NEWS

Alfa Romeo: uno sguardo al suo futuro

27 ottobre 2015

Dalla Giulia, allo sport, alle prossime vetture, ecco cosa vedremo nel 2016 e nei prossimi anni.

Alfa Romeo: uno sguardo al suo futuro
ASPETTANDO GINEVRA - L’Alfa Romeo Giulia continua a farsi desiderare, svelandosi poco a poco. Dopo il debutto lo scorso settembre al Salone di Francoforte della versione più sportiva, la Quadrifoglio da 510 cavalli (nelle foto), il prossimo marzo al Salone di Ginevra è atteso il lancio dei modelli, per così dire, normali. Intorno a questi ultimi c’è il massimo riserbo da parte della casa, ma qualche informazione è trapelata. Per esempio, se è assodato che tutte le prese d’aria nel frontale della Quadrifoglio non saranno presenti negli altri modelli, rimane in sospeso la presenza dello sfogo d’aria nella fiancata, dietro la ruota anteriore. È l’elemento più caratterizzante nella vista di profilo dell’Alfa Romeo Giulia, ma pare che rimarrà un’esclusiva della Quadrifoglio e sarà assente nelle altre versioni. Tuttavia, è probabile che venga offerto come optional in un kit estetico sportivo (un po’ come avviene oggi con i set QV Line e Sprint Speciale della Giulietta). Invece, sembra certo che tutti i modelli avranno due tubi di scarico, una a destra e l’altro a sinistra del paraurti, come si conviene alle vere sportive.
 
SOTTO IL COFANO - Quanto ai motori, pare sia confermato che il nuovo 2.0 turbo a quattro cilindri alimentato a benzina arrivi a sviluppare 330 cavalli. Tanto per fare un paragone con le dirette rivali dell’Alfa Romeo Giulia, l’Audi A4 2.0 TFSI si ferma a quota 252 CV, la BMW 340i con il 3.0 biturbo sviluppa 326 CV e la Mercedes C 400 con il “3000”, 333 CV. L’altrettanto inedito 2.2 turbodiesel (da circa 200 CV) avrà sensibili differenze rispetto all’unità che ha debuttato sulla Jeep Cherokee: non solo perché nell’Alfa è montato in posizione longitudinale azinchè trasversale, ma perché sarà tutto di alluminio.
 
 
LO SPORT PUÒ ATTENDERE - In un’intervista rilasciata al mensile britannico Autocar, il boss dell’Alfa Romeo Herald Wester ha lasciato intuire che non è previsto in tempi brevi un impegno della casa italiana nelle corse automobilistiche. Una doccia fredda per quanti speravano di vedere l’Alfa Romeo Giulia impegnata nel WTCC (il campionato del mondo per vetture turismo) o nel DTM (il campionato tedesco per berline lontanamente derivate da modelli di serie), o alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo appositamente realizzato. Ma, in compenso, Wester ha ribadito che le future Alfa saranno adatte alla pista, nel senso che avranno tutte le caratteristiche tecniche in regola per soddisfare gli appassionati che, qualche volta, vorranno togliersi la soddisfazione di guidare nei circuiti con la loro Alfa Romeo di tutti i giorni.
 
LE PROSSIME ALFA - Nella stessa intervista Wester accenna a come si comporrà la futura gamma Alfa Romeo, sottolineando che risponderà a quelle che oggi sono le richieste nel settore delle vetture di lusso. Quindi, dalla piattaforma dell’Alfa Romeo Giulia nasceranno una crossover di medie dimensioni (potrebbe essere l’erede delle Sportwagon), una berlina e una suv entrambi di grandi dimensioni (si porranno un gradino sopra la Giulia) e due sportive, che segneranno il ritorno di due nomi cari agli alfisti: GTV e Spider. Poi ci sarà l'erede della Giulietta che potrebbe utilizzare la stessa piattaforma della Giulia, ma con passo accorciato, che la renderebbe l’unica berlina a trazione posteriore con le dimensioni di una Volkswagen Golf (la prossima BMW Serie 1 avrà le ruote motrici anteriori). Non ci sarà, invece, un seguito alla MiTo perché, dice Wester, le piccole con queste caratteristiche non sono molto richieste.
Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1290
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.168125
1945


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_Hell
27 ottobre 2015 - 15:39
Beh secondo alcuni perditempo dopo Giulia e Suv midsize non ci saranno altri modelli... Anzi forse non ci sarà nemmeno il SUV, anzi forse nemmeno le Giulia base, solo la Quadrifoglio, anzi forse nemmeno quella... Si vedrà, intanto vederemo come faranno le altre ad avere un 2.0 prestazionale come quello Alfa...
Ritratto di Sepp0
27 ottobre 2015 - 16:18
Mah, spero che ci siano versione umane attorno ai 150CV, perchè i numeri non li fai con le versioni da 200+ cavalli. Sul resto della gamma sono un po' San Tommaso in questo momento, vorrei vedere prima di credere.
Ritratto di Highway_To_Hell
27 ottobre 2015 - 16:53
Secondo me tuttle le cose che riguardano il planning Alfa che i "poveri in spirito" non si aspettano ci saranno (e eni tempi stabiliti), molte di quelle di altri marchi che gli "esperti" si aspettano non ci saranno, per cause di forze maggiore... Cosa vuol dire poi spero ci siano versioni più umane? di solito il limite tecnico per i motori è il rapporto Pmax/cubatura, non il Pmin/cubatura...
Ritratto di lorenzo.forte
27 ottobre 2015 - 18:09
Condivido il discorso di Sepp, la QV è troppo potente per una guida quotidiana e troppo costosa per le tasche di un cittadino medio, i numeri si fanno con le versioni basic. Ma sono fiducioso, al di là della bellezza della macchina mi sembra che in Alfa abbiano le idee chiare sul piano di rilancio e non potrei essere più contento di così!!
Ritratto di Sepp0
27 ottobre 2015 - 19:08
Speriamo che ci siano = speriamo che li mettano in commercio, è chiaro che se tiri fuori 300 cv da un 2.0 ne tiri fuori anche 150.
Ritratto di adodan45
28 ottobre 2015 - 16:09
ben detto. di Marchionne e soci...... parole....
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 16:29
che non ci saranno entro il 2018 questo è scontato visti i tempi di realizzazione dei primi due modelli (giulia e suv) poi entro il 2025 potrebbero presentare anche 10 modelli alfa romeo
Ritratto di pastrellandrea
27 ottobre 2015 - 18:09
Hanno anunciato 8 nuovi modelli prossimamente, quindi il futuro è decisamente al sole e in prima fila.
Ritratto di orsogol
28 ottobre 2015 - 11:02
1
Avere un 2 litri così prestazionale riguarda gli altri ma non Mercedes che ha una certa 45 AMG il cui 2 litri eroga già 381 cv. In quanto alla partecipazione alle corse, penso che le Giulia si vedranno presto sulle piste ad opera di team privati, magari supportati in vario modo da casa madre.
Ritratto di BETTER
28 ottobre 2015 - 17:01
2
ALFA ROMEO, un marchio prestigioso di auto sportive. Purtroppo oggi, se vuoi comprare un' Alfa puoi scegliere solo tra una MiTo ed una Giulietta (tralasciando la 4C che è una Lotus allestita ad Alfa e non certo autovettura per tutti i giorni, ma più una vettura da pista). Sono 15 anni che aspettiamo un SUV ALFA. E' dalla 159 che aspettiamo una berlina per famiglie. Spider? Perchè non farla più?
Ritratto di CarolMar
29 ottobre 2015 - 16:07
La 150 CV non viene nominata, ma probabilmente sarà fatta, perché Giulia non nasce con quell'intento. Se disegno una sportiva poi non posso pensare di vederla girare con 1.3 95 CV. Cosa che comunque mi dispiace visti ottimi intenti di Wester, e che non ci sia ancora nessuna idea di tornare a correre. Va bene attendere che i tempi maturino, ma almeno fateci sognare! W la Giulia!
Ritratto di Mattia Bertero
27 ottobre 2015 - 15:59
3
GIULIA. L'Alfa Romeo è tornata. Sono molto curioso di vedere le versioni normali e di leggere delle prove su strada di queste, visto che saranno quelle che dovranno fare i numeri.
Ritratto di PongoII
27 ottobre 2015 - 16:46
7
Anch'io attendo le "normali". Concordo sul resto. Ciao
Ritratto di lucios
27 ottobre 2015 - 16:05
4
Beh, speriamo abbia un successo di lunga durata e non come la Ghibli che in questi periodi langue un po'! Contro i tedeschi bisogna essere sempre al top e sfondarli quotidianamente!
Ritratto di TheStig_97
27 ottobre 2015 - 16:15
Finora i modelli sicuri che debutteranno sul mercato sono Giulia e il D-SUV, tutti gli altri sono in stallo, se andrà bene con i primi due (e da quanto emerso dalla pagina Facebook Alfa Romeo Project 952, lo è andato, 15.000 ordini per la Giulia Quadrifoglio) succederanno gli altri 6. La Giulia "non-Quadrifoglio" avrà prese d'aria a nido d'ape, anzichè a rombi, e perderà le feritoie nei paraurti e nelle fiancate e i dispositivi di aerodinamica attiva. Motori completamente nuovi 2.0 benzina e 2.2 turbodiesel. Credo sia essenziale la Giulia SportWagon, almeno che non vogliano perdere un po' di clienti. Spero che BMW ci ripensi alla TA per la Serie 1, sennò non vedo competività e senza di essa non c'è bello. Per la MiTo fanno bene a toglierla di mezzo, oltre ad avere poco mercato non è possibile adottare la TP su una seg.B, anzi non capisco il restyling pensavo l'avrebbero tolta subito dopo il lancio della Giulia.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 16:36
tolta quella pagina nessuno ha mai parlato di 15 mila ordini della giulia quadrifoglio verde, considerando che ancora confrontano i 1530kg a secco della giulia (dichiarati) con i 1700kg a vuoto delle concorrenti mi vien da dubitare delle loro affermazioni...
Ritratto di TheStig_97
27 ottobre 2015 - 17:21
Guarda, finora tutti gli scoop sull'Alfa sono partiti da questa pagina e si sono rilevati tutti veritieri (tranne quello sulle false foto della MiTo restyling), quindi la ritengo una notizia vera e, almeno da quanto dichiara l'admin della pagina, sono insider che gli passano queste notizie. Poi, che ci siano "personaggi" che fanno paragoni assurdi di questo non ne ho dubbio, ma da tutti e due i versanti, fiattari e vaggari. Un saluto.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 19:07
ma sino a che non vedo 15 mila quadrifoglio verde immatricolate non ci credo , questo non vale solo per FCA ovviamente...
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 20:42
Io ero rimasto a 12mila ordini con 7mila sicuri. Confermo che quella pagina ha fonti molto attendibili, oserei riservate. Evidentemente tra gli Skunk Works scappa qualche fuga di notizie
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 21:21
si, quella pagina parlava di maserati ibride e passano le giornate a parlare di gamme future senza che manco lo sappiano ,semplicemente fanno supposizioni
Ritratto di LoryPetra
27 ottobre 2015 - 22:46
A gennaio fu Marchionne a dire che nelle future gamme di Alfa Romeo e Maserati potrebbero esserci delle ibride, e Harald Wester ha confermato questa intenzione
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 09:11
si nel 2018 però
Ritratto di slim aru
28 ottobre 2015 - 23:01
a fine anno debutta il nuovo crysler monovolume con motore ibrido , sara da apripista per tutta la gamma fca .il prossimo sara la maserati levante ad adottarlo poi giulia !
Ritratto di slim aru
28 ottobre 2015 - 22:58
ma quali insider sono utenti come me e te che gli passano le notizie ,molte volte non mette neanche le fonti . si fida di qualsiasi notizia gli viene data ,solamente perche ha fame di norizie per tenere alto i like alla pagina .gli ho passato anche io notizie alcune foto , non mi ha chiesto piu di tanto per pubblicarle, anche la storia delle vendite che dici della giulia era un dato che aveva rilevato facendo un conto strambo, solo per dare la notizia !
Ritratto di Gianni.ark
27 ottobre 2015 - 16:16
La MiTo poco richiesta...??? Ma dove vive Wester... in antartide tra i pinguini?? E' un'auto che è piaciuta moltissimo... è una follia non riproporla!!
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2015 - 16:51
Nel 2014 son state vendute 69000 AR, la maggioranza Giulietta...un fallimento per entrambe.
Ritratto di mcgian
27 ottobre 2015 - 17:53
Leggevo poco fa le statistiche di vendita di Alfa Romeo su una nota rivista motoristica (4r), beh mi dispiace dirlo ma la mito da gennaio ad agosto ha venduto la miseria di 5500 vetture, in Italia nel mercato delle piccole è solo 15°. la giulietta invece se la cava molto bene: seconda dopo la golf nelle compatte. quello che manca è sicuramente il mercato estero per raggiungere i volumi che spera Marchionne (400.000 vetture all'anno) sigh... ad oggi nel 2015 siamo a 21.000 vetture, manco con un miracolo si arriverà alla cifra che Sergio si augura di realizzare.
Ritratto di AMG
27 ottobre 2015 - 18:52
Leggevi le statistiche di vendita di quest'anno? Beh ma è palese che siano scarsissime. I modelli sono entrambi molto vecchi e avrebbero bisogno di aggiornamenti. È normale che nel 2015 ne vendano poche. Per me non sono state un fallimento nessuna delle due, solamente se volgiono far risollevare bene AR devono puntare più in alto. E un modello della fascia MiTo è troppo basso.
Ritratto di paolonarcisi
27 ottobre 2015 - 19:27
12
Concordo, Alfa si sta muovendo nel modo giusto, sicuramente darà una bella botta alle tedesche nel giro di 3 anni.
Ritratto di Sprint105
27 ottobre 2015 - 16:20
Belle notizie, speriamo sia la volta buona. Ma per un rilancio alla grande, lo sport non si può ignorare. Io sceglierei il WTCC, più consono alla tradizione della casa.
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2015 - 16:38
2
Mai dire mai, non è detto che un buon andazzo non convinca qualcuno a realizzare un reparto motorsport, anche perchè almeno una volta si diceva "corri di Domenica e vendi di Lunedì".
Ritratto di R T
28 ottobre 2015 - 18:45
Il WTCC prevede esclusivamente auto con i 1.6 turbo, non c'è li vedo sviluppare appositamente un motore del genere x questa Alfa
Ritratto di xtom
27 ottobre 2015 - 16:20
OK la crossover di segmento D al posto della sportwagon, ma non capisco la SUV grande, non c'è già la Maserati Levante e la Jeep a coprire questo settore? Secondo me per fare i numeri dovrebbero fare una crossover di segmento C. Fossi io a capo dell'Alfa farei: - Giulia - Giulia Crossover - Giulietta - Giulietta Crossover - Giulietta Spider
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2015 - 16:26
2
GTV e Spider, una berlina più grande. Già con queste si chiuderebbe il cerchio per gli appassionati. Una Giulietta a trazione posteriore poi sarebbe il top e confermerebbe l'impronta sportiva di tutto il brand, già sottolineato da Wester. Le crossover poi completerebbero il quadro per chi invece bada più alle mode, servendo quindi "a far numero". Che dire, il marchio più romantico che c'è è tornato, per la gioia di tutti gli appassionati di auto!
Ritratto di slim aru
27 ottobre 2015 - 16:37
https://www.facebook.com/1503973483234255/photos/a.1503979189900351.1073741828.1503973483234255/1510190192612584/?type=3&theater
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 16:39
3
Alfaromeo: auto sportive senza Sport...però se proprio ci tieni ti puoi comprare una 4C e andare in pista a gareggiare con Valentino Rossi...e che vuoi di più...a si una Giulietta a TP, una compatta per famiglie diretta erede dell'Alfa 33 che era una TA, unico sacrificio, le gambe dei passeggeri posteriori meglio lasciarle a casa...a proclami sono proprio bravi, però...
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2015 - 16:43
2
E non vi vabbene gnente! Se non vi piace prendete altro. O siate coerenti e criticate anche altro, che poi passate per disinformatori pagati da altre case rivali!
Ritratto di Highway_To_Hell
27 ottobre 2015 - 17:01
Ci vorrebbe coraggio a pagare uno come il tizio sopra per qualsiasi mestiere che la mente umana possa partorire...
Ritratto di R T
27 ottobre 2015 - 17:22
A meno che non si sia alla canna del gas (di un diesel VW).....
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 17:25
3
è che a voi va bene tutto quello che vi propinano
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:34
3
Certo che no, ora più di prima...
Ritratto di Highway_To_Hell
27 ottobre 2015 - 17:35
E quindi tu nell'ipotetico "Inside Out" Disney chi mi rappresentersti, lo spirito critico? Credo che qua dentro ti associno di più allo spara tavanate di turno e a ragione...
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 18:01
3
HTH ti sei acculturato...addirittura "Inside Out"...ma non è troppo complicato per te?
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 18:08
3
Inside Osmico, direi...
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 17:33
3
Certo, come VW senza centralina, tranne che taroccata...
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 18:04
3
a fare battutine siete proprio rimasti al palo, come vi ha insegnato il vostro AD Marchionne...sempre la solita minestra!!! centraline, gas, tarocchi, canne...aggiornatevi che adesso è la volta delle carni rosse, dei salami, dei wurstel cancerogeni...
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 18:09
3
Appunto,, i wurstel.... Indovina un pò da quale paese vengono?
Ritratto di Highway_To_Hell
27 ottobre 2015 - 18:13
E soprattutto dove andranno a finire a sentire certe notizie di cronaca economico-giudiziaria di oggi (anche se non se ne dovrebbe più parlare da settimane...)
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 18:15
3
Purtroppo non ce la fa, non ce la fa...
Ritratto di R T
27 ottobre 2015 - 18:19
Non c'è la fa? Allora ci è
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 18:24
3
Diciamo entrambe le cose....
Ritratto di IloveDR
27 ottobre 2015 - 18:23
3
@SIN'STRO: lo so, il paese è Taurisano
Ritratto di SINISTRO
27 ottobre 2015 - 18:28
3
In Germania????
Ritratto di jabadais
27 ottobre 2015 - 16:39
Peccato io speravo che avrebbero fatto anche la sportwagon oltre che la berlina... Davvero una mezza delusione (per me ovviamente) P.s: nera è proprio bella bella.
Ritratto di slim aru
27 ottobre 2015 - 16:42
anche gialla non e ' male ! https://www.facebook.com/1503973483234255/photos/a.1503979189900351.1073741828.1503973483234255/1509263172705286/?type=3&theater
Ritratto di jabadais
27 ottobre 2015 - 16:44
Pensa che bello se la facessero così. Il colore è una figata!!!
Ritratto di slim aru
27 ottobre 2015 - 18:35
manca di personalita dici !!? https://www.facebook.com/1503973483234255/photos/pcb.1509133462718257/1509133182718285/?type=3&theater
Ritratto di Moreno1999
27 ottobre 2015 - 20:15
4
Concordo con te
Ritratto di Ercole1994
28 ottobre 2015 - 11:26
Ormai domina il design digitale, dove si definiscono delle linee già in poco tempo.Infatti per me le ultime Alfa veramente originali, sono la 159 e le sue derivate.
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2015 - 16:55
Voglio bene ad AR, ma ho paura...non è facile passare da marchio "normale" a marchio "premium", penso che chiunque voglia spendere dai 30mila in su, è difficile che scelga un prodotto AR...ci sono altri brand che hanno la fiducia del pubblico in quei segmenti.
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2015 - 17:44
Lo so bene, chi conosce e ha vissuto la storia AR pre Fiat oggi ha una certa età...chi ha visto l'ultimo ventennio di AR, tipo me, ha visto un susseguirsi di auto fallimentari, tenute a listino per tempi assurdi, abbandonate dalla casa stessa, con miseri restyling, rendendo sempre scialbo e obsoleto il listino AR. Le vendite AR son crollate del 80% negli ultimi 15 anni. Questa è la storia che io e tanti, anzi troppi, conosciamo.
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2015 - 19:22
2
Dipende. I flop più importanti sono state la 159 e la Brera, bellissime ma meccanicamente non altrettanto valide. La 156, la 147, la GTV e la GT sono state ottime auto, la Giulietta non è male e la MiTo non sarà all'altezza del marchio ma delle concorrenti sì, poi hanno fatto la 4C e gli appassionati con cui parlo, anche coetanei la pensano così. Io che sono cresciuto negli anni novanta la prenderei eccome un'Alfa Romeo. Piuttosto bisogna convicere tutti quelli abituati ai soliti marchi e che non comprano nemmeno Jaguar, Lexus ecc, ma ci sono gruppi che hanno creato modelli premium dal nulla, figuriamoci l'Alfa che ha tutta quella storia alla spalle.
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2015 - 20:35
Pensa che io son innamorato della MiTo, per il resto concordo come te.
Ritratto di rck 300
28 ottobre 2015 - 14:48
BEN ETTO FR4NCESCO. la verità a qualcuno fa veramente male.
Ritratto di MatteFonta92
27 ottobre 2015 - 17:15
3
Sulla carta sembra tutto molto bello (a parte il Suv... ma purtroppo i tempi sono questi): non c'è dubbio che con i modelli "in cantiere" l'Alfa possa ritrovarsi con una gamma assolutamente completa, ma bisogna tenere d'occhio il fattore tempo. Il livello delle auto sembra quello giusto, ma bisogna agire abbastanza brevemente, altrimenti si rischierebbe di lasciare il listino Alfa molto "risicato" per troppo tempo ancora.
Ritratto di AMG
27 ottobre 2015 - 19:01
Concordo anche il tempo è importante e vedendo la gestazione della Guilia non si è tra i più veloci a sfornare, nonostante ne abbiano maggior necessità
Ritratto di MatteFonta92
27 ottobre 2015 - 19:05
3
@AMG - Infatti, speriamo solo che dopo la presentazione della Giulia l'Alfa si "smuova" un po' di più... perché un solo modello di alta fascia in gamma non è sufficiente per definirsi "premium".
Ritratto di Davide Pellini
27 ottobre 2015 - 17:51
Il mio desiderio per l'Alfa di fatto è solo uno: lo spider deve avere lo stile del 2uettottanta di Pininfarina
Ritratto di LigoP.
27 ottobre 2015 - 18:10
Praticamente questa Giulia Quadrifoglio è una Alfa Romeo con i costi di gestione di una Ferrari... Interessante... Considerando che si possono trovare in giro auto sportive con molti meno cavalli, ma molto divertenti, non vedo perché una persona dovrebbe acquistarla. Se posso pagare quei costi di gestione e voglio una sportiva, è altamente probabile che possa permettermi una Ferrari o una Lamborghini, se voglio una berlina con un motore potente prenderei una Maserati o una Mercedes Classe S, motore potente e lusso, non questa Quadrifoglio. Ovviamente mi riferisco al solo mercato italiano dove i costi di gestione sono esagerati, magari all'estero può avere un senso.
Ritratto di Luzzo
27 ottobre 2015 - 18:59
mi chiedo come abbia fatto un vettura come la m3 ad arrivare a 30 anni di carriera......col tuo metro ( centimetro , meglio) di giudizio non dovrebbe esistere rpoprio la tipologia, ma per fortuna non è così......come diceva uno , devi essere un tipo da punto 1300 td,
Ritratto di LigoP.
27 ottobre 2015 - 19:08
La mia era una semplice osservazione per quel che riguarda il mercato italiano dove, almeno secondo me, questa Quadrifoglio avrebbe poco mercato, forse quasi nullo visto che chi può permettersi quei costi di gestione probabilmente prenderebbe altro. Poi magari all'estero sarà vendutissima, ne sarei solo contento, ma in patria la vedo dura.
Ritratto di Fr4ncesco
27 ottobre 2015 - 19:03
2
Semplice, perchè c'è gente che compra le M3 e le C63 AMG e Paesi dove non paghi il bollo e la benzina costa meno della metà che da noi. Inoltre una versione sportiva di un modello accresce l'interesse globale per quell'auto. Se ci limitassimo al mercato italiano non avrebbe senso produrre quasi nulla, il top sarebbero le berline medie premium diesel.
Ritratto di LigoP.
27 ottobre 2015 - 19:06
Infatti io mi riferivo al mercato italiano e basta, indubbiamente sono auto molto vendute all'estero dove i costi di gestione son minori.
Ritratto di rck 300
28 ottobre 2015 - 14:50
Concordo in pieno.
Ritratto di Corvette
27 ottobre 2015 - 20:38
QV è un gioco di stile, giusto per far vedere al mondo che non solo i tedeschi sanno fare super car.
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 18:58
L'auto c'è e come se c'è. L'attesa è 1000 ed è proprio questo il fattore determinante del rilancio: soddisfare l'alta aspettativa. Lo spot ufficiale dovrebbero farlo vedere su tutti i canali perchè molto bello e sincero, quasi commovente (la giulia esce da un tunnel con una forza devastante, anzichè far vedere la solita audi nella pozzanghera e le fantasie esoteriche mercedes. Per questo la strategia di marketing va mirata (si preannuncia imponente) e studiata per bene visto che le case concorrenti sono ben rodate in questo campo e parlando del suolo italiano dimostrano di bombardare pubblicità ormai per inerzia e convincendo clienti per sfinimento. Servirà una strategia di rottura.
Ritratto di AMG
27 ottobre 2015 - 18:59
C'è già chi decanta il ritorno in pieno stile. I progetti confermati come già detto da alcuni sono solo la Giulia base (che farà numero con i motori "umani" è anche a me interessano quelle prove) e il crossover medio-piccolo. Gli altri modelli? I più vicini sono l'ammiraglia e la "Matta" mentre gli ultimi due sono piuttosto lontani. A mio parere dovrebbero rifare la Giulietta prima delle due sportive perché è probabile gli permetterà di fare numeri necessari agli investimenti futuri. La promessa del rilancio è fantastica anche per me, non credete... Solo distinguo che non è ancora realtà. E se abbiamo parlato di ritorno della Jaguar dopo almeno 2 modelli nuovi non vedo perché non dovremmo aspettare altrettanto per quantomeno richiamare Alfa. Comunque, spero davvero, davvero nel Grande Ritorno. Il progetto è perfetto, speriamo nei risultati. Ah, a Ginevra vedremo solo una Giulia base (o semi-base visto gli unici motori descritti) o anche un bel prototipo? Magari del crossover?
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 19:10
il suv alfa ora in collaudo sarà in vendita nei primi mesi del 2017 e qualcuno ancora crede che entro il 2018 escano tutti gli altri modelli , si vede che sono sempre stati abituati al nulla, credono a qualunque cosa gli si dica
Ritratto di R T
27 ottobre 2015 - 19:26
Sì credevamo anche che i diesel VW fossero Clean. ...
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 19:08
si vabbè ma qualcuno credeva anche che avrebbero partecipato a qualche competizione, già il programma GT ferrari ufficiale è pagato interamente dalle 458 gt3 comprate e affittate dai piloti AM , FCA è assolutamente il gruppo più lontano dalle competizioni .....
Ritratto di Davelosthighway
27 ottobre 2015 - 20:53
E ora anche polemizzare sulle competizioni...meglio ragionare sul fatto che sia ancora valida la regola "di domenica si vince e il lunedì si vende" . Vediamo Mercedes . 400 milioni di euro per il super motore spaccatutto destinato a vincere con una pressione tale che altrimenti sarebbe stato un fiasco totale e insostenibile.
Ritratto di wesker8719
27 ottobre 2015 - 21:23
ma sbaglio o ha vinto e la cosa più simpatica è che mercedes partecipa anche al DTM e ha un ottimo programma GT, si può dire lo stesso dei marchi italiani?
Ritratto di faustopeano94
27 ottobre 2015 - 19:23
Mi dispiace per la MiTo, l'avessero fatta anche 5 porte vedasi Audi A1, se ne parla dal 2007 ma a fine 2015 ancora niente: è questo che non capiscono quelli di FCA o FIAT Group o come volete. Fanno sempre gli stessi errori basti pensare alla prima Bravo molto bella ma se si voleva 5 porte NO hanno fatto la Brava (viste in tutto 2 dei carabinieri) e vien da dire Bravi!
Ritratto di R T
27 ottobre 2015 - 20:14
In anteprima per gli addetti stampa Vw..... https://youtu.be/1JtBW2_FVRE
Ritratto di Enrico1975
27 ottobre 2015 - 23:45
Bhe da vedere dal vivo ma in foto sembra tanto una macchina da grezzoni questa Giulia quadrifoglio.
Ritratto di lucio 85
28 ottobre 2015 - 10:57
6
l' unica cosa che mi preoccupa e solo l'attesa nelle uscite. il prodotto Giulia sembra ottimo, ma qui si rischia che nel 2016 hai in listino una Giulia una Giulietta ( 2010 ) ed una MiTo? ( 2007 )... Poi nel 2017 Giulia, Giulietta, Suv... e nel 2018 il restante tutto nuovo. Quindi Alfa deve "campare" ancora due anni se non quasi tre con un modello nuovo, uno oramai "vecchio" e uno appena uscito!!! Se guardiamo la Sua nuova concorrenza, loro hanno in listino ( alcune auto magari inutili ma le hanno ) un parco auto che coprono tutti i segmenti inoltre con le aggiunte delle "pepate", ed Alfa dovrebbe battagliare solo con le auto elencate sopra. Forse dovrebbe correre il rischio e sfornare tutto entro fine 2016 al massimo il primo trimestre del 2017, perchè cosi la vedo molto dura ( sopratutto l'obbiettivo delle 400.000 vendite pensate dall'A.D. )
Ritratto di lucio 85
28 ottobre 2015 - 10:58
6
Ho dimenticato la 4C...
Ritratto di Nikone
28 ottobre 2015 - 11:05
Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Addio Mi.To.Po. ;-)
Ritratto di AncoraPaglianti..
28 ottobre 2015 - 13:54
Seecondo me, du-ro piu' io sott' acqua che la giulia sul mercato. (giulia volutamente minuscolo, mi tocca specificarlo perché serte finezze da "taluni" individui non verrebbero mai notate).
Ritratto di ForeverVR46
30 ottobre 2015 - 17:11
Ma vuoi tacere crucco del c@xxo. Giulia volutamente in maiuscolo per farti capire quanto sei capra
Ritratto di FRANCESCO31
28 ottobre 2015 - 14:20
a me piacerebbe una 8C , la + bella spider degli ultimi 30 anni, con un 2.0 4 cilindri turbo bnzina da 300 hp. E poi fare la Kamal su base Giulietta a TA
Ritratto di STM
28 ottobre 2015 - 14:32
Come detto giustamente sopra, 952-giulia berlina segmento D a 4porte e 949 suv-crossover di segmento D (non medio-piccolo) derivato confermate entrambe in vendita nel mondo entro 2016, tutto il resto congelato....quando "sgongeleranno" le prima ad arrivare saranno le derivate di 949-952 di segmento E cioè berline-suv. Le sportive pare le abbiano tagliate, ormai anche se cambiano idea sarà il 2018-19, la segmento C se ci sarà arriverà dopo le segmento E quindi anche li 2019 o dopo. Quest'ultima scelta come la mancanza ormai certa di giulia sw fa capire che ormai come mercato "interno" hanno gli Usa, non gli interesse perdere ulteriori clienti qui. Speriamo per tutti che in Usa faranno i numeri previsti, in eu con una segmento D solo 4porte da 40k eu in su e un suv-crossover posizionata tra q5 e macan numeri molto alti non ne fai.
Ritratto di AlphAtomix
28 ottobre 2015 - 16:54
gtv e spider su base mx5?
Ritratto di STM
28 ottobre 2015 - 17:05
Arrivano la fiat 124 spider anche versione abarth, pare che le spider-coupè su base giorgio siano stata proprio tagliate (non congelate come le segmento E) perchè da loro calcoli avrebbero venduto poco, nessuna spider vende però fa immagine, e non piacevano al canadese....in ogni caso anche se queste voci interne non fossero vere ci vorranno molti anni per vederle.
Ritratto di STM
28 ottobre 2015 - 17:09
124 spider anche versione abarth su base mx5
Ritratto di virgilio giovannelli
28 ottobre 2015 - 18:06
sa di vecchio classica alfa 156
Ritratto di virgilio giovannelli
28 ottobre 2015 - 18:07
sa di vecchio la classica alfa 156
Ritratto di Livio Lucaroni
28 ottobre 2015 - 19:17
"Ci saranno la GTV, le crossover, le suv ecc." Ma la tempistica? Boh!
Ritratto di erikwang
28 ottobre 2015 - 21:30
se fanno un 2.0 da 250 cv non sarebbe male .. almeno non c'è il super bollo .. poi se aggiungono una a gpl da 250 cv sono il primo a fare la fila ..
Ritratto di Luca86
29 ottobre 2015 - 08:38
2
Che l'Alfa Romeo abbia deciso di competere con marchi di prestigio non ci sono dubbi. Ma io da cittadino medio, spero che si ricordi anche di chi non può spendere cifre da capogiro, per potersi portare a casa un nuovo gioiello. Ad oggi, credo che escludendo la QV, che naturalmente ha dei costi importanti, il resto della gamma non è poi così irraggiungibile. Quindi mi auguro che ci siano prezzi alla portata di molti!
Ritratto di STM
29 ottobre 2015 - 08:51
Guardati i prezzi di xe berlina 4pt per giulia e f-pace suv per il suv....e 1000 euro più o meno saranno quelli delle nuove alfa, la xe parte da quasi 37k eu e il suv da 44k eu. Del cittadino medio italico il nuovo corso alfa se ne frega sonoramente.
Ritratto di Luca86
29 ottobre 2015 - 09:33
2
La curiosità è cmq tanta, ne potremmo parlare per giorni ed ipotizzare di tutto e di più, ma solo al lancio si vedrà la reale verità!!!
Ritratto di STM
29 ottobre 2015 - 09:45
C'è poco da ipotizzare i prezzi saranno quelli, anche perchè probabile che all'inizio il 2200 entry level da 135cv non ci sia. Cmq ripeto senza sw se giulia farà 8-10.000 auto l'anno in Italia sarà già ottimo, speriamo negli usa.
Ritratto di Livio Lucaroni
31 ottobre 2015 - 15:36
I "gioielli" hanno il loro prezzo e il declino dell'Alfa Romeo negli ultimi trent'anni è dovuto ad una sua eccessiva popolarizzazione con conseguente calo d'immagine. Per recuperare deve tornare a fare macchine di qualità ma costose.
Ritratto di AncoraPaglianti..
29 ottobre 2015 - 14:50
Ma davvero esiste qualcuno che spenderebbe queste cifre per una fiat??? A me sembrava gia' una cosa fuori dal mondo spendere 30mila euro, (leggasi 500 x(... figuriamoci di piu' Ovviamente parere personale, ci mancherebbe.
Ritratto di ForeverVR46
30 ottobre 2015 - 17:02
Giustamente la Mito non avrà seguito, perché però nelle settimane scorse se ne sono viste in giro delle camuffate assieme alla Giulietta????
Ritratto di ForeverVR46
30 ottobre 2015 - 17:07
Pagliaccio stai zitto
Ritratto di Massimo Micaletti
19 novembre 2015 - 21:45
"Le piccole con queste caratteristiche non sono molto richieste"? E la Mini? Una MiTo riposizionata potrebbe essere un'ottima rivale per la Mini. Possibilmente, cambiando anche il nome: "33" sarebbe bello.