spese???Secondo te non ricevono anche loro aiuti statali e agevolazioni varie???Secondo te solo la FIAT viene aiutata???Ma per favore!!!!!!!!Tutto mondo è paese ricordatelo!!!!!La stessa RENAULT in FRANCIA riceve aiuti statali ,lo sai che lo STATO FRANCESE ha una partecipazione in RENAULT del 15,01%???Volete tenere la FIAT in ITALIA???Volete che FIAT non vadi a produrre all estero???Molto bene,che iniziano pure a fare una legge che permetta allo STATO ITALIANO di entrare nel capitale FIAT e di finanziarla come si deve....non volete che ciò accada???Molto bene,allora non rompete le scatole se poi decidono di andare a fare la 500L in SERBIA.Poi è inutile che insisti sulle perdite di FIAT,guarda ad esempio OPEL,oltre 10 anni di perdita,anche quest anno nonostante la miriade di nuovi prodotti in listino sarà in profondo rosso,a te questa sembra una cosa normale???E gli altri costruttori generalisti non stanno di certo tanto meglio,anzi.....Forse a essere molto prudenti negli investimenti come ha fatto la FIAT fino ad ora è stata una mossa azzeccata per tenere i conti sotto controllo.E non raccontarmi la storiella che quando la crisi finirà la FIAT sarà impreparata per la ripresa,perchè purtroppo non ci sarà nessuna ripresa,e il mercato dell auto rimarrà in questa situazione ancora per molto....molto....molto tempo.
Ritratto di osmica
1 novembre 2012 - 17:44
Fino a qualche minuto fa dicevi il contrario. Cmq bello il discorsone. Come al solito, quando si dimostra che la Fiat prende aiuti pubblici, quando qualcuno doce il contrario, bisogna immediatamente ribattere con il discorso che gli aiuti vengono erogati anche alle altre case. Non so se ti sei reso conto, ma io non ho detto che le altre case non ricevono aiuti, ne che l'unica casa che riceverli è la Fiat. E questo discorso sugli aiuti lo hai incominciato tu da solo. Non ho detto nulla in merito. Cmq, per me la Fiat può produrre dove vuole, ma dopo non scrivermi ancora che la Fiat ha riportato la produzione della Panda in Italia, quando ha delocalizzato la produzione di vari modelli. Adesso, pur di difendere le perdite di vendite, bisogna pure dire che non ci sarà mai una ripresa! Visto che non ci sarà mai una ripresa, cosa cambia? Se non c'è una ripresa, ci sarà il mercato di oggi. Ridimensionamento delle case e quant'altro. E in questo momento alcune case vanno molto bene (tenendo in considerazione la situazione).
Ritratto di AnniAddietros
3 novembre 2012 - 20:56
Leggendo i tuoi commenti, non posso fare altro che darti ragione. Leggendo altri commenti, tipo quelli di Gino2010, invece... mi cadono proprio...
Ritratto di Gino2010
2 novembre 2012 - 15:50
di pensare ad una vecchia canzone di albano e romina power che diceva:ci sarà una storia d'amore in un mondo migliore.........Il tuo post è molto poetico e può ispirare una versione riveduta e corretta della canzone di cui sopra:ci saràààà un'alfa migliore in un mercato migliore,ci saràààà anche il rilancio di lancia tra tanti mal di panciaaaaa....... Seconda strofa:tra la media fiat che non ho, il rilancio di cassino che non so, attraverso questo mare di indebitamento..... Sono troppo anni che, la VW vende più di me, ed io sono qui a litigare con la FIOM.... Dimmi che ci sarà.......ci sarààààà, una giulietta SW al mio fianco vestita di bianco.... ci sarààà meno cassa integrazione in questa nazione.... ci sarààà.... anche una jeep color turchese per termini imerese.... ci sarààà....anche una nuova panda a dirmi:non costo di più........ Se vedi la musica scoprirai che le parole si adattano perfettamente.Occhio che tra poco cominciano le selezioni per san remo
Ritratto di fiatpunto
1 novembre 2012 - 17:32
siamo al secondo capitolo del libro dei sogni. Sono proprio curioso di vedere... Ma ci saranno ulteriori sorprese, scommetto. D'accordo con Williams sul fatto che lo Stato entri nel Capitale dell'azienda. Ma a questa stregua Marchionne si sognerebbe di prendere in giro i lavoratori e i contribuenti italiani come sta facendo da due anni...
Ritratto di Zack TS
1 novembre 2012 - 21:52
1
scusate......ma non dicono nulla sulla sostituta della grande punto? neanche nel 2015 in collaborazione con mazda come si diceva tempo fa???
Ritratto di IloveDR
2 novembre 2012 - 09:12
3
...ma se il marchio Fiat sarà smenbrato in 2 brands "500 e Panda" forse abbandonerà il nome "Punto" ...
Ritratto di totus
2 novembre 2012 - 01:21
senza una nuova Punto? Ma si son bevuti il cervello? La crisi non durerà per sempre, e prima o poi, torneremo a risalire. E mentre altre marche (chi ci sarà ancora) avranno auto al passo coi tempi, la Fiat avrà "in mano" un'auto davvero obsoleta con oltre 10 anni sul groppone. Cioè, per lo meno uno sviluppo, embrionale anche, devono avviarlo. Si rischia di rimanere indietro sul serio. E non voglio commentare Lancia. Mi viene da vomitare.
Ritratto di Dannyman
2 novembre 2012 - 12:41
LA NUOVA PUNTO E LA NUOVA BRAVO VERRANNO FATTE!!! lo vedete il grafico? soltanto che verranno prodotto fuori dall'italia! infatti in italia le fabbriche saranno sature e quindi non si sarà spazio per la nuova punto! a melfi invece di costruire la punto si produrranno la 500X e la nuova minisuv jeep! a credo che venderanno molto più della punto!
Ritratto di Boys
2 novembre 2012 - 13:48
1
Marchionne forse Lei si intenderà di finanza ma di stile, programmazione in sintesi l' automobile ne capisce ben poco...povera fiat. vi sono settori tipo le sw che se ne vendono a valanga in un mercato ormai povero e la fiat non è presente da anni come mai??? siamo veramente competenti nella produzione e nel marketing?? caro marchionne??? oppure giudichiamo le altrui produzioni facendo polemiche di basso livello e poco altro?? riveda i settori e spinga nuovi modelli dove da anni si vendono tante automobili creando la competitività fiat e non si perda in teorie di dubbio gusto...
Ritratto di alfista1996
2 novembre 2012 - 15:27
1
Incominciassero a sostituire la Bravo con un nuovo modello dello stesso segmento. Poi che fanno a fare la 4C? Sono soldi spesi a vuoto. Scommetto che se la metteranno in commercio,non venderà più di 1.000 esemplari in tutto il mondo.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
2 novembre 2012 - 19:38
E' vero fra poco inizieranno le programmazioni per il festival di San Remo, I programmi FIAT sicuramente andranno in porto, probabilmente proprio a San Remo, ma per buttarsi a mare. Non si può, e non ci si deve comportare, come fa la FIAT (badare bene Fiat e non Marchionne) mortificando le maestranze con la richiesta di licenziamento a causa del decreto di reintegro. Cominciavo a guardare con valutazioni favorevoli la Giulietta tbi e sento la notizia, dei licenziamenti a pomigliano. Se un operaio lavora, circola denaro anche in favore di quanti non sono impegnati in attività automobilistiche ma che comunque dell'auto hanno bisogno E visto che la concorrenza straniera può offrire qualcosa di simile e forse anche più valido, meglio accantonare la giulietta tbi: non vi pare? Un saluto
Ritratto di opinionista
2 novembre 2012 - 23:22
2
Ottima idea quella di lanciare il brand 500! Ma per quanto riguarda Panda mi sembra un po' azzardata la cosa. Pur sempre valida vettura e popolare non credo sia storica come la 500, un'icona alla volta relax....
Ritratto di alfista92
14 novembre 2012 - 13:27
5
spero solo che non sia una Chrisler con lo stemma Alfa. Per il nome, visto che hanno richiamato la Croma e la Thema, manca solo la 164.