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Alfa Romeo Stelvio: arriva la 6C Villa d’Este

Pubblicato 08 settembre 2021

Ne verranno realizzati 85 esemplari con un prezzo di listino di 73.100 euro. Si distingue per una carrozzeria Rosso Etna e per alcune personalizzazioni all’interno.

Alfa Romeo Stelvio: arriva la 6C Villa d’Este

OMAGGIO AL PASSATO - L'Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este è la nuova edizione limitata della suv del biscione. Ne saranno realizzati 85 esemplari, che hanno un costo unitario di 73.100 euro. Questa versione speciale omaggia l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé degli Anni 40, che nell’edizione 1949 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este si aggiudicò il premio attribuito dal pubblico, facendo così suo il nome dell’evento che la consacrò.

ROSSO ETNA - L’Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este si distingue per una carrozzeria di colore Rosso Etna tristrato, per le cornici cromate dei finestrini laterali e per i cerchi di lega leggera da 21” a cinque fori. Personalizzazione che troviamo anche all’interno dove sono presenti i sedili rivestiti in pelle regolabili elettricamente con il ricamo “6C Villa d’Este” sui poggiatesta anteriori e sulla plancia, oltre a impunture specifiche.

RICCA DOTAZIONE - Dal punto di vista tecnico, sotto il cofano dell’Alfa Romeo Stelvio 6C Villa d’Este alloggia il 2.2 turbo diesel da 210 CV, 4 cilindri in alluminio con albero di trasmissione in carbonio, abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. Ricca la dotazione di serie che include diversi sistemi di assistenza alla guida che rendono la vettura conforme al livello 2 di guida autonoma, la retrocamera posteriore, i sensori anteriori e posteriori, il wireless charger e il portellone con apertura elettro attuata.

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Ritratto di ookk
8 settembre 2021 - 10:14
Siamo all'ammazzacaffè. Darle almeno i full led?
Ritratto di ookk
8 settembre 2021 - 10:14
Il prezzo è una chiara provocazione
Ritratto di MS85
8 settembre 2021 - 12:38
Credo che la provocazione principale sia il nome in realtà
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2021 - 15:50
Sì sì certo, invece Porsche che chiama TURBO le sue versioni elettriche più performanti quello va bene invece... giusto? Ma per favore... dì semplicemente che non ti interessa il marchio e che non lo compreresti a prescindere da qualsiasi cosa, ed amen... Faresti più bella figura!
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 19:28
Sì, ma la Porsche in questo articolo non c'entra un calzo
Ritratto di MS85
8 settembre 2021 - 19:52
Mi sfugge quale sarebbe il nesso tra una cosa senza senso fatta da Porsche e l’ipotesi che sia valida la scelta di omaggiare la 6C con una macchina con un 4 cilindri turbo diesel. Rimane una scelta non degna del marchio, indipendentemente dagli errori di Porsche. É inoltre un chiaro segnale che passare, come responsabile prodotto, da chi ha sfornato la GTA a chi ha sfornato questo abominio non è stata una buona scelta. Alfa aveva un professionista con gli attributi e l’ha sostituito con una persona che chiaramente non conosce nemmeno le basi della storia Alfa Romeo. Intendiamoci, questa vettura è un prodotto dignitoso, non fosse per la pretesa di chiamarla 6C. Tudor può benissimo propormi un orologio con movimento Eta o Sellita. Ci può stare. Se però me lo propone chiamandolo “tourbillon répétition minute” l’unica reazione razionale è ridergli dietro.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 00:32
@Takeuchi ed MS Quale è il nesso? Ve lo dico subito... Fermo restando che, come giustamente rilevavate, gli "errori" degli altri non dovrebbero riguardare, o pregiudicare necessariamente, quelli di altri (Alfa nella fattispecie...), la cosa che invece ha rilevanza credo sia la "tutta-italiana" TENDENZA a "perdonare" (chissà perchè poi... subalternità mentale forse?) gli "errori" degli altri (caso Porsche appunto) , e non lasciar passare nemmeno un capello ad un marchio del proprio Paese che sta "uscendo" (si spera) da un periodo difficile... Marchio che io per primo non ho difficoltà ad ammettere che abbia fatto cappellate immonde sotto l'egida FCA.... ma adesso che per forza di cose la musica cambierà, inutile fingere non sia così, perchè accanirsi?... Vogliamo darglieli a sti poveri cristi 2-3 anni per rimettersi al passo? O voi siete più btavi e celeri?? Solo che quando vi proporranno delle Alfa suv e suvvettine varie (con piattaforme Astra-308) allora poi non lamentatevi... se cio' lo fa Audi o Bmw a voi va bene, giusto? E allora se proporvi dei piccoli suv su basi "utilitarie" (penso a Q2... Q3.... X1...etc) per voi non è un problema, ricordatevi che non ci si dovrà scandalizzaare nemmeno se lo farà Alfa... Concedetegli 2-3 anni a sti tizi dalla erre moscia... alla peggio tireranno fuori prodotti ormai scialbi e privi di vera identità di marchio (come già fanno i tedescotti del resto... in questa insulsa era "di passaggio"...), che, chissà perchè poi, cmq con tanta foga ammirate... Ad salut!
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 00:44
@ Giulio ossini. Tante persone han già rimarcato il nome turbo dato all’elettrica di Porsche. Fermo restando che ne le auto, ne i marchi sono lontanamente paragonabili, qual’è il problema ?
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 01:07
...il problema Oxy? Mio no di certo, tutt'altro... Ed il fatto che lo abbiano, giustamente, "rilevato" in tanti, corrobora evidentemente quanto andavo dicendo... Bene e meglio così, non sono solo a pensarla in tal modo, evidentemente...
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 08:15
@ Giulio Ossini Intendo, qual’è il problema del badge ? Porsche ha scritto turbo, per far immediatamente capire alla propria clientela, che quella versione della Tycan era più potente dell’altra. Uno strategemma. Discutibile quanto vuole, ma tale è. Alfa fa uno step in più, in questo caso. Scrive 6c, e lo piazza su un 4 cilindri. Ma il grave è che è un 4 cilindri diesel, non a benzina. Questa stelvio è un’edizione speciale ( l’ennesima ) per omaggiare un 6 cilindri a benzina coupè 2500 di cilindrata di Alfa Romeo. Ma viene montata su un suv, 4 cilindri diesel. Più che un omaggio, sembra una presa per il kubo. Capisce il perchè delle reazioni? È vero, Porsche ha scritto turbo, dove il turbo non c’è. Ma perlomeno è una versione elettrica, e probabilmente non ha ancora individuato come segnalare ai compratori gli step di potenza di questi motori. Alfa fa una cosa completamente diversa, e su un motore termico, diesel. Che è il peggio del peggio. Potevano almeno mettere il badge, su una Stelvio a benzina.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 08:29
Io la trovo una mossa sbagliata. L’ennesima nella storia di Alfa Romeo, fatte prima e anche dopo il salvataggio di fiat. Oltretutto non richiesta da nessuno. Chi ha preso la decisione, chiunque sia, in Stellantis, dimostra che, quando si tratta di Alfa Romeo, i problemi sono molto più gravi di quanto evidenziati fino ad ora. Vedremo, con la Tonale, cosa succederà. È perlomeno d’accordo con me, nel dire che Marchionne al tempo, come tanti già scrivevano qui, sul forum, ha preso delle cantonate pazzesche, sia con Alfa che con l’elettrico ? Perchè sono le decisioni dell’ex manager, che Alfa sta scontando. E quando qui lo si scriveva, si veniva subissati da fiattari isterici e sovraeccitati, perchè la giulia doveve fare il kubo a strisce ai , chissà perchè, tanto odiati tedeschi. Ovviamente odiati qui, perchè nella realtà, i prodotti tedeschi, sono comprati ovunque nel mondo. Ma qui abbiamo dei partigiani in ritardo, per non dire altro.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 08:53
Con tutto il rispetto Oxy, "vi" sareste ugualmente "aggrappati" al fatto che denominare 6C (seppur benzina) un 4 cilindri era un sacrilegio e via discorrendo, che un suv non "merita" quel nome na quantomeno lo berline, etc etc... Sbaglio? Vi si conosce (e non sto parlando necessariamente di te)....
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 09:35
@ Giulio Ossini Scrivere ‘ vi si conosce ‘ vuol dire girare la stupidata fatta da Alfa Romeo a chi la critica. È sbagliato, come approccio. Ci sarà sempre e comunque chi critica più o meno a ragione, un prodotto, per tantissimi motivi. Questo non cancella il fatto che Alfa, e dovrebbe essere una cosa da premettere, ha fatto una grandissima k……a. Anche il fatto che anche altri abbiano fatto gli stessi errori o similari, non cancella o minimizza la k…….a fatta da Alfa Romeo che, a differenza di altri marchi, andrebbe trattata con più cautela, visto la conclamata fragilità del marchio.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 09:36
vista
Ritratto di MS85
9 settembre 2021 - 00:50
Non capisco bene da cosa deduci che mi piacciano in particolare i prodotti tedeschi. E a dire il vero non mi riferivo ai francesi. Chi segue il prodotto oggi nel marchio ha più anni di esperienza in FCA di me, ed è italianissimo. Solo che sinceramente avevo e ho più fiducia in chi lo seguiva fino a poco fa.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 01:08
riprova in modalità "lingua italiana"... ti si capisce poco figlio mio!
Ritratto di Ricci1972
8 settembre 2021 - 10:23
1
Eh si...si fanno solo versioni speciali, strategia sterile e dannosa.
Ritratto di NeuroToni
8 settembre 2021 - 11:32
Ormai è troppo tardi progettare un faro completamente nuovo su un'auto vecchia, Arriveranno col modello nuovo.
Ritratto di ookk
8 settembre 2021 - 12:37
Tali teorie le possono avere solo in Fiat-Alfa. Poi si meravigliano se con un marchio della tradizione storica del genere sono ridotti a 2 mila auto mese in Europa
Ritratto di puccipaolo
8 settembre 2021 - 17:45
6
Si ieri ho incrocaito in Umbria 3 Tonale camuffate (leggermente) almeno dalle dimensioni credo sia in effetti il nuovo modello. La stazza c'è tutta
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 09:39
Impressioni positive ?
Ritratto di francyb11
8 settembre 2021 - 10:20
La produzione? Prima o dopo della Tonale? Scherzi a parte è bellisima ma dovrebbe costare 110.000 Euro e in solo 6 esemplari.
Ritratto di Bacca
8 settembre 2021 - 10:28
edizione limitata in omaggio a un modello degli anni 40 con il 2.2 diesel? le comiche
Ritratto di francyb11
8 settembre 2021 - 10:40
@Bacca. Io pensavo che il motore fosse un V8 da 600CV.
Ritratto di Andre_a
8 settembre 2021 - 17:15
Si chiama 6C, dovrebbe essere un sei cilindri
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2021 - 10:28
Rimane sempre molto bella ma ormai già da un po' sente il peso degli anni. Anche gli interni pur se ben fatti andrebbero rinnovati pur mantenendo gli stessi comandi manuali. Immaginare un' Alfa con un doppio tablet o un megaschermo mi fa rabbrividire....chissà come saranno gli interni della Tonale. Con un restyling fatto bene e con motori a benzina, ibridi a benzina e ibridi a gasolio avrebbe ancora un suo perché. Vederla abbandonata così fa tristezza....a 73k poi...
Ritratto di Vecchio Caprone
8 settembre 2021 - 12:41
Inutile gridare al sacrilegio, parlano i numeri e quello che vogliono quindi i clienti finali, quante Stelvio a benzina vendono? Per i vecchi come me, l'automatico (anche se a palette) e il diesel non dovrebbero esistere su nessuna Alfa. Una migliore qualità costruttiva, una migliore rete di assistenza, e in America ne venderebbero moltissime (una bella garanzia di 5 anni stile Kia). Ricordarsi che quello che salva (e ha salvato) certi marchi tedeschi é l'America, non l'Italia del diesel. Per l'America é naturalmente benvenuto il cambio automatico. Ma i costruttori Italiani (Ferrari escluso) l'America del dopoguerra non l'hanno mai capita. Peccato. In Europa sembra che tanti vogliano video giochi, non macchine.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 09:52
@ Volpe bianca . Sono nate vecchie sia Giulia che Stelvio, perchè figlie del ragionamento tutto marchioniano, sull’inutilità dell’elettrico, dei software e della tecnologia e dei tablet. Quindi sono nate in seno alla tradizione e prestanti. Il che le ha rese vecchie nel momento stesso in cui sono uscite dalla fabbrica. E non è evidentemente, solo una mia impressione, visti i dati allarmanti di vendita di questi modelli. È stato fatto un enorme errore di valutazione. Si sono costruite due auto conservative, invece il mondo è andato avanti senza di noi. Si voleva imporre una tradizione e come sempre succede, andare contro corrente costa fatica e non paga a livello industriale.
Ritratto di Volpe bianca
9 settembre 2021 - 10:28
@Oxygenerator sì, andare controcorrente a volte paga ma molto più spesso no... Io trovo che sia un periodo transitorio piuttosto complicato nel settore delle auto, percentualmente parlando per ora prevale l'indecisione ed è normale che sia così di fronte a grandi cambiamenti. Anche chi è rimasto indietro a mio parere ha ancora la possibilità di recuperare il terreno perduto, a patto che ci sia veramente la volontà di farlo. Per ora all'orizzonte c'è ben poco se paragonato alla raffica di nuovi modelli a cui stiamo assistendo. Articoli di giornale, allegre foto di gruppo, promesse ecc. mentre gli altri vendono...
Ritratto di Verde Passero
9 settembre 2021 - 10:41
Vista la clientela quasi esclusivamente italiana non ha venduto nemmeno male per qualche anno. Oggi sfigura più per come viene fatto passare deve essere un'auto, ma anche una Q5 nata più o meno nello stesso periodo messa vicino a una Megane Etech o a una Enyaq sembra un Suv di 2 epoche fa
Ritratto di Volpe bianca
9 settembre 2021 - 11:57
@Verde Passero all'inizio andava bene poi però bisogna anche guardarsi attorno e aggiornare il modello. Non serviva tanto a mio parere. Qualcosa sugli interni, un restyling esterno, una più ampia scelta di motori non solo benzina o diesel. Anche il discorso dei fari bixeno sembra una ca**ata ma se in pratica sei rimasto l'unico del segmento ad averli non è che sia il massimo...
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 13:45
@ Volpe bianca La Giulia ha venducchiato qualcosa, nei primi 3 anni di vita, grazie ai fans di Alfa Romeo. Esauriti quelli, addio vendite. Certo poi il prodotto non è stato aiutato, ma ha anche 5 anni adesso, non 30. È nata proprio vecchia. Come lo Stelvio. Alfa deve ricordare la sua storia, ma fare modelli attuali, altrimenti è la fine.
Ritratto di Pintun
9 settembre 2021 - 11:46
Oxy, però Giulia è del 2016 e Stelvio del 2017 e all'epoca pensarle elettriche non avrebbe avuto senso. In più escono proprio mentre si sta decidendo che il diesel debba essere il male assoluto per le auto e specialmente un suv, non diesel perde il 90%dei clienti potenziali. Per i fari a led invece hanno toppato, al lancio andavano proposti almeno come optional. È anche vero però che se uno non compra un'auto perché non ha il tablet bello grande in plancia, non merita una Giulia quadrifoglio, una classe E AMG o una BMW M5
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 13:37
@ Pintun Vero tutto quello che ha scritto. Sopratutto per lo Stelvio. Ma il vero fallimento dell’idea di Marchionne fu la Giulia. Con un microtablet ridicolo sulla plancia, la mancanza dei fari a led, e la mancanza di informatizzazione e software interna. Oltretutto per rimarcare la differenza si scelse di farla berlina, con forme classiche e di non fare la sw, perchè arrivava lo Stelvio. Tutte cose derise dal fu Marchionne che prendeva a sonore risate chiunque, ha ragione, prevedeva disastri. Poi in corso d’opera sono intervenuti, ma troppo tardi. Un’auto, non si merita. Chiunque coi soldi, la può comprare. E’ fallita l’idea dell’alfa dura e pura che avrebbe sbaragliato tutti e tutto, riportando una vittoria delle auto stile anni 90 su quelle del 2020. Non è stato vero.
Ritratto di Pintun
9 settembre 2021 - 13:47
Oxy, vero la sw avrebbe potuto vendere molto di più e vero che se i clienti vogliono più tablet e meno auto, o glieli dai per venderne il più possibile, o decidi di essere per ina nicchia ristretta. In merito all'Alta dura e pura non sono gli anni 90 il riferimento perché li è morta Alfa, che per essere tale doveva e dovrebbe essere TP e con un boxer. Negli anni 90 sarebbe stato fattibile, oggi forse no
Ritratto di Sdruma
8 settembre 2021 - 10:30
3
6C su un SUV... mado**a santa che aberrazione!
Ritratto di ciurbis
8 settembre 2021 - 10:35
2
6C su un auto con motore diesel 4 cilindri... questa si che è un aberrazione! piuttosto che quelle orribili cuciture potevano almeno farle una mappaturina alla centralina e metterci su una 30ina di cavalli in più. :-(
Ritratto di Volpe bianca
8 settembre 2021 - 10:40
@ciurbis, 6C solo sulla Quadrifoglio a mio parere, ma se già questa costa 73k, l'altra quanto verrebbe a costare...?
Ritratto di Giocatore1
8 settembre 2021 - 11:45
2
Mamma mia veramente, operazione senza senso. Dovevano farla sulla giulia e non sulla Stelvio, e almeno con il 2.0 a benzina, così forse 5 o 6 le vendevano pure. Invece, cosa ci tocca vedere..
Ritratto di bebbo
8 settembre 2021 - 10:56
E dopo la Taycan TURBO, non ci si capì più nulla :)
Ritratto di fastidio
8 settembre 2021 - 12:44
7
@sdruma Non ha senso ma è forse meno peggio di una M sulla X7
Ritratto di Sdruma
8 settembre 2021 - 15:24
3
Ma no, M sono le top bmw per ogni modello, non è che ci mettono M3 X7, mettono M x7, se quello è il top motore su quella vettura va bene, come QV, RS, Evo ecc. ecc. 6C è il nome di una vettura che non ha nulla da spartire con un SUV, con un motore gasolio e con una 4x4...
Ritratto di fastidio
9 settembre 2021 - 13:04
7
Si certo lo so ma a M dovrebbero essere le versioni sportive, dimmi che ha di sportiva una X7 M? Poi il badge M ormai lo vediamo come allestimento anche sulla serie 1 3 cilindri..
Ritratto di Sdruma
9 settembre 2021 - 14:53
3
allestimento è una cosa, quello è acquistabile da tutti, ma un V8, per quanto su un camion da 27 quintale, è comunque una goduria. Come le jeep Trailhawk, sono fatte per fare gli sboroni e correre consumando come petroliere; certo non ci vai in pista; sono proprio mentalità diverse e acquirenti completamente opposti ma che tirano il mercato, e il badge M ci sta in virtù che sui SUV bmw vuol dire quello, non certo correre in pista (come il 90% degli acquirenti delle altre M ben inteso)
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2021 - 15:49
Sì sì certo, invece Porsche che chiama TURBO le sue versioni elettriche più performanti quello va bene invece... giusto? Ma per favore... dì semplicemente che non ti interessa il marchio e che non lo compreresti a prescindere da qualsiasi cosa, ed amen... Faresti più bella figura!
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 19:29
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 00:37
Ti ho risposto sopra, genio... e cmq se "vale" quanto detto per marchio NOBILE quale è Porsche, vale/varrà la cosa anche per Alfa (NOBILE anch'esso come marchio...), giusto? Ma ho come l'impressione tu voglia solo trollare.... sbaglio? :-D
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 10:49
@ Giulio Ossini No, non è così. Intanto sono diverse le aziende e si rivolgono ad una platea differente. Poi Porsche ha solo utilizzato un badge “ turbo “ riconoscibile nel mondo come motore con prestazioni superiori, per differenziare due step di potenza diversi su un’auto elettrica, assoluta novità per il marchio. Alfa ha fatto una versione dedicata ad un’auto storica con architettura differente, tipologia differente, motore completamente differente e alimentazione opposta. È proprio un’altra cosa. Per quel che riguarda la nobiltà del marchio, c’è molta differenza tra Porsche e Alfa. Porsche è da sempre un marchio nobile, posto ad altissimi livelli ingenieristici e di vendita. Alfa invece è un marchio storico, ma non nobile. Nasce come automobile, in versione sportiva, ma popolare. Porsche è un’azienda all’avanguardia, che esplora nuove possibilità, ma senza perdere, il livello e il tratto nobile del marchio. Alfa è storica, ma è un marchio agonizzante da 30 anni e anche la sua storia è costellata da fallimenti industriali e da qualche auto azzeccata. Non ha mai stravenduto. L’auto più venduta di Alfa Romeo è l ‘Alfasud, che non ha superato il milione di vendite in 12 anni. Sono imparagonabili e di categorie completamente diverse. Porsche è un crescendo industriale continuo. Alfa non lo è mai stata, anche nei rari momenti di salute.
Ritratto di Verde Passero
9 settembre 2021 - 10:57
Inutile cercare il pelo nell'uovo e scuse in cose poco pertinenti. Sono 2 k..k..te entrambe, senno poi si passa dalla ragione del criticare questo nome Alfa perché in effetti non ha senso, al torto di criticare con pregiudizio solo Alfa e non gli altri in base alle simpatie e ai pregiudizi che non vanno mai bene
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 13:04
@ Verde passero Altro che pelo nell’uovo. Qui c’è una differenza sostanziale. Certo, non toglie che siano due k……..e, e tutte senza molto senso.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 16:25
Guarda su molti punti ti do anche ragione, ma dissento essenzialmente sulla "nobiltà" che si da al marchio. Fermo restando che sono entrambe "grandi" case per storicità e blasone, con un grandissimo passato sportivo alle spalle (e qui mi sento di dire che, nella storia dello sporto motoristico, Alfa non è certo inferiore a Porsche per palmares e prestigio). Certo poi la loro "mission" commerciale è del tutto diversa: Porsche ormai stabilmente orientata al lusso sportivo (più del premium) da almeno 20 anni, ed Alfa da sempre rivolta al mass-market ma con quel prestigio sportivo in più che di fatto spinge l'acquirente a comprare un'Alfa e non una Renault ad esempio. Ci si augura che le cose cambieranno con Stellantis e che sia Audi il modello da replicare commercialmente e che sotto FCA non hanno mai nemmeno solo avvicinato... Una piccola precisazione: seguendo il tuo ragionamento, proprio perchè allora Alfa (commercialmente parlando) è uno o due gradini sotto Porsche, diciamo che puo' concedersi qualche cappellata in più (come appunto usare il nome 6C Villa d'Este su di una serie neanche limitata, ma limitatissima in quanto a numero di produzione... che quindi nemmeno mai avremo il piacere di incrociare per le strade)... più grave forse per chi sta al top cadermi sul nome Turbo (auto di grande serie questa invece, non a numero limitatissimo come la 6C), non trovi? Ai primi della classe si dovrebbe "perdonare" sempre meno... e cmq fermo restando che ogni costruttore, credo in definitiva, debba e possa fare un po' quello che meglio crede, sono i loro soldi dopotutto.
Ritratto di lucios
8 settembre 2021 - 10:43
4
In totale, calcolando tutti marchi italiani, da 20 anni a questa parte, a quante serie speciali, limitate, ecc......siamo arrivati?
Ritratto di otttoz
8 settembre 2021 - 10:43
Molte Stelvio invendute perché hanno un listino elevato per ingrassare i mangianer, allora mettono i dipendenti in cassa integrazione a spese nostre quando invece potrebbero mettere in vendita versioni base più abbordabili
Ritratto di bebbo
8 settembre 2021 - 10:54
(: Sembra quasi a posta per evidenziare, a sfregio, a quelli che l'altro giorno dicevano che le Alfa coi concorsi di bellezza ed eleganza gli risultava non avessero storicamente niente a che fare :)
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 10:53
@ bebbo Per tre o quattro auto premiate in 111 anni di storia. Diciamo che per questi risultati, rimango della mia idea.
Ritratto di italico
8 settembre 2021 - 10:57
1
una foto degli interni, ovvero la plancia, non è della stelvio ma della giulia.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2021 - 11:06
Orpolà, che sfizio, che slancio, che botto! Stranamente, rispetto alla sua storia recente, Alfa Romeo, omaggia il passato con la versione speciale “ 6c Villa d’Este “, e lo fa sddirittura con il 2.200 diesel. Caspiterina che novità. A che versione speciale siamo? Perchè è un attimo perdere il conto. Il badge numerato all’interno dell’abitacolo, c’è, o dobbiamo preoccuparci ? Credevo che Stellantis, trattasse molto meglio un’Alfa Romeo, collocata in zona premium. Perlomeno, mi aspetto, che non si metta in ridicolo il modello di punta. Almeno quello.
Ritratto di NITRO75
8 settembre 2021 - 11:42
Ma che buffonata....ricordate i tempi della Uno Rap, Uno Rap Up, la Panda Dance e la New Dance.....e qui siamo allo stesso punto....solo che 70000 euro......con tanto che la Stelvio mi piace molto, ma mi sento preso in giro.
Ritratto di Dr.Torque
8 settembre 2021 - 13:29
Erano 30 anni che non leggevo il nome Uno Rap, grazie per avermelo ricordato. La Panda Dance l'ho avuta e sinceramente vorrei averla tenuta. La Stelvio Villa D'Este invece non la avrò e, a differenza della Panda, sono certo che fra 30 anni non ne sentirò alcuna mancanza.
Ritratto di RubenC
8 settembre 2021 - 11:46
2
Mentre la concorrenza tedesca presenta decine di novità elettriche e innovative all'IAA, Alfa Romeo presenta questo...
Ritratto di ziobell0
8 settembre 2021 - 12:00
ma chi le pensa queste cose un po' imbarazzanti?
Ritratto di Blade Runner
8 settembre 2021 - 12:08
È imbarazzante! il gruppo Fiat-Fca non fa altro che ricicciare. Versioni su versioni dove cambia il nome e poco più. Vecchio e brutto. Perdono terreno, le vendite calano e non imparano, intanto all'estero...
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2021 - 15:56
Voi che vi lamentate delle "scarse" vendite Alfa... adesso che con la galassia Stellantis vi inizieranno a proporre suv e suvvettini vari (giacchè ora motori e piattaforme ci sono/saranno... ed ovviamente venderanno bene, giacchè la gente adesso questo "vuole" e quello si puo' permettere...) voglio proprio vedere a cosa vi attaccherete pur di denigrare il marchio. Se Audi ha la Q2 ed MB ha la A-Klasse (che vendono copiosamente in tutta Europa), che per motori e piattaforme altro non sono che delle utilitarie... praticamente, non si vada poi a fare "il pelo" ad Alfa se proporrà delle 308 o delle Astra "ricarrozzate"/modificate ed incattivite... perchè ciò dimostrerà soltanto la vostra cattiva fede. Se "nobile" è Alfa... allora anche Mercedes, Jaguar o Audi (un pò meno) lo sono... Saluti!
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 19:33
"adesso che con la galassia Stellantis vi inizieranno a proporre suv e suvvettini vari"... Alfa Romeo ha sempre prodotto pattume, ti ricordo l'Arna, alfasud, 145/146, 147, 155,156, 159, 164, 166, mito, Giulietta ecc...
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 00:45
Ecco genio... alla peggio Alfa continuerà a proporre "pattume" esattamente alla stessa stregua di quanto già fanno Audi, Bmw ed MB nel basso-gamma: A1, Q2, A3, Q3, serie1, X1, X2, A-Klasse, B-Klasse,...(e già son stanco di andare avanti in citazioni)... Vale per tutti questo "discorso", no? Quelle sopra citate son auto poco più (anzi quello sono!) che utilitarie imbellettate, no? Giusto? E allora VARRA' la cosa anche per Alfa... fattene/fatevene una ragione, genio! °Ma conoscendovi, tirerete fuori le Astra, le 308, le Cqualcosa.... siete ridicoli hahahah.....
Ritratto di Flynn
9 settembre 2021 - 02:05
Quelle sopra citate in primis sono status symbol, immagine che i crucchi hanno sapientemente costruito negli anni in cui Alfa buttava la propria nel cesso. La base Astra/308 sarebbe ottima, devono ripartire dal basso e con l’umiltà che gli è mancata con Giulia/Stelvio.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 03:51
In certa quota parte condivisibile quanto dici, molto probabilmente non sei un troll...
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 11:24
@ Giulio Ossini Io spero che Alfa faccia essttamente questo. Stellantis l’ha pensata come marchio premium, è tale si puó essere, anche nella gamma allargata verso il basso. In alto a 70/100.000 € calpesta soltanto i piedi a Maserati. Verso il basso e restando entro i 50.000 € c’è tutta una gamma possibile di opportunità. E io ci metterei la firma, se alfa, raggiungesse la qualità costruttiva e l’innovazione tecnologica delle Audi, delle Mercedes e delle BMW. Mi basterebbe giá, la qualità delle Opel, senza andare a scomodare marchi nobili……
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 11:07
@ Giulio Ossini In base a cosa lei decide quale marchio sia “ nobile “ o no ? Come fa a paragonare i marchi tedeschi citati da lei, che vendono milioni su milioni di auto in tutto il mondo, con alfa romeo, che non riesce a sopravvivere in italia e ha venduto meno di fiat e lancia ? Per non parlare delle vendite fuori dai confini nazionali. Intanto che stellantis le costruisca e le venda, queste auto e poi si vedrà, come saranno e con che qualità verranno proposte. Qui non si parla di buona o cattiva fede. Qui si parla della mancanza di prodotti. Quando ci saranno, si vedrà. Non si puó salvaguardare un prodotto, prima che venga costruito. Vediamolo, proviamolo e poi lo giudicheremo. Si ricordi comunque, che le piccole di Audi e Mercedes, sono comunque buone auto e di buona qualità. Jaguar non ha mai fatto segmenti b.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 16:37
Per nobiltà intendevo (per banalizzare il concetto... rendendolo non alla sua portata certo Oxy, che di auto intuisco ne capisca, ma al livello dei molti troll e insipienti che infestano il blog...) quei marchi che nella vulgata son percepiti come uno sue gradini più in su di quelli dei marchi propriamente mass-market (inutile dilungarsi sul concetto mass-m... lo conoscono tutti...). Il mio era un discorso di "derivazioni" (piattaforme, motori, componentistica, etc...) ambito nel quale, lei mi insegna, soprattutto nel basso-gamma anche i marchi premium (tedeschi in primis) si avvalgono di tutti quegli elementi tecnici che già adoperano in larghissimo numero su marchi popolari (Skoda, Seat, etc etc)... Quello era il senso del discorso, credo lo abbia capito benissimo... Poi certo giustamente lei dice, si giudica quel che c'è a listino.... e in effetti non posso negare che nei listini attuali Alfa ci sia ben poco... E forse nemmeno il Tonale sarà del tutto giudicabile in quanto figlio di vecchia gestione e vecchia componentistica... ma ad ogni modo già sarà meglio che niente, tanto per cominciare. Ma ripeto, ho come la sensazione che ai prodotti di bassa-gamma Alfa non verrà perdonato nulla, dai molti troll soprattutto, i quali inizieranno a parlare di 208... C3, C4, Corsa/Mokka o quel che si vuole.... Come se un Q2 non fosse... vabbè lo sappiamo tutti.... anzi in pochi evidentemente... Jaguar in effetti mi è scappato, era Bmw.... forse nella fretta di scrivere vista l'ora inconsciamente mi sarà tornata in mente l'era-Ford (e relativa pessima componentistica interna) chissà...
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 21:14
@ Giulio ossini. Mi è sembrato di capire, dai vari discorsi dei colleghi che, le Jaguar, come Land Rover, abbiano parecchi problemi di affidabilitá. Per la Tonale invece, sono fiducioso. Han ritardato l’uscita dell’auto, per migliorie, quindi è comunque un progetto rivisto, vero, ma attenzionato. Magari evitiamo errori banali. Alfa a mio avviso nel basso e medio gamma, con alta qualitá, ha grandi prospettive di crescita, con un bacino di utenza che le è congeniale.
Ritratto di Giulio Ossini
10 settembre 2021 - 01:10
Mi piacerebbe quanto lei va pronosticando ma, sebbene sia anche io fiducioso sul prodotto (intendiamoci, non credo sarà migliore della diretta concorrenza, magari pari o leggermente inferiore... e fin qui tutto bene diciamo...) ma temo che il bacino di utenza resterà ahimè "forte" ancora una volta solo in Italia e forse paese latini. Il che sarebbe un bel guaio... E fermo restando che se non si fa nulla di seriamente "elettrico" quanto a gamma, perquanto io sia un vecchio dinosauro che non ami certo l'auto a pile (detto non con disprezzo), nei prossimi anni, relativamente pochissimi anni, si rischi davvero di restare tagliati fuori da tutto, se pensa che (ma certo lo sa benissimo) Audi già adesso ha una gamma carbon-free davvero già di rilievo, mentre "da sta parte" si parte da zero o quasi...adesso... Veda lei... (ma credo lo sappia meglio di me anche questo). Io pur non commentando spesso, ma ho sempre letto il blog, e benchè spesso scadesse un po' nel macchiettismo, ma credo che il mitico Pedrali avesse non poche ragioni quando diceva che prima o poi, nell'auto a pile, avremo noi tutti europei seriamente a che fare coi cinesi: Nio, Xpeng, MG, Hongqi, etc etc... tempo 10 anni e non lo so mica se i nostri "migliori" europei riusciranno a tenere il passo di questi.... già quelli attuali, di loro modelli, molti di essi almeno, mi sembrano veramente molto molto notevoli... Chissà appena fra 5-6 anni questi dove saranno capaci di stare....
Ritratto di Blade Runner
10 settembre 2021 - 10:50
Vista la quantità imbarazzante dei suoi commenti, praticamente ce n'è per tutti, penso che lei sia la variante Delta dei frequentatori abituali di queste pagine.
Ritratto di Giulio Ossini
11 settembre 2021 - 20:48
Ok ha detto la sua importantissima "cosa", sta più sereno adesso? A presto ancora allora :-D
Ritratto di Robx58
8 settembre 2021 - 12:21
13
Una foto dell'interno è dello Stelvio, l'altra della Giulia, si vede chiaramente nella foto che ritrae il Logo da vicino, l'andamento a onda del cruscotto che è presente nella Giulia, perchè quello dello Stelvio è piatto.
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2021 - 12:24
Mah, non ne capisco la ratio, mi sembra una variante insulsa ... vuoi vedere che non riescono a vendere nemmeno gli 85 esemplari?
Ritratto di ookk
8 settembre 2021 - 12:38
A quel prezzo sicuro che non le venderebbero
Ritratto di Mbutu
8 settembre 2021 - 12:43
Ok, cosa vogliamo dire? Il tempismo è pessimo: mentre gli altri presentano modelli futuri e futuribili (elettrico, idrogeno, guida autonoma, ecc) lanciare la serie speciale di un dinosauro a nafta è puro masochismo. Almeno aspetta che si siano abbassate le luci sul salone, parti con la tua narrazione amarcord e prenditi la ribalta. Ma soprattutto, è con una serie speciale da 85 esemplari che si sostengono un modello ed un marchio? Sarà il "rosso Etna" a convincere gli acquirenti ad abbandonare la concorrenza? Speravo che l'acquisto dei francesi producesse qualcosa di meglio.
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2021 - 16:03
Glielo vuoi lasciare "ai franSCesi" almeno un biennio buono per sistemare le cose e quel che c'era di storto da decenni? O sei più bravo e "celere" tu?
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 19:35
Alfa doveva essere rilanciata da fifiat nel 2016/2017 ed è stato un grande fallimento
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 00:47
E invece VOGLIONO farlo adesso... ti cambia qualcosa a te, genio? :-DDD
Ritratto di Il bue
8 settembre 2021 - 12:47
6
Ancora che leggo su un'Alfa full led, infotainment, etc... MA CHISSENEFREGA DI QUESTE IDIOZIE ELETTRONICHE!!!! La meccanica c'è, eccome, la resa stradale ancor di più, e per un'Alfa BASTA E AVANZA COSì!!! E godiamocele finchè ci saranno, perchè presto finirà davvero tutto.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 settembre 2021 - 14:01
Non capisco come possano togliere qualcosa fari full led e infotainment alla meccanica. Le due cose non si escludono affatto. È un marchio che vogliono rilanciare e rendere competitivo, sono pur sempre prodotti da vendere non monumenti da conservare.
Ritratto di Il bue
10 settembre 2021 - 12:44
6
Perchè, ad un vero appassionato di meccanica (ed in particolare il sottoscritto di auto d'epoca) importa POCO O NULLA di fulledde, infoteinment (sto volutamente scrivendo male) etc etc etc. Io apprezzo il fatto che esista un mezzo a marchio Alfa con una meccanica degna del passato. Peccato per il cambio automatico, che personalmente detesto, ma è un dettaglio, considerando l'immensa deprimenza che si può leggere su questo sito, soprattutto pensando alle nuove "auto" in uscita. Poi naturalmente sto riportando il mio pensiero personale, non pretendo venga condiviso.
Ritratto di RubenC
8 settembre 2021 - 18:28
2
"per un'Alfa BASTA E AVANZA COSì!!!" Le vendite dicono l'esatto contrario.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 11:31
@ il bue Forse non si è accorto che alfa non vende una cippa di niente ne in italia, ne nel mondo. Forse non è vero che “ BASTA E AVANZA COSì!!! Anche perchè un’auto viene costruita, per essere venduta e non posta in un museo.
Ritratto di offon
9 settembre 2021 - 11:35
E la EQC allora?
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 13:11
@ offon Non capisco la domanda. La EQC non vende ? Avranno sbagliato il modello. Ma è un’auto su una gamma di 35 modelli. Nel caso di Alfa son due modelli che non vendono su una gamma di due modelli. C’è una bella differenza.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 settembre 2021 - 13:08
Vorrei sapere gli ingegneri Alfa ,sono 5 anni che vanno in ufficio alle 8 di mattina , oltre a giocare a carte , che fanno ?
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2021 - 16:04
Glielo vuoi lasciare "ai franSCesi" almeno un biennio buono per sistemare le cose e quel che c'era di storto da decenni? O sei più bravo e "celere" tu?
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 19:36
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 00:49
Mentre tu rosichi, guardando.... X-DDD
Ritratto di Arreis88
8 settembre 2021 - 13:28
Ennesima operazione insensata. Peccato perchè la Stelvio, come la Giulia, non ha avuto il successo che meritava. Ci sono dei particolari su queste due auto, per esempio, che nonostante gli anni, io personalmente trovo comunque migliori delle centinaia di nuovi modelli lanciati dopo di loro o dei restyling che sono stati apportati anche su vetture più recenti. In primis lo schermo integrato, che per quanto vetusto nei contenuti e nelle applicazioni, considero molto più piacevole nell'insieme della plancia di tutti quelli "appesi" qua e la alla sperindìo o quelli 77 pollici supermega touch.
Ritratto di 82BOB
8 settembre 2021 - 13:31
2
Insulto alla memoria... una Stelvio a nafta nominata 6C Villa d'Este... ci sono gli estremi per un'azione legale a mio avviso!
Ritratto di Giulio Ossini
8 settembre 2021 - 16:09
Sì sì certo, invece Porsche che chiama TURBO le sue versioni elettriche più performanti quello va bene invece... giusto? Ma per favore... Per non parlare del glorioso nome Maybach che fra poco MB metterà anche sui Vito con sedili in pelle e qualche putn.ta di led e schermino in più....Ma ri per favore, moralisti e integralisti...
Ritratto di Takeuchi
8 settembre 2021 - 19:37
ALFA ROMEO ARNA
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 01:18
Cosa vorrebbe significare ciò? Argomenta se sai... e puoi, no? Solo trollacci multinick da bannare e schiacciare come meritano...
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2021 - 07:05
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 09:03
Fermo restando che il troll non lo avessi dato a te, cmq... Poco mi importa se "quei" marchi vendono ed innovano. Uno vale uno! Se usi i nomi Maybach e Turbo ad k/azzum e a sproposito la figura di palta la fai lo stesso, come costruttore, esattamente come ha testè fatto Alfa... No a due pesi e due misire, solo per pregiudizi, please. P.s. l'ignorante gentilmente riprenditelo, non mi faccio insegnare la storia dell'auto!
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2021 - 21:49
2
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Giulio Ossini
10 settembre 2021 - 01:18
Confermo, lei è un troll (che scrive spesso, ma troll rimane)!!! Continuare un dialogo con lei, a differenza che con altri utenti qui del blog, non "mi" è costruttivo nè di alcun arricchimento. Buonanotte ragazzino!
Ritratto di BZ808
11 settembre 2021 - 17:22
Per colpa tua m'hanno cancellato... dialoga col multinick e lascia stare i miei commenti! Ragazzino sarai tu...
Ritratto di Pintun
9 settembre 2021 - 09:43
Bob, il peccato originale che ha condannato Alfa è ben più antico dell'era Marchionne, è quando sono diventate delle Fiat. Alfa era e doveva essere TP e motore boxer.
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 13:25
@ Pintun Sarà, però Fiat prese Alfa già fallita e/o salvata in ultimo dal governo italiano, intervenuto per salvaguardare i posti di lavoro. E il rilancio in grande stile, l’ha deciso Marchionne, fallendo clamorosamente il bersaglio. Vi ricordo che per la Giulia, Marchionne aveva pronosticato 400.000 vetture vendute. Non è arrivata a 100.000.
Ritratto di Pintun
9 settembre 2021 - 13:51
Oxy, vero, ma i veri alfisti avendo perso TP e motore boxer hanno avuto dubbi da subito, poi 147 e 156 hanno mascherato in po' però una 75 non si è più vista nell"era Fiat
Ritratto di Giuliano Della Rovere
9 settembre 2021 - 15:20
ma l'alfa 75 non era perfetta. Noi l'avevamo, ti strappava un sorriso di soddisfazione in certe occasioni, ma non lasciò grandi rimpianti. Neanche è stata l'auto dei grandi numeri rispetto alla concorrenza. Forse su alfa si è sempre scommesso troppo, per fare i numeri che le erano richiesti avrebbero dovuto trovare il giusto compromesso tra qualità e prestazioni. Ora c'è l'ennesimo appello con Stellantis. Speriamo bene.
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2021 - 21:57
2
Per la cronaca, il boxer stava sulla 33 che era TA, le TP avevano motori L o V, con transaxle... e le 145/146 avevano il motore boxer!
Ritratto di Pintun
10 settembre 2021 - 09:34
Si, vero, ho semplificato un po' troppo, però mio zio che ha avuto da giovane due Giulia, poi due Alfette e una 155, ha sempre detto che quelle dopo non erano più vere Alfa
Ritratto di BZ808
11 settembre 2021 - 17:25
A ogni cambiamento seguono reazioni, capisco che ai puristi di Alfa la TA non sfagiolava, ma come ti scrivevo prima, Alfasud e 33 erano vere alfa anche se "tiravano davanti"... poi gli errori di Romiti e m1nk10nn3 hanno inciso nel non dare quell'identità che sarebbe servita...
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2021 - 21:54
2
No Pintun, l'evolversi per abbracciare l'economia di scala non è stato un peccato, sono usciti gioielli come 156, 147, GTV, GT, Brera e 159 e campionesse come la 155... l'errore è tutto di minkionne, che ha ridotto Lancia e AR al lumicino...
Ritratto di Pintun
10 settembre 2021 - 09:31
Ci metterei anche l'ultima Giulietta che come linea direbbe la sua ancora oggi. Concordo sul fatto che Maglioncino ci abbia capito poco su Alfa perché un gioiello come la Giulia doveva forse uscire intorno al 2010 con Giulietta. In ogni caso Fiat ha fallito per rendere Alfa l'Audi del gruppo.Forse è fin troppo facile dirlo oggi, ma si poteva cercare di posizionare Fiat come Seat e Skoda, Lancia come VW Alfa come Audi e Maserati come Porsche, ammesso fosse stato possibile
Ritratto di BZ808
11 settembre 2021 - 17:27
Concordo, sia sul giudizio sulla Giulietta, sia sugli errori di FIAT... certo, col senno di poi tutto facile, ma gli errori dei torinesi sono stati tanti, troppi...
Ritratto di 82BOB
9 settembre 2021 - 21:44
2
Vorrei sapere dalla redazione cosa c'era di volgare... dare dell'ignorante ora è peccato?
Ritratto di Check_mate
8 settembre 2021 - 13:54
Escono già le versioni che celebrano il suo essere vintage
Ritratto di Mauriglio
8 settembre 2021 - 13:58
Solita manovra ora di stellantis. Della serie rapina a mano armata
Ritratto di Johnny79
8 settembre 2021 - 13:58
capito, siamo ai titoli di coda
Ritratto di elitropi cristian
8 settembre 2021 - 14:04
Non sanno più che versioni "speciali" proporre in Alfa Romeo per vendere qualche Stelvio qua e lá !! Ha ha ha
Ritratto di Cilindrata
8 settembre 2021 - 14:24
Ma è uno scherzo? 73k per un misero diesel 210cv su una macchina con un muso oramai vecchio?
Ritratto di Onlythebest
8 settembre 2021 - 14:47
Ho visto ieri sera in tv la 6C : per favore almeno abbiate la decenza di non rovinare i nomi , ormai avete rovinato tutto ma almeno lasciateci i ricordi !
Ritratto di 1995
8 settembre 2021 - 16:54
Vedo la sala riunioni…. Raga, mi restano 85 Stelvio Diesel in deposito e ho finito gli stickers, cosa facciamo! Ho un idea: Chiamiamola Tonale!
Ritratto di Flynn
8 settembre 2021 - 17:56
Manca solo la versione speciale ***** colore marrone e poi le hanno fatte tutte.
Ritratto di kore74
8 settembre 2021 - 18:21
Ma non è il restyling della Tonale?! Ah... No. Di quella esce direttamente la seconda serie ..... Mah ...
Ritratto di PETROLHEAD_08
8 settembre 2021 - 18:23
Che novità pazzesca i deutsche stavolta tremano!!
Ritratto di Marcello Emanuele
8 settembre 2021 - 18:31
L'ennesima versione speciale, ma noi stiamo aspettando da ormai 2 anni la Tonale la cui uscita viene posticipata continuamente. Devo ammettere che però il rapporto qualità prezzo è buone e poi è bella sia internamente che esteriormente.
Ritratto di HaldeX
8 settembre 2021 - 21:15
1
Siamo ai confini dell'assurdo
Ritratto di Maurof12
8 settembre 2021 - 22:20
Se la vogliono vendere, devono abbassare le pretese, con quei soldi li in giro c'è molta scelta ad esempio il 6 cilindri da 286 cv del Q5 restando nei motori a gasolio.. una cosa che non mi va è vedere il tubicino di scarico gas dentro a uno mega di plastica cromata, tutto tranne che sportivo.
Ritratto di Pintun
9 settembre 2021 - 09:48
Il migliore omaggio sarebbe stato una Giulia con un 6 cilindri boxer. Al limite anche la Stelvio sempre con lo stesso motore, perché siamo in un'epoca malata di suv e anche BMW, Lambo e Porsche si sono già umiliate avendone a listino.
Ritratto di Bialbero1570
9 settembre 2021 - 17:18
Ennesima operazione priva di senso, e mi spiego. Come già detto da molti, dov'è la sostanza per rievocare il glorioso 6C 2500? Ne fanno pochi esemplari? Si! Ad un prezzo secondo me assurdo? Si! ....e allora osate e proponete qualcosa di veramente ri-evocativo del modello anni '40: si poteva mettere il V6 della quadrifoglio magari depotenziato sui 300/350CV? Non credo che avrebbero avuto difficoltà a piazzarne 85, no? Invece così, solo perchè ha i cerchi da 21" e altre 3 ca...ate che si possono già avere come optional su tutte le versioni pensano di trovare 4 grulli che spendono un mezzo patrimonio per portarsi a casa un gasolone da 210CV? ...Non ci siamo!
Ritratto di risso65
9 settembre 2021 - 18:13
Potrei anche sbagliarmi ma mi puzza tanto di stratagemma per "vendere" le diesel rimaste in magazzino!!! Tra un po' queste auto non varranno più niente e non le vorrà più nessuno (ovviamente non parlo solo di Alfa)!!! Nell'era dell'ibrido e con le elettriche alle porte che scalpitano, per questa motorizzazione non c'è scampo!!!!
Ritratto di zero
9 settembre 2021 - 18:55
Il solito bailame ogni volta che una news riguarda l'Alfa Romeo. Si tratta semplicemente di una Stelvio commemorativa di un evento storico del marchio e, in quanto tale, equipaggiata e rifinita in modo specifico. Stop. Non è che, siccome si vuol ricordare la vittoria della 6C, allora questa Stelvio doveva essere per forza una 6 cilindri a benzina. Ché poi, tra l'altro, pure in quel caso, avremmo parlato di 6 cilindri completamente diversi per filosofia (in linea ieri e a V oggi). Davvero incomprensibile mettersi a discutere per questa cosa.
Ritratto di Flynn
9 settembre 2021 - 21:04
Il fatto che tutto questo rievocare, omaggiare, festeggiare , tipico degli anni 90 al giorno d’oggi appare stucchevole.
Ritratto di Giulio Ossini
9 settembre 2021 - 21:13
Assolutamente in linea con lei Zero.
Ritratto di Turbostar48
10 settembre 2021 - 18:56
Ottima auto, che si fa veramente notare e che da un piacere di guida davvero notevole.
Ritratto di querelle61
8 ottobre 2021 - 12:17
Chiamarla 6C con un motore 4 cilindri turbodiesel mi pare un ossimoro
Ritratto di Riccaro
24 ottobre 2021 - 10:57
Ho letto con interesse i commenti. Credo che Stelvio e Giulia siano belle auto, carenti però di motorizzazioni adeguate. Ad esempio, perché un turbo diesel 2200 declinato in 3 livelli di potenza? A mio avviso avrebbero dovuto produrre un 2000 da 160 e 190/200 cv ed un 3000 da oltre 250 cv. Quanto al benzina, che senso ha in 2000 da 200 cv? Avrebbero dovuto produrne una sola versione da 240/250 cv. Ed infatti il 200 cv consuma tanto ed va molto meno dei moderni 2000 tedeschi, mentre il 280 cv soffre la penalizzante normativa sul bollo. Marchionne va solo lodato, non è colpa sua se la casa italiana era ormai indietro anni luce dalla concorrenza tedesca.