NEWS

Un’Alfa 4C elettrica? L’ha realizzata la Yamaha

Pubblicato 11 febbraio 2020

Per sviluppare il suo nuovo motore per auto elettriche, la Yamaha ha costruito un esemplare di Alfa Romeo 4C con 272 CV e zero emissioni.

Un’Alfa 4C elettrica? L’ha realizzata la Yamaha

MERCATO IN CRESCITA - Oltre a produrre moto e strumenti musicali, la Yamaha è apprezzata anche come motorista nel campo automobilistico e ora sta guardando al nascente settore delle vetture elettriche. È per questo che ha realizzato il New Electric Motor, un kit pronto alla vendita composto da duemotori elettrici e relativa trasmissione, offerto ai produttori che vogliono semplificare e velocizzare lo sviluppo di un loro modello a zero emissioni: oltre a fornire le parti, infatti, è la Yamaha a curarne la messa a punto in base alle richieste dei clienti.

PER UTILITARIE O SPORTIVE - Il New Electric Motor è composto da due motori elettrici a magneti permanenti, uno per semiasse, che sviluppano complessivamente da 47 a 272 CV. A cambiare, in base alle caratteristiche del veicolo, è anche il raffreddamento del sistema, che può essere ad acqua o olio. La casa giapponese ha scelto la sportiva Alfa Romeo 4C per mostrare all’opera il New Electric Motor (nel video qui sotto), forse per evidenziare che può adattarsi anche a vetture pepate e di ridotte dimensioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
11 febbraio 2020 - 11:01
2
Operazione commerciale per dimostrare le potenzialità del powertrain nipponico. Staremo a vedere se troverà acquirenti anche nel vecchio continente, vista la necessità di elettrificare o se le case europee andranno avanti con le proprie gambe! Interessante anche come prodotto per il restomod!
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2020 - 11:26
Caspita!!! Alfa Romeo potrebbe approfittarne per inserire l’idea dell’elettrico tra i suoi estimatori. Una 4C elettrica. Auto di sicuro da piccoli numeri, ma dal forte impatto emotivo. Un bel salto di qualità per l’Alfa. Una bella immagine. Per una nuova Alfa Romeo che unisce storia e innovazione.
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2020 - 11:34
In effetti per la prima volta mi piace la 4C, con un elettrico potente volendo all'infinito (altro che 272 cv) su quell'ottimo telaio in carbonio e magari con un design che guarda avanti, non quella fiancata che ricorda il ciglio della mediocre suvetta Honda H-RV, sarebbe interessante.
Ritratto di Pavogear
11 febbraio 2020 - 18:38
Ma proprio per il fatto che la 4C è un'auto dal forte impatto emotivo credo che sarebbe un flop farla elettrica. Andrebbe a perdere le caratteristiche di leggerezza e agilità che possiede quella da poco uscita di produzione, e non garantirebbe le stesse emozioni a livello di guida. Tuttavia, si potrebbe pensare ad una nuova supersportiva, un'ipotetica 6C, ibrida e sfruttare il 2.9 che equipaggia la Giulia QV per la parte endotermica e una di queste unità elettriche per produrre una bella supercar da circa 650 cavalli. Rimango anche io curioso per gli sviluppi di questa storia
Ritratto di Pavogear
11 febbraio 2020 - 18:40
Anche se credo che alla fine sia una trovata pubblicitaria da parte della Yamaha per far conoscere il suo grado di competenze in questa tecnologia e che tutto si risolverà in un nulla di fatto
Ritratto di lettore123
11 febbraio 2020 - 11:51
CHE RUMORE DI ME.... se foissi io alfa gli chiederei i danni---
Ritratto di Xadren
11 febbraio 2020 - 12:06
1
Ironicamente, questo esemplare ha subito il destino delle Lotus Elise che furono utilizzate per creare le Tesla Roadster dodici anni fa.
Ritratto di Michiflanoalila
11 febbraio 2020 - 12:09
Buona idea per piccoli costruttori che non hanno abbastanza soldi per progettare in proprio. Tipo la DR o simili che potrebbero cosi avere in gamma modelli lettrici
Ritratto di desmo3
11 febbraio 2020 - 20:21
6
a onor del vero, DR ha già presentato l'anno scorso la DR3 EV full electric
Ritratto di HaldeX
11 febbraio 2020 - 12:43
1
Alla base di tutto occorrerebbe legiferare per consentire il retrofit di auto attuali con powertrain elettrici. In Italia, a momenti, non riusciamo neanche a montare i cerchi in lega che vogliamo.
Ritratto di Probos
11 febbraio 2020 - 13:15
L'obiettivo di tutto questo movimento green è proprio quello di farti buttare tutto nella monnezza e farti spendere in nuove auto. E questo è veramente un bene per l'ambiente (sono ironico per chi non capisse).
Ritratto di Oxygenerator
11 febbraio 2020 - 13:38
@ Probos Fermorestando che lei potrebbe avere ragionissima, è anche inconsueto che si vedano girare in città auto di 20 anni o più. Basta. Cambiamo ste vecchie carrette e prendiamo auto moderne, con protezioni adeguate per i passeggeri e per i pedoni. Con adas validi e che non puzzino in maniera oscena. Stesso dicasi per i motorini, che puzzano in maniera orribile.
Ritratto di MS85
11 febbraio 2020 - 14:43
Sarebbe sicuramente una soluzione utile. Peccato che sia disincentivata dalle stesse norme che vengono adottate per "migliorare" la qualità dell'aria e ridurre le emissioni di climalteranti.
Ritratto di Cancello92
11 febbraio 2020 - 17:04
Finchè non cresce il rapporto stipendio medio/costo delle auto la vedo dura
Ritratto di Probos
11 febbraio 2020 - 22:54
@Oxygenerator: il miglior risparmio economico, la miglior azione ecocompatibile è non buttare ma allungare il ciclo di vita dei prodotti, il resto è solo consumismo dipinto di verde acido color dollaro.
Ritratto di MS85
12 febbraio 2020 - 17:38
Ma infatti una soluzione possibile sarebbe l'incentivo alla rottamazione a fronte dell'acquisto di un usato più recente.
Ritratto di Al Volant
11 febbraio 2020 - 15:27
C'è un famoso film di fantascienza, nel quale era prassi la trasformazione di auto storiche in elettriche ( con fonte energetica sconosciuta)..
Ritratto di Giuliopedrali
11 febbraio 2020 - 15:49
Essendo auto costose non vedo perchè non trasformarle in elettriche.
Ritratto di zero
11 febbraio 2020 - 19:07
Onorati che pure Yamaha abbia apprezzato il telaio e l'impostazione tecnica del progetto, però quella povera 4C non aveva fatto niente di male per fare questa fine. Senza il timbro acuto del caratteristico borbottio del suo TBi, non è più una 4C. Per l'occasione, avrei molto volentieri lasciato spazio alla Elise...
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2020 - 09:48
Il borbottio del TBI... Ma che è un boxer... In effetti hanno preso il telaio di carbonio e unito un powertrain elettrico, meglio di così, sinceramente Marchio, estetica e motore ma pure una certa bimbomixietà della 4C si possono anche buttare.
Ritratto di zero
14 febbraio 2020 - 00:51
@coronatroll Ho parlato di borbottio. I boxer non borbottavano, ma avevano un timbro molto acuto... che è tutto il contrario. Ovviamente, nei rari momenti in cui quel timbro molto acuto non veniva inficiato dallo scampanellio dei tendicinghia della distribuzione perennemente sminchiati. Pigliati una tachipirina e torna a dormire, ché è meglio.
Ritratto di Giulio Menzo
13 febbraio 2020 - 20:18
2
Idea carina,chissà che FCA non ne approfitti