C’È ANCHE L’ALFA - Gli occhi di noi appassionati sono rivolti oggi in direzione della Fiat 124 Spider. Il suo esordio non mette comunque in secondo piano un’altra novità esposta al Salone di Los Angeles, anch’essa dai contenuti non certo ordinari: è l’
Alfa Romeo Giulia riservata al mercato nord americano in versione
Quadrifoglio (
nelle foto e nei video in fondo alla news) e di cui vengono diffuse le specifiche definitive.
AERODINAMICA CURATA - A livello visivo Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio risulta identica a quella europea esposta durante il Salone di Francoforte. Troviamo pertanto i cerchi in lega da 19 pollici, l’assetto ribassato ed i numerosi elementi a composizione del pacchetto aerodinamico, che donano alla vettura un’evidente presenza scenica e soprattutto un’eccellente resa alle velocità più sostenute: l’azienda dichiara un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0.32, ottimo per un modello con carrozzeria a tre volumi. Di serie è previsto il controllo attivo dell'assetto e lo spoiler anteriore viene gestito in maniera elettronica, rarità assolute per una vettura che non occupa la fascia altissima del mercato.
A TUTTO VOLUME - I fari sono bixeno e le luci diurne a LED. L’impianto di scarico è del tipo a quattro terminali e funziona secondo una modalità dual-mode, che filtra i decibel quando il motore non supera un certo regime e li libera quando si cercano le massime prestazioni. L’estetica riflette la cura destinata alla parte tecnica. L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una vettura sportiva nel vero senso della parola, destinata a chi ama guidare senza troppi compromessi: il rapporto peso/potenza è il migliore nella categoria d’appartenenza (2,99 kg/CV) e la massa viene distribuita al 50/50 fra i due assali, valore considerato ideale su un’automobile per gli amanti della guida più grintosa.
COME TU LA VUOI - L’impianto frenante dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio prevede dischi in materiale composito (optional), il sistema Torque Vectoring aiuta a gestire la coppia motrice e l’Alfa DNA Pro permette al conducente di scegliere la modalità di guida più adatta al suo stile, scegliendo fra le opzioni Dynamic, Natural, Advanced Effiency e Race. In quest’ultimo caso viene disattivato il controllo di stabilità, trasmissione e pedale del gas sono più reattivi e l’impianto di scarico lascia passare tutti i decibel emessi dal V6.
SPORTIVA ANCHE DENTRO - L’abitacolo dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è anch’esso di matrice sportiva: i sedili fasciano a dovere il corpo e sono rivestiti in pelle ed Alcantara, sulla plancia si trovano finiture in fibra di carbonio ed il volante include il pulsante d’avviamento, oltre ad essere tagliato nella sezione inferiore. L’impianto multimediale consta di uno schermo da 8.8 pollici e si comanda attraverso un pomello. La dotazione è completa anche in materia sicurezza, grazie alla presenza del cruise controllo adattivo, del sistema di frenata d’emergenza e dal Lane Departure Warning.
MOTORE IN ROSSO - Sotto il cofano dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è presente un motore realizzato in alluminio, V6, con cilindrata di 2.9 litri e valori di potenza e coppia da supercar: l’Alfa Romeo dichiara 512 CV e 600 Nm, disponibili fra 2.500 e 5.000 giri/minuti. Il sei cilindri - progettato dalla Ferrari - è sovralimentato con due turbo, prevede il sistema Start&Stop, utile per diminuire consumi ed emissioni durante la guida in città. La Giulia Quadrifoglio scatta da 0 a 96 km/h in 3,8 secondi, raggiunge la velocità massima di 307 km/h e completa un giro del Nürburgring in 7 minuti e 39 secondi, tempo di riferimento per tutte le berline di connotazione sportiva. Il cambio è manuale a 6 rapporti.
SETTE COLORI - La Giulia Quadrifoglio per il Nord America sarà in produzione dal secondo trimestre del 2016 e verrà commercializzata al prezzo base di 70.000 dollari. Sarà disponibile nelle colorazioni Rosso Alfa, Vulcano Black Metallic, Silverstone Gray Metallic, Montecarlo Blue Metallic, Vesuvio Gray Metallic, Trofeo White Tri-Coat e Rosso Competizione Tri-Coat, mentre a listino verranno offerti i cerchi in lega con disegno Technico oppure a cinque feritoie (entrambi si possono scegliere nelle finiture Bright Silver o Dark Gray).
PRESTO IL 2.0 - La Alfa Romeo ha confermato allo stesso tempo che la Giulia sarà equipaggiata con un più normale motore 2.0 litri, turbo, anch’esso in alluminio: sviluppa 280 CV ed è dotato di distribuzione MultiAir 2 (con l’alzata variabile delle valvole). Nel 2016 arriverà anche la trazione integrale. Ora resta da vedere l’accoglienza che verrà riservata al modello dal severo pubblico nord americano, da sempre affezionato al Biscione ma in cerca di concretezza sotto il profilo dell’affidabilità e della qualità generale, caratteristiche di cui le vecchia Alfa Romeo hanno spesso difettato.