A Francoforte l'Alfa Romeo 4C “nuda”

11 settembre 2013

Nello stand della casa milanese sono esposti il telaio e il motore della nuova biposto.

A Francoforte l'Alfa Romeo 4C “nuda”

ALLUMINIO E FIBRA DI CARBONIO - Continua a scoprirsi sempre un po' di più l'Alfa Romeo 4C che, presto, avremo modo di testare. Nell'attesa, al Salone di Francoforte è stato esposto il raffinato telaio di questa sportiva. È costituito da una “vasca” centrale (la base dell'abitacolo) in fibra di carbonio che pesa solo 65 kg, cui sono imbullonati due telaietti in alluminio (uno nella parte anteriore; l'altro in quella posteriore) e il roll-bar, posizionato dietro la testa dei due passeggeri.



AVANTRENO DA CORSA - Bene “in vista” anche le sospensioni del'Alfa Romeo 4C che, per l'avantreno, hanno uno schema a triangoli sovrapposti tipico delle auto da competizione mentre, al retrotrotreno, un più semplice e poco ingombrante architettura tipo McPherson (con la molla e l'ammortizzatore accoppiati, che assolvono alle funzioni smorzante e portante).

MOTORE DI ALLUMINIO - Anche il 1.8 turbo dell'Alfa Romeo 4C faceva bella mostra montato su un piedistallo. Si tratta di una sofisticata unità tutta in alluminio (per contenere il peso), dotata di iniezione diretta di benzina, variatore di fase per le valvole di aspirazione e di scarico (per ottimizzare le prestazioni cambia i tempi di apertura e di chiusura in base al regime di rotazione del motore) e forte di 240 cavalli. Secondo la casa, già a 1700 giri il 1.8 è in grado di erogare l'interessante valore di coppia pari a 350 Nm.

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Ritratto di fabri99
11 settembre 2013 - 18:04
4
Premetto che questa 4C mi sta davvero catturando. Sono partito piuttosto menefreghista, ma non appena Fiat ha avuto le pàllè di farla, ha cominciato a interessarmi di più. Ora non vedo l'ora che esca, sembra davvero buona... Vedremo, complimenti ad Alfa, quando si impegnano escono dei buoni prodotti. E' un po' triste il fatto che allo stand Alfa ci sia questa 4C, di cui si parla molto ultimamente, e poco altro, ovvero il restyling della Giulietta e la MiTo. Non vorrei ricominciare con la polemica dei modelli nuovi, ma secondo me avrebbero potuto, se non avevano proprio niente pronto da presentare, creare uno di quei concept non funzionanti, proprio solo esercizi di stile, piuttosto veloce, per anticipare o la SUV o la nuova berlina Alfa. Credo che avrebbe attirato un po' di interesse da parte della folla, che sicuramente anche la 4C ha attirato, e magari Alfa sarebbe un po' rinata. Comunque, bella questa 4C, non vedo l'ora di sapere come ne esce dal confronto con le rivali. Saluti!
Ritratto di AngelAventador
12 settembre 2013 - 10:53
ma le sue rivali quali potrebbero essere? La 911 forse?
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 13:37
4
Non è certo facile individuare delle rivali, questa è una sportiva vera, al massimo può rivaleggiare con Elise, Exige e, se proprio vogliamo esagerare, con auto più stradali e meno dure e pure, ma ammetto che si tratta di un paragone stupido: potrebbe confrontarsi con SLK, Z4 e TT, ma sarebbero auto diverse. Altre auto che ora mi vengono in mente, prima di arrivare alle vere bestie da track-day, quali Caterham, BAC, KTM, Vuhl eccetera, ci sarebbero la Porsche Cayman e, per un'eventuale versione senza tetto, la Boxster, ma anche queste sono molto meno dure e pure, sono più comode... Non ha vere rivali, direi che le più vicine sono le Lotus. Ciao!
Ritratto di AngelAventador
12 settembre 2013 - 14:50
ci avevo pensato forse xké adesso si parla soprattuto di lamborghin, ferrari e mclaren e nn ci si ricorda di case più piccole cm la lotus. Cmq spero ke la 4c si può utilizzare anke tutti i giorno.
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 16:09
4
Probabilmente, presto arriveranno anche le coupè sportive di Alpine e Caterham a fare concorrenza, vedremo. Per il confort, beh, non sarà proprio comoda, ma penso che non sia una cosa impossibile: anche le Lotus si possono usare tutti i giorni, certo, qualche comodità va sacrificata... Magari anche la 370z potrebbe essere una concorrente, anche se non così sportiva... Ciao!
Ritratto di Merigo
12 settembre 2013 - 21:14
1
La Redazione non dice che con ogni probabilità a Francoforte non c'è uno stand Alfa-Romeo, ma uno stand di Gruppo in cui, quindi, Mito e Giulietta non sfigurano. Ciò non di meno, in effetti che fine ha fatto il SUV? Ho già scritto in altri post di come vivendo io in alta Valle di Susa, sia abituale vedere le prossime uscite del Gruppo FIAT sviluppate in Italia su e giù per la Valle (non chiedetemi perché scorrazzino proprio per la Valle di Susa), e di avere visto per mesi l'inverno scorso il SUV Alfa sempre meno camuffato, anzi direi quasi definitivo, tanto da aspettarmi la presentazione a Ginevra. Invece siamo ormai a settembre e non se ne è più parlato, se non presentando il piano Mirafiori della scorsa settimana con l'annuncio della produzione della Maserati Levante cui, forse, si aggiungerà un SUV Alfa-Romeo, ma con un tono futuribile. Tra l'altro era molto carina, direi come una Giulietta gonfiata e rialzata. Personalmente non so neanche dove fosse allestita la linea di pre serie, che da qualche parte doveva essere perché quelle che si vedevano erano appunto pre serie e non concept, come dici, non funzionanti (LucaPozzo non ne sa niente?). Aggiungo che non so se avete notato che la Redazione nel titolo chiama Alfa-Romeo "casa milanese", quando questa ha lasciato il Portello da una quarantina d'anni e Arese da una ventina, e le sue tre auto di oggi sono costruite una a Torino (Mirafiori), la Mito; una a Cassino (Lazio, provincia di Frosinone), la Giulietta; e una a Modena, la 4C, mentre, come si sa, il timone è a Torino (Lingotto) dal 1986!
Ritratto di fabri99
13 settembre 2013 - 20:58
4
Appunto, addirittura lo avevo visto pure io in strada il muletto camuffato del SUV alfa, l'anno scorso, ma non si sa niente... Bah, misteri di Fiat.
Ritratto di eric80
13 settembre 2013 - 00:17
Questa e bella, e spero che a Bologna ci sia, cosi la posò vedere da vicino Spero anche di poter vedere delle concept perché a dirla tutta son curioso di veder l'esercizio di stile in qualunque forma e modello l'Alfa deciderà di far vedere e forse anche l'erede della 166 se sarò fortunato. Ciao
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 18:22
3
Quest'auto tecnicamente è un vero gioiellino, e non lo scopriamo certo oggi. Basta dare un'occhiata alle specifiche tecniche per capirlo: "vasca" del telaio realizzata in un pezzo unico in fibra di carbonio dalla Dallara, motore centrale in alluminio da 250 CV, trazione posteriore e una massa complessiva di soli 895 kg. Sulla carta ci dovrebbero essere tutti gli ingredienti per una guida divertentissima; aspetto la prova di alVolante per vedere se queste ambizioni saranno confermate.
Ritratto di napolmen
11 settembre 2013 - 18:52
..non dimenticarti il TCT....diff elettrinico post...ed un comparto di assistenza alla guida modernissismo..
Ritratto di wiliams
11 settembre 2013 - 18:46
Questa è una vera ALFA ROMEO,ci sono tutti gli ingredienti per dire con assoluta certezza che è una vera ALFA,una vera sportiva ALFA ROMEO.Piacerà molto ne sono sicuro,soprattutto all estero,negli USA poi sarà un eccellente biglietto da visita per celebrare il ritorno definitivo di questo glorioso marchio amato in tutto il mondo.
Ritratto di 911 Carrera
11 settembre 2013 - 18:54
E piattaforma americana? Bella ITALIANA, veramente. Se VW faceva 1 cosa del genere, eravate tutti sms criticare. Bha.
Ritratto di fabri99
11 settembre 2013 - 19:02
4
Trazione posteriore, 240 cavalli e 895 kg di peso... Non ti basta? Beh, aspettiamo tutti di provarla, prima di dire se è buona o meno, o perlomeno di sapere che ne pensa alVolante, ma in ogni caso questi dati fanno ben sperare, no??
Ritratto di donato-614
11 settembre 2013 - 19:09
Una vera sportiva e con motore stupendo,in grado di bruciare l'asfalto.
Ritratto di yeu
11 settembre 2013 - 19:29
Non capisco il tuo commento. Che centra adesso VW? Ma stai in guerra con qualcuno? Credo che ormai abbiamo capito tutti che ti piacciono solo le tedesche, però dove non ci sono, lasciamole stare, tanto VW o Fiat o chiunque altro, di te o di me o di chi che sia, non gliene frega una beata cippa, appena realizzerai questa verità, forse riuscirai a fare dei commenti più obiettivi. PS, senza offesa, è semplicemente una puntualizzazione da appassionato.
Ritratto di 911 Carrera
11 settembre 2013 - 22:20
Dico semplicemente che non c'è. molto di italiano in questa presunta ALFA, pianale e trazione americane. Mercedes fa la stessa cosa con Renault, parecchie critiche. Vw fa rendete Seat, che con noi faceva solo cloni, creando modelli competitivi....critiche. Alfa fa sta , pur buona 4C, grazie agli americani, e ci sono quasi solo elogi???. Poi IO sono quello non obiettivo???. Mi sa che a molti alfisti NON fa comodo vedete la REALTA'...che ALFA ROMEO NON ESISTE PIU'............saluti.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 22:38
3
Non c'è molto di italiano in questa Alfa? In questa Alfa di italiano c'è TUTTO, a comiciare dalla scocca in fibra di carbonio (progettata della Dallara e realizzata ad Airola in un impianto appositamente creato); il motore è il 1.750 della Giulietta realizzato interamente in alluminio e tutta l'auto è stata progettata e realizzata in Italia dall'Alfa Romeo col supporto di Maserati, e la 4C viene interamente assemblata a Modena, negli stabilimenti del Tridente. Non c'è nulla di americano in questa auto (non so dove tu abbia preso questa storia), anzi, così come per le Ferrari, rappresenta una delle punte di diamante del Made in Italy per quanto riguarda le auto sportive. Quindi, per rispondere alla tua domanda... sì, tu non sei obiettivo. Non so cosa abbia fatto la Fiat per creare in te un odio così profondo verso tutto ciò che la riguarda, ma di certo questo astio non ti rende obiettivo nei tuoi commenti. Senza offesa.
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 00:28
Ma Alfa e Maserati, adesso, non utilizzano puanali americani?. Se avevamo una piattaforma adatta alla T.P. L' avremo già usata. A me risultano su piattaforme americane. Dimmi se sbaglio. Ciao. X il resto concordo.
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 11:57
3
Per quanto riguarda l'Alfa, ti assicuro che non c'è niente di americano (anzi, è la Chrysler ad aver utilizzato il pianale della Giulietta per la Dodge Dart). Per quanto riguarda le Maserati, è vero che il telaio di origine delle nuove Quattroporte e Ghibli è americano, ovvero il Chrysler LX, del quale alla fine però rimane solo la pedana (dove i passeggeri poggiano i piedi), tutto il resto è stato completamente riprogettato dai tecnici Maserati in collaborazione con Ferrari, e ciò fa sì che i due pianali alla fine non abbiano praticamente nulla in comune. E poi, anche la Granturismo e la precedente generazione della Quattroporte avevano la TP... quindi credo che Maserati sia capace di fabbricare un'auto come la 4C a TP utilizzando la TP che aveva già "in casa", no?
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:50
Ero convito che x 4C valesse il discorso della Ghybli, e che avessero preso dagli americani la loro T.P. Comunque, resta prodotta, purtroppo , in America, x essere 100% italiana, potevano sforzarsi di produrla da noi, a Torino, a Melfi, o alla EX TERMINI. Peccato. Grazie...........................saluti.
Ritratto di yeu
12 settembre 2013 - 22:58
Guarda che ti stai confondendo, la Ghibli è prodotta in Italia nell'ex stabilimento Bertone di Grugliasco insieme alla Quattroporte, mentre se ti riferisci alla 4C, viene prodotta nello stabilimento Maserati, quindi, in Italia.
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 23:05
Ok, mi arrendo, TUTTA italiana.....hahahahahaha, mi sono perso un po..................hahahahahaha....e adesso? qual' è il modello che fanno in America?. Scusate x i lapsus, e solo che a me non piace molto, e non la seguo molto, troppi articoli, e da aprile 2011 che ci son foto della 4C su A.V. E che x ME, gusti personali, resta troppo simile alle Lotus, e non la calcolo + di tanto.
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2013 - 00:53
3
Non è molto difficile, in realtà... gli unici modelli marchiati Fiat ma costruiti in America sono il Freemont (ex Dodge Journey), la Thema (Chrysler 300), la Voyager e la Flavia (Chrysler 200). Basta, sono solo questi :-)
Ritratto di LucaPozzo
12 settembre 2013 - 12:01
Fogliato, una piattaforma o un pianale che dir si voglia é, in una normale vettura di serie, un assemblato di pezzi di varia forma e materiale (ma generalmente tutti di materiali metallici) che costituisce la base di supporto di una macchina. Quasi sempre ha già la struttura di supporto motore e sopra vi assembli (o piú correttamente imbastisci) la carrozzeria, sotto ci avviti i subassemblati della trasmissione. Qui il discorso é diverso. Se apri la foto in questo articolo che mostra la vettura nuda, vedrai un'ampia superficie nera. Quello é tutto carbonio ed é un pezzo unico. É formato stendendo strati di tessuto preimpregnato all'interno (in questo caso piú che altro al di sopra) di uno stampo. Poi il tutto viene messo in autoclave e cotto. Questo ovviamente semplificando molto. In ogni caso il concetto é che quella non è una piattaforma che possa essere condivisa. Perché il numero di modifiche che vi puoi apportare é molto limitato. Puoi asportare materiale (in forma di fori, perché se provi a fresarla viene fuori un mezzo macello) puoi innestarci una madrevite, puoi incollarci qualcos'altro, ed é appunto quello che si fa per completarla. ma nulla di piú. E appunto nel caso specifico la vasca in carbonio della 4C non é condivisa con nessun'altra vettura (se fosse come pensi tu, esisterebbe una vettura con monoscocca in carbonio nella gamma Chrysler, ma non c'é)
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 23:00
Mi ero confuso con la Ghybli, o meglio, pensavo fosse stata fatta la stessa procedura. Matteo F. mi ha chiarito le idee, capita di confondersi. Peccato che la 4C non si siano sforzati da farla made in ITALY, sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Naturalmente ciò non cambia la mia visione della 4C, che, potrà anche essere OTTIMA, ma x ME, gusti, troppo simile alla Lotus. Ciao, resta sempre un piacere confrontarsi con civiltà, capendo anche eventuali errori..................saluti a te e a MATTEO F.
Ritratto di LucaPozzo
13 settembre 2013 - 00:36
A dire il vero credo che Benevento e Modena siano città italiane. Non ho controllato sull'atlante, ma 5 euro sento che potrei puntarceli sopra
Ritratto di Flavio Pancione
13 settembre 2013 - 11:00
8
vicino la mia città (Benevento) , tramite qualche conoscenza spero di ammirare il telaio dal vivo.
Ritratto di 911 Carrera
13 settembre 2013 - 18:15
Pensavo la producessero in America. Errore mio.
Ritratto di yeu
11 settembre 2013 - 23:07
Se ti riferisci alla 4C, non c'è niente di americano. La scocca è in carbonio con tecnologia italiana, il motore è italiano come anche il design. Per quanto riguarda il resto, sono solo indiscrezioni, ma per i dati di fatto, dobbiamo ancora vedere quello che ne uscirà e solo allora potremo giudicare. Inoltre, a quanto mi risulta, per ora sono gli americani ad aver usufruito del pianale della Giulietta ( Dart e Cherokee). Comunque il mio appunto era al fatto che su ogni articolo si tirano in ballo sempre VW e Fiat, anche se non c'entrano niente, con dei commenti o di odio o di amore. Abbi pazienza ma mi sembra un pò discutibile come cosa. Preciso che non riguarda te, ma in generale. Per quanto mi riguarda VW ha fatto un gran lavorone negli ultimi anni e ha saputo curare al meglio la sua immagine, anche se con Seat sono in passivo ormai da troppi anni, per quanto riguarda Fiat bisogna dire che è in una fase di riassestamento industriale e, a quanto sto vedendo, vuole andare nella stessa direzione di VW, producendo auto che gli garantiscono utili anche con numeri inferiori in Italia e quelle con i margini minori fuori dalla zona Euro. Purtroppo è ancora presto per Fiat arrivare a pieno ritmo perchè il processo è lungo e ci vogliono anni, ma mi auguro che la strada sia quella giusta, come mi auguro che anche PSA esca dalla crisi. Ma detto questo non credo assolutamente che bisogna denigrare nessuno per il semplice motivo che tutte le case sono dirette da persone di ogni nazionalità, il marchio Fiat da Olivier Francois (francese), Renault da Goshn (Brasile), centro stile gruppo VW (De Silva), ecc. Semplicemente un'auto può essere italiana, tedesca, francese, americana o giapponese, ma solo come marchio perchè le aziende oggi vanno a scovare il meglio ovunque, quindi è sbagliato dire tedesche o altro. Prova ne sia il fatto che sempre più ingegneri, designer, manager o altro, cambiano sempre più spesso aziende per andare dal miglior offerente. Ti ricordo che l'uomo che ha dato la svolta stilistica alla BMW è stato Chris Bangle (americano), preso dalla Fiat, inoltre il numero 2 di Renault si è dimesso perchè vuole andare a dirigere un grande gruppo (non si sa ancora quale).
Ritratto di maparu
12 settembre 2013 - 21:01
Io chiamerei il 911 per farti ricoverare........
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 23:07
VENGO A TENERTI COMPAGNIA.
Ritratto di Flavio Pancione
11 settembre 2013 - 22:28
8
la 4c è stata fatta in collaborazione con la Dallara, che è un'azienda italiana, che al massimo se vogliamo dirlo ha una filiale negli stati uniti. Davvero cosa centra ?
Ritratto di 911 Carrera
11 settembre 2013 - 22:36
Ci eravamo già confrontati sulla 4C, e mi sembrava che avessi capito, non sei tu che hai la ragazza che se vede un' auto con la coda x lei son tutte uguali?. Allora dovresti già sapere i miei disappunto sulla 4C. Dallara , OK, ma usiamo la T.P. americana, noi sono decenni che non abbiamo la t.p. Poi si critica Dacia xche' resta una Renault più datata, e questa? resta una italoamericana, a vederla in modo buono. Poi sarà anche ottima....ma.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 22:42
3
Scusa, tu dici che sono decenni che in Italia non abbiamo la TP... e la Maserati (sempre gruppo Fiat), cosa chedi che usi per le sue auto, la TA?! Non credi che abbiano usato la TP della Maserati sulla 4C invece di andare a prendere quelle di derivazione Chrysler...?
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 00:34
Non erano passati ad 1 T.P. americana?. Ricordo di aver letto che avrebbero utilizzato nuove piattaforme x la 4 porte e la Ghybli e x 4C. Mi sto confondendo io?. Vado a rileggermi le info sulle Maserati nuove. Ciao.
Ritratto di Flavio Pancione
12 settembre 2013 - 00:26
8
pensavo ti riferissi nel vero senso del termine che cioè che il telaio e le componenti erano costruite/prese dagli USA
Ritratto di fabri99
11 settembre 2013 - 19:06
4
Beh, non credo che gli americani siano tanto contenti. Non per altro, ma ho letto su Motorauthority(non sono sicuro, mi pare fosse questo), che la versione americana della 4C peserà 100kg in più. Ora, non sono sicuro che sia vero, nè so il perchè, perciò ti chiedo conferma. Comunque, pur rimanendo ridotto il peso, non credo che oltreoceano sia piacevole sapere che gli arriverà la 4C più pesante...
Ritratto di Luk maserati
11 settembre 2013 - 20:26
2
Oltre oceano arriverà zavorrata di circa 220 libbre perché la legislazione americana lo impone per questioni di sicurezza stradale... Non credo che questo possa influire in modo negativo nelle vendite stelle e strisce dato che è una loro imposizione...a frenare le vendite può essere semmai lo scarso confort che da un'auto sportiva vera: niente climatizzatore automatico bi-zona, sospensioni rigide, niente portabicchieri...
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 13:42
4
Grazie, non sapevo fosse così per legge... Pensavo fosse una di quelle trovate dei costruttori, come importare in Europa la Veloster Turbo meno potente di quella americana, non avevo idea che fosse per la sicurezza che gli americani chiedevano. Beh, allora cavoli loro...xD Comunque, lo scarso confort in effetti non è un bel biglietto da visita, ma è anche vero che gli americani mi sembrano meno fissati degli europei con optional e sicurezza, anche se poi aggiungono 220 libbre perchè quest'auto è troppo leggera... Ciao e grazie...
Ritratto di italico
12 settembre 2013 - 09:18
1
come và quest'auto. Sinceramente non mi entusiasma tanto forse perchè è troppo simile alla lotus ..la quale piace tantissimo...forse per me avrei disegnato la coda in maniera diversa ...stile ferrari o lambo con il motore in vista ....non so, posso sbagliare ma errare umanum est. Per la tecnica aspettiamo il riscontro in pista ......
Ritratto di Gino2010
12 settembre 2013 - 10:45
siamo sempre i primi a inventare qualcosa ma poi sono gli altri a sfruttarlo.Fu così per la radio,il telefono,l'energia atomica,il transistor,la genomica.......questa 4C ha impostazione innovativa perchè finora non erano disponibili auto in fibra di carbonio ad un prezzo molto al di sotto dei 100.000 euro.E' chiaro che in futuro le alte prestazioni passeranno più per la riduzione del peso che per l'aumento della potenza del motore.Ma temo che già le altre case.a cominciare da BMW,si stiano preparando ad un sfruttamento più intensivo di questa novità,mentre noi abbiamo costruito un prototipo,un bel giocattolino,per pochi intenditori.Con l'esposizione a francoforte la 4C ha fatto il 90% del suo lavoro:il rilancio di immagine dell'alfa ma se non seguiranno suv e berline safrà tutto inutile.
Ritratto di MatteFonta92
12 settembre 2013 - 12:04
3
Concordo. Però almeno Marconi seppe sfruttare bene la sua invenzione, infatti grazie alla radio divenne ricco sfondato. Diversamente da come fece Meucci, che si fece fregare il brevetto del telefono da Bell.
Ritratto di Sportingheart
12 settembre 2013 - 11:14
Ma perchè bisogna sempre spacciare per verità cose non vere o di cui non si è sicuri siano vere.. Che c...o vuol dire che la 4c è americana, una delle auto più italiane in circolazione, e che Italiana...ho sentito dire, mi hanno detto, ho letto, fonti signori ci vogliono le fonti, e certe ca...ate nopn si possono sentire, è americana perchè ha la trazione posteriore????ma cha ca.....zo dite ma state zitti, evitiamo di parlare se dobbiamo dire ste ca..ate...Allora la Veyron è Giapponese perchè il suo motore è creato da un tornio laser digitalizzato costruito e progettato in Giappone??? Se proprio dovete fare delle critiche che abbiano almeno un senso...
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:21
Ok, abbiamo accertato che resta tutta italiana la 4C, mi ero confuso con la Ghybli. Detto ciò, a noi che ne viene in tasca???, se poi la producono la, invece che NEGLI STABILIMENTI ITALIANI......NULLA......o poco, certo, faremo i 1750 cc, e altro, ma la linea di montaggio sarà in America. Se voglio un' auto made in italy al 100%, restano Bravo, Giulietta , Delta, e poi......???.
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:23
Era stato promesso un nuovo modello a TERMINI.....poteva essere questa, certo con forza lavoro ridotta, ma SENZA CHIUSURA, promessa non mantenuta.
Ritratto di Gino2010
13 settembre 2013 - 12:03
forse un nuovo modello di termovalorizzatore.......
Ritratto di Sportingheart
12 settembre 2013 - 11:14
Ma perchè bisogna sempre spacciare per verità cose non vere o di cui non si è sicuri siano vere.. Che c...o vuol dire che la 4c è americana, una delle auto più italiane in circolazione, e che Italiana...ho sentito dire, mi hanno detto, ho letto, fonti signori ci vogliono le fonti, e certe ca...ate nopn si possono sentire, è americana perchè ha la trazione posteriore????ma cha ca.....zo dite ma state zitti, evitiamo di parlare se dobbiamo dire ste ca..ate...Allora la Veyron è Giapponese perchè il suo motore è creato da un tornio laser digitalizzato costruito e progettato in Giappone??? Se proprio dovete fare delle critiche che abbiano almeno un senso...
Ritratto di FaustoM1991
12 settembre 2013 - 18:07
concordo pienamente con tutto quello che hai detto ;)
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:27
Voi PROFF di sta cip.....................NON sbagliate MAI ???.............Piano ad aggredire, che vi facci fare la stessa fine di W FIAT e altri rissosi del sito.................NON rivolgetevi + a me con questi TONI...............o vi UMILIERò, come feci con altri, appena mi capiterà l' occasione...................CIAO PROFFF...........(di sta cip............).
Ritratto di FaustoM1991
13 settembre 2013 - 13:18
al massimo ti riesce umiliare solo te stesso...ti ho risposto solo perchè mi hai tirato in causa non te la prendere ;)
Ritratto di 911 Carrera
13 settembre 2013 - 18:20
Ma non credo. Se sbagli chiedo scusa.......SENZA OFFENDERE, COME I COMMENTATORI DI SERIE B DEL SITO . VILLANI, SENZA ARGOMENTAZIONI, CHE SANNO FARSI LE LORO RAGIONI SOLO INSULTANDO.........più che rabbia, mi fan TENEREZZA, mancanza di coccole da piccoli e di EDUCAZIONE .
Ritratto di jefff
12 settembre 2013 - 14:57
Per chi se la può permettere mille volte meglio questa di qualsiasi anonimo berlinone tanto perfetto quanto senz'anima
Ritratto di Gino2010
12 settembre 2013 - 15:22
questa mica è una berlina,è un cupè sportivo ultraleggero che si può confrontare solo con la lotus elise in senso stretto e con un altro cupe sportivo come la camaro o la cayman in senso più lato.Si vede subito come il suo punto debole sia il prezzo perchè a questi livelli il prezzo conta ancora qualcosa,non siamo oltre i 200.000 come ferrari o lamborghini dove il prezzo ha un peso trascurabile nella scelta dell'acquisto.La cayman costa un 5000-6000 euro in meno e la camaro addirittura 15.000-20.000 in meno.Le prestazioni sono molto simili perchè hanno motori più potenti,(la camaro supera i 400 cv) ma la carrozzeria è decisamente più pesante.E con 20.000 euro di differenza hai voglia a mettere benzina.Andrebbe verificata solo la differenza di comportamento in curva visto che la forza centrifuga che ti spinge fuori strada in curva è proporzionale al peso ma su queste auto intervengono sistemi sofisticati di controllo e anche le gomme anche un ruolo importante,per non parlare dell'assetto.La forte differenza di prezzo è dovuta all'uso della fibra in carbonio che la rende anche più costosa della elise che invece usa l'alluminio ed è pure molto leggera.E' da chiedersi se non era il caso di affiancarla con una versione low cost in alluminio con un prezzo di 40.000-45.000 euro.In genere alla fiat-alfa sono molto arretrati tecnologicamente rispetto ad altri marchi ma stavolta potrebbero aver fatto il passo più lungo della gamba.Sarebbe anche bello vedere come sta spider.
Ritratto di rafficiè
12 settembre 2013 - 16:12
ma chi se ne frega se il pianale è americano o no. è una macchina prodotta da un brand italiano, è sportiva, è bella e va bene cosi. per una volta che facciamo un'auto...
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 18:48
4
.
Ritratto di GiorgioBG68
12 settembre 2013 - 16:31
1
che hanno sempre da commentare in negativo qualunque cosa che si fa in Italia, cosa che all'estero si guardano bene dal fare. Ecco perché in Italia sarà sempre la solita solfa, esterofili per antonomasia, sempre ad esaltare qualche cassonetto Crucco e comprato a carissimo prezzo. L'avesse fatta chiunque altro, per caratteristiche ed artigianalità del prodotto, la 4C l'avrebbe fatta pagare almeno 100mila euro, e voi l'avreste comprata ad occhi chiusi dicendo che era bellissima, stupenda etc etc...quando crescerete??
Ritratto di Greenstone
12 settembre 2013 - 19:32
Mai........
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:32
Originalità?, hanno sfruttato il carbonio, come Lotus sfruttò l' alluminio incollato, ma la culla resta simile, sono quasi identiche come linee, vedremo le prestazioni su pista. Se avessi i soldi x queste auto, SICURAMENTE Elise, l' originale, non la copia carbone, anzi, carbonio. Gusti.
Ritratto di miky4662
12 settembre 2013 - 19:36
Personalmente avrei cominciato ampliando la gamma con un modello meno di "nicchia". Per quanto bella e tecnicamente valida questa 4C non credo farà numeri per risollevare le sorti dell'alfa, se la gamma non verrà integrata al più presto il marchio sarà destinato a sparire e allora lo sviluppo e la realizzazione di questa 4C saranno stati inutili
Ritratto di porsche 356
12 settembre 2013 - 19:37
Penso proprio che piaccia a tutti anche se non lo dicono.
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:37
In copertina la foto della 4C,arancione, siamo a settembre 2013.....un po li avete anche tritati con sta COPIA/INCOLLA della Elise. Ma possibile che nessuno veda in questa auto una copia della Lotus???. Mi sembra impossibile.
Ritratto di 911 Carrera
12 settembre 2013 - 22:44
NON letto qui, quando la OPEL fece la Speedster e la GT, tutti a dire che erano simili alle Lotus. L' ALFA la fa ancora + simile (quasi uguale), mi aspettavo gli stessi commenti x OPEL, invece?. Tutti ad incensarla x un po di carbonio...........E vero, a volte le cose dipende solo da chi le fa x avere successo o essere un fallimento, non come o con che stili.............CHE AMAREZZA...........Detto questo NON STO DICENDO che la 4C NON sia una buona auto, anzi, spero OTTIMA, e solo che vedo un po troppi elogi, e un po troppe poche critiche su similitudini EVIDENTI.
Ritratto di LucaPozzo
13 settembre 2013 - 01:01
Beh, se qualcuno ha mai parlato della Opel GT come simile ad una Elise, doveva aver scambiato il muso per la coda, visto che avevano il motore in due posti diversi. La GT era una Pontiac Solstice o Saturn Sky, assemblata nel Delaware, motore anteriore e proporzioni totalmente differenti da una Elise. Se qualcuno le ha viste simili deve esser stato dopo un buon fiasco di barbera. Per la speedster la questione é un'altra. Non é che assomigliasse ad una Lotus Elise. ERA una Elise. Prodotta da Lotus a Hethel sulla linea della Elise (anche se non é proprio corretto parlare di linea). Se le prendi e smonti motore e pannelli di plastica non puoi distinguerle. Sono come una Verano e una Astra
Ritratto di 911 Carrera
13 settembre 2013 - 18:26
Ricordo che i commenti erano più o meno, questi. La OPEL era una Elise, lo sapevo, ma come linea alla Elise x me, assomiglia di più la 4 C. X la GT , presumo parlassero di estetica, più che di contenuti, ma x me, idem come sopra. Ciao.
Ritratto di Gino2010
13 settembre 2013 - 09:46
tutti tranne quei moltissimi che le preferiranno la concorrenza per le ragioni esposte nel mio post precedente.
Ritratto di 911 Carrera
13 settembre 2013 - 18:11
Ma, da neutrale, questa volta, non pensavo proprio potesse avete tante adesioni. Io criticai la linea fino dalle prime foto. Ma a molti va bene così, son gusti, non si comanda. Io resto delle mie idee, anche se AMMETTO che scoprendola tutta italiana, un po' di più mi piace.
Ritratto di Gino2010
16 settembre 2013 - 13:00
dopo anni di fiattizzazione del marchio.peccato solo che questa operazione viene fatta nella nicchia di un mercato elitario.Forse per non avere troppe concorrenti.Infatti l'unica vera concorrente è la lotus elise che è meno evoluta tecnologicamente.Ma non hanno considerato la concorrenza indiretta,come quella che per esempio può esercitare porsche.Che ha dalla sua il fatto di essere un marchio che fa sportive di quel tipo da 70 anni e con un gamma significativa.Può pesare il vuoto che c'è intorno alla 4C?giù c'è la giulietta e su la 8C.Senza considerare anche la camaro.E magari anche golf R e audi RS e le serie M di BMW.Sono tutti marchi che circondano le loro sportive di una vasta gamma e quindi assistenza,pezzi di ricambio,possibilità di passare dal vecchio modello al nuovo con una rivalutazione del vecchio ecc.Mi sa un po' di cattedrale nel deserto.Secondo me era più il caso di fare una giulietta 4x4 o ibrida o sportiva con 300 cv o magari a 4p piuttosto che un salto così forte.
Ritratto di Roby_147
16 settembre 2013 - 13:24
2
..la opel speedster e la GT vennero costruite sul pianale della Elise, è normale che si assomigliano..
Ritratto di Mateoalvolante78
13 settembre 2013 - 11:42
Sono curioso di vederla in giro questa 4C. Come alternativa ad una Z4 o una SLK la vedrei proprio bene e saresti anche originale! Spero però che la gamma Alfa possa aumentare presto con modelli più utili e più alla portata di tutti.
Ritratto di Roby_147
13 settembre 2013 - 23:34
2
..o deluso per l'ennesima volta dalla fiat.. fanno un'auto in collaborazione con dallara, BENE! fanno un'auto con il più potente motore fiat ulteriormente potenziato, BENE! auto con telaio totalmente in carbonio, BENE! l'auto pesa meno di 900kg, BENE! l'auto puo competere con delle sportive ben più costose, BENE! l'auto è di cilindrata 1.8, con 240 cavalli, cosi abbinata al peso ridotto, la si puo considerare un'auto che si puo mantenere da anche un comune mortale come me (con qualche calcetto nel c**o) BENE! maaaa... l'auto nonostante sia una sportivissima, che sia leggera e che vada fortissimo (non ci sono dubbi) monta ancora i macperson (perché poi? hanno fatto un'auto cosi, potevano sforzarsi un po di più?) al retrotreno, dove c'è motore e trazione, MALE! l'auto monta ancora i motori trasversali, MALE! l'auto non ha che motori turbo, con conseguente minore affidabilità (ricordo la regola del: cio che non c'è non si rompe), MALE! l'auto ha solo il TCT, ma è verificata questa affidabilità sul cambio TCT? e se io volessi il cambio manuale ad H? MALE! l'auto costa 60.000 euro, mentre la diretta concorrente lotus a quel prezzo ci da un V6 3.5..MALE! gli interni di questa macchina sono davvero spogli e crudi, io dopo aver speso 60.000 euro, sedermi dietro il cruscotto di una punto mi rode e non poco. MALE! l'auto alla quale si ispira è un mostro sacro che non si deve assolutamente toccare.. la 33 stradale, ha 8 cilindri a V, ed aveva prestazioni stupefacenti per l'epoca, ed è cosiderata l'alfa più bella di sempre.. si puo dire lo stesso di questa? MALE! quei fari davanti? tutta plastica? MALE!
Ritratto di 911 Carrera
14 settembre 2013 - 21:57
Aggiungo, linea troppo somigliante alla Lotus Elise......MALE.
Ritratto di Roby_147
15 settembre 2013 - 14:23
2
..questa è una somiglianza che si puo vedere come non si puo vedere.. tu la vedi, io no, o almeno non le vedo cosi uguali.. e anche se fosse, non lo vedo un gran difetto.. se cosi fosse allora avremo un'alternativa italiana in fibra di carbonio della lotus elise (ricordo che la 4c è più prestazionale rispetto alla lotus elise 1.8..) pero tutte le gaffe che ho elencato, si potevano evitare..
Ritratto di 911 Carrera
15 settembre 2013 - 14:55
Un ENORME difetto. Compro un' ALFA ROMEO da 50/60.000e. x DISTINGUERMI, non x essere CONFUSO con un' altra auto. Voglio vedere tra 10 persone che non ne capiscono molto di auto, in quanti, vedendola passare di sfuggita, sanno che si tratta di 1 4C e non di una Lotus. A me non piace questa somiglianza, che io vedo elevata.
Ritratto di Roby_147
15 settembre 2013 - 15:35
2
..la somiglianza alla lotus elise è quella meno dannosa.. se assomigliava alla lotus elise ma allo stesso tempo aveva un V6 a benzina, un cambio manuale, i quadrilateri anche al posteriore, il motore aspirato in posizione longitudinale, sarebbe stata ugualmente una macchina con la M maiuscola.. se poi si assomiglia alle auto del suo segmento allora sarà pur una cosa negativa, ma su strada si comporterebbe bene.. comunque non so dove tu la vedi, ma nel frontale sono profondamente diverse, e anche nel retrotreno.. e nel fianco hanno molte cose diverse.. comunque uno poi la pensa come vuole..
Ritratto di 911 Carrera
15 settembre 2013 - 23:20
E le linee che ne accompagnano il disegno sul cofano, dono identiche, i fari diversi fanno pensare ad un lifting Eluse. La parte posteriore si distinguono più che altro x doppio faro della Elise, e pochi altri dettagli, ma anche li devi saperlo. La fiancata, bocchete prese d' aria, taglio dei finestrini e porte, x me, resta forse la parte più simile, quasi uguale, alla Elise. Ciao, carissimo. Concordo con indiretti da te trovati nel tuo 1' post.
Ritratto di Roby_147
16 settembre 2013 - 13:19
2
..sono io che non ci ho mai fatto caso.. ma non credo sia un danno farla assomigliare ad una delle sportive piccole (dove ci sono appunto 4C, Elise, TT, ed altre) più belle.. addirittura quando feci la patente, si parla del 2007, quindi non preistoria, ammetto di averne cercata una.. fui ostacolato solo dal fatto che essendo un batterista mi serviva una macchina che avesse un minimo di bagagliaio.. comunque credimi, i difetti che ti ho elencato sono molto peggiori di quello della linea poco originale.. ciao grande! p.s. mi fa piacere che la pensi come me, ma non ho capito a cosa ti riferisci con '1° post..'
Ritratto di 911 Carrera
16 settembre 2013 - 19:06
Almeno x me, se passo in centro con la mia 4C , e mi hanno rubato lo scudetto Alfa ( capita spesso qui a Torino), potrei sentirmi dire, da 1 che non sa molto di auto: " ma che bella Elise, modello NUOVO?". Questo dopo aver speso 50/60.000€ di auto. Un po' mi girerebbero. Rendo l' idea?.
Ritratto di Roby_147
16 settembre 2013 - 20:12
2
..forse i meno intenditori se ne accorgono che è un'alfa.. anche perché non so quanta gente abbia mai visto una elise dal vivo.. il problema delle alfa è che lo scudetto sbiadisce.. questo lo posso confermare.. comunque sono dell'idea che la vera alfa fa Berline, non supersportive.. deve fare berline per umiliare bmw e mercedes, non di certo una supersportiva che non puoi paragonare a nulla perché non ci sono concorrenti, detto questo per me la 4c è davvero bella.. non posso negarlo.. io se vado a comprare una 4c, il fatto che assomiglia a un'altra sportiva della sua categoria mi interessa fino ad un certo punto..
Ritratto di Roby_147
16 settembre 2013 - 20:13
2
i più intenditori*
Ritratto di Roby_147
16 settembre 2013 - 20:14
2
i più intenditori*
Ritratto di 911 Carrera
16 settembre 2013 - 22:09
Ad essere competitivi SE la T.P. passerà dalla 4 C alle altre, altrimenti con AUDI Premium, possiamo giusto competere con Golf. Bella la 4C, ma, a differenza di te, pretendo di essere ben visibile e ben distinto se guido una prestigiosa e mitica ALFA ROMEO...... Se solo avessero ripreso la linea della vecchia Duetto, stile 500, Mini, Maggiolino..quella la conoscono quasi TUTTI.......ciao.
Ritratto di Roby_147
17 settembre 2013 - 01:28
2
..se io non pretendo di essere visto.. certamente si che la trazione posteriore ha bisogno di essere anche la trazione di tutte le alfa, mito esclusa (che escluderei proprio la macchina, li è un'altra cosa..) purtroppo pero secondo me non è sufficiente avere la TP per competere con BMW e MB.. abbiamo tante altre cose da sistemare.. detto questo, se io voglio essere distinto quando guido un'alfa, scelglierei si, una TP, ma rigorosamente a motore anteriore.. cosi come le vere alfa.. le alfa erano berline di alta classe, non supersportive, avevano il carattere sportivo, certamente, ma non erano delle supercar, erano delle berline.. quindi anche se non assomigliava alla lotus elise, era una fatto negativo ugualmente, non credi anche te? non sono d'accordo sul riprendere la linea della vecchia duetto, non hai visto che lavoro che han fatto con 500? tu ti fidi a darle in mano carta bianca per un progetto della nuova duetto? avevano un mito che si chiamava 500, ora lo hanno proposto in 200.000 versioni.. chi apprezzava la 500 come me ora la odia.. per fortuna o per sfortuna ci sono dei modelli di auto che fanno la storia, e non bisogna replicarli, perché sono leggendari, come la mini, il maggiolino, la 500 e appunto, la 33 stradale.. la prima e la terza dovevano essere macchine molto più piccole, non dovevano essere diesel, avere solo ed unicamente il 2 cilindri a benzina.. uno le prendeva per il parcheggio, ERANO DELLE UTILITARIE INSOMMA.. soprattutto la mini.. che è tutto meno che un'utilitaria.. altro capitolo la 33 stradale.. vogliono trarre ispirazione dalla macchina più bella e leggendaria della storia dell'alfa romeo, mi sta bene.. peccato che per essere una vera alfa 33 dovrebbe avere 8 cilindri, dovrebbe essere uno dei modelli più costosi al mondo, avere delle tecnologie telaistiche paurose, un motore con un'elevatissima potenza specifica (ricordo i 270 cavalli da competizione, parliamo di un 2.0 rigorosamente aspirato).. un gioiello tecnologico insomma.. si puo dire questo della 4c? oh per l'amor del cielo, la 4c mi piace davvero tanto.. ma forse potevano fare delle cose migliori per questa macchina.. detto questo, quando io ti dico che il male della scarsa originalità è un danno da poco, ma che non c'è solo quello.. a parte l'alfa 33, quale altra alfa che si ricordi montava il motore centrale?
Ritratto di Roby_147
17 settembre 2013 - 01:36
2
270 cavalli un 2.0 aspirato? ma manco adesso ci arriviamo, e la 33 è della seconda meta degli anni sessanta.. vuol dire che se volevano prendere spunto dalla 33, la 4c doveva: avere il motore aspirato (che non ha), più di quattro cilindri (che non ha), un motore inedito (che non ha), cambio manuale ad H (che non ha), almeno, ma dico almeno, 150cv/l, (visto che la 33 all'epoca ne aveva 140, negli anni 60, ah dimenticavo, che non ha..) e pesare al massimo 600 kg (visto che negli anni 60 la 33 ne pesava 700..) capisci dove voglio arrivare?
Ritratto di alessio215
17 settembre 2013 - 01:19
weSS KKKer dove sei? fatti sentire con la tecnologia Deuchen. sei scappato mister clono volkwagen?
Ritratto di ranaverde75
17 settembre 2013 - 22:32
finalmente un' alfa a trazione posteriore!!! che commento posso mai mettere???? sono un alfista...e come tale non posso che accoglierla positivamente. ma alla 4c, ci sarà mai un seguito piu' come dire 'accessibile' di auto di categoria???? coprire due settori, un questi anni, mi sembra pochino.... le altre case automobilistiche si danno da fare per accontentare ampie fasce di possibili acquirenti, alfa per ora, NO! per ora mi accontento, ma non commento!!!! spero nel futuro...... ps. 1800 da 240 cv ... sarei curioso di provarlo.... :-)