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L'Aston Martin Valhalla lancia la sfida a Ferrari e Lamborghini

Pubblicato 07 aprile 2023

Ibrida con tre motori elettrici e un V8 di origine AMG, per una potenza complessiva di 1.000 CV, la Valhalla è la prima hypercar di serie, a motore centrale, dell'Aston Martin. Arriverà all’inizio del 2025.

L'Aston Martin Valhalla lancia la sfida a Ferrari e Lamborghini

UNA LUNGA GESTAZIONE - Svelata per la prima volta al Salone di Ginevra del 2019, l’Aston Martin Valhalla è la sorella minore della Valkyrie, l’estrema hypercar pronto pista (ma omologata per la strada) disegnata dal progettista di Formula 1 Adrian Newey. Originariamente progettata con un V6 del tutto inedito, la Valhalla non si è concretizzata nei tempi sperati: il suo sviluppo ha subito diverse battute di arresto, ma la volontà degli uomini dell’Aston Martin di creare una seconda hypercar da affiancare alle loro granturismo più tradizionali non è andata persa e finalmente ci sono buone notizie. L’Aston Martin Valhalla sta per arrivare in carne ed ossa: la fase di progettazione è terminata e in attesa di vederla su strada entro l’inizio del 2025, quando andrà a sfidare le Ferrari SF90 Stradale e Lamborghini Revuelto, sue rivali dirette. In un evento organizzato da Aston Martin Milano, siamo saliti a bordo di un prototipo che mostra con precisione come sarà la vettura di serie. 

CAMBIA TUTTO - Dell’auto che avevamo conosciuto all’ultima kermesse svizzera rimane solo lo spirito: l’Aston Martin Valhalla sarà sì una hypercar a motore centrale super prestazionale, realizzata completamente in fibra di carbonio, ma grazie a dimensioni un po’ più grandi dell’abitacolo e una meccanica del tutto inedita, sarà molto più vivibile e facilmente utilizzabile su strada. Anche il propulsore è cambiato completamente: al posto del V6, i tecnici dell’Aston Martin hanno deciso di rivolgersi nuovamente agli specialisti di Mercedes-AMG per “prendere in prestito” niente di meno che il V8 della AMG GT Black Series. Questo raffinato V8 con albero piatto, che sulla supercar della Mercedes eroga 730 CV, sulla Aston Martin Valhalla sarà ancora più prestante grazie a una completa revisione delle turbine e delle sue logiche di funzionamento per una potenza nell’ordine degli 800 CV. 

POTENZA IBRIDA - Ma l’otto cilindri è solo una parte del cuore pulsante della nuova Aston Martin Valhalla che, come nel caso delle SF90 Stradale e Revuelto, si affiderà a tre motori elettrici per raggiungere circa 1.000 CV di potenza complessiva e spingere anche le ruote anteriori. Il primo si trova integrato nel nuovo cambio robotizzato doppia frizione a otto marce, gli altri due si trovano all’avantreno per comandare in maniera del tutto indipendente ruota anteriore destra e sinistra. I motori elettrici si occupano anche della retromarcia, sempre svolta nella sola modalità elettrica. 

STILE E PRESTAZIONE - Il design davvero aggressivo ma allo stesso tempo molto elegante dell'Aston Martin Valhalla reinterpreta alcuni dei concetti visti sulla Valkyrie, “addolciti” per l’utilizzo stradale a cui questa hypercar è rivolta. E così l’efficienza aerodinamica si combinerà a un elevato livello di downforce (nell’ordine dei 600 kg) mentre la grande mascherina anteriore e le sinuose forme delle fiancate convogliano l’aria nel motore e nell’impianto di raffreddamento del sistema ibrido. Al posteriore, i terminali di scarico posti nella parte alta della carrozzeria, poco più indietro del motore lasciano spazio per un enorme diffusore, sempre realizzato in fibra di carbonio e un’alettone che sulla vettura di serie sarà attivo e potrà funzionare anche da freno aerodinamico nelle forti decelerazioni. 

COME È FATTA DENTRO - L’abitacolo dell'Aston Martin Valhalla è essenziale: ci si siede davvero molto in basso e la posizione di guida è simile a quelle delle auto da corsa. Tuttavia grazie ai centimetri in più in altezza e in larghezza, c’è molto più “respiro” rispetto alla Valkyrie. I comandi sono ridotti all’osso con il tasto di avviamento posto sulla consolle centrale e due schermi, uno per il cruscotto digitale, uno per il sistema multimediale dal quale controllare tutte le funzioni della vettura. Naturalmente, come ci si aspetta da un’auto con un prezzo di listino vicino al milione di euro, le possibilità di personalizzazione di colori e materiali saranno pressoché infinite secondi i gusti dei fortunati proprietari. L’Aston Martin Valhalla non sarà in serie limitata, sebbene resterà comunque un’auto molto rara: la casa di Gaydon conta di produrre non più di 500 esemplari all’anno.

Aston Martin Valhalla
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Ritratto di Arreis88
7 aprile 2023 - 16:11
A mio parere, come accade per la "sorella maggiore", ha un design che richiama prepotentemente quello delle GT da competizione ma allo stesso tempo risulta pulito e ed elegante. E in pista, cioè dove dovrebbe sempre stare un'auto del genere, deve essere una vera goduria.
Ritratto di Quello la
7 aprile 2023 - 17:06
Vero, caro Arreis, ecco cosa mi ricordava: la Ford GT40. Grazie. Bellissima, comunque.
Ritratto di Miti
7 aprile 2023 - 17:38
1
Concordo !
Ritratto di Gordo88
7 aprile 2023 - 16:14
1
Meccanica di prim' ordine ma viste le rivali italiane direi non proprio innovativa, però cavolo se è bella..
Ritratto di Quello la
7 aprile 2023 - 17:05
+1
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2023 - 17:47
+2
Ritratto di bangalora
12 aprile 2023 - 08:42
Ferrari numero 1 non c'è storia.
Ritratto di Ferrari4ever
7 aprile 2023 - 16:35
1
Già quest’anno la Ferrari SF90 Stradale alzerà il livello di potenza, questa arriverà molto ma molto tardi.
Ritratto di Mc9
7 aprile 2023 - 19:47
Sulla potenza pura potrà essere surclassata, bisognerà vedere i rendimenti in pista.
Ritratto di Flynn
7 aprile 2023 - 16:39
Ma quella maniglia in cuoio sulla seduta? Sedili eiettabili?
Ritratto di AZ
7 aprile 2023 - 17:02
Bellissima.
Ritratto di Quello la
7 aprile 2023 - 17:04
Comincia ad incuriosirmi, questo carissimo AZ e il suo essere quasi monosillaba (monoparola, in questo caso). Mi sa che lo eleggo nuovo LORENZ.
Ritratto di alveolo
7 aprile 2023 - 17:09
+ o - 1000CV per 1000CV, interessante(rebbe) una comparativa a pieno circuito contro la nuova prossima Roadster, by Tesla. Anche solo per capire lo stato dell'arte dell'una e dell'altra possibilità motoristica
Ritratto di Edo-R
7 aprile 2023 - 17:29
@alvo penso che il solo tallone d'Achille sia solo la batteria( ma questo in generale per una Ev), in particolare la ricarica per uso in pista. Però, guarda ad esempio la McMurtry Speirling.
Ritratto di Paolo Giulio
7 aprile 2023 - 17:48
"... su strada entro l’inizio del 2025, quando andrà a sfidare le Ferrari SF90 Stradale e Lamborghini Revuelto, sue rivali dirette." Ero anche io a Milano e l'ho vista... sinceramente, anche nella presentazione, l'impostazione dell'auto era più in salsa "gran turismo" quando invece la SF90 e la Revuelto sono più verso la prestazione pura. Vero che condividono tutte e 3 uno schema di base comune (ICE + multi motori elettrici a supporto), ma -appunto- non le infilerei tutte nello stesso calderone.
Ritratto di Gordo88
7 aprile 2023 - 19:11
1
Sei sicuro?? Visto lo studio aereodinamico ( basta guardare la posizione degli scarichi) e l' impostazione di guida puramente racing avrei detto il contrario..
Ritratto di Paolo Giulio
7 aprile 2023 - 19:15
Che abbia (avrà) prestazioni spaziali, non ci piove... ma gli interni sono molto più "comodi" delle citate concorrenti. Per suo posizionamento, poi, dalla stessa AM è messa sotto la Hypercar Valkyrie... qui restiamo nell'ambito delle supercar, certo, ma la sua "avversaria" d'elezione dovrebbe essere la prossima erede della 812 con il V12 elettrificato che, anch'essa, avrà prestazioni spaziali, ma resta una "gran turismo"... ciò non vuol dire che sia un'auto per rappresentanti, ovviamente, ma nemmeno una "dura e pura" da usare solo nei weekend.
Ritratto di Gordo88
7 aprile 2023 - 21:19
1
In realtà il progettista parla proprio di hypercar non di supercar, la differenza con la Valkyrie è la tiratura limitata (oltre al prezzo)
Ritratto di RaptorF22Stradale
7 aprile 2023 - 19:02
1
Eh ma il v12 Italico è ben altra cosa anche quando fà alzare i peli delle braccia nella zona rossa , sempre che non vi depiliate e non vi piacciano le lavatrici , in quel caso... mi dispiace per voi .
Ritratto di Illuca
7 aprile 2023 - 20:34
Pensavo fosse una Pagani
Ritratto di Velocissimo
7 aprile 2023 - 20:51
Bellissima
Ritratto di realista
7 aprile 2023 - 23:24
1
Auto davvero fantastica. Peccato i motori elettrici. Da 5 volanti a 3 solo per questo.
Ritratto di Fortesque
8 aprile 2023 - 12:46
Bellissima come tutte le concorrenti del segmento. Io prenderei una Ferrari perché il Cavallino ha un fascino tutto suo e a questo stato dell’arte è solo scelta di gusto, non certo di prezzo o schede tecniche. Ma con rammarico credo che le liste siano già piene sia per l’una che per l’altra. Vabbè, vedrò se una Dacia a benza te la danno prima dei sei mesi di attesa ormai quasi canonici per tutte le auto da ordinare…
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 aprile 2023 - 13:09
1
Per una golf gti devi aspettare 1 anno e mezzo :-) .
Ritratto di Biondi stefano
8 aprile 2023 - 13:36
Non mi piace per niente,neanche il nome.
Ritratto di studio75
9 aprile 2023 - 08:15
5
Mi piace che abbiano conservato la tipica griglia Aston sul davanti.
Ritratto di andrea10
11 aprile 2023 - 09:42
Pur essendo estrema nel suo design è davvero bellissima ed elegante , come Aston insegna. Ovviamente l'estetica è molto soggettiva
Ritratto di Superfast
11 aprile 2023 - 12:32
A me sembra un po' troppo coatta per il cliente Aston Martin che ha sempre gradito linee morbide, signorili....insomma eleganti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 aprile 2023 - 20:16
Alla prossima, questa non mi interessera!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 aprile 2023 - 20:17
Al massimo guidarla.
Ritratto di HypnoToad
12 aprile 2023 - 12:44
Fantastica ma troppo esclusiva purtroppo.