NEWS

L’Audi Q4 e-tron si aggiorna

Pubblicato 12 settembre 2022

La casa tedesca migliora l’autonomia della Q4 e-tron e introduce una versione d’ingresso con trazione integrale. Prezzi da 49.050 euro.

L’Audi Q4 e-tron si aggiorna

AUTONOMIA E DOTAZIONE - Le Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback, suv elettriche di medie dimensioni costruite sulla piattaforma modulare MEB (la stessa della Volkswagen ID.3 e ID.4), si aggiornano. La casa tedesca ha migliorato l’autonomia e la dotazione, aggiungendo la variante 45 e-tron quattro da 265 CV. La gamma è sempre costituita da versione a uno o due motori elettrici, con potenza da 170 a 299 CV e batteria associata da 55 o 82 kWh.

COSA MIGLIORA - Tra le migliore apportate alle Audi Q4 e-tron vi è quella al sistema di recupero dell’energia della frenata rigenerativa; a seconda delle condizioni il sistema decide se rallentare mediante l’unità elettrica, che funziona da generatore, i fremi meccanici oppure utilizzando entrambi. Nell’Audi Q4 e-tron il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi operando come alternatore. La casa dei quattro anelli dichiara che grazie al miglioramento del sistema frenante elettroidraulico e del software di gestione, è stato possibile migliorare l’autonomia, con incrementi medi che vanno dai 12 chilometri delle versioni a trazione posteriore 40 e-tron 204 CV (con un’autonomia totale di 540 km), ai 26 km delle configurazione 50 e-tron quatto da 299 CV, fino ai 17 e 22 km delle versioni di ingresso 35 e-tron 170 CV e 45 e-tron da 265 CV. 

I PREZZI - L’aggiornamento prevede anche la versione Q4 Sportback 45 e-tron quattro dotata di due motori elettrici (quello posteriore è di tipo sincrono a magneti permanente, quello anteriore asincrono) con una potenza complessiva di 265 CV e 425 Nm di coppia. Questa versione si posizione tra la variante a trazione posteriore 40 e-tron da 204 CV e la top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV, diventando così il livello di ingresso per accedere alla trazione integrale quattro elettrica. La batteria è da 82 kWh. Il prezzo della Q4 Sportback 45 e-tron -disponibile negli allestimenti Evo, Business, Business Adavanced e S line edition- è di 58.950 euro. La Q4 35 e-tron nell’allestimento base ha un prezzo di 49.050 euro.

FUNCTIONS ON DEMAND - L’Audi annuncia inoltre il debutto delle Functions on Demand, che danno all’utente la possibilità di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo stabilito, che va da un mese all’intero ciclo di vita dell’auto. Le funzioni sono acquistabili mediante la piattaforma e l’applicazione myAudi e vanno dalla strumentazione digitale virtual cockpit plus fino al pacchetto del “clima”.

Audi Q4 e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
32
24
17
57
VOTO MEDIO
2,9
2.888235
170


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2022 - 09:46
Miglioramento minimo. Giusto per dirlo. Rimane bella.
Ritratto di bangalora
13 settembre 2022 - 18:21
Bella..... se ogni anno la aggiornano che sfiga per gli acquirenti.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2022 - 18:37
:-)))
Ritratto di marcoluga
14 settembre 2022 - 13:08
2
@Bangalora: non è solo l'Audi, con tutte le auto elettriche sarà così per un bel pezzo, la tecnologia è tutt'altro che matura.
Ritratto di bangalora
14 settembre 2022 - 20:32
Vero concordo, ma c'è un ma, non tutte le case automobilistiche hanno fatto automobili elettriche e parzialmente elettriche( plug in ) senza pensare al futuro. C'è una casa automobilistica che ha pensato al futuro, senza buttare l'auto o effettuare modifiche, perché non più compatibile, per molte case , come dice lei, la cosa è ovvia ma per Hyundai ha approntato in fase sperimentale ma quasi pronta, la batteria al grafene. Basta recarsi in un centro Hyundai, per la sostituzione , al prezzo di? Questo non è ancora stato divulgato ma presto saranno adottate dal gruppo. Queste le ultime notizie.
Ritratto di Leonal1980
23 settembre 2022 - 17:14
4
è UN AGGIORNAMENTO SOFTWARE, ce l'ahho tutte anchew quelle consegnate dall'uscita in poi. Come nelle VW ID l'auto si evolve con il tempo tramite aggiornamenti.
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 09:52
Stavo scrivendo, a memoria, che in fondo non mi sembra nemmeno un particolare sproposito per prezzo, rispetto alla cugina id.4; ma poi controllando al volo on line risulta che addirittura al momento id.4 a listino sotto le 50k non ce ne sono (quindi con una Q4 e-tron si approccerebbe a un prezzo d'attacco minore)! Mi sa che questo fatto delle bev ai vari costruttori li ha mandati un po' in confusione...
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2022 - 10:57
1
Da quello che vedo la base della id4 è già la versione con batteria maggiorata mentre la q4 la propongono anche con 170cv e batteria da 55kwh..
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 11:27
Qua devo fare la mia solita (e presumo inizi pure a diventare antipatica, ma tant'è) osservazione, ovviamente avversa non al tuo commento in quanto tale ma appunto a come se la stanno giocando i costruttori: 1) tanto poi entrambe sempre a max 160 orari tappano. E aggiungo: 2) tanto(bis) poi ai fruitori (almeno quelli da commento AV) le bev vanno bene con 500km di autonomia (dichiarata), ma anche 450, ma anche 400, ma anche 350, e presumo anche 300, e perché no anche.... Tanto fra la media giornaliera dell'italiano alla guida che è 30km (dato scolpito nella pietra), le autostrade che nessuno prende(rebbe) più, e "soprattutto" la app che in ogni caso ti risolve tutto.... Cioè almeno viaggi in Audi (che, ma questo è mio parere soggettivo, ha anche un'estetica più accattivante rispetto alla cugina).
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2022 - 13:49
1
Che sia più bella della id4 è sicuro ( ci vuole poco eh) , per il resto no comment
Ritratto di Paolo Giulio
12 settembre 2022 - 13:59
Io ho configurato la versione top e sono arrivato a sfiorare i 90.000 euro (obv full da far schifo... ma tant'è) ...
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2022 - 10:21
lo stile non mi dispiace ma queste maxi calandre "tappate" sono un controsenso
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2022 - 10:21
Nell'ambito delle suv elettriche, é tra le più belle. A differenza di altri, Audi ha il grande merito di non aver stravolto il design dei propri modelli bev, mantenendo sempre il giusto mix di eleganza e sportività. Per l'autonomia servirebbe qualcosa in più.
Ritratto di HypnoToad
12 settembre 2022 - 10:33
Suv abbastanza anonimo per quanto mi riguarda ma non capisco questo nuovo corso di spostare la piattaforma con i comandi dal tunnel centrale vicino al bracciolo verso la plancia.......
Ritratto di Tu_Turbo48
12 settembre 2022 - 10:46
L'aggiornamento più corposo l'ha ricevuto il prezzo di listino, che è lievitato. Per il resto nulla di eccezionale.!!
Ritratto di Massi VT
12 settembre 2022 - 10:51
1
Da 49.050 euro, optional esclusi... Spero che presto aumentino le corse dei pullman extraurbani (o dei treni, per chi ha la fortuna di averne), in caso contrario tra qualche anno saranno dolori veri per chi viaggia per lavoro.
Ritratto di Ceckone
12 settembre 2022 - 10:52
49k? Alla faccia della versione d'ingresso !
Ritratto di Truman200
12 settembre 2022 - 11:38
La versione di ingresso non ha manco android auto e apple cosplay,se le volte 1300 euro in più
Ritratto di Freedom7
12 settembre 2022 - 18:02
Ma manco po...pa di calore, navigatore, specchietti ripiegabili, telecamera posteriore.
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 18:44
Vabbè, per 50k su una bev, oltretutto premium, cosa vorresti pretendere? :)
Ritratto di bangalora
15 settembre 2022 - 15:05
Almeno una moka per il caffè potevano metterla oppure una gettoniera per far scaldare il panino.
Ritratto di bangalora
15 settembre 2022 - 15:05
Ma per 50kj cosa ti danno? Na presa per il c..o!!
Ritratto di Er sentenza
12 settembre 2022 - 12:46
Batterie da 55 a 82 kWh? Wow davvero interessante quella da 55, ci farai sui 170/180 km reali con questo bisonte....in pratica ti allontani da casa per un'oretta di autostrada e poi torni indietro.
Ritratto di verbavolant
12 settembre 2022 - 14:50
Ha mantenuto i freni a tamburo?
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 18:43
Tutto risparmio sulla manutenzione! Tanto con la opportuna app aperta, non capita mai di dover sfruttare i freni post...
Ritratto di Rush
12 settembre 2022 - 17:24
E due… dopo Tesla stessa soglia d’ingresso per Audi… se a breve arriveranno altri brand “blasonati” con la stessa soglia d’ingresso…et voilà il cartello è fatto.
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 18:56
Ricordiamo che anche questa lussuosa Audi arriva a 160 km orari come velocità massima, per quel prezzo le cinesi verso i 200 km orari e solo pochissime sui 220 (sai che differenza) tra cui Tesla e Taycan / E-Tron GT.
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 18:57
Aspé, ferma!!! Anche la Ev6 di Kia, corre e tanto all'occorrenza. Eh... Ci sono orientali e orientali ;)
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 19:02
(come ovviamente ci sono occidentali e occidentali: Maserati con la sua prima auto elettrica in assoluto supera già i 320km/h, renditi conto?!)
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 19:10
Si ma non costa 49.000 Euro, io stavo parlando di quella fascia, e poi visto l'immenso successo della stratosferica, non bella: stratosferica Maserati GT di pochi anni fa, può fare anche i 320 ma ho paura che le 911 comunque venderanno sempre 100 volte di più: se va male...
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 19:15
La EV6 (GT) però costa molto meno dell'italiana, e corre anche lei, eh...
Ritratto di giulio 2021
12 settembre 2022 - 19:19
Questa è un Audi e si pone comunque in un segmento lusso e 49.000 è solo il prezzo : a partire da... E fa i 160 che poi sono ottimi, la concorrenza cinese e non solo di solito fa i 200, credo in realtà sia inutile correre di più forse anche di 160 all'ora come velocità massima, perchè non ha un senso ecologico e la batteria ti parte in 5 minuti e poi per quanto puoi tenere quella velocità.
Ritratto di alvola2023
12 settembre 2022 - 19:29
Ma anche io per la velocità non è che abbia alcuna particolare/spiccata prerogativa personale; il fatto è che poi però sporge la domanda spontanea: ma allora tutti quei cavalli???? (e non parlo di 200-250, ma di 400-500-600CV). Ammetterai che ha assolutamente poco senso come cosa. Spero quanto prima che arrivi il bollo anche sulle bev (ATTENZIONE che ora ti arriva il finto buonista-filantropo a declamare invece l'abolizione del bollo per tutti, come se fosse una cosa possibile...), per ridare un significato alla situazione.
Ritratto di Flynn
12 settembre 2022 - 22:37
653 CV, 38.000 euro, 180 km/h. E niente fa già ridere così
Ritratto di Rush
13 settembre 2022 - 02:08
Giulio messa così sembra che i prezzi delle auto siano definiti dalla prestazione di velocità max… mi sembra un parametro un po’ limitato.
Ritratto di evilwithin
12 settembre 2022 - 19:38
Mi viene il dubbio se la confondo con altri modelli, o se davvero non ne ho vista ancora una per strada...
Ritratto di CR1
13 settembre 2022 - 05:55
si è vero quando la compreranno avranno un unico rammarico - fa solo 160 - che non si fanno quasi MAI tranne che in Germania . per il resto è lusso bel salotto e spero ottimo temperamento stradale . ottima idea il No tabletone centrale aberrante e SI al navi al posto delle lancette del contagiri
Ritratto di kualalumpur
13 settembre 2022 - 20:50
Gusto non ne hanno proprio
Ritratto di marcoluga
14 settembre 2022 - 13:06
2
Se oggi dovessi passare all'elettrico, quest'Audi sarebbe la più probabile. Linea ed interni di ottimo livello, con finalmente un'ergonomia degna di un automobile. Apparato motore/batteria/inverter comparabile con la migliore concorrenza. In Svizzera se ne vedono già parecchie in giro...