NEWS

Alfa Romeo e Maserati: la FCA pensa allo spinoff?

23 agosto 2017

Secondo indiscrezioni, la FCA potrebbe scorporare i due marchi per essere più appetibile nei confronti di una nuova alleanza.

Alfa Romeo e Maserati: la FCA pensa allo spinoff?

COME IN PASSATO - La FCA starebbe valutando l’ipotesi di separare Alfa Romeo, Maserati e Magneti Marelli dal gruppo, ripetendo così l’operazione messa a segno nel 2011 con la Fiat Industrial (poi diventata CNH Industrial) e l’anno scorso con la Ferrari. In gergo economico l’operazione si chiama “spinoff”. L’indiscrezione arriva dall’agenzia di stampa Bloomberg ed è basata sulle confidenze di alcune persone a conoscenza dei fatti, rimaste anonime, secondo cui la FCA starebbe pensando ad una generale riorganizzazione delle sue attività in vista dei grossi cambiamenti attesi nei prossimi anni. La decisione potrebbe arrivare ad inizio 2018, secondo quanto rivelato dalle fonti interpellate. La possibilità di uno “scorporo” di Alfa Romeo e Maserati ha giovato in borsa alla FCA, in rialzo del 5% dopo essere stata sospesa per eccesso di volatilità.

VERSO IL FUTURO - L’eventuale fuoriuscita delle Alfa Romeo e Maserati dalla FCA dovrebbe servire ad “alleggerire” il gruppo e favorire un nuovo accordo di collaborazione: da una parte ci sarebbero quindi i marchi di lusso, autonomi e indipendenti dalla FCA, che resterebbe composta dalle Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Lancia, Ram e troverebbe più semplice accordarsi con un costruttore per sviluppare auto più economiche. L’indiscrezione di Bloomberg rientra all’interno delle grandi manovre a cui stanno lavorando i vertici della FCA, a partire dal suo amministratore delegato Sergio Marchionne, impegnati ad elaborare il nuovo piano di sviluppo 2018-2020 ed a trovare le risorse per sviluppare motori elettrici e tecnologie per la guida autonoma, comparti molto onerosi su cui la FCA è molto indietro rispetto alla concorrenza.  

SI PENSA ALLA BORSA - L’Alfa Romeo e la Maserati potrebbero raggiungere una valutazione nell’ordine dei 7 miliardi di dollari, stando a Bloomberg, a cui andrebbero sommati i 5 miliardi della Magneti Marelli e delle altre società all’interno del gruppo che si occupano della componentistica, che potrebbero tranquillamente camminare con le loro gambe: sono Comau (automazione industriale) e Teksid (produzione metalli). La scelta di frazionare la FCA ha due scopi principali: ridurre i debiti, che sono il fardello più pesante per il gruppo italo americano, per renderlo più appetibile nei confronti di potenziali fusioni, e mettere soldi nelle tasche degli azionisti aumentando il valore di questi marchi, com'è già stato fatto con successo con la Chn (macchine agricole) e la Ferrari.



Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
23 agosto 2017 - 22:40
Totalement d'accordo.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 20:14
2
Non sarebbe una cattiva idea. Alfa Romeo e Maserati si condividerebbero la tecnologia tra marchi premium e luxury, quindi nessuna perdita di prestigio per componenti generaliste e Ferrari legata alla FCA, ma anche indipendente, da l'esempio che va alla grande. A sua volta FCA sarebbe alleggerita; sarebbe libera di rilanciare il marchio Lancia facendo una gamma parallela Fiat/Dodge e Lancia/Chrysler opponibili ad esempio a Chevrolet e Buick e ritentare un approccio con GM che ha perso la presenza in Europa.
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2017 - 20:37
2
Che fissa sta lancia poro mondo
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2017 - 20:40
2
Buttala via...
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2017 - 21:00
2
E gia stata buttata via, basta con sti commenti rindondanti
Ritratto di twinturbo
23 agosto 2017 - 21:09
Concordo che potrebbe essere il momento del rilancio di Lancia. Ricordo ai pessimisti che pure Alfa non più di 2-3 anni fa si leggevano commenti che oramai era defunta e tanto valeva darla via,, oggi però produce il Suv medio premium più venduto in Italia, di cui una bella pecentuale a benzina mentre la concorrenza vende quasi solo diesel, e la berlina che in tale variante di carrozzeria se non erro anche lei ai top delle vendite Italiane
Ritratto di PongoII
23 agosto 2017 - 21:12
7
Caro @Fr4ncesco, trovo la tua disamina, more solito, precisa ed arguta. Il mio punto di vista è che le politiche commerciali non debbano interferire su quelle qualitative del prodotto e mi auguro che Alfa in primis e Maserati abbiano solo da beneficiare da questa ventilata situazione. Approfittando di conoscenze lavorative, mentre aspettavo che mi preparassero l'auto per raggiungere la nuova sede di servizio (Pantelleria...) ho chiesto di fare un giro su di uno "Selvio"... Ho scritto più volte #bastasuv, ma ho (da poco 3) auto a guida rialzata... ed avrei voluto molto che una fosse l'ultima nata del Biscione...
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2017 - 00:47
2
Ciao Pongo, mi fa piacere l'apprezzamento per il mio "discorso". Mi auspico che la dirigenza non perda la bussola come già accaduto, ed ora che ha ingranato i modelli sia costante nel mantenere la (ottima) nomea che si sta (ri)facendo. Saluti ed in bocca al lupo per la nuova avventura!
Ritratto di LOL25
23 agosto 2017 - 23:34
L'unico modo per fare rinascere Lancia sarebbe rifare la Delta Integrale, ma non un modello nuovo, rimettere proprio in produzione quella vecchia. Purtroppo però non passerebbe mai le norme attuali per la sicurezza.
Ritratto di Ale8080
25 agosto 2017 - 15:19
Anche Chrysler praticamente non esiste più. Lancia purtroppo è presente solo in Italia con un modello: in EU la Ypsilon è come una mosca bianca.
Ritratto di Ale94
23 agosto 2017 - 20:47
Secondo me Alfa Romeo è ancora debole per stare a se stante.... poi non capisco cosa centra Jeep nei marchi economici, se Jeep è economica io allora sono povero maddai. Jeep va scorporata. Poi la Lancia tenuta cosí non serve a nulla o si vende o investe!
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 20:57
Comau è tra i leader nella costruzione di robot e "potrebbero farne a meno"?? Non credo. Kuka la migliore, comunque.
Ritratto di Luzo
23 agosto 2017 - 22:52
Migliore in cosa esattamente?
Ritratto di maxxx666
24 agosto 2017 - 08:48
Allora perchè Jaguar, dopo aver dato l'appalto a Kuka (nome tedesco ma proprietà cinese) per le linee di produzione dei suoi modelli ha preferito Comau?
Ritratto di Spock66
24 agosto 2017 - 14:20
Ecco un commento sensato! FCA se fa soldi lo fa solamente grazie a Jeep che però in prospettiva è una Walking Dead..perchè? Di JEEP c'è solo più la Wrangler, comunque anche lei molto di nicchia dato che non è un SUV da aperitivo, ma auto nerboruta per pochi appassionati (infatti la "moda" della Wrangler è già finita). Tutto il resto è pattume, a partire dalla Renegade, utilitaria furbetta mascherata da Jeep mentre è una Punto, che ha avuto tanto successo perché "con 20.000 euro mi faccio la Jeep" e che adesso si trova a riempire i piazzali con sconti del 40% , chissà perchè..poi c'è la Cherokee scomparsa (ne hanno venduti 5 di esemplari?), e la Grand Cherokee che è superata ed è fuori mercato rispetto alle leader del settore (SUV di lusso)..non saprei la Compass, mi astengo..
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2017 - 14:26
2
Erano più Jeep quelle su base vecchie Mercedes e Mitsubishi fatte con materiali economici e che non tenevano la strada...
Ritratto di Fr4ncesco
24 agosto 2017 - 21:50
2
Imho sono migliorate a livello tecnologico (Mercedes gli passava gli roba vecchia, "Fiat" quella di prim'ordine, parlo di motori e meccanica), si guidano meglio e la qualità è più appagante. Forse le linee si sono uniformate a quelle morbide della concorrenza però con la Cherokee hanno azzardato una cosa mai vista anche per le altre. Poi ci mancherebbe, ognuno ha i suoi gusti.
Ritratto di The Krieg
24 agosto 2017 - 15:40
Almeno la Jeep la fa ancora la Wrangler, a differenza di Land Rover che ha dismesso il suo Defender. Ah be i suvvoni Land Rover si che sono vere Land Rover, specialmente la Velar che il fuoristrada se lo vede col binocolo.
Ritratto di The Krieg
24 agosto 2017 - 15:41
O anche la stessa porsche che continua a fare auto sportive (come da tradizione) come Panamera sw , Macan e Cayenne.
Ritratto di Ale8080
25 agosto 2017 - 15:24
Spock secondo me tu credi anche alle scie chimiche.
Ritratto di Dirk
23 agosto 2017 - 23:06
A Cassino nel reparto lastratura hanno scelto Kuka e non Comau.
Ritratto di egizzio
24 agosto 2017 - 00:52
si come no!! ma qui oltre a cialtroni impenitenti senza alcuna competenza , ce qualcuno di appassionato !! https://www.youtube.com/watch?v=J-vKu7N-1Y4
Ritratto di The Krieg
23 agosto 2017 - 23:25
Sicuramente alla immagine dei 2 brand farebbe benissimo e finalmente si potrebbe eliminare totalmente "l'alfiat" dall'immagine collettiva e oltretutto vedendo come procede Ferrari, penso che una volta scorporate ci dovrebbero essere meno ritardi nell'uscita dei modelli. Quello che mi lascia perplesso è che alla fine diventerebbe un gruppo americano, con un solo marchio italiano (ho scritto volutamente un solo marchio).
Ritratto di Xadren
24 agosto 2017 - 10:13
1
Mi auguro che, qualsiasi cosa facciano, sia per il bene delle marche italiane, delle industrie e dei lavoratori. Alfa Romeo e Maserati ora sono a galla e non sono affondate, ora devono alzarsi sempre più; Fiat non è messa benissimo e Lancia è quasi morta. Voglio sperare per il meglio.
Ritratto di HaldeX
24 agosto 2017 - 12:59
1
Questa è la manovrina per tenersi i marchi premium che generano più profitti e vendere Fiat ai cinesi. Non capisco perché citino ancora la defunta Lancia
Ritratto di ogiad
24 agosto 2017 - 13:49
sicuramenti l'Alfarati in borsa attirerà molto di più del gruppo FCA ... proprio come è successo per Ferrari... va poi capito come saranno gli accordi Intercompany... visto che i volumi di produzione sono diversi da quelli della Ferrari... che immagino non condivida pianali col resto del gruppo.
Ritratto di Claus90
24 agosto 2017 - 13:53
Secondo me è una scelta giusta questa di scorporare i due brand si possono vendere anche più facilmente.
Ritratto di Badboyberna
24 agosto 2017 - 14:33
"...indipendenti dalla FCA, che resterebbe composta dalle Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Lancia, Ram..." ...ma se voci insistenti danno Jeep ai cinesi... spinoff...spinon... a me sembra un modo gentile per dire ... ciò che non rende lo stacchiamo nella speranza di sbolognarlo...
Ritratto di lucios
24 agosto 2017 - 14:44
4
Quindi, Jeep non è un marchio premium?
Ritratto di IloveDR
24 agosto 2017 - 15:08
3
Ve lo dicevo io, che stavano coll'acqua alla gola...
Ritratto di Vincenzo1973
24 agosto 2017 - 15:13
semmai e' il contrario..hai capito tutto come al solito
Ritratto di The_Duke
24 agosto 2017 - 18:27
Si scorpora per vedere meglio. Visto che non credo che Exor si priverà mai di FIAT, è più probabile che sia qualche altro marchio ad essere venduto. AR e Maserati fanno sicuramente gola ai cinesi.... oppure Jeep? Chissà.
Ritratto di caronte
24 settembre 2017 - 23:21
Non so cosa dire anche se se ho ben capito si tratta solo di un modo per raccumolare soldi comunque spero che la FCA non venda nessuno dei soi marchi