SUL MERCATO NEL 2017 - L’arrivo sul mercato della Giulia ha sancito l’inizio della strategia di rilancio dell'Alfa Romeo, che sta finalizzando il secondo degli otto modelli previsti entro il 2020: dovrebbe chiamarsi Stelvio (il nome non è ancora definitivo) e sarà una suv, lunga circa 470 cm, basata proprio sulla Giulia e destinata ad inserirsi nella stessa fascia di mercato occupata dalle Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC. L’Alfa Romeo Stelvio verrà presentata entro la fine di quest'anno e dovrebbe arrivare nelle concessionarie nella prima metà del 2017, portando l’Alfa Romeo un passo più vicina all’obiettivo delle 400.000 unità l’anno. Le linee esterne della Stelvio sono un argomento fra i più dibattuti all’interno delle comunità di appassionati. Una ricostruzione molto credibile (qui sopra) è stata realizzata da Alessandro Masera, che ha basato parte del suo lavoro su alcune grafiche trapelate su internet (qui sotto).
LATERALE DA COUPÉ - Il disegno della fiancata trae origine da un'immagine al computer dei lamierati. Il risultato è una vista laterale molto slanciata e accattivante, quasi sportiva, che ricorda l'impostazione della Porsche Macan. Un secondo disegno trapelato riguarda il portellone posteriore dell'Alfa Romeo Stelvio, che rivela fanali posteriori molto simili a quelli della Giulia e l’andamento a V del paraurti, soluzione che consente una soglia di carico più bassa nella parte centrale per facilitare il carico dei bagagli.
LA QUADRIFOGLIO SENZA INTEGRALE? - L’Alfa Romeo Stelvio del 2017 riprenderà la base costruttiva e gli organi meccanici della Giulia, compresi i cambi ed i motori: i benzina avranno potenze comprese fra 200 CV e 280 CV, mentre il 2.2 diesel svilupperà fra 150 CV e 210 CV. Le ultime indiscrezioni danno per certa anche la versione sportiva dotata del 2.9 V6 che in questa versione potrebbe essere depotenziato in favore di un'erogazione più ricca di coppia. L'ipotesi è che questa versione sportiva (che potrebbe anche non chiamarsi Quadrifoglio) sia offerta con la sola trazione posteriore, mentre le altre della gamma avranno l'opzione della trazione integrale. Questo per rendere la vettura più leggera e maneggevole. La Stelvio Quadrifoglio andrà a sfidare la Porsche Macan Turbo e la Mercedes-AMG GLC 63.