NEWS

Audi A7 Sportback ABT: “cura” ricostituente

16 luglio 2018

Il 3.0 TFSI dell’Audi A7 Sportback sale a 425 CV grazie ad una nuova centralina di controllo motore. Optional le ruote fino a 22”.

Audi A7 Sportback ABT: “cura” ricostituente

PENSA IN CHIAVE SPORTIVA - In attesa delle potenti S7 e RS7, la ABT, nota azienda di preparazioni propone una sua interpretazione in chiave sportiva dell’Audi A7 Sportback. Per realizzare l'Audi A7 Sportback ABT, il "tuner" di Kempten ha lavorato sul motore a benzina 3.0 TFSI da 340 CV, installando una nuova centralina di controllo motore e ricavato altri 85 CV, per un totale di 425 CV, mentre la coppia motrice passa da 500 a 550 Nm. La centralina (detta anche ECU) è il vero e proprio “cervello” del motore, che controlla ad esempio la quantità di aria nel carburante o il tempo di iniezione, messa a punto in questo caso nell'ottica di un generale miglioramento delle prestazioni e della curva di coppia. Il preparatore tedesco ha anticipato che è al lavoro su un kit di potenziamento simile per il 3.0 TDI. Oltre al motore la ABT ha lavorato anche sull'estetica dell’Audi A7 Sportback, rivista in chiave sportiva principalmente grazie a nuove ruote di lega da 20” a 22” disponibili anche con rifiniture in nero lucido o opaco. Le auto della ABT sono regolarmente omologate e coperte da garanzia del produttore.

Audi A7 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
27
16
20
34
VOTO MEDIO
3,6
3.583335
180


Aggiungi un commento
Ritratto di money82
16 luglio 2018 - 19:25
1
Bella è bella, non è tra le mie auto preferite ma è una delle audi che mi piace di più. Però devo dire che non comprendo queste modifiche elettroniche, per fare lo 0-100 in 5 secondi anzichè in 5.2? Per 50 Nm di coppia...potendo farlo sarebbe bello acquistare una supra, una s2000, una gtr34 v-spec II e buttarci su 6-700 cv o oltre, quella la ritengo una modifica seria e divertente. Sognare è gratis
Ritratto di car_expert
17 luglio 2018 - 16:08
commento utile come un secondo buco nel cu+o
Ritratto di money82
17 luglio 2018 - 16:55
1
il tuo commento invece è utilissimo. Una perla di saggezza.
Ritratto di Epigrams
16 luglio 2018 - 19:27
Veramente non è ABT a "lavorare" sui motori bensì li riporta ai valori originali di fabbrica. Quando le modifiche sono soltanto nella centralina è perché Audi/VW/Seat/Skoda depotenziano i propri motori per questioni di gerarchia inserendo molte limitazioni nella centralina (che solo ABT riesce a togliere perché ha il Passpartù di VAG) mentre la maggior parte dei chippatori improvvisati ne tolgono molte meno. Discorso diverso quando le modifiche di ABT sono anche meccaniche (come sostituzione scarico, turbo, ecc...), allora si che lavorano sulle auto.
Ritratto di gjgg
16 luglio 2018 - 19:37
1
Non sono infortamatissimo sui listini Audi. Ma non ho capito. Questo è un 3.0 e ci mette mano un preparatore esterno per portarlo a 425HP, quando però in Audi hanno già un 2.9 che sviluppa 450Hp. Boh. Mi sembra come se un domani Abarth portasse su una Tipo il 1.3 firefly 150HP a 165HP quando già la stessa Fiat lo propone a 180HP (anzi nella fattispecie dell' articolo ci sono anche 100cc in più). O non è un TFSI ma bensì un TDI? Allora la cosa tornerebbe
Ritratto di Giuliopedrali
16 luglio 2018 - 19:52
A me è una delle poche auto che mi piace un po' meno della serie precedente, che era quasi un capolavoro.
Ritratto di Onofrio Brillo
16 luglio 2018 - 19:52
Non sono infortamatissimo sui listini FCA. Ma non ho capito. Il 3.0 della Maserati Ghibli ha 330HP, quando però in Alfa Romeo hanno già un 2.9 che sviluppa 510Hp. Boh. Mi sembra come se un domani facessi finta di averci capito qualcosa di automobili quando poi invece chiedo alla mamma di prestarmi ogni tanto una Kia Rio. Oppure faccio apposta a non capire la differenza di mercato per la quale esistono questi motori. Allora la cosa tornerebbe
Ritratto di Leonal1980
18 luglio 2018 - 08:22
4
Io mi chiedo come fai a stimare così tanto certi marchi, se non hai la più pallida idea di cosa propone la concorrenza.
Ritratto di Roomy79
16 luglio 2018 - 23:46
1
Mera in questo allestimento è davvero stupenda!!!trovo queste versioni 5p delle berline molto belle sia Audi che Bmw, molto più sensate dei catafalchi come x6 o q7.
Ritratto di Paolo.bravo
17 luglio 2018 - 10:40
Buongiorno, trovo anch' io che questa versione sia davvero accattivante. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 15:46
La trovo poco migliorata rispetto all'originale prima serie, anzi... In più un po' sperduta in mezzo a berline simili VAG (non dimentichiamo anche la rarissima da noi ma bella Arteon) e pure in mezzo a crossover di pregio. In più la concorrenza sta diventando brutale, pensiamo solo alla Kia Stinger o alla Peugeot 508 che alla lontana ruberanno qualche cliente che spendendo la metà...
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 18:02
Spesso non comprendo il senso dei tuoi commenti: un conto è la Stinger (che comunque qui sarà rarissima) e un altro la 508, diverse per layout, motorizzazioni e, volendo, anche categoria. Non sono ancora entrato nella 508, ma nella Stinger sì: posizione di guida bassa e distesa, un vero macchinone già da ferma (non l'ho ancora provata). Ritengo molto improbabile che il potenziale cliente di una A7 cerchi una 508, per quanto - a mio avviso - molto bella, anche perché è un segmento e mezzo sopra!
Ritratto di Giuliopedrali
17 luglio 2018 - 19:45
Io sono entrato in tutte due, anche nella 508 e posso assicurare è molto più impressionante della Stinger. Potevo parlare solo di Mercedes CLS finalmente bella tra l'altro e compagnia, ma voglio dire una certa concorrenza arriverà anche dal basso. E a me dà soprattutto l'idea che si perde un pò nel mare magnum Audi, mentre la prima sembrava in beata solitudine.
Ritratto di tramsi
17 luglio 2018 - 21:51
Se è impressionante come l'Alfasud, lascia perdere.
Ritratto di Leonal1980
18 luglio 2018 - 08:27
4
Come puoi paragonare una 508 o una stinger ad un A8. Come uno che paragona un Rolex ad un Sector. Si leggi l'ora in entrambi, e si mettono al polso, ma sono due prodotti completamente diversi. Quando entri in un A7 percepisci una qualità di vita a bordo, tecnologia e materiali che la stinger non ci si avvicina neanche lontanamente figuriamoci la 508. Prego fare paragoni sensati con la stessa categoria che ne Peugeot o Hyundai possiedono.
Ritratto di Leonal1980
18 luglio 2018 - 08:27
4
A7
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 12:46
Be non si fa altro che dire e posso confermarlo anch'io, che le Punto vengono sostituite dalle Renegade. Quindi i paragoni sono tutti possibili. La nuova A7 scomparirà davanti alla nuova A6 perché non c'è più motivo per acquistarla, e davanti o dentro una 508 hai davvero la sensazione che può bastare al posto di una A7. Poi certo se uno va a vedere come tecnologia, categoria ecc ovvio sono due mondi, ma è la sensazione che conta. Del resto oggi uno prende una Evoque al posto di una Thema...
Ritratto di Giuliopedrali
18 luglio 2018 - 08:25
Be è molto più impressionante della Volvo V60 nuova che era di fronte al Salone del Valentino a Torino. E anzi aggiungo che gli stand delle tedesche facevano sonno dopo aver visto soprattutto la Jaguar I-pace e la Peugeot 508.
Ritratto di Boys
18 luglio 2018 - 18:52
1
E' bella ..anche se il frontale comincia a essere un po stantio..invece il posteriore non mi piace...per niente...