NEWS

Alfa Romeo 4C: prezzi da 53.000 euro

17 settembre 2013

Finalmente è arrivata: linea e tecnica dell'Alfa Romeo 4C le conferiscono una spiccata identità, come mostra il filmato della casa.

Alfa Romeo 4C: prezzi da 53.000 euro
E ADESSO CORSA ALL’ORDINE - E finalmente venne il giorno della presentazione. Infatti gli inviati di alVolante si trovano proprio oggi sulla pista di Balocco per guidare l'Alfa Romeo 4C e presto saremo in grado di dare le prime impressioni di guida. Alfa Romeo 4C che a ottobre sarà possibile ordinare nelle concessionarie Alfa Romeo (ed è facile prevedere la caccia alla raccomandazione per averla, visto che la produzione sarà limitata a 3.500 esemplari all’anno, di cui solo un migliaio destinati all’Europa). Ciò anche se il prezzo non sarà certamente alla portata di tutti: si parte da 53.000 euro.
 
 
SUMMA DI QUALITÀ - Difficile, forse impossibile, dire quale sia l’aspetto più affascinante della nuova coupé compatta dall’Alfa Romeo. La linea è particolare, di grande identità e capace di unire bellezza a dinamicità. Le soluzioni tecniche comprendono alcuni aspetti che sono d’avanguardia e rendono la Alfa Romeo 4C qualcosa di molto particolare, perché rare sono le coupé di 4 metri che offrono così tante soluzioni esclusive e moderne. L’elenco potrebbe essere lungo, ma basti citare la monoscocca in fibra di carbonio, del peso di 65 kg. 
 
PIUMA POTENTE - Il peso contenuto (895 kg in tutto, con rapporto peso/potenza di 4 kg/CV) è elemento fondamentale per assicurare prestazioni da supercar: velocità massima di 258 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. Insomma un gioiellino che se sarà seguito da altri prodotti allo stesso livello, rappresenterà davvero l’inizio di un rilancio in grande stile delle migliori tradizioni Alfa Romeo.
 
 
PER IL PIACERE DI GUIDARE - Ma su quale sia l’aspetto più affascinante della Alfa Romeo 4C forse la risposta l’ha fornita direttamente la casa, che ha giocato la comunicazione per il modello sullo slogan “Just drive”, che può essere sintetizzato in un “soprattutto da guidare” a sottolineare che i vari elementi della vettura sono tutti pensati per regalare un grande piacere di guida. 
 
VERSATILITÀ AL TOP - Per far apprezzare le caratteristiche del nuovo modello l’Alfa Romeo ha realizzato e diffuso alcuni filmati che consentono di fare una conoscenza ravvicinata con il modello. Un ventaglio di situazioni che mettono in evidenza anche la versatilità della Alfa Romeo 4C, a suo agio sulla pista ma anche sulla strada, mettendo a disposizione prestazioni al top e un abitacolo che soddisfa tutte le esigenze di chi guida sportivo ma non dimentica il buon gusto e l’eleganza.
 
Alfa Romeo 4C
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
710
119
61
50
71
VOTO MEDIO
4,3
4.332345
1011


Aggiungi un commento
Ritratto di juventus94
17 settembre 2013 - 12:22
... diventa ufficialmente il mio sogno, perchè per i costi è un sogno realizzabile... praticamente una Ferrari 458 in piccolo, con stile Alfa: cosa si può volere più dalla vita ????
Ritratto di follypharma
17 settembre 2013 - 12:25
2
prezzo giusto visti i contenuti...certo avrei sperato un 5k euro meno... pero' va bene cosi'...li vale.
Ritratto di supermax63
5 ottobre 2013 - 05:54
ma vi rendete conto del costo assurdo delle automobili in genere? Si sta parlando di 105 milioni di lire senza considerare eventuali optionals più o meno obbligati e quelli scelti del cliente
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2013 - 12:56
3
Un autentico capolavoro di ingegneria, piacerebbe persino a Colin Chapman (se fosse vivo) che faceva della leggerezza e del rapporto peso/potenza il suo credo. Unica pecca le luci a led nei fari, che sembrano dei brufoli; sugli interni si poteva fare di meglio, anche se tutto è in funzione della leggerezza, per 53mila euro era lecito aspettarsi un pò meglio. Nulla da ridere, ovviamente, sulla guidabilità: nel misto stretto (come stradine di campagna) umilierebbe facilmente fior di sportive con le sue prestazioni facili da ottenere e da gestire. Prossimamente arriverenno le versioni targa (con tettuccio asportabile) e potenziate (si parla di 300cv). Visto che le sappiamo fare delle ottime auto se ci mettiamo d'impegno! Grazie per l'attenzione, un saluto :-)
Ritratto di Flavio Pancione
17 settembre 2013 - 13:02
8
sarò sincero , tempo fa quando era ancora un prototipo non diedi neanche tanta attenzione a essa.. non pensavo che l'avremmo vista in serie. Ottima prima tappa per il rilancio, bel sound, ha quel tono cupo da Alfa :)
Ritratto di maparu
17 settembre 2013 - 13:25
Un progetto e un risultato ........cari tedeschi non c'è Audi che tenga!
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2013 - 13:31
3
Certo, 53.000 € non sono pochi, specialmente in questo periodo di ristrettezza economica. Però, considerate le indubbie e raffinate qualità tecniche di questa auto, direi che è un prezzo abbastanza giusto. Quindi, complimenti all'Alfa per questa auto straordinaria, e speriamo che in futuro arrivino presto altri nuovi modelli che, in quanto a qualità e contenuti, siano sulla falsariga di questa 4C.
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2013 - 13:34
Ricordo a tutti gli entusiasmati fiattari che purtroppo questa vera alfa,(prima ultraleggera della sua storia),non sarà prodotta che in 3.500 esemplari nel mondo e non più di 1000 in europa dove non è l'italia il mercato più importante.In italia ne rimarrano 200-300 al massimo.quindi anche se nelle possibilità economiche potreste non farcela.A questo punto condivido il giudizio di pari the best e cominciare a guardare le alternative come la 370Z,la camaro,la cayman,qualche motorsport BMW,e naturalmente la elise.....tanto per non avere nulla di meno ma senza bisogno della raccomandazione o aspettare anni sfogliando le margherite......O forse sarà perchè ci sono tutte questa alternative che preferiscono una tiratura limitata?
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2013 - 13:37
si fa per dire,da 40.000 sostituendo alla fibra in carbonio l'alluminio sarebbe un male?io non credo.Tanto per vendere qualcosina in più.
Ritratto di italico
17 settembre 2013 - 13:46
1
sull'articolo parlano di 3.500 auto l'anno ..non una tiratura limitata a 3.500 auto e basta.!!!..
Ritratto di Gino2010
17 settembre 2013 - 15:27
al pari della chevrolet camaro.L'informazione venne data su un post del blog del direttore di 4R carlo cavicchi.E significa proprio una tiratura limitata a 3.500 auto e basta.Ti confesso che non ho capito bene perchè,credo c'entri il livello di emissioni inquinanti.Ma non è la prima volta che vengono prodotte auto a tiratura limitata.In conformità a questo viene prodotta presso gli stabilimenti di modena della maserati.Quindi l'azienda alfa non intende produrre 3.500 per poi vedere come va.Intende produrne al massimo 3.500 nella speranza di venderle tutte.
Ritratto di LucaPozzo
17 settembre 2013 - 16:09
Veramente il limite é proprio quello europeo dei 1000 pezzi, ma si tratta di 1000 pezzi all'anno (teoricamente, contando la versione targa, si possono immatricolare 1000+1000 pezzi/anno). E anche per la produzione totale i 3.500 pezzi sono indicati correttamente nell'articolo come pezzi all'anno. Perché il progetto prevedeva più di 18 mila pezzi in tutto (versioni chiuse e scoperte, launch edition e non) almeno questo é stato dall'approvazione originale del modello fino a luglio. Se non vi sono stati cambiamenti sotto l'ombrellone, la situazione é sempre quella
Ritratto di Gino2010
19 settembre 2013 - 17:29
Non di 3500 in tutto,non è un'emissione di francobolli.Magari mi sarò espresso male.Però 18.000 pezzi tra le varie versioni è pura fantascienza,perdonami.Per fare quella cifra devi fare versioni 4x4,ibride,scoperte,low cost sostituendo la fibra con l'alluminio.Ma alfa non lo fa manco per la giulietta!!!!Stai parlando di alfa luca,ricordati.Non di audi o bmw.Ognuna di queste due accompagnerebbe ad una sportiva ultraleggera versioni 4x4,ibride,scoperte e pure suv!!!!!Ho parecchie perplessità sulla capacità industriale di alfa.
Ritratto di LucaPozzo
19 settembre 2013 - 18:23
Perdonami quando ho letto che rispondevi che era "proprio una tiratura limitata a 3.500 auto e basta", rispondendo a Italico che parlava di 3.500 pezzi l'hanno, ho pensato intendessi veramente che avrebbero prodotto 3.500 pezzi e basta. Per quanto riguarda il potenziale sinceramente non vedo grossi problemi ad arrivare a 18 mila pezzi. Piuttosto vedo dei problemi nel riuscire a produrli alla cadenza necessaria. Per quanto riguarda le versioni. Una versione scoperta è già prevista ed inclusa nei conteggi dei volumi che riportavo. Una versione ibrida la lascerei stare (se devo comprarmi una due posti secchi a motore centrale da oltre 200 cavalli per salvare il pianeta.....) può fare immagine, ma visto che vende poco sulle Panamera non vedo perchè dovrebbe vendere su una vettura dove il peso conta. Per il 4x4, sinceramente credo che il discorso sia simile: è una vettura che nasce per essere leggera. E questo per quanto riguarda le varianti che potrebbero solamente far aumentare il prezzo. Per una variante "low cost" continuo nell'altro commento
Ritratto di Erdadda
17 settembre 2013 - 14:17
1
Concordo! Una più "base" non farebbe male. Quella per tutti senza tirature irrisorie e la carbonio come special. Una volta che facciamo qualcosa di buono perché per pochi? Saluti!
Ritratto di LucaPozzo
17 settembre 2013 - 16:19
É sicuramente fattibile da un punto di vista tecnico, ma dubito sia cosí conveniente. Fare la stessa vettura con due telai di materiali diversi non é come cambiare la cover dell'iPhone mettendone una in metallo invece che in carbonio. È un elemento strutturale e anche piuttosto rilevante. Per farlo devi: progettare un nuovo telaio da zero, testarlo al CAx, collaudarlo dal vero (rifacendo contestualmente il dettaglio delle sospensioni e eventualmente modificandone la geometria, lavorando poi sulla mappatura, sul sistema frenante e su qualsiasi altra cosa possa essere influenzata dal peso aggiuntivo e dai cambiamenti nella sua distribuzione), ingegnerizzarlo, creare una linea dedicata per stampaggio, lastratura e trattamento. Realisticamente quello che puoi ottenere é una 4C che invece di costare 50 k€ ne costa 45. Fai tu
Ritratto di Gino2010
19 settembre 2013 - 17:34
no,dai non ci credo.Io penso si possa scendere a 40.000 euro.Certo serve uno stabilimento che faccia numeri più grossi non modena che già non ottempera alla verniciatura.Uno stabilimento come Grugliasco ad esempio.E comunque il numero di 4c vendute passando da 53.000 a 40.000 si decuplica a livello globale.
Ritratto di LucaPozzo
19 settembre 2013 - 19:27
Beh Gino, i conti con lo spannometro (anche i miei, sia inteso) lasciano il tempo che trovano. Il calcolo iniziale sui volumi era stato fatto al momento dell'approvazione del caso avendo una base numerica. Per quelli che potrebbero essere i potenziali con un abbassamento di prezzo non mi esprimo perchè senza un minimo di analisi fatta bene (che su quella nicchia di mercato non ho), non si può sapere se raddoppierebbero, quintuplicherebbero o decuplicherebbero. Perchè purtroppo le scelte di acquisto di una vettura non sono linearmente dipendenti dal prezzo (anzi, a volte nelle nicchie ci si ritrova addirittura con tendenze inversamente proporzionali ad esso). O meglio, per fortuna, altrimenti domani molta gente che si occupa di quello di professione non avrebbe più un lavoro. Per quanto riguarda i costi, uno dei problemi è proprio l'impianto, come elemento limitante. Di fatto o decidi di fare una vettura di serie (ma a quel punto a mio parere non ha più nulla di quello che rappresenta la 4C) oppure la produci a mano. Se decidi di creare una variante di serie, devi attrezzare una linea apposta. Perchè Grugliasco sembra che sia ormai a tappo con la Ghibli. Poi devi progettare la vettura (perchè non è comunque più la stessa auto) e devi reingegnerizzarla tutta (perchè produrre una vettura di serie o produrre una 4C sono due mondi totalmente diversi, già solo nelle procedure di assemblaggio). Se invece vuoi risparmiare un poco sull'ingegnerizzazione (ma dovendo sempre spendere per la progettazione, i collaudi, ecc), puoi continuare a produrre una vettura fatta a mano. Ovviamente con i costi di una vettura fatta a mano. Se in più, avendone l'effettivo petenziale, decidi di aumentare significativamente i volumi, devi sommare ancora i costi di omologazione che non sono stati sostenuti per la 4C (per i motivi di cui si parlava nei commenti di prima). In entrambi i casi devi spendere quasi quanto hai già speso per sviluppare la 4C, come per una nuova vettura. E soprattutto ti ritrovi con una vettura che è solo un giocattolo (perchè per quanto bella, questo è la 4C) che costa meno di una 4C (ma è scomoda uguale e performa peggio). Dall'altra la 4C vera diventa una versione costosa e non facilmente distinguibile rispetto a una 4C economica che, quella sì, è una copia di una Exige anche a livello tecnico. Non so, se mi proponessero un caso di questo tipo io lo boccerei. Piuttosto spenderei la metà dei soldi per sviluppare una versione GTA o roba simile. Perchè alla fine questa rimane un'auto fatta per fare immagine, non margini. Piuttosto il problema è capire quando usciranno i modelli di serie che possano essere trainati da questa vettura. Quella sì è una vera incognita. Un domani una ipotetica Duetto, con tratti estetici riconducibili ad una 4C targa, potrebbe trarre beneficio dalla presenza in gamma di una sportiva pura. Perchè era una vettura proposta per fare chiasso, per far parlare. Non è diversa dalla i8 o dalla SLS elettrica. Non ci derivi una gamma modello come fosse una serie 3. Poi ovviamente a chiunque piacerebbe veder produrre delle sportive a motore centrale, due posti secchi, sotto i 750 chili, 300 CV a 10 k€, disponibili su Amazon spedizione inclusa. Ma purtroppo la regola che basta abbassare il prezzo per far aumentare la domanda in maniera indiscriminata vale solo se si assume che il mondo non sia esattamente come è. Ripeto, il punto critico principale del progetto lo vedo nella distanza temporale tra l'uscita della 4C e quella della prima Alfa del nuovo corso. Se pensano di far uscire la Giulia nel 2016 già risultano inutili i soldi investiti oggi nella 4C (dico Giulia perchè è quella su cui nel gruppo c'è il livello maggiore di riserbo, ma vale anche per un ipotetico segmento E o il suv)
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2013 - 16:15
che in questi blog,come avrai capito.è merce rara.Hai poi detto una grande verità:la 4C è in definitiva un (costoso) giocattolo e le mie proposte per renderla qualcosa che faccia numeri sono illusioni.Dove mi trovo in contrasto con te è lo scetticismo sull'ibrido che ormai è una strada che tutte le case,cominciando da toyota stanno seguendo,con successo,ed a mio avviso è una strada ormai segnata,ovvero è il futuro per usare una frase fatta.Ora sulla 4C l'ibrido no perchè ne risente,il peso,e va bene,sulla giulietta no perchè non sarebbe interessante,e qui la penso diversamente,sulla bravo certo no,non esce nemmeno il modello nuovo,e va bene,sulla ferrari no perchè sarebbe una bes,temmia e va bene,sulla maserati no,perchè la ghibli l'hanno fatta già adesso e dovrebbero reingegnerizzarla e va bene.....ma scusa la franchezza,ma voi alla fiat volete sempre rimanere indietro?
Ritratto di LucaPozzo
24 settembre 2013 - 20:19
Beh sui toni cerco di mantenermi il più possibile pacato. in passato mi è capitato di essere anche offensivo, ma mi sono reso conto che è comunque sbagliato. Coloro che effettivamente meritano certi toni sono prima di tutto persone che cercano apposta questi toni. Dar loro corda non è utile né costruttivo, dunque se li riconosco faccio che evitarli. Vale la pena spendere piuttosto il proprio tempo con persone civili. Sull’ibrido non sono del tutto scettico in realtà. Ad esempio penso che l’ibrido secondo il concetto proposto ad esempio sulla Ampera o sulla i3 sia valido. Poi alcuni sostengono che quello noi sia ibrido ma elettrico con range extender, ma lì sono sottigliezze. Come scrivi anche tu penso che siano soluzioni valide per il futuro, sono critico sul fatto di proporle nel presente, perché ritengo che vi sia più vetrina che effettiva innovazione, visto che sono ancora progetti acerbi. Soprattutto quando mi propongono delle vetture ibride con un V6 3.0 benzina, trovo che si perda il senso dell’architettura ibrida. Su quello diciamo che Marchionne è stato coerente: è dal 2003 che dice che l’ibrido, l’elettrico e l’idrogeno non sono progetti interessanti per una riduzione efficace delle emissioni. O, per meglio dire, sono meno efficienti di una riduzione delle emissioni su di un motore tradizionale. Ovviamente l’idea di fondo, che negli ultimi 6 anni ha pagato in termini di emissioni di gamma, sta ora andando a farsi benedire con l’introduzione di vetture più inquinanti derivate dalla gamma Chrysler (al 98% parliamo di Freemont) e con il futuro spostamento verso i segmenti D ed E. Bisognerà vedere se ad FPT saranno dati i mezzi per compensare questa tendenza. Ad ogni modo ti confermo che non sono più nel gruppo. Non ho mai lasciato alcun post su alcun forum finchè ho lavorato lato costruttore. Vi è chi lo fa, ma io ritengo che non sia il caso. Non dico che sia sconveniente, ma è comunque evitabile.
Ritratto di Gino2010
26 settembre 2013 - 14:12
potrebbe essere un successo.Dimostrazione di reggere il passo con la concorrenza dal punto di vista tecnologico,dimostrazione di tenere all'ambiente,cosa molto cara i nord europei....e poi che ti devo dire:una gliuletta ibrida la troverei molto "fi.ga".Innovativa.Purchè il prezzo non superi i 30.000 euro.Così com'è,temo che all'estero venga vista come un'alternativa all'astra ma costando molto di più.D'accordo che l'idrogeno non è il futuro per i costi proibitivi di diffusione e stoccaggio.Solo chi non ha mai sentito parlare dell'equazione di stato dei gas perfetti può pensarla diversamente.L'elettrico la vedo come una tecnologia per city car ma non di più.Ma metano+elettrico.............specie se l'elettrico viene da fonti rinnovabili.......signfica mobilità planetaria garantita per altri 100 anni per le masse a livello globale.
Ritratto di Robx58
17 settembre 2013 - 15:41
13
Sarà prodotta in 3.500 esemplari ogni anno, e non credere che se avranno più richieste non aumenteranno la produzione! In Italia, di gente con i soldi ce né, la cosa importante non è avere un'auto sportiva, comprare una 370z , la Camaro o la Cayman ecc... non è la stessa cosa di comprare una Alfa Romeo 4C, chi vuole una certa tipologia di vettura, aspetta, come aspetta colui che ordina una Ferrari, o una Lamborghini, e l'Alfa non sarà da meno, 8C docet.
Ritratto di Gino2010
19 settembre 2013 - 17:36
è stata in un film di de sica.Se è quello l'esempio....vedremo la 4C in fast e furios?
Ritratto di Robx58
19 settembre 2013 - 18:32
13
Mi dispiace io forse avrò avuto più fortuna di te, ne ho viste tre di cui una spider e tutte nei dintorni del mio paese, comunque sia io la 4C non la comprerei mai, con un sacrificio di 15.000 euro in più comprerei la Maserati Ghibli ( volendola comprare nuova ) altrimenti tra un anno, la Ghibli si troverà tranquillamente a 42/47.000 euro usata di 7/8 mesi e con pochi chilometri, sarà meglio !?
Ritratto di maparu
17 settembre 2013 - 21:03
....continua a guidare la Golf
Ritratto di Williams
17 settembre 2013 - 13:51
Sapendo come è agonizzante il listino io non riesco a entusiasmarmi per questa 4C, nè per una eventuale 2C 12C 124C.. quando vedrò cosa riusciranno a fare nei segmenti D ed E allora ritorneremo alla realtà e ne riparleremo.
Ritratto di follypharma
17 settembre 2013 - 14:03
2
quella del filmato...che strada e' ? voglio andarci in moto!!! qualcuna la riconosce? (andarci con una 4c sarebbe fico .... un bel sognetto..)
Ritratto di Flavio Pancione
18 settembre 2013 - 12:56
8
spero di non sbagliarmi :)
Ritratto di matthias72
17 settembre 2013 - 14:44
1
Fantastica macchina! Bellissima esteticamente e molto ben fatta, unica a questo prezzo con un telaio monoscocca in carbonio! Il tempo segnato sulla Nordschleife, di 8' 04" lascia stupiti considerando che è una pista che non favorisce la 4C, in cui i tanti cavalli e la coppia aiutano tantissimo tante altre vetture molto più potenti, nel lungo rettifilo e in tutta quella parte veloce in falsopiano in salita, per guadagnare moltissimi secondi. Immagino che in una pista più guidata la 4C darebbe la paga ancora a più macchine. Se si scorre la lista delle potenze delle vetture che la precedono, su http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife.html , si vede subito come fra tante con potenze sui 350-550 cavalli improvvisamente spunti lei con i sui "pochi" 240. Segno che le doti telaistiche sono sublimi. Se la comprassi, sarei molto tentato di portarla da un serio preparatore e tirargli fuori quei 280-300 cv che sono assolutamente alla portata del motore! E dopo dietro di lei sarebbe il vuoto!
Ritratto di matthias72
17 settembre 2013 - 14:45
1
Fantastica macchina! Bellissima esteticamente e molto ben fatta, unica a questo prezzo con un telaio monoscocca in carbonio! Il tempo segnato sulla Nordschleife, di 8' 04" lascia stupiti considerando che è una pista che non favorisce la 4C, in cui i tanti cavalli e la coppia aiutano tantissimo tante altre vetture molto più potenti, nel lungo rettifilo e in tutta quella parte veloce in falsopiano in salita, per guadagnare moltissimi secondi. Immagino che in una pista più guidata la 4C darebbe la paga ancora a più macchine. Se si scorre la lista delle potenze delle vetture che la precedono, si vede subito come fra tante con potenze sui 350-550 cavalli improvvisamente spunti lei con i sui "pochi" 240. Segno che le doti telaistiche sono sublimi. Se la comprassi, sarei molto tentato di portarla da un serio preparatore e tirargli fuori quei 280-300 cv che sono assolutamente alla portata del motore! E dopo dietro di lei sarebbe il vuoto!
Ritratto di fabri99
17 settembre 2013 - 14:45
4
Sono bastati i primi 6 secondi per innamorarmi di quest'auto, anche solo il suo rombo è da brividi...
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2013 - 14:48
1
cmq bella auto ma consolle centrale e stereo da rivedere,trattasi di un lg after market,tra l altro retoilluminato di blu e tutto il resto di rosso...per 53.000 una plancia piu bella si poteva fare,almeno per il mobiletto centrale...
Ritratto di salvospak
17 settembre 2013 - 14:55
Il prototipo era tutt'altra cosa; l'unica chicca che è rimasta del prototipo sono le (bellissime) nervature che solcano la carrozzeria! Non sarebbe tuttavia un auto da acquistare, il suo valore non dovrebbe essere superiore alla metà di quanto chiedono: -cosa sono quelle prese d'aria che sembrano voler imitare le auto da tuning? -quei fari, posticci, che ricordano molto gli occhi di una ranetta intenerita mentre è a fare le "sue cose" con il partner?? E a proposito di questo: quei led, buttati a casaccio, che baffeggiano una sorta di cielo stellato... -fari posteriori della MiTo -catarifrangenti ripresi dalla punto, così come gli specchietti che distruggono un insieme (quasi) raffinato! -gli interni sono un collage di elemeti: parte centrale del volante ripreso dalla 500, radio e display fronte guidatore male integrati (sembrano "after market"), tunnel centrale e plancia assolutamente plasticosi (ricordano quelle delle Dacia!) e, udite udite, il tappo dell'airbag bene in vista, cosa impensabile da ritrovare in un auto concepita nel 2012!
Ritratto di Erdadda
17 settembre 2013 - 15:15
1
I fari sono della 8c, non della mito.e la metà del prezzo? Con quella vasca in carbonio? Come chiedere se ti vendono un iPhone 5 a 99centesimi. Tra l'altro ti invidio perché io non riesco a toccare la consolle dallo schermo!!
Ritratto di salvospak
17 settembre 2013 - 15:37
http://www.conceptcarz.com/view/photo/131972,12176/2007-Alfa-Romeo-8C-Competizione_photo.aspx I fanali posteriori sono della MiTo, si vede bene nel link che t sto mandando. Nonostante abbia un telaio eccellente (come probabilmente sarà alla guida!) in fibra di carbonio non giustifica ugualmente la cifra da spendere; non è stato speso un solo euro per il design degli interni in quanto è un collage; stessa cosa si può dire per l'acquisto delle componenti; è altresì ver che la fibra di carbonio sta fortemente scendendo di prezzo; dal prossimo anno la vedremo sullo smartphone top di gamma della Samsung! E, in ogni caso, è una eresia paragonare il telaio Alfa a quello della mostruosa Aventador in quanto ci sono in circolazioni migliaia di fibre di carbonio dove le percentuali di prodotto usato fanno fortemente la differenza e la variazione del costo! Non ho capito l'ironia sullo schermo!..
Ritratto di evilwithin
17 settembre 2013 - 16:39
Che commenti assurdi. Un'auto gira al Ring in 8'04'' con soli 240 cv, e si va a guardare dio solo sa quali pezzi degli interni... Prendetevi una TT, ha lo stesso pianale di una Seat Leon ma ha parte della componentistica esterna della plancia "dedicata", quella sì che vale il suo prezzo e la rende una vera sportiva...!!!
Ritratto di LucaPozzo
17 settembre 2013 - 19:39
Salvo, il problema del carbonio non é nel costo del materiale. Anche tu puoi comprare facilmente il tessuto online per pochi euro (non prepreg ovviamente). Se compri un foglio monostrato giá indurito lo puoi appiccicare senza problemi sul tuo iPhone o sul quaderno di scuola, nessun problema. Fare un telaio a partire da un rotolo di prepreg, quello é un problema. Non lo puoi stampare, non lo puoi forgiare (se non, con termine in realtá un po' improprio e con costi mostruosi, come nel caso della Aventador), insomma, non ci puoi fare nessuna lavorazione automatica. Hai bisogno di una squadra di artigiani (possibilmente con le gonadi cubiche se proprio non li trovi con quelle tetraedriche). E se sbagli un pezzo non esiste modo di recuperarlo, né di riciclare il materiale. Per peggiorare la situazione, il processo ha una cadenza giornaliera ridicola. Per molti pezzi se vuoi fare tre pezzi al giorno, per esempio, devi avere tre autoclavi, una non basta. Anche una macchina fotografica per immersioni in fondo costa poco, ma una cosa é fotografarci tuo figlio in piscina, un'altra e fotografarci il relitto dell'Andrea Doria. Costa qualcosa in piú
Ritratto di salvospak
18 settembre 2013 - 15:15
in merito alla fibra di carbonio può far solo onore all'Alfa... Tuttavia restano delle incongruenze, troppe incongruenze, già citate sopra da me, che la fanno decadere completamente come sportiva!... Pensare di fare un auto con un telaio in fibra di carbonio dalle doti di guida eccezionali ma con accessori "accomodati", rubati quà e là (tra l'altro da vetture di bassa gamma!) sarebbe come proclamare un Santo che in passato oltre a bestemmiare ha anche ucciso!
Ritratto di LucaPozzo
18 settembre 2013 - 15:33
Beh, siamo arrivati a dare il nobel per la pace a Henry Kissinger quindi ci siamo andati vicino :-) ad ogni modo, il problema é semplicemente di budget. All'inizio del progetto (all'inizio del 2011) sono stati dati essenzialmente 4 mandati: potenza oltre i 200CV, peso sotto la tonnellata, telaio in carbonio e prezzo target sotto i 60k€. Se ci metti degli interni dedicati, gruppi ottici dedicati, subsistemi dedicati, ecc. O buchi il terzo mandato o buchi il quarto. Non c'é modo, di risolvere il problema in altro modo. Ti basta fare un rapido confronto: prendi la coupè con telaio in carbonio piú economica dopo la 4C e guarda che prezzo di listino ha. Da qui capisci perché andavano fatti dei carry over di questo tipo. A quel punto diventa una questione di scelte. Personalmente sono contento che Wester abbia scelto di ascoltare l'ingegneria e il planning piuttosto che le fashion victims del centro stile
Ritratto di liinkss
18 settembre 2013 - 15:52
9
come lo sono Lotus Elise, KTM and co. Non un auto stradale sportiveggiante come ce ne sono tante. Se la scegli, è perché vuoi un auto che ti regala emozioni simili a quello che avresti con auto decisamente più costose o spartane... E in quanto tale, quel che conta è la qualità della guida, quanto riesce a trasmettere tramite il volante di quello che succede sotto le ruote...
Ritratto di fragorino88
17 settembre 2013 - 14:58
Un grande progetto ben riuscito. Sono sicuro che le venderanno tutte. Spero solo che applichino la stessa energia nella ricerca e nello sviluppo anche per le future Alfa.
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2013 - 15:04
1
premesso che sono per le italiane,prima avevo una 147,adesso una bravo,soddisfatto di entrambe,ma signori miei per 53,000 euro ma si potevano ridisegnare quei retrovisori della punto???ma stiamo scherzando?,sul prototipo erano piu piccoli e con una piccola bandiera italiana sul guscio ma perche non si sono limitati a farli somiglianti a quelli?una macchina del genere e mi risparmiate sul disegno dei retrovisori????ma come si fa..!
Ritratto di salvospak
17 settembre 2013 - 15:09
ma sappi che non si sono limitati solo agli specchietti; sono andati BEN OLTRE...nel mio commento sopra ho citato alcuni esempi... Diciamo però che i retrovisori sono quelli che si palesano di più; vanno a "sconsacrare" la linea della zona laterale!
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2013 - 15:20
1
esatto,guarda se avessi i soldi non la comprerei solo per alcune cadute di stile,che non sono accettabili su un auto di 53.000 euro,pur NON DISCUTENDO I VALIDI CONTENUTI TECNCI,compreso il quadro strumenti lcd ripreso dalla lamborghini aventador,ma ripeto specchietti,fari anteriori,consolle centrale e stereo sono praticamente inguardabili,sono sicuro che al primo restyling saranno ritoccati proprio questi particolari...capisco,che e' un auto puramente sportiva,ma per tutti quei soldi scusatemi anche l occhio vuole la sua parte...PS:un clima monozona automatico,giusto per eliminare quelle 3 manopole stile fiat 600 di mia madre si poteva pure inserire,spero ci sia almeno come optional,ed ultima cosa,se questa e' l auto che ci deve rappresentare nel mondo,data l attesa...qualcosina di piu si poteva fare,anche a scapito di altri 2-3 mila euro sul listino...tanto il potenziale a quirente da 53 a 55...non l avrebbe certo mollata...
Ritratto di salvospak
17 settembre 2013 - 15:29
dal prototipo mi aspettavo molto meglio... almeno l'sterno, l'unica parte che hanno mostrato nei saloni, era davvero riuscito!
Ritratto di Flavio Pancione
17 settembre 2013 - 17:37
8
ne riparliamo allora.
Ritratto di Domenico79
18 settembre 2013 - 10:11
1
guarda se vieni in macchina con me per 15 minuti,ti rendi conto di cosa significa guidare...
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2013 - 15:22
1
sinceramente un po deluso,con diecimila euro di meno decisamente una bella giulietta QV,con la nuova plancia...
Ritratto di evilwithin
17 settembre 2013 - 16:45
Ma state scherzando, vero????
Ritratto di panda07
17 settembre 2013 - 15:28
1
ha un bellissimo rombo!, e a quanto pare sembra che le potenzialità siano eccellenti!, questa auto penso che è stata un po una sfida, nel far vedere agli altri che se vogliamo veramente possiamo fare grandi cose! spero che si continui cosi! comunque 53.000 mi sembrano pochi per un'auto cosi! comunque la storia delle bocchette del clima uguali a quelle della panda, gli specchietti della punto/500 non fanno l'auto sono dettagli abbastanza stupidi che comunque si intignano bene con l'auto!
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2013 - 15:44
1
Guarda che che le grandi auto si distinguono sopratutto dai dettagli!!!
Ritratto di capobutozzi
17 settembre 2013 - 15:29
mah per quel prezzo io al momento prenderei una porsche cayman, l'appeal è sicureamente diverso e anche il concetto di esclusività
Ritratto di Domenico79
17 settembre 2013 - 15:39
1
a mio malinquore da alfista e fiattaro devo concordare...ps come capobutozzi suggerisce andatevi a vedere gli interni della cayman,anchessa un auto che punta sulla leggerezza...non come la 4c...ma sempre leggera e!
Ritratto di follypharma
17 settembre 2013 - 16:02
2
non entro nel merito delle due auto( la cayman mi piace parecchio), ma tra le due passano 400 kg ...quindi in sostanza ... direi che il paragone e' imporponibile
Ritratto di evilwithin
17 settembre 2013 - 23:16
Cioè un'auto prodotta in grande serie e con tecniche normalissime è più esclusiva di una in piccola serie fatta in gran parte a mano??? Capirei se mi di dicesse che la Cayman è più comoda o completa, ma come esclusività e peso e dieci passi indietro... Non sono proprio paragonabili...
Ritratto di Bimmer81
17 settembre 2013 - 18:26
Inutile aggiungere altre parole..........................
Ritratto di wiliams
17 settembre 2013 - 19:17
Che goduria ragazzi,voi direte:"nel vedere il video"?No no,nel leggere i soliti commenti degli ITALIOTI-TEDESCOFILI,sono talmente spiazzati dalla bellezza,dalla grinta,dalla sportività di quest ALFA ROMEO che pur di continuare a criticarla non sanno più dove aggrapparsi,si inventano di tutto,e io me la sto ridendo da matti.A proposito,avete letto le prime impressioni di guida?Ma non doveva soffrire di un grave problema chiamato SOTTOSTERZO?Dopo aver visto poco tempo fa un video dove MARC GENE' girava in pista sembrava che addirittura non stava in strada dal grande SOTTOSTERZO che aveva,secondo me vi stavate confondendo con le vostre AUDI.
Ritratto di Bounty Killer
17 settembre 2013 - 19:43
Look da Alfa Romeo sportiva d'antan, dote tecnica e meccanica di primissimo livello, prestazioni encomiabili... Insomma, una coupè sportiva molto ben riuscita e che, spero, possa segnare il rilancio in grande stile del blasone Alfa Romeo!
Ritratto di Lo Stregone
18 settembre 2013 - 10:27
magari ci farei un pensierino. Ma essendo una 2 posti, ritengo sia adatta per chi vuole una cosa esclusiva, uno sfizio, per chi se la può permettere (esistono ancora), per chi le auto normali sono normali e basta. Per me va meglio per la pista, anche se altri non saranno affatto d'accordo. Non esiste niente di meglio di auto così per farsi vedere in giro. Farsi invidiare soprattutto! Complimenti comunque a chi l'ha costruita. Ogni tanto c'è ancora qualche buona idea. Questo marchio ha bisogno di nuova linfa per vivere. Somiglia un po' alla Lotus Elan, ma del resto oggi cosa non somiglia a cosa?
Ritratto di lidel
18 settembre 2013 - 10:59
2
è una vera e propria opera d'arte! bellissima!
Ritratto di porsche 356
18 settembre 2013 - 16:01
Da appassionato porschista ,ma obbiettivo ,preferisco di gran lunga la 4 C, LA cayman non mi emoziona mentre la 4 C moltissimo . Un cv in più o in meno , un secondo in più o in meno, un litro di benzina in più o in meno , non mi interessano . Giudizio finale : da comprare .
Ritratto di fc.studio
18 settembre 2013 - 17:20
Le Alfa "normali" si guastano in continuazione? Sarò stato fortunato, ma fino ad ora in quasi 2 anni e oltre 30.000 Km la mia Giulietta TB non ha nessun difetto (ottimo motore, discreti consumi, ottimo assemblaggio, zero scricchiolii) e l'unico dispiacere che mi dà è quando devo spengerla per scendere. Se non l'avessi già correrei a ricomprarla, identica, oggi stesso. Circa i difetti, poiché la perfezione non esiste, non ne ha sicuramente di più della concorrenza, anzi sarei pronto a scommettere che ne ha soprattutto di meno gravi. PS: Con la Nissan 370Z già sulla carta tecnicamente porti a casa un'auto che, nonostante una cilindrata più che doppia e 80cv in più, perde circa 1 sec. sullo 0-100 consumando mediamente il 60% in più.
Ritratto di fc.studio
19 settembre 2013 - 18:07
Non ho detto che le prende, ho solo affermato che in accelerazione sullo 0-100 Km/h la 370Z resta dietro alla 4C e idem la Porsche Cayman 2.7 PDK. Mi sono basato sui dati dichiarati dalle case costruttrici... mi dispiace per te ma è così.
Ritratto di GiorgioBG68
19 settembre 2013 - 02:35
1
alla 370Z, equivale a paragonare la Canalis a Nadia Rinaldi...io mi chiedo se vi pagano per scrivere certe boiate o ne siete veramente convinti. Per non parlare dei soliti bimbiminchia con la solita cretinata degli specchietti della Punto o le bocchette della Panda, l'unica avversaria paragonabile sarebbe la Lotus Elise, con la differenza che quest'ultima si che è davvero scomoda e spartana rispetto alla 4C, eppure non mi sembra che qualcuno l'abbia mai criticata. E magari vi spacciate pure per intenditori, da quel che leggo, forse di cassapanche. Esterofili a prescindere, meritereste di guidare una Trabant, o una Uaz. Tornando al giudizio sulla vettura, contenuti tecnici, sensazioni di guida ed esclusività dei materiali impiegati per la sua realizzazione (oltre ad una linea che definire mozzafiato è riduttivo), ne giustificano ampiamente il suo costo a listino, ciò sta a significare che gli Italiani, quando tirano fuori gli attributi, sanno fare le scarpe a chiunque nel mondo, specie agli spacciatori di ferraglie tutte uguali che vengono fabbricate in quel della Deutchland. I miei più vivi complimenti all'Alfa, queste sono le cose che mi rendono orgoglioso di essere Italiano.
Ritratto di Caprotti92
20 settembre 2013 - 02:49
Posso solo sperare di vederne una in giro qui dalle mie parti Che auto!