NEWS

Android Auto: Google entra in macchina

26 giugno 2014

Google ha presentato il sistema per rendere un tutt'uno gli smartphone Android e l'auto. Sarà "rilasciato" il prossimo autunno.

Android Auto: Google entra in macchina
GUERRA GOOGLE APPLE - L'intenzione di Android Auto appare chiara: arrivare sulle auto per combattere la rivale Apple, che ha già presentato la sua “piattaforma” Apple Car Play (qui per saperne di più). Sotto l'egida di Google è nata all'inizio dell'anno la Open Automotive Alliance, una collaborazione che, oltre a Big G, comprendeva Audi, General Motors, Honda, Hyundai e Nvidia: nomi dell'automotive e dell'elettronica di consumo. A oggi, i partner sono già 40, tra cui il gruppo Fiat (tranne Ferrari che ha scelto Apple), Volkswagen, Opel, Renault e tanti altri.
 
TRADOTTO IN PRATICA - Nell'edizione 2014 di Google I/O, la conferenza annuale per sviluppatori di applicazioni Web attualmente in corso di svolgimento, un altro indizio tutt'altro che velato svela la strategia del colosso californiano nei confronti della multimedialità di bordo. SI chiama, appunto, Android Auto (guarda come funziona nel video qui sotto) e rappresenta la modalità perfetta (secondo Google) di sincronizzare il proprio smartphone Android con il display al centro della plancia dell'auto che ne sia predisposta.
 
 
TUTTO CON LA VOCE - Una volta connesso il telefono, compaiono blocchi di notifiche anziché la consueta griglia di applicazioni (che in auto potrebbe risultare dispersiva): sono posizionate sopra altri contenuti. L'elemento cardine è il controllo vocale con il quale, in teoria si può fare quasi tutto. Nel navigatore le mappe sono tarate per funzionare con comandi vocali e istruite per rispondere a richieste supplementari (ad esempio, “A che ora apre il locale verso il quale mi stai portando? Quali sono i punti di interesse circostanti?”). Le informazioni variano in base al contesto, e sono costruite in base alle abitudini dell'utente: la playlist musicale è scelta tra quelle preferite, e il percorso proposto dal navigatore di sera è quello che riporta a casa.
 
COMANDA LO SMARTPHONE - Sul display dell'auto vengono veicolati i dati, che rimangono fisicamente residenti sullo smartphone: i comandi tattili e vocali servono solo per comandare quest'ultimo. Di fatto il cervello resta il telefonino, l'auto è una sorta di interfaccia tra noi e il telefono stesso. Android Auto sarà lanciato insieme alla prossima versione di Android (denominata per ora “L”) prevista per l'autunno 2014. In termini pratici, è iniziata una corsa contro il tempo per vedere la prima auto il cui sia presente Android Auto: si può azzardare che avverrà entro l'anno.


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
26 giugno 2014 - 11:12
Tra non molto google dominerà il mondo, e non solo in senso economico. Sta prendendo il controllo di tutto. Però le sue idee ci semplificano la vita, e android auto stravolgerà l'infotaiment a bordo. Anche le city car avranno finalmente sistemi paragonabili alle ammiraglie , poiché basterà avere un buono smartphone. Inoltre sarà possibile moddare l'auto, siamo arrivati pure a questo. Ottime notizie dunque, aspettiamo di vedere la prima auto-lollypop
Ritratto di Veloce
26 giugno 2014 - 12:35
non può che risultarne qualcosa di buono se il sistema operativo montato sulle auto è targato Google. Quelli attuali sono per la maggior parte di matrice Microsoft, che ha dimostrato di saper fare pochino coi dispositivi mobili (basta vedere la figuraccia del Surface).
Ritratto di Montreal70
26 giugno 2014 - 12:39
Hai sbagliato o volevi proprio indirizzati a me?
Ritratto di Strige
26 giugno 2014 - 16:07
Google sarà il futuro e dominerà la tecnologia dell'avvenire. Dico solo che google sta comprando aziende a bizzeffe, adesso ha comprato una azienda che produce droni e satelliti che sono capace di portare internet dove gli altri non riescono.
Ritratto di PariTheBest93
26 giugno 2014 - 21:40
3
E' in momenti come questi che apprezzo i momenti di totale contatto con la natura della mia vita!
Ritratto di PopArt
26 giugno 2014 - 11:57
È un parere personale ma preferirei affidare il sistema multimediale della mia auto ad una azienda come Apple che ha sempre fatto dell'affidabilità e della multimedialità il suo cavallo di battaglia. Android "mi fa paura" sugli smartphone figuriamoci sulle auto. Già il video mostra numerosi lag grafici che potevano risparmiarsi su un video di presentazione ufficiale.
Ritratto di PopArt
26 giugno 2014 - 12:00
"un'azienda"
Ritratto di Montreal70
26 giugno 2014 - 12:26
E se ci fosse Apple quale sarebbe la differenza con gli attuali sistemi basati su windows? Il progresso va verso l'open source. Poi sinceramente non voglio pagare per qualcosa che non mi piace, android è gratuito e lo si fa come si vuole.
Ritratto di _NightHawk_
27 giugno 2014 - 00:31
deduco tu non abbia mai utilizzato un sistema Macintosh perché se no ti risponderesti da solo. Dai vari commenti che hai fatto si capisce che sei uno a cui piace divertirsi nel far modifiche ma Apple in quanto a funzionalità, sicurezza e affidabilità è parecchio avanti...non so quali mod ci vuoi fare su un'auto tu ma io una volta che la relativa parte di infotainment funziona bene (senza scattare tipo android), una volta che è costantemente aggiornata (a differenza di android) e che non mi richiede caratteristiche assurde per funzionare (vedi android che se non ha 4 Gb di ram e trentordici core su uno smartphone non si avvia) sono contento. Poi inutile tirare in ballo il solito discorso, ti diverti a smanettare nel sw prenditi android, vuoi un sistema operativo che funzioni sempre alla perfezione e non ti crei mille casini prendi Apple.
Ritratto di Montreal70
27 giugno 2014 - 10:22
Perchè mai dovrebbe piacermi smanettare? Credi che non abbia niente di meglio da fare che perdere tempo con un cellulare? A me basta che mi faccia navigare e leggere le email. Poi a me serviva un cellulare con la batteria capiente, in grado di durare giorni usandolo a pieno. Apple non era considerabile. Le modifiche le faccio una volta, quando lo compro. Affidabilità? Stranamente è la prima volta in vita mia che non devo riavviare niente, mai avuto problemi. E non ho bisogno di grande potenza, un giga e quad-core da 1,2 vanno alla grande per fare qualsiasi cosa. Dovrebbe essere un vanto aver bisogno di un'hardware minimo con un sistema chiuso? Tu hai mai provato linux? Perchè i server non sono Apple? E neanche i pc dei governi? A loro non serve affidabilità e sicurezza? Semplicemente, io sono per l'open source. Poi che funzionalità ha un sistema Apple? Per i driver la situazione è identica a linux, mentre se vuoi una particolare funzione puoi solo sognartela, visto che decide Apple cosa deve poter fare il dispositivo.
Ritratto di _NightHawk_
27 giugno 2014 - 11:38
Se mi dici che ti serve un telefono per il minimo indispensabile ovvio che non consideri Apple...loro hanno solo fascia alta (anche i top di gamma android in quanto ad autonomia non fanno tanto meglio...sarebbe come dire che una 500 fa più chilometri di una Ferrari e quindi la 500 è migliore...dipende tutto da cosa ci devi fare). Perché mi parli di governi? io parlo dell'utenza media...a TE interessa l'open source ma a quanti pensi possano preferire l'open source ad un sistema che va sempre e comunque senza troppe balle? Le funzionalità di un computer sono praticamente uguali per ogni casa, solo che Apple le fa meglio...tutto qui...ho un Mac da 2 anni esatti, mai un rallentamento, mai un crash, niente antivirus tra le balle (Apple comunque mette a disposizione oltre al firewall anche un gran bel sistema di criptaggio se si vuole), niente ventole che fanno rumore, non si scalda mai e funziona come deve dal primo giorno...senza considerare la batteria che dura 8 ore con uno schermo retina senza cali di prestazioni nel tempo. Sono stato per anni utente Windows e ogni tanto ho ancora a che farci, non tornerò mai indietro. A quali particolari funzioni fai riferimento? Cosa non puoi fare con un Mac? parli di tue esigenze personali o cose di cui una persona normale potrebbe sentirne l'esigenza? e tanto per cronaca, un mio amico si è comprato un portatile con windows, schermo touch con risoluzione maggiore del Retina, i7 azzi e mazzi, del 2014...peccato che riesca ad impallarsi quando parte lo screen saver e va più lento del mio che tecnicamente è inferiore e con 2 anni in più...senza contare che ho provato ad installare Windows sul mac e per le applicazioni normali gira meglio che sui portatili con Windows nativo...(ovviamente giochi esclusi)
Ritratto di Montreal70
27 giugno 2014 - 13:37
Non ci siamo capiti. Semplicemente il telefono lo uso per lavorare, non ci spreco la vita a giocarci. Spiegami in cosa sarebbe superiore un iPhone. Degli android top di gamma non mi interessa, il mio è altrettanto veloce e costa meno di un terzo. Ha però una batteria eterna. Io considero stupido chi spende cifre assurde per un telefono o per un sistema operativo semplicemente per ignoranza. Non ho capito cosa centra windows se io parlo di linux. Puppy funziona alla grande su un Pentium 3, ubuntu e xubuntu sono più prestanti degli analoghi windows e Apple. Pensi che essere migliore di windows sia una vittoria? È come comprare una veyron in luogo di una GTR. Prezzo e hardware spropositati per la prima, prestazioni migliori per la seconda.
Ritratto di _NightHawk_
27 giugno 2014 - 14:05
ha aggiornamenti costanti, supporto per minimo 3 anni, non si impalla, integrazione perfetta con altri dispositivi Apple, ottima assistenza, dopo un mese non lo ritrovi a 150€ in meno rispetto al lancio e tiene bene il valore nel tempo visto che non escono 3 versioni diverse in 6 mesi. L'esperienza utente a mio avviso è molto differente, però dopo dipende sempre dalle esigenze...La continua crescita di Apple sarà forse si motivata in parte per la "moda del momento", ma qualcosa di buono l'avrà pure lei no?
Ritratto di PopArt
27 giugno 2014 - 14:11
Le mode non durano 8 anni... Il successo di iPhone è meritatissimo e si basa sull'innovazione e la spinta tecnologica che ha generato (basti pensare a novità come l'app store e l'interfaccia completamente multitouch).
Ritratto di Montreal70
27 giugno 2014 - 14:30
Aggiornamenti costanti? Quando hai un sistema open non è un problema, ne trovi decine di aggiornamenti o nuove ROM. Svalutazione? Ripeto, credi che io sia uno a cui freghi qualcosa di spendere 700 per un telefono? Impalla? Non ho detto fin dall'inizio di usare aosp? Esperienza utente? Si può cambiare tutto quello che si vuole. Integrazione? Ma se non puoi neanche collegarlo ad un dispositivo che non sia Apple? Con cosa si integra? Crescita? Perde mercato, come anche Samsung.
Ritratto di _NightHawk_
28 giugno 2014 - 12:31
e dimmi tu... http://www.iphoneitalia.com/wall-street-gli-annunci-dellio-di-google-non-rappresentano-una-minaccia-per-lecosistema-di-apple-537079.html (dentro trovi anche l'articolo da sito Usa) "perde mercato"...considerando che vende solo prodotti di fascia alta e con gran bei margini, vista l'esplosione di crescita nell'ultimo decennio e visto che i risultati finanziari sono in crescita e ampiamente positivi non credo ci sia nulla di negativo...anzi vorrei proprio vedere un confronto solo tra prodotti di pari livello...inutile dirmi che Ferrari ha perso quote di mercato rispetto a Fiat e Peugeot...Samsung fa ciofeche e non innova una mazza, è per quello che perde. L'integrazione è perfetta all'interno del suo ecosistema...ma comunque anche prima di passare a Mac ho usato da sempre il mio buon vecchio iPhone 3G con Windows...non capisco che problemi ci siano ad utilizzarlo con tale OS
Ritratto di Montreal70
28 giugno 2014 - 12:40
Esempio pratico. Faccio un video ad un mio amico che ha l'iphone. Voglio inviarglielo, ma non posso, non può connettersi tramite wifi. Poi perchè fa solo fascia alta? Il 4 cos'è? Il 5c di plasticaccia? Poi, con l'hardware ridicolo che ha, perchè non avere una batteria più capiente come il mio piuttosto che usarne una la cui capacità è analoga ad un cellulare di 10 anni fa? Comunque, sia Samsung che Apple perdono quote in favore di marchi emergenti, come Lenovo, che in poco tempo è diventato terzo, oltre ad essere ampiamente primo nei pc. Sono i numeri a contare, non l'opinione di un analista.
Ritratto di _NightHawk_
28 giugno 2014 - 13:58
con what's app lo fai tranquillamente...5c di certo non è un telefono di fascia media...il 4 e precedenti sono irrilevanti a fine delle vendite anche perché anche perché non sono nemmeno in listino (come anche il 4s). Perché HD ridicolo? perché non ha 4 core e 2 Gb di Ram ma punta sull'efficienza dell'OS? avrà anche un HW ridicolo ma gira meglio di tutti gli altri telefoni...l'unica cosa che effettivamente dovrebbero considerare sicuramente è una batteria con maggior durata...quelle attuali sono ridicole. PS: i numeri danno parecchio ragione ad Apple infatti...le quote diminuiscono perché ovviamente la concorrenza aumenta ma i risultati sono sempre in crescita e positivi
Ritratto di Montreal70
28 giugno 2014 - 14:16
Avendo un'hardware ridicolo basta una batteria da poco per avere un'autonomia sufficiente. Il mio ne ha una da 4000mah e dura anche 4 giorni con le connessioni attive. Continuo a non capire sta cosa che gira meglio. Ma di che cosa? Di un Samsung? Come te lo spiego che uso aosp? È android puro, senza personalizzazioni. Quello che trovi sui nexus. Non esistono problemi di fluidità, quelli li trovi solo sui cellulari che hanno personalizzazioni pesanti come Samsung. Esistono 4 categorie di clienti. Quelli che spendono tanto convinti che avranno il meglio e prendono samsung, quelli che fanno lo stesso e prendono Apple, quelli che spendono poco e basta e poi quelli che se ne fregano di tutte ste idiozie e prendono un cellulare medio e ci montano aosp, avendo le prestazioni dei primi due ma pagando quanto i terzi. Spendere più di 200 per un cellulare è un'idiozia. È comunque vero che se il mio non l'avessi preso direttamente dalla Cina avrei speso molto di più per trovare un'analogo in Italia. E comunque un video di un giga in HD non lo puoi inviare su whatsapp.
Ritratto di armyfolly
28 giugno 2014 - 18:26
e solo perchè non hai mai provato un Google Nexus 5...
Ritratto di PopArt
26 giugno 2014 - 12:32
Il progresso va verso l'affidabilità e l'efficienza e Android può andare bene i dispositivi mobili ma in auto non lo vorrei neanche regalato. Sono comunque convinto che il cliente debba avere la possibilità di scegliere più soluzioni perché, ovviamente, non possediamo tutti lo stesso smartphone.
Ritratto di Montreal70
26 giugno 2014 - 12:42
Guarda che android non gestirà i freni. E aosp è diverso dalle personalizzazioni inutili e scadenti di produttori come Samsung e co.
Ritratto di PopArt
26 giugno 2014 - 12:48
Si si lo so, mi riferivo a un discorso futuro di completo controllo da parte degli OS. E comunque a Google non affiderei neanche il sistema multimediale. Non mi piace perché ho avuto solo brutte esperienze con questo OS. Con iOS e OS X solo soddisfazioni.
Ritratto di Montreal70
26 giugno 2014 - 12:57
Con android molto dipende dal produttore, essendo libero. Se la sua versione del software è scadente avrà solo problemi. Aosp è del tutto esente da difetti come ios. Come nelle auto o in qualsiasi altro settore, io non seguo le mode e scelgo quello che ritengo migliore. Infatti ho comprato l'hardware migliore (lenovo p780) e ci ho messo il software più veloce, leggero e affidabile (aosp, ossia android puro). Ho uno smartphone in grado di fare tutto e bene ricaricandolo una volta nel corso della settimana. Pagandolo molto meno di qualsiasi altro prodotto che vende alla grande e avendo molto di più.
Ritratto di Tizi65
29 giugno 2014 - 09:57
Lo smartphone io oramai lo uso al posto del computer, poiché lo porti ovunque e usare un touch-screen è molto più semplice e rapido che usare un mouse, quindi ottimizzare il tutto anche per l'automobile che comunque la usiamo tutti i giorni, mi sembra una cosa utile e che ci semplifica la vita.
Ritratto di Tizi65
29 giugno 2014 - 09:57
Lo smartphone io oramai lo uso al posto del computer, poiché lo porti ovunque e usare un touch-screen è molto più semplice e rapido che usare un mouse, quindi ottimizzare il tutto anche per l'automobile che comunque la usiamo tutti i giorni, mi sembra una cosa utile e che ci semplifica la vita.