NEWS

Alfa Romeo: sarà di nuovo ammiraglia

21 luglio 2013

Potrebbe chiamarsi 6C, pensata per dare battaglia alle tedesche e alla Jaguar. Nascerà sul pianale della Maserati Ghibli.

Alfa Romeo: sarà di nuovo ammiraglia
UN BUCO DI DIECI ANNI - L'immagine qui sopra viene dal sito americano Burlappcars al quale sarebbe stata inviata da un lettore. alVolante ha cercato di saperne di più, per sincerarsi della bontà della foto con il titolare del sito, senza grossi risultati. Ve la proponiamo comunque, con il beneficio del dubbio sulla sua autenticità, come spunto per parlare del progetto dell'ammiraglia Alfa Romeo. Infatti, presa per buona, la foto-spia non aiuta nemmeno a risolvere del tutto il mistero: è l'erede della 159 o l'ammiraglia che, dopo l'uscita di scena della 166 nel 2006, dovrebbe segnare il rientro dell'Alfa in questa fascia di mercato? A giudicare dal passo e dall'impronta a terra, visivamente più generosa di una 159, si può propendere per la seconda ipotesi. 
 
Alfa Romeo 166

L'Alfa Romeo 166 (1998-2007).
 
ANCHE QUI UN PO' DI MASERATI - Secondo le voci che circolano tra i ben informati, la nuova ammiraglia potrebbe chiamarsi Alfa Romeo 6C: mai come in questo caso il condizionale è d'obbligo. Adotterà il pianale della Maserati Ghibli, ricalcandone pressappoco le dimensioni: 497 cm di lunghezza, 195 di larghezza e 146 di altezza per la berlina del Tridente.
 

L'Alfa Romeo 164 (1987-1997).
 
CONTRO LE TEDESCHE - Si ripropone, quindi, la sfida italiana alle storiche ammiraglie tedesche: in ordine sparso, alle Audi A6, alle BMW Serie 5 o alle Mercedes E. Le stesse che è chiamata a fronteggiare la Lancia Thema, nata sul pianale della Chrysler 300. La scelta della piattaforma Maserati dovrebbe sottolineare una vocazione più sportiva della Alfa Romeo 6C, opportunamente supportata da motori all'altezza. Una base sarà, quasi certamente, il 3 litri a gasolio  che già equipaggia la Thema e che, sulla Ghibli, arriva a 275 CV. L'unico benzina attualmente in portafoglio del Gruppo Fiat è il 3.6 litri da 286 CV che equipaggia tanto la Thema, quanto la crossover Fiat Freemont: questo, ovviamente, se si escludono i nuovi V6 e V8 Maserati sviluppati dalla Ferrari, certamente più adatti all'ammiraglia Alfa Romeo.
 

L'Alfa Romeo Alfa 6 (1979-1987).
 
LE ALTRE AMMIRAGLIE - Le ultime tre top di gamma di casa Alfa Romeo hanno avuto destini diversi. L'Alfa 6 è stata progettata in piena crisi petrolifera e ha debuttato sul mercato dopo una gestazione di sei anni che ne ha compromesso gli esiti commerciali a discapito di ottime qualità meccaniche. La 164, che condivideva con Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000 il pianale Tipo 4, fu un buon successo (più di 270.000 esemplari prodotti) e costituì, in parte, una reale alternativa alle blasonate tedesche. La successiva 166, per contro, condivideva con la Lancia K il pianale (Piattaforma E): superò a stento le 100.000 unità e non riuscì a bissare i risultati della progenitrice.


Aggiungi un commento
Ritratto di Ciro1594
21 luglio 2013 - 13:17
2
qualcosa si muove!
Ritratto di Williams
21 luglio 2013 - 13:49
magari..negli anni 80 abbiamo avuto una Alfa 6, ha avuto poco successo ma era un macchinone. La 166 è ancora bella, elegante e sobria al punto giusto. Speriamo che non rovinino tutto con un musone da tapiro e un'altro nome imbarazzante
Ritratto di carmelo.sc
21 luglio 2013 - 13:55
Purtroppo gli indizi portano a quello.. Lo spettacolare muso della 159 lo hanno messo nel dimenticatoio..
Ritratto di lucaveyron94
21 luglio 2013 - 23:22
Assolutamente; la 159 è un perfetto mix di eleganza, classe e sportività. Non vedo la necessità di cambiare la ricetta perfetta.
Ritratto di Sprint105
22 luglio 2013 - 10:27
Concordo con Williams, i frontali della MiTo e della Giulietta sono troppo alti, poco grintosi e nemmeno originali. Quello della 159 è bello ancora oggi
Ritratto di antoniop24
22 luglio 2013 - 13:55
frontali stile 80'-90' saranno solo un ricordo.Con i regolamenti salva-pedoni hanno impedito di costruire auto con frontali sporgenti ed ecco i risultati (
Ritratto di Silence800
21 luglio 2013 - 14:21
1
Una buona notizia ma.. se questa foto è vera, di un fantomatico muletto dell'ammiraglia, già si intravede troppa similitudine con la Giulietta....cambiare un pò non se ne parla eh? E' pur vero che quando si trova la "forma vincente" diciamo, si continua con quella, vedasi appunto la Giulietta che ha venduto bene ed è piaciuta, però ora sarebbe pure ora di cambiare un pò questo frontale con questi fanalini spigolosi/a goccia! Tutto è cominciato dalla 8C, poi MiTo, Giulietta e infine 4C...direi che è ora di cambiare un pò questa formula, non credete? ;-)
Ritratto di Fedo
21 luglio 2013 - 15:45
per i muletti si usa sempre qualcosa di già esistente per non svelare niente alla concorrenza e per fare in modo che l'immagine di una macchina, una volta diventata di serie, non sia già vecchia. è evidente che quello è il muso di una vera giulietta ma è un fantoccio messo sopra che quello che verosimilmente sarà qualcosa di un po' diverso...
Ritratto di Silence800
22 luglio 2013 - 14:11
1
Una volta era così infatti..ma ultimamente ho notato che se da un muletto intravedi quel frontale, in realtà è proprio quello, anche se è camuffato e non possiamo vedere tutti i dettagli. Speriamo che questa volta sia una vera camuffatura che si riveli in realtà un frontale diverso!
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 luglio 2013 - 15:08
1
i fari montati da questo muletto non sono presenti attualmente su nessun modello.
Ritratto di wesker8719
21 luglio 2013 - 14:52
questo è semplicemente il muletto della Giulia dai ,non possono usare una giulietta allungata per la futura derivata dalla ghibli !!
Ritratto di cris25
21 luglio 2013 - 16:36
1
cmq vedremo quando le immagini saranno ufficiali, SE saranno ufficiali! Per quanto riguarda la 166, che a me è sempre stata sullo stomaco (versione prerestyling particolarmente, quella in foto) per via della sua linea infelice, capisco le sole 100.000 unità vendute in quasi 10 anni di commercio. Tutt'altra cosa invece per quanto riguarda la 159, che io tutt'ora la trovo una delle più accattivanti e belle della sua categoria, mi dispiace che qui da noi non sia stata molto capita e non abbia riscosso il successo che si sarebbe meritata...
Ritratto di alecarra
22 luglio 2013 - 13:20
il successo della 159 è stato limitato a causa del suo peso (soprattutto per quanto riguarda la Brera) e a causa del motori a benzina, basta vedere la differenza con la 156... per il resto è sicuramente un'ottima auto (probabilmente la mia prossima auto) e io almeno provvisoriamente invece di farla cadere nel dimenticatoio avrei fatto un bel restyling
Ritratto di Flavio Pancione
21 luglio 2013 - 17:03
8
e la 164 twin spark la possedeva mio padre quando io ero bambino, che bel ricordo, la amavo! Comunque è una buona notizia questa, mi piacerebbe tantissimo se riprendono le linee della stupenda 159 e non quelle della Giulietta. Inoltre attenzione alla condivisione del pianale con la ghibli, se l'auto costerà molto meno di una ghibli, perchè comprare una Maserati? E inoltre un marchio col nome Maserati di certo non sarà esente da critiche per l'aver prestato componenti , perderebbe esclusività insomma. Quindi ci dovranno essere modifiche sostanziali e dedicate, con una forte impronta alfa e venduta anche con motori più piccoli e altri potenti benzina ma dedicati all alfa. In questo modo si potrebbe vendere di più, e non intaccare il blasone Maserati. Condividendo anche i motori e non differenziando per bene le due auto si finisce nella situazione di A3-Golf non so se mi spiego.. Non fa bene nè all'Alfa ne a Maserati. Comunque speriamo che i tempi non siano lunghi..
Ritratto di desmoquattro1198r
21 luglio 2013 - 17:10
credo che non si possa nemmeno confrontare con la vecchia 164 e 166,, quelle si che erano ammiraglie alfa. auto dalla linea personale e unica, non reggevano mai bene il confronto con le tedesche, sopratutto nella dotazione e materiali, ma almeno ci provavano,, e comunque piacevano, e molto anche. la nuova ammiraglia non puo avere lo stesso frontale della mito e della giulietta, così come non lo deve avere la nuova erede della 159. anche l'erede della 159 deve essere un auto unica nel suo genere per sportività e linea,, non copia delle più piccole, speriamo pensino bene in futuro un alfa,
Ritratto di MatteFonta92
21 luglio 2013 - 17:29
3
L'immagine può dire tutto come non può dire niente... il prototipo potrebbe essere camuffato con il frontale della Giulietta messo per nascondere le vere linee dell'auto, e la foto è in una posizione troppo frontale per capire le reali dimensioni in lunghezza della vettura. Se non altro, sono contento di vedere che qualcosa si muove in casa Alfa Romeo, e speriamo che si arrivi presto alla presentazione del modello ufficiale, di qualunque esso si tratti.
Ritratto di napolmen
21 luglio 2013 - 17:56
Poco!! Troppo poco ...il resto sn congetture o supposizioni!! Ma potrebbero cmq iniziar a far vedere la 200c...i prototipi stanni girando anche in italia
Ritratto di wiliams
21 luglio 2013 - 18:03
Sinceramente ho dei dubbi sull autenticità della foto,magari mi sbaglio e spero di sbagliarmi......ma la foto sembra "taroccata",non vorrei che sia la bufala di quest estate.Non a caso il sito che ha diffuso quest immagine si chiama BURLA-PPCARS........e poi cliccandoci sopra non porta a nessun risultato.
Ritratto di Jinzo
21 luglio 2013 - 18:08
ma deve restare sui 40-50 mila euri e di serie tutto... oltre le cose base di serie come servo abs esp e airbag deve metterci impianto audio con dvd e nav ( le concorrenti se li pagano in piu 3000 euro circa) il telefono con bluetooth ( gli altri se lo pagano almeno 1500 euro in piu) .... beh ho dato l'idea
Ritratto di wiliams
21 luglio 2013 - 18:27
Sono sempre più convinto che è una burla......hanno preso qualche foto spia della GIULIETTA e poi gli hanno schiacciato il muso in modo da farlo apparire più largo.....i fari poi non mi convincono perchè in genere i muletti in prova usano componenti e pezzi di carrozzeria di modelli già esistenti e i fari anteriori non sono quelli di nessuna ALFA attualmente in produzione,quelli della GIULIETTA sono più piccoli e meno larghi,non avrebbe senso fare dei nuovi fari per una manciata di muletti!!!!!
Ritratto di IloveDR
22 luglio 2013 - 09:05
3
wiliams riesce a fare un commento interessante
Ritratto di komoguri
21 luglio 2013 - 19:05
Ohhh...forse si torneranno a vedere dei modelli italiani stradali per tutti come si deve. Quei fari "ingrassati" presi dalla Giulietta non sono poi questo granché, ma bisognerà vedere come staranno nel complesso finale...che se seguirà la perfezione delle linee della 159, saranno bellissimi. Alfa, a te il compito di insegnare alla Fiat come si disegnano le auto. Vai!
Ritratto di Robx58
21 luglio 2013 - 19:31
13
sviluppi la nuova ammiraglia negli Usa, se il sito è americano la foto potrebbe essere un tarocco, troppo banale e poco camuffata, normalmente l'anteriore viene ricoperto tutto tranne due feritoie per i fari e le frecce, ( basta ricordare la Ghibli !) figuriamoci, qui si vede cosa c'è sotto, volutamente per confondere le idee. La nuova ammiraglia non sappiamo ancora dove verrà costruirla, semmai qualche lettore italiano di questa o altre riviste potrebbe fotografarla tra qualche tempo, forse a Grugliasco, speriamo!
Ritratto di napolmen
21 luglio 2013 - 20:15
Cmq stanno testando...a Napoli vedo parecchie giulietta test ed alcune palesemente modificate cn Parti camuffate
Ritratto di light70
21 luglio 2013 - 20:28
L'Alfa Romeo 8C era stupenda ( e lo è tutt'ora ) anche perchè i passaruota si innalzano al di sopra del livello del cofano, incorporando i fari; questo, unito alla classica V che attraversa centralmente il cofano di ogni alfa romeo produce un effetto fantastico. Quando hanno cercato di riportare tale stile sulle macchine di serie hanno completamente spianato i passaruota, rendendo, di fatto, il cofano un piattone e producendo l'effeto tapiro. Con una macchina tanto grande non avrebbero certo problemi a fare dei passaruota più alti in stile 8C.
Ritratto di Fr4ncesco
21 luglio 2013 - 20:32
2
Sicuramente la futura segmento E è in progetto, in quanto annunciata nei piani ufficiali del gruppo Fiat. E la base Maserati è una garanzia di tecnica e sportività, oltre a significare trazione posteriore. Dunque i presupposti fanno immaginare che sarà ben al di sopra della 166, che rispetto alle rivali tedesche aveva un mercato più limitato, mentre il nuovo modello se fatto davvero come si deve potrebbe sfondare negli USA che a differenza dell' Europa non sono particolarmente inchiodati su un marchio e li il blasone Alfa è ricordato egregiamente. Non penso che si chiamerà 6c, in quanto questa denominazione è riportata per i modelli Alfa ad altre prestazioni. Credo che avrà qualche nome che ricalcherà la cultura italiana e modelli storici, come avviene per la Giuletta e la futura Giulia.
Ritratto di lucaveyron94
21 luglio 2013 - 23:20
Anche io dubito fortemente che l'Alfa Romeo testi le sue vetture negli Stati Uniti. Cercando di fare una berlina ad "alte prestazioni" rischiano, secondo me, solo di farsi concorrenza interna. La Ghibli è già un'ottima alternativa alle tedesche, e in Alfa dovrebbero preoccuparsi di dare una degna erede alla spettacolare linea della 159, senza cercare di stravolgerla dato che, per molti, è perfetta di suo. Anzi, detto sinceramente, non vedo perché la 159 dovrebbe cambiare veste! È perfetta così, dovrebbero limitarsi a un aggiornamento degli interni, e forse qualcosa dal punto di vista tecnologico, ma nulla di più.
Ritratto di lucios
22 luglio 2013 - 02:17
4
....tanti nomi che rievocano fasti del passato, e questi se ne escono con 6c......e poi...quel muso alla giulietta prima o poi stanca......impegnatevi un po' di più per favore!
Ritratto di Alessandro
22 luglio 2013 - 18:35
Segmento E Alfetta,D Giulia,C Giulietta..........
Ritratto di Subaru_Impreza
22 luglio 2013 - 03:05
La storia dei pianali in condivisione, ormai soluzione adottata da praticamente tutti ci può anche stare, in un certo senso, se è la casa più "nobile" a fornire la base all'altra, come nel caso Maserati - Alfa Romeo ....... L' importante, per come la vedo io, e che entrambe conservino la propria anima , quindi sono doverosi gli accorgimenti del caso in termini di sospensioni, di meccanica in generale e anche di motori ... Quel frontale da topo però non si può vedere, il nome 6C è patetico (non penso che tutti i motori avranno 6 cilindri, quindi già sarebbe fuori luogo, a cui va aggiunto che è una sigla destinata ai modelli sportivi) ... e poi punterei di più sulla Giulia, o comunque erede di 159, che secondo me come linea non va stravolta ... il frontale è ancora bello cattivo, non mi pare invecchiata , basterebbe una gamma motori all'altezza , nuovi interni e un telaio più leggero (la 159 pesava troppo) ... in definitiva andrebbe rifatta di sana pianta, ma ispirandosi stilisticamente alla vecchia, non di certo alla Giulietta. Però ovviamente i costi sarebbero parecchio elevati, nessun ' altra auto del gruppo potrebbe sfruttare il nuovo telaio, quindi metto il cuore in pace perchè tutto ciò non accadrà. Se nel giro di 1 anno o 2 l'unica novità del biscione sarà la 6C o quello che è, non la vedo molto bene come prospettiva ... una utilitaria , cara, su base Punto , una seg. C , cara, su base Dodge Dart e con diverse componenti e motori Bravo, una seg. E su base Maserati (se costerà poco di meno, chi preferirà l'Alfa al tridente?), l'unica buona sarebbe la 4C, ma è prevista la pruduzione in pochissimi esemplari .......... la vera auto su cui Alfa Romeo dovrebbe puntare, il segmento D in cui dovrebbe dettare legge (l'ultima direi che è stata la 75), giocarsela fino all'ultimo con la serie 3, non esiste!
Ritratto di Andre91
22 luglio 2013 - 04:04
Più probabile sia semplicemente la Nuova Giulia, che la 6c....
Ritratto di sergio vignati
31 luglio 2013 - 12:37
l'alfa 6 era la brutta copia dell'alfetta, era molto meglio la 164
Ritratto di IloveDR
22 luglio 2013 - 09:16
3
l'Alfa 6 è sempre stata orribile e la 166 ha un frontale ridicolo e col restyling è diventato banale...adesso che l'Alfa Romeo si sciogliendo come neve al sole, tocca alla Maserati Ghibli rappresentare la classica berlina sportiva Made in Italy
Ritratto di francesko
22 luglio 2013 - 09:18
Nella terrificante immagine pubblicata, frutto di fotoritocco, rivedo nella parte anteriore sinistra i tratti dell'ultima Toyota Celica.
Ritratto di Valerio Ricciardi
22 luglio 2013 - 09:33
... è essenziale il family feeling, specie visti i buoni risultatii con MiTo e Giulietta sopratutto, ma il muso E' quello della Giulietta, non quello di un'altra vettura di pretese superiori ma stesso stile. Per me, stiamo vedendo una variante berlina tre volumi della Giulietta per quei mercati che non amano le hatchback, come Russia, Spagna, Argentina... La 164 aveva una sua originalità ed indipendenza stilistica (anche se Saab 9000 e Thema andavan meglio sul pinao dinamico a parità di motori), l'Alfa 6 nacque "vecchia; la 166 fu banalizzata dal frontale post-restyling, è vero... ma solo perché arrivò all'ultimo laddove sarebbe dovuta nascere direttamente così. L'Alfa Romeo non si sta sciogleindo affatto: è, insieme alla linea delle varie Cinquecento, l'unico settore con cui Fiat sta facendo profitti. E' la Lancia la vera palla al piede, tanto che per ora non ci investono un centesimo cambiando solo la targhetta adesiva a delle Chrysler che in America vendon bene... non vuoi la nuova Thema? Pazienza, io l'ho messa in listino "tanto per", non mi interessa vendertela (qui), il suo mercato c'è, abbondante e negli States... un po' di Voyager li comprano gli NCC e le flotte aziendali...
Ritratto di Gino2010
22 luglio 2013 - 11:22
se la ghibli parte da 60.000 euro circa la 6C non può partire da quella cifra.Per la semplice ragione che chi può spendere quella cifra compra la maserati e non l'alfa.Si rischia di fare lo stesso errore fatto con la 8C:costa come una ferrari e chi può spendere quelle cifre compra ferrari.Deve inserirsi nella fascia di prezzo 30.000/60.000 dove di certo non farà concorrenza alla thema per il semplice fatto che la thema non vende nulla.Poi la motorizzazione,se si deve vendere in europa,non può essere quella della chrysler 300 o della ghibli:si dovrebbe puntare di più su di un turbo diesel con potenze che variano tra i 200 ed i 270 cv.Ancora:potrebbe essere l'occasione di fare una ibrida di lusso in site lexus.Mi auguro che non sia l'ennesima occasione mancata.Certo che poi alla fiat dicono che non gli conviene fare nuovi modelli:se non li sanno fare è meglio non farli.Un'ultima considerazione:può essere sviluppata a costo zero.Infatti una recente inchiesta sottolinea come marchionen sia il manager più pagato in italia(e tra i più pagati al mondo):500 volte un operaio.Se intasca 100 volte la paga di un operaio non muore di fame e la differenza (400 volte la paga) donata alla divisione ricerca e sviluppo alfa consentirebbe di sviluppare la 4c a costo zero per l'azienda.
Ritratto di Robx58
22 luglio 2013 - 12:13
13
la parte anteriore è fondamentale, ho trovato questa stupenda interpretazione di restyling 159, per trovarla, dato che con il copia / incolla non accade nulla, digitare : 159 fari a led ( immagini ) è la prima foto con lo spruzzetto giallo di vernice in basso a destra, che dire !? La prossima Alfa Romeo la vogliamo così !
Ritratto di bubu
22 luglio 2013 - 12:23
ci vuole questa ammiraglia! ma già è passato troppo tempo, certo se poi il risultato deve essere quello della ghibli allora forse conviene aspettare! speriamo presto di vedere questa nuova ammiraglia!
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 luglio 2013 - 15:12
1
le Ghibli girano a Torino e dintorni.. perché far girare questa in America? Boh mi puzza...
Ritratto di Gordo88
22 luglio 2013 - 15:20
1
A me sembra più un restyling della Giulietta.. comunque sarebbe ora che Alfa torni a fare una berlinona degna della mitica 164 poi la concorrenza è ora più che mai agguerrita con le tedesche in primo piano ma Alfa non si può limitare a 2 modelli a listino, è semplicemente una vergogna
Ritratto di davenport
22 luglio 2013 - 18:44
Se andiamo indietro di qualche anno, le cosidette ammiraglie "made in Italy", partendo da croma, thema, 164, kappa ,166, finendo con thesis. lasciamo perdere l'ultima thema( chrisler300), secondo me erano vetture più che valide, ma se nel paese di produzione, i numeri di vendite sono sempre stati ridicoli, vuoi per la nostra, inclinazione esterofila, nel preferire questo tipo di vetture che devono esclusivamente provenire dalla germania, ed anche per la cronica crisi economica che affligge da sempre l'italiano,pertanto pochi possono permettersi questo tipo di auto, a paragone di quello che succede a nord delle alpi, inoltre per sfondare nei mercati esteri con vetture di questo tipo, bisogne offrire dei motori adeguati, nei diesel fino a poco tempo fa, il gruppo Fiat, aveva come top di gamma, il 2.4 multijet,(5 cilindri)ottimo motore, ma senza 6 o addirittura 8 cilindri, una vettura ( detta ammiraglia), di questa classe non poteva competere con le altre, inoltre noi italiani siamo sempre più apprezzati per le macchine medio piccole, difficilmente all'estero qualcuno, (che non sia un'immigrato) comprerebbe un 'alfa o una lancia in questa categoria preferendola alle solite tedesche, pertanto anche questa nuova "alfona" sarà sicuramente bella, sportiva e ottima da guidare, ma non farà grossi numeri di vendite, io personalmente tempo fà avevo guidato una Thesis con il 6 a benzina, e ad essere sincero, (lasciando perdere l'estetica che è sempre soggettiva) per me era più confortevole di una serie 5 BMW o una classe E mercedes. Forse e dico forse, dato che non sono certo un'esperto di marketing, perchè nei piani alti di mirafiori, non indirizzano le già misere risorse, su segmenti di vetture più consoni al back ground di casa fiat?
Ritratto di luis2
22 luglio 2013 - 18:46
Non credo che l'Alfa possa dare battaglia alle tedesche ed alle Jaguar poiché, grazie al regalo che Prodi ha fatto alla FIAT, le Alfa Romeo, cos' come le Lancia, si sono snaturate ed a maggiore ragione oggi che cercano di contrabbandare le Clysler per Alfa Romeo cambiando il logo ed il frontale; la Lancia Thema e la Flavia insegnano con il loro Flop!!!
Ritratto di luis2
22 luglio 2013 - 18:46
Non credo che l'Alfa possa dare battaglia alle tedesche ed alle Jaguar poiché, grazie al regalo che Prodi ha fatto alla FIAT, le Alfa Romeo, cos' come le Lancia, si sono snaturate ed a maggiore ragione oggi che cercano di contrabbandare le Clysler per Alfa Romeo cambiando il logo ed il frontale; la Lancia Thema e la Flavia insegnano con il loro Flop!!!
Ritratto di luis2
22 luglio 2013 - 18:46
Non credo che l'Alfa possa dare battaglia alle tedesche ed alle Jaguar poiché, grazie al regalo che Prodi ha fatto alla FIAT, le Alfa Romeo, cos' come le Lancia, si sono snaturate ed a maggiore ragione oggi che cercano di contrabbandare le Clysler per Alfa Romeo cambiando il logo ed il frontale; la Lancia Thema e la Flavia insegnano con il loro Flop!!!
Ritratto di ilpilota
22 luglio 2013 - 19:10
Ma quale battaglia alle tedesche... l'Alfa è scomparsa nel lontano 1987 quando fu acquistata dalla "famigerata" Fiat. Adesso è solo un "rottame" fiattoso con lo scudetto Alfa. Stiamo scherzando?? Sapete quante risate si faranno i tedeschi di questo annuncio?! Battaglia a chi??... hahahahahahaha
Ritratto di davenport
22 luglio 2013 - 20:04
esatto , buttiamo via soldi e facciamoci ridere dietro
Ritratto di Rav
22 luglio 2013 - 20:47
4
Un'ammiraglia Alfa Romeo con prezzi dunque più "umani" della Maserati Ghibli potrebbe combattere effettivamente con le tedesche se avesse qualità e contenuti all'altezza. Prima di lei però darei priorità all'erede della 159 che visto il momento storico potrebbe fare decisamente meglio in quanto a numeri se pure lei avesse qualità e contenuti come detto sopra. Le base della Ghibli è più che buona e credo che vedendo come sta andando la Thema sappiano cosa NON devono fare per evitare un insuccesso. Lo dico, la nuova Thema in sè mi piace anche ma non la comprerei e capisco le ragioni del suo insuccesso. Potrà pure avere un buon prezzo ed essere fatta bene ma la base è ormai vecchia, l'identità è quel che è e francamente piuttosto che spendere oltre 40mila euro in un'auto che l'anno dopo fatico a dar dentro ad un concessionario ne spendo di più per una tedesca che son sicuro che manterrà di più il valore. La Thema è l'auto per il 70enne che magari ha sempre comprato quelle auto tipo Peugeot 607 o Renault Safrane e adesso prende questa perchè ha un'immagine elegante e la tiene finchè va avanti. Ecco, un'eventuale 166 o 6C che dir si voglia non dev'essere così. Dev'essere un'auto desiderabile da chi compra le rivali tedesche. Ps al cliente della Classe E non importa il "spendi meno e ti da di più" ma piuttosto il "spendi questa cifra per questa immagine e questo prodotto che vale i soldi spesi", dovrebbero impararlo...
Ritratto di poyel38
22 luglio 2013 - 21:55
Vuol dare battaglia alle tedesche e alla Jaguar??????????Ahahahahahahhahha!!!!
Ritratto di Roby_147
23 luglio 2013 - 11:09
2
..e vedrai..
Ritratto di Roby_147
23 luglio 2013 - 11:30
2
..di arrivare con una bmw/mercedes alla qualita che ha maserati.. sarebbe gia tanto per le bmw e mercedes.. oh, grandissimi marchi tutti e due, per l'amor di Dio.. ma maserati è tutto un'altro pianeta.. siamo sinceri.. perche è di maserati che si parla quando si parla di erede della 166.. arrivaci, alla qualita maserati.. motori ferrari.. ho gia detto tutto.. un grandissimo saluto!
Ritratto di poyel38
23 luglio 2013 - 13:41
Guarda che si sta parlando di ALFA non di Maserati!!!! maserati e ferrari sono una cosa,ALFA è ben altro anche perché un'alfa con le qualità delle auto che citi tu costerebbe un capitale e nessuno di conseguenza le comprerebbe!!! Cmq io aspetto non c'è problema,mi spiace che sari tu quello che avrà sorprese amare!! saluti Roby!!
Ritratto di Roby_147
24 luglio 2013 - 12:22
2
..ma io non ho la palla di vetro, non so se questo succederà.. c'è scritto che le future alfa avranno tutte la trazione posteriore e motori basati su maserati/ferrari.. è per quello che ti parlavo di maserati.. mica me lo sto inventando eh.. non avranno motori ferrari, avranno motori studiati assieme agli ingegneri ferrari.. come fai a dire che costano un capitale.. hai nelle moto l'esempio per eccellenza, la mv agusta che progetta motori in collaborazione con la ferrari (sono molti gli accorgimenti che hanno in comune, come le valvole radiali per esempio), e non mi sembra che costino una follia.. o no? io non guardo il nome.. se una macchina ha una tecnologia di rilievo (cosi come è la tecnologia ferrari) a me non interessa se sopra c'è scritto alfa romeo, fiat o lancia.. sotto sotto è imparentata con ferrari.. o meglio il nome lo guardo, perche sono un appassionato di alfa romeo.. ma se per esempio la VW aveva tecnologie porsche sopra, la consideravo una macchina valida..anche se adesso secondo me non è tutto sto oro colato..:) ciao! :)
Ritratto di poyel38
24 luglio 2013 - 16:23
Tanti anni fa uscì la Thema Ferrari ricordi??? Grande motore e auto rivista completamente nella struttura per resistere alle maggiori sollecitazioni ma non mi sembra che riscosse tanto successo!!! Ogni tanto ne passava una e ti giravi a guardarla ma quando passava una Ferrari, una Porsche o Lamborghini l'effetto era ben altro!!! Si vedevano tante thema normali soprattutto turbodiesel e qualche turbo benzina.Per la MV dico che non è certo regalata anzi!!Mio cognato ne ha due una più bella dell'altra ma sono costate mica poco e ha già subito tre tentativi di furto in casa!!! Cmq sono sempre dell'idea che se Fiat si vuole salvare deve cambiare decisamente registro altrimenti finirà ben presto tutto in v.a.c.c.a.!E come mai non si parla più di Fiat e non si vede più Marchionne??? Mah!
Ritratto di Roby_147
26 luglio 2013 - 15:50
2
..comunque non si deve valutare la validità della macchina dalle vendite.. una macchina puo essere validissima, ma consumare troppo per cui la gente si compra auto che costano meno.. e lecita come cosa.. eh certamente che quando vedevi una ferrari ti faceva un effetto diverso.. ma devi prenderla per quello che è, una thema.. detto questo io parlavo perche è facile che i motori alfa avranno collaborazioni con ferrari, è un bene, non un male.. poi naturalmente che continuero a girarmi quando passa una ferrari piuttosto che quando passa un'alfa romeo (nell'anteguerra era l'opposto pero..) ma è una cosa normale.. e come uno che si gira a guardare una golf e le porsche le lascia perdere.. è una persona normale secondo te? la mv agusta non è assolutamente regalata.. ma la qualità è bella che alta.. per questo ti stavo parlando di mv agusta.. sono modelli talmente pregiati che ti vogliono entrare in casa per portartele via.. senzadubbio non sono regalate, ma ci sono moto che costano di piu.. e riguardo la fiat io la penso come te, se non cambiano (parlo delle cose odierne) si va a finire male.. ma prima di dire erede della 166 flop, erede della 159 flop, 4c flop, io aspetto perche voglio sapere le loro caratteristiche.. per me un motore ferrari è superiore ad un motore fiat, cosi come è superiore ad un motore VW o bmw o porsche, un quadrilatero deformabile è superiore a prescindere a un macperson ed una macchina piu leggera è superiore a prescindere ad una che è piu pesante.. non c'è bisogno di un genio per capirlo.. sono queste le caratteristiche che voglio in una macchina, perche se devo guardare i consumi mi compro una panda, o una up, oppure potrei prendere l'autobus, che non mi costa piu che un biglietto o un'abbonamento..ma le mie priorità non sono i consumi.. io voglio scendere dalla macchina con la soddisfazione di averla comprata.. di macchine ne ho provate tante, ho la mia 147, ho provato due MiTo, ho provato due golf (rispettivamente 4 e 6) ho provato opel e tanto altro.. quindi non parlo perche sono di parte.. io so di per certo che scelte tecniche per una buona tenuta di strada sono piu azzeccate rispetto ad altre.. ma non posso dire che una macchina è eccellente di tenuta se non conosco queste cose..
Ritratto di opinionista
23 luglio 2013 - 00:30
2
Speriamo di non leggere qualche sortita del solito "buon pensante" del tipo: la Ghibli è un'Alfa sotto mentite spoglie! Non voglio leggere i soliti commenti insulsi e fuori luogo.
Ritratto di Roby_147
23 luglio 2013 - 11:09
2
..era ora.. adesso voglio proprio vedere che motore gli mettono..
Ritratto di davenport
24 luglio 2013 - 17:11
Ecco , sono d'accordo con Roby 147, ben venga la tecnologia Ferrari trapiantata su una Alfa, sarebbe un di Più che attirerebbe clienti, io personalmente anni fa ho acquistato usata in germania dove abito una thema ferrari ad un prezzo molto basso, secondo me era una macchina eccezionale, un gran motore, poi la musica dell'8 cilindri non ha eguali, gli interni poi con la pelle "frau", io credo che quando fu lanciata non aveva rivali neanche nelle note marche tedesche, ma purtroppo non venne apprezzata, come al solito per vetture di questa classe prodotte in italia, ora da qualche anno è in mano ad un collezionista, che ne possiede credo una ventina, ma la rimpiango molto, anche se comunque rimango scettico riguardo ad un successo di vendite in questo segmento alto , per una nuova Alfa, prima di criticare aspettiamo a vedere cosa salta fuori, magari questa volta smentendo tutti ne uscirà una vettura eccezionale, che raggiungerà garndi numeri di vendite (speriamo)
Ritratto di betapleng@hotmail.it
24 luglio 2013 - 18:37
Ho l'impressione che, come riportato in altri commenti, sia un tarocco. Infatti la macchina che segue ha la parte sotto i fari molto scura; sul cofano e su parabrezza si intravvedono riflessi di linee discontinue sull'asfalto che non si vedono sulla strada; a fianco del parabrezza (guardando la foto, a destra) si vede un palo sul marciapiede, in quella posizione il marciapiede è in ombra mentre il fianco sinistro della vettura sembra esposto a dei riverberi di luce così pure fra il parafango ed il faro, inoltre i passeggeri sembrano accomodati alle estremità di una fila di quattro poltrone. Un saluto
Ritratto di sergio vignati
30 luglio 2013 - 23:25
io possiedo una 147 del 2005, onestamente penso che la giuglietta e la mito paragonate a macchine come la mia e la 159 abbiano poca personalita'.
Ritratto di Roby_147
31 luglio 2013 - 01:43
2
possiedo la stessa macchina che hai te, due anni piu vecchia.. e mi dispiace dirlo, perche la giulietta è una bella macchina.. ma tra 147 e giulietta non ce storia..
Ritratto di sergio vignati
31 luglio 2013 - 12:29
sono d'accordo
Ritratto di sergio vignati
30 luglio 2013 - 23:25
io possiedo una 147 del 2005, onestamente penso che la giuglietta e la mito paragonate a macchine come la mia e la 159 abbiano poca personalita'.