NEWS

“La Giulia meglio delle tedesche”, parola di Marchionne

14 settembre 2015

In un’intervista il ceo della FCA illustra i pregi della nuova Alfa Romeo Giulia e afferma di credere molto nel successo del modello.

“La Giulia meglio delle tedesche”, parola di Marchionne
PAROLA DI MARCHIONNE - A poche ora dalla presentazione dell'intera gamma dell'Alfa Romeo Giulia al Salone di Francoforte, Sergio Marchionne si è dichiarato convinto del successo della vettura. Lo ha fatto con un’intervista rilasciata ad Automotive News in cui la convinzione ha anche voluto motivarla, illustrando le qualità della vettura, concludendo che l’Alfa Romeo Giulia è migliore delle rivali tedesche che va a sfidare. A lei è affidata la missione di rilanciare l’Alfa Romeo.
 
LUNGA PREPARAZIONE - Nell’intervista, il primo ragionamento di Marchionne riguarda la genesi della Giulia. Il lavoro di progettazione, sviluppo e definizione è stato lungo perché la scommessa è grande e rischiosa. Per affrontarla l’Alfa Romeo si è data come obiettivo di realizzare “una proposta tecnologica che fosse inattaccabile”. E lì Marchionne si mette in gioco anche come tester: “Ho guidato vetture tedesche tutta la mia vita, e dico che la Giulia è tecnicamente migliore”.
 
PRIMO OBIETTIVO L’EUROPA - Messo il punto fermo sulle qualità del modello, Marchionne esplicita la strategia dell’Alfa Romeo per arrivare agli obiettivi commerciali (nel 2014 la casa del Biscione ha venduto 68 mila vetture e per il 2018 i piani aziendali hanno fissato un traguardo di 400 mila veicoli venduti). Sollecitato sulle difficoltà di un tale obiettivo, Marchionne ammette che 400 mila è un grande numero. Ma non aggiunge altro: né che le vendite potrebbero essere meno, né che l’obiettivo sarà certamente centrato. Precisa però il percorso che l’Alfa Romeo intende fare: prima il rilancio in Europa e in Italia, poi l’America.
 
GLI EUROPEI PAGANO MEGLIO - Questo programma non è senza motivazioni concrete: “in Europa vendiamo a prezzi più redditizi per noi rispetto al Nord America, così volendo vendere auto di categoria premium, è preferibile farlo in Europa. Il rilancio Alfa Romeo con la Giulia sarà più rapido grazie alle vendite in Italia e in Europa”. 
 
MARCHIO SOLIDISSIMO - L’intervistatore ha anche fatto presente che con il periodo di vita grama che il marchio ha alle spalle, è lecito che ci siano dubbi sulle capacità di attrazione dell’Alfa Romeo, ma Marchionne in proposito è categorico: “il marchio Alfa Romeo è forte e ha una lunga storia”. Marchionne poi sostiene il lavoro fatto dall’Alfa Romeo degli ultimi anni pronunciando un giudizio molto pesante sui modelli della casa degli anni precedenti. “In passato non abbiamo fatto nulla di buono, a eccezione della MiTo e della Giulietta. Gli altri modelli erano offensivi per la storia della casa. Noi stiamo lavorando per rimediare a queste offese, ma è un lavoro che richiede tempo e l’unico modo di farlo è dimostrare una superiorità tecnica. Ed è questo che tutti si aspettano in Europa dalla nuova Giulia”.
 
VIE DI USCITA - I piani di rilancio dell’Alfa Romeo sono molto rilevanti e comportano un investimento di 5 miliardi di euro. Marchionne in proposito pronuncia una frase che potrebbe anche suonare sibillina: “Entro l’anno cominceranno le consegne della Giulia e avremo una accelerazione, ma i rischi non mancano. In tanti hanno tentato ma non tutti hanno avuto successo. Noi abbiamo affrontato la scommessa tenendo conto di tutto e prevedendo tutte le opzioni, compresa la possibilità di fermare il piano di investimenti relativo”.
 
IL DNA ALFA ROMEO - Marchionne non si tira indietro neanche di fronte alle questioni più tecniche, come quella dei motori dell’Alfa Romeo e della loro “identità”. L’amministratore delegato della FCA traduce in numeri la realtà motoristica dell’Alfa Romeo: “il 70% dello sviluppo proviene dall’universo FCA, il restante 30% è squisitamente Alfa Romeo. Per realizzare questa realtà occorre essere molto intelligenti e capaci per riuscire a sfruttare il meglio dalle sinergie di gruppo e poi procedere con uno sviluppo particolare, tutto Alfa Romeo. Ma è così che osservando un motore Alfa Romeo che deriva da uno Ferrari, si constata che non c’è niente in comune, a eccezione dell’angolo tra le bancate”.
Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1290
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.168125
1945


Aggiungi un commento
Ritratto di wesker8719
14 settembre 2015 - 14:50
credo che la concorrenza dorma sonni non tranquilli, di più....
Ritratto di SINISTRO
14 settembre 2015 - 14:53
3
E allora, il problema dov'è? Tempo al tempo, no?
Ritratto di Porsche
14 settembre 2015 - 16:45
marchionne spara cannonate perchè cerca visibilità, che ovviamente guardando il mercato non ha da una vita. Traduco banalmente: una gran bella invidia !!!
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:28
3
credo che l'invidia sia di chi reagisce in modo così veemente ad una semplice provocazione...
Ritratto di Porsche
16 settembre 2015 - 10:17
quindi secondo te dovrei stare a sentire idiozie ? Come fa a sostenere che la sua auto è superiore ad un'altra che non è sul mercato ? Stiamo giocando ?
Ritratto di SINISTRO
16 settembre 2015 - 15:02
3
Beh, se lo avesse detto il CEO che ha avuto il coccolone, allora andava bene?
Ritratto di wesker8719
14 settembre 2015 - 14:37
mi fa molto ridere che puntino tutto su italia ed europa e non prevedano la versione wagon.....
Ritratto di SINISTRO
14 settembre 2015 - 14:50
3
Oramai si sa che chi disprezza......
Ritratto di Robx58
14 settembre 2015 - 14:50
13
Chi si loda, si sbroda! si dice dalle mie parti. Credo nel prodotto, sicuramente un buon prodotto, ma sarà l'utente, colui che la comprerà che dovrà criticarla, adularla o disprezzarla. Dire che è meglio di... è infantile, vedremo, il tempo è galantuomo e ....
Ritratto di ferrariforever
14 settembre 2015 - 14:51
Poveri noi se la giulia sarà come la mito :)
Ritratto di carlo1967
14 settembre 2015 - 15:11
Fintanto avrò la capacita di intendere e volere, Mai comprerò una vettura da un tizio che definisce nulla di buono tutte le Alfa Romeo ad eccezione di Mito e Giulietta. In due parole: arrogante e incompetente.
Ritratto di Sepp0
14 settembre 2015 - 15:33
A parte che bisognerebbe sentire la frase per intero, ma mi sembra evidente che lui intenda le Alfa post-abbandono della TP. Il problema delle Alfa è che da 25 anni sono percepite (male) come Fiat ricarrozzate. Le Audi invece (VW ricarrozzate) sono percepite come signore auto. Se si riesce a far cambiare idea alle persone in questo senso, è bingo.
Ritratto di carlo1967
15 settembre 2015 - 11:43
Da quello che scrivi se ho ben compreso, vorresti dire che le Alfa ovvero dei modelli simil-fiat, sarebbero al livello o meglio non avrebbero nulla in meno rispetto ai modelli Audi ( simil VW). Non credo, e comunque il mercato mondiale li percepisce in maniera molto differente a livello di qualità.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 settembre 2015 - 15:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
14 settembre 2015 - 15:30
Cosa mi tocca sentire...Mito e Giulietta gli unici 2 prodotti fatti bene... Perché magari 147,156,GT,159 e sue derivate sono catorci... Ma non scherzare Marchionne, la Giulia ti sta facendo alzare un po troppo la testa...
Ritratto di Porsche
14 settembre 2015 - 15:32
Poi il dice che i tedeschi sono arrogati. Non ho sentito nessuno dei concorrenti dire una cosa del genere, nessuno. Lui dal basso del suo contare in campo auto invece può farlo, e punta anche il dito. Incredibile !!!!
Ritratto di SINISTRO
14 settembre 2015 - 15:45
3
Beh, quando quel "qualcuno" disse che mettere 2 malati insieme (Renault/Nissan - Fiat/Crhysler) non avrebbe risanato nulla, non era certo il massimo dell'umiltà, e non era certo italiano....
Ritratto di Porsche
14 settembre 2015 - 16:38
ovviamente si trattava di una constatazione, però continuate a crogiolarvi che arrivate lontani....
Ritratto di wesker8719
14 settembre 2015 - 17:04
quel qualcuno lo disse solo per fiat e chrysler e non mi sembra ci sia andato tanto lontano visto quando è indietro questa fusione ...
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:29
3
Peccato che la realtà sia ben diversa...
Ritratto di Porsche
16 settembre 2015 - 10:18
peccato che nella realtà van bussando di casa in casa... chiediti perchè, faresti cosa buona e giusta
Ritratto di SINISTRO
16 settembre 2015 - 15:03
3
Infatti, ai tuoi amici è bastato perdere una causa....
Ritratto di Andrey-Andrey
14 settembre 2015 - 15:39
Pultroppo non potrà mai essere vero, secondo me è già un grande passo questa Alfa, ha raggiunto le tedesche, ma non le ha superate, perche a nessuno interessa qual è la migliore tra m3 rs4 c63AMG o Giulia, alla fine ognuno sceglie l'auto che preferisce senza star a vedere se ha 10 cavalli in più o in meno, basta che sia bella e sportiva e veloce, ma poi c'è da vedere con le versioni normali di Giulia se sia valida o meno, si parla solo della quadrifoglio verde che non comprerà nessuno in Italia almeno che non sia ricco da pagare 5000€ all'anno di bollo.
Ritratto di romeo64
14 settembre 2015 - 15:42
personalmente ho avuto una 156 1.9 jtd full di cui posso dire eccellente per doti dinamiche e stilistiche, qualche difetto nella logica del clima automatico, e nella trasmissione, quindi se per questo "non perfetta" poi una 159 sempre 1,9 150cv sempre nuova e appena uscita portata a 95.000km senza cambiare neppure i freni (che però erano al limite) difetti un pò pesantuccia ma soddisfatto specie nella guida. Adesso mi appresto ad acquistare la giulia dalla quale mi aspetto molto anche in termini di qualità. devo dire che in mezzo ho posseduto sia BMW serie 3coupè, che Audi A6, oltre mercedes e Volvo, devo dire che solo mercedes classe E è stata esente da difettucci, perciò non vedo perchè la giulia tecnicamente non possa essere superiore visto i vari cedimenti di cui spesso sono stati vittime i motori BMW (turbine) e audi/VW (pistoni testate) mentre i Jtd fiat sono sempre stati considerati tra i più affidabili, il resto lo deciderà il mercato. Io ci credo in questo prodotto Italiano. Lo dico da chi apprezza BMW in primis poi mercedes per la qualità generale, Audi per me si validissima, ma quando su una A6 il deviatore delle luci perde la vernice..... allora si capisce che pure li si guarda molto l'apparenza, ma dove si può si va al risparmio, (c'è molta plastica pure lì) le maniglie delle portiere interne in alluminio, sono ormai un sogno.... Il consumo per finire sempre non più10/11 km/l di media (anche questo fa parte del progetto. Da notare che su un Avant 3.0 da quasi 70.000 euro non sono tollerabili simili "imperfezioni"
Ritratto di str
14 settembre 2015 - 15:45
Prima di fare affermazioni avventate, sarebbe bene verificarle. Ad esempio il dibimetro del gruppo Wolf/audi era famoso per avere la rottura programmata a 75.000 km. Il tagliando delle tedesche era il più frequente ed è indice di scarsa qualità del prodotto. Costava di più, perché si cambiavano più pezzi rispetto alle altre marche. ecc. Ognuno compri ciò che gli piace, ma non creda di avere il prodotto migliore.
Ritratto di probus78
14 settembre 2015 - 15:48
Francamente io mi stupisco del fatto che si parli genericamente dei tedeschi.... alfa romeo semmai dovrà confrontarsi con bmw e basta. E non sarà un confronto facile visto che per sportività piacere di guida prestazioni finiture bmw è il punto di riferimento. Mercedes semmai essendo sinonimo di qualità ed eleganza si puo confrontare con jaguar e lexus. Audi anche essendo sobrie le vedo molto diverse dal concetto di sportività quasi estrema che pare esprimere questo nuovo corso alfa romeo.
Ritratto di The frog
14 settembre 2015 - 16:31
Mi sembra che questa sia un'ottima vettura ma al tempo stesso mi sembra che Marchionne sia troppo Alfacentrico. Che ne e' di una bella Delta su pianale gliulietta ad esempio? Regards, The frog
Ritratto di NelSeprio
14 settembre 2015 - 16:59
Pensavo avrebbe detto che l alfa fa schifo
Ritratto di michelemila
14 settembre 2015 - 17:01
Fossi in lui sarei già felice se la Giulia si avvicinasse ai prodotti tedeschi...meglio non credo proprio. Come al solito le vendite diranno se ha ragione o no... in bocca al lupo Giulia
Ritratto di lucios
14 settembre 2015 - 18:51
4
Bene! Ma fa piacere. Personalmente non mi ha fatto dire WAAAAAAA quando è stata presentata, però l'auto è bella, valida e se il giro fatto al ring è vero mi sa che i tedeschi un po' di paura ce l'hanno. Siamo gli unici capaci di far passare loro qualche brutto momento. La altre case non crucche fanno poco e niente in tal senso. Quindi, forza ALFA!!!
Ritratto di aerovinci
14 settembre 2015 - 21:42
La cosa divertente é che quando si parla di Giulia si scatena il putiferio, arriva la gang degli esterofili a criticare a caso. Quando si parla della nuova a4 non se la fila nessuno Haha, ma é uscita la nuova a4? Non se ne é accorto nessuno tanto é uguale alla precedente
Ritratto di dario bmwm
14 settembre 2015 - 22:34
Cosa cosa?? Secondo Marchionne auto come 156/159 sono offensive per la casa e la MiTo non lo sarebbe??Ma cosa dice?? Spero che si riferisca ad un passato abbastanza recente, altrimenti sta indicando come offensive auto come la 75 o la 155, 156 e molte altre. Ha usato almeno a parer mio parole un po' troppo forti.
Ritratto di SalvoL
15 settembre 2015 - 10:03
Poraccio e che deve lui?!? Che fa cacare?!?!? L'avesse detto un tedesco avrebbe senso ma detto da lui... Sicuramente è un'auto di qualità...personalmente non mi fa impazzire...ma a dire se è migliore delle tedesche sarà solo il tempo....come di fatto è stato negli anni per Alfa!
Ritratto di SalvoL
15 settembre 2015 - 10:07
Poraccio e che deve lui?!? Che fa cacare?!?!? L'avesse detto un tedesco avrebbe senso ma detto da lui... Sicuramente è un'auto di qualità...personalmente non mi fa impazzire...ma a dire se è migliore delle tedesche sarà solo il tempo....come di fatto è stato negli anni per Alfa!
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:41
3
infatti, per i crucchi è cosa scontata, detto da un italiota è stupefacente...
Ritratto di Giorgiosss
15 settembre 2015 - 10:49
1
Bellissima la nuova Giulia.. Non penso sia come qualità reale alle Tetescke e non penso dureranno gli interni immacolati come nelle krukke, ma bella.. 5 stalle per l'italiana
Ritratto di SINISTRO
16 settembre 2015 - 15:04
3
ma sì, dai, 5 VAGhe alemanne....
Ritratto di Rombo
15 settembre 2015 - 13:53
Sono d accordo con Marchionne, la Giulia è meglio delle tedesche....... In tutto!
Ritratto di Rombo
15 settembre 2015 - 13:53
Sono d accordo con Marchionne, la Giulia è meglio delle tedesche....... In tutto!
Ritratto di SINISTRO
15 settembre 2015 - 15:44
3
Siamo noi ad essere migliori di loro.... Senza i nostri concittadini emigrati là, cosa avrebbero mai fatto? Per una volta che li abbiamo seguiti, la Storia ci ha mostrato in che baratro siamo finiti!
Ritratto di Fojone
16 settembre 2015 - 13:03
furono loro che seguirono noi: il fascismo ispirò il nazismo, e indovina da dove partì il fascismo? entrando invece nello specifico, la storia industriale, e quindi anche quella automobilistica, insegna che l'italia è sempre un passo o due dietro alla germania... del resto quando Benz costruiva motori ed automobili gli Agnelli a Villar Perosa avevano un azienda agricola....
Ritratto di fdchigo
15 settembre 2015 - 16:22
decisamente più bella delle tedesche.... molto bella da dimenticarle per davvero.... Forza AR avanti cosììì!!!
Ritratto di Automotive_Jeep
15 settembre 2015 - 18:27
Il fatto che lo sottolinei Marchionne può far sorridere qualcuno, ma in termini di contenuti, materiali, tecnologia ecc. ecc. c'è poco da sorridere e tanto da essere contenti; è proprio una gran macchina.
Ritratto di seralmi
15 settembre 2015 - 22:21
Possibile giudicare materiali finiture qualità e soprattutto affidabilità senza averla guidata...e posseduta per almeno (ma proprio minimo minimo) qualche settimana? La macchina è molto bella, ha girato al Nürburgring in 7 minuti e 39 secondi....e qui già si può dire di chi è migliore.... Il resto si vedrà.. ;)