NEWS

Aston Martin DBX: cambia più dentro che fuori

Pubblicato 22 aprile 2024

L'Aston Martin DBX viene rivista con un nuovo interno più simile a quello delle DB12 e Vantage. Confermato sotto al cofano il V8 da 707 CV, che resta l'unico disponibile.

Aston Martin DBX: cambia più dentro che fuori

DIGITALE E ANALOGICO - A due anni dal lancio è già tempo di aggiornarsi per l’Aston Martin DBX. La casa inglese cambia poco all’esterno della sua suv ad alte prestazioni, intervenendo però con una serie di miglioramenti dedicati agli interni, che sono stati completamente rivisti. A partire dal sistema di infotainment di nuova generazione, che permette maggiori possibilità di connessione e personalizzazione. Gli schermi multitouch Pure Black, da 12 pollici il quadro strumenti e da 10,25 quello centrale, integrano funzionalità come Apple CarPlay wireless, USB-C e diversi servizi online a cui accedere tramite l’applicazione ufficiale. Accanto ai display, rimangono i comandi fisici, dedicati alle operazioni chiave durante la guida, come la selezione delle marce, il controllo della trasmissione, il riscaldamento e la ventilazione. 

QUESTIONE DI DETTAGLI - Il restyling degli interni della Aston Martin DBX ha seguito la filosofia usata sulle DB12 e della Vantage con l’obiettivo di creare un ambiente armonioso e accogliente. Il cruscotto è caratterizzato da una linea orizzontale che divide la parte superiore da quella inferiore. Tutto l’abitacolo trasuda di artigianalità e l’impiego di materiali cromati, finiture testurizzate e un design più semplice della consolle centrale aggiungono un tocco di eleganza, in equilibrio tra sportività e lusso. Ogni dettaglio è stato rivisto, dal volante fino alle maniglie delle portiere D-pull e le bocchette di aerazione verticali. Per esempio, i pannelli di rivestimento delle portiere anteriori sono stati ampliati e sono disponibili in diversi materiali, tra cui il rovere funé lucido, e finiture, come il legno ziricote e la fibra di carbonio. L’Aston Martin DBX707 può contare di serie su un impianto audio da 800 W con 14 altopralanti. Per i veri audiofili è disponibile un sistema opzionale sviluppato con Bowers & Wilkins, progettato appositamente per l’abitacolo della suv sportiva: un sistema surround da 23 canali e doppia amplificazione da 1.600 W, con diffusori 3D e subwoofer integrato.

NUOVI COLORI - All’esterno debuttano 5 nuovi colori (Epsilon Black, Helios Yellow, Sprint Green, Malachite Green e Aura Green, oltre all'aggiunta del Podium Green, in esclusiva sulla DBX707 AMR23 Edition) e due finiture per i cerchi da 23 pollici (Satin Black per i cerchi Fortis e Copper Bronze per i cerchi Forged). Sono nuove anche le maniglie delle portiere, che escono al momento dello sblocco dell’auto, e gli specchietti retrovisori con il vetro a filo, all’interno dei quali sono integrate telecamere che supportano l’assistenza al parcheggio 3D.

RITOCCHI ALL’ASSETTO - Non cambia il V8 biturbo di 4 litri da 707 CV abbinato al cambio automatico a 9 rapporti, che resta l’unica variante disponibile, capace di spingere l’Aston Martin DBX da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Gli ingegneri inglesi hanno però provato a migliorare la dinamica con una nuova taratura degli ammortizzatori elettronici e delle molle ad aria. Secondo i tecnici, ciò ha portato a migliorare il controllo della scocca, aumentando la dinamicità della suv inglese. 

Aston Martin DBX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
38
23
23
40
VOTO MEDIO
3,3
3.27072
181


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
22 aprile 2024 - 09:06
Per esempio io non mi sogno neppure di dire che questa non è un’Aston Martin. Quattro volanti abbondanti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 aprile 2024 - 09:15
Bellissima , su strada si nota subito.
Ritratto di AndyCapitan
23 aprile 2024 - 08:48
4
....diciamo che è un po' migliorata dentro.....rimane un auto inutile....se proprio voglio un SUV enorme mi accontenterei di un audi a un terzo del prezzo....anche meno!
Ritratto di Clementina Milingo
22 aprile 2024 - 09:26
MERAVIGLIA! Gli interni color Clementina!!!!!!
Ritratto di Clementina Milingo
22 aprile 2024 - 09:27
ops, non c’è elettrica.
Ritratto di Misto_Collinare
22 aprile 2024 - 11:42
Il che è solo un bene...
Ritratto di nik66
22 aprile 2024 - 12:20
evvvaiii non c'è elettrica
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2024 - 13:52
:-))
Ritratto di Ferrari4ever
22 aprile 2024 - 10:06
1
Quindi è sparito il propulsore da 551 cv?
Ritratto di ziobell0
22 aprile 2024 - 10:17
a parte il colore, interni fantastici. Tutto ben integrato. Linea esterna...quei fanali posteriori mi fanno venire il mal di mare
Ritratto di Oxygenerator
22 aprile 2024 - 11:41
Perfetta per calciatori, veline, rapper, di classe. Meno smargiassi di quelli con le lambo.
Ritratto di Misto_Collinare
22 aprile 2024 - 11:44
Dal vivo è stupenda. Inoltre come proporzioni e altennza da terra è autti gli effetti un vero SUV, non una shooting brake a cinque porte pseudo Allroad come la (pur affascinante) Ferrari Purosangue.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 12:23
1
Volevi dire la più affascinante Purasangue, dai non scherziamo..:)
Ritratto di Misto_Collinare
22 aprile 2024 - 12:39
De gustibus... la Purosangue più he un SUV sembra una GT a motore anteriore affeta da sovrappeso ghiandolare.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 13:52
1
Invece io dico menomale che non sia stato concepito come un suv..
Ritratto di THORO
22 aprile 2024 - 20:03
nessuno ha definito la Purosangue un suv, neanche la Ferrari. Quindi, a quanto pare, sono riusciti nell'intento a Maranello. Comunque, non puoi confrontare nulla con una Purosangue che ha, in media, 4 cilindri in più di tutte le sue ''concorrenti'', solo rolls royce con cullinan può contare su un 6.8L da 12 cilindri con prezzo comparabile ma la destinazione d'uso è completamente differente.
Ritratto di Gordo88
22 aprile 2024 - 12:21
1
Riesce ad essere filante nonostante le maxi dimensioni quindi direi operazione riuscita, nel suo genere..
Ritratto di Misto_Collinare
22 aprile 2024 - 21:52
Davvero… dal vivo da l’illusione di essere un D-SUV sui 470 cm da quanto è proporzionata e slanciata, sul piano estetico è davvero eccezionale.
Ritratto di AndyCapitan
23 aprile 2024 - 08:53
4
Nel suo genere ,è come scegliere una bentaiga....piuttosto a un terzo del prezzo compro un audi Q8.....se proprio proprio devo comprare un cassone del genere.....
Ritratto di BZ808
22 aprile 2024 - 12:43
Vediamo... se avessi i soldi e volessi comprarmi una Aston Martin, cosa mi comprerei!?! Mmmmm...
Ritratto di AndyCapitan
23 aprile 2024 - 08:54
4
Eheheh....io la vanquist...l'Aston Martin non può vedere un SUV daiiiiii
Ritratto di Alsolotermico
22 aprile 2024 - 12:56
Auto stupenda in stile British. Motore v8 eccezionale veramente...ma soprattutto vero!!!.
Ritratto di Balzar
22 aprile 2024 - 13:32
Questo SUV ha il vantaggio di non sembrare un SUV. Forse è l’unico caso di “SUV sportivo” insieme al Purosangue.
Ritratto di Volpe bianca
22 aprile 2024 - 13:51
Non mi ha mai entusiasmato più di tanto, specie al posteriore. Internamente invece è splendida, ma non arancione però. Un v8 non elettrificato, inoltre, è merce rara ormai. E poi è un'Aston, già soltanto il nome suscita emozione. Quattro volanti li merita.
Ritratto di Rush
22 aprile 2024 - 14:05
Sembrerebbe dalle ultime dichiarazioni della casa che il programma elettrificazione sia stato sospeso.
Ritratto di Goelectric
22 aprile 2024 - 13:51
L ho vista qualche tempo fa e devo dire che per essere un suv, che a me non piacciono, è gradevole, molto elegante.
Ritratto di Rav
22 aprile 2024 - 14:27
4
Sempre trovata molto bella esteticamente, ora migliora dove serviva. Come abbinamento peró la concepisco solo verde inglese con gli interni beige.
Ritratto di Stolto
22 aprile 2024 - 14:39
non mi piacciono i suv....ma questa è stupenda, punto!!!
Ritratto di Paolo Giulio
22 aprile 2024 - 14:48
Con finalmente degli interni all'altezza, il più bel SUV sportivo di lusso sul mercato.
Ritratto di Alven
22 aprile 2024 - 18:45
Non sanno fare i motori
Ritratto di 19andrea81
22 aprile 2024 - 21:25
Ho visto una Total Black oggi,non so perché ma se avessi i soldi prenderei qualsiasi altro
Ritratto di Pepetto
23 aprile 2024 - 14:21
Tutto quello che volete…. Ma non è auto da 220 meloni….. ormai tutto è fuori controllo….. prima dell’introduzione dell’euro con l’equivalente prendevi una fuoriserie che a quest’ora vale milioni di euro
Ritratto di PONKIO 78
23 aprile 2024 - 22:25
…mi è venuta voglia di una spremuta d’arancia….
Ritratto di AZ
25 aprile 2024 - 11:15
Gran macchina.