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Sulla MiTo arriva il Multijet di terza generazione

31 ottobre 2009

Il nuovo motore ha il sistema Start&Stop, è Euro 5, promette prestazioni migliori e consumi ancora più contenuti del suo predecessore.

VA DI PIÙ E BEVE MENO - Debutta anche sull'Alfa Romeo MiTo il nuovo motore turbo diesel JTDM-2, terza generazione dei diesel Common Rail del gruppo Fiat: infatti i primi JTD risalgono al 1997 e i JTDM al 2003. Questa unità di 1,3 litri di cilindrata, ha 95 CV, è Euro 5 e dispone del sistema Start&Stop di serie. La MiTo 1.3 JTDM-2 si può avere con gli allestimenti Progression e Distinctive: il prezzo è rispettivamente di 17.600 euro e 19.200 euro.

DA CINQUE A OTTO - Sviluppato e prodotto dalla Fiat Powertrain, il motore 1.3 JTDM-2 può contare su un nuovo tipo di iniettori che controllano con maggiore precisione la quantità di gasolio nella camera di combustione. Nell’ambito di uno stesso ciclo (aspirazione, compressione, espansione e scarico)  il numero di iniezioni è stato incrementato a otto, contro le cinque precedenti. In questo modo la combustione del diesel diventa più graduale, con effetti benefici in termini di vibrazioni, emissioni e consumi.

 

alfa_romeo_mito_2008_3.jpg

 

CON QUALCHE CV IN PIÙ - Rispetto al 1.3 JTDM, il nuovo JTDM-2 dell'Alfa Romeo MiTo ha una nuova turbina a geometria variabile, 5 CV in più del precedente e, stando ai dati dichiarati, consumi inferiori del 6% nel ciclo urbano: merito anche del sistema Start&Stop, il dispositivo che spegne il motore quando l'auto è ferma.

Come sulle MultiAir, sulla JTDM-2 c'è il Gear Shift Indicator, il sistema che, attraverso un messaggio sul cruscotto, indica quando cambiare per ottimizzare i consumi.

 

alfa_romeo_mito_2008_2.jpg

 

PIÙ SCATTANTE - Secondo la Casa la Mito JTDM-2 vanta una percorrenza di 23,3 km/l nel ciclo misto e un livello di emissioni di CO2 di 112 g/km. La precedente 1.3 JTDM percorreva 22,2 km/l emettendo 119 g/km. Migliori anche le prestazioni: la velocità massima è di 180 km/h con uno scatto da 0 a 100km/ in 11,6 secondi (contro 178 km/h e 11,8 secondi della precedente versione.

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Ritratto di artemis986
31 ottobre 2009 - 19:34
Spero abbiano diminuito l'enorme turbolag caratterizzato dal 1.3 MJT 90cv
Ritratto di stig
31 ottobre 2009 - 21:34
quello del turbolag enorme è un pò la caratteristica di tutti i piccoli motori diesel di ultima generazione purtroppo...secondo me difficilmente si può eliminare
Ritratto di Montreal
31 ottobre 2009 - 23:21
infatti, concordo con stig, il ritardo di risposta del turbo è molto incisivo su questi motori mjt bisognerebbe anticipare l'apertura della turbina....con una diversa riprog..della centralina.
Ritratto di giu 63
1 novembre 2009 - 19:41
un multijet euro 5 con 5cv in più rispetto al vecchio e con emissioni più basse ma meglio la 1.6 da 120cv
Ritratto di tonino
2 novembre 2009 - 02:29
1
mito? ma mito chi la compra!
Ritratto di gio_the_boy
2 novembre 2009 - 09:37
concordo
Ritratto di druido83
2 novembre 2009 - 10:35
un motore molto tecnologico che và bene per un trattorino... chi si compra una macchina del genere fa il "vorrei ma non posso".. è ridicolo che per aumentare le vendite alfa romeo si riduca a immettere sul mercato queste scatolette multi jet.. L'alfa mito o si compra benzina o non si compra!
Ritratto di Nikkero
2 novembre 2009 - 12:35
Allora vediamo: - 5% di consumo in meno sulla carta....... ( e di sicuro è solo sulla carta) - 2 km/h in più di velociata sempre sulla carta...... - 0.2 secondi in meno dallo sullo scatto 0-100 km/h anche questo sulla carta..... - fino a 19000 mila euro per portarsela a casa!!! Forse la novità è proprio questa farla pagare 1500 euro in più della vecchia versione (e la vecchia versione era già parecchio cara) per in cambio un bel niente!! Viva la crisi!!
Ritratto di miana80
7 novembre 2009 - 12:45
è uno scherzo la cifra che chiedono e assurda per la categoria, poi lo start & stop risparmi l'1% di carburante e poi dopo la batteria ti costa 5 volte piu di una normale
Ritratto di Delpfabio
8 novembre 2009 - 16:47
se non te la puoi permettere non te la comprare! La mia arriva fra un mesetto. 25000 euro per una mini vanno bene! Non penso!!!
Ritratto di magnum
9 novembre 2009 - 19:44
25.ooo euro per una mini che in realta' e' una bmw o qualcosa in meno (se non ci si fa prendere dai motori o dagli accessori) per una 'cosa' che poi e' una fiat? permetti ma pagare una cifra del genere alla fiat e' assurdo..
Ritratto di magnum
9 novembre 2009 - 19:42
come farsi levare di tasca tanti soldi in piu per una fiat punto solo con qualche simbolo alfa appiccicato.. con 17.000 si compra un touareg v8 con 4 anni e 40000 km.. un touareg!! sulla mito poi ci parcheggio sopra.. non capisco il senso di preoccuparsi di consumare poco e poi comprare una vettura costosa..
Ritratto di Benalex
20 luglio 2010 - 14:13
Making judgments of <a href="http://www.testking.com/646-985.htm">646-985</a> value requires a basis for criticism. At the simplest level, a way to determine whether the impact of the object on the senses meets the criteria to be considered art is whether it is perceived to be attractive or repulsive. Though perception is always colored by <a href="http://www.testking.com/650-177.htm">650-177</a> experience, and is necessarily subjective, it is commonly taken that - that what is not somehow aesthetically satisfying cannot be art. However, "good" art is not always or even regularly aesthetically appealing to a majority of viewers. In other words, an artist's prime motivation need not be the pursuit of the aesthetic. Also, art often depicts terrible <a href="http://www.testking.com/650-251.htm">650-251</a> images made for social, moral, or thought-provoking reasons. For example, Francisco Goya's painting depicting the Spanish shootings of 3rd of May 1808 is a graphic depiction of a firing squad executing several pleading civilians. Yet at the same time, the horrific imagery demonstrates Goya's keen artistic ability in composition and execution and <a href="http://www.testking.com/650-393.htm">650-393</a> produces fitting social and political outrage. Thus, the debate continues as to what mode of aesthetic satisfaction, if any, is required to define 'art'.