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Alfa Romeo Giulia: lo sviluppo prosegue al Ring

8 luglio 2015

La Giulia Quadrifoglio è approdata al Nürburgring per la messa a punto finale e per verificarne a fondo l’effettivo potenziale dinamico.

Alfa Romeo Giulia: lo sviluppo prosegue al Ring
SCENDE IN PISTA LA QUADRIFOGLIO - Fra le vetture camuffate che abbiamo visto di recente, è indiscutibilmente la più bella: filante, pulita e con prese d’aria e gruppi ottici lasciati liberamente in vista. D’altronde l'Alfa Romeo Giulia non ha nulla da nascondere, visto che è già stata presentata in forma statica lo scorso mese ad Arese, sede storica del marchio del Biscione. Dopo il vernissage per la stampa, dove l’ad Sergio Marchionne ha speso parole entusiastiche per la nuova ammiraglia Alfa Romeo, è arrivato il momento delle verifiche finali sul suo effettivo potenziale, per cui un manipolo di tecnici e collaudatori si è trasferito al Nürburgring per una sessione di prove di ben 14 giorni (guarda video più in basso). In buona sostanza è la fase delle verifiche finali delle qualità della versione supersportiva Quadrifoglio che già sull’anello di Nardò (LE) aveva fatto faville, spuntando una velocità effettiva di 321 km/h e uno zero-cento in appena 3”9: prestazioni che molte supercar a due posti non riescono a raggiungere, figuriamoci una berlina...
 
TESTIMONI PER CASO - Al Ring c’eravamo anche noi di alVolante per realizzare una prova a confronto che verrà pubblicata sul numero di settembre, ma siamo stati oltremodo sorpresi di scoprire che una sera al ristorante, proprio nel tavolo dietro il nostro c’era il manipolo di tecnici dell’Alfa Romeo inviati al Nürburgring. Manco a dirlo, non ci siamo lasciati scappare la ghiotta occasione e, aguzzando le orecchie, a dispetto del Galateo, abbiamo ascoltato tutto quello che si raccontavano. Ci sembra doveroso sottolineare che, prima di tutto, abbiamo percepito l’incontenibile entusiasmo che lega i ragazzi del team che lavora sull'Alfa Romeo Giulia: sembrava di ascoltare degli amici che parlavano con passione delle loro vetture.
 
A CACCIA DEL RECORD - È emerso è che dopo essere arrivati in Germania, prima di mettere la vettura su strada hanno lavorato a “testa bassa” in modo da essere pronti per entrare a “testa alta” nel banco prova dinamico più severo del mondo. Dopo avere effettuato la “messa a punto fine” di tutti gli organi di telaio e sospensioni, delle ali mobili e dell’impianto frenante, hanno fatto solo un giro di pista secco, la mattina, quando ancora c’erano pochissime auto in pista, per poi dedicarsi alla più minuziosa fase della messa a punto fuori, sulle splendide strade nei dintorni del Ring, altrettanto tortuose e piene di saliscendi. Il motivo? Da quel che si dicevano i tecnici dell’Alfa Romeo, era loro intenzione iniziare la sessione di prove più approfondita sulla Nordschleife solo dopo avere verificato in loco ogni più piccolo componente della vettura: sapevano benissimo che l’agguerrita concorrenza tedesca avrebbe avuto tutti gli occhi puntati su di loro. In buona sostanza volevano dimostrare subito la competitività dell'Alfa Romeo Giulia, puntando a staccare tempi record.
 
LA MACCHINA C’È - Questa è la frase che ribattevano con uno sguardo di intesa i tecnici della casa italiana: “la macchina c’è”. Soprattutto parlavano con entusiasmo della straordinaria coppia del motore e delle alette anteriori mobili, che - lavorando in maniera indipendente e asimmetrica - sembrano portare a un netto miglioramento nell’handling e soprattutto negli inserimenti in curva: dunque, una soluzione destinata a essere copiata dalla concorrenza. I punti di forza dell'Alfa Romeo Giulia sarebbero specialmente il motore e i freni, ma potrà confermarlo solo la pista. Quello che possiamo dire per il momento è che il suono del motore è assolutamente inebriante: cupo ai bassi regimi e altamente gasante quando entra in coppia.
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Ritratto di follypharma
8 luglio 2015 - 14:39
2
su su corda alfa romeo, e' tempo tu ti desti. Non sei nata per viver di briciole, ma di benzina furor e passione, velocita' e allori . Fa' cio per cui sei nata
Ritratto di Bear Boss
8 luglio 2015 - 16:58
Ma nelle versioni normali com'è? Non ho ancora avuto modo di vederla.
Ritratto di NeroneLanzi
8 luglio 2015 - 17:09
Le foto ufficiali delle versioni "non QV" non sono ancora state diffuse
Ritratto di roger82
8 luglio 2015 - 18:26
usciranno in autunno...
Ritratto di rikykadjar
8 luglio 2015 - 21:52
3
In realtà le hanno già fatte vedere ma non ricordo dove. Comunque molto bella e bentornata Alfa.
Ritratto di bolognesissimi
8 luglio 2015 - 22:13
Sono su questo articolo di AlVolante http://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-giulia-gli-interni-341872 A mio avviso la fiancata sarà più elegante senza la presa d'aria, le venature sul cofano riprendono lo stile visto su 4C, il frontale è un po' meno aggressivo senza l'aletta mobile e il posteriore sembra più leggero e filante senza la protuberanza dovuta alla presenza dell'estrattore. A me piace ancora di più della quadrifoglio! :D
Ritratto di NeroneLanzi
9 luglio 2015 - 09:14
Sì, probabilmente avevi visto le immagini linkate da Bolognesissimi. Si tratta delle matematiche utilizzate in sede di brevetto. Ovviamente potrebbero non essere identiche alla vettura definitiva
Ritratto di impala
9 luglio 2015 - 18:34
bravo Follypharma, è proprio cosi chè si distingue un Alfa Romeo
Ritratto di gilby750young
13 luglio 2015 - 13:43
@ follypharma (su su corda?) Dal latino: 'sursum corda' (in alto i cuori), almeno diffondiamo notizie corrette... :-D Comunque splendida auto non vedo l'ora di vederle rombare su strada....
Ritratto di follypharma
14 luglio 2015 - 10:30
2
oddio... che vergogna... :-( mi son sbagliato di brutto... pardon ....
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