NEWS

Nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia: la fabbrica si prepara

Pubblicato 30 novembre 2023

L’impianto di Cassino ferma la produzione fino all’8 gennaio 2024 per prepararsi ad accogliere la nuova linea produttiva dedicata alle eredi delle attuali Stelvio e Giulia, di cui i sindacati hanno già visto i prototipi.

Nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia: la fabbrica si prepara

LAVORI IN CORSO - Ieri è stato l’ultimo giorno di produzione all’interno dello stabilimento Stellantis di Cassino, che chiuderà le linee produttive fino all’8 gennaio 2024. Questi quaranta giorni serviranno per montare la nuova linea dedicata alla piattaforma STLA Large, che farà da base alle vetture elettriche di fascia alta del gruppo Stellantis. L’adeguamento delle catene di montaggio di Cassino permetterà quindi alla fabbrica laziale di produrre le eredi della Stelvio e della Giulia, previste rispettivamente nel 2025 e 2026 spinte solo da motori elettrici, mantenendo l’assemblaggio delle attuali ancora per qualche tempo.

SVELATI AI SINDACATI - I prototipi delle future Giulia e Stelvio sono già stati mostrati ai sindacati al centro stile di Mirafiori, come confermano Rocco Palombella e Gianluca Ficco, rispettivamente segretario generale e segretario nazionale della Uilm: “Abbiamo avuto l’opportunità di apprezzare il lavoro di sviluppo dei marchi Alfa, Lancia e Jeep e di vedere in anteprima i modelli di Melfi nonché i due modelli Alfa full electric eredi di Giulia e di Stelvio che saranno prodotti nello stabilimento di Cassino sulla piattaforma Large, ma confidiamo che nello stabilimento laziale potranno esserci ulteriori assegnazioni con altri marchi”, hanno dichiarato i sindacalisti.

SI COMINCIA CON LA FOLGORE - Nel frattempo, l’8 gennaio la catena di montaggio verrà riavviata e già nel primo trimestre del 024 comincerà la produzione dei primi esemplari della Folgore, versione elettrica della Maserati Grecale. Come auspicato dai rappresentanti della Uilm, è possibile che in futuro arrivino a Cassino anche altri modelli, per esempio la prossima suv di segmento E dell’Alfa Romeo, annunciata in varie occasioni dal ceo Jean-Philippe Imparato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2023 - 13:56
2
Troppo presto per le elettriche, gli ordini sono in calo ovunque e non credo che siano in grado di competere. C'è ancora mercato per i prossimi 10 anni almeno per le termiche.
Ritratto di Ricci1972
30 novembre 2023 - 14:05
1
Concordo, se procedono a testa bassa in questo modo Stellantis otterrà solo la fine dell'Alfa, e forse è quel che vuole?
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 16:11
4
in calo, ma se ogni anno raddoppiano le vendite di elettriche nel mondo. ad ottobre in europa hanno fatto +30%
Ritratto di forfEit
30 novembre 2023 - 16:37
+30% di cosa? e rispetto a quando? Secondo me con Alfiere state a parlare di 2 cose diverse (entrambe vere, ma tali che l'una non escluda l'altra)
Ritratto di deutsch
30 novembre 2023 - 16:58
4
ottobre 2022 vs ottobre 2023 vendita elettriche in europa
Ritratto di forfEit
30 novembre 2023 - 17:11
Lo sapevo, avevo capito. Intendevo che tu parli di % fatte mese dell'anno su mese dell'anno prima, e soprattutto parli di immatricolazioni (cioè quando l'auto viene consegnata). Mentre Alfiere, presumo. parlasse di andamento degli ordini recenti rispetto ai mesi giusto appunto antecedenti (ma questo è più un dettaglio), ma soprattutto parla di Ordini (e non di immatricolazioni)
Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2023 - 02:52
Casomai - 30% con produzioni ferme in Germania e nuovi modelli congelati
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2023 - 08:53
4
devi aver letto male i dati, +30%, non è un'opinione ma un dato di fatto, c'è poco da commentare
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2023 - 17:20
4
In calo dove? Su Tik Tok? Su Fakebook, guardate i dati REALI, aumentano in ogni dove, chi le produce bene fa record di vendite Tesla Model Y auto più venduta al mondo ed in Europa, BMW i4M50 BMW M più venduta di sempre, BYD record di vendita in Cina
Ritratto di Kappa18
4 dicembre 2023 - 03:48
Dipende tutto dal posizionamento di prezzo, potrebbero anche superare i numeri risibili di Giulia e Stelvio (ottimi prodotti, ma che vendono pochino).
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2023 - 14:20
Bene. Aggiornarsi e aggiornare i modelli. Bene il solo l’elettrico, su auto piazzate come luxury e come premium. Ottima mossa di stellantis. Spero che l’accordo coi cinesi porti a batterie e motori piú performanti degli attuali elettrici di casa. Bravi.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:43
Bene solo Elettrico..Bravi...se queste non sono parole da talebano dell'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 12:51
No. Sono parole da lungimirante. Al di là del fatto che l’elettrico personalmente mi piaccia, sappiamo perfettamente tutti che quella è la via per le auto del futuro ad oggi percorribile. Certo se tra 5 anni esce l’auto ad aria, ciaone alle elettriche. Ma per ora questo è. Quindi prima ci mettiamo sotto e meglio è. Visto che per esperienza, sappiamo che chi perde tempo, in campo automobilistico, poi fatica ad affermarsi.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2023 - 17:22
4
No sono le parole di chi capisce dove andrà il mondo, chi pensa di produrre auto termiche è destinato a fallire come Blockbuster. Termico può andar bene una Giulia Quadrifoglio V6, non di certo la TDI
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2023 - 14:35
Molto bene il full electric entro il 2026, anno in cui arriveranno una valanga di nuovi modelli elettrici dagli altri costruttori. Per Alfa meglio non arrivare in ritardo anche stavolta .
Ritratto di Beppe_90
30 novembre 2023 - 17:10
Si dai trattore per il 2026 arriverai al 5% .. se ti va bene e non scendi sotto il 4% specialmente quando finiranno gli incentivi e incominceranno a tassarle . Hahah a me voi elettrofans mi piacete molto per la vostro ottimismo! In 10 anni di elettrico esser a queste percentuali di vendite non è male dai .. chi vive sperando……
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 09:57
Lei parla dell’Italia che è il profondo buco del kubo del mondo. Stellantis deve avere prospettive molto piú alte dell’italietta media. O ancora dopo i continui fallimenti delle aziende italiane siamo convinti che il nostro mercato automobilistico sia sufficiente? Quindi, dando uno sguardo a Europa America e Cina, Alfa fa benissimo a portare al solo elettrico i suoi prodotti premium, che dovrà cercare di piazzare in tutto il mondo. Dell’ Italia anche chissene. Non è un mercato importante.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 dicembre 2023 - 17:22
4
Il mercato non si basa sull'Italia che arriva sempre ultima, ma sul mondo. EV se fatta bene la vendi, TDI no.
Ritratto di padoin
30 novembre 2023 - 14:42
Secondo me sono in anticipo di almeno 2-3 anni. 2027/2028 avrebbe permesso di fare evolvere ancora un po' la tecnologia che al momento è ancora acerba. Il rischio è di "bruciarsi" la novità
Ritratto di Alfiere
30 novembre 2023 - 14:47
2
quello no, credo che Alfa dovrebbe come mai nella sua storia iniziare a costruire l'immagine di un modello. E non stravolgere le carte ogni 10 anni.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 15:22
Brutta notizia per Elon Musk...
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:35
Lo vada a consolare. D'altronde non siete ottimi amici!?!...
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 14:00
Ma sparisci
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 18:11
Ahahahahaha..
Ritratto di Flynn
1 dicembre 2023 - 18:31
Idi0ta
Ritratto di Lele_1998
30 novembre 2023 - 15:29
3
Gli italiani sono abituati alle vicende Alfa, quindi nessuno si stupirà quando morirà nuovamente. Non so se riusciranno a riprendersi come è successo con Giulia e Stelvio, già con Tonale è stato abbastanza chiaro che Alfa Romeo non è in grado di tenere testa nemmeno agli ibridi, figuriamoci all'elettrico.
Ritratto di Spock66
30 novembre 2023 - 15:41
Come tutti i nuovi modelli Alfa, arriveranno sempre l'anno prossimo...un modo elegante e glamour di far morire un marchio che rappresenta una buona fetta della storia automobilistica..RIP Alfa, immolata su di un elettrico che mai arrivera', se non nei sogni proibiti di un mainstream che vagheggia un Elisium per pochi
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 10:00
Persino con l’adattamento delle fabbriche e delle linee di montaggio, c’è chi vagheggia di finto futuro elettrico, mainstream, vagante e vagheggiante, che mai arriverà. Ahhh le illusioni degli illusionisti, illusi …
Ritratto di forfEit
30 novembre 2023 - 16:38
Chissà perché chiamarle ancora Giulia e Stelvio (non è una critica)
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2023 - 16:43
per fortuna continuano a farle anche ancora termiche. solo elettriche adesso sarebbe la morte di alfa. l'elettrico vende il 4%.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 10:03
Restano soltanto quelle da assemblare e poi basta. Cambiano le linee di montaggio.
Ritratto di lovedrive
2 dicembre 2023 - 15:03
mantenendo l’assemblaggio delle attuali ancora per qualche tempo. meglio leggere tutto l'articolo. :)
Ritratto di Oxygenerator
3 dicembre 2023 - 09:27
Vero. Ma mantenere l’assemblaggio vuol anche dire che han smesso di costruire” pezzi “ nuovi. Assemblano quelli già fatti poi stop. Quanti ne avranno da assemblare ? Non credo migliaia, o si ? Non sono in grado di quantificare il progetto. Quante auto possono essere ? 10.000, o 100.000 ? Mi son fatto l’idea che sian poche, ma magari sbaglio alla grande.
Ritratto di Beppe_90
30 novembre 2023 - 17:06
Mi dispiace soltanto per le povere persone e famiglie che lavorano in quel stabilimento… perché durerà ben poco e poi via con cassa integrazione.. io lo sto dicendo già adesso! Vedrete.. dato che di elettriche non se vendono ora con gli incentivi figuratevi fra 2/3 anni…finirà così al 100% e daranno la colpa poi ai cinesi come sempre ecc…sindacati!??? Hahaha che massa di pagliacci
Ritratto di Blueyes
30 novembre 2023 - 17:16
1
esatto, stessa sorte per Melfi a cui vogliono rifilare berlinone elettriche. Avranno l'alibi per chiuderli e le auto si faranno in Marocco, Polonia, Serbia, ecc.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 10:07
Come già riportato da altri, + 30 % le vendite dell’elettrico confrontate di ottobre 2022 e di ottobre 2023,
Ritratto di Truman200
30 novembre 2023 - 17:25
Finalmente non le producono più, erano dei ferrivecchi ormai
Ritratto di Truman200
30 novembre 2023 - 17:26
Da gennaio elettriche a 75 euro al mese
Ritratto di John V
30 novembre 2023 - 17:28
Bel salto nel buio. Ma tanti auguroni! Questi praticamente vogliono il suicidio industriale, sono dei folli ossessivi con l'elettrico piantato in testa, non capiscono più cosa c'è da capire, mi paiono degli psico-tossici che camminano come automi, nel buio. Peccato, perché là fuori c'è ancora tanta gente sana. Un bel saranno-solo-stracazzi-loro ci sta tutto a 'sto punto.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 17:57
Si però bisogna considerare che propulsori moderni in casa non ne hanno. E una Giulia plug con il 3 cilndri della Peugeot non sarebbe proprio il massimo...
Ritratto di John V
30 novembre 2023 - 22:03
Il paleoelettrico ci sta e posso benissimo capire che a qualcuno, solo "qualcuno" in un contesto "realmente reale", non solo vada bene ma entusiasmi proprio. Io aspetto le solid state a carica rapida e universale, normata ANSI o quello che sarà, al "distributore", anche con pacco da soli 10 kWh, per dire. Passo direttamente dalle elementari al liceo, il sillabario non fa per me, sono "grandicello" ormai, vado per le spicce, non voglio impicci, le fantasie sterili non le curo da tempo. Magari, però e con "fantasia matura", si può tenere in vita il pianale del 1.6 cui va "solo" tolto il plug-in per moddarlo in full. Dai, basta la volontà di sopravvivere, o possibilmente di vivere, anche bene, col leoncino sotto il cofano, che s'è mangiato il biscione, e vabbè.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 09:24
Peró assicuro che le auto native elettriche sono molto diverse nell’utilizzo dello spazio interno. Le trasformate, non sono alla stessa altezza delle native.
Ritratto di John V
1 dicembre 2023 - 11:12
Sì Oxy, non discuto, le auto vanno sicuramente ripensate in quel senso. Magari adesso per te va benissimo e ne sei entusiasta, come dico, e capisco anche le ragioni che ti portano ad esserlo, e mi trovi in completo accordo. Però non puoi negare d'appartenere ad un'utenza che non può non essere considerata minoritaria, innegabilmente non maggioritaria, non ancora almeno, e dove più dove meno, e certamente in Italia più, nel senso di meno, ma anche in Europa insomma... Che poi, come hai spiegato diverse volte, ci sia modo per godere dei soli vantaggi di un BEV senza patirne i disagi, non discuto. Ma la questione va sempre inquadrata in un'ottica generale, ecco.
Ritratto di CalogeroSiciliano
30 novembre 2023 - 17:31
Il Made in Italy che Avanza. Bisogna comprare solo il nostro prodotto Italico, perché oltre ad essere ovviamente il migliore al mondo, è più autentico ed affidabile rispetto alla concorrenza estera. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Goelectric
30 novembre 2023 - 17:59
Conosci un certo alvolantino per caso?
Ritratto di John V
30 novembre 2023 - 18:01
Jerry, queste non sono più automobili, sono prescrizioni mediche. Che c4zzo se ne fanno là fuori? Tutti malati? Eddai! Non fiacciamo gli "operatori del settore"/sanitari. Io con quel mondo non c'entro una beata f4va. E le colonnine che fanno cakare... E i cavotti nel bagagliaio... E briga di qui e forca di lì... Ma un bel stra-vaffa in formato internazionale no? Perché vedi... tanto gli arriva comunque, solo che non lo vedono, li silura.
Ritratto di Pipppocolpipo
30 novembre 2023 - 20:25
Io non comprerò mai un elettrica. Comprerò termiche anche dopo il 2035. Se voi pensate che ciò non sarà possibile sono problemi vostri. Chi parla di elettriche pensando di salvare il mondo non ha capito un fallo.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 09:29
Se la maggior parte della gente comprerà elettrico, lei, la benzina per la sua termica, dove la farà e sopratutto, quanto le costerà ? Avrà il rischio che per fare benzina magari, dovrà fare 20 km per arrivare ad un distributore. Non una vita comoda.
Ritratto di Alsolotermico
1 dicembre 2023 - 12:40
E chi lo dice che la gente comprerà solo elettrico?...a già che sbadato... lo fanno sotto imposizione della Dittatura Ambientalista. W il progresso libero.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 12:45
Beh mancano ancora 13 anni a questa dittatura ambientalista. Io credo che le elettriche prenderanno piede molto prima di quella data.
Ritratto di Lorenz99
30 novembre 2023 - 21:33
IN TEORIA CON L 'ELETTRICO FAREBBERO 70-80% DI VOLUMI IN MENO, MA IL PROBLEMA E CHE GIA OGGI ALFA FA IL 70-80% MENO DI QUELLO CHE DOVREBBE FARE.SI PARLAVA DI RAGGIUNGERE 400000 ESEMPLARI ALL'ANNO, MA NONOSTANTE LO SBARCO IN AMERICA, LA "PARTECIPAZIONE IN F1", E LA SPONSORIZZAZIONE DEL PRIMO PILOTA CINESE IN F1 DELLA STORIA, NON DECOLLA MAI. ADESSO DUE SONO LE COSE O LA GENTE VISTI I 30 ANNI DI BASSA QUALITÀ ED AFFIDABILITÀ ORAMAI LO PERCEPISCE COME UN MARCHIO SFIGATO, O NON LO SANNO RILANCIARE A LORO. IN VW SONO STATI BRAVK RILANCIARE SEAT CHE FACEVA CLONI FIAT, E ADDIRITTURA SKODA CHE PRIMA DI LORO SI SCIOGLIEVA IL CRUSCOTTO SOTTO AL SOLE, E ADESSO DEVONO LIMITARLA PER NON RUBARE VENDITE A VW/AUDI. SECONDO ME DOVREBBERO PUNTARE IN PRIMIS ALLA QUALITÀ PERCEPIBILE E RENDERLA COOL, A LIVELLO DI MARKETING(MAGARI AUTO UFFICIALE DI RONALDO), PERCHÈ ALLA FINE GLI ESPERTI CAPACI DI APPREZZARE L'ALBERO DI TRASMISSIONE IN CARBONIO SONO L'1-2%.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 01:23
1
Visto che alla fine avenger è nata "anche" elettrica non capisco perchè due modelli sportivi come giulia e stelvio debbano passare così presto ad essere "solo" elettriche.. io la vedo come una mossa molto azzardata, anche se fosse riuscitissima si rischia un fallimento totale..
Ritratto di John V
1 dicembre 2023 - 08:26
"Anche se fosse riuscitissima"?! Non perderti anche tu, lascia fare a loro che sono già a sbattere contro i muri, senza un minimo di visione, esprimendosi come macchinette ("alla spina", "a pila", ecc. come bambini sperduti e un po' scemi che si ficcano in qualche posto dove non dovrebbero stare, o dove qualcuno più scemo di loro li ha messi, e che cercano inutilmente conforto in oggetti famigliari, rassicuranti; i loro "orsacchiotti"). Sono solo accecati dalla stupidità di non volersi fermare a capire, a ragionare, folgorati dalle persone meno adatte ad esercitare un qualsiasi ascendente, figuri da rinchiudere semmai. Questa è la classica cronaca di una morte annunciata, e colpevole e in malafede chi non lo ammette, ora, adesso. Alla distanza tutto è bello e fattibile, è quando ti avvicini che le cose cambiano, perché poi ti ci schianti, dvro, male. Ma non abbiamo bisogno di gente che deve battere la testa contro il cemento per capire che è dvro e che fa male, che ha bisogno di mangiarsi una pignatta di sbobba per capire che alla fine è... sbobba, solo sbobba. Ci sono genti più veloci, cui basta uno sguardo perfino distratto, genti più capaci, che manco ci pensano ad infilarsi in vicoli ciechi, bui, fetidi, pieni di sorci e pattume, genti zittite, genti derise, genti emarginate, e sia. La via del progresso è però altrove, fa un giro più largo ma necessario e non dà l'illusione della scorciatoia, appunto, della soluzione già a portata di mano, quando non lo è affatto, quando è un inganno e basta, quando fa comodo solo a certi in questa fase, i peggiori. Ci vuole pazienza e intelligenza per volerla trovare quella via, quella che veramente conduce al progresso, non solo formale, non solo "metaversale", ma solo e tangibilmente reale. Il progresso un tempo veniva annunciato da réclame pragmatiche, che spiegavano i vantaggi incontrovertibili, comprensibili pure a un bambino, da voci impostate e vibranti d'autentico entusiasmo. Oggi solo spot distopici, ad uno sguardo un minimo attento, claim vuoti, oltremodo enfatici ma vuoti, appunto, e terribilmente tali. E ce ne accorgeremo, forse già troppo presto e proprio mentre c'è chi forza la mano dicendo che è invece già troppo tardi, ma per cosa esattamente non lo sa, perché mente, o è strumento suonato da altri e farebbe meglio a non farsi sentire proprio. Sarebbe salutare e riflessivo silenzio, in un tempo in cui tutti strillano inutilmente, come impazziti, senza pensare, folli ossessivi. Ma non lo vogliono ammettere, ed è ovvio, per loro c'è solo quel vicoletto da imboccare a tutta velocità, sono pazzi, appunto. E poi si schiantano, è prevedibile e giusto che sia così, è la natura stessa che sanziona la loro fine, paradossalmente. Ma non è una scelta che riguarda solo loro, purtroppo, fosse solo per loro... Fosse solo per loro sarebbe un vero bene per l'umanità intera, e il discorso si fa pesante, perché riguarda pure istituzioni storiche, tradizionali, ecc. e non vado oltre. Dai, c'arriva anche un bambino un minimo sveglio, ormai mi vergogno perfino a ripeterle certe cose, talmente ovvie. Eppure... alla mia età scopro che la gente è suggestionabile in una misura che non immaginavo potesse essere, li guardo con occhi diversi, capisco che sono diversi, senza "saggiarli" nemmeno, così, basta uno sguardo, distratto oramai, disilluso purtroppo.
Ritratto di Gordo88
1 dicembre 2023 - 09:17
1
Come non quotare john, ma forse non sono stato chiaro il mio "riuscitissima" era riferito alla linea..
Ritratto di John V
1 dicembre 2023 - 10:52
No, ma infatti mi allineo al tuo, ora cito per intero: "anche se fosse riuscitissima si rischia un fallimento totale". Il mio "non perderti anche tu" è unicamente legato al fatto che io manco avrei preso in considerazione l'estetica dei prototipi visionati dai sindacati a Mirafiori. Figurati... quelli o ci sono o ci fanno, e comunque li fai su come vuoi. Sì, hanno visto il concept, luccicante, mirabolante, condito con belle parole e tante promesse d'un radioso futuro, con immancabili salatini e prosecco d'ordinanza, e via, tutti verso casa carichi di false speranze. Perché poi è esattamente come dici, né più e né meno: "fallimento totale". Sei stato molto chiaro; io manco sarei andato a Mirafiori, sapendo quello che avevano da mostrare, ma io non conto un fico secco, quindi... Un caro saluto
Ritratto di Newcomer
1 dicembre 2023 - 02:50
Addio stabilimento di Cassino
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
1 dicembre 2023 - 09:05
1
Le elettriche per adesso non avranno tutto questo successo, ma anzi prevedo un abbandono di questa tipologia di auto a favore del termico, come sta avvenendo già in russia, quando la tecnologia renderà più sicure e con più autonomie queste auto prenderanno piede per adesso i tempi non lo consentono.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 09:35
In effetti la Russia è famosa nel mondo per essere il top nell’industria automobilistica. Un’idea. Forse il territorio russo è strapieno di petrolio e di gas ? Non so eh. Pongo solo la questione ….
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
4 dicembre 2023 - 09:20
1
vero, non hanno industria automobilistica, ma comprano tutte le novità , alla faccia del paese povero che ci raccontano, visitali e ti rendi conto.
Ritratto di Oxygenerator
4 dicembre 2023 - 09:49
Anche no grazie. Ho già dato. I paesi ex sovietici non sono proprio la mia passione.
Ritratto di lovedrive
1 dicembre 2023 - 18:02
beh, ormai fanno di tutto per chiudere cassino. al momento per i problemi che i filtri procurano alle diesel , diversi sarebbero disposti di comprarsi un benzina. ma della stelvio hanno prima tolto dal listino il 250 cv e poi anche il 200 cv. rimane in listino praticamento solo il 280cv, che come sappiamo paga il superbollo. autolesionisti e basta.
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2023 - 12:57
Ok l'elettrico. E' il futuro. Ma le forme di queste vetture, con grandi frontali e code da coupé, sono forme del passato. A cosa servono questi cofani prominenti, se il 90% della vecchia meccanica ingombrante non c'è più? E le velocità elevate, che succhiano la batteria in cinque minuti? E le ruote di grandi dimensioni, che producono più particelle inquinanti per attrito? E le dimensioni esagerate, che determinano maggior peso e maggiore richiesta di energia? Ecco: questo non lo capisco. Mi aspettavo un'esplosione di vetture con carrozzerie tipo la VW Id Buzz o la Tazzari Maxi, invece non sta cambiando praticamente niente. Vediamo cosa sta per decidere la comunità europea.
Ritratto di Volandr
2 dicembre 2023 - 12:59
Comunque, pensando al termico, l'Argentina sta per fare guerra alla Guayana perché hanno scoperto immensi giacimenti di petrolio.
Ritratto di ziobell0
4 dicembre 2023 - 14:26
vedremo...solo il fatto di pensare "già" adesso alle eredi di giulia e stelvio ha dell'incredibile
Ritratto di palazzello
4 dicembre 2023 - 15:20
Anche io vorrei vedere come evolvono Giulia e Stelvio......