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Alfa Romeo Giulia: la Quadrifoglio elettrica avrà 1000 CV

Pubblicato 25 febbraio 2023

Arrivano nuove conferme sulla prossima generazione della Giulia, che dovrebbe debuttare entro la fine del 2025.

Alfa Romeo Giulia: la Quadrifoglio elettrica avrà 1000 CV

MEGLIO SBRIGARSI - Gli appassionati delle berline Alfa Romeo con motore termico farebbero bene a portarsi a casa l’attuale Alfa Romeo Giulia (che è stata appena ristilizzata, qui per saperne di più), perché la prossima generazione, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2025, sarà solo elettrica. La conferma arriva direttamente dal ceo dell’Alfa, Jean-Philippe Imparato, in occasione di un’intervista rilasciata al magazine inglese Autocar.

I CAVALLI NON MANCHERANNO - Il manager francese si spinge oltre, rivelando che la versione Quadrifoglio dell’Alfa Romeo Giulia elettrica avrà una potenza di 1.000 CV, mentre le versioni di serie andranno dai 345 CV di quelle d’ingresso, fino ai 700 CV delle Veloce. La Quadrifoglio sarà a quattro ruote motrici e potrebbe avere una configurazione del powertrain simile a quello della Granturismo Folgore, che utilizza tre motori elettrici (uno sull'asse anteriore e due su quello posteriore) con funzionalità di torque-vectoring. 


> Nelle immagini di questa pagina, un’interpretazione dell’Alfa Romeo Giulia di prossima generazione, ricca di spunti originali, ad opera di Sugar Design.

AUTONOMIA OTTIMA - Imparato ha dichiarato che l’autonomia della nuova Alfa Romeo Giulia, assicurata da una batteria da 100 kWh, sarà di circa 700 km, in modo che gli alfisti la vedano a tutti gli effetti come una sostituta dell’attuale. Sarà basata sulla nuova piattaforma STLA del gruppo Stellantis, che permette di montare batterie di diversa taglia. Il manager conferma la presenza di un'architettura elettrica a 800 V, ciò significa che un classico “rabbocco” dal 10 all’80% potrebbe essere completato in 18 minuti con le colonnine ad altissima potenza. Dal punto di vista del design, la nuova Giulia sarà una “vera” Alfa, attingendo quindi al DNA stilistico del Biscione.

PROSSIMO PASSO LA PICCOLA - Imparato ha aggiornato Autocar anche sui piani futuri dell'Alfa, rivelando che nel 2024 verrà lanciata la piccola suv di segmento B, che avrà una versione elettrica. Potrebbe chiamarsi Brennero e sarà sviluppata sulla medesima piattaforma della Jeep Avenger. Condividendo con quest’ultima la meccanica, molto probabilmente sarà offerta anche con il motore a benzina mild-hybrid. 

UN’AUTO ALL’ANNO - Nel 2025 dovrebbe essere la volta della Giulia elettrica, seguita nel 2026 dalla Stelvio, anch’essa elettrica, e nel 2027 dovrebbe arrivare una berlina a batteria più grande, sulla falsariga della Porsche Taycan o della Tesla Model S. Quest’ultimo modello sarà fondamentale per rendere competitivo il marchio negli Stati Uniti e in Cina. Il Biscione prevede di avere una gamma di modelli esclusivamente elettrici entro il 2027. 

I SOLDI CI SONO - Imparato ha ribadito che l’elettrificazione per l’Alfa Romeo è prioritaria e fondamentale per la sopravvivenza stessa del marchio. Il manager ha dichiarato che i finanziamenti per lo sviluppo di questo portafoglio di modelli sono già stati stanziati dal management di Stellantis.



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Ritratto di Maurino004
25 febbraio 2023 - 10:32
1
Rip
Ritratto di yumak
25 febbraio 2023 - 16:46
1
Hahahaha 700 km a 80 km al ora, sul A1 a 110 km con 1000 cavalli!!! Io con 300SE del 89 con 188cv veri buoni di una volta vado a 150.
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2023 - 17:10
2
Sulla A1 (se non erro) c'è il tutor e spesso molto traffico, quindi dubito che tu la faccia tutta a 150 km/h...
Ritratto di yumak
25 febbraio 2023 - 18:45
1
Non ho detto tutta ma lampeggio le Tesla, ogni tanto faccio Milano Roma
Ritratto di luigigor
26 febbraio 2023 - 13:41
Sai che prestazinoe a lampeggiare le Tesla! In autostrada le vedo stare dietro ai camion per consumare meno sfruttando la scia Hahahahahahahaha!
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:48
2
Certo, come no. In ogni caso, chi va piano con una Tesla pensando di arrivare prima sbaglia. Quindi non capisco il senso di questi commenti infantili.
Ritratto di yumak
26 febbraio 2023 - 22:21
1
Sì ma anche tu vedi che tante Tesla vanno piano sulla autostrada. Poi questa quanto costerà 90k? ma dopo 8/9 anni quanto vale? anche la tua Tesla quando inizia perdere efficienza la batteria, vabbè tu sei ricco la cambi prima ma mia dopo 30 anni piano piano cresce la quotazione. Poi Mille Cavalli! Che cavolo serve? Ho una altra auto Colt GPL 75 cavalli (neanche perché gpl) vicino a casa mia fianco a idroscalo Milano c'è bellissimo rettilineo con la finale un esse a destra sinistra (guarda Google map) con questa mi diverto a staccare quasi tutte Audi, Mercedes, Golf, se vado a 150 dove limite a 70/80,staccata neanche al limite perché devo far durare pasticche freni per 40, con questo solo volevo dire auto di oggi Fiesta, corsa, Yaris se schiacci vanno veloci sufficientemente. Ma mille cavalli che cosa serve? Deve andare a Monza bruciare 4 gomme!
Ritratto di RubenC
3 marzo 2023 - 13:46
2
No, io non lo vedo.
Ritratto di Mc9
25 febbraio 2023 - 20:19
C'è il tutor ma non è attivo. La percorro due volte al mese, da Bergamo a Roma, e non ho mai ricevuto multe, e di solito viaggio tra i 140 3 145 di media. Quelle rare volte che ho guidato a 150 uguale, nessuna multa. Su nessuna autostrada a dire il vero, e percorro 5000 km al mese di cui l'80% in autostrada
Ritratto di Mc9
25 febbraio 2023 - 20:19
140 *e 145.
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:49
2
Ma bravo... Dovrei farti i complimenti?
Ritratto di Mc9
26 febbraio 2023 - 21:10
Falli a chi non usa le frecce, non rispetta le distanze di sicurezza, non agevola sorpassi ed immissioni perché è questo che significa sicurezza. Guidare 10 kmh oltre il limite di notte con autostrada vuota non compromette in alcun modo la sicurezza degli altri utenti (dico 10, non 40)
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 00:28
1
@Mc9 sono d'accordo con te. Ma sai, le bev non osano andare oltre i 100/110 km/h. Altrimenti sai che percorrenze fanno? Da scooter. Ma lasciali perdere questi bevvari, evidentemente usano l'auto solo in città e non sanno cosa vuol dire andare in autostrada.
Ritratto di Mc9
27 febbraio 2023 - 01:02
Un giorno capiranno che non siamo contro l'elettrico da 1000 CV perché elettrico, ma perché ancora non ci sono soluzioni per percorrere realmente tratte lunghe a 130 orari
Ritratto di sagittario67
27 febbraio 2023 - 07:10
Concordo con te,pure io percorro tanti km in autostrada e le Tesla sono sempre in seconda corsia a 100km /h. Percorrendo tanti km al giorno come posso pensare di acquistare una elettrica?
Ritratto di Mc9
27 febbraio 2023 - 07:39
Con la copertura capillare di colonnine elettriche in autostrada gli spostamenti lunghi dovrebbero solo in parte migliorare (ma non troppo perché l'autonomia è sempre quella). Il problema è fuori dall'autostrada, perché sui siti di mobilità elettrica molti utilizzatori sono frustrati da stazioni di ricarica occupate per ore dopo la ricarica, auto termiche parcheggiate che non vengono rimosse e file di 30 minuti per vettura per ricaricare (come andare dal benzinaio e aspettare per mezz'ora che quello davanti a noi finisca di riempire per 3/4 il serbatoio (10-80%). E se vado in un agriturismo in campagna ricarico con la 230? Chi paga il consumo? Il contatore regge? Devo usare una prolunga da 30 metri?
Ritratto di yumak
1 marzo 2023 - 09:36
1
Ciao, non sono polemico ma quando fai la rotonda tu metti le frecce? 60 % di gente non mette le frecce e pensa di avere ragione vigili carabinieri stradale compreso, ogni volta li suono! Approposito di 1000 cavalli non ha Isa? che non va più di segnale stradali30km, 50km? scattato lo scorso 6 luglio 2022 l'obbligo, per i produttori di auto, di equipaggiare i nuovi modelli con l'ISA (Intelligent Speed Assistance) Ferrari Lambo compreso?
Ritratto di PierSilver
27 febbraio 2023 - 13:40
Intendi 145-150 di tachimetro o di GPS? Perché nel primo caso è circa ovvio che non prendi multe, visto che sei di fatto a 130+tolleranza strumentale. Nel secondo caso invece mi interessa.
Ritratto di Mc9
27 febbraio 2023 - 13:42
Tachimetro.
Ritratto di Luke999
27 febbraio 2023 - 16:22
Il Tutor su per Milano è attivoal 100%, tieni conto che fa una media tra una postazione e l'altra quindi a 140-145 considerando i rallentamenti ci sta che non superi il limite, prova a 180 e vedrai che ti arrivano le multe, lavoravo per un'azienda e gestivo pure le multe, alcuni dirigenti che facevano Milano-Roma tutte le settimane ne prendevano 6-7 al mese
Ritratto di Mc9
27 febbraio 2023 - 21:16
La faccio spesso la notte, cruise control e qualche volta a 140/145 costanti per assenza di traffico per centinaia di km (A4/A22/A1) e mai sono arrivate multe, sia in una direzione che nell'altra. Nel caso dei manager è facile, spesso non basta non dichiarare chi guidava e pagare la maggiorazione.
Ritratto di Luke999
27 febbraio 2023 - 21:38
Si vero, non dichiaravano e raddoppiavano. Comunque considerando lo scarto tachimetro e tolleranza 5% di legge si ci sta che a 140/145 non scatti l’autovelox, comunque sono funzionanti al 100% ;-)
Ritratto di Mc9
28 febbraio 2023 - 23:22
Grazie dell'avviso. Per fortuna ho smesso di fare più di 140 di media. Viaggiare a 120/130 è ben più che sufficiente
Ritratto di realista
1 marzo 2023 - 22:55
1
Se non ho particolare fretta io metto il cruise a 140 e so che percorro in tempi buoni e arrivo a 98/100 km/h di media. Se ho fretta, pesto fino a 160/170. Di più no perché ritengo che le autostrade italiane siano troppo pericolose. Poi, è chiaro, dipende dal traffico. Se ce n'è troppo, si va schisci.
Ritratto di PONKIO 78
26 febbraio 2023 - 10:43
MILLE CAVALLI? Ripeto “MILLE CAVALLI”…? Ma i pezzi della carrozzeria reggeranno? Bah!?
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2023 - 18:16
Bravo. Mi raccomando eh, non freni mai…..
Ritratto di bangalora
27 febbraio 2023 - 14:56
Si, ma con 200 euri di sanzione e 5 punti sulla patente, e bhe
Ritratto di Velocissimo
25 febbraio 2023 - 10:39
Si, e io sono Verstappen
Ritratto di Quello la
25 febbraio 2023 - 10:54
Potrebbe essere, visto che sei Velocissimo
Ritratto di padoin
25 febbraio 2023 - 10:42
Mah.. nessun dubbio sui cavalli, molti di più su autonomia e tempi di ricarica all atto pratico vista l infrastruttura che avremo anche nel 2025. Avendo poche frecce è normale che facciano all in sull elettrico ma io avrei spostato questa decisione almeno 5 anni più avanti. Il mercato non è pronto a questo cambio radicale
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2023 - 17:12
2
Appunto, in Italia è già pieno di stazioni fast e superfast, e le installazioni continuano a ritmo sostenuto: chissà quante ce ne saranno fra altri 2 anni!
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 17:24
Chissà quante saranno vuote come adesso... se continua così finiremo come a Cuba con auto di 50 anni... io mi sono messo già avanti... 4 auto in famiglia e le 2 più vecchie hanno già 24 e 19 anni...
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:50
2
A Cuba, come riporta un articolo di Cleantechnica, si stanno diffondendo i motorini elettrici.
Ritratto di AndyCapitan
26 febbraio 2023 - 21:40
4
.....a cuba e' piu' facile che cerchino delle pagnotte di pane e del formaggio mi sa.....invece che dei motorini elettrici ...e' devastata!!!!
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 09:46
@ Zonamorta Capisco il perchè del suo nick. Le piacciono le auto in stato cadaverico.
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2023 - 10:51
Vabbè, uscirà forse tra quasi tre anni. Nel frattempo, cosa si fa? La lentezza esasperante è l'unica certezza.
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2023 - 10:35
Nel frattempo è già tanto se uscirà la Jeeppetta Alfa Romeo su base Avenger. PS questo rendering per me è bellissimo!
Ritratto di andi9
25 febbraio 2023 - 10:54
Ma chi le compra le elettriche nel 2025, esclusi forse i paesi nordici? Secondo me molti costruttori si bruceranno
Ritratto di pierfra.delsignore
25 febbraio 2023 - 16:00
4
Questi sono i primi modelli, ne venderanno tante: tutta l'Europa, non solo UE, Canada, Nuova Zelanda, principali stati USA, principali città cinesi solo elettrico dal 2035, nel 2040 si aggiunge India, Messico, Cile ed Israele
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 17:32
Ah la tauromachia!
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2023 - 17:12
2
Le comprano milioni di persone già ora.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 17:25
Millioniiiii
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 17:36
In Europa, nel 2022 vendute 1,56 milioni di auto a propulsione esclusivamente elettrica, con un aumento del 29% rispetto al 2021 (https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n566086/auto-elettriche-vendite-europa-2022-modelli/). Nel mondo 7,6 milioni, il 14% del totale venduto (https://www.gazzetta.it/motori/mobilita-sostenibile/auto-elettriche/17-01-2023/auto-elettriche-2022-ecco-quante-ne-sono-state-vendute-nel-mondo.shtml). Non che serva molto a informarsi, eh.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 18:03
Peccato che in Germania a gennaio sta già crollando la domanda... fine della pacc... ehm... truffa....
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 18:20
Vedremo che accadrà nei prossimi mesi. Magari sono davvero una sòla, oppure no. Intanto, a livello mondiale, stanno aumentando, il resto è fuffa, e l'Italia non è che una triste penisola di una zona in decadenza.
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 00:33
1
L'Italia non è un "triste penisola". E' una nazione composta da gente concreta. La bev, come è OGGI, non è acquistabile. Prezzo altissimo, prestazioni reali ridicole, mancanza di colonnine di ricarica. Oggi va bene solo per i radical chic da ztl.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 09:48
No ha ragione comparsa. Non solo è triste è anche sottosviluppata.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 09:49
@ Comparsa Concordo con lei
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:51
2
Ancora queste ridicole previsioni di crollo, che guardano i soliti dati di gennaio (che sono sempre in ribasso dopo i record di fine anno)? Ma per favore!
Ritratto di lovedrive
25 febbraio 2023 - 20:11
comparsa, strano l'articolo. nel 2022 le vendite mondiali dovrebbero essere intorno ai 82.000.000 e non so come 7.600.000 certo non sono il 14%, bensi, il 9,2. ma si sa tutti giocano volentieri con numeri , però non sanna fare 1+1
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 20:22
@love: purtroppo, per questioni temporali, non ho controllato (errore mio, ho preso il primo dato che ho trovato). Peraltro pure il dato delle vendite assolute di EV risulta al ribasso, altre fonti citano 7,5 milioni solo in Cina, se si sommano quelle in Europa siamo già a più di 9 milioni. Al di là del dato finale, è il trend che interessa, chi avrebbe mai scommesso, 4 o 5 anni fa, che nel 2022 avremmo avuto circa 10 milioni di auto nuove esclusivamente elettriche?
Ritratto di alveolo
26 febbraio 2023 - 06:36
Guarda, se mi avessero detto che in Cina mediamente a livello bev una tiny car, una citycar, un'utilitaria, una media, ecc.ecc.ecc. sarebbe costata anche la metà che qui da noi (ed NB volendo anche la stessa identica auto, eh). Beh, te lo anticipavo (e ci scommettevo pure su bella cifra) io che là su una miliardata di persone (aggiungo tale dato, che magari a te sembrerà un dettaglio), vendessero tante auto che qui ci sogniamo (o meglio che qualcuno si sogna, a essere più precisi su chi desidererebbe cosa). Ma per molti la motivazione è invece semplicemente e lapalissianamente che gli italiani sono cattivoni e per vocazione ammazzambiente (a non comprarsi le bev al doppio del prezzo che altrove), ovviamente. * Come spesso dico: sezione commenti AV, sempre grande contributo a rendere ""simpatica"" la questione (e la tecnologia) ev; che già solo a leggerselo tale forum poi come meravigliarsi se ai più gli venga già solo per spirito di autotutela (a non voler correre il rischio di elettrintelebanirsi e iniziare a dar addosso a condòmini, automobilisti del proprio quartiere, connazionali) voglia di tenersene a debita distanza, anche solo ideologica ancor prima che eventualmente materiale/pratica
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:52
2
Nessuno ha mai detto che gli Italiani siano cattivi. Semplicemente sono disinformati e hanno paura dei cambiamenti.
Ritratto di alveolo
26 febbraio 2023 - 17:23
Un po' come la pubblicità del fustino di detersivo di una volta. Hai "lasciato" il termine negativo "forte", e ti sei preso in cambio 2 meno forti ognuno a sé stante, ma che assieme non è che ne danno un quadro tanto più edificante, dell'italiano :)
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 17:56
2
E su questo hai anche ragione. :)
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:19
Purtroppo parlano e non s’informano prima. Classico degli ignoranti. Purtroppo però non ignorano totalmente il tema disinteressandosene. Che avrebbero anche ragione. Perchè parlarne se non si è interessati ? Al contrario, sparano perle di saggezza su un argomento di cui non s’informano. Ma questo capita perchè agli italiani piace solo parlare. Non comunicare o imparare. Solo parlare. Dirti quello che secondo il loro pensiero è impossibile e basta. Fa niente se son state vendute l’anno scorso tot elettriche. Comunque sia per loro, questi aquirenti sono dei poveri illusi o perlomeno degli eccentrici che si vogliono distinguere dalla massa. E intanto, a milano, faranno altre due zone ztl, e sui navigli ( nelle zone percorribili dalle auto ) stanno allargando i marciapiedi e facendo le ciclabili, riducendo le corsie ad una, per senso di marcia e togliendo quindi, tutti i parcheggi. Le auto in città si ridurranno. Volere o volare. E quelle che gireranno, saranno elettriche dal 2050.
Ritratto di Comparsa
27 febbraio 2023 - 10:23
@Oxy: e aggiungerei meno male che tolgono le auto dalle città. Senza sono assolutamente più vivibili (e pulite). Ovviamente deve esistere un supporto di mezzi pubblici adeguato, altrimenti è il caos.
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 00:34
1
10 milioni su quante in totali?
Ritratto di Oxygenerator
25 febbraio 2023 - 18:18
@ andi9. Ha ragione. Molti costruttori si bruceranno. Quelli che manterranno il termico.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 18:44
Dice il saggio: mantieni il termico e spolpa il sognatore elettrico... poi si vedrà... siamo sopravvissuti al Dieselgate, sopravvivremo all'Elettrogate...
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2023 - 12:37
zonamorta quando uscirono le prime auto, 140 anni fa, c'erano quelli in groppa al mulo che le guardavano e scrollavano il capo dicendo:" non avranno mai successo, il mio mulo e' meglio e piu affidabile". tu eri quello in groppa al mulo
Ritratto di Zonamorta
26 febbraio 2023 - 13:42
Si perché 140 anni fa il tragitto medio era 2/3 km per andare da casa al campo da seminare e il mulo era più che sufficiente. Per fare 20 km per andare in città il giorno di festa bastava il calesse col cavallo ed era più che sufficiente... A cosa servono oggi 500cv per fare 300 km, quando 120cv sono sufficienti per fare 700km? Tho... è tornato di moda il MULO....
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2023 - 14:36
per criticare ti stai aggrappando al nulla. come spesso indicato la capacita' delle batterie influenza molto la potenza. detto questo le versioni piu potenti sono quelle che attirano di piu i commenti. di quadrifoglio ne venderanno 2, delle altre centinaia. senza contare che la tecnologia sta progrendendo con una velocita' sconosciuta al termico. le auto attuali solo 5 anni fa erano fantascienza. quindi ne vedremo delle bellissime da qui a poco. arrenditi
Ritratto di Zonamorta
26 febbraio 2023 - 15:09
Ma io mi sono già arreso.. felicissimo di tenermi il mio somarello da 120cv (insieme agli altri 3...) che andranno avanti per altri 20 anni, che potranno circolare come circolano già le auto storiche di 50 anni, visto che una volta immatricolate nessuno può vietare di non farle circolare.. il rischio però è che come me faranno altri milioni di italiani..
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2023 - 15:13
io ne ho una dielel da 85 straaffidabile. ma quando potro' ne prendero' una elettrica. piu economica nel medio lungo, piu appagante e rilassante. de gustibus
Ritratto di Zonamorta
26 febbraio 2023 - 16:05
Allora fino adesso hai parlato del nulla... e io che pensavo di parlare con un proprietario di una elettrica... sei uno di noi! Biada per tutti!!!
Ritratto di Vincenzo1973
26 febbraio 2023 - 16:06
non proprio, a me il nuovo non spaventa, anzi. il mulo mi sta simpatico, ma alla lunga stanca e puzza pure (non e' colpa sua ovvio, ma e' fatto cosi).
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 00:35
1
Guardi che il termico, forse, non potrà più essere venduto in EU. Pensi al resto del mondo.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 08:15
Non solo in EU. Nelle intenzioni anche in usa e in cina, con tempi più lunghi.
Ritratto di KlausK
26 febbraio 2023 - 18:30
Ci sono soglie psicologiche che determinano il passaggio definitivo all'acquisto massivo delle auto elettriche. -autonomia con piena ricarica 800km. - tempi di ricarica da zero, max 5 minuti. Durata batteria 700 Mila chilometri oppure 7.000 ricariche. - efficienza batteria al 100%per i primi 5anni, poi degrado del 10% dal sesto anno in poi -prezzo di acquisto in linea con le autovetture attuale - costo max 0,30 kW/h
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:39
Con queste soglie paicologiche, applicate al termico, non avrebbero dovuto venderne neanche una.
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2023 - 10:54
Mmmilllleeeee …. Sono numeri che fanno girare la testa! (Cit.)
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 14:00
Ingegner Cane?
Ritratto di stefano.zoppi56
25 febbraio 2023 - 14:01
Tutte le volte che leggo la parola mille, buttata li tanto per fare scena, mi fa tornare in mente l'esilarante ingegner Cane.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 14:17
Idem :))
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2023 - 14:22
De Luigi, un grande. Quanti personaggi... "Ah la tauromachia!" ahahaha... Ma perché non rifanno Mai dire Gol?
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 15:08
Perché se non sono bellocci e con gli occhi azzurri non li vogliamo... oggi personaggi come Villaggio o Pozzetto non avrebbero potuto fare nulla...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2023 - 15:18
Occhi azzurri e magari anche con i capelli biondi, come Zalone.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 15:23
Ti dirò.. num me piace pe'gnente...
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2023 - 15:36
Bhe sempre biondo con gli occhi azzurri c’è anche Antonio Albanese .
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2023 - 15:39
Anche Crozza
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2023 - 15:40
Ottima osservazione cari Volpe. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2023 - 16:00
:-)))
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 16:41
Mi piacciono entrambi, ma Albanese ha anche 30 anni di carriera e guarda caso ha cominciato con "mai dire gol' e anche Crozza ha i suoi annetti ed è più un imitatore satirico che comico... io mi riferivo alla prossima generazione di comici, quelli che oggi hanno 20 anni... avranno la possibilità di esprimere il loro talento??
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2023 - 16:59
@Zonamorta Mai dire Gol, Zelig, sono stati degli ottimi trampolini di lancio per tutti, o quasi, i migliori comici di quel periodo. Oggi, per quel poco che riesco a vedere, non mi sembra che ci siano dei grandi talenti comici giovani in giro. Mancano dei programmi simili, con personaggi così eterogenei, imprevedibili e poliedrici com'erano i comici delle trasmissioni sopracitate.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 17:28
Si, quello che intendevo... Chi si ricorda "Emilio"? Qui ci vogliono più annetti :(
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 17:42
Be', negli anni hanno messo la mordacchia (e ostracizzato a più non posso) a trasmissioni come Tunnel, dove si formavano (televisivamente) comici satirici della migliore specie, tanto per citarne uno, anzi due: i due fratelli Guzzanti, e pure Crozza si è fatto le ossa là, ancora le ricordo, dovrei avere delle trasmissioni registrate su VHS, roba da speleologi della TV. Per non parlare di Luttazzi, massacrato in tutti i modi possibili e immaginabili, prima su RaiDue (quando intervistò un giovanissimo Travaglio) e poi su La7. Una roba indegna. E senza la vera e cruda satira si diventa quello che siamo: un paese a pensiero unico, in tutte le proprie espressioni.
Ritratto di Volpe bianca
25 febbraio 2023 - 18:20
@Comparsa,concordo. Ricordo ancora la prima volta che ho visto Guzzanti-Tremonti, quanto ridere... avevo le lacrime agli occhi. Corrado è un fuoriclasse della comicità satirica.
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 18:29
@Volpe: ovviamente è semplicistico trasporre un andamento di un paese intero a piccoli fatti ed episodi quotidiani, ma, secondo me, tarpare le ali alla satira e alle voci "contro" in generale è la pietra angolare del decadimento generale in cui ci siamo infilati. È il classico percorso di incanalamento verso un tunnel uniformante che, partendo dai media, culmina con ogni aspetto del quotidiano. E oggi ci dobbiamo aggrappare a uno Zoro o a un Giletti (Giletti, hai presente?) per poterci ancora illudere di riuscire a cambiare rotta. (Oh, magari inizio a essere troppo vecchio, anche se non è gratificante per me, spero proprio che sia così).
Ritratto di Quello la
25 febbraio 2023 - 10:56
Ne basterebbero la metà, anche meno, di cv. Basta che abbia handling all’altezza e… fari a led? :-)
Ritratto di Miti
25 febbraio 2023 - 23:14
1
Quello la , puoi rispondere gentilmente ad una domanda? A che accidenti mi servono mille cavalli ? A , scusa , mi rispondo da solo. Per svuotarmi il conto corrente. Intendo non userò mai più di ... quanti ??? 160 ? 150 ? 140 ?
Ritratto di Quello la
25 febbraio 2023 - 23:51
Ma infatti, caro Miti, non ne ho idea. Certo, leggere che la Quadrifoglio ha 200 cv come una Golf tdi qualunque fa un po’ tristezza, ma già quando arrivi a 400 penso siano abbastanza!
Ritratto di Miti
26 febbraio 2023 - 00:41
1
Quello la ...c'è ancora una cosa ...in che mani può finire un missile del genere...
Ritratto di Andre_a
26 febbraio 2023 - 12:41
Già la Quadrifoglio di oggi ha 510 cv, ma tutte queste critiche non le ho sentite. Secondo me i 1000 cv sulla versione top ci stanno, perché appunto è la versione top nella quale si cerca di tirar fuori il meglio. Personalmente mi colpiscono di più i 345 cv della versione d'ingresso
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 00:40
1
@Miti come spesso accade sono d'accordo con te. Queste mirabolanti BEV da 700-800-1000 cv dove vogliono arrivare. Quando le inefficienti batterie vanno sotto il 50% quanti cavalli stupidi tirano fuori? E quanto ci mettono ad andare sotto il 50%? Qualche minuto di guida allegra? Mah? Bufale
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:44
Certo, i cavalli sono stupidi quando si tratta di elettriche. Invece il termico ha solo cavalli …… intelligenti
Ritratto di Quello la
27 febbraio 2023 - 10:54
Non leggerla così, caro Oxygenerator: le auto non elettriche vengono definite “ignoranti”, ma nessuno si offende. Anzi, per qualcuno fa curriculum :-)
Ritratto di Miti
27 febbraio 2023 - 11:12
1
Quello la ... Le macchine elettriche non sono ignoranti , sono solo ... elettriche !!!
Ritratto di Miti
27 febbraio 2023 - 11:09
1
Oxy ... è la prima grandissima verità che hai detto oggi. Cerca di non essere anche l'ultima.)))))))
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 23:09
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I cavalli stupidi, per me, sono quelli oltre la soglia di normale e godibile guidabilità. Cosa te ne fai di 1000 cv?
Ritratto di Miti
27 febbraio 2023 - 23:27
1
@realista ... Il piacere di bruciare tutti gli altri al semaforo poi andare a cento all'ora per risparmiare la batteria in autostrada. Non è un affronto a Oxy per intenderci. Che sia chiaro questo. Prima volevo semplicemente scherzare. Ma vedo diverse auto elettriche che quasi intralciano il traffico in autostrada andando a 90 nella seconda corsia. Almeno hai la decenza di viaggiare nella prima. Poi che di la sono i camion e non ti piacciono...non è un mio problema. Hai voluto la bici , pedala. A scusa , hai anche la bici elettrica!!! ( Come ho detto, non è un affronto a nessuno che ha un'elettrica. Di sicuro la gestione ideale di una carica della batteria non è così facile per te che al semaforo lasci tutti indietro in un silenzio ...assordante!!!)
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 08:24
@ realista e miti Ho posseduto auto performanti ( audi 4, renault 5 turbo, audi coupè, ed ho guidato la clio williams della mia ragazza, futura moglie per 2 anni ) e anche auto lente ( 2cv 400cc, smart 600cc, fiesta 1000 ). Non sono uno che va veloce. Per forza. Non supero i limiti nella maggioranza dei casi. Trovo stupide le auto con 1000 cv che sisno termiche o elettriche. Dell’elettrico mi piace la comodità ( io ricarico nel box di casa ), la mancanza di frizioni e cambi e lo spunto iniziale nel traffico, che mi fa lasciare indietro le termiche e che quindi mi permette di scegliere dove andare con facilità e di prendere la corsia che voglio, nel caos cittadino e addirittura a volte, prendere miracolosamente anche tre semafori verdi di fila ( cosa miracolosa ). Mi piace la guida rilassata, tanto avrò già la giornata lavorativa stressante, inutile stressarsi prima. In autostrada tanto, non supero i limiti del codice, se non per brevi tratti per superare auto più lente. Quindi se c’è uno che non ha bisogno di mille cavalli sono proprio io. Però se qui son sempre stati glorificati i cavalli delle termiche, allora lo si fa anche per le elettriche. O li si reputa inutili in tutti e due i casi.
Ritratto di realista
28 febbraio 2023 - 23:21
1
I cavalli sono ovviamente inutili in entrambi i casi. Ma vengono erogati in modo diverso. Sulle termiche dipende dal cambio, sulle bev dalla coppia immediata. Caro Oxy le posso assicurare che una turbobenzina con 180 cv e 1400 kg di massa se la gioca al semaforo con una bev da 400 cv e 2200 kg. Il rapporto peso/potenza è quello che ti da la capacità di scatto da fermo. Certo sulla termica devi avere un bel cambio 8 marce sequenziale bmw, mica quelle schifezze cvt. Ma per il resto le posso garantire che la piacevolezza "al semaforo" non se la perde, anzi, è aumentata dal rumore sportivo e rauco del 2 litri e dai colpi nella schiena del cambio. Questa è guida, mica il sibilo da lavatrice in centrifuga delle bev... Questioni di gusti, ovviamente. Oggi ho fatto 480 km in un giorno per lavoro, media (computer di bordo) 109 km/h, senza dovermi fermare. Quale bev me l'avrebbe permesso? Me dica solo una. Grazie
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 08:40
Una qualsiasi da 400 km di autonomia, fermandosi 20 minuti per prendere un caffè mentre ricarica l’auto. Poi se li fa tutti i giorni ste kilometrate le sconsiglio l’elettrica se ha i tempi contati. Almeno per adesso. Poi si vedrà. Tra 13 anni, magari le auto elettriche avranno 2000 km di autonomia. Come si fa a saperlo ? I periodi di cambiamento son cosí. Vanno accettati.
Ritratto di realista
1 marzo 2023 - 23:21
1
E i 20 minuti (??? magari anche 40) di fermo per il "caffè elettrico" chi me li paga? E i 400 km di autonomia a 109km/h di media quale bev me li da? NESSUNA. Al massimo posso sperare in 200 km. Lasciamo perdere va.
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 08:54
Lavora a cottimo ? Qualsiasi elettrica tranne le piccole, le da 3/400 km di autonomia. Il caffè se lo paga da solo o vuole essere pagato anche perchè prende il caffè ? E quando mangia, chi la oaga ? Quando va al cesso, la paga qualcuno ? Che kazz…e che scrivete. Non sapete più a cosa appellarvi.
Ritratto di IloveDR
25 febbraio 2023 - 11:19
3
i soldi ci sono, le competenze molto meno...ma si era capito che ormai AlfaRomeo può avere un futuro nel fare auto di nicchia, con tecnologia Maserati e con prezzi Ferrari...
Ritratto di alveolo
25 febbraio 2023 - 11:29
Ah. E io pensavo nemmeno le dessero un seguito alla attuale...
Ritratto di Gordo88
25 febbraio 2023 - 11:49
1
Entro la fine del 2025 sarà vero? Comunque nel caso ne approfitterei per prendermi una delle ultime giulia termiche..
Ritratto di marcoveneto
27 febbraio 2023 - 10:39
Con i modelli Alfa i numeri sono sempre da prendere un po' con le pinze, soprattutto con l'ipotetico anno di uscita del modello. In rete si vocifera anche di un ritorno della Giulietta, ma mi sa tanto di fake news
Ritratto di Volandr
25 febbraio 2023 - 12:23
Perchè non 2000 cv o anche 3000. Sarebbero ottimi per ultrasessantenni agiati.
Ritratto di andrea10
25 febbraio 2023 - 12:27
L'evoluzione punterà sulla trazione elettrica , con buona pace di noi nostalgici. Poco romanticismo automobilistico dove qualsiasi vettura può proporre una quantità di cavalli stratosferica senza batter ciglio. Una volta vedevi miglioramenti dallo 0-100 o velocità di punta in archi temporali ben diversi , vedevi soluzioni per affinare questo o quel componente , analogico. Adesso è tutto elettronica e digitale , sarà in futuro un bene per ambiente ecc ma un po' meno per posti di lavoro "normali" e passione. Anche se la trazione elettrica riesce a dare scariche di adrenalina non comuni viste le doti di accelerazione .
Ritratto di basti73
25 febbraio 2023 - 12:47
Magnifico, anche questa avrà l'AGHVZZZZZ al posto della più analogica manetta alias il caro vecchio motore termico. Il futuro sarà veramente penoso.
Ritratto di Tistiro
25 febbraio 2023 - 12:57
Eh si sente la mancanza di un mille cavalli...ma un auto normale desiderabile e acquistabile da molti con caratteristiche scacciapensieri per tutti gli usi abitabile per svago e lavoro.... no! Serve una milionata di cavalli per auto he saranno prodotte in 12 esemplari e messe in un garage a prendere polvere. Viva l inutile elettrico
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:46
Invece i termici con mille cavalli sono utilissimi
Ritratto di Tistiro
27 febbraio 2023 - 18:06
Ho criticato anche i millemila cavalli termici negli articoli sui termici. Ma lei è di parte e vede solo quello che le interessa.
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 18:19
No, è che non ricordo qualsiasi cosa scritta da chiunque.
Ritratto di realista
27 febbraio 2023 - 23:11
1
Sono inutili esattamente come quelli elettrici, ma almeno hanno una storia dietro le spalle, hanno tecnologia raffinata (non un motore da lavatrice pseudo evoluto), hanno rumore elevato a concerto, hanno ... ma cosa vuol capire lei che si è innamorato di una lavatrice con 4 ruote...
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 08:30
Me ne sono innamorato perchè della storia affascinante o meno, sono interessato il giusto, ma non ammaliato. Proprio la mancanza del concerto me le fanno amare anche di più. Le lavatrici sono la cosa più utile e comoda mai inventata. Se non si fida delle mie parole, chieda a sua moglie.
Ritratto di realista
28 febbraio 2023 - 23:23
1
@Oxy mi fido delle sue parole, eccome, e provo una grande tristezza per lei. Si goda la sua lavatrice su 4 ruote. Per quanto riguarda me, non mi avranno mai... :)
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 08:41
Mai dire mai :-)))))
Ritratto di realista
1 marzo 2023 - 22:52
1
Sarò polvere prima che succeda... :)
Ritratto di NITRO75
25 febbraio 2023 - 13:19
MA FATEVI FURBI!!!!!! 1000 CV.......e 15 minuti di autonomia, praticamente come quando da bambini ci regalavano le automobiline radiocomandate e quando iniziavi a divertirti, le batterie erano scariche.....Ma fate una vettura da 1000 km di autonomia, MA REALI NON SULLA CARTA!!!!
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2023 - 14:04
Già, ma i modelli RC di oggi montano batterie al litio e motori a tre poli con inverter. Alla fine sono più semplici e decisamente più performanti nei rispettivi modelli a scoppio. Evolveranno tranquillamente anche le auto, in autonomia e velocità di ricarica.
Ritratto di nano75
25 febbraio 2023 - 13:21
1000 CV?... solo? Speravo almeno 2000, volevo ammucchiare l'asfalto nelle partenze al semaforo!!!
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 14:16
Se i soldi ci sono, fate una banalissima seg. C termica benzina o diesel finta ibrida, ma fatta bene, a partire da 30.000 euro e da qui al 2035 ne vendete a vagonate!!!!!! E doveva essere già in concessionaria ieri!!!! Non quella cavolata di ToMbale ibrida FiatAlfaPegiòJeep che non se la fila nessuno!!!!
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2023 - 17:43
2
Zonamorta applausi tutto vero
Ritratto di Mandi89
25 febbraio 2023 - 15:38
Non capisco cosa servano così tanti cavalli prefesco che fa 1000 km invece di 1000cv
Ritratto di dkc powered
25 febbraio 2023 - 15:45
è tutto fatto per ingolosire la gente che si è affezionata al termico
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 16:51
Più che affezionati sono realisti che fanno i conti con la vita quotidiana... non vivono negli spot da favola commerciali sbrilluccicanti...
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:49
Uguale a realista. Due nick ?
Ritratto di realista
28 febbraio 2023 - 23:24
1
No, due persone sensate e due nick diversi.
Ritratto di BZ808
25 febbraio 2023 - 15:50
Finché non la vedrò su strada acauistata de persone reali, essendo un brand ex-marchionne, non ci crederò!
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2023 - 17:19
2
Sono d'accordo... Purtroppo.
Ritratto di MustangGT
25 febbraio 2023 - 16:15
3
Perché non dicono che l'autonomia reale con una guida normale in mezzo al traffico di tutti i giorni è meno della metà di quello che dichiarano? E non vi venga in mente di avere una guida sportiva e di sfruttare le prestazioni, perché altrimenti l'autonomia cala ulteriormente in modo drastico. Se poi siamo in inverno e fa freddo togliete un ulteriore 20% per il calo di rendimento delle batterie, e se malauguratamente doveste andare in autostrada allora mettetevi a destra tranquilli, molto tranquilli... perché non potrete più sfruttare la ricarica in decelerazione e colonnine di ricarica in autostrada sono un miraggio. Vabbè cosa vuoi che sia......
Ritratto di RubenC
25 febbraio 2023 - 17:18
2
Quante assurdità. 1) I costruttori dicono chiaramente che l'autonomia varia in base allo stile di guida e alle condizioni esterne: leggete le dichiarazioni prima di criticarle. 2) La storia che con le auto elettriche bisogna andare piano (che comunque non sarebbe una cattiva cosa) è una bufala: con la maggioranza delle BEV, la velocità ottimale per avere il miglior tempo di percorrenza sulle lunghe tratte (tenendo conto delle soste di ricarica) è superiore al limite massimo consentito. 3) In Italia i sono decine di stazioni di ricarica nelle aree di servizio autostradali e centinaia presso i caselli; ancora una volta, informati prima di sparare a caso.
Ritratto di MustangGT
27 febbraio 2023 - 19:24
3
Mi dispiace ma io non sparo a caso ma parlo per esperienza personale. Sappi che esistono gli appassionati di auto sportive...(quelle vere), ed il mercato dovrà continuare a proporne... In realtà sono molto soddisfatto della mia auto elettrica perché ha buone prestazioni, è comoda e pratica da usare tutti i giorni per fare casa-ufficio (quindi auto di servizio per tutti i giorni), non la utilizzo nelle lunghe percorrenze dove uso altre auto, e forse ti farà ridere, ma volevo soprattutto una macchina che mi permettesse di andare a "tavoletta" subito senza dover aspettare di scaldare il motore... Detto questo rispondo ai tuoi tre punti: 1) se devo acquistare un'auto elettrica ad alte prestazioni, si presuppone che mi piaccia correre e sfruttare le caratteristiche di accelerazione, altrimenti non ha senso avere elevate potenze. Io con la mia Mustang elettrica non percorro in media più 3,6 Km/KWh. Se volessi arrivare percorrere 5Km dovrei costringermi a viaggiare come un nonno di 90 anni... (non è il mio caso). 2) Per me l'auto non è un elettrodomestico, non è un oggetto che mi serve per andare da A a B, ma deve trasmettermi passione e piacere di guida con caratteristiche dinamiche e prestazioni importanti. Monterò un impianto di scarico elettronico che la Borla engineering americana ha messo a punto per la Mustang elettrica e che a breve sarà disponibile nel mercato, così che possa rombare da pelle d'oca come quando uso la sorella col V8 a benzina. 3) La situazione dei punti di ricarica in autostrada al momento in Italia è penosa, anche se sicuramente dovranno darsi da fare per estenderla e aumentare enormemente il numero di colonnine per soddisfare le esigenze future. (Ma siamo in Italia e sappiamo le cose con che velocità vengono fatte e perciò mi immagino lunghe code specie d'estate con l'arrivo di turisti stranieri, cose già viste questa estate....) Saluti
Ritratto di markb
25 febbraio 2023 - 17:22
E quando arriva l'area di servizio dove potrai passarea tua oretta ad aspettare che l'auto si ricarichi, delle due colonnine presenti una è occupata da un'altra elettrica e l'altra è fuori servizio oppure occupata da una non elettrica (gesto maleducato che a quanto vedo va di pari passo con l'aumento delle colonnine).
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2023 - 17:46
2
markb corretto
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:53
2
Un'oretta? Ma dove?
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:52
Un’ora ????? Ma lei ha un’elettrica ? Un’ora.
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 17:45
Niente, non ce la fate proprio. Commentate un mezzo che non conoscete, sparando a casaccio e facendo queste figure. Ormai è diventato inutile anche ribattere, come discutere con un terrapiattista o complottista di vario livello. Contenti voi.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 18:13
Immaginate... Milllioni di auto elettriche in autostrada d'estate, weekend bollino nero, tutti incolonnati che si prendono a cazzotti per una colonnina, sempre che la rete non vada in blackout... ho visto cose che voi umani... la fine del mondo è vicina...
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 18:21
Scrivici un libro, vedo che abbondi di fantasia. Magari avrai successo e con le royalties potrai finalmente, pure tu, acquistare un'elettrica ;-)
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 18:51
Allora non lo scrivo! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 18:53
Va be', ma siamo amici. Tu scrivilo, poi l'elettrica la regalerai a me. Prometto che dirò a tutti che sei la miglior persona del mondo :-D
Ritratto di RubenC
26 febbraio 2023 - 16:53
2
@Comparsa :))
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 18:23
Immaginate: ore e ore di coda in autostrada (ma anche in città) di tutte quelle auto a combustione. Tutti incolonnati a consumare 50 litri di benzina o gasolio per percorrere pochi km e respirando lo schifo dei gas di scarico, che si infilano nei polmoni dei vostri figli, seduti nelle comode poltroncine posteriori a giocare coi cellulari o pad alimentati a batteria... che nemesi.
Ritratto di Zonamorta
25 febbraio 2023 - 18:49
Per adesso almeno sopravviviamo... chi visse sperando/sognando morì....
Ritratto di Comparsa
25 febbraio 2023 - 18:56
Oddio, "sopravvivere" temo sia il verbo esatto. Stando alle statistiche solo in Europa il 13,2% di tutti i decessi sono attribuibili all'inquinamento atmosferico. Parlano di quasi 24.000 decessi/anno (https://tg24.sky.it/ambiente/2022/12/08/morti-inquinamento-italia#03).