STILE E PRESTAZIONI - Potente e “stilosa” come dev’essere un’Aston Martin, ma con due ruote anziché quattro. È la motocicletta ad altissime prestazioni Aston Martin AMB 001, serie limitata di 100 esemplari che ha fatto il suo esordio ad Eicma 2019, fiera per le due ruote in corso a Milano. La AMB 001 è una supersportiva dal look futuribile, disegnata dal centro stile della casa inglese mescolando dettagli più muscolari (su tutti il serbatoio) ed altri più filanti, come il rastremato codino monoposto e l’aerodinamico cupolino. In questo insieme c’è spazio anche per l’aerodinamica, perché la carena è in grado di generare deportanza e sfruttare la spinta dell’aria per migliorare la stabilità ad alta velocità. L’assenza di fari, frecce e portatarga fa sì che l’Aston Martin AMB 001 sia guidabile solo in pista o strade private.
CON UN PARTNER - L’Aston Martin non aveva alcuna esperienza con le due ruote, quindi una parte dello sviluppo è stata effettuata insieme alla inglese Brough Superior, storico costruttore di motociclette d’alta gamma fondato nel 1919. La Brough Superior ha messo a disposizione le sue competenze per la realizzazione della carenatura in fibra di carbonio del telaio, la cui la parte anteriore è imbullonata direttamente al motore. Il telaietto posteriore è in fibra di carbonio e titanio. L’Aston Martin AMB 001 è dotata inoltre di una forcella anteriore in alluminio a doppio braccio oscillante rende diminuisce il beccheggio in frenata. I 180 chilogrammi di peso a secco rendono la AMB 001 fra le moto supersportive più leggere sul mercato.
HA IL TURBO - Non meno ricercato è il motore dell’Aston Martin AMB 001, un 2 cilindri a V di 997 cc sovralimentato con un turbo a geometria variabile, che secondo la casa inglese promette un’erogazione corposa e lineare della potenza fin dai bassi giri: non si dovrebbe avvertire il ritardo di risposta all’acceleratore tipico dei vecchi motori turbo per motociclette.
OLTRE 110.000 EURO - L'Aston Martin AMB 001 sarà costruita dalla Brough Superior nel suo impianto di Tolosa, in Francia, che ultimerà i primi esemplari dal quarto trimestre 2020. Il prezzo è alto: servono oltre 110.000 euro per mettere le mani su un esemplare.