NEWS

Alfa Romeo 33 Stradale: come nasce una fuoriserie

Pubblicato 06 settembre 2023

Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova sportiva da chi l’ha progettata e dal numero uno del Biscione Jean-Philippe Imparato.

Alfa Romeo 33 Stradale: come nasce una fuoriserie

NON SOLO UN’AUTO - Su alVolante.it e sui nostri canali social avrete già visto il video della nuova Alfa Romeo 33 Stradale e delle sue antenate in occasione della presentazione al museo Alfa Romeo di Arese, dove abbiamo anche fatto due chiacchiere con il suo designer Alejandro Mesonero. Ora, andiamo al centro stile di Torino per approfondire alcuni aspetti non solo su questa fuoriserie, ma anche sul futuro del Biscione con il numero uno del brand Jean-Philippe Imparato. Poi, l’ingegnere Daniel Guzzafame ci descriverà alcuni aspetti tecnici dell’Alfa Romeo 33 Stradale, mostrandoci anche il modello per le prove in galleria del vento. Per concludere, con Rossella Guasco, che si occupa di colori e materiali, faremo un viaggio negli interni della sportiva italiana. Per ascoltarli dal vivo, basta cliccare il video qui sotto.

ALFA ROMEO 33 STRADALE: PER SAPERNE DI PIÙ

Alfa Romeo 33 Stradale: una leggenda che ritorna

Alfa Romeo 33 Stradale: parla il designer

Alfa Romeo 33 Stradale, il confronto tra ieri e oggi

VIDEO
Alfa Romeo 33 Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
12
8
5
11
VOTO MEDIO
4,2
4.17143
105


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
6 settembre 2023 - 20:27
Meglio mg cyberster
Ritratto di Ferrari4ever
6 settembre 2023 - 20:53
1
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ritratto di jmfa
7 settembre 2023 - 10:20
Ci sono persone che fanno meglio a tenere la bocca chiusa, perché quando la aprono escono solo sciocchezze.
Ritratto di ciayko
7 settembre 2023 - 11:10
certamente ognuno è libero di pensarla come vuole ma è chiaro che la trollata scritta da Truman2000 è una provocazione bella e buona per scatenare un flame...
Ritratto di lovedrive
7 settembre 2023 - 17:39
che truman odia le alfa , ci sta. ma che poi è tifoso delle dr la dice lunga sul suo carattere.
Ritratto di Truman200
6 settembre 2023 - 20:54
Io i cassettoni italiani non li compro, ho già dato con la 33
Ritratto di Marcello7
7 settembre 2023 - 07:57
Paragonare un auto italiana di questo genere ad un mg e definendola cassonetto è veramente da intenditori. Poi cosa c'entra la vecchia 33 con questa ? Comprati un cassonetto vero cinese è l'auto per te.
Ritratto di jmfa
7 settembre 2023 - 12:56
Né più né meno, c'è dolore al gomito. Truman deve avere una di quelle noiose Volkswagen fabbricate in Cina .
Ritratto di bangalora
7 settembre 2023 - 08:45
E fa bene, queste come le definisce Lei cassonetti, li lasci ai veri intenditori ed estimatori di auto vere, lei si fiondi e trastulli sulle betoniere senza senso teutoniche.
Ritratto di Sprint105
6 settembre 2023 - 21:39
Bel video, molto interessante
Ritratto di Trattoretto
6 settembre 2023 - 22:12
Opera d'arte inarrivabile
Ritratto di John V
7 settembre 2023 - 13:12
Specialmente l'elettrica. Tu sai quante ne hanno vendute per caso? No, perché hanno detto degli scudetti, dei cerchi, dei colori, ecc. ma sul motore elettrico da oltre 750 CV (quanti poi esattamente?) niente, silenzio assoluto, si sentono i grilli che fanno: cri, cri, cri... Almeno uno ci sarà che l'ha presa elettrica, o no? Quella è vera "opera d'arte inarrivabile".
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2023 - 00:48
1
Bella senza dubbio ma avrei preferito una linea con meno spigoli, più semplice ma allo stesso tempo d' impatto come lo era la 33 di Scaglione..
Ritratto di John V
7 settembre 2023 - 07:46
Bellissima, bravissimissimi, ma adesso cacciate la polacca così si vede qualcosa di serio, cosa sapete fare fuori dalla sala bingo.
Ritratto di NITRO75
7 settembre 2023 - 09:00
Ma.....io non comprendo tutto questo clamore su questa vettura. Non propone nulla di nuovo, nulla che sia così eclatante da far gridare al miracolo. Per il resto non hanno fatto che prendere le linee dell'originale ed aggiornarle ma aggiungendo degli spunti discutibili (i fari a led "mandorlati" non si possono proprio vedere, il logo anteriore ALFA che dovrebbe essere fortemente distintivo è invece di difficile comprensione....). Detto questo non per forza deve essere bella ma non mi ha fatto sussultare come per esempio ha fatto la Ferrari PUROSANGUE. Ci sono stati mesi e mesi di aspettativa che alla fine si sono conclusi in un nulla di fatto. Per esempio, io avrei convertito a led circolari i fari anteriori invece di rendere tutto spigolo....e poi tante altre.............
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2023 - 09:17
Tutti questi articoli per una auto di soli 33 esemplari prodotti commissionata da alfa ad un piccolo carrozziere fatta su base Maserati mc20.auto molto lontana dalla realtà Alfa che vende pochissimo e non ha nuovi prodotti per il mercato
Ritratto di NITRO75
7 settembre 2023 - 10:08
Esatto. L'iniziativa della show car ci sta per il rilancio del marchio, ma deve essere tutto accompagnato da un piano di sviluppo concreto non da della "fuffa nebulosa". A questo punto l'esclusività dei 33 esemplari serve per far abboccare i pescioloni che si vogliono portare a casa qualcosa che diventerà esclusivo solo perchè ce ne saranno davvero poche. Ma per chi ne capisce ancora qualcosa di autovetture è facile fare il paragone....." a, l'AR 33.....è quella che ricorda l'originale ma fatta come la Maserati"........
Ritratto di Reallyfly
7 settembre 2023 - 10:20
tutte le fuoriserie sono fatte in pochi esemplari, appositamente per creare nel tempo un valore altissimo, e essere sempre una pubblicità. Ferrari GTO 288 esemplari, Ferrari 250 GTO 36 esemplari, Bugatti Divo 40 esemplari, Mclaren F1 106 esemplari ecc ecc...
Ritratto di John V
7 settembre 2023 - 10:40
Ok, e questa la mettiamo a fianco di GTO varie, Bugatti, McLaren, ecc.? Maddai! Questo è solo un baloccone, questa semmai va messa in mostra nel centro commerciale a fianco del museo di Arese, va messa giusto nel tempio dell'usa e getta, della speculazione merceologica, come concezione di base proprio. Ma per favore...
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2023 - 14:41
Peró ferrari, bugatti, mclaren …insomma ci stona maserati, affiancata a sti marchi. Figuriamoci alfa
Ritratto di John V
7 settembre 2023 - 10:30
Ma posso anche capire l'operazione "bingo". Fossi in loro la farei anche con Lancia, con una riedizione della Stratos; tanto ormai è come guarnire una torta, la base c'è insomma. Coi numeri dell'edizione limitata si sono autocastrati (visto che là fuori c'è chi è disposto a pagare il doppio, il triplo, ecc.), ma del resto qui i ricarichi li fai col pallottoliere, a manate proprio, e non occorrono certo esperti di contabilità analitica. Perché evidentemente non è come dice lui; così semmai fai il grano facile e gli investimenti e i rischi (inesistenti nel "bingo") fanno veramente ridere in relazione a quelli delle produzioni vere (se hai un brand così forte, almeno sul mercato collezionistico). Ovvietà, ma quando ti senti dire certe cose... Poi, ma ci sta anche un bel chissene alla fine, ormai si segue per curiosità più che per reale interesse.
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2023 - 11:00
È molto più difficile progettare e produrre un auto normale(utilitaria o media) in cui bisogna mantenere un buon rapporto qualità prezzo con margini di guadagno risicati scegliendo componentistica buona ed eliminando il superfluo(anche nelle ultime audi la qualità delle plastiche é peggiorata ed hanno rimesso l’asticella per il cofano anteriore). Sulle supercar può sceglierà la componentistica più costosa senza limiti di prezzo
Ritratto di John V
7 settembre 2023 - 11:44
Certo, a quel punto diventa veramente un gioco, e giocando con quel marchio e "in" quel marchio, in quell'azienda insomma. Marchio che non è loro, tengono a precisare. Ma...? Vabbè, lasciamo perdere. È per quello che non sanno fare niente sotto il segmento B/C o, meglio, cercano di piazzare delle segmento B al prezzo delle C di qualche anno fa. Ma solo perché hanno deciso che una C non premium, ma che loro autodefiniscono tale per partito preso, può e deve costare praticamente come una C Audi, visto l'esempio che hai portato. Ribadisco, si segue ormai per curiosità più che altro, perché se ci metti un po' di testa vai proprio fuori.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2023 - 14:39
Concordo
Ritratto di mika69
7 settembre 2023 - 10:56
Lo detto ovunque e lo ripeto qui. Auto orribile considerato ciò che deve rappresentare e il confronto con la progenitrice, che era davvero avanti in tutto, un laboratorio tecnologico inserito in un carrozzeria dalle linee incredibili e molto pulite. Non riesco ad immaginare oggi con quale stupore potessero guardare gli osservatori dell'epoca una simile opera d'arte. Quella di oggi è un'accozzaglia di orpelli ed elementi che rendono l'insieme alla fine quasi pacchiano, ma sicuramente pesante. Come si fa ad inserire quell'elemento nero stile ancora dentro la presa d'aria laterale? ma come si fa? Non era molto più pulita una soluzione meno visibile e soprattutto in tinta carrozzeria? Ma solo per fare un esempio. Difatti sulla versione del 67 l'avevano fatta proprio senza nessun elemento aggiuntivo, ed era molto più elegante.
Ritratto di mika69
7 settembre 2023 - 10:56
L'ho detto... (correggo l'errore)
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2023 - 14:46
Ci spiegano come nasce, perchè, il “ perchè “ nasce, lo conosciamo tutti. Si gratta il fondo del barile termico, con l’ acchiappa miliardari annoiati o che investono. Comunque mi complimento con al volante che è sempre prodigo di articoli, nei confronti di alfa. Se solo fossero ancora vivi quelli di alfa romeo, tanta dedizione avrebbe anche un senso.
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2023 - 15:40
1
Veramente io vedo molti articoli su elettrodomestici, per giunta cinesi.
Ritratto di Alsolotermico
7 settembre 2023 - 16:12
Anche elettrodomestici Californiani.
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2023 - 17:01
Perchè magari saranno il futuro ?
Ritratto di Alsolotermico
7 settembre 2023 - 16:11
Se fossero ancora vivi quelli di alfa romeo... l'elettrico lo skiferebbero. Ringrazia quelli attuali se fanno modelli elettrisckifez che tu adori ed elogi!!!..
Ritratto di Oxygenerator
7 settembre 2023 - 17:01
Elogio ? Io parlo di quello che provo. Non elogio niente. Mi piacciono alcune auto elettriche e poche auto termiche. Punto.
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2023 - 23:30
1
"Io parlo di quello che provo"... mmmhhhh...
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 08:04
Si ? Ho parlato di tesla, di bmw i3 che sono auto che possiedo una e che devo ordinare l’altra. Ho parlato delle auto che ho avuto. 0 che ho affittato. Punto. Di quello che non so, non parlo. Giudico a livello estetico le auto che non conosco. Non faccio il piccolo meccanico, quindi non parlo di motori termici per me, morti. Mai interessato e mai alzato un cofano.
Ritratto di - ELAN -
9 settembre 2023 - 14:00
1
Giudicare a livello estetico è parlare... parlare... inalberarsi per espletare i propri gusti dando giudizi sommari (o somari) è parlare. Quanto parli! Basta ammetterlo e non cercare di prendere per il cubo gli altri.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2023 - 17:34
Ammettere cosa ? Ma che cosa dice. Certo che giudico un lato estetico. Se no di cosa parliamo qui ? Poi parlo delle sensazioni delle auto che ho avuto o che ho guidato. Punto. Non m’invento capacitá che non possiedo. I miei scritti son tutti qui. Basta andare a leggermi e mi dica quando mai io ho dato un giudizio tecnico su un motore termico ( di cui tra l’altro non mi è mai importato nulla ). Certo, guidando sono passato da motori a benzina, a gasolio ( 2 di cui una ereditata ) full hybrid e adesso elettrica. Ma anche per ciò che riguarda l’elettrica, del motore o suo funzionamento non so un kaiser. La guido e, o mi piace o non mi piace. Giudizi tecnici non ne do, non sono in grado. Controlli pure se vuole. Mai cambiato nick. Il piccolo meccanico, è un gioco che lascio agli altri.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2023 - 17:36
Credo di poter comunque dire, se un’auto mi piace o no. Se scrivo troppo. Non mi legga.
Ritratto di - ELAN -
9 settembre 2023 - 20:29
1
Lei mi sembra molto complessato inalberandosi in autodifese su lapalissiane evidenze (chiunque conosce meglio ciò che guida) e cercando di ridicolizzare una presunta categoria, quella dei "piccoli meccanici". Un moderno Don Chisciotte insomma, con nemici immaginari ed un Ronzinante elettrico da erigere a destriero impavido.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2023 - 10:18
Veramente è solo lei che ha evidentemente dei trascorsi con un altro suo nick con me. Perchè non mi sembra di aver mai parlato con lei, prima di oggi, ma lei s’arroga, all’improvviso, il diritto di dubitare delle mie parole. In base a cosa ? Vada a leggere i miei commenti e non troverà nessun commento tecnico di cui, ripeto, non troverà nulla perchè di fare il piccolo meccanico, non me ne è mai fregato un kaz..o. Vediamo se le è più chiaro cosi, visto che non comprende ció che legge. Io non m’inalbero. Ma non accetto che si dubiti di ció che affermo, oltretutto, da parte di uno che, non si prende neanche la briga, prima, di andarsi a leggere i miei commenti, ed eventualmente contestarli.
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2023 - 10:19
Lei invece, personalmente, mi sembra solo in iidiota, con tempo da perdere.
Ritratto di Terex70
7 settembre 2023 - 19:44
2
Non amo le sportive. Preferisco di gran lunga i fuoristrada. Ma davanti a questa Alfa , giù il cappello!! Terex.
Ritratto di AZ
7 settembre 2023 - 20:27
Un bambino l'avrebbe fatta meglio.
Ritratto di dkc powered
7 settembre 2023 - 21:31
io non sono un'alfista,ma capendo che deve ricalcare in chiave moderna la 33 stradale vecchia, devo dire che oltre a essere molto bella, è anche scenografica....
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2023 - 23:32
1
Questa sta alla 33 del 1967 come i Måneskin stanno ai Led Zeppelin.
Ritratto di mika69
8 settembre 2023 - 09:49
LOL !! YES !!