NEWS

Alfa Romeo Stelvio: nuove informazioni

06 giugno 2016

Della suv Stelvio, che sarà in vendita nella prima metà del 2017, emergono oggi altri particolari e indiscrezioni.

Alfa Romeo Stelvio: nuove informazioni

SUL MERCATO NEL 2017 - L’arrivo sul mercato della Giulia ha sancito l’inizio della strategia di rilancio dell'Alfa Romeo, che sta finalizzando il secondo degli otto modelli previsti entro il 2020: dovrebbe chiamarsi Stelvio (il nome non è ancora definitivo) e sarà una suv, lunga circa 470 cm, basata proprio sulla Giulia e destinata ad inserirsi nella stessa fascia di mercato occupata dalle Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC. L’Alfa Romeo Stelvio verrà presentata entro la fine di quest'anno e dovrebbe arrivare nelle concessionarie nella prima metà del 2017, portando l’Alfa Romeo un passo più vicina all’obiettivo delle 400.000 unità l’anno. Le linee esterne della Stelvio sono un argomento fra i più dibattuti all’interno delle comunità di appassionati. Una ricostruzione molto credibile (qui sopra) è stata realizzata da Alessandro Masera, che ha basato parte del suo lavoro su alcune grafiche trapelate su internet (qui sotto).

LATERALE DA COUPÉ - Il disegno della fiancata trae origine da un'immagine al computer dei lamierati. Il risultato è una vista laterale molto slanciata e accattivante, quasi sportiva, che ricorda l'impostazione della Porsche Macan. Un secondo disegno trapelato riguarda il portellone posteriore dell'Alfa Romeo Stelvio, che rivela fanali posteriori molto simili a quelli della Giulia e l’andamento a V del paraurti, soluzione che consente una soglia di carico più bassa nella parte centrale per facilitare il carico dei bagagli.

LA QUADRIFOGLIO SENZA INTEGRALE? - L’Alfa Romeo Stelvio del 2017 riprenderà la base costruttiva e gli organi meccanici della Giulia, compresi i cambi ed i motori: i benzina avranno potenze comprese fra 200 CV e 280 CV, mentre il 2.2 diesel svilupperà fra 150 CV e 210 CV. Le ultime indiscrezioni danno per certa anche la versione sportiva dotata del 2.9 V6 che in questa versione potrebbe essere depotenziato in favore di un'erogazione più ricca di coppia. L'ipotesi è che questa versione sportiva (che potrebbe anche non chiamarsi Quadrifoglio) sia offerta con la sola trazione posteriore, mentre le altre della gamma avranno l'opzione della trazione integrale. Questo per rendere la vettura più leggera e maneggevole. La Stelvio Quadrifoglio andrà a sfidare la Porsche Macan Turbo e la Mercedes-AMG GLC 63.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 17:02
2
Se così fosse sarebbe l'unica a trazione posteriore, il che la porrebbe in una posizione più distinta dalle concorrenti. Ps, il rendering non mi piace, le proporzioni sono un po' sballate.
Ritratto di Magnificus
6 giugno 2016 - 17:35
Auto cosi senza trazione integrale sono inconcepibili.voglio vederla a andare a cortina quando nevica con la sola trazione posteriore .concordo che questa ricostruzione sia sballata
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 17:56
2
Infatti ci saranno pure a trazione integrale, ma se vuoi fare 4x4 lasci perdere la categoria e prendi un Cherokee.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 17:58
2
O un Discovery anche, ovvimente.*
Ritratto di Yasnarrod
6 giugno 2016 - 19:56
1
L'unica 4x4 al mondo che passa sulla neve è la Subaru, il resto potete anche buttarli via
Ritratto di Magnificus
6 giugno 2016 - 21:18
Sara'....dove sono io ..in alta montagna...una volta di subaru ce ne stavano parecchie ...ora sono soppiantate da tdi 4motion skoda e audi 4x4 e le subaru le conti sulle dita di una mano
Ritratto di TheBlackCat
6 giugno 2016 - 21:26
non dimenticare il vecchio pandino 4x4 o la Jimny. Le TP sulla neve non fanno neanche un metro, meglio una TA a ruote strette come la mia y10 del 93 da 800Kg a patto di non dover frenare mai....
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 21:53
2
Anche l'attuale Panda o il Renegade, riguardo la trazione non so se sia meglio anteriore o posteriore sulla neve, i pickup in modalità 2WD sono TP, e anche i SUV fullsize americani.
Ritratto di dragomic
7 giugno 2016 - 09:09
1
giustissimo. parlando di auto più piccine il jimny è praticamente inarrestabile, seguito dal pandino.
Ritratto di basti73
6 giugno 2016 - 21:52
E il mitico Pandino dove lo metti? Riesce a passare dove i giganti a 4 ruote motrici se la fanno sotto.
Ritratto di dragomic
7 giugno 2016 - 09:08
1
errato. guarda come va un Wrangler gommato base sulla neve...
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 17:15
2
Ma tanto, quale SUV è consone al suo ruolo? :D
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 22:05
2
Eppure hanno fatto un paio di SUV Porsche, uno Jag, ne faranno uno Lambo e soprattutto BMW, di cui un paio, orribili coupe. Ecc. Il mercato li vuole, fanno soldi, per le casse è giusto farli.
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 17:26
Mmm.. Attesa carica di emozioni per il secondo modello del rilancio Alfa (che finalmente comincerebbe a prendere forma anche nel listino visto che gli aggiornamenti Giulietta e MiTo sono così scarsi da non essere considerati) aspetto davvero carico di aspettativa, la Giulia alla fine, scesi a patti, non è affatto male, ha delle pecche nei dettagli ma volendola piazzare come anti-Bmw, che nei modelli tipo serie 3 ha anche lei i suoi dettagli poco azzeccati, essi risultano accettabili. Vedremo le prove dei vari motori delle versioni "normali" dopo la nota e distinta QV. Per la Stelvio comunque gradirei un livello ancora più alto, anche a discapito di un prezzo più elevato, dal momento che il segmento (carico di novità) ha alzato l'asticella di livello e prezzo ammissibile. Il render non mi dispiace né mi piace, le proporzioni non sono corrette, e forse riprende un po' troppo alcuni elementi della Levante, che preferirei non replicassero in miniatura, l'Alfa deve avere il suo DNA (e non mi riferisco certo alla ridicola levetta dell'abitacolo). Staremo a vedere, prendere ispirazione dalla silhouette del Macan non è una cattiva idea, ovviamente reinterpretando tutto.
Ritratto di luigi sanna
6 giugno 2016 - 17:43
5
Suv: Sport, Utility, Vehicle. Ecco, sullo "sport e VEHICLE", ci potremmo anche stare, ma l'Utility? Sinceramente è lontanissimo dall'idea di SUV, visto così non mi sembra molto fruibile. Forse ormai, ho un altra visione x questa categoria, x me, il Discovery è un SUV. Questa la vedo come una compatta 5 porte, incrociata con un SUV, apputo.... 400.000 unità Annue? Auguri! Ps: che bisogno ha Alfa romeo (visto la Giulia) di fare una cosa del genere. Ma xche non farlo LANCIA, ma fatto bene, a trazione integrale e tutto il resto.... ah no, dimenticavo... la LANCIA è morta!
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 18:04
Bravissimo. Il Discovery Sport è un Suv! Questo del render è un crossover, o forse nemmeno, un suv coupé... Dove di utility c'è poco o nulla. Ma nella moda suv ci sono tutte le degenerazioni del caso e svariati modelli entrano in questa degenerazione, così come svariati acquirenti. Comunque è un render quello che vediamo il risultato potrebbe essere un'altro forse un po' più pratico
Ritratto di luigi sanna
6 giugno 2016 - 18:25
5
Assolutamente, con la parola SUV, "vale tutto".... ecco xchè non ne sono particolarmente attratto. Mi sarebbe piaciuto x un rilancio Lancia (ripeto), ma Alfa... bòh! Quindi non è definitiva? Allora si, speriamo rivedano il tutto, a me sinceramente così, non piace!
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 21:01
Il rilancio Lancia è un miraggio, però anche solo a parlarne (sognando) non lo farei mai sperando un suv Lancia... Non è quello che rimpiango. Vorrei una bella berlina o una vettura comunque d'impostazione classica, curata in ogni dettaglio e con una tecnica e meccanica raffinata.
Ritratto di luigi sanna
7 giugno 2016 - 05:36
5
Certo, ma almeno iniziare non sarebbe male. Sergione purtroppo non la pensa così, dice che di Lancia non si ricorda nessuno..... battuta infelice! Il Motorsport ad esempio è stato fondamentale x Lancia, se la ricordano tutti, eccome! Se mettessero Giulia in DTM e una Lancia (degna di questo nome) nei Rally, vedi cosa succede...
Ritratto di jabadais
7 giugno 2016 - 07:27
Triste da dire ma il gruppo FCA ha già maserati e alfa romeo quindi lancia si andrebbe solo a sovrapporre a queste...la cosa migliore sarebbe vendere il marchio, ammesso che ci sia qualcuno disposto a comprarlo.
Ritratto di luigi sanna
7 giugno 2016 - 11:25
5
Maserati è un alto di Gamma, Alfa connotazione Sportiva e Lancia dovrebbe essere l'eleganza.... dovrebbe. Poi vabbè i Rally sono tutt'altro chè eleganti, ma fanno parte della Storia del Marchio. Secondo me gli acquirenti non mancherebbero, ha una Storia notevole, con Auto meravigliose. Una su tutte la mitica Lancia Aurelia B24 del Film "Il sorpasso".
Ritratto di jabadais
8 giugno 2016 - 16:57
Non fraintendere, io amo le lancia ma purtroppo per il marchio all'interno nel gruppo non vi è più spazio. Al giorno d'oggi non esiste più una connotazione sportiva nettamente distinta da una elegante. Un marchio o è premium o non lo è. E il gruppo ha scelto alfa romeo. i
Ritratto di luigi sanna
8 giugno 2016 - 17:14
5
E allora che la vendessero!
Ritratto di PHEDRA
7 giugno 2016 - 16:51
Hai ragione Sanna, purtroppo morta e sepolta.....almeno vendessero il marchio a qualcuno. Saluti
Ritratto di hulk74
6 giugno 2016 - 17:45
Inutile... Suv sportivo A che serve essere lungo 460cm ed avere un abitacolo minuscolo?
Ritratto di luperk
6 giugno 2016 - 19:12
render sicuramente poco fedele, e la versione 2.9 senza trazione integrale è inconcepibile. Che lascino a mercedes l'eventuale flop della glc 63 amg a trazione posteriore.
Ritratto di Ercole1994
6 giugno 2016 - 19:24
Innanzitutto non allarmiamoci per le proporzioni, alla fine è solo un rendering. Secondo, qualcosa mi dice che si chiamerà kamal, e non stelvio (un'operazione simile è successa con la tipo, che prima si chiamava aegea). Terzo, un suv Alfa, mi incuriosisce non poco, quindi il responso a tra meno di un anno!
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 19:48
2
In realtà storicamente non sarebbe la prima. C'è stata la "Coloniale" (su base 6C mi pare), destinata alle colonie d'Africa italiane, e la "Matta" su base Land Rover realizzata per le FFAA e FFOO, bando però vinto dal Fiat Campagnola (su base Jeep). Il termine SUV non era stato coniato ovviamente, ma furono esperienze "fuoristradistiche" del Biscione.
Ritratto di Ercole1994
6 giugno 2016 - 20:27
Della Matta mi ricordavo bene, ma la ricordo più come un fuoristrada puro. Una suv sportiva, invece è una novità, visto che molto probabilmente, avrà delle dinamiche di guida non dissimili dalla X4, la diretta rivale.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 20:39
2
La Coloniale invece poteva essere un primo "prototipo" di SUV, perché si trattava di una berlina rialzata e rinforzata con particolari off-road.
Ritratto di Ercole1994
6 giugno 2016 - 21:21
Credimi, è la prima volta che sento parlare di questa Coloniale su base 6C. Devo documentarmi meglio.
Ritratto di Ale94
6 giugno 2016 - 19:52
Non dico nulla aspettiamo e speriamo che la qualità sia ottima!
Ritratto di Alfa85
6 giugno 2016 - 20:19
Non saprei, già vedere un suv Alfa è strano, ma di profilo sembra più vicino allo stile Infiniti... ma in futuro ne sapremo sicuramente di più.
Ritratto di stevecar
6 giugno 2016 - 20:46
Ma come tutti schifati dai SUV poi esci di casa e ne vedi una caterba!Per quale motivo un'auto deve per forza essere utile solo perché si chiama SUV? Allora ditemi quanti utenti che possiedono un'auto sportiva la usano come tale e vanno in pista a sfruttarne le prestazioni. Il SUV è semplicemente un tipo di auto con certe caratteristiche estetiche che oggi va di moda se non ti piace non la compri, P,S, a me il rendering con la Stelvio vista lateralmente non dispiace affatto!
Ritratto di 52armando
6 giugno 2016 - 21:44
1
RENDERING BRUTTISSIMO. QUESTA MODA DI FARE I SUV COME COUPE' HA ROTTO! CON UN INCLINAZIONE DEL LUNOTTO COSI ACCENTUATA SAREBBE BRUTTISSIMA. CHI VUOLE UNA COUPE' COMPRA UNA COUPE' E SPENDE MOLTO MENO E CONSUMA MENO E VA PIU' FORTE.- CHI CERCA UN SUV VUOLE TUTTI I VANTAGGI DEI SUV. SPERO CHE IL LUNOTTO SIA PIU' VERTICALE E VENGA OFFERTA SOLO CON MOTORI OLTRE I 200CV E SOLO 4X4. SALUTI
Ritratto di stevecar
7 giugno 2016 - 11:22
Non c'è bisogno di urlare soprattutto per un argomento così insignificante (il montante troppo inclinato). Poi è ovvio che ognuno compra l'auto che gli piace anche un SUV sportivo.
Ritratto di Moreno1999
6 giugno 2016 - 22:39
4
I due render mi paiono tanto, troppo sgraziati. Vedremo la vettura di serie.
Ritratto di Enrico1975
6 giugno 2016 - 23:27
Speriamo sia un suv sportivo come lo è la Macan ma con un prezzo da x3 o q5. Se costa meno meglio ancora. Notizie sul nuovo q5?
Ritratto di Mattia Bertero
7 giugno 2016 - 08:48
3
STELVIO. Staremo a vedere. Questo rendering non ha altro che il davanti ed il dietro della Giulia e la vista laterale del Levante... La trovo una scelta sbagliata avere solamente la trazione posteriore per la sportiva: va bene che in sportività la TP è il massimo però va bene per una Giulia ma per un SUV, che dovrebbe essere prima di tutto comodo...
Ritratto di PongoII
7 giugno 2016 - 10:00
7
Non mi piacciono le immagini e meno il concetto di auto che si vuol rappresentare. Ma se l'obiettivo è inserirsi in un determinato segmento... chi sono io per contestare le politiche commerciali? Resta il fatto che, "per una che si chiama Stelvio", il 4x4 dovrebbe essere di base.
Ritratto di Luzzo
7 giugno 2016 - 11:14
Pare che in effetti il lunotto sarò meno inclinato di questo render, comunque è evidente che non sarà un suv' da carico' ma un crossover tipo berlina rialzata ( come poi erano già le crosswagon)
Ritratto di PHEDRA
7 giugno 2016 - 16:42
Io non ho mai guidato una Subaru, ma con la mia CX7 sulla neve ci sono stato tante volte.....certo era la neve di Corvara, Campolongo, Arabba, Pordoi, mai Cortina, sarà sicuramente differente, però benche molto pesa, mai una sbavatura.....pensa te se avevo una Subaru allora.....
Ritratto di orsogol
7 giugno 2016 - 18:32
1
Bravo Masera, proprio il tipo di macchina che piace a me, se solo fosse discretamente alta sulle ruote (min.18 cm): linea da coupè, senza preoccuparsi troppo dell'abitabilità posteriore e del bagagliaio (cose da famiglie) e impostazione sportiva, nei limiti di quanto consentito dal baricentro alto (però meno alto dei soliti bestioni in virtù del padiglione basso). In sostanza una macchina che su asfalto non si discosta poi tanto dalle berline, ma che con la trazione integrale ti consente di avventurarti senza patemi in fuori strada quella volta che serve. Come tipo di linea mi ricorda le Infinity QX e la Mercedes GLA.
Ritratto di lordpba
27 giugno 2016 - 17:18
8
hmm.... (piu' la guardo e penso al marchio Alfa e piu' mi viene da dire... hmm....) Speriamo bene
Ritratto di Belli Ivan
19 luglio 2016 - 13:09
Ma quale ricostruzione molto credibile, è solo una giulia alzata. Neanche Audi farebbe un suv cosi somigliante alla berlina. Detesto questo tipo di render che ormai sono la prassi per riviste e fintidesigner.