Alfa Romeo Giulia: torna la GTA

Pubblicato 02 marzo 2020

La GTA è la variante ancora più sportiva della Giulia Quadrifoglio: pesa 100 kg in meno e ha 30 CV in più. “Estrema” nelle linee, c’è anche in versione GTAm, con due soli posti e ulteriori alleggerimenti.

Alfa Romeo Giulia: torna la GTA

SUPERDIETA - Per i suoi primi 110 anni la casa si è “regalata” una versione ancora più sportiva della Giulia Quadrifoglio, che riprende lo storico nome GTA. Come nell’omonima vettura nata per le gare del 1965, la sigla “Gran Turismo Alleggerita” indica una variante meno pesante e più potente. Per l’occasione il 2.9 V6 biturbo è stato portato da 510 a 540 CV e il peso della vettura è sceso di 100 kg, fermando l’ago della bilancia dell’Alfa Romeo Giulia GTA a 1520 kg. Grazie al più favorevole rapporto peso-potenza, anche lo “0-100” è migliorato: da 3,9 a soli 3,6 secondi.

NON PASSA INOSSERVATA – Riconoscere l’Alfa Romeo Giulia GTA è facile: lo “scudetto” sul frontale non ha il profilo cromato e, accanto, sono state ricavate quattro piccole prese d’aria. I paraurti specifici sono in fibra di carbonio, come anche tetto, cofano, passaruota maggiorati, estrattore posteriore e persino i cerchi di 20’’ (dotati di un unico dado centrale). Dietro, fa bella mostra di sé uno scarico in titanio a doppia uscita centrale, sviluppato dalla specialista Akrapovič. Completano il quadro le carreggiate allargate di ben 5 cm e nuove tarature per molle e ammortizzatori, oltre alle inedite boccole.

C’È ANCHE LA DUE POSTI - Finora abbiamo parlato “della” Alfa Romeo Giulia GTA, ma sarebbe meglio usare il plurale: infatti, a questa versione si affianca la GTAm, caratterizzata da un enorme spoiler al posteriore, un paraurti più pronunciato (permette all’aria di “schiacciare a terra” l’avantreno), vetri posteriori e lunotto in leggero Lexan. Semplificati gli interni: in particolare, è stato tolto il divano, e dietro alle poltrone ora trovano posto due vani per i caschi e un vistoso roll-bar. A questo sono agganciate le cinture di sicurezza, che sono a cinque punti d’attacco e si chiudono sopra dei sedili “pronto-gara”. Non mancano poi rivestimenti in Alcantara più estesi per la plancia e le maniglie di apertura interna sostituite da nastri (una leggera soluzione mutuata dalle corse).

SOLO 500 PEZZI - Complessivamente verranno costruite 500 fra Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, tutte rigorosamente numerate. Nel prezzo (che non è stato ancora rivelato ma che è quasi certo che supererà i 100.000 euro) sono compresi anche un casco e una tuta personalizzati, un telo coprivettura e persino un corso di guida dedicato.

VIDEO
Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1290
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.168125
1945


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
2 marzo 2020 - 16:44
Un pò tamarra nella versione GTAm, però, tanta tanta roba.
Ritratto di impala
2 marzo 2020 - 19:49
.... Un Alfa Romeo ... una vera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di vittobra
2 marzo 2020 - 16:50
1
Bellezza e sportività Italiana!!!
Ritratto di impala
2 marzo 2020 - 19:53
... è anche bestiale !!!
Ritratto di Sushiko
2 marzo 2020 - 19:57
Mha
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:11
ZITTO.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 16:52
Ecco qua. Per la gioia di chi continuava a dire che una versione da 600Cv (visto poi anche il già predominio della 510CV) era inutile: hanno preferito alla fine fare un'operazione più in stile Alfa e invece di tanti ulteriori cavalli in più hanno puntato ad un ancora più spinto peso in meno. Ma scommetterei che arriveranno comunque nuovi inediti motivi di scontentezza sul quanto realizzato
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 16:57
Sul prezzo invece ho i miei dubbi solo 100.000e, soprattutto per la 2 posti. E' la classica auto che (anche senza l'extravalore di tuta, corso ecc.) fra tot anni va a finire la rivendi a costo maggiore di quanto pagata (sul classico sito di annunci per una 8c usata ci vogliono minimo 230k euro, a fronte dei 213k circa euro che veniva da nuova).
Ritratto di Mimas Turbo
2 marzo 2020 - 17:13
2
@remor beh la 8c è un capolavoro di design, la Giulia gta non è un modello esclusivo nonostante sia in tiratura limitata. Dunque non credo raggiungerà delle quotazioni esorbitanti in futuro.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 17:19
Vero. Intendevo però non che arriverà a 200k euro ma che potrebbe nel tempo mantenere il prezzo da nuova
Ritratto di Sushiko
2 marzo 2020 - 19:58
Manco "aggratis"
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:06
No problem
Ritratto di zero
2 marzo 2020 - 20:07
Quando si parla di Alfa Romeo, la scontentezza (per usare un eufemismo) degli "odiatori a prescindere" è da mettere in conto: quel marchio sul frontale è troppo amato da tanti per non essere anche troppo odiato da alcuni. Tornando a parlare di macchine, gran bel gioiello... Beato chi potrà permetterselo, sperando che sappia anche capirlo e curarlo come merita. Personalmente, credo che io sceglierei la GTA, perché non impazzisco per i kit estetici molto vistosi: quello della GTAm non è semplicemente un kit estetico, ma ha anche valore funzionale... però, sarebbe troppo vistosa per i miei gusti. La GTA, invece, equilibrata e spettacolare: 30 cv in più e soprattutto 100 Kg in meno sono grandi numeri.
Ritratto di Belli Ivan
3 marzo 2020 - 09:27
veramente sono i crucchi che hanno copiato, la gta è nata negli anni 60
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:40
@remor: saranno 105k GTA, 110k GTAm.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 22:10
Per la M avrei detto qualcosa in più
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 23:10
Dicevano lo stesso della 8c (anzi in quel caso pure che era una Maserati ricarrozzata). Eppure costava da nuova più di 200k euro, e in verità ci aggijmgrrei che oggi usata costa ancora di più che allora; mentre si vedeva l'altro giorno con altri interlocutori che tedesche da minimo 90 mila euro dopo 5 anni si trovano a 35-40 mila euro
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 23:10
* aggiungerei
Ritratto di Belli Ivan
3 marzo 2020 - 09:31
WhatCar la mette al terzo posto come affidabilità davanti alle tedesche, le qualità dinamiche sono superiori a tutte, quando si parla di Giulia si può nominare solo serie 3, il resto non esiste.
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 09:40
Sotto qualcuno, a "potenziale/teorica" giusta causa, tiràva in gioco la C AMG perché in maniera benevola e assoluta buonafede avrà immaginato che potesse stare sugli stessi livelli come giro al Ring. In verità fa la tedesca 7:44 contro i già 7:32 della semplice Quadrifoglio. Nel senso che è rimasta un po' nell'aria questo alone de "le tedesche" ma effettivamente (già) la Giulia Q ha (già) fatto una vera e propria tabula rasa in materia
Ritratto di Oxygenerator
3 marzo 2020 - 14:06
@ remor Purtroppo, come vedi, non basta. Essere performante, è comunque un biglietto da visita, ma non l’unico. Le “ tedesche sono più “ complete”.
Ritratto di remor
4 marzo 2020 - 06:38
A quanto pare qui in Italia a molti non interesserà quella """completezza""" se poi qua la berlina più venduta fra le D premium continua ad essere mese dopo mese la Giulia da 3-4 anni oramai. Dopo di che se in Slovacchia piuttosto che Portogallo preferiscono altro (D premium tedesca, inglese o svedese che sia) agli italiani che gli tange. Non è che negli anni 70-80 a fronte di gioielli come Alfetta o Giulia che vendevano qui ma non all'estero poi qualcuno si preoccupava di quanto vendesse Jaguar piuttosto che Zastava; è ultimamente che ci si è un po' (tanto?) piegati a volte a certe logiche tali per cui ad esempio il tedesco medio dovrebbe preferire la Corolla (o la Civic) alla Golf solo perché la Jappo vende di più nel mondo (vabbé in tal caso ci sarebbe pure effettivamente il fatto che la Corolla adotta una tecnologia ibrida che la Golf non ha mai nemmeno visto, cioè non trattasi di un paio di lampadine o uno schermo che si vede magari meglio un po' meglio a fare la differenza); personalmente non me la sentirei mai di apostrofare il tedesco che compra soprattutto la Golf (ma anche la Astra piuttosto che la Focus) facendogli notare che la Corolla col suo motore ibrido offre più scelte / è più completa a tutto tondo, sono gusti e vale quello che il singolo mercato: in quel mercato l'auto che vende di più è ovviamente quella che raccoglie maggior consensi e meglio intercetta i gusti e le esigenze delle persone. Ovviamente
Ritratto di remor
4 marzo 2020 - 06:43
Ma NB lo stesso a voler convincere il tedesco che la Panda è migliore della Up perché a livello europeo se ne vendono di più. Al tedesco piacciono i contenuti della Up e non quelli della Panda e continua a preferire la piccola di casa VW, giammai me la sentirei di avere ragioni per dirgli che sta sbagliando scelta
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 07:26
@neuropoli, se costeranno veramente così non è neanche tanto.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 16:53
Sicuramente notevole, ma commercialmente ha poco senso se non è accompagnata da modelli minori che dovrebbe pubblicizzare. Già mi vedo i titoli e gli elogi delle testate, ma poi non si traducono in dati di fatto. Grandissima vettura, ma preferivo vedere un Tonale o una nuova Giulietta (o una Mito, visto che il progetto della segmento E, della coupe e delle spider è svanito così come il riposizionamento verso l'alto).
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 19:25
È una vettura vetrina, serve solamente per pubblicizzare quello che in Alfa Romeo sono capaci di fare. La spesa necessaria per sviluppare questo modello partendo da una QV e migliorandola qua e là è imparagonabile alla spesa necessaria per realizzare un nuovo modello. Diciamo che mette in luce il marchio quel tanto che basta per arrivare al prossimo anno, quando arriverà la Tonale e quando la fusione tra FCA e PSA permetterà ai due gruppi di spalmare un bel po' i costi di tante auto e allora forse in Alfa Romeo si potrà tornare ad investire in modelli di qualità (e a quel punto le GTA potrebbero divenire anche una sorta di progetto di studio per una ipotetica GTV). Io almeno la vedo così
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 21:54
E' dal 2015 che sappiamo cosa sanno fare, ma da allora due soli modelli e nemmeno completi dal punto di vista delle motorizzazioni, per non parlare di una rete vendita estera diciamo sporadica. Non è una polemica dal punto di vista distruttivo, ma una nota di amarezza sulle potenzialità tecniche e di immagine non sfruttate. Aspettiamo gli ennesimi rinvii ad altre fusioni, tempi migliori. Ammesso e concesso abbiano le idee chiare, visti i repentini cambiamenti.
Ritratto di impala
2 marzo 2020 - 19:59
... dai ragazzi, , i Suv panzer a gasolio, questi gli vediamo ogni giorno sulle nostre strade ... è che tristezza .... un auto passione ogni tanto e come un raggio di sole .... grazie, grazie Alfa Romeo
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 22:16
I costruttori tedeschi è una generalizzazione vaga. Le fa essenzialmente solo Bmw (col criterio della leggerezza in primis). Mercedes tende storicamente più all'effetto dragster. Le altre risultano essenzialmente non pervenute (sì, ci provano a proporsi ma stanno storicamente sempre in coda).
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 22:50
Il Q8 rs è il primo ed unico acuto, appunto su base Urus (che infatti "per clemenza" ha lasciato spazio e non è andato a girare...)
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 22:54
Quindi finché Lambo non farà berline seg.D-E sarà improbabile vedere una A4-A5-A6-A7 Rs (che da tale Lambo attinga) a tallonare non dico le Gta e GtaM dell'articolo in questione ma nemmanco la semplice Quadrifoglio.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 22:01
Senza dubbio, ma quelli fanno numeri. Se non era spalleggiata da Jeep non avrebbero avuto le risorse per fare il pianale Giorgio.
Ritratto di zero
2 marzo 2020 - 20:13
Chiaramente, Giulia GTA e Giulia GTAm sono progetti che non hanno valenza industriale. Ma siccome non si è stati costretti a scegliere tra esse e la Tonale o la B-crossover che tra un po' arriveranno comunque, ben vengano: i 110 anni dell'Alfa Romeo meritano la creazione di qualcosa ad altissime prestazioni. Per quanto attiene ai volumi di vendita, si vedrà coi modelli che arriveranno dall'anno prossimo.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 22:00
Per i 75 anni di Alfa Romeo presentarono la...75. Ok, c'è già la Giulia, ma una nuova segmento C (Alfa 110?) ad aggredire il mercato dominato dalle tedesche (Alfa Romeo è pur sempre un marchio che punta alle masse, non è di certo la Ferrari) come una 155 sui circuiti a casa loro, quello si sarebbe stata una rivalsa nei confronti della storia.
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 00:25
@Road Runner Sup Siamo d'accordo che sarebbe stato bello un modello completamente nuovo magari a succedere a Giulietta, ma sappiamo tutti che non era pensabile aspettarselo. È da giugno 2018 che FCA è praticamente senza guida comunque con una guida deputata a gestire... gli affari correnti. In questa situazione, una versione ancora più performante della berlina più performante del mercato era il massimo che ci si potesse attendere. Poi, vediamo che tirerano fuori a partire dall'anno prossimo.
Ritratto di alex_rm
2 marzo 2020 - 17:00
Ci sta per la promozione del marchio,come avviene per la m3 gts o le varie ma amg s.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2020 - 17:09
Secondo me, visto che hanno rifatto il tetto in carbonio, potevano approfittarne e farla 2 porte. Così mi sembra il lavoro di un bravo tuner piuttosto che un prodotto originale Alfa.
Ritratto di Road Runner Superbird
2 marzo 2020 - 17:38
Avrebbero dovuto rivedere l'intero progetto, ma sarebbe stato comunque impossibile perchè partono dal modello di serie e relative linee di assemblaggio. A meno che non le realizzavano a mano ma i costi sarebbero stati ben superiori i 100k euro. Non avrebbe neanche avuto senso perchè è la Gran Turismo Alleggerita della Giulia che ha 4 porte e in un'eventuale campionato manterrebbe sempre le porte dietro.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2020 - 18:50
Si tratta di una serie limitata, secondo me potevano venderla a un prezzo più alto e fare qualche componente custom in più: il tetto è già dedicato alla Gta, bastava fare anche gli sportelli e parte della fiancata, un po’ come per la restomod della Delta Integrale. Il senso sarebbe stato il sondare le opinioni del pubblico e valutare una versione coupé anche per la Giulia normale, magari in seguito a un restyling. @alex_rm: mi sono sbagliato, volevo fare un commento nuovo, invece di rispondere al tuo :)
Ritratto di Giovanni Rana
3 marzo 2020 - 17:42
Ma vi rendete conto di quanto costano gli stampi per per l'ossatura laterale ed i montanti B ad-hoc per una coupe di massimo 15'000 esemplari?
Ritratto di Andre_a
4 marzo 2020 - 00:59
15000? L’articolo parla di tiratura limitata a 500 esemplari. Come dicevo sopra, non venitemi a raccontare che un gruppo di ragazzini (con rispetto parlando) riesce a trasformare la Lancia Delta in una 3 porte, ma Alfa Romeo non riesce a fare una Giulia coupé: semplicemente non hanno voluto.
Ritratto di Giovanni Rana
4 marzo 2020 - 07:45
15000 nel caso ci fosse una coupé. La Deltona 2019 non è una coupé, bensi la stessa Delta con della lamiera saldata al posto della portiera e tanto di sovrappeso.
Ritratto di delfinod72
2 marzo 2020 - 17:03
10
Bella, però a mio avviso era meglio se concentrano gli sforzi e quelli economici per buttare fuori un bel pò di prodotti tanto annunciati anni fa e mai realizzati a differenza delle rivali tedesche che sfornano prodotti nuovi e sempre allavanguardia con le tecnologiea (vedi fare laser bmw, comandi gestuali, veicoli ibridi bmw 330e etc) l'alfa campa cavallo quando ci arrriveranno e se ci arriverannno sarà ormai tardi o superata!!
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 19:28
Non c'è paragone tra un modello che va a migliorarne uno già in vendita e uno sviluppato da zero in termini di costi. In questi tempi in cui Alfa non ha soldi da spendere va bene così, dal prossimo anno in seguito alla fusione tra PSA e FCA e ad un probabile abbattimento dei costi per la progettazione di tante auto soprattutto di bassa fascia allora si vedrà cosa vogliono fare veramente con questo marchio. A mio avviso, queste GTA potrebbero essere trattate come progetti di studio per realizzare una coupé in futuro
Ritratto di Sushiko
2 marzo 2020 - 19:59
Per me Alfa Romeo chiuderà nel giro di qualche anno
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:08
Impossibile, Giulia e Stelvio sono di al max il 2016: fino al 2026-2030 resteranno tranquillamente a listino
Ritratto di Meandro78
3 marzo 2020 - 06:23
Giulia già oggi non vende praticamente più e Stelvio comincia ad accusare pesantemente nei numeri di vendita. La Giulietta che fu nazional-popolare ha retto 10 anni e tu pretenderesti che questi ne resistessero ben 15?
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 06:53
È un'auto con delle basi (la vera sostanza di un'auto) avanti almeno una mezza generazione rispetto alla concorrenza "'"migliore""" (la nuova 3er uscita qualche anno dopo non le tiene il passo, ed NB parliamo di Bmw mica di Volvo piuttosto che Audi o Lexus). I vari aggeggini tecnologici, una volta che appunto c'è la sostanza di fondo, se/quando lo si vuole ci si mette poco ad implementarli (volessero aggiungere i comandi gestuali piuttosto che le luci d'ambiente con 100 differenti tonalità, ma anche ibridizzarla, quali stravolgimento sarebbero mai richiesti?). Anzi il fatto stesso che stiano in tal senso andando a rilento (gli eventuali led li hanno rimandati alle release successive alla MY2020, per dire) farebbe già intuire che il progetto sarà a lungo termine. Sulle vendite(***) anche la Giulietta non è che poi facesse più chissà quali numeri già da un po' eppure l'han mantenuta, ed era appunto nazional-popolare con quindi ben altra marginalità. Dal 2016 al 2026 poi sarebbero esattamente una decina d'anni (come appunto già visto con la Giulietta) quindi nemmeno chissà cosa. Poi se si vuole pensare/credere che l'anno prossimo o al max il successivo dismettano Giulia e Stelvio, io onestamente sarei molto più propenso a sindacare una affermazione del genere piuttosto che quella ipotizzante che resteranno a listino per almeno una decade; ma comunque degustibus
Ritratto di Meandro78
3 marzo 2020 - 06:59
Io non penso né mi auguro nella di catastrofico. Analizzo la situazione presente. Che a vendite non è positiva. Non ci saranno sempre ordini della Guardia Civíl spagnola a sostenere le vendite in un mercato. Ormai i privati comprano meno tutte le autovetture e solo flotte ed autonoleggi sostengono il mercato. Se FCA non riesce a fare questo ci sono poche speranze di tenuta.
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 08:16
Non per polemica ma trattasi realmente di una pura considerazione: ma alla fine chi lo certifica se poi le vendite sono più o meno positive (a prescindere da eventuali proclami fatti magari alla presentazione del modello)? Vendere a livello continentale più Giulia di quanto non facciano Jaguar e Volvo con le equivalenti berline è così male? Ma pigliamo anche il fatto della Guardia Civil (che non so nello specifico ma penso di aver intuito di che si tratti), alla fine se veramente stessero così male penso che le "svenderebbero" a tappero nelle varie nazioni dove appunto in casi come quello di fornitura alla pubblica amministrazione si fanno assegnazioni al ribasso sul costo: onestamente mai sentito dei vari marchi che qui di volta in volta si sono aggiudicati vendite analoghe "ok per il momento sopravvivono grazie a questa fornitura ma fra qualche tempo...". Nel momento in cui non avrà più significato economico per loro produrla penso che semplicemente la dismetteranno (come fatto per 124 ma anche per la stessa 4C), cioè nel caso del gruppo in questione mi sembra che a livello dirigenza siano "ben più parsimoniosi e attenti al risparmio" di quanto noi commentatori del sito nei casi in cui per scarsa redditività ci sia da stoppare o non dare luogo a un modello (cioè non hanno dato seguito alla Punto, per dire...)
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 07:07
(***) Sul fatto numeri di vendita poi ci spenderei qualche parolina in più. Personalmente prima che uscisse, avessi dovuto ipotizzare dei numeri, avrei detto (e secondo me, già molti al tempo avrebbero detto che stavo sognando successi commerciali irraggiungibili) che già eguagliare i risultati di un Jaguar XE (che come marchio aveva mantenuto continuità nel segmento, a differenza di 159-Giulia) sarebbe stato un successo; figurarsi vendere nel complesso anche più della S60. Cioè se qualcuno avrà mai pensato/creduto a cose tipo "a livello continentale/globale farà numeri similari a una della triade" beh allora interromperei direttamente lo scambio di opinioni. Se invece si procede ad una analisi più realistica, faccio solo notare che la stessa Giulietta qui nella stessa Italia tranne forse giusto qualche mese a random poi non ha mai superato in vendite la sua "tedesca" di riferimento che era la Golf; viceversa invece da quando uscite ed ininterrottamente fino ad oggi sia Giulia che Stelvio qui hanno """sempre""" venduto più delle dirette concorrenti tedesche. Quindi guardando nello specifico delle situazioni non mi sembra chissà quale debacle, anzi...
Ritratto di Meandro78
3 marzo 2020 - 07:32
Forse non riesci a seguire il mio ragionamento, data l'infestazione di fanboy, binbiminkia e disturbatori vari. Il problema non è produrre-vendere relativamente ad altri. Il problema è vendere abbastanza da raggiungere il break-even point, il punto di non ritorno della convenienza economica. E i giorni di fermo allo stabilimento di Cassino oggi, a linea della Giulietta appena dismessa, mi fanno propendere per un serissimo sottoutilizzo degli impianti. Lasciamo perdere stipendi e contributi che in cassa integrazione FIAT li ha sempre appioppati al contribuente; ma per tutto il resto c'è una sola nozione: perdita secca.
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 08:28
Questo in verità penso sia un problema comune(*) che coinvolgerà dinamiche ben più complesse e volte ad interessare più l'intero gruppo che il singolo marchio se non addirittura il dato modello. Cioè pensare, faccio un'estremizzazione per assurdo, che tutti gli impianti Fca italiani chiudessero e poi imputare la cosa al fatto che le vendite della Giulia nel mondo non siano riuscite ad eguagliare quelle triade perché la dirigenza su ciò aveva fatto fondamentale affidamento, beh mi sembra fantaindustria.
Ritratto di remor
3 marzo 2020 - 08:32
* Marchi ben più in forma (almeno sembrerebbe) di nazioni ben più quotate hanno già annunciato tagli sostanziosi di maestranze nei prossimi imminenti anni (dicono per la questione elettrificazione della gamma...). Per la vendita di Giulia e Stelvio, quindi invece di spaziare fra causi ed effetti che riterrei un po' complicati da causarelazionare mi soffermerei sui dati in quanto tali e soprattutto sui dati rapportati """razionalmente""" alla concorrenza che era logico aspettarsi come tale (che nel mondo Giulia venda 1/100 della serie 3 o della classe C alla fine non mi dice niente, ma ripeto come termine di paragone sensato per me le vendite della XE è un riferimento più adeguato)
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:12
ZITTO INUTILE.
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:14
I comandi gestuali sono la peggiore cosa mai creata per le macchine, stai tranquillamente parlando con un'altra persona e rischi di dare dei comandi.
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 17:04
Gli scarichi centrali potevano risparmiarseli.
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:35
@bla: sono perfetti!
Ritratto di pikkoz
3 marzo 2020 - 17:29
Perche' ? sono della Akrapovic completamente in titanio che pesano sicuramente meno e sono piu' efficaci dello scarico "standard" della Quadrifoglio.
Ritratto di Franzzz
2 marzo 2020 - 17:07
1
Prezzo direi molto "importante" in primis e anche secondo me molto tamarra. Vabbè piacerà all estero dove fra maggior potere acquisto e assenza bolli ecobollo e superbolli .....
Ritratto di Ivan92
2 marzo 2020 - 17:14
12
Bellissima, a livello tecnico poi ciò che mi stupisce di più sono i 100 kg in meno, è davvero un risultato notevole per una berlina che già era leggera nel suo segmento. Inoltre essendo un edizione limitata sarà un ottimo investimento per i futuri proprietari visto che guadagnerà valore nel tempo.
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2020 - 17:16
Estrema per estrema, gradirei la GTA normale con lo spoiler della GTAm. E' possibile? :D Comunque gran bel prodotto, peccato non sia stata fatta su una versione coupè, il massimo di sportività anche a livello di carrozzeria.
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2020 - 17:21
2
Vettura top nella categoria, difficile da contrastare anche per MB e BMW, visto il livello prestazionale raggiunto. Ok, bravi, applausi... ora tornate a fare qualcosa di serio!
Ritratto di zero
2 marzo 2020 - 20:19
Francamente, io - ad averceli i denari necessari per acquistarle e mantenerle - una di queste macchine "non serie" me le metterei in garage molto volentieri. Altroché.
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2020 - 21:11
2
Essendo in pochi a potersela permettere...
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 00:31
@82BOB E allora? Siccome sono in pochi a potersele permettere, non sono macchine serie? Quando l'anno prossimo arriverà la Tonale starete tutti qui a dire ancora una volta che l'Alfa è morta e che dovrebbe fare macchine serie invece che suv... Non ve ne va mai bene una.
Ritratto di 82BOB
3 marzo 2020 - 05:51
2
Non mettermi tra i critici a prescindere, quelli sono altri utenti... sai bene che sono un estimatore del marchio Alfa! È opinione diffusa: fare una QV, una GTA, una GTAm senza una gamma con la quale sfruttare l'effetto traino (e dove/come possibile il travaso tecnologico) è poco più che un'operazione di tuning! È ovvio che non amo i SUV, ma quando uscirà la Tonale (troppo tardi) esulterò, perché finalmente Alfa tornerà a fare auto come erano la Alfasud, la 33, la 147, la MiTo, ecc...
Ritratto di andrea120374
2 marzo 2020 - 20:19
3
82BOB concordo al 100% con il tuo commento
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 00:35
@andrea Dunque concordi anche sul fatto che bmw (per non parlare di mercedes) non riesce a creare una berlina sportiva di pari livello. Molto bene. Concordo pure io.
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:34
@82BOB: se non corrono ai ripari, la triade traballa! :-)
Ritratto di 82BOB
2 marzo 2020 - 22:42
2
X-)))
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 01:10
In pista, più che traballare, direi che - mentre voi ridete e vi esaltate - hanno mollato del tutto. Comandano ancora nelle vendite, invece. Vedremo in futuro come andranno le cose.
Ritratto di 82BOB
3 marzo 2020 - 06:05
2
È quello il tema importante zero: le vendite! Premesso che portare Alfa a battagliare con BMW e MB a livello di lusso è stato un azzardo, farlo a livello di sportività con la QV non ha, evidentemente, portato i risultati sperati... I due colossi tedeschi offrono un portafoglio prodotti molto ampio e l'onta per essere stati detronizzati dalla muscle-car berlina di seg. D venuta dall'Italia non li ha minimamente scalfiti, né a livello di immagine, né a livello di vendite (e penso di fatto non gli frega un fico secco)! Vorrei avere la tua stessa fiducia nel management Alfa, ma da appassionato del marchio, questi modelli fanno pensare al canto del cigno (non vorrei fossero come la MG Rover 75 V8, il preludio della fine)... speriamo in Tavares, intanto attendo con ansia la Tonale!
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 17:28
GTA Gran Turismo Alleggerita invece GTAm?
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 17:37
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 17:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Sushiko
2 marzo 2020 - 20:01
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 00:48
@remor Mah... Su questo c'è sempre stata ampia discussione tra gli alfisti. Io appartengo alla schiera di quelli per i quali "Am" sta per America: non avrebbe avuto senso, altrimenti, omologarla alla FIA come "GT Am" (con lo spazio tra GT e Am) poi solo con gli anni e i refusi trasformatosi in GTAm. Del resto, l'Autodelta usava le GT del mercato americano per approntare le proprie GT Am.
Ritratto di ziobell0
2 marzo 2020 - 17:33
non serve ad un kaiser, ma pazienza
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 19:31
Capisco che cominciano con la stessa lettera e hanno entrambe quattro lettere nel nome, ma confondere Alfa con Audi mi sembra un tantino eccessivo
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 19:57
Audi è a trazione anteriore, non c'entra con Alfa, al limite se la vede con Volvo come filosofia in tal senso
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 20:03
Lo so, per questo mi pare che Temaki sia confuso
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:55
Seat è trazione anteriore, come Audi
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 22:21
Non sempre, anzi. Figurasi che ci sono finanche A5, A8 e addirittura A7 anteriori
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 23:21
No, fidati, esistono. Cerca sul google AUDI A8 3.0 TDI 204 CV tiptronic e verifica da te
Ritratto di andrea120374
2 marzo 2020 - 20:27
3
Infatti prestazioni a parte, che oggi interessano ben poco, Alfa l'Audi la vede col binocolo... qualità/finiture, accessori, gamma, servizi post vendita...e soprattutto IMMAGINE Cosa non da poco
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 20:35
Infatti immagino che avranno realizzato questa versione con la plastica delle confezioni di caramelle. Dai per favore, vi smentite da soli. Quando c'è da fare il confronto tra la RS3 e la vecchia Giulietta qv/veloce le prestazioni sono importanti, quando invece si parla della Giulia che prende a legnate la concorrenza (soprattutto Audi data la palese inferiorità tecnica che hanno le auto di questo marchio in confronto a tutte le rivali) ecco che magicamente delle prestazioni non importa nulla a nessuno (a torto dato che per queste auto le prestazioni sono tutto). Poi parlate di finiture e tecnologia come se la Giulia non fosse all'altezza delle rivali. Parlare di servizi post vendita quando si al volante sistematicamente i peggiori sono i tedeschi nella qualità del servizio. Parlate di affidabilità quando dai meccanici ci si porta l' Alfa per la stupidaggine elettronica mentre si portano le Audi per i classici ko dei sistemi p0mpa iniettore o delle turbine. State zitti che fate più bella figura. Che poi Temaki è un troll che prende in giro e si fa prendere in giro, tu invece parli pure seriamente e io fossi in te mi preoccuperei
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2020 - 21:42
@ Pavogear Guardi, io di Audi ne ho avute 8 per ora. Devo dire che problemi zero. E a dir la verità, l’ Alfa Giulia non mi sembra all’altezza di Audi. Sarà più veloce. Punto. Per il resto, imparagonabile.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:47
Interessano poco (le prestazioni) come concetto da in generale estendere a tutte le auto mi sembra relativo. A chi prende auto di una certa caratura e che si fregiano di titolo di sportive/supersportive """teoricamente""" dovrebbe essere (appare anche superfluo evidenziarlo) proprio l'aspetto che più interessa. Poi magari sulle versioni da tutti i giorni la preferenza sarà molto più variabilmente orientata, ma sulle versioni top mi sembra improbabile che in tanti (per non dire tutti) badino soprattutto alle prestazioni
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 22:28
Veramente qui Stelvio è perennemente il più venduto del segmento, presumo anche in maniera inaspettata per molti (cioè mettersi alle spalle Glc e X3 e Macan non penso fosse automatico...)
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 23:25
Cioè sono 3 anni che "i concessionari" si continuano a comprare le Stelvio (caterve di Stelvio perché qui è appunto il più "immatricolato" della categoria) per farci poi cosa? Misteri
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 23:31
Seguendo questo ragionamento ci dovrebbero essere zone grandi come interi quartieri dedicate esclusivamente a tenere tutte queste Stelvio ferme. Altro che gas esilarante, qua bastano certi commenti per ridere
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:17
E PARLI PROPRIO TU DI NON CAPIRE NIENTE DI AUTO???? HAHAHAHAHAHAHAHAHA.
Ritratto di otttoz
2 marzo 2020 - 17:36
c'è più gente premium o il maggior numero è gente discount? ed allora facessero versioni d'attacco col benzina da 160 cv e gpl!
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2020 - 17:39
1
Per i 110 anni del biscione non potevano fare agli alfisti regalo migliore.. bellissima e sono sicuro anche velocissima, solo non capisco appieno la scelta di fare una versione anche a 2 posti, dopotutto è una berlina con la coda.. dato che la qv sfiora i 90k euro per me la gta partirà almeno da 120k
Ritratto di giannimorandi
2 marzo 2020 - 17:44
1
che è sta cafonata? tuning da mio cugino, la GTA vera era un'altra cosa, accattivante ma comunque elegante
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 18:04
Anche io la trovo un po' esagerata/esasperata esteticamente. Si perde (ma questo già un po' con la Quadrifoglio) l'eleganza intrinseca (mista comunque a sportività) del modello base.
Ritratto di Magnificus
2 marzo 2020 - 18:34
Sono d’accordo pure io ..tuning After market di dubbio gusto ...ammicuggino lo faceva meglio
Ritratto di giannimorandi
3 marzo 2020 - 14:43
1
è un peccato perchè di suo la giulia mi piace ma questa è un'esagerazione non in stile alfa..
Ritratto di emergency
3 marzo 2020 - 14:45
Le ricordo Signor Gianni che questa auto è e rimane da PISTA non è per il supermercato o per le scampagnate fuori porta.
Ritratto di giannimorandi
4 marzo 2020 - 14:59
1
E' omologata quindi da pista fino a un certo punto. E comunque rimane un tuning da SEMA e non una versione speciale sportiva ma comunque elegante come sono sempre state le GTA. E se lo dice Gianni Morandi..
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 19:35
Per chi vuole quella sobria ed equilibrata c'è la GTA. La GTAm è per chi va spesso in pista e ha bisogno di appendici aerodinamiche per il massimo delle prestazioni. Poi se volete paragonare il tuning fatto dal meccanico di paese al 99% inutile con delle appendici studiate e progettate da ingegneri fate pure
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2020 - 21:39
@Pavogear: non la paragonerei con l’opera del cugggino o del meccanico di paese, ma con quella di un buon tuner si. Gran macchina senza ombra di dubbio, ma da un’Alfa Romeo in edizione limitata mi aspettavo qualcosina in più.
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 22:10
Se per tuner intendi ABT, Alpina, Novitec e via dicendo allora sono d'accordo. Ma credo che qualsiasi tuner non strettamente in collaborazione con un marchio farebbe fatica a proporre soluzioni efficaci quanto queste. Detto ciò, io mi aspettavo un po' più di potenza ma a livello di appendici aerodinamiche e di alettoni mi aspettavo questo più o meno, forse anche per effetto di tutti i rendering usciti nei mesi scorsi. Certamente invece avrei preferito una coupé piuttosto che una berlina a due posti
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2020 - 09:00
@Pavogear: no, intendevo un tuner affermato, ma non necessariamente uno di quelli che collaborano ufficialmente con le case: la RS6 di Abt ha 1000 cavalli, non 30 in più dell’originale. Anche le modifiche estetiche mi danno l’impressione di un prodotto aftermarket.
Ritratto di puccipaolo
2 marzo 2020 - 20:15
8
Beh come optional ci sono i proteggi sportelli con catadiottri incorporati, i ventilatori con supporto a ventosa per il parabrezza, foderine su misura tigrate e sticker posteriore TURBO.....
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2020 - 21:25
@ puccipaolo :))))))
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2020 - 21:41
@puccipaolo: veramente gli sticker TURBO li danno con la Taycan.
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 01:14
@Andre_a :)))))
Ritratto di zero
2 marzo 2020 - 20:21
@giannimorandi Guarda che le foto si riferiscono tutte alla GTAm. la Giulia GTA è come la Giulia Quadrifoglio, ma con 100 chili in meno e 30 cv in più.
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:15
@zero: foto 5 e 6 GTA.
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 00:56
@neuropoli Me le ero perse. E confermano quello che dico: la GTA non è per nulla eccessiva nell'estetica. Magari lo sarebbe se avesse 200 cv, ma con 540 cv quei particolari estetici calzano a pennello.
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2020 - 17:50
Alla fine forse neanche mi dispiace ma per ricuperare le 22 volte che BMW vende di più in Europa rispetto ad Alfa ci vorrà almeno la Tonale e altre Alfa con progetto più da foglio bianco.
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:34
La Tonale sarà su foglio riciclato penso: o Jeep Compass o ancora più probabile Peugeot 3008
Ritratto di treassi
2 marzo 2020 - 18:11
Complimenti per l'inutilità... La Tonale e tutte le altre possono aspettare la prossima rinascita...
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 18:36
ANCHE TE SEI INUTILE.
Ritratto di treassi
2 marzo 2020 - 19:38
Detto da un blablabla qualunque è un vanto...
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2020 - 18:48
In effetti avrebbero potuto festeggiare il 110mo con la Tonale che al momento è la novità del secolo in Alfa Romeo.
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 19:36
Sulla sua inutilità ne riparleremo quando bastonerà le rivali in pista
Ritratto di Sushiko
2 marzo 2020 - 20:02
Siamo seri... Alfa è con l'acqua alla gola
Ritratto di Blablabla
2 marzo 2020 - 20:18
STAI ZITTA.
Ritratto di littlesea
2 marzo 2020 - 20:22
1
Gelmini...ma non ti hanno ancora rinchiuso in psichiatria? Devo farla io la telefonata?
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:28
@treassi: la QV diventerà inutile.
Ritratto di zero
3 marzo 2020 - 00:58
@neuropoli Perché la Quadrifoglio dovrebbe diventare inutile?
Ritratto di neuropoli
3 marzo 2020 - 06:14
@zero: perché chi ha € per comprarsi la Quadrifoglio, li avrà anche per la GTA. E' un po' come uno scalatore che arriva a 10 metri dalla vetta di una montagna e poi torna indietro... non avrebbe senso.
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 07:31
Queste sono a tiratura limitata.
Ritratto di Ale94
2 marzo 2020 - 18:51
L’allettone dietro non si può vedere sembra una tamarrata spero che la macchina ne beneficia parecchio almeno, per il resto nulla da dire mi aspettavo almeno 600cv peró vabbè la macchina è cattiva, ha un bel colore è questa versione serve a rilanciare un po’ questa vettura che fortuna nelle vendite non sta avendo.
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:20
@Ale94: ma secondo te quell'alettone è li tanto per, oppure ha una vera funzione aerodinamica? ti rammento che l'auto costa più di 100k, dunque...
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 19:19
Due auto meravigliose e tecnicamente superlative. La GTA è ottima per chi vuole qualcosa di più della QV ma senza esagerare e devo dire che comunque nel suo equilibrio è molto bella, mentre la GTAm è qualcosa di semplicemente incredibile ed estremo, dall' alettone posteriore fino alla soluzione della rimozione dei sedili posteriori. Una vera e propria auto da pista insomma. L'unica nota negativa è forse la potenza del motore: io personalmente avrei osato di più, almeno nella GTAm. Per il resto niente da dire, due capolavori assoluti per pochi fortunati che se le potranno permettere
Ritratto di Sushiko
2 marzo 2020 - 20:03
Mha
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:22
@Pavo: adesso che c'è la GTA non ha piu senso la QV.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2020 - 21:47
@neuropoli: la Qv ha ancora senso perché di Gta ce ne sono meno di 500.
Ritratto di neuropoli
3 marzo 2020 - 06:10
@Andre_a: non so se sia corretto, ma su un'altro sito ho letto che il limite di 500 pezzi valgono solo per la GTAm, dunque la GTA (forse) dovrebbe essere prodotta in serie.
Ritratto di Pavogear
2 marzo 2020 - 22:04
In realtà avrà ancora senso, perché la GTA è in tiratura limitata. È un po' come la Bmw che produce le versioni CS che sono a tiratura limitata e affiancano le M normali che però continuano ad avere senso di esistere
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2020 - 19:30
Inutile sprecare altre parole sull'inutilità del mezzo per promuovere la sportività di un marchio che non ha offerta (e forse neppure domanda...). L'avrei preferita un po' più elegante nella linea, si poteva fare senza pregiudicarne le prestazioni. Sarebbe stata più in linea con la sua immagine. Da portare in pista deve essere semplicemente una meraviglia. I 500 esemplari la rendono decisamente esclusiva.
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2020 - 21:21
@ Mbutu Concordo con lei. Aggiungo che spero le vendano tutte velocemente e a gente che la metta in garage custodendole gelosamente. Senza più farle vedere a nessuno....
Ritratto di neuropoli
2 marzo 2020 - 21:25
@Mbutu: elegante c'è la QV. la GTA deve mostrare i musculi. Per me giusto che l'abbiano "partorita" così!
Ritratto di Riccardo Premoli
2 marzo 2020 - 19:42
1
Bellissima
Ritratto di Scatnpuz
2 marzo 2020 - 19:59
Complimenti Alfa! Questa auto appartiene alla categoria di quelle auto che fanno sognare e battere forte il cuore....soltanto a guardarle!
Ritratto di tramsi
2 marzo 2020 - 20:02
Adeguata alla sua mission, anche esteticamente. In un mezzo da pista e/o collezione infotainment e ADAS non contano, quindi per me è più che valida.
Ritratto di Illuca
2 marzo 2020 - 20:04
Bellissima.. Fantastica... Meravigliosa.. Ma alla fine non la comprerà nessuno, se i concessionari obbligati... Come é stato per la 124 spider
Ritratto di remor
2 marzo 2020 - 20:18
Non che Alfa faccia numeri di vendita strabilianti, ma 500 pezzi fra l'una e l'altra da piazzare potenzialmente nell'intero globo, secondo me fra non troppo sono tutte assegnate. Finalmente hanno (avranno?) imparato che coi numeri è meglio non partire troppo sparàti con le fantasie. I concessionari invece penso non la vedranno mai se non forse tranne una che farà il giro itinerante dei vari concessionari più in vista del paese (un paio di giorni con qualche evento dedicato e poi via alla prossima concessionaria)
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 07:33
Sfortunatamente te e tutti i tuoi "fratelli" siete ancora qui.
Ritratto di GeorgeNN
3 marzo 2020 - 09:37
Secondo me chiuderà vw a causa delle auto elettriche inaffidabili che nemmeno i cinesi la vogliono...
Ritratto di elitropi cristian
2 marzo 2020 - 20:22
Invece di inventarsi questi tuning e versioni da fast and furious,proponete qualche nuovo modello sul mercato... La FCA ha 3 modelli di Alfa Romeo e 1 della Lancia !! Cioccolatai...
Ritratto di Meandro78
3 marzo 2020 - 06:47
Due modelli per Alfa Romeo, che Giulietta è fuori produzione.
Ritratto di Illuca
4 marzo 2020 - 07:54
Concordo