alfa romeo logo

Alfa Romeo
Giulia

da 51.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/186/144

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Si può ben dire che l'Alfa Romeo Giulia sia la berlina della rinascita della casa milanese: ha linee grintose ma eleganti e un abitacolo piuttosto ben fatto, moderno e ospitale per quattro (il posto centrale del divano è davvero di emergenza). Ma più di tutto ha una meccanica raffinata, che consente una guida precisa e coinvolgente: ci sono la trazione posteriore (o integrale), un ampio uso di materiali leggeri (alluminio e fibra di carbonio) e sospensioni a quadrilatero alto anteriormente e multibraccio (a "quattro leve e mezzo") posteriormente. Abbastanza bene il comfort, a patto di avere le ruote di 18". 

Il motorè è il 2.1 a gasolio. Non dei più silenziosi, è però pronto ed energico e non consuma troppo; il cambio, automatico a otto rapporti (del tipo tradizionale, con convertitore di coppia) si dimostra tanto rapido quanto fluido. Con l'aggiornamento di fine 2019, l'Alfa Romeo Giulia ha guadagnato gli aiuti elettronici per la guida semiautonoma di Livello 2 e un impianto multimediale con schermo a sfioramento, dotato di icone (widget) posizionabili a piacimento. Nel 2022, invece, sono arrivati i molto efficaci fari a matrice di led e un riuscito cruscotto digitale configurabile: volendo, la grafica riproduce tachimetro e contagiri simili a quelli delle Giulia degli anni 60 e 70.   

Versione consigliata

Grazie al peso contenuto dell'Alfa Romeo Giulia, il quattro cilindri (ricco di coppia motrice fin dai bassi regimi) garantisce prestazioni brillanti. Una Sprint Turbo Diesel con 160 cavalli, allora, potrebbe essere la scelta giusta per abbinare prezzo d'acquisto ragionevole, piacere di guida ed economia d'utilizzo. Una Veloce Q4, con 211 CV, la trazione integrale e accessori (come i diversi sedili e le ruote di 19" invece che di 18") che ne accentuano la sportività, per chi da un'Alfa Romeo vuole il massimo della grinta. 

Perché sì

Agilità Di ottimo livello, grazie all'efficacia dell'assetto, che si dimostra molto sportivo senza pregiudicare il comfort.

Cambio automatico Dolce e molto rapido allo stesso tempo, ha anche la modalità manuale con belle e comode leve dietro il volante.

Sterzo Il comando è pronto e diretto e ha la giusta consistenza: rende molto piacevole la guida.

Perché no

Quinto posto Chi siede al centro del divano, oltre che dell'imbottitura rigida, si lamenta dell'ingombro del tunnel di trasmissione.

Rumore La "voce" del motore a gasolio è piuttosto avvertibile.

Visibilità Verso la coda è scarsa.

VIDEO

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
22
13
2
31
VOTO MEDIO
4,1
4.096445
197

Photogallery

Le promozioni attive
Alfa Romeo Giulia da € 449 al mese
Alfa Romeo Giulia al prezzo di € 46.394 con finanziamento
Prezzo scontato a € 46.394 €
Prezzo di listino € 57.200 €
alfa roemo giulia ant 0
-19%