NEWS

Alfa Romeo Giulia: ci sarà anche la station wagon

26 ottobre 2016

La Giulia famigliare (Sportwagon?) potrebbe arrivare entro fine 2017 per completare la gamma e incrementare le vendite.

Alfa Romeo Giulia: ci sarà anche la station wagon

ANCHE NEGLI USA - La casa del Biscione starebbe pensando di realizzare una versione station wagon dell'Alfa Romeo Giulia, fino a poco tempo fa non prevista, che servirà per incrementare le vendite dell’auto in Europa e allargare il bacino di potenziali clienti: le wagon hanno un bagagliaio più generoso e si rivolgono quindi anche alle famiglie. L’anticipazione viene fornita dal sito Automotive News, che cita una serie di persone a conoscenza dei fatti e indica il 2017 come possibile anno di esordio, nonostante l’automobile non sia mai stata fotografata su strada. Le fonti non hanno rivelato se la Giulia station wagon (qui sopra immaginata da X-Tomi Design) raggiungerà anche gli Stati Uniti, dove le tradizionali familiari non sono popolari come nel Vecchio Continente: da questa parte dell'Atlantico restano un genere molto apprezzato, nonostante la popolarità delle suv e delle crossover. Il loro successo è confermato dalla società Jato Dynamics: secondo i numeri forniti, validi per l’Europa, nella fascia di mercato in cui trova la Giulia (la stessa delle Audi A4 e BMW Serie 3) il 42% degli esemplari venduti ha carrozzeria wagon e il 33% berlina. Il gruppo FCA ha in programma di vendere fra i 75.000 ed i 100.000 esemplari della Giulia in tutto il mondo, ma ad oggi non è stata ancora lanciata in due mercati fondamentali come la Cina e gli Stati Uniti.

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 16:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
26 ottobre 2016 - 20:03
Mah, io una SW non la vorrei neanche regalata, niente a che vedere con la bella linea filante di una sedan o meglio ancora di una fastback come ad esempio la nuova bellissima A5 Sportback. Poi se serve per fare più numeri in Europa va bene ma basta che non sia simile a quell'accrocco del render perché la parte posteriore e' del tutto posticcia.
Ritratto di ct46
26 ottobre 2016 - 21:16
Mah premettendo che trattasi sempre di gusti e necessita',non sempre le Station fanno perdere la bellezza delle linee.la A5 Sportback da te citata,penso si tratti di un altro tipo di auto,per un altro tipo di clientela,ma sempre restando in casa Audi la A4 da quando e'nata,in versione Wagon,non mi sembra perda tanto slancio,anzi..a differenze che in Mercedes,dove le varie vetture le preferisco di gran lunga berline.ma la stessa Alfa Romeo con la precedente 157 proponeva a mio parere una bellissima Sportwagon,con delle linee molto equlibrate e sportive.quindi in Alfa se la notizia sara'confermata,penso potrebbe uscire un bel mezzo SW,molto piacevole anche nell'estetica.
Ritratto di ct46
26 ottobre 2016 - 21:55
ovviamente *159
Ritratto di AlexTurbo90
27 ottobre 2016 - 02:41
@CT46 Perdonami, ma a mio avviso hai citato proprio le famose eccezioni che confermano la regola! Anzi a quelle che hai citato aggiungerei Audi A6 e Volvo V90 (rispetto alla berlina S90). Ma queste restano sempre una nicchia.
Ritratto di impala
27 ottobre 2016 - 04:57
la 159 sportwagon era stupenda, ne vedo ancora parecchio in giro ... allora una Giulia SW serve eccome !!!
Ritratto di impala
27 ottobre 2016 - 04:58
la 159 SW era stupenda, ne vedo ancora parecchio in giro ... una Giulia SW serve, eccome !!!
Ritratto di ct46
27 ottobre 2016 - 12:46
AlexTurbo90 il tuo discorso puo' essere anche giusto,me non sono poche eccezioni,come a mio parere correttamente scritto da te anche la A6 Sw,in generale le Audi in versione Station non perdono slancio,Volvo V90 appunto,le stesse precedenti Alfa erano molto belle.quindi restando nel premium non credo siano una nicchia cosi' piccola,anzi..
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2016 - 13:10
1
Quoto impala.. tutte le grosse berline premium hanno la loro versione station che tra l altro vende più della versione berlina, perche alfa dovrebbe privarsene?
Ritratto di Alfa1967
28 ottobre 2016 - 18:55
Ne ho avute tre di 159jtdm. Linea molto bella che ancora oggi la guardò con nostalgia nonostante ora guidi la Giulia.
Ritratto di luperk
26 ottobre 2016 - 23:21
sw è il peggior tipo di carrozzeria possibile, buono soltanto per i funerali. Preferirei vedere una Rodius Spyder che una qualsivoglia sw.
Ritratto di xtom
27 ottobre 2016 - 10:32
Non capisco il senso di una Giulia SW quando c'è già la Stelvio, che è una crossover più spaziosa della Giulia. L'unica cosa che potrei capire è una Stelvio in due versioni, un pò come la 500X in versione liscia o cross, quest'ultima con connotazioni tecniche ed estetiche più fuoristradistiche. La versione liscia della Stelvio potrebbe avere un assetto più ribassato ripreso da quello della Giulia.
Ritratto di Alfa1967
28 ottobre 2016 - 18:58
Per chi fa il rappresentante la sw e' la miglior auto. Se fosse uscita subito l'avrei comprata invece della Giulia berlina.
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 16:58
2
Ne ero certo, in Europa è un segmento troppo importante se si vogliono fare numeri.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 17:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ct46
26 ottobre 2016 - 17:24
Giusto,penso che in FCA hanno dovuto fare i conti con i "numeri",che senza SW non sarebbero stati all'altezza delle aspettative.
Ritratto di AMG
26 ottobre 2016 - 19:00
Sono d'accordo. Secondo me pur considerandola, all'inizio hanno preferito tenere l'attenzione sulla berlina, ed in caso confermare nei possibili acquirenti la scelta della berlina, anziché "attendere e valutare" fino a che arrivasse anche la sw. Vedremo come sarà questa station...
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2016 - 17:06
E' segno anche di gran portafogli, direi.
Ritratto di ADC
26 ottobre 2016 - 17:33
Una bella MX-5 al posto della 500 Aborth
Ritratto di FANTAMAN
27 ottobre 2016 - 00:08
Mi ricordi un utente di autoblog che diversi anni fa elogiava la sua smart brabus "chicchissima a suo dire" ..tale "SMARTISTA" .. sei un suo parente ? :)
Ritratto di Gordo88
27 ottobre 2016 - 13:12
1
Ahahah se sei barbone vai di mx5 mentre se sei chic vai di 500 abarth. Sto ancora ridendo
Ritratto di flavio84
26 ottobre 2016 - 20:47
che c entra scusa???
Ritratto di punisher8470
26 ottobre 2016 - 20:59
3
La gente benestante potrà scegliere di acquistare la Giulia, ma mi rifiuto di pensare che una persona benestante possa scegliere una 500 Abarth come seconda auto. Poi definire la 500 Abarth auto chic mi sembra estremamente esagerato.
Ritratto di Edoardo98
26 ottobre 2016 - 17:12
Premesso che le familiari non mi piacciono sono fondamentali per vendere bene in Europa, comunque mi ha a dir poco stupito questo annuncio visto che Alfa ha detto più volte come le familiari non servono e che non si sarebbe fatta. Inutile l'arrivo negli usa dove le altre familiari non le vendono nemmeno più.
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2016 - 17:23
E' il solito balletto costi/benefici. Se alla fine la faranno, vorrà dire che avranno calcolato buoni margini per un successo anche della versione SW, rapportati ai costi di produzione. Io non me ne intendo molto di fabbriche di automobili, ma alla fine cambia solo la coda, non credo che a livello produttivo "fisico" sia un grosso bagno di sangue adeguare le linee.
Ritratto di Chapman
26 ottobre 2016 - 17:25
595 voti utenti per 5 volanti! Non sembra strano che una notizia uscita da mezz'oretta abbia ricevuto tutti questi voti? E perché non hanno ancora parlato del risultato della Tipo ai Crash test?
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 17:30
2
La votazione si riferisce alla Giulia in generale ed è presente in tutti gli articoli della Giulia da quasi due anni.
Ritratto di Chapman
26 ottobre 2016 - 18:22
Grazie per il chiarimento per quanto riguarda i voti! Sono nuova!
Ritratto di Fr4ncesco
26 ottobre 2016 - 18:30
2
Di nulla.
Ritratto di Edoardo98
26 ottobre 2016 - 17:33
Si parla della Giulia berlina nei voti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 17:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 ottobre 2016 - 17:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
26 ottobre 2016 - 17:52
Concordo
Ritratto di Alfa1967
28 ottobre 2016 - 19:00
Se dalla focus passerai alla Giulia ti chiederai, ma cosa ho guidato fino a ieri? Fidati,ho guidato sia Focus che 159. La Giulia e' un altro viaggiare
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2016 - 17:30
Non vorrei dire, ma quello che ha firmato quell ' articolo è lo stesso che un anno fa scriveva, imbeccato da anonimi fornitori ( quelli del telaio che si piegava lo il volante che non volava ecc ecc ) "The base Guilia was scheduled to debut in Europe in March 2016 but will not arrive until late 2016, the sources said." e sappiamo come è andata.....poi magari stavolta ci azzecca, valloasapè!!
Ritratto di Sepp0
26 ottobre 2016 - 17:55
Beh, sui tempi non è che ha sbagliato di molto eh, hanno iniziato a consegnarle non col contagocce tipo da un mese e mezzo... che come "late 2016" ci può anche stare.
Ritratto di Luzzo
26 ottobre 2016 - 19:04
in mondo dove ' giulia ha un ritardo' fa sgoob manco se il ritardo ce l'avesse rosi bindi, direi che è il caso di essere straprecisi, quindi le consegne sono iniziate a fine giugno e e le stanno consegnando con buon ritmo atteso che la produzione non è esattamente a regime visto che alcune motorizzazioni ' da nord europa ' nonché la produzione us specs sono arrivate , quelle si, a settembre
Ritratto di Racing 89
26 ottobre 2016 - 17:49
Bella è bella, ma ormai la berlina è quella che mi piace di più.
Ritratto di Fdkk
26 ottobre 2016 - 18:15
3
Speriamo che la linea non sia questa perchè è davvero brutta
Ritratto di krystyanet
26 ottobre 2016 - 18:16
3
A me hanno confermato l'inizio progettazione delle varianti sw e coupé della Giulia, e in tal senso dopo 949 (Stelvio) dovremmo iniziare a lavorare su queste.
Ritratto di JTD16
26 ottobre 2016 - 18:32
anche la coupè è fondamentale,devono coprire più segmenti possibile...
Ritratto di lucios
26 ottobre 2016 - 18:19
4
Eh! Beh! Mi sembra doveroso!
Ritratto di JTD16
26 ottobre 2016 - 18:29
tenendo presente quanto fossero spettacolari stilisticamente la 156 sportwagon (chi non ricorda lo spot con Catherine Zeta Jones che entrava dal bagagliaio) e la 159 ("il cuore ha sempre ragione"),questa non può che essere altrettanto bella ! era inevitabile,per affrontare le tedesche la variante Station è FONDAMENTALE, prescindere dall'arrivo del suv,la clientela non è uguale...io stesso ad esempio fra Stelvio e Giulia Sportwagon sceglierei quest'ultima !
Ritratto di Gasswagen
26 ottobre 2016 - 18:36
Io mi sbaglierò anche, ma mi sa che era nei programmi al 90%.
Ritratto di Giuss
26 ottobre 2016 - 18:50
Scelta sensata per incontrare i gusti degli europei. Probabilmente hanno preso coraggio in Alfa Romeo vedendo come la berlina sia stata ben accolta. E poi ricordiamolo, non aveva forse detto Marchionne che per ogni modello BMW ce ne sarebbe stato uno Alfa? bene, facciamo a meno della monovolume, un insulto a BMW, ma mancano ancora diversi modelli e la SW è uno di quelli fondamentali!
Ritratto di ghighen
26 ottobre 2016 - 19:08
Se proprio si vogliono usare i termini corretti, più far "incrementare" le vendite occorre dire che la Giulia in versione Wagon "inizierebbe" a far vendere. Io di Giulia in giro, a Torino e dintorni, non ne ho vista nemmeno una e quando la vedrò sono sicuro che sarà un'auto aziendale data come benefit ad un manager. In versione tre volumi tutti la guardano, tutti l'ammirano ma nessuno se la compra!
Ritratto di AlfaFerrariMaserati
18 novembre 2016 - 00:32
Io vivo a Torino e ne vedo di Giulia...
Ritratto di napolmen4
26 ottobre 2016 - 19:43
....conferme in versione coupé?
Ritratto di Max_69_CNG
26 ottobre 2016 - 20:42
Credo sia la scelta giusta ad adempie L'Audi A4 in giro la vedo quasi esclusivamente sw.
Ritratto di flavio84
26 ottobre 2016 - 20:46
ci vuole eccome, l a4 vende molto di piu in versione avant, e l alfa se vuole competere alla grande ha bisogno di questo modello!grande Alfa!!!
Ritratto di paolonarcisi
26 ottobre 2016 - 21:06
12
Noooooo ho appena firmato per la MBclasse c sw.....dopo 18 mesi di terribile classe b Convinto ormai che non facessero la SW
Ritratto di Gasswagen
27 ottobre 2016 - 09:09
Per favore spiegati: cosa intendi per "18 mesi terribili di terribile classe b"?
Ritratto di paolonarcisi
27 ottobre 2016 - 09:37
12
Macchina in guidabile cambio automatico pessimo fra l'altro me l'hanno s ostituo ma senza migliorare tantissimo
Ritratto di Gasswagen
27 ottobre 2016 - 14:44
Come volevasi dimostrare.
Ritratto di paolonarcisi
26 ottobre 2016 - 21:10
12
Noooo appena ordinato MB classe c...SW dopo 18 terribili mesi di classe b ........ convinto che non uscisse piu..........vabbe sara più matura al momento della sostituzione
Ritratto di roberto deramo
27 ottobre 2016 - 07:25
Non ti preoccupare se conosco bene i vertici fiat hai tutto il tempo per godere della tua classe c sw se le tempistiche sono come la berlina
Ritratto di Gasswagen
27 ottobre 2016 - 19:34
Sempre che riesca veramente a godersela! Glielo auguro, però...
Ritratto di paolonarcisi
27 ottobre 2016 - 20:43
12
No tranquillo le Mercedes son mercedes dalla c in poi. Ho anche una glk e ti assicuro che è un gran mezzo.......anche il cambio in situazioni difficili se la cava egregiamente!!!! La b e stata una brutta parentesi la posso mettere fra le peggiori possedute
Ritratto di giògiò64
26 ottobre 2016 - 21:55
Vista cosi è bellissima,speriamo tengano le stesse linee della foto, poi come tutte le cose dal vivo si da il giudizio finale,...brava alfa o fca!!!
Ritratto di Arese78
26 ottobre 2016 - 21:56
1
Sii, sono molto contento ... non poteva mancare...tutta la concorrenza ce l'ha !!
Ritratto di Marco batta
27 ottobre 2016 - 00:29
Per fortuna che Giulia segue le orme della 156 e 159 che hanno le versioni SW e che sono a dir poco spettacolari .
Ritratto di AlexTurbo90
27 ottobre 2016 - 02:34
Spero che in FCA i designer non prendano spunto da questo rendering amatoriale, perché sembra realizzato con photoshop partendo da una Fiat Croma (mi riferisco a quel baraccone sgraziato di SW del 2005).
Ritratto di Marco batta
27 ottobre 2016 - 07:30
Secondo me la croma è esteticamente una delle macchine SW più belle io ogni volta che la vedo penso che se avrò una famiglia mi comprerei sicuramente una croma o macchine simili
Ritratto di AlexTurbo90
27 ottobre 2016 - 18:21
Boh! Forse il problema è mio perché mi hanno fatto sempre schifo quasi tutte le SW. Attualmente farei ( forse) qualche eccezione solo per le A4/A6 Avant, Volvo V90 e Mazda 6 SW e Peugeot 508 SW. Fra quelle di segmento Carlo generaliste salvo solo la Leon ST. Di recente sto vedendo circolare molte 308 SW: soprattutto nere (o comunque con colori molto scuri) sono dei perfetti carri funebri.
Ritratto di AlexTurbo90
27 ottobre 2016 - 18:22
Segmento C*
Ritratto di otttoz
27 ottobre 2016 - 08:14
l'aspettavo con interesse,chissà se il volume del bagagliaio sarà N.D.,anche per le riviste specializzate del settore,come accade per la tipo...
Ritratto di Racing75
27 ottobre 2016 - 09:09
Ma anche NO!!! Per favore BASTA con ste SW, almeno AlfaRomeo si tenga alla larga da queste "cruccate" d'oltralpe che nulla hanno a che vedere con la sportivitá! AUSPICO INVECE UNA VERSIONE COUPÉ, questa si sarebbe opportuna nella gamma Giulia!!!
Ritratto di Mattia Bertero
27 ottobre 2016 - 16:16
3
Se si vuole fare un po' di volumi di vendita una Sw nel segmento della Giulia è necessaria, basta vedere gli esempi tedeschi con cui la Giulia si confronta.
Ritratto di HaldeX
27 ottobre 2016 - 09:10
1
Mi raccomando FIAT, con calma con calma...forse nel 2020 avremmo la gamma completa...Tanto le rivali sono poco agguerrite...
Ritratto di monodrone
27 ottobre 2016 - 10:43
Ah. se ne sentiva proprio il bisogno.
Ritratto di Tobuz
27 ottobre 2016 - 12:21
Secondo me una familiare è un concetto che fa a pugni con l'immagine di una auto sportiva ... se voglio più spazio preferisco un SUV ... in questo caso aspetto lo Stelvio.
Ritratto di Dario Poggio
27 ottobre 2016 - 12:48
Fantastica!
Ritratto di eieiebrazo
27 ottobre 2016 - 15:27
La faranno se riterranno che potrà generare utili.Se non era prevista difficile nasca nel 2017,forse con il restyling di metà carriera della Giulia potremmo vedere la Sportwagon
Ritratto di Mattia Bertero
27 ottobre 2016 - 16:14
3
GIULIA SW. Scelta molto saggia da parte della FCA, così almeno si può contrattaccare le vendite delle SW tedesche.
Ritratto di green machine
27 ottobre 2016 - 16:34
Una BOMBA!!!!
Ritratto di pippo€
27 ottobre 2016 - 18:53
Per favore non continuiamo a bestemmiare usando il nome "Giulia"appartenuta ad una egregia e storica marca chiamata..Alfa Romeo,forse qualcuno per sentito dire o letto senza averne vissuto realmente quello che poteva trasmettere tale vettura continua a ripetere ed emulare astrattamente Qui si tratta solo ed esclusivamente di una new 159 versione SW che lo staff Marchionne cerca d'inculcare con Fca (Fiat) Giá all'epoca Alfetta era una cosa ed 132 se pur buona macchina totalmente un altra cosa L'ultima vera "Alfa" con motore Alfa si chiama Alfa 75 Poi possiamo prendere anche una qualsiasi donna somigliante e chiamarla Marilyn Monroe pur sapendo che non lo sarà mai
Ritratto di Gasswagen
27 ottobre 2016 - 19:40
Quindi deduco che tu hai almeno provato la 200 CV a benzina. E... dimmi, dimmi sono ansioso di leggere le tue opinioni, grazie.
Ritratto di pippo€
28 ottobre 2016 - 00:26
Certo dico subito..subito..ricordando che sotto il cofano si può mettere qualsiasi motore anche un 400 cv prestato sempre da Fca corporation ma sicuramente non andrà a delineare e simboleggiare il nome Giulia,forse qualcuno che scrive qui non riesce nemmeno ad immaginare la differenza che poteva portare la versione normale da quella TI ed alla Super..il medesimo discorso tra pseudo Giulia e new 159 mascherata ,vale lo stesso discorso per Giulietta altro sacrilegio,praticamente presa una Bravo e cambiato il cappello,non è così che si definisce un auto se vogliamo ritenerla particolare comunque testimoniano e confermano il tutto le vendite
Ritratto di AlfaFerrariMaserati
18 novembre 2016 - 00:37
La Giulietta e la bravo non hanno nulla in comune. Si informi meglio.
Ritratto di orsogol
28 ottobre 2016 - 12:03
1
Viste le percentuali di vendita delle versioni SW, che da noi così a occhio rappresentano almeno il 70% del segmento, è inevitabile che anche la Giulia abbia la sua SW, anzi mi domando come mai i soliti soloni del marketing FCA non l'abbiano capito prima. L'importante è che sia conservata la sportività del modello, badando più alla linea che alla capacità di carico, quasi una fast-back insomma.
Ritratto di KaRoby
28 ottobre 2016 - 15:25
Con l'abito lungo è ancora più bella! Speriamo che la diano presto a polizia e carabinieri e come da tradizione, il prezzo si abbasserà..
Ritratto di Alfa1967
28 ottobre 2016 - 19:10
Essendo agente di commercio sono favorevole alle sw. Puoi caricare quello che vuoi e i consumi sono nettamente migliori dei vari suv. Ora ho la Giulia e i consumi sono ottimi,esempio stamane ho fatto i 21km litro Percorrendo la Varese Como Lecco colico
Ritratto di FaustoT.
29 ottobre 2016 - 22:54
La Giulia SW non è la versione popolare della berlina, é il completamento della gamma verso un mercato imprescindibile, quello delle famiglie. In cui ai sogni dell'uomo si devono conciliare le necessità di tutta la famiglia. Quindi egoismi a parte se si vuole raggiungere il pieno successo commerciale non si può non completare la gamma con una SW.
Ritratto di pippo€
18 novembre 2016 - 01:37
Ma dov'è la novità perchè ci dobbiamo sorprendere per questa Alfa Fca quando nel 1955 c' era un'auto chiamata Giulietta Sprint Veloce con motore ALFA ROMEO 1300 da 182km/h quella si che era una novitá vera per giunta anche spider https://www.ultimatespecs.com/it/auto-caratteristiche-tecniche/Alfa-Romeo/19374/Alfa-Romeo-Giulietta-Spider-Veloce.html
Ritratto di TommyTheWho
21 novembre 2016 - 04:15
8
Il taglio della coda mi ricorda vagamente quello presente anche sulla mia 159 SportWagon, il che mi piace. E, del resto, non poteva essere altrimenti, per dare un'immagine dinamica. Se la Giulia (è un po' presto per dirlo) farà fortuna, sarà certamente merito anche di questa versione che prevedo sarà parecchio venduta, confrontata anche con la berlina classica.