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Addio ai motori termici dal 2035: i ministri dell’ambiente confermano

Pubblicato 29 giugno 2022

Prosegue l’iter della normativa con il sì dei ministri dell'ambiente dei 27 Paesi membri della UE, che segue l’ok del parlamento.

Addio ai motori termici dal 2035: i ministri dell’ambiente confermano

Dopo il sì del Parlamento UE (qui la news) anche il Consiglio dei ministri dell'Ambiente dei Paesi europei nella notte ha approvato il provvedimento che prevede lo stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. Si tratta di un ambizioso obiettivo che fa parte del piano di azione contro il cambiamento climatico Fit for 55, che, tra le altre cose, prevede all’UE di ridurre le proprie emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 1990) e di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

Per quanto riguarda il settore dell’auto, il Consiglio dell’Ambiente ha incrementato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 delle auto nuove e dei nuovi furgoni entro il 2030, portandoli al 55% per le auto e al 50% per i mezzi commerciali. Entro il 2035 però le emissioni di CO2 di nuove auto e furgoni dovranno essere ridotti del 100%.

Tuttavia, non si tratta di obiettivi perentori in senso assoluto perché, anche sulla spinta di paesi come Italia e Germania, nel 2026 la Commissione valuterà i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100%, ed, eventualmente, la necessità di riesaminare questi obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici delle tecnologie ibride di tipo plug-in, ma anche degli e-fuel, sottolineando così l'importanza di una transizione che possa essere socialmente equa verso le emissioni zero. Il consiglio ha poi decretato lo stop agli incentivi normativi per i cosiddetti veicoli a zero e a basse emissioni a partire dal 2030. È stata poi prorogata di cinque anni l’esenzione dagli obblighi del rispetto dei limiti di CO2; provvedimento che è stato preso per salvaguardare i marchi di lusso che producono meno di 10.000 auto all’anno.

Una volta che è stata raggiunta un’intesa sulle proposte relative al piano Fit for 55 per il clima, il prossimo step sarà quello dei negoziati con il Parlamento europeo, con il fine ultimo dell’accordo sui testi legislativi.



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Ritratto di Chotty
29 giugno 2022 - 12:34
1
Errare è umano, perseverare è diabolico
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 13:44
4
ti riferisci a passare all'elettrico oppure al continuare ad usare il termico?
Ritratto di Chotty
29 giugno 2022 - 15:02
1
Mi riferisco al fatto che qualche ca77one possa anche pensare che le pilettine col motorino elettrichino possano essere la panacea di tutti i mali, e che poi i ministrini dell'ambiente degli Stati europei abbiano confermato il tutto. Te pareva. Auguri a tutti, ne vedremo delle belle nei prossimi anni, e questa storia di ricaricaricare la Gig Nikko non e' nulla, non abbiamo ancora visto nulla...
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 15:23
4
vedo che hai un approccio rispettoso ed educato con chi non la pensa come te
Ritratto di Chotty
29 giugno 2022 - 16:20
1
Non sono affatto maleducato e non c'entra nulla pensarla diversamente da altri. Qui non si parla di pensare, si parla di fatti, ed i fatti di questi politici incompetenti ci stanno mandando al baratro. Sono molto rispettosi ed educati nei nostri confronti i politici che ci stanno togliendo tanti soldi, tanta libertà e tanta speranza nel nome della falsa ecologia.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 17:31
4
dipende da come la si pensa in merito al riscaldamento climatico ed all'inquinamento. se li si ritiene un problema importante da affrontare si accetta un sforzo, se invece non lo si ritiene un problema, oppure solo teorie infondate oppure che si può comunque qualcosa giudicherà lo sforzo eccessivo e smisurato.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 16:49
Pensa che questo sig. Emiliano Rangoni che ha scritto l'articolo non ci ha capito proprio una beta fava. I mistri dell'ambiente hanno confermato l'esatto opposto, in pratica hanno dato il via alla possibilità di utilizzare anche fonti di alimentazione alternative alle batterie come gli E-FUEL e l'idrogeno, cosa che nell'ultima riunione del consiglio dei ministri della UE non era prevista ( fonte ad esempio intervista al direttore di 4 ruote di ieri che trovate su youtube ). Della serie quando uno fa il giornalista ma sarebbe meglio che il suo tempo lo utilizzasse in qualcosa che sa fare
Ritratto di The Last
1 luglio 2022 - 07:21
Non fatevi illusioni: gli efuel al momento non esistono e non se ne intravede l'esistenza. Per realizzarli occorre estrarre CO2 dall'aria cosa che al momento non si riesce a fare altrimenti lo avremmo già fatto visto che è il problema che ci porta ad eliminare i motori a combustione
Ritratto di bangalora
30 giugno 2022 - 19:03
Concordo, ricaricare l'auto e produrre tanta energia,serviranno centrali nucleari e visto che abbiamo fatto un referendum per aabolirlo........ che famo?
Ritratto di deutsch
30 giugno 2022 - 19:20
4
si incrementano altre forme di produzione di energia, snellendo la relativa burocrazia che oggi ne blocca un sacco per anni, .... e non mi riferisco al nucleare ma alle rinnovabili sia private che pubbliche
Ritratto di bangalora
30 giugno 2022 - 20:36
Non c'è la voglia di investire avevamo Rubbia che ci proponeva energie alternative, e cosa hanno fatto i nostri benpensanti? ( politici ) Non hanno accettato e lui ha girato il carro ed è andato a cantare in un altro cortile penso in Spagna.
Ritratto di Trattoretto
29 giugno 2022 - 14:24
se non chiudi la porta frigo, esce il freddo
Ritratto di enomismile
30 giugno 2022 - 07:50
hai ragione @chotty. L'errore l'abbiamo fatto 100 anni fa, quando l'alternativa al termico esisteva già, e ben più efficiente dal punto di vista termodinamico, e abbiamo ciecamente investito (tempo, soldi, menti e altre risorse) in tutte le branche della scienza (chimica, fisica, ecc.), dell'ingegneria, dell'urbanistica, sul solo paradigma termico, senza considerarne gli effetti a tutto tondo (vedi ambiente) Chi sa, magari investendo sull'elettrico ad oggi avremmo auto senza batterie su strade magnetiche alimentate da sole fonti rinnovabili, o chi sa quale altra trovata avremmo potuto escogitare in 100 e passa anni. Errare umano, perseverare è diabolico: non rifacciamo lo stesso errore di guardare alla convenienza di breve termine, facciamo lo sforzo di "sognare" con un po' di lungimiranza questa volta!
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 16:54
Scusi, giusto per sapere quale sarebbe questa alternativa che esisteva già 100 anni fa e quale sarebbe la fonte di questa sua affermazione?
Ritratto di Freedom7
1 luglio 2022 - 12:01
Le centrali elettriche a carbone. Praticamente l'inquinamento viene solo spostato. Già prima del Covid-19 avevamo debiti, ora con PNNR ne avremo ancora di più a cui si aggiungono i soldi per gli armamenti dati all' Ucraina. I nostro pronipoti e i loro nipoti dovrano pagare i nostri attuali debiti. E dove si troveranno i soldi per le infrastrutture per le ricariche delle elettriche? Ma qualcuno si è reso conto che sta aumentando tutto almeno 30% e gli stipendi (per chi è fortunato ad averne uno) non aumentano? Chi potrà acquistare auto sempre più costose?
Ritratto di enomismile
1 luglio 2022 - 14:38
@yoku l'auto elettrica esisteva già agli inizi del secolo scorso, a dire il vero i primi prototipi sono della fine del '900, dedicare 100 anni di sviluppi al termico è stata una scelta, che evidentemente non abbiamo fatto. Puoi trovarne sicuramente dettagli su libri di storia che testimoniano il progresso industriale, su wikipedia, se ne è parlato in testate dedicate al mondo dell'auto, puoi sceglierti la fonte che preferisci non è certo un segreto, è parte della storia dell'industrializzazione.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 14:51
Capisco che non sia elegante rispondere ad una domanda con un'altra domanda, ma lei si è mai chiesto proprio il perchè dell'abbandono delle vetture elettriche già agli albori della mobilità? E pensare che allora i motori endotermici erano dei cessi inenarrabili, andava già bene se si riusciva a farli accendere una volta su 3, sporcavano, per avere 10 cv erano di cilindrate tra i 4000 e i 6000 cc con i relativi consumi e la benzina si acquistava in fiaschette in farmacia. Però già forse allora, qualcuno di un pochino di più illuminato della media di certi utenti che commentano qui aveva capito che le limitazioni dell'alimentazione a batterie non avrebbe portato allo sviluppo della mobilità di massa in forma accessibile. Adesso si fà esattamente lo stesso errore, si spera di ritrovare le stesse menti illuminate di un tempo
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 luglio 2022 - 16:04
Epoche distanti eppure se vogliamo il problema è sempre lì. L'auto di Ford vinse su quella di Edison perché più economica e l'obiettivo era quello di far nascere una mobilità diffusa. Anche oggi le auto elettriche costano di più, ma la scommessa è che la tecnologia evolva per renderle alla portata di tutti entro i prossimi 13 anni.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 16:37
Epoche distanti e tecnologia che partiva dagli stessi livelli ( zero) per entrambi i tipi. La differenza è che come giustamente ha scritto il motore termico era più economico ed ha facilitato la mobilità di massa. Adesso al contrario vengono utilizzati i miei ed i suoi soldi per finanziare la ricerca e lo sviluppo di una tecnologia perdente, inquinante e molto costosa e con enormi problemi infrastrutturali com'è quella delle batterie. Ad esempio l'idrogeno avrebbe tutti i vantaggi degli idrocarburi senza il relativo inquinamento. Punti di distribuzione da convertire ma già presenti ( le attuali stazioni di servizio ), i tempi di rifornimento simili a quelli attuali, l'estrazione " termine improprio" per generare l'idrogeno utilizzabili nei momenti in cui non viene richiesta tutta l'energia dalla rete e sopratutto facilmente stoccabile ( anche se a pressioni elevate) a differenza della corrente che può essere stoccata solo in batterie che hanno comunque un decadimento molto rapido se confrontato a quello di un serbatoio per l'idrogeno. Quindi vogliamo andare verso una mobilità a batterie ad emissioni zero ma solo per pochi o con gli oppurtuni aggiornamenti ad una mobilità sempre ad emissioni zero ma per tutti e, cosa molto importante, che è possibile utilizzare sia con motori elettrici che con motori tradizionali già esistenti ? ( vedi ad esempio la toyota GR Yaris H2)
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 luglio 2022 - 17:06
Mi sembra difficile che la mobilità a zero emissioni per tutti potrà essere assicurata dall'idrogeno. Nel 2026 come previsto ci sarà una valutazione dei progressi e ci sarà tempo di "correggere" il tiro. Mi sembra che una decisione più salomonica non si potesse prendere.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 17:10
Intanto rispetto alla riunione che hanno fatto a fine maggio si sono corretti, prima erano solo ed esclusivamente auto a batterie, adesso sono accettati tutti i tipi di mobilità che non producono emissioni o sono a bilancio uguale a zero. Il problema è che si buttano via altri 4 anni per stabilire l'ennesima "non fattibilità" della mobilità a batterie, quanto ci costa e quanto ci vuole a creare tutta l'infrastruttura che c'è dietro alle colonnine di ricarica?
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 17:12
Dimenticavo, i mirabolanti tempi di ricarica a 150 kWh che vengono tanto sventolati dai talebani delle batterie... ricordo che circa 80% delle colonnine attualmente installate in Italia son al massimo da 22 kWh, addio ai loro 20 minuti per ricare 100 km
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 luglio 2022 - 17:49
Io ho notato che si è già cambiato parola d'ordine da neutralità tecnologica a rinnovare il nostro vetustissimo parco auto. Probabilmente si sa già che nel 2026 non ci sarà nulla di nuovo all'orizzonte e si spingerà sul concetto di meglio plug in che euro 0,1,2,3,4.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 18:05
Guardi... io utilizzo una plug-in come prima auto. 40 km andata e altrettanti ritorno. Ricarico sia a casa che in ufficio, altrimenti 80 km non rientrano nell'autonomia elettrica, in pratica in settimana "mi muovo" come avere un full electric. nei w.e. vado quando e dove voglio senza dover pianificare o sperare di trovare la mitica colonnina disponibile, pur sempre con un'emissione di CO2 relativamente limitata, visto che in modalità ibrida la percorrenza si attesta a circa 30 km/l. secondo me è pur sempre meglio di una euro 6 benzina o diesel che non ha certo gli stessi consumi ( a parità di cavalleria )
Ritratto di AndyCapitan
1 luglio 2022 - 14:44
4
Addio all'europa civile nel 2025......
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2022 - 12:37
Se non ho nulla contro la rivalutazione nel tempo degli e-fuel (ma anche dei biocarburanti), mi lascia perplesso l'insistenza sui plug-in. Insieme alla quota 90, per come la vedo io, sembra più il grimaldello per giocarsela tutta sui cicli di omologazione piuttosto che su un reale diminuzione delle emissioni (tra l'altro mi dovrebbero spiegare cosa ci sarebbe di socialmente equo in una plug-in). Visto che il detto "fatta la legge, trovato l'inganno" è piuttosto trasversale, almeno queste aperture palesi le eviterei. Per il resto prosegue la lunga strada verso un difficile accordo.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:34
ci si interroga sul funzionamento di una vettura plugin quando fino a 3- 4 anni fà le case europee per produrre acquistavano crediti green da Tesla ( unico motivo per il quale è rimasta aperta e non certo per la qualità/convenienza delle sue vetture) altrimenti secondo la regolamentazione europea avrebbero dovuto pagare multe salatissime e si poteva arrivare fino al blocco della produzione. Ora la domanda è, se una vettura plug-in viene utilizzata correttamente non emettete meno CO2 di una vettura non elettrificata? quindi da dove arriverebbero queste perplessità? o secondo lei è meglio causare un danno di valore 100 piuttosto che un danno di valore 20?
Ritratto di Alvolantino
29 giugno 2022 - 13:11
Siiii una data certa per la fine dei motori inquinanti! Finalmente, non se ne può più di produrre auto così vecchie quando già disponibili quelle elettriche ⚡ Tra l'altra fanno anche risparmiare parecchio, e io che ce l'ho ve lo posso confermare! Niente bollo, meno assicurazione, molti parcheggi gratis, entro nelle Ztl ecc... Le auto termiche non hanno più senso, sarebbe stato meglio bloccarle già dal 2025.
Ritratto di alvola2023
29 giugno 2022 - 13:38
Mi stai iniziando a diventare antipaticuccio. Per l'ennesima volta non hai scritto del fatto pannelli fotovoltaici per ottenere energia gratis; e dei contratti bloccati per 2 anni sul costo del kWh domestico. Eddai, su...
Ritratto di erresseste
29 giugno 2022 - 14:04
Quando ci saranno solo elettriche, pagherà bollo, tutta l'assicurazione, fine dei parcheggi e ztl gratis, senza i soldi delle endotermiche come faranno a campare le amministrazioni?
Ritratto di luigigor
29 giugno 2022 - 14:57
1 moriranno (le amministrazioni) 2 metteranno tasse sulle BEV e aumenteranno (a sproposito le tasse sul kwh) Secondo te quale delle due? :-)
Ritratto di Tu_Turbo48
29 giugno 2022 - 14:10
@Alvolantino il trollino già il fatto che tu abbia scritto niente assicurazione per le auto elettriche, fà capire le innumerevoli stron_z@te quotidiane che scrivi nel blog. Quindi ti consiglio di finirla con sta farsa del sostenitore incallito della mobilità elettrica, perché hai pienamente rotto non dico cosa ma puoi ampiamente immaginarlo,anzi ti do un'indizio sono due e son rotondi. Basta.!!!
Ritratto di Goelectric
29 giugno 2022 - 14:20
Non credo che la peg perego, rientri nella categoria "automobili elettriche"
Ritratto di Boys
29 giugno 2022 - 14:48
1
Evvai con i motori elettrici che non inquinano...ma abbiamo le centrali elettriche a carbone che è il combustibile fossile più inquinante e pericoloso che ci sia...complimenti!!!
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 15:25
4
ma quali centrali a carbone, in italia il carbone è usato pochissimo, meno del 10% contro il 40% delle rinnovabili. indipendentemente dalla preferenza termico o elettrico diamo informazioni corrette
Ritratto di Boys
29 giugno 2022 - 15:42
1
Il 13,5% del nostro consumo è soddisfatto grazie alle centrali a carbone. Da questo processo marginale si originano però quasi 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica, le quali rappresentano il 40% delle emissioni del nostro sistema elettrico nazionale. Informazioni corrette sull'inquinamento.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2022 - 16:38
Mi sembra tanto il 40% delle emissioni della produzione elettrica. Praticamente spegnendo le centrali a carbone saremmo ad un buon punto. Sarebbe bello.
Ritratto di cava64
29 giugno 2022 - 14:49
......ma dove vivi , ma ci prendi tutti per cretini ?....vedrai quanti bolli e assicurazioni e 1 euro al kw pagherai quando la quota di elettrico sara' rilevante . Ma i miliardi che entrano con le accise secondo te chi li paghera'?....dai ,non prenderci in giro
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 09:51
Se le accise verranno spalmate sull’energia elettrica vuol dire farle pagare a tutti quindi diminuiranno come tariffa, immagino. Il bollo già lo paghiamo da sempre, quindi cosa cambia? Cambia il fatto di non respirare veleni come il monossido di carbonio e gli ossoidi d’azoto. Non è poco. Consideri poi che il numero delle auto diminuirà drasticamente e vedrà che la nostra vita migliorerà.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 16:59
Caro sig. "alvolantino" pensi che in un paese dove la mobilità elettrica è un po più avanzata di quella italiana, il "niente bollo" oppure la sua "assicurazione ridotta" o anche i parcheggi gratis e transito nelle ztl li hanno già eliminati perché oltre ad aver creato un buco nel bilancio dello stato per le agevolazioni varie ha creato grossi problemi anche di forniture elettriche. Cosa che da noi succede anche solo per i condizionatori, figuriamoci se ci colleghiamo le auto
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 20:24
Per affermazione dell’azienda A2A alla nostra domanda, la stessa ha risposto in sintesi “ i così definiti black out energetici, sono in realtà cedimenti strutturali e non mancanza d’energia. Praticamente dicono di avere parte delle strutture vecchie e indeguate alla costanza della richiesta energetica. Sembra che questo sia il problema principale. Infatti fino a 3 anni fa dove abito io la corrente saltava in continuazione. Nel palazzo di fronte, mai. Mi chiedevo come fosse possibile. Dopo l’adeguamento della struttura, non è più successo.
Ritratto di LamboV12
29 giugno 2022 - 13:23
1
A me ancora non è chiaro se sto provvedimento vieti di vendere veicoli nuovi con motori termici (quindi la più grossa m****iata che possano fare), o solo il divieto di utilizzare benzina e/o gasolio (quindi termico sì, con carburanti 100% ecologici).
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2022 - 13:47
Prevede l’obbligo per i costruttori di vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni dal 2035. Questo di fatto sancisce il divieto di vendere nuovi veicoli a motore. Hanno inserito uno step di verifica nel 2026 per valutare eventuali sviluppi tecnologici.
Ritratto di Citty75
29 giugno 2022 - 14:11
Quindi nell'ultimo trimestre del 2034 verranno immatricolati 100 milioni di auto con motore termico e vendute come usate nei 5 anni successivi. Diciamo che ragionevolmente fino al 2050 ci sarà un parco auto termico ancora significativo. Con buona pace delle emissioni 0....
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2022 - 14:37
Nulla lo vieterebbe, ma lo scommessa è un'altra. Comunque, nessuno stima che nel 2050 tutte le auto saranno elettriche.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 15:27
4
però non sappiamo come saranno le termiche nel 2034, ed è un bel punto di domanda oggi, visto ci sarà euro 7 ed altri restrizioni per limitare le emissioni, quindi non sarei così fiducioso in merito al tuo piano
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 09:58
@ Citty75 mi sa che non ha ben visto il quadro nella sua interezza. Il costo della benzina nel 2034, sarà solo una delle discriminanti, insieme al costo delle auto private e al loro mantenimento. Si ricordi che il punto è fissato proprio al 2050 come azzeramento del parco circolante termico in europa.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 17:04
Se si ri-guarda cosa hanno concordato i ministri vari della EU nell'ultima riunione hanno proprio cambiato quello che lei afferma, ovvero che ad esempio i motori termici potranno essere ancora venduti ma se alimentati con gli E-Fuel che hanno un bilancio green pari a Zero, allo stesso modo i motori termici alimentati ad Idrogeno . E' proprio questa la grande novità introdotta con questa riunione al contrario di quanto la von der leyen e altri rincitrulliti simili avevano affermato
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 19:03
Io parlo del momento attuale. Poi che l’europa lasci lo spiraglio aperto a nuove soluzioni, va benissimo. Magari fra tre anni la soluzione dell’idrogeno sarà superconveniente e perfetta per il futuro. Ora no. Quindi perchè vietatsi prospettive future diverse? Ma attualmente, l’idrogeno sui motori a scoppio è meno inquinante ma produce ossidi d’azoto e gli e fuel sono ancora non convenienti. L’idrogeno sui motori elettrici non emette sostanze inquinanti. Se domani tiran fuori un efuel a 1€ al litro, e che non produce scarichi nocivi, o che si puó usare sulle elettriche, ben venga. Lo aspettiamo a braccia aperte.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 13:47
4
cosa intendi per carburanti ecologici???
Ritratto di Mc9
29 giugno 2022 - 13:58
Deutsch, si tratta di biocarburanti, o carburanti sintetici. Bosch sta sperimentando da circa 3 anni carburanti dalle prestazioni del tutto analoghe a quelle dei carburanti derivanti dal petrolio ma che emettono rispetto a questi una quantità estremamente bassa di CO2, rendendoli di fatto meno impattanti rispetto all'elettrico attuale (non tutta l'energia elettrica è ecologica). Quindi il dubbio è, niente motori termici o niente energie fossili?
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 14:11
4
io so che gli efuel sono carburanti creati utilizzando una grande quantità di energia e che a fronte di una timida riduzione della co2 prodotta allo scarico producono molte più sostanze inquinanti e per questi motivi li avevano bocciati. tra l'altro nulla si sa sul possibile costo al litro finale il che rende tutto molto dubbio, o meglio si parlava di costi molti più alti degli attuali. è improbabile che un motore termico, che si muove per il tramite di un'esplosione al suo interno non rilasci co2 ed inquinanti alla scarico. penso sia niente termici
Ritratto di luigigor
29 giugno 2022 - 15:01
lo stesso principio delle BEV: quasi zero allo "scarico" a parte un po' di polvere dei freni e resti di gomma) ma tanto alla produzione ed allo scarico della centrale termoelettrica da cui il kwh proviene :-)
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 15:28
4
si, a parte il fatto che gli efuel emettono co2 ed inquinanti allo scarico mentre le bev NO
Ritratto di The Last
29 giugno 2022 - 15:25
Ma infatti difficilmente verranno utilizzati perchè il costo per catturare la CO2 è enorme
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 15:32
4
e gli inquinanti invece li lasciamo liberi?? e poi diamo per scontato che costino come quelli tradizionali..... ho dei dubbi. ho l'impressione che molti pensino che efuel vuol dire NO emissioni allo scarico come se fosse una bev.... forse si dovrebbero documentare
Ritratto di The Last
29 giugno 2022 - 15:50
Gli efuel non verranno mai prodotti, si passerà all'elettrico direttamente.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 16:21
4
anch'io la penso così ma mi sembra che molti si attacchino ad ogni notizia seppur primordiale pur di contrastare l'elettrico
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 17:09
Le consiglio di ripassare l'uso dei cosiddetti E-Fuel, dove da nessuna parte ( ufficiale e non di qualche ciarlatano ) troverà scritto che gli E-Fuel non emettono CO2 sul motore dove vengono utilizzati, ma data la CO2 sottratta all'ambiente quando vengono prodotti vanno a pareggio con un totale di ZERO emissioni di gas serra
Ritratto di The Last
30 giugno 2022 - 17:22
Occhio, gli efuel realizzati con la cattura della CO2 dall'ambiente al momento sono solo un'ipotesi perché la cattura della CO2 ha costi enormi e al momento non viene realizzata altrimenti saremo già a posto con il surriscaldamento del pianeta.
Ritratto di deutsch
30 giugno 2022 - 17:28
4
ma infatti, sentivo che allo stato tale soluzione avrebbe costi proibitivi ed inoltre ci sono molte riserve che l'industria investa risorse su tali temi dato che sembrano poco realizzabili anche perchè ormai tutti hanno preso la strada dell'elettrico. che piaccia o meno l'unica soluzione concreta e realizzabile mi sembra l'elettrico
Ritratto di Trattoretto
30 giugno 2022 - 18:31
I cosiddetti "carburanti ecologici" saranno destinati ai mezzi che non possono essere elettrificati, come aerei e navi. Quindi scordatevi che saranno disponibili al distributore.
Ritratto di Al Volant
29 giugno 2022 - 13:47
Ovviamente divieto motori termici in generale. Questo perché l'obbiettivo al 2035 è azzerare le emissioni di co².
Ritratto di Al Volant
29 giugno 2022 - 13:48
Azzerare sul nuovo.. sul circolante sarà da vedere.
Ritratto di LamboV12
30 giugno 2022 - 09:18
1
Se questo è lo scopo, farebbero meglio a rivedere i conti. Dati alla mano (e quando va bene), elettrico e termico (benzina/gasolio) vanno in pareggio di CO2 a 90000/100000km. Continuo ad essere scettico sui criteri di valutazione del parlamento... Non ho nulla contro l'elettrico, dico solo che non è tutto oro quello che luccica...
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 13:44
Non deve calcolare solo quella. Ci sono poi i veleni che le auto termiche buttano fuori ad ogni metro che fanno, come il monossido di carbonio e gli ossidi d’azoto.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2022 - 13:59
Quali sono i carburanti ecologici ? Sono vietati i motori termici. Per funzionare i motori termici hanno bisogno della combustione. La combustione produce CO e NOx. Cioè veleni.
Ritratto di Co-Bra
29 giugno 2022 - 14:06
Se la produzione di carburante deriva da fonti non-fossili (Biomasse, rifiuti...) il bilancio di CO2 è in pareggio.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2022 - 14:36
Ma la CO e i NOx vengono prodotti lo stesso e sono i più pericolosi alla lunga per noi, meno forse per l’ambiente.
Ritratto di TheViking
29 giugno 2022 - 17:16
@Co-Bra, il bilancio va a pareggio se sottrai CO2 dall'ambiente. Farlo a biomasse (cioè facendo crescere alberi o altre piante) è un modo molto poco efficiente per grandi volumi. Per quanto riguarda i rifiuti, bisogna considerare che emettono comunque CO2 durante il ciclo di decomposizione (motivo per cui tra discariche e termovalorizzatori sono meglio questi ultimi). Al momento l'unica idea tecnicamente sensata ce l'ha Porsche, che fa cattura di CO2 e produzione di idrogeno da rinnovabili per poi unire carbonio e idrogeno per fare idrocarburi. Bellissima idea, se escludiamo CO e NOx, ma non è assolutamente scalabile agli stessi livelli di consumo attuali mondiali di benzina, gasolio, cherosene e nafta. Il costo poi è enorme e tutto l'idrogeno prodotto per fare idrocarburi potrebbe anche essere utilizzato direttamente in sistemi più efficienti, tipo Fuel Cell. È un tema estremamente complesso, non c'è una soluzione che vada bene per tutto (ad esempio l'auto elettrica non è un problema, ma l'aereo di linea elettrico, con performance paragonabili a quelle di oggi, è un qualcosa di molto lontano). Staremo a vedere.
Ritratto di Trattoretto
29 giugno 2022 - 14:25
E l'olio? Vanno senza olio?
Ritratto di LamboV12
30 giugno 2022 - 09:23
1
Se crei un carburante non basato sul carbonio (tipo l'idrogeno, tanto per fare un esempio) non crei CO e gli NOx li abbatti abbastanza facilmente
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 14:11
Purtroppo anche l’idrogeno è pulito solo se utizzato da un motore elettrico. Il termico, anche con l’idrogeno produce i NOx . In minor quantità, ma li produce.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 17:16
Nox che già adesso vengono abbattuti in maggior quantità rispetto a quelli di un motore termico alimentato ad idrogeno dai catalizzatori installati sulle vetture attuali Diesel. Viste le limitatissime emissioni di NOX di un motore alimentato ad Idrogeno rispetto uno con gasolio i catalizzatori sarebbero anche molto più piccoli ed efficienti, visto che dovrebbero "eliminare" solo alcuni tipi d'inquinanti rispetto a quelli del diesel dove per la maggior parte vengono resi inefficienti e "consumati" soprattutto dal particolato
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 19:05
Vero, se non vengono manomessi come capita di vedere coi filtri attuali, da mani…sante.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 20:00
Corretto, che però "stranamente", visto che collaboro con un'officina, sono in maggioranza quelli fiat e renault quelli che sono particolarmente soggetti a questo tipo di attenzioni da lei descritte, sarà perchè la tecnologia che adottano è poco efficace ma tanto i problemi saltano fuori dopo qualche tempo che l'auto è stata venduta e poi sono i cosidetti caz...i di chi le acquista?
Ritratto di Pierre Cortese
29 giugno 2022 - 18:14
1
"Tuttavia non si tratta di obiettivi perentori in senso assoluto perché anche sulla spinta di paesi come Italia e Germania, nel 2026 la Commissione valuterà i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% ed, EVENTUALMENTE, la necessità di riesaminare questi obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici delle tecnologie ibride plug in ma anche degli E-Fuel". Ergo, finirà tutto a tarallucci & vino. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 13:20
Si. Certo, ci speri. 7 paesi su 26.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 17:17
7 paesi su 26 che hanno il 70% della popolazione dell'unione europea, o secondo lei per l'Europa decide Malta?
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 20:02
Il numero della popolazione non c’entra nulla purtroppo.
Ritratto di Check_mate
29 giugno 2022 - 13:47
Sento puzza di lunghe diatribe anche a ‘sto giro :D
Ritratto di Quello la
29 giugno 2022 - 13:53
:-))) Ed è solo mercoledì…
Ritratto di Check_mate
29 giugno 2022 - 14:27
Si arriva tranquillamente a venerdì Quello la :D
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 13:55
4
beh, senza diatribe il forum morirebbe
Ritratto di Mbutu
29 giugno 2022 - 17:57
Ma certe diatribe sono anche belle. Quando si parla del bilancio della co2 o delle sperimentazioni di bosch è cosa buona e giusta; ti arricchisce e si impara qualcosa. Il problema è quando "biocarburanti" o "idrogeno" diventano un mantra vuoto senza nessuna consapevolezza. Per non parlare di quando ti arriva il fenomeno a dire che emettendo meno co2 abbiamo ucciso le piante.
Ritratto di deutsch
29 giugno 2022 - 18:22
4
giusto che ognuno abbia la propria opinione, sarebbe meglio però se l'opinione fosse basata su un'adeguata informazione ed approfondimento della tematica e non fosse deviata da interessi personali
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 17:29
caro sig. Mbutu, vero quello che afferma, ma "mantra vuoto" definito da chi?? Se ha letto l'articolo di questo "simil giornalista" che riporta informazioni esattamente opposte a quello che è l'ultima riunione del consiglio dei ministri dell'ecologia dei paesi dell'unione (Può leggere il report purtroppo solo in inglese sul sito dell'unione europea o sentire l'intervista del direttore di 4ruote che è molto più attinente ai fatti) dice l'esatto contrario di quello che scrive il sig. Ragoni, quindi affermazioni come le sue forse sarebbero da "soppesare meglio" cercando d'informarsi in luoghi più consoni ad un posto dove chi informa è il primo a non esserne assolutamente all'altezza
Ritratto di deutsch
30 giugno 2022 - 17:36
4
si riferisce a coloro che criticano e non vogliono le auto a batteria a tutti i costi e quindi pur di evitarla sono disposti a sperare in ogni alternativa concreta o meno
Ritratto di Mbutu
30 giugno 2022 - 18:49
Yoku, tralasciando quello che io penso della linea di 4r sul tema, in questo articolo non si fa che citare quanto appare sul sito dell'unione (ed anche nell'articolo da te citato su 4r). Ovvero che AD OGGI lo stop al 2035 dei motori termici è confermato. Ma che nel 2026 si procederà ad una verifica dello stato tecnologico per apportare, nel caso, correttivi. Cosa che, tra l'altro, ben venga se hanno voluto metterla nero su bianco ma non è che rappresenti una rivoluzione. Se si trovasse qualcosa di meglio delle batterie sarebbe DOVEROSO intervenire ...ma anche senza aspettare il 2026. Riguardo al "mantra vuoto", visto che sei nuovo ti faccio un rapido aggiornamento: è quella condizione per cui tanti no-watt su questo sito pur di dire di no alle elettriche si lanciano in "forza idrogeno" e "w i bio-carburanti" ma senza avere la più pallida idea di cosa essi siano e come si producano. Per fare un esempio: gente che sostiene che non saremmo in grado di produrre abbastanza elettricità se tutte le auto fossero elettriche ma vorrebbero alimentarle ad idrogeno; o altri che non vogliono dipendere dall'estero (se si parla di batterie) ma sono sostenitori dei biocarburanti.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 19:52
Temo lei abbia fatto le stesse scuole che ha frequentato l'autore di questo articolo. Tratto dal suo commento.."Ovvero che AD OGGI lo stop al 2035 dei motori termici è confermato" dove?? Lo stop dei motori termici alimentati a benzina e derivato del petrolio, ad esempio secondo il report di quest'ultima riunione un motore termico alimentato da carburante che NON EMETTE CO2 ( veda ad esempio Toyota GR Yaris H2 ), quindi continui gli studi ed utilizzi termini corretti. Per quello che riguarda le batterie ( e sinceramente di quello che pensa lei della linea redazionale di 4ruote non ce ne frega una cippa ), nell'intervista citata dfel sig. Pellegrini, quando afferma che 80% delle materie prime per le gigafattori che costruiscono le batterie sono controllate dalla Cina, le vuole contestare anche questo? oppure è uno dei personaggi felice per ad esempio, del moltiplicarsi della bolletta del metano visto che è il maggior fornitore di questo gas? non imparate niente? ci si mette mani e piedi ai voleri di un solo fornitore e al "primo casino" internazionale saremmo tutti a piangere come adesso sul totale delle bollette? Se poi lei ha il coraggio, come ha fatto, di scrivere che questo articolo cita cosa appare sul sito dell'unione, allora non ci sono discussioni, spiace per il basso livello cognitivo dei commenti di questo articolo
Ritratto di Mbutu
30 giugno 2022 - 23:19
Va be yoku, abbiamo già capito. L'errore è stato mio ad esserci cascato. Che cosa ci guadagnerete mai a fare ste figure...
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:37
L'errore suo sarebbe esserci cascato? dove? il suo unico ma purtroppo grande errore è che3 in base alle sue limitate informazioni trae conclusioni ben distanti dalla realtà, vive nel suo mondo dorato e fantasioso che di conseguenza la porta a commenti così " cialtroneschi" ( scusi il termine ma non ne trovavo uno migliore )
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 13:53
@yoku guardi non si preoccupi è un classico dell'utente Mbutu fare figure di M. Fà il professorone del blog, ma poi in realtà non sa nulla, tranne che accusare gli altri di essere loro degli ingnoranti in materia, come d'altronde fà spesso quando non si è d'accordo con le sue informazioni.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 14:00
Quello lo avevo capito dalla supponenza sgradevole dei suoi commenti, del resto una persona che fa certe affermazioni pensa di capirne di elettricità ( e ditutte le sue implicazioni ) solo perchè è in grado d'inserire la presa nel cellulare per ricaricarlo ( così può scrivere commenti ameni )
Ritratto di Volpe bianca
29 giugno 2022 - 16:07
Meglio commentare con un bel "amen" e poi, in base agli sviluppi futuri, si vedrà. La società di oggi è molto più dinamica che in passato, tredici anni possono essere moltissimi soprattutto quando si attraversa un periodo di transizione foriero di novità come quello attuale.
Ritratto di yoku
30 giugno 2022 - 17:21
Se il giornalista che ha scritto l'articolo avesse riportato correttamente le notizie le diatribe sarebbero a zero, mentre tra titolo e quello che ha scritto non ci ha capito una beata fa -va. Prova a vedere l'intervista del direttore della rivista un pochino più obbiettiva ( e che forse ha giornalisti migliori ) che si chiama 4 ruote, la trovi su youtube e forse spiega MOLTO meglio cosa hanno deciso i ministri nell'ultima riunione
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2022 - 14:02
Niente. Un mattoncino dietro l’altro, e cadranno i muri sugli occhi dei personaggi con pregiudizi termici. Intorno a casa ad ora, ho un totale di 15 colonnine di ricarica. Che non mi servono perchè carico in box, ma vederle, non so perchè, mi tranquillizza. :-)))
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2022 - 14:05
Certo che era anche scontato l’esito. Ci mancava che proprio i ministri dell’ambiente dei vari paesi europei, non appoggiassero la normativa.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 giugno 2022 - 15:08
Beh, noi siamo stati rappresentati da Cingolani, la sua posizione è più "prudente".
Ritratto di deutsch
30 giugno 2022 - 01:33
4
Fin troppo prudente e conservativa per essere io ministro della transizione
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:40
Forse perchè è più coerente con la realtà e la sua "prudenza" lo porta a misurarsi con i fatti e non con le fantasie
Ritratto di Tu_Turbo48
29 giugno 2022 - 14:21
Certo però anche le tue convinzioni sull'elettrico in futuro chi sà, potranno cadere come dei mattoncini della Lego. Quindi farei attenzione caro Oxygenerator..
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2022 - 14:49
Ah questo può essere. Se scoprissero che troppe batterie ci fanno diventare pazzi, è ovvio che cambierei idea. L’elettrico non è un credo. È a mio avviso il compromesso migliore, ad oggi. Domani non lo so. Magari arriva un’altra tecnologia che migliora la vita a tutti, e l’abbraccerò, abbandonando tranquillamente l’elettrico. La tecnologia è ‘ roba da usare”, non venerare, come fanno gli appassionati dei motori.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:42
Purtroppo vedo che molti che commentano non hanno molto chiaro il concetto di mobilità elettrica, dato che mezzo di trasporto che si muove con motori elettrici NON è uguale a mezzo che si muove alimentato a batterie, per favore tenetene conto quando fate i commenti
Ritratto di erresseste
29 giugno 2022 - 14:11
A quando la neutralità climatica delle aziende industriali, centrali termoelettriche, acciaierie, ecc. ecc
Ritratto di Tu_Turbo48
29 giugno 2022 - 14:15
I ministri dell'ambiente capiscono di motori,quanto cicciolina capisce di cucina. Scelta che non condivido, perché i cambiamenti non devono essere degli obblighi.!!!
Ritratto di RubenC
29 giugno 2022 - 15:16
2
Concordo, il nostro ministro Cingolani non capisce nulla: infatti è un gran supporter dei motori termici.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 giugno 2022 - 13:57
Ma non penso proprio che lo sia, perché le vuole affossare lo stesso. Comunque gli incompetenti sono quelli che voglio solo elettrico e nessuna altra alternativa ecologica.!!!
Ritratto di RubenC
30 giugno 2022 - 14:01
2
E quale altra alternativa ecologica posso usare se voglio andare a Roma oggi?
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:47
Cosa ci sarebbe di ecologico andare da dove parti tu a Roma con un mezzo elettrico a batterie che minimo per un 50% viene ricaricato da energia prodotta da centrali a metano ?
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 13:51
2
La mia auto è ricaricata con energia rinnovabile (pannelli solari + contratto per energia green).
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:57
Un'inchiesta di un giornale autorevole ( se lo trovo ti passo il link ) affermava che in base a tutti i contratti di fornitura green firmati in Italia dovremmo avere un parco di generazione di energia verde di almeno il doppio di quello attualmente installato. Sicuro che sia tutta green quella che ti forniscono? poi, non ho idea da dove parti, ma anche facendo 300 km ad andare e 300 km a tornare, ci metterai 6 ore? se lo fai in giornata la tua vettura non la ricarichi con i pannelli che hai a casa, che generano corrente con la luce e non certo quando torni a casa alla sera.
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 13:59
2
Anche Tesla, Ionity e Be Charge garantiscono energia green. Detto questo, quando tu vai a Roma, quanta della benzina che usi è a impatto zero?
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 14:07
Scusi sig. RubenC, ma non sono stato io a scrivere che lei va a Roma con un impatto zero grazie alle sue fonti green e ai suoi pannelli che stando a quanto ha scritto le ricaricano l'auto anche quando lei è in giro. Comunque le aziende da lei citate possono anche raccontare che l'energia la prendono da Marte, ma se in Italia secondo fonti ufficiali tipo Terna , sperando che lei almeno conosca, c'è ( ipoteticamente ) un'installato pari a 100 di generazione da fonte rinnovabile e le aziende firmano contratti per 250... magari se poi legge nelle postille del suo contratto trova le righe scritte in piccolo dove dichiarano che l'energia green è fornita quando possibile e fatta salva la disponibilità dalle fonti produttive
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 14:09
2
Ripeto, l'energia elettrica che uso sarà green al 70, 50 o anche 40%, ma l'energia chimica che usa lei con il suo mezzo a benzina in che percentuale è "green"?
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 14:13
Mi ripeto, scusi caro sig. RubenC, ma dove deriva questa sua certezza che io utilizzo un mezzo che si sposta con energia chimica? Questa sua supponenza fa intendere che non ne capisce una beata cippa di forme d'energia per la locomozione. Meglio che la informi che ad esempio viene considerata energia chimica anche quella dell'idrogeno, non sarebbe green?
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 13:59
Lo sai benissimo quale alternative puoi usare adesso e in futuro, se ne discusso parecchio in questi mesi nel blog, è inutile ripetere sempre le stesse cose all'infinito.
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 14:08
2
Ah, sì? Quali?
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:44
Tu_Turbo48 che stai scrivendo???? Cicciolina è la massima esperta di zucchine e carote, notoriamente molto utilizzate in cucina. Ok, lei magari le utilizzava anche in altre stanze di una casa, ma vuoi mettere la sua esperienza??
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 14:21
@Yoke Ahahaha ha ragione. :-D
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 14:22
:-D
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 luglio 2022 - 16:48
:)))))
Ritratto di fabrizio GT
29 giugno 2022 - 14:17
Cercando di essere obbiettivi e senza fare polemiche..... Fra 12/13 anni le auto elettriche avranno sicuramente giovato di nuove tecnologie grazie a investimenti e scoperte che faranno in questi anni a divenire. Sono propenso a credere che fra qualche anno i prezzi delle auto popolari elettriche scenderanno e avranno un'autonomia più consona ad una platea di consumatori maggiore..... e poi penso anche che tutte le tasse e accise che ora sono sull'endotermico passeranno sulle elettriche, anche se spero di sbagliarmi!!!! L'unica cosa che spero vivamente e che con la scusa di questa nuova ondata di novità le auto prendono un percorso estetico diverso ma specialmente diversificato da quello attuale!!! Insomma lo sapete per me sono tutte lavatrici dell'unieuro....
Ritratto di Probos
29 giugno 2022 - 14:29
Nel 2035 sarò alla soglia dei 60 e me ne fregherò alquanto. Io e la mia carrozza fumante gireremo ancora, sempre che non si passi a miglior vita nel frattempo.
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 14:15
O che non le mettano il carburante ad 8€ al litro.
Ritratto di otttoz
29 giugno 2022 - 14:51
finalmente basta tumori ai polmoni! se vogliono alimentano i motori termici con idrogeno pulito ricavato da rinnovabili
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:48
Grazie OTTOZ, per fortuna esiste ancora qualcuno che utilizza il cervello e non si è ancora convertito al talebanesimo delle batterie
Ritratto di otttoz
29 giugno 2022 - 14:54
se ne lamentano criminali emiri petrolieri dittatori,CEO nostrani e loro lacchè
Ritratto di luigigor
29 giugno 2022 - 15:00
intanto certi ministri sanno benissimo che con l'attuale tecnologia elettrica non si va da nessuna parte. Vediamo se nel 2026 le BEV saranno un po' migliorate e soprattutto sicure. Proprio ieri ho letto di una e-Tron che sie è incendiata in garage ed ha bruciato garage e casa...
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 13:52
Peccato che i vari ministri europei che vogliono imporre l'auto elettrica dal 2030 ( la vendita ) non abbiano anche messo gli obblighi per la costruzione delle centrali che serviranno ad alimentare tutti questi mezzi a batteria. Secondo loro ( apparte la Francia ) i paesi europei l'aumento dei consumi d'energia da dove lo prendono?
Ritratto di Sdruma
29 giugno 2022 - 15:04
3
"il prossimo step sarà quello dei negoziati con il Parlamento europeo, con il fine ultimo dell’accordo sui testi legislativi." è qui che cascherà l'asimo, l'ok dei ministri per l'Ambiente, non è l'ok dei ministri dell'Economia, Industria, Sviluppo ecc ecc. Ne riparliamo a trattativa in corso.
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2022 - 14:25
Ancora? Non vi basta. Continuate ad inventare finti ostacoli ? Credete veramente che tutte ste prese di posizioni europee, siano state fatte a discapito dell’economia e dell’industria ? Che industriali ed economisti non sapessero nulla ? Daiiii E ovvio che son già d’accordo. Cosi non fosse, sarebbero dei pazzi, non dei governanti. Nessun industriale ha detto no, all’elettrico nelle sue fabbriche. Il massimo che han chiesto è una proroga. Questo fatto, non le fa sorgere dei dubbi ?
Ritratto di Sdruma
1 luglio 2022 - 09:45
3
dubbi? a guarda a me frega poco, praticamente che sia elettrica, idrogeno a bucce di banana, basta non costino quanto adesso e che abbiano un'autonomia decente. Alla fine quello che va convinto è il mercato, puoi obbligare tutti a fare una cosa, ma non è detto che venga fatta sul momento, magari ci vogliono anni anche dopo l'approvazione, con buona pace dei miliardi che si investono e le aziende che però, devono fatturare settimana per settimana per rimanere aperte. Sa, nel mondo dell'automotive ci sto da talmente tanto tempo che ormai di genialate ne abbiamo viste parecchie.
Ritratto di Truman200
29 giugno 2022 - 15:06
Tutti questi burocrati strapagati x non far nulla,e raccontare solo fesserie,ma chi volte che compri in italia un elettrico a 40000 euro? Mica è un appartamento cavoli,prevedo molta gente a piedi come negli anni 50,i ricchi si libereranno della ciurma,gireranno solo loro,si rivedranno su Il Aurelia le mitiche sfide fra lancia e Alfa come negli anni 50,le strade saranno deserte,ci saranno solo loro,senza intoppi e senza traffico
Ritratto di RubenC
29 giugno 2022 - 15:17
2
Infatti: non compreranno l'elettrica da 40.000, ma quella da 26.000 (prezzo medio delle auto vendute in Italia nei primi mesi di quest'anno).
Ritratto di Flynn
29 giugno 2022 - 15:25
A me come scenario non dispiacerebbe per nulla.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
29 giugno 2022 - 19:47
A me, in parte sì.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 14:43
Caro sig. RubenC, ma applicando gli attuali prezzi ad un ipotetico mercato del 2030, quali sarebbero le auto elettriche che sarebbero acquistabili con la cifra da lei indicata di 26.000 Euro, apparte il cesso viaggiante della spring? Vorrebbe dire che un'auto se la potrà permettere solo un ristretto numero di persone?
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 14:53
2
A 26.000 euro puoi per esempio prenderti una MG ZS EV o una Renault Zoe. Io la mia 500 l'ho pagata 20.900 euro (versione Icon+ 42 kWh)...
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 15:14
MG ZS EV listino = 33.490 Euro Renault Zoe listino = 34.100 Euro fiat 500E Icon+ listino = 32.400 Euro Forse o non capisce le cifre o cerca di mistificare la realtà
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 16:21
2
Molto divertente, peccato che però ci siano incentivi e promozioni varie. Penso di sapere quanto ho pagato la mia auto meglio di te.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 16:50
La classica risposta da cialtrone!! Gli incentivi fino ad un mese fà non c'erano, quindi la macchina quanto costava? E comunque ad esempio gli attuali sono inferiori a quelli messi a disposizione nel 2021. I prezzi si confrontano al netto degli incentivi/sconti, soprattutto perchè non sono una costante. Ad inizio del 2021 Anche per una tesla ti facevano fino al 10% di sconto, oggi con la mancanza di Chip e consegne allungate vogliono tutti gli euro che ci sono scritti a listino ( a proposito nessuna Tesla rientra a questo giro negli incentivi ). Se poi lei sta particolarmente simpati al suo spacciatore di scatolette a batterie buon per lei, ma il discorso era in generale, non per raccomandati
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 16:52
2
Io ho preso la 500 quando gli incentivi NON c'erano, si trattava solo di una km 0. Gli sconti ci sono sempre stati (anzi, spesso vengono rimossi quando entrano in vigore gli incentivi).
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 16:58
quindi ancora peggio, se non capisce la differenza tra una km0 quindi usata ed una vettura nuova
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 17:12
2
Una km 0 è praticamente nuova. Se non puoi permetterti un'auto nuova, ma puoi prenderti una km 0 ti prendi quella. E non cambia quasi nulla. Ma il discorso continua a essere assurdo perché questo è il 2022, non il 2035. Magari "solo" il 30% di coloro che comprano un'auto nuova potrebbe prendere un'elettrica... E quindi? Lo stop è fra 13 anni, non adesso.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 17:17
quindi secondo lei le vetture a km 0 sono sempre disponibili, del colore che le piace e che sono accessoriate come lei preferisce.... ma per favore... e comunque e pur sempre lei che ha sparato prezzi falsi per le vetture nuove e poi spara che la ha pagata meno la sua perchè km0, probabilmente ha problemi di comprensione dei termini utilizzati nella lingua Italiana. Le consiglio di non continuare a fare figure di .....
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 17:28
2
I prezzi sono assolutamente corretti e relativi a vetture nuove, tranne nel caso della mia 500. Controlli sui siti delle case citate.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 17:46
Prezzi rilevati direttamente dal listino del nuovo di questa rivista/sito che ospita questo blog. Oppure con le sue cialtronerie mette in dubbio anche questo?
Ritratto di RubenC
1 luglio 2022 - 17:48
2
Ho detto che i prezzi che ho citato sono prezzi di acquisto reali, con sconti e incentivi. Apri per il esempio il sito della MG.
Ritratto di yoku
1 luglio 2022 - 17:52
Vedo che la parte "comprendonio" quando lo distribuivano lei era totalmente assente? Se sono situazioni particolari, sconti, incentivi ecc NON SONO SEMPRE DISPONIBILI! se gli sconti che lei cita sono fino al 30 luglio e l'auto una persona l'acquista dopo le ferie a quale prezzo la paga? Vedo che le è troppo complicato capire i termini della ligua Italiana, se lo lo comunica si potrebbe provare in una lingua che lei comprende meglio