NEWS

Piccoli aggiornamenti per la Mazda 3

Pubblicato 23 maggio 2023

La Mazda mette mano al suo modello compatto, senza però intervenire con un classico restyling della carrozzeria. Nuove tecnologie migliorano la sicurezza. Non cambiano i motori.

Piccoli aggiornamenti per la Mazda 3

SICURA E CONNESSA - L’attuale generazione della Mazda 3 è stata presentata alla fine del 2019. A distanza di quasi 4 anni arriva il momento di alcuni aggiornamenti per rendere la compatta giapponese ancora più sicura e connessa. Seguendo la filosofia dell’uomo al centro dell’auto, gli aggiornamenti interni hanno migliorato l’ergonomia grazie a una lieve riorganizzazione dei comandi che ne ottimizza la facilità d’uso. 

MENO DISTRAZIONI - Il display centrale inclinato verso il guidatore migliora in visibilità, passando da 8,8 a 10,25 pollici di diagonale. Il nuovo sistema minimizza le distrazioni: da ora infatti le istruzioni di navigazione di Apple CarPlay e Android Auto, ora in versione wireless, possono essere visualizzate sul quadro strumenti digitale. Anche il sistema di navigazione della Mazda 3 è stato migliorato con la ricerca online dei punti di interesse, mentre è migliorata la precisione grazie a un sensore giroscopico 3D in grado di calcolare la posizione della vettura anche nelle aree con scarsa ricezione GPS. 

PIÙ SICURA - Sul fronte della sicurezza della Mazda 3, si è intervenuto su quattro sistemi attivi. È stato aggiunto infatti l’avviso di distrazione del conducente, la frenata di emergenza autonoma di notte è stata migliorata, l’assistente intelligente di velocità è più preciso ed è stata aumentata la velocità del sistema CTS (Cruising & Traffic Suppport). 

VERSIONI E PREZZI - Con la nuova edizione 2023, la Mazda 3 conferma la carrozzeria hatchback a 5 porte e la Sedan a 4 porte. Conferme anche sul fronte delle motorizzazioni, tutte ibride leggere, dove troviamo l’e-Skyactiv G, con 122 e 150 CV, e l’e-Skyactiv X da 186 CV. Tutte sono basate su un propulsore benzina a 4 cilindri da 2 litri e sono associate al cambio manuale o automatico. La della Mazda 3 rinnovata arriverà ai clienti nel mese di luglio ma è già disponibile per gli ordini, con prezzi che partono da 27.250 euro per la versione base fino ad arrivare ai 33.750 euro per l’allestimento top del modello da 186 CV. 

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
144
93
44
33
41
VOTO MEDIO
3,7
3.749295
355


Aggiungi un commento
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 maggio 2023 - 12:50
1
Continua ad avere quei motori fiacchi , esteticamente è decente .
Ritratto di Alvolantino
23 maggio 2023 - 13:22
Concordo sui motori fiacchi, se fosse elettrica sarebbe tutt'altra cosa! ⚡
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 maggio 2023 - 13:32
1
Se fosse elettrica sarebbe ancora più inutile , con autonomie ridicole , elettronicamente limitata a 50 kmh .
Ritratto di Maurino004
23 maggio 2023 - 16:00
1
È un tipo di motorizzazione particolare, chi la sceglie non ricerca un comportamento da diesel
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:51
1
Difficile da far capire...
Ritratto di deutsch
24 maggio 2023 - 00:32
4
non è fiacco rispetto ai diesel ma rispetto ai benzina di pari potenza
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 22:26
1
Aspirati? E' solo che trova un mercato di disabituati alla guida che vogliono schiacciare da qualsiasi regime ed avere tutto subito.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 16:26
1
Il 186 cv non è "fiacco" e forse neppure il 150 cv. Semplicemente sono aspirtati.
Ritratto di Miti
24 maggio 2023 - 21:18
1
Quello di 150 CV ti garantisco che vale la candela...
Ritratto di giulio21
23 maggio 2023 - 13:09
sembra una alfa sud più moderna, però nell'insieme mi sembra un mapazzone, bocciata linea troppo sgraziata, interni total black un po troppo black direi...
Ritratto di Maurino004
23 maggio 2023 - 16:01
1
Se questa è bocciata sarebbero da bocciare tutte le auto del 2023
Ritratto di Tistiro
23 maggio 2023 - 19:19
Questione di gusti. Non mi piace il posteriore ne la fiancata.
Ritratto di Ricci1972
23 maggio 2023 - 19:42
1
Per me è molto bella, anche la forma Alfasudforme mi convince. Per tipologia di auto preferirei la CX30, ma trovo questa comunque più piacevole. Molto azzeccati poi anche i colori. De gustibus
Ritratto di Fabbrix95
23 maggio 2023 - 19:49
1
Stesso pensiero Che ho avuto io al momento di decidere. Non e' certo brutta LA M3 ma e, quantimeno, particolare. Parlo di linea. Per il resto credo che interni, assemblaggio, materiali e cura nelle rifiniture, sia sovrapponibile alla mia cx30. Fabbrix.
Ritratto di giocchan
23 maggio 2023 - 23:16
Dal vero è stupenda. Cofano irragionevolmente lungo, bagagliaio risibile per un'auto di 4.5 metri... ma fa un figurone.
Ritratto di Simone Pettenuzzo
5 giugno 2023 - 07:32
Cambia gli occhiali
Ritratto di Flynn
23 maggio 2023 - 13:13
Probabilmente la compatta più concreta e onesta sul mercato. E niente… non la capiamo.
Ritratto di Luca F
23 maggio 2023 - 13:53
A me fa impazzire. Nel senso che ancora dopo 4 anni che la vedo in giro a volte mi sembra azzeccatissima, a volte la vedo troppo lunga e "pesante". Angolazione, colore, quello che sia non lo so, ma questo è. Ad occhio comunque il rapporto qualità/prezzo sembra il migliore del segmento, senza dubbio alcuno. Scopro comunque ora che ci sia anche la versione a 4 porte: visto comunque il discreto successo che aveva avuto la Mazda 6, sono sorpreso di non averne mai ma proprio mai vista una.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2023 - 15:13
Sono d’accordo. Ha qualche taglio di linea strano, ma nel complesso è molto felina. Unica pecca forse (non ne sono ancora certo) le sospensioni posteriori, ma meglio così piuttosto che un multilink e un tre cilindri nel cofano
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 16:27
1
A me non fa impazzire perchè ho la precedente, sennò impazzirei prima per Civic poi per questa.
Ritratto di frankbald
25 maggio 2023 - 17:16
ma 4 porte cosa significa scusa?
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 22:25
1
col baule anzichè la 5a porta, ovvero "sedan"
Ritratto di Quello la
23 maggio 2023 - 15:26
La vedo come il caro Luca. La linea è pulita, semplice, intangibile, eppure ha un che di sgraziato a seconda della luce, del colore e dell’angolo. Ma a me piace proprio per questa sua imperfezione. Sembra asettica e non lo è.
Ritratto di Gordo88
23 maggio 2023 - 18:14
1
La finestratura laterale così limitata porta il 3/4 posteriore ad essere pesante.. altrimenti la linea in sè sarebbe molto riuscita vedi cx 30 ( che però ha il problema dei passaruota in plastica grezza..)
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:24
1
Hanno rinunciato alla linea di cintura che risale da metà portiera anteriore per accentuare l'arco del cofano scegliendo una banale linea dritta come la Classe A. Peccato.
Ritratto di Miti
24 maggio 2023 - 21:20
1
Concordo con @Luca , è proprio il didietro che le da quel fascino...
Ritratto di Jimgoose
23 maggio 2023 - 13:15
il migliore era il 2.2 delle versioni precedenti,il1.8 attuale è scarsino,va bene x una fiesta non di più
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 16:28
1
Ce l'ho e concordo sia molto bello, ma non butterei nè il 150 cv nè il 186 cv aspirati benzina.
Ritratto di Wander
23 maggio 2023 - 18:28
Attualmente è 2.0, non 1.8, a 122 e 150 CV. Potendo pagare più tasse meglio il 150 CV visto che consuma lo stesso come conferma pure Al volante. La versione X non è andata a sostituire la versione G più potente come mi sarei aspettato, potenza e consumi sembrano molto simili, forse la X non è un grande affare... La versione 1.5 da 115 CV continua ad essere venduta in Giappone, poteva andare bene pure da noi per chi è spaventato delle cilindrate medie. Un 2.5 con o senza turbo è invece venduto negli Stati Uniti.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 18:44
1
Gajarda sarebbe la 2.5 turbo skyactiv-T in vendita in USA, da 245-250 cv.
Ritratto di Wander
23 maggio 2023 - 20:14
Anche con turbo la chiamano lo stesso SKYACTIV-G, non esiste la SKYACTIV-T. Ha 250 cv ma scendono a 227 cv con la benzina più economica a 87 ottani che hanno in America. Potrebbe essere un pochino più lenta del previsto pure a causa della trazione integrale. Ma va più che bene, perché non è una vera auto sportiva, è un'auto famigliare, un'alternativa alla Golf.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:03
1
Sì, la chiamano T ma non come desinenza (G o D). Sapevo avesse meno cavalli con benzina diversa ma pensavo un po' di più. Sarebbe un'alternativa alla Golf GTI
Ritratto di marcoveneto
23 maggio 2023 - 13:39
Bella, anche se mi aspettavo qualche affinamento anche all'esterno.
Ritratto di Alfiere
23 maggio 2023 - 13:44
2
Bisogna provarla per capire che lo SkyX è un gran motore, indipendentemente dai dati. Non ci corri, ma è un altro piacere di guida rispetto a quei disastri che vendono gli altri.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:25
1
Se scali secondo me ci puoi correre, certo con una A45 da 450 cv corri un po' meglio.
Ritratto di Alfiere
24 maggio 2023 - 10:05
2
Costerà anche tre volte tanto. E un auto normale, da turismo, una via di mezzo che piace meno perché la gente o risparmia o vuole l'AMG come dici.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 14:01
1
L'AMG di pack, perlomeno ora su un 2.0 depotenziato e non più sul 1.5 Renault
Ritratto di Luke94
23 maggio 2023 - 14:18
Fiacca solo per chi è abituato ai frullini a 3 cilindri col turbo tutto vibrazioni e sound penoso e non ha voglia di guidare veramente. Saranno solo aspirati ma sono signor motori quelli di Mazda, assistiti da un eccellente cambio manuale come solo Mazda sa fare. Esteticamente mi è sempre piaciuta un botto, linee pulitissime.
Ritratto di Maurino004
23 maggio 2023 - 16:06
1
Già, provata una del 2020 ( immagino non sia cambiato nulla) ha un comportamento piuttosto "verace" per essere un'auto odierna
Ritratto di capobutozzi
23 maggio 2023 - 16:40
vero ora nelle macchine moderne non si parla più di tenuta di strada ma solo di tablet, elettronica e cretinate simili. quest'auto ha un ottimo cambio, sterzo e guidabilità. queste dovrebbero essere le cose importanti
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:21
1
Ma per qualche azzaro l'importante sono le bocchette......
Ritratto di NeuroToni
24 maggio 2023 - 07:44
Infatti c'è qualcuno che la scarta per il ponte torcente e le bocchette post mancanti. Abbastanza ignorante scartarla per quei motivi.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 14:02
1
Fa fuigo, come affermare di fare i 200 di media in autostrada..
Ritratto di NITRO75
23 maggio 2023 - 14:30
Io le avrei allungato ancora un poco il cofano.....pare una E-Type.........
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 16:29
1
Le misure sono normali
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2023 - 14:58
Bella ed ottima auto con dei Veri motori e con il fantastico e divertentissimo cambio manuale. Brava Mazda.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2023 - 15:07
Eh sono quasi commosso. Finalmente un commento sensato.
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2023 - 15:10
La ringrazio. Ma i miei commenti sono quasi sempre sensati.
Ritratto di Quello la
23 maggio 2023 - 15:22
Le prime due parole erano sufficienti, caro Alsolotermico :-P
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2023 - 12:22
:))))
Ritratto di andrea10
23 maggio 2023 - 15:40
A mio parere , la più bella del suo segmento ... forse di sempre. Vista dal vivo è di un'eleganza ed una pulizia delle forme che ricorda i vecchi tempi. Poi in blu notte , un capolavoro. STupenda
Ritratto di HypnoToad
23 maggio 2023 - 16:25
Non riesco ad apprezzare quel rigonfiamento sul lunotto posteriore che secondo me la penalizza davvero molto.
Ritratto di capobutozzi
23 maggio 2023 - 16:37
l'estetica dentro e fuori è bellissima, così come tenuta di strada il motore fiacco per i canoni moderni perchè non ha turbo ma per le strade di oggi anche se hai 250 cv ti servono solo per far felici le casse dei comuni che ci ripianano i bilanci
Ritratto di iv7007
23 maggio 2023 - 16:38
una delle auto più deludente degli ultimi anni per me. A detta della Mazda doveva arrivare in produzione uguale alla concept MAZDA KAI (Bellissima), ma ha subito piccole ma incisive modifiche che l'hanno resa senza carattere. peccato....una vera occasione mancata a mio avviso.!
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:04
1
In parte concordo con iv7007
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 maggio 2023 - 17:56
Motori fiacchi Ponte torcente Posti posteriori angusti e senza bocchette Meglio evitare
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 18:57
1
"Se non la conosci la eviti"... c'è pure il detto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 maggio 2023 - 19:14
Infatti poca coppia e solo in alto. Ponte torcente e senza bocchette posteriori , la evito.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:07
1
Ne sono felice
Ritratto di CesareSilvano
23 maggio 2023 - 18:14
Solito wc a pedali con motori anni 70.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:08
1
quindi tu cosa guidi, senza offesa?
Ritratto di CesareSilvano
23 maggio 2023 - 22:11
La vespa guido....ma che cacchio di domanda fai?
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:50
1
Non lo so, io guido una bici.
Ritratto di studio75
23 maggio 2023 - 18:27
5
Mi piace tantissimo dentro e fuori. Sotto pelle farei un trapianto della meccanica che ho sulla mia però.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:10
1
In USA c'è la turbo e la Mégane RS ha il ponte..
Ritratto di LupoSpelacchiato
23 maggio 2023 - 18:35
Io trovo bellissima la versione sedan a tre volumi
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:11
1
Anch'io la preferisco. Eccezionale la KAI concept ma come vettura sportiva, non come compromesso.
Ritratto di BZ808
23 maggio 2023 - 20:02
Auto splendida, giusto non cambiare l'estetica!
Ritratto di Goelectric
23 maggio 2023 - 20:14
Ce l ha mio fratello, in foto rende poco, dal vivo è nettamente meglio, non ha mai dato problemi, e la trovo molto comoda, forse dietro toglie aria per via del finestrino piccolo ma nel complesso è un ottima auto
Ritratto di Quello Li
23 maggio 2023 - 20:45
IN 4 ANNI NE HO INCONTRATE 6 IN TUTTA ITALIA COMPRESE LE AUTOSTRADE E LE VARIE TANGENZIALI DI BOLOGNA E MILANO. SUL G.R.A. MAI AVVISTATA NEMMENO PER SBAGLIO. NON VIENE CAPITA O È SEMPLICEMENTE SBAGLIATA. HA IL SUO PERCHÉ MA NON LA PRENDEREI MAI. PIACE A MOLTI CHE HANNO LA PANDA O LA POLO A METANO.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:13
1
...MA CHE HA22O STAI A DÌ? P.s. io vedo poche golf nuove qua piuttosto...
Ritratto di Luke94
25 maggio 2023 - 02:40
Bene, opinione che può essere condivisibile oppure no, ma adesso smettila di urlare, grazie.
Ritratto di Mucho
23 maggio 2023 - 21:16
La versione col bale di questa macchina è praticamente perfetta. Diciamoci la verità, con un diesel da 120 cv avrebbe venduto molto. Per me è l'alfa del sol levante; linee bellissime e piacevoli anche a distanza di anni
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:14
1
Io ho la precedente e mia moglie ha una Giulietta che uso sovente. Come ergonomia c'è un abisso a favore della 3.
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:19
1
Auto interessante ma con un'estetica da compatta SPORTIVA. È meno accessibile (bagagliaio e divano) della precedente e forse dietro ha meno spazio.. è un po' sacrificata rispetto ad altre e con in gamma la CX-30 questa doveva comprendere versioni e motori prestazionali. Peccato non investano né in versioni MPS Mazdaspeed né in accessori sportiveggianti che da soli sostengono i modelli generalisti delle case premium (S-LINE ; M Sport e AMG sport)
Ritratto di Delfino1
26 maggio 2023 - 00:40
ho visto un mio compaesano con una versione con spoiler posteriore, minigonne...Vado nel configuratore Mazda e ho visto che sono accessori originali Mazda. Ecco, con questi accessori sarebbe una versione tipo S-line..
Ritratto di AZ
23 maggio 2023 - 22:20
Mah...
Ritratto di manuel1975
23 maggio 2023 - 22:36
non capisco pechè continuano a montare questo 2.0 che oltre ad essere fiacco non ha dei grandi consumi. meglio se montavano un 1.5 turbo da 150 cv a ciclo miller
Ritratto di - ELAN -
23 maggio 2023 - 22:48
1
Non è fiacco, basta usare il cambio.
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2023 - 23:00
non mi è mai piaciuta la vista 3/4 posteriore e considero molto più riuscita la CX-30. Però Mazda è una delle poche marche da comperare ad occhi chiusi, veri motori, giusto prezzo, gran design
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2023 - 23:04
Esteticamente non mi piace. Ne dentro né fuori.
Ritratto di realista
24 maggio 2023 - 00:20
1
Peccato per i motori spompati, per il resto è una gradevole vettura, ben costruita, con interni di bella fattura. L'articolo non lo precisa, ma credo (a memoria) che il cambio automatico sia un cvt, e questo depone a sfavore...
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 14:05
1
Ecchine n'artro coi "motori spompati" perché forse non sa/vuole usare il cambio.
Ritratto di Flynn
24 maggio 2023 - 18:45
E comunque l’automatico è un convenzionale a convertitore di coppia a 6 marce.
Ritratto di realista
24 maggio 2023 - 23:19
1
Ma perché dovrei usare il cambio (peraltro io amo l'automatico) per compensare una coppia di 240 Nm a 4.000 giri? C'è di meglio in giro, non credi? Poi se a te piace, mica discuto, ma per me non è il meglio.
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 04:10
1
Io ho la versione con 380 Nm a 1800 giri e amo usare il cambio manuale comunque. Qua diventa necessario se si vogliono le prestazioni e per contro si ha maggior fluidità e modulabilità di un diesel ai bassi regimi che vuol dire migliore guidabilità nel traffico e in città.
Ritratto di realista
26 maggio 2023 - 00:37
1
Stai confrontando 380 Nm a 1800 con 240 Nm a 4000 giri... mi sembra un confronto un po' discutibile. E' chiaro che la tua versione abbia maggiore coppia ai bassi e quindi ti permetta di usare meno il cambio. Non confrontare le mele con le pere... :)
Ritratto di Kappa18
24 maggio 2023 - 02:39
Io normalmente preferisco i motori turbo su auto di questo tipo, sara' questione di abitudine ma questo e'. Quindi un 1.5T (4 cilindri) da 160hp sarebbe stato perfetto. Esteticamente non incontra i miei gusti, la trovo goffa e sproporzionata, per via del muso lungo e finestrini posteriori piccoli, dove ne consegue un lamierato eccessivo. Meccanica cosi cosi con ponte torcente. Gli interni non sono male.
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 14:04
1
C'è anche ponte e ponte...
Ritratto di Kappa18
25 maggio 2023 - 02:26
Vero ti do ragione, ma le ruote attaccate ad un ponte non seguiranno mai l'asfalto come se fossero indipendenti.
Ritratto di - ELAN -
25 maggio 2023 - 04:06
1
Anche per me è un downgrade sulla carta, ma la nuova non l'ho provata e mi lascio il beneficio del dubbio.
Ritratto di Sparviero
24 maggio 2023 - 08:31
Mazda regalaci una versione sportiva turbo della 3
Ritratto di - ELAN -
24 maggio 2023 - 14:03
1
C'è, basta espatriare. Ma la MPS non c'è... come non c'è la nuova Giulietta su pianale a trazione posteriore.
Ritratto di Illuca
24 maggio 2023 - 15:19
Tanto gradevole dentro quanto oscena fuori
Ritratto di Marcello7
24 maggio 2023 - 16:09
Bella la linea, forse un aggiornamento sulla fiancata avrebbe dato maggiore slancio. Interni con sensazione di ben fatto, la parte motoristica guadagna tanto cin il cambio automatico. La loro per così dire fiacchezza è voluta per il tipo di motore e per ridurre gli inquinanti emessi.
Ritratto di frankbald
25 maggio 2023 - 17:19
l'unica macchina sul mercato che mi farei per pura bellezza. Ma non capisco, cosa vuol dire 4 porte?
Ritratto di Glenn Quagmire
29 giugno 2023 - 09:49
Prima che esteticamente (alla fine non è così brutta, anzi la versione con il pacchetto sportivo è clamorosa), la mazda 3 e simili pecca nell'infotainment: nel 2023 è veramente impensabile continuare a non dotare le auto di un sistema touch screen relegando lo schermo in una posizione infossata centrale. E mi pare di aver capito che questo restyling non comprenda il touch.
Ritratto di Fab2
1 agosto 2023 - 12:11
Sono molto fiero della mia mazda3 122cv. Per chi dice che i motori sono fiacchi ha ragione, ma c'è una spiegazione a questo: per ridurre consumi ed emissioni fino a 4k rpm il rapporto stechiometrico é magro, in più la centralina quando sente che non stai chiedendole potenza disattiva due cilindri per consumare ancora meno. La macchina ha poca spinta in basso ma in sesta marcia a 2k rpm ti da un istantaneo da 2.5 l/100km. Come macchina é molto divertente da guidare, ovvio che se la metti in autostrada il motore aspirato fa fatica a prendere giri, anche dopo i 4000rpm, per colpa del cambio con la conica lunghissima. Ma queste marce così lunghe ti danno più respiro nelle strade di montagna, dove ti ritrovi ad usare praticamente solo 2nda e 3rza, così da poter tenere il motore bello vispo e reattivo. Ho fatto delle prove per vedere dove ogni marcia arriva e questi circa sono i risultati con benzina "normale" (redline a 6500) 1ma ~65 kmh 2nda ~100kmh( fino a 106 con 100ottani) 3rza ~ 150 kmh 4rta ~195 kmh (top Speed dichiarata dalla casa 210, io non sono mai arrivato oltre i 201) 5nta e 6sta sono di riposo La vera pecca di questa auto é la visibilità, con due grandissime zone cieche sui montanti posteriori e altre due zone cieche, più contenute ma molto più fastidiose, sui montanti del parabrezza, soprattutto quello lato guidatore che nei tornanti a sinistra non ti lasciano vedere cosa c'è in uscita di curva